Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Lazio
1-1
Vitesse
42' Alberto   Linssen 13'
Cronaca Formazioni
20:53 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Vitesse. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post gara e per i live delle gare delle 21.05. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:52 Esce a testa alta da questa sfida il Vitesse che ha disputato una buona gara specialmente nel primo tempo. Olandesi però che vengono eliminati dall'Europa League.
20:51 Rallenta la corsa in Europa League della Lazio che dopo quattro vittorie consecutive pareggia in casa contro il Vitesse. Primo posto però in ghiaccio per i biancocelesti.
20:50 Non c'è più tempo. Il direttore di gara dice che può bastare e fischia la fine del match. Lazio e Vitesse si dividono la posta in palio. Le reti nel primo tempo. Apre Linssen, chiude Luis Alberto.
Fine 2° tempo
90'+3 Scatto di Castaigon sulla fascia sinistra. Bastos si frappone fra il pallone e l'attaccante del Vitesse e riesce a guadagnare una rimessa dal fondo.
90'+2 Prova ad andar via in contropiede Palombi. L'attaccante della Lazio resiste alla carica di un avversario ma poi perde palla. Ci sarà quindi calcio di punizione per i padroni di casa.
90'+1 Faye scende sulla fascia sinistra e prova il cross verso il centro dell'area. C'è una deviazione in calcio d'angolo da parte della retroguardia biancoceleste.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' OCCASIONE PER IL VITESSE!! Van Bergen va al traversone verso il centro dell'area. Miceli è provvidenziale nella diagonale e ad anticipare Castaignos che sarebbe stato liberissimo di battere a rete.
88' Cantano con orgoglio i tifosi del Vitesse che hanno raggiunto in gran numero la Capitale. La formazione olandese saluterà la competizione aritmeticamente alla fine di questa gara.
87' Sempre Lazio in possesso del pallone. La squadra di Simone Inzaghi sta cercando il gol che varrebbe il quinto successo in cinque gare di Europa League.
86'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Basta, dentro Miceli.
85' Dabo viene servito sulla fascia destra. Arriva Lukaku come un treno e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Intanto è pronto ad entrare il giovane classe '99 Miceli.
84' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Lukaku allontana di testa. Va Bergen prova la conclusione ma liscia il pallone. Marusic senza fronzoli spazza.
83' Mount prova l'affondo per vie centrali e allarga sulla sinistra dove c'è Linssen. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dalla chiusura tempestiva di Patric.
82'
TERZO CAMBIO NEL VITESSE: fuori Lelieveld, dentro Dabo.
81' Van Bergen guadagna il fondo dal versante destro del campo. Il suo traversone è impreciso e termina la sua corsa sull'esterno della rete difesa da Vargic.
80' Spunto di Marusic sulla fascia destra. Faye riesce a controllare il neo entrato facendogli rimbalzare il pallone addosso riuscendo a guadagnare una rimessa dal fondo.
79' Mount prova la conclusione da posizione decentrata. Il pallone viene respinto dalla retroguardia biancoceleste con il pallone che si perde ancora a lato.
78' Faye cerca la profondità sulla fascia isnistra. Murgia si oppone con il corpo e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Scorre intanto il cronometro.
76' RISCHIO PER IL VITESSE!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Foor svirgola sul primo palo e per poco non metteva nella sua porta. Sarà ancora corner.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara all'Olimpico. Permane il risultato di parità fra Lazio e Vitesse con le due formazioni che ora sono lunghe.
74' Azione in velocità del Vitesse con Foor che serve all'indietro Castaignos, Murgia compie un ottimo lavoro in fase di copertura e riesce a recuperare ancora.
73' CASTAIGNOS!! L'ex Inter colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pallone però si perde alto sopra la traversa della porta di Vargic.
72' Lulic perde palla sulla pressione di Mount. Il centrocampista del Vitesse serve Foor ma Murgia è bravissimo a sradicargli la sfera dai piedi e rilanciare l'azione.
71' Ci prova il Vitesse con Linssen che va al traversone dal versante sinistro. Basta si oppone con il corpo ma il pallone resta sempre in possesso dei giocatori del Vitesse.
70' Venti minuti al termine della sfida dell'Olimpico. Lazio e Vitesse sono ferme sul punteggio di 1-1. Alla rete di Linssen nel primo tempo ha risposto Luis Alberto.
69'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Marusic.
68'
SECONDO CAMBIO NEL VITESSE: fuori Rashica, dentro Van Bergen.
67' Avanza per vie centrali Foor. Il centrocampista del Vitesse prova l'imbucata per Castaignos, ci arriva Murgia che riesce ad arpionare la sfera e far rifiatare i suoi.
66' Ci prova Luis Alberto sugli sviluppi di un azione da corner. Il cross è preciso per Basta che aggancia in area di rigore. C'era però una sua posizione irregolare.
65' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kashia salta più in alto di Vargic sul primo palo. Il difensore del Vitesse ha però commesso fallo sul portiere della Lazio.
64' LINSSEN!! Risponde subito il Vitesse con l'esterno sinistro che calcia in porta da fuori area. Bastos ci arriva con il piede e devia in calcio d'angolo.
63' CRECCO!! Sinistro dalla distanza del centrocampista della Lazio. Il pallone va via dritto con Pasveer che riesce a bloccarlo a terra con sicurezza.
62'
PRIMO CAMBIO NEL VITESSE: fuori Matavz, dentro Castaignos.
60' Ancora Lazio con Lukaku sulla corsia di sinistra. Il belga cerca il cross verso il centro. Lelieveld gli sbarra la strada e può dunque servire Serero.
59' Spinge con tutti gli effettivi la formazione di Simone Inzaghi che adesso chiude il Vitesse tutto nella propria trequarti campo. Lancio profondo di Luis Alberto per Basta, Faye respinge.
58' Doppio passo di Lukaku su Lelieveld sulla fascia sinistra. Il suo passaggio a rimorchio viene recuperato da Kashia. Fa fatica adesso il Vitesse a ripartire.
57' Ottima gestione del pallone di Luis Alberto che prova il suggerimento profondo per Palombi. Kashia sceglie bene il tempo dell'intervento e prova a dar via all'azione offensiva.
56' Buono stop di petto di Lukaku che accelera sulla fascia sinistra. Lelieveld sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce a toccare in fallo laterale.
55'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Nani, dentro Lulic.
54'
Resta a terra Nani. Il numero 7 biancoceleste ha sentito un dolore alla coscia destra e viene soccorso dallo staff sanitario. I massaggiatori fanno il cenno del cambio.
53' Prova ad accendersi Nani sulla corsia di destra. L'attaccante sente tirare la coscia destra e si accascia a terra. Il pallone intanto si perde sul fondo.
52' Restano dei dubbi riguardo la posizione di Palombi. Dal replay l'attaccante della Lazio, che comunque aveva fallito l'aggancio, sembra essere in posizione regolare.
51' Spunto in profondità di Palombi che viene servito da Patric. L'attaccante della Lazio viene fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
50' Cinque minuti sul cronometro di questa ripresa. La Lazio sembra esser entrata sul terreno di gioco con un piglio più propositivo ma occhio alle ripartenze del Vitesse.
49' Buona giocata di Nani che supera Faye sulla destra e crossa in area. Kashia è attento al centro e riesce a liberare il pallone per la ripartenza degli olandesi.
48' Lukaku prova la discesa sulla fascia sinistra. Rashica riesce a contenerlo con il pallone che termina direttamente in fallo laterale in favore del Vitesse.
47' Lukaku prova la giocata sulla fascia sinistra. Lelieveld riesce a soffiargli il pallone favorendo il passaggio per Serero. Riparte adesso il Vitesse.
46' Lazio in possesso del pallone. Palleggio dei difensori biancocelesti con il tridente del Vitesse che attende già gli avversari all'altezza della linea mediana del campo.
Inizio 2° tempo
20:02 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Lazio-Vitesse. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Henk Fraser muovere il primo pallone della ripresa.
20:01 Si torna in campo all'Olimpico per la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
19:46 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre al riposo. Lazio e Vitesse chiudono il primo tempo sull'1-1. Alla rete di Linssen ha risposto un super gol di Luis Alberto.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Matavz prova a pungere con una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Vargic che comunque era sulla traiettoria.
44' Lo avevamo detto che la Lazio aveva alzato i giri del motore ed ha meritato questo pareggio arrivato grazie ad un super gol da parte di Luis Alberto su assist di Basta.
43' Stop a seguire di Basta che guadagna il fondo e crossa al centro. Luis Alberto arriva in corsa di gran carriera e con un colpo al volo trafigge imparabilmente Pasveer.
42'
CHE GOL HA FATTO LUIS ALBERTO!! PAREGGIO DELLA LAZIO!!
41' Lazio sempre in possesso del pallone. La formazione biancoceleste prova a pungere con un passaggio filtrante per Palombi, Pasveer interviene in anticipo e blocca.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Roma. Lazio sempre sotto 1-0 contro il Vitesse ma la formazione di Inzaghi ha cambiato piglio rispetto all'avvio.
38' Palla incollata al piede per Mount che supera due avversari. L'apertura sulla fascia destra per Lelieveld viene però arpionata da Lukaku. Riparte la Lazio.
37' Patric cambia gioco sulla sinistra per il colpo di testa di Lukaku che serve Crecco. Il centrocampista è chiuso ed è costretto a ripartire dalle retrovie.
36' Basta cerca il numero su Faye sulla destra. Il difensore del Vitesse gli sbarra la strada e riesce a recuperare il pallone. Riparte la formazione di Fraser.
35' Coast to coast di Linssen che entra in area di rigore e prova la conclusione. Si oppone la retroguardia biancoceleste. Continua però a spingere il Vitesse.
34' Matavz lavora un pallone dal limite dell'area. L'attaccante del Vitesse prova l'azione personale in mezzo a tre avversari ma finisce per perdere palla.
33' Errore di Basta che favorisce Linssen. L'esterno del Vitesse trova l'imbeccata centrale subito per Matavz, Bastos gli taglia la strada coprendo l'uscita di Vargic.
32' Patric lancia lungo verso Lukaku che sale sulla fascia sinistra. Lelieveld è in anticipo e con un colpo di testa riesce a servire all'indietro Pasveer.
31' Linssen duella con Basta e prova il cross verso l'area. Il difensore della Lazio si oppone con il corpo favorendo la parata facile da parte di Vargic.
30' Luis Alberto si presenta dalla bandierina. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore viene allontanato da Kashia con un buon colpo di testa.
29' PALOMBI!! LAZIO AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Tacco di Luis Alberto per l'attaccante che calcia a giro dal vertice sinistro dell'area piccola. Pasveer si supera e mette in corner.
28' Foor riceve da Faye, avanza e prova la conclusione dalla lunga distanza. C'è la potenza ma non la precisione con la palla che esce a fondo campo.
27' Avanza Luis Alberto. Il centrocampista della Lazio scodella un pallone interessante verso Palombi. Kashia è attento e riesce a liberare con un buon colpo di testa.
26' Sembra aver alzato il proprio baricentro la Lazio. I ragazzi di Simone Inzaghi stanno provando a chiudere nella propria metà campo il Vitesse che si difende.
25' Siamo già dall'altra parte con Faye. Il terzino del Vitesse e prova il cross. Murgia segue il suo avversario e riesce a deviare in calcio d'angolo.
24' Basta riceve bene sul lato destro ed effettua un traversone verso il centro dell'area di rigore. Pasveer è attento, chiama la sfera e la fa sua in uscita.
23' Si fa vedere la Lazio. Lukaku scende sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro dell'area. Il pallone è troppo lungo e si perde sul lato opposto del campo.
22' Rashica prova a superare in velocità Bastos. Il difensore della Lazio riesce a tenere botta riuscendo anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
21' Lazio in possesso del pallone in questo frangente ma il fraseggio è troppo lento e di facile lettura dai giocatori del Vitesse che stanno giocando una buona gara.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gara all'Olimpico di Roma. Un buon Vitesse è meritatamente in vantaggio contro una distratta Lazio 1-0 con gol di Linssen.
19' Palombi approfitta di un rinvio errato di Miazga su un passaggio filtrante di Murgia e calcia al volo. Il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa.
18' Non è ancora entrata in partita la Lazio. Linssen riceve sul versante sinistro dell'area di rigore e prova la conclusione a giro. Pallone che si perde alto sopra la traversa.
17' LINSSEN!! Ancora Vitesse protagonista con l'esterno sinistro che, causa il troppo spazio concesso da Patric, colpisce sul primo palo. Respinge Vargic.
16' MOUNT!! OCCASIONE PER IL VITESSE!! Un altro pallone perso in uscita da Luis Alberto che favorisce la ripartenza del centrocampista giallonero. La sua conclusione trova l'ottima risposta in corner di Vargic.
15' Errore di Patric che si fa soffiare il pallone da un indemoniato Linssen. Il difensore della Lazio riesce a toccare il pallone mettendolo in fallo laterale.
14' Calcio di punizione non del tutto angolato di Linssen. Il pallone aggira la barriera, tocca la traversa e si insacca nella porta di un immobile Vargic.
13'
GOL DI LINSSEN!! VITESSE IN VANTAGGIO!!
12' Intervento duro di Luiz Felipe che atterra Matavz in seguito ad un errore in uscita della difesa della Lazio. Calcio di punizione dal limite dell'area per il Vitesse.
11' Crecco prova a sfondare per vie centrali. Resiste però Serero che riesce a sporcargli il pallone favorendo l'intervento prima della difesa e poi di Pasveer.
10' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Luis Alberto crossa verso il centro dell'area di rigore dove c'è Luiz Felipe. Il suo colpo di testa è facile preda di Pasveer.
9' Basta punta Faye sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area. Il terzino del Vitesse non molla e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
8' Prova l'affondo sulla fascia destra Rashica. Bastos interviene molto bene palla al piede e testa alta trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
7' Nani disattento. Il portoghese fallisce l'aggancio favorendo il recupero di Miazga. Lo stesso giocatore della Lazio commette fallo sull'avversario. Punizione per il Vitesse.
6' Murgia prova l'offensiva palla al piede. Il centrocampista viene atterrato da Foor e il direttore di gara arresta il gioco comandando una punizione per la Lazio.
5' Fa girare il pallone con ordine la formazione di Simone Inzaghi. Fa invece un ottimo lavoro di pressione il Vitesse di Henk Fraser cercando di chiudere le linee di passaggio.
4' MATAVZ!! OCCASIONE PER IL VITESSE!! Errore in fase di impostazione di Luis Alberto che favorisce la ripartenza degli olandesi. L'ex Genoa salta Bastos e calcia in porta, il pallone lambisce il palo alla destra di Vargic e termina a lato.
3' Buona giocata di Luis Alberto che apre sulla destra per Basta. Il suo cross è per Crecco. Pasveer non ha problemi ad uscire e bloccare il pallone in presa.
2' Si fa vedere in attacco il Vitesse con Linssen che va al traversone dalla sinistra verso il centro dell'area di rigore. Patric è attento e libera con un buon colpo di testa.
1' Basta gestisce un pallone sul versante destro del campo. Linssen interviene fallosamente alle sue spalle. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Lazio.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto all'Olimpico di Roma per il calcio d'inizio di Lazio-Vitesse. Il primo pallone sarà calciato dalla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi.
18:57 Squadre in campo all'Olimpico. Lazio con la divisa biancoceleste, calzoncini e calzettoni celesti. Vitesse in divisa giallonera, calzoncini e calzettoni neri.
18:25 Risponde il Vitesse con la formazione tipo. In attacco il ballottaggio con Castaignos lo vince Matavz. L'ex Genoa giocherà insieme a Linssen e Rashica.
18:24 Sono state ufficializzate le formazioni: come annunciato Simone Inzaghi effettua un massiccio turnover affidandosi in attacco a Palombi e Nani mentre a centrocampo ci sono Crecco, Murgia e Luis Alberto.
18:04 La sfida di andata ha visto la truppa di Inzaghi vincere a fatica. Padroni di casa avanti con Matavz nel primo tempo ma nella ripresa Parolo ha pareggiato i conti. Al gol di Linssen hanno poi risposto Immobile e Murgia per il definitivo 3-2.
18:03 Gli olandesi sono praticamente fuori dalla competizione. Per sperare nel passaggio del turno dovrebbero battere la Roma e ricevere ottime notizie da Nizza.
18:02 La Lazio è già sicura di approdare al prossimo turno come prima classificata. I biancocelesti infatti guidano il Gruppo K con 12 punti, avendo vinto tutti i confronti.
18:01 Dimenticare il derby. Questo è l'ordine che arriva da Simone Inzaghi. La possibilità arriva nel match di Europa League, competizione che vede già i biancocelesti proiettati ai sedicesimi di finale.
18:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Vitesse, incontro valido per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras