Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Lecce
1-2
Ascoli
23' Stępiński   Dionisi 29'
Dionisi 57'
Cronaca Formazioni
22:53 Grazie ad un secondo tempo superbo, l'Ascoli vince per 2-1 nel segno di Dionisi. Lecce che si conferma pericolosissimo quando attacca, ma vulnerabile in difesa. Pesa il rigore sbagliato da Mancosu. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
22:53 E' finita! Colpaccio Ascoli a Lecce!
Fine 2° tempo
90'+3 Non è stato un grande esordio per Maggio: è il quinto lancio di fila che termina direttamente il fallo laterale.
90'+2
Giallo anche per Rodriguez per un battibecco con la panchina dell'Ascoli. Partita nervosissima.
90'+1 Mancosu calcia in curva!
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero, inizieranno dopo il recupero.
90'+1
Leali è stato anche ammonito.
90' Verticalizzazione di Rodriguez su assist di Coda, portiere saltato e fallo netto.
90' Rigore per il Lecce
89' Altri momenti di tensione, con lite tra Gallo e Pucino scaturita da una spallata del tutto inutile del giovane difensore. Dopo due minuti di battibecco si torna alla normalità.
87' E' entrato molto bene in partita Gallo: cross dalla sinistra e tentativo di testa da parte di Nikolov che non crea problemi a Leali.
87' Assalto finale del Lecce: punizione di Mancosu e colpo di testa di Coda deviato in corner.
85'
Giallo per Caligara, fallo su Rodriguez.
84' E' durata un minuto e mezzo l'azione dell'Ascoli, con Mosti che ha superato Lucioni con un tunnel. Decisivo l'intervento di Meccariello, ma Lecce in evidente difficoltà nella ripresa.
83'
Entra il giovane Gallo, esce Zuta.
81'
Intanto era uscito anche Eramo, infortunato, al suo posto Stoian.
81' MIRACOLO DI LEALI! Colpo di testa di Lucioni e prodezza del portierone bianconero. Sugli sviluppi del corner successivo ci prova Meccariello, palla alta.
81'
In campo Simeri al posto di Danzi.
77' Ci vuole un super Gabriel per evitare l'1-3: cross di Parigini e tentativo spettacolare proprio di Mosti, deviazione miracolosa. Ascoli bellissimo in questa ripresa.
76'
E c'è anche Mosti, a sorpresa esce Sabiri.
75'
Forze fresche per l'Ascoli: dentro Parigini, fuori Bidaoui.
74' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ASCOLI! Pallonetto di Sabiri, Gabriel battuto e intervento di Lucioni sulla linea. Anche grazie all'aiuto del palo se la cava l'esperto difensore giallorosso. Ma che partita del fantasista!
72' Che recupero di Quaranta! Azione personale di Rodriguez e intervento difensivo strepitoso del difensore.
70' La panchina del Lecce chiede a Coda di restare sereno. L'attaccante si è visibilmente innervosito dopo il doppio errore davanti al portiere e ha rischiato grosso con un fallo durissimo su Eramo.
68'
Esce Dionisi, dolorante, entra Caligara. Impatto boom per il centravanti che, fino ad oggi, non aveva ancora segnato in campionato.
66'
Fuori anche Tachtsidis, a rischio rosso, entra Nikolov.
66'
C'è anche la solita staffetta tra Henderson e Majer.
65'
Fuori Stepinski, dentro Rodriguez.
62' E' diventata una questione personale di Coda che, per due volte, ha provato a rendersi pericoloso dalla distanza. Stavolta Quaranta si è opposto bene, ma il centrale bianconero è in difficoltà.
61' Cosa ha sbagliato Coda! Per la seconda volta si è trovato solo davanti al portiere ma ha calciato incredibilmente in curva. Il centravanti impreca contro il terreno, ma davvero inusuale vedere un Coda così impreciso.
57' La squadra di Sottil stava dominando e ha trovato il vantaggio ancora grazie al bomber ex Frosinone. Prodezza di Gabriel su Sabiri, l'attaccante insacca da due passi e in posizione regolare. Errore in marcatura di Lucioni, azione avviata da uno splendido recupero di Danzi.
57'
DIONISI! RADDOPPIA L'ASCOLI
53'
Ammonito Meccariello per un altro intervento scomposto su Dionisi. Partita tesissima in questo momento.
51' Dionisi lascia momentaneamente il campo, infuriato con Meccariello per una presunta gomitata. I due si beccano a distanza ed è necessario l'intervento del quarto uomo per placare gli animi.
50' Ha rischiato molto Tachstidis che, già ammonito, è intervenuto nettamente in ritardo su D'Orazio per il classico fallo tattico. L'arbitro non ha estratto il secondo cartellino tra le proteste bianconere. Intanto resta a terra Dionisi dopo un duro contrasto in area, l'Ascoli ha reclamato per la mancata concessione di un rigore. Attimi di grande tensione al Via del Mare.
48' Ascoli ad un passo dal vantaggio. Doppia conclusione da distanza ravvicinata di Bidaoui e Sabiri, decisivo Gabriel.
46'
Esce Pisacane, in difficoltà nel primo tempo, dentro Meccariello. Resta da capire se si tratta di una scelta tecnica o obbligata.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per la ripresa, c'è movimento sulla panchina del Lecce.
21:47 Finisce un gran bel primo tempo. A Stepinski ha risposto Dionisi, ma occasioni da una parte e dall'altra per rimpinguare il bottino.
Fine 1° tempo
42' E' Mancosu contro tutti in questo finale di primo tempo. Bravissimo il fantasista a tenere in apprensione l'intera retroguardia bianconera che, in affanno, si rifugia in calcio d'angolo.
40' Azione fotocopia su sponda opposta, in questo caso di Mancosu. Bravo Brosco ad anticipare Coda in spaccata.
39' Si fa vedere anche Bidaoui che, dopo aver lasciato sul posto Maggio, sforna un bel traversone arretrato che non trova pronto Eramo alla battuta. Finale di marca bianconera.
34' Che bella partita al Via del Mare. Schema su corner perfettamente eseguito dal Lecce, pallone arretrato per Mancosu che sbaglia una sorta di rigore in movimento.
33' Ascoli che ha preso coraggio, trascinato da Sabiri: tiro-cross dalla destra e palla che assume una traiettoria strana sotto lo sguardo di Gabriel. Pallone fuori di poco.
33' Davvero strano il destino di Stepinski: ha segnato il gol del vantaggio e propiziato quello del pareggio con un retropassaggio sbagliato. Nel mezzo l'errore di Coda a tu per tu col portiere.
29' Primo squillo dell'ex bomber del Frosinone, bravo a sfruttare un erroraccio di Stepinski a metà campo. Splendido assist di Sabiri, Pisacane messo a sedere e palla in rete. Gol davvero bellissimo.
29'
DIONISI! PAREGGIA L'ASCOLI!
28'
Ammonizione per Sabiri.
27' Ascoli in grande affanno in questa fase, per ben due volte Tachsidis ha inventato per Coda e Stepinski che sono stati anticipati provvidenzialmente da D'Orazio prima e Brosco poi. Giocate sontuose del regista ex Roma.
24' Errore clamoroso di Coda!! Leali sbaglia un disimpegno semplice e smarca il bomber giallorosso che, a porta vuota, calcia a lato di almeno due metri.
23' Bravissimo l'attaccante a eludere la marcatura di Quaranta e a indirizzare il pallone all'angolino di testa. Posizione assolutamente regolare, Leali pietrificato. Bellissimo anche il cross di Massimo Coda.
23'
Stepinski! Lecce in vantaggio,
20' E' una bella partita in questa fase, stavolta è il Lecce a sfiorare il vantaggio. Bravo Coda a difendere il pallone spalle alla porta, sponda per Tachsidis e parata di Leali.
19' Tentativo velleitario di Dionisi che, dopo aver saltato un paio di avversari con una bella finta, ha cercato l'eurogol con una sorta di pallonetto da distanza siderale. Palla quasi in curva.
17'
Giallo anche per Tachtsidis, ancora per un intervento su Sabiri. Il calciatore protesta tantissimo, ma le immagini dimostrano che il fallo è da "arancione". Protestano, infatti, entrambe le panchine.
16' Fase di non possesso fatta molto bene dall'Ascoli, attentissimi gli esterni con alcune chiusure in scivolata perfette.
13' Ascoli ad un passo dal vantaggio! Splendida azione personale di Sabiri e tiro diretto all'incrocio dei pali, determinante una deviazione di Pisacane in corner.
12' Ci prova Henderson dalla lunga distanza, conclusione alta sulla traversa. Il centrocampista è arrivato sul pallone scoordinato e non poteva fare di meglio.
9'
Primo giallo del match, è per Pisacane. Netto fallo di mano per fermare una ripartenza di Sabiri.
7' Ottima azione in verticale del Lecce, splendido il movimento di Coda alle spalle di D'Orazio ma il centravanti calcia in modo molto debole favorendo il recupero dei centrali avversari.
6' Primo squillo del Lecce: tiro da media distanza di Mancosu, deviazione decisiva di Leali in corner.
3' Atteggiamento subito aggressivo dell'Ascoli, disposto in campo a trazione anteriore. Per ben tre volte Pucino è arrivato sul fondo e ha crossato pericolosamente al centro, attento Lucioni.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio. Abbraccio collettivo tra i calciatori dell'Ascoli, una sorta di rito che sta portando bene.
20:50 Lecce che invece ha operato il giusto, concentrandosi soprattutto sulla difesa non solo per i tanti gol incassati ma anche per l'infortunio di Adjapong. In attacco è parzialmente rientrato il caso Petttinari: il calciatore ha rifiutato qualunque destinazione, sembrava destinato ad andare fuori lista ma oggi è regolarmente in panchina.
20:49 Ascoli rivoluzionato dal ds Polito dopo il mercato, i bianconeri si sono mossi benissimo rinforzando soprattutto il reparto offensivo. Oggi parte titolare Federico Dionisi, storico capitano del Frosinone. Alle sue spalle occhio a Sabiri, spesso letale sulle palle inattive.
20:37 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Lecce ed Ascoli che inaugurerà la seconda giornata del girone di ritorno.
Cronaca di Luca Esposito