Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lecce
2-7
Atalanta
30' Saponara
40' Donati
  Donati(A) 18'
Zapata 23'
Ilicic 47'
Zapata 54'
Zapata 61'
Muriel 90'
Malinovskyi 90' +2
Cronaca Formazioni
16:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lecce-Atalanta. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:54 Esce comunque fra gli applausi della Curva Nord il Lecce nonostante la pesante sconfitta di oggi. I salentini restano a +3 sulla zona retrocessione.
16:53 L'Atalanta non si ferma e dopo aver inflitto sette reti a Udinese e Torino, non risparmia il Lecce. La squadra di Gasperini a +6 la Roma in classifica.
16:52 Arriva il triplice fischio di Massa che manda le squadre negli spogliatoi. L'Atalanta travolge il Lecce per 7-2. A segno tre volte Zapata e una a testa per Ilicic, Muriel, Malinovskyi e un autogol di Donati. Per i salentini in rete Saponara e Donati.
Fine 2° tempo
90'+2 Malinovskyi calcia dalla distanza. Il mancino del numero 18 dell'Atalanta si insacca nell'angolino alla sinistra di Gabriel. Sprofonda il Lecce.
90'+2
GOL DI MALINOVSKYI!! SETTIMA RETE DELL'ATALANTA!!
90'+2 Ci saranno due minuti di recupero.
90'+1 Dopo un check con il VAR Massa assegna la rete a Muriel. Applausi da parte del suo ex pubblico all'attaccante colombiano che non esulta.
90'
CONVALIDATO IL GOL A MURIEL!! SESTA RETE DELL'ATALANTA!!
90' E' in corso un check del VAR per valutare la posizione di partenza di Muriel. Dal replay sembra che il colombiano parta in posizione regolare.
89' GOL ANNULLATO A MURIEL!! Il colombiano scatta sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Gabriel e calcia in porta cogliendo il palo e poi insacca. Massa, su segnalazione dell'assistente, annulla.
88' TACHTSIDIS!! Conclusione dal limite dell'area da parte del centrocampista del Lecce calcia dalla distanza con il pallone che termina sul fondo.
87' Caldara atterra Calderoni all'altezza del lato sinistro del campo. Massa arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Lecce.
86' Giro palla adesso del Lecce che prova a cercare varchi in attacco per poter realizzare un go che riaprirebbe le sorti del match del Via del Mare.
85'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zapata, dentro Tameze.
84' Rossettini si allaccia con Zapata all'altezza della linea del fallo laterale sulla destra. Ci sarà un calcio di punizione per la formazione bergamasca.
83' Tacco di Malinovskyi per l'inserimento di Muriel all'interno dell'area di rigore. Nessun problema per la difesa del Lecce che può liberare.
82' Saponara serve in profondità Lapadula, anticipato da Caldara. Si è alzata però la bandierina del guardalinee per una posizione irregolare dell'attaccante.
81' Pasalic riceve all'interno dell'area di rigore e prova la conclusione ma viene contrastato da Lucioni. Il pallone si impenna e viene bloccato da Gabriel.
80' Dieci minuti al termine del match del Via del Mare. Atalanta in netto vantaggio per 5-2 sul Lecce grazie ai gol segnati ad inizio ripresa da Ilicic e Zapata..
79' Lo stesso Malinovskyi si presenta dalla bandierina ma il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia dell'Atalanta.
78' MURIEL!! ATALANTA VICINO AL SESTO GOL!! Scambio nello stretto fra il colombiano e Malinovskyi con la conclusione in diagonale dell'ex Samp. Gabriel salva in corner.
77' Recupero di Lucioni che prova subito a trasformare l'azione da difensiva in offensiva lanciando Saponara sulla sinistra. Il passaggio è impreciso e termina a lato.
76' Adesso spinge ancora l'Atalanta che sta facendo girare il pallone all'altezza della trequarti offensiva con il Lecce che attende in linea.
75' Zapata cambia gioco sulla sinistra dove sta arrivando Gosens. Gabriel è in anticipo e al limite dell'area di rigore può bloccare il pallone.
74' Il replay evidenzia come Gollini riesca a tenere il pallone all'interno dell'area di rigore. Giusta la decisione del direttore di gara, Massa di Imperia.
73' Rischia molto Gollini che arpiona il pallone proprio al limite dell'area di rigore. Voleva il calcio di punizione il pubblico di casa, non è di questo avviso Massa.
72'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Ilicic, dentro Muriel.
71'
Intervento scorretto di Saponara ai danni di Ilicic. Massa assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il trequartista del Lecce.
70' Barak affonda sulla corsia di sinistra ed effettua un cross verso il centro dell'area dove però non c'è nessun compagno di squadra. Libera la difesa dell'Atalanta.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Gomez, dentro Malinovskyi.
68' LAPADULA!! Il pallone non rimbalza bene davanti all'attaccante del Lecce che prova il colpo al volo. Conclusione debole e bloccata da Gollini.
67' Prova ad impostare l'azione adesso il Lecce con l'Atalanta che ha arretrato momentaneamente il proprio baricentro lasciando l'iniziativa all'avversario.
66'
Intervento in ritardo di Lucioni che abbatte Gomez all'altezza del cerchio centrale del campo. Punizione per l'Atalanta e giallo per il difensore del Lecce.
65' Donati prova a pungere sulla corsia di destra. Gosens affonda il tackle con ottima scelta di tempo e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
64'
SECONDO CAMBIO NEL LECCE: fuori Majer, dentro Tachtsidis.
63'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Mancosu, dentro Shakhov.
62' Gomez scodella un pallone per Ilicic sul lato destro dell'area. Lo sloveno serve sul secondo palo Zapata che al volo supera Gabriel per la sua tripletta personale.
61'
GOL DI ZAPATA!! LA MANITA DELL'ATALANTA!!
60' Accelerazione di Saponara che allarga sulla sinistra per Calderoni. Il suo cross verso il centro è preda però di Pasalic preciso in ripiegamento difensivo.
59' Uno-due nello stretto fra Pasalic e Zapata. Il pallone rimbalza addosso al centrocampista atalantino e termina direttamente fra le braccia di Gabriel.
58' Saponara si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Rossettini che non impatta a dovere con il pallone. Recupera sulla sinistra Deiola che crossa direttamente sul fondo.
57'
Lapadula va via a Palomino che lo atterra fallosamente. Massa assegna un calcio di punizione per il Lecce e ammonisce il difensore dell'Atalanta.
56' Non si ferma l'Atalanta che spinge sempre dal lato destro del campo con Gomez. Il suo tentativo di cross viene deviato in corner da Rossettini.
55' Pasalic si inserisce sul lato destro dell'area e serve a rimorchio Zapata, lasciato solo da Lucioni. Per il colombiano è un gioco da ragazzi superare Gabriel.
54'
GOL DI ZAPATA!! L'ATALANTA CALA IL POKER!!
53' RISCHIA CALDARA!! Retropassaggio corto del difensore nerazzurro per Gollini. Ne approfitta Lapadula ma il portiere lo anticipa con una buona uscita bassa.
52' ATALANTA PERICOLOSA!! Ilicic si volta in area di rigore e prova un suggerimento sul secondo palo ma Gosens non ci arriva per un soffio e pallone sul fondo.
51' Prova a reagire il Lecce con Mancosu che cerca nello spazio Lapadula. Passaggio troppo profondo con Gollini che può neutralizzare il pallone.
50' PASALIC SI DIVORA IL POKER!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Passaggio a rimorchio in area per il centrocampista nerazzurro che, a porta spalancata, apre troppo il piattone mettendo sul fondo.
49' Partita a mille l'Atalanta con Zapata che approfitta di una scivolata di Donati e prova un suggerimento verso il centro. Lucioni stacca di testa e mette direttamente in fallo laterale.
48' Gomez entra in area dal lato sinistro e calcia in diagonale ma Gabriel respinge. Sulla ribattuta c'è Ilicic che, invece che calciare col destro, fa sedere due avversari con una finta ed insacca nella porta sguarnita.
47'
GOL DI ILICIC!! L'ATALANTA E' DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
46' Possesso palla in favore dell'Atalanta in questo inizio di seconda frazione di gara con il Lecce che attende tutto rintanato nella propria trequarti.
Inizio 2° tempo
16:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lecce-Atalanta. Toccherà alla formazione guidata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:03 Si torna in campo al Via del Mare per la ripresa. Lecce e Atalanta riprenderanno dal punteggio di 2-2 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:48 Massa manda le squadre negli spogliatoi. Lecce e Atalanta chiudono il primo tempo sul punteggio di 2-2: all'autogol di Donati e alla rete di Zapata hanno risposto Saponara e lo stesso esterno destro giallorosso.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento falloso di Hateboer ai danni di Calderoni. Massa assegna un calcio di punizione per il Lecce e ammonisce l'esterno destro dell'Atalanta.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara al Via del Mare. Risultati in parità fra Lecce e Atalanta in un match molto interessante.
44' BARAK!! Sponda di Lapadula per la conclusione del centrocampista del Lecce dal limite dell'area. Il pallone sorvola la traversa della porta di Gollini.
43' Gosens riceve dal limite dell'area e prova la conclusione debole. Nessun problema per Gabriel che può tranquillamente bloccare il pallone a terra.
42' Pallone geniale di Ilicic in area di rigore per Zapata. Gabriel sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce a bloccare il pallone senza nessun problema.
41' Saponara lavora un buon pallone sul lato sinistro dell'area e serve all'indietro Donati. Il difensore del Lecce fa partire un destro raso terra che si insacca in rete.
40'
GOL DI DONATI!! IL PAREGGIO DEL LECCE!!
39' Hateboer mette il turbo su Rossettini, guadagna il fondo e cerca un cross a rimorchio dove però non ci sono compagni di squadra. Può ripartire il Lecce.
38' Ancora Atalanta in avanti con Zapata che viene servito sul lato sinistro dell'area di rigore. Donati non si fa sorprendere e riesce a deviare la sfera in calcio d'angolo.
37' Si fanno vedere gli ospiti. Ilicic viene servito in profondità ma Lucioni sceglie bene il tempo dell'intervento di testa e serve all'indietro la presa sicura da parte di Gabriel.
36' DE ROON!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sventola dal limite dell'area del centrocampista nerazzurro con il pallone che termina di un soffio sul fondo.
35' Ancora Atalanta in avanti con Gosens che riceve da Ilicic in area di rigore. L'esterno nerazzurro prova la conclusione ma Lucioni devia in corner.
34' Ilicic prova un suggerimento profondo per l'inserimento di Pasalic. Rossettini legge bene la traiettoria e riesce a respingere il pallone di testa.
33' Duello fisico fra Lucioni a Zapata sul lato sinistro del campo. Il difensore del Lecce ha la meglio e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
32' Ha preso fiducia il Lecce con Lapadula che riceve sul lato sinistro dell'area di rigore. L'attaccante si allarga e prova un suggerimento sul secondo palo, arpionato da Gollini.
31' Saponara entra in area dal vertice sinistro, rientra sul destro e fa partire un tiro a giro che si insacca sul palo più lontano di un immobile Gollini.
30'
GOL DI SAPONARA!! IL LECCE TORNA IN PARTITA!!
29' PALOMINO!! Il difensore dell'Atalanta, sugli sviluppi del corner, riceve sul secondo palo e colpisce al volo ma il pallone termina a fondo campo.
28' Sempre Atalanta in possesso del pallone con Hateboer che si fa vedere sul lato destro dell'area e crossa verso il centro. Lucioni di petto mette in calcio d'angolo.
27' Intervento falloso di Gosens ai danni di Majer. Massa arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Lecce all'altezza del centrocampo.
26' ILICIC!! Ancora una conclusione dalla distanza da parte dello sloveno con il pallone che termina sopra la traversa della porta difesa da Gabriel.
25' GOMEZ!! Ancora un pallone perso dal Lecce all'altezza del limite dell'area. Ne approfitta il Papu che calcia in porta ma la sua conclusione termina sopra la traversa.
24' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zapata prende il tempo in maniera netta a Rossettini e colpisce di testa insaccando il pallone alle spalle di Gabriel.
23'
GOL DI ZAPATA!! L'ATALANTA TROVA IL RADDOPPIO!!
22' ILICIC!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Lo sloveno si sistema il pallone sul macino in area di rigore e fa partire un tiro a giro che Gabriel mette in corner.
21' Prova a ripartire il Lecce con Barak che serve in profondità Lapadula. L'attaccante però aggancia male e favorisce la ripartenza da parte dell'Atalanta.
20' Gosens riceve sulla sinistra e prova a servire Zapata in area. Pronto l'intervento in anticipo di testa da parte di Lucioni che mette il pallone in fallo laterale.
19' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Donati salta da solo e nel tentativo di liberare, forse ingannato dal vento, insacca il pallone alle spalle del proprio portiere.
18'
AUTOGOL DI DONATI!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!
17' Ancora Atalanta in avanti con Zapata che riceve all'interno dell'area. Il colombiano si volta e calcia ma Lucioni si oppone mettendo il pallone in corner.
16' Palomino calcia profondo alla ricerca di Zapata che però non può arrivare sul suggerimento del compagno. Pallone che termina fra le braccia di Gabriel.
15' Caldara si aiuta con il braccio su Lapadula. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce all'altezza del cerchio centrale del campo.
14' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI MAJER!! ATALANTA VICINA AL GOL!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Palomino riceve sul secondo palo e colpisce con il petto ma il centrocampista giallorosso salva a pochi passi dalla linea di porta.
13' OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Zapata si allarga sul lato destro dell'area e serve l'inserimento di Ilicic. Lo sloveno però colpisce malissimo favorendo la chiusura in corner di Lucioni.
12' Pasalic prova la verticalizzazione verso Gomez ma il suggerimento, spinto dal forte vento che sta soffiando a Lecce, arriva direttamente fra le braccia di Gabriel.
11' Nuovo fischio di Massa questa volta per assegnare un calcio di punizione in favore dell'Atalanta per un intervento scorretto di Deiola ai danni di Freuler.
10' Intervento falloso di Palomino ai danni di Lapadula dal versante sinistro del campo. Arriva il fischio di Massa che assegna un calcio di punizione per il Lecce.
9' Fa girare il pallone l'Atalanta all'altezza della trequarti avversaria. Sono tre gli uomini che chiudono su Ilicic costringendo lo sloveno ad indietreggiare.
8' Zapata si allarga sulla sinistra e serve all'interno dell'area Gosens. Deiola interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
7' Ilicic passa in mezzo a due avversari e taglia dal lato destro e campo verso il centro. Lo sloveno cade a terra al contatto con Barak, tutto regolare per Massa.
6' Majer si addormenta e si fa soffiare il pallone da Gosens che serve subito Gomez. Il Papu cerca in verticale Zapata, ma Barak è preciso ad intervenire in ripiegamento difensivo.
5' Calderoni spinge sulla fascia sinistra. Arriva pronta la chiusura di Hateboer con il rimpallo che favorisce il difensore dell'Atalanta. Ci sarà rimessa dal fondo per Gollini.
4' Majer serve Donati sulla corsia. L'esterno destro viene atterrato da Freuler, Massa arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Lecce.
3' Gomez recupera un pallone sulla trequarti e prova un suggerimento corto verso Zapata ma è alta la densità di maglie giallorosse, può ripartire il Lecce.
2' Zapata scatta in profondità sulla corsia di destra. Si è alzata però la bandierina dell'assistente di Massa che segnala una posizione irregolare del colombiano.
1' Prova a far giare il pallone l'Atalanta ma è subito alta la pressione dei giocatori di Fabio Liverani. Barak recupera sulla trequarti e serve subito Saponara, anticipato da Caldara.
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Atalanta-Lecce. Toccherà alla formazione allenata da Fabio Liverani muovere il primo pallone di questo match.
14:59 Squadre in campo al Via del Mare. Lecce in maglia giallorossa, calzoncini e calzettoni rossi. Atalanta in maglia bianca con banda orizzontale nerazzurra, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:07 Risponde Gasperini con Pasalic e Freuler al centro del campo e De Roon che scala sulla linea dei difensori. In attacco Zapata e Ilicic saranno innescati da Gomez.
14:06 Tutto confermato per Fabio Liverani che schiera Lapadula al centro dell'attacco supportato alle spalle dai due trequartisti Mancosu e Saponara.
14:05 "A gennaio si è rinforzato - ha detto Gasperini ai canali ufficiali della società - sarà una partita difficile perché il Lecce è una squadra che ha bisogno di punti salvezza".
14:04 Questo il commento di Liverani in conferenza: "Noi vogliamo restare aggrappati a questa categoria, dovremo dare il massimo e non guardare mai indietro".
14:03 L'Atalanta di Gian Piero Gasperini invece non è scesa in campo contro il Sassuolo ma è in serie positiva da quattro partite con tre successi e un pareggio.
14:02 Il Lecce vuole immediatamente tornare a macinare punti dopo il pesante ko contro la Roma. Prima della gara dell'Olimpico la squadra di Liverani aveva raccolto tre successi di fila.
14:01 Quella del Via del Mare sarà l'unica sfida del pomeriggio in una giornata di campionato spezzettata dai cinque rinvii dovuta all'emergenza Cvid-19 nel nord Italia.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lecce-Atalanta, incontro valido per la 26a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras