Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Lazio
1-0
Venezia
59' Immobile  
Cronaca Formazioni
22:40 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Venezia collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:39 Esce a testa altissima il Venezia che però rimane inchiodato al terzultimo posto a quota 22 punti a -3 dal Cagliari terzultimo. Adesso la prossima sfida contro la Sampdoria diventa decisiva per il prosieguo della stagione.
22:38 Successo importantissimo per la Lazio nel giorno del ricordo di un capitano storico come Pino Wilson. Con questi tre punti i biancocelesti scavalcando in un solo colpo Atalanta e Roma conquistando il quinto posto.
22:37 Non c'è più tempo. Arriva il triplice fischio di Manganiello che manda tutti sotto la doccia. La Lazio supera di misura il Venezia: 1-0 all'Olimpico, decide un calcio di rigore di Immobile.
Fine 2° tempo
90'+4 Intervento di Hysaj che abbatte Nani proprio all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Manganiello che assegna un calcio di punizione per il Venezia. Si attende solo il fischio finale.
90'+3 Haps vince un duello sulla corsia di sinistra con il pallone che si dirige dalle parti di Sigurdsson che però viene chiuso da Lazzari, abile a guadagnare una preziosa rimessa dal fondo.
90'+2 Spinge il Venezia con Nani che scodella un pallone verso Sigurdsson ma la retroguardia della Lazio chiude molto bene. La squadra di Zanetti adesso sta attaccando a testa bassa.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Ancora Lazio in avanti con Basic che sterza verso il centro dal lato sinistro del campo. Il suo suggerimento per la sovrapposizione di un compagno viene raccolto dall'ottima chiusura di Ampadu.
89'
QUINTO CAMBIO NEL VENEZIA: fuori Fiordilino, dentro Sigurdsson.
88' Felipe Anderson sfonda a destra e guadagna il fondo. Il suo traversone verso il centro del campo non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Riparte il Venezia.
87' Tre minuti più recupero alla conclusione del match dell'Olimpico. Resiste per ora il gol realizzato su calcio di rigore da Immobile per l'1-0 con cui la Lazio sta conducendo sul Venezia.
86' Felipe Anderson dalla corsia di destra cerca il suggerimento in area per lo scatto di Immobile, Caldara prende il tempo all'attaccante della Lazio e lo anticipa molto bene.
85' Errore di Strakosha che serve Okereke. Il suo passaggio è per Henry che viene però fermato dal direttore di gara per una posizione irregolare sul passaggio del compagno. Ma che rischio per la Lazio.
84'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Basic.
83' Lancio profondo di Lucas Leiva verso lo scatto di Felipe Anderson. Haps controlla però la traiettoria del pallone e riesce a coprire la rimessa dal fondo affidata a Maenpaa.
82' Adesso è la Lazio che spinge con Lazzari che riesce a passare su Haps ma il suo cross verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Adesso riparte la Lazio.
81' VENEZIA PERICOLOSO!! Cross dalla trequarti proprio di Nani per la testa dell'attaccante arancioneroverde che non colpisce bene favorendo la facile parata di Strakosha.
80'
QUARTO CAMBIO NEL VENEZIA: fuori Busio, dentro Nani.
79'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Patric, dentro Lazzari.
78' Ancora Okereke prova a far valere la sua velocità sulla fascia sinistra. L'attaccante del Venezia si fa prendere il tempo da Patric che può recuperare il pallone.
77' Modolo avanza per vie centrali e apre il gioco sulla corsia di destra dove si è posizionato Ebuehi. Il difensore del Venezia calibra male il passaggio mettendo direttamente in fallo laterale.
76' Luis Alberto prova l'ingresso verso l'area di rigore ma finisce per essere imbottigliato nel traffico, può recuperare la squadra di Paolo Zanetti che imposta l'azione offensiva.
75' Muove ancora il pallone la Lazio chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia. Solo Henry e adesso Kiyine effettuano un lavoro di pressione sui giocatori biancocelesti.
74' Rimessa laterale dal lato sinistro del campo affidata ad Ampadu. Il suo è di fatto un traversone verso il centro dell'area ma né Okereke né Ebuehi riesce ad impattare con il pallone.
73' Attacca la formazione padrona di casa: tacco di Felipe Anderson per l'accorrente Milinkovic-Savic ma Busio non si fa sorprendere e riesce a deviare il pallone in fallo laterale.
72'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Zaccagni, dentro Pedro.
71' Kiyine si presenta dalla bandierina e fa partire un traversone verso Modolo che allarga troppo lo sportello andando a colpire Patric. Manganiello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
70' Avanza il Venezia con Kiyine che allarga il gioco sulla destra dove c'è Fiordilino. Il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Hysaj.
69' Palleggio stretto dei giocatori della Lazio che stanno cercando di stanare il Venezia che ha abbassato nuovamente il suo baricentro ma sta chiudendo ancora la linee di passaggio.
68' Siamo già dall'altra parte con Okereke che mette il turbo sulla sinistra e prova il cross verso Henry, buona la copertura di Luiz Felipe che riesce a deviare il pallone in corner.
67' Patric scende ancora sulla fascia destra ed effettua un cross verso il centro dove c'è Luis Alberto. Il suo stop di petto non è preciso, bravo Fiordilino ad intercettare e a far ripartire l'azione.
66' Avanza Zaccagni che sterza verso il centro e serve poi il taglio di Felipe Anderson. Maenpaa esce con tempestività e in due tempi riesce a neutralizzare il pallone.
65'
TERZO CAMBIO NEL VENEZIA: fuori Crnigoj, dentro Kiyine.
65'
SECONDO CAMBIO NEL VENEZIA: fuori Nsame, dentro Henry.
64' LUIS ALBERTO!! CHE OCCASIONE PER LA LAZIO!! Azione in velocità dei biancocelesti con Patric che dalla destra serve al centro il centrocampista spagnolo ma la sua conclusione da ottima posizione termina in curva.
63' IMMOBILE!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Sponda di testa di Luis Alberto per il capitano biancoceleste che dall'interno dell'area calcia con potenza ma il pallone termina non di molto sul fondo.
62' Bell'inserimento di Milinkovic-Savic che salta in area di rigore e stoppa di petto. Il centrocampista della Lazio viene però chiuso nella morsa di Modolo e Caldara e finisce per perdere palla.
61' Adesso la Lazio ha preso coraggio e prova sempre a far girare il pallone con rapidità. Non si abbassa però il livello di pressione da parte dei giocatori della squadra di Zanetti.
60' Calcio di rigore calciato perfettamente da Immobile. Destro potente e angolato che termina la sua corsa alla destra di Maenpaa che comunque aveva intuito la conclusione del capitano della Lazio.
59'
GOL DI IMMOBILE!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
58' CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO!! Chiusa la review, Manganiello si dirige verso il dischetto ed assegna la massima punizione in favore della formazione biancoceleste. Sul dischetto va Immobile.
57' Va a rivederla Manganiello. Il direttore di gara decide di andare al monitor su invito del VAR. Attendiamo il responso, con ogni probabilità si andrà con un calcio di rigore per la Lazio.
56' Episodio in area della Lazio con Luiz Felipe che anticipa di testa Crnigoj. Il centrocampista del Venezia alza troppo la gamba, cercando il pallone, ma colpisce alla testa il difensore del Venezia.
55' Ancora Lazio con Felipe Anderson che punta Haps sulla corsia di destra ma ancora una volta il difensore del Venezia ancora una volta riesce a deviare in calcio d'angolo.
54' Avanza a testa bassa la Lazio prima con un velo di Milinkovic-Savic su passaggio di Felipe Anderson che viene però controllato da Caldara. Successivamente è Immobile che tenta l'affondo ma Modolo non si fa sorprendere.
53' CRNIGOJ!! VENEZIA PERICOLOSO!! Grande accelerazione sulla destra del centrocampista dei veneti che entra in area e calcia sul primo palo. Strakosha si distende e devia in corner.
52' GOL ANNULLATO A IMMOBILE!! Arriva il responso del VAR che certifica le impressioni avute nel vedere l'azione dal vivo. Immobile, sul passaggio di Luis Alberto, era oltre l'ultimo difensore del Venezia.
51' E' in corso per un check con il VAR per valutare la posizione di Ciro Immobile al momento del passaggio di Luis Alberto. Il primo replay sembra evidenziare una posizione irregolare dell'attaccante.
50' Scambio fra Immobile e Luis Alberto con il capitano della Lazio che calcia a giro mettendo il pallone sul palo più lontano dove Maenpaa non può arrivare. Si sblocca il punteggio.
49'
Gol annullato (VAR) GOL DI IMMOBILE!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
48' Acerbi imposta l'azione ma colpisce con una pallonata Busio. Manganiello ferma subito il gioco per sincerasi delle condizioni del centrocampista del Venezia rimasto a terra dopo l'impatto.
47' Intervento falloso di Nsame ai danni di Acerbi all'altezza del cerchio centrale del campo. Manganiello ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della Lazio.
46'
PRIMO CAMBIO NEL VENEZIA: fuori Mateju, dentro Ebuehi.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Venezia. Toccherà alla formazione guidata da Paolo Zanetti muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Lazio e Venezia riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 E' scaduto però il tempo in campo. Manganiello fischia e manda tutti negli spogliatoi. Finisce in parità la prima frazione di gara fra Lazio e Venezia con il punteggio che non si sblocca.
Fine 1° tempo
45' Pallone scodellato verso il centro dell'area di rigore del Venezia ma ancora una volta la retroguardia del Venezia fa un ottimo lavoro e può provare a ripartire con velocità.
44' Zaccagni prova la giocata ancora sulla fascia sinistra ma poi viene chiuso da Mateju ed è costretto quindi ad andare all'indietro. Può ancora costruire l'azione ragionata la Lazio.
43' Prova ad impostare ancora l'azione la squadra di Maurizio Sarri che ha cercato a più riprese di entrare nell'area del Venezia ma la formazione allenata da Paolo Zanetti sta reggendo l'urto molto bene.
42' Ingenuità dell'attaccante della Lazio che era diffidato e salterà il derby di domenica prossima. Intanto mancano tre minuti alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico.
41'
Ancora Zaccagni all'interno dell'area di rigore. L'attaccante della Lazio va a cercare ancora il contatto con Caldara. Manganiello ferma il gioco ed estrae il giallo per simulazione.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico con Lazio e Venezia che sono ferme sul punteggio di 0-0. Avanza per ancora la formazione di Maurizio Sarri.
39' Il replay mostra come il contatto fra Caldara e Zaccagni ci sia, quindi non è simulazione del giocatore biancoceleste, ma c'è da dire che il difensore del Venezia frena la sua corsa senza affondare l'intervento.
38' Zaccagni scambia con Luis Alberto ed entra in area di rigore cadendo al contatto con Caldara. Manganiello ferma il gioco e va a redarguire il numero 20 della fonazione biancoceleste.
37' LAZIO PERICOLOSA!! Gran duello fra Felipe Anderson e Haps con il primo che guadagna il fondo e mette verso il centro un pallone sporco che Maenpaa non allontana benissimo. Libera poi la difesa del Venezia.
36' Ancora una ripartenza da parte della Lazio con Zaccagni che si fa vedere sulla sinistra ma poi rallenta favorendo il ritorno dei giocatori del Venezia e in particolar modo Fiordilino che recupera la sfera.
35' Intervento falloso di Milinkovic-Savic ai danni di Okereke. Manganiello vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Venezia all'altezza della metà campo.
34' Se l'è divorata in questa occasione Felipe Anderson che ha trovato un'ottima accelerazione sulla destra ma una volta presentatosi a tu per tu con Maenpaa ha allargato troppo la conclusione.
33' FELIPE ANDERSON!! CHE OCCASIONE PER LA LAZIO!! Pallone perso da Firodilino che favorisce Immobile. L'attaccante serve il brasiliano che per la prima volta va via a Haps, entra in area e calcia in diagonale mettendo sul fondo.
32' Luis Alberto cerca il passaggio filtrante verso Immobile che viene però chiuso da Modolo. Il capitano della Lazio poi commette fallo ai danni del difensore, ci sarà un calcio di punizione in favore del Venezia.
31' Contropiede del Venezia con Nsame che allarga per Okereke. L'ex attaccante dello Spezia si invola verso l'area di rigore, punta Acerbi che gli sbarra la strada mettendo il pallone in calcio d'angolo.
30' Ancora un fischio di Manganiello che assegna un calcio di punizione in favore della Lazio per un intervento scorretto ai danni di Milinkovic-Savic all'altezza della linea mediana del campo.
29' Luis Alberto si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione a giro viene però intercettata dalla retroguardia del Venezia che sta difendendo con grande intensità.
28'
Zaccagni punta Mateju che lo atterra. Manganiello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio dal vertice destro dell'area di rigore e ammonisce il difensore del Venezia.
27' ACERBI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore della Lazio prova la conclusione verso la porta ma Crnigoj si oppone e devia il pallone ancora una volta in calcio d'angolo
26' Felipe Anderson riceve sulla destra e punta Haps. L'attaccante della Lazio punta l'avversario che non si fa sorprendere dalle finte e devia il pallone sul fondo. Sarà corner per i biancocelesti.
25' Calcio d'angolo per la Lazio con Luis Alberto che cerca Immobile sul secondo palo. Il suggerimento viene però intercettato da Haps che prolunga il pallone ancora una volta in corner.
24' Luis Alberto si presenta sul pallone ed effettua un cross teso verso il centro dell'area. Maenpaa respinge di pugno con un'ottima scelta di tempo. Lazio sempre in avanti.
23' Zaccagni salta secco Mateju che lo trattiene per la maglia. Manganiello assegna un calcio di punizione in favore della Lazio e redarguisce il difensore del Venezia ed ex Brescia.
22' Luis Alberto serve di fronte a sé Zaccagni che viene atterrato da Caldara. Manganiello ferma tutto e assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
21' Zaccagni prova l'affondo sulla corsia sinistra ma finisce per sbattere sul muro eretto da Mateju. Il pallone poi arriva a Busio che viene atterrato da Luis Alberto. Punizione per il Venezia.
20' Ancora una buona chiusura da parte di Haps che si francobolla a Felipe Anderson. L'esterno della Lazio prova a far passare il pallone verso la sovrapposizione di Patric ma il terzino del Venezia mette in fallo laterale.
19' Buona verticalizzazione di Ampadu che serve Nsame al centro dell'area. La sua conclusione viene ben parata a terra da Strakosha ma c'è la bandierina dell'assistente alzata per una posizione di fuorigioco dell'attaccante del Venezia.
18' Errore di Patric che avanza sulla destra e poi prova un suggerimento profondo verso Felipe Anderson ma sbaglia tutto servendo Haps che può far ripartire l'azione per gli arancioneroverdi.
17' Haps si va a riprendere un pallone sulla sinistra e poi serve in verticale Crnigoj. Il centrocampista del Venezia avanza e prova una conclusione dalla distanza che termina in curva.
16' ZACCAGNI!! Ancora Lazio in avanti con l'esterno d'attacco che si accentra dalla corsia di sinistra e poi fa partire un destro a giro che si spegne a fondo campo non di molto.
15' Gran calcio di punizione quello calciato da Milinkovic-Savic. Prima occasione di questo match quando siamo arrivati al quarto d'ora del primo tempo. Lazio sempre in possesso del pallone.
14' MILINKOVIC-SAVIC!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Gran punizione calciata dal centrocampista biancoceleste con il pallone che lambisce il palo alla destra di Maenpaa.
13' Felipe Anderson si mette in proprio e salta Fiordilino che lo stende all'altezza del limite dell'area. Manganiello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio da ottima posizione.
12' Lazio sempre in possesso de pallone. La squadra di Maurizio Sai sta cercando di aprire una difesa del Venezia che sta provando a chiudere tutte le linee di passaggio dei biancocelesti.
11' Zaccagni trova spazio sulla sinistra, sterza verso il centro e serve Milinkovic-Savic che cerca Immobile di prima all'interno dell'area. Il passaggio è impreciso, Mateju interviene in anticipo servendo Modolo.
10' Lucas Leiva imposta all'altezza della trequarti e serve un pallone morbido verso l'area di rigore. Caldara controlla la traiettoria del pallone e riesce ad allontanare con un buon colpo di testa.
9' Acerbi avanza per vie centrali e serve dal limite dell'area la torre di Milinkovic-Savic ma si chiude molto bene la retroguardia del Venezia. Lazio che però continua ad alzare il proprio baricentro.
8' Possesso palla adesso per i giocatori del Venezia che stanno provando l'azione manovrata ma alla fine Ampadu allarga il gioco verso Haps che non controlla e regala di fatto una rimessa alla Lazio.
7' Siamo già dall'altra parte con Ampadu che imposta a centrocampo e cerca un passaggio profondo per lo scatto di Nsame. Suggerimento impreciso con Patric che protegge l'uscita di Strakosha.
6' Ancora Lazio in avanti con Lucas Leiva che avanza e prova un suggerimento morbido verso l'area di rigore ma Immobile non si intende col compagno di squadra e il pallone termina sul fondo.
5' Sugi sviluppi del tiro dalla bandierina, Immobile riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area e calcia di prima intenzione trovando la respinta della difesa Venezia e la parata di Maenpaa.
4' Felipe Anderson riceve sul lato destro del campo. L'attaccante prova le finte su Haps ma alla fine il difensore del Venezia riesce a deviare il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner per la Lazio.
3' Okereke scambia con Fiordilino e prova la conclusione che viene respinta. Il pallone finisce sui piedi di Busio che prova un destro a giro senza però inquadrare lo specchio della porta.
2' Azione personale di Luis Alberto che salta due avversari e poi va a terra al contatto con Mateju. Manganiello fa proseguire con il pallone sui piedi dei giocatori di Paolo Zanetti.
1' Primo affondo di Okereke che va via sulla corsia di sinistra e mette un pallone interessante verso il centro dell'area. Nsame è in ritardo, Hysaj può chiudere la diagonale e allontanare la minaccia.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per l'inizio del match fra Lazio e Venezia, incontro che chiuderà la 29a giornata di campionato. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone.
20:44 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Pino Wilson, capitano della Lazio campione d'Italia 1973-74 scomparso nei giorni scorsi, e per ricordare anche Ugo Longo, 30o presidente della storia biancoceleste e scomparso esattamente 13 anni fa.
20:43 Squadre in campo all'Olimpico guidate dalla terna arbitrale capitanata da Manganiello. Lazio con la tradizionale casacca biancoceleste, Venezia invece con la divisa rossa da trasferta.
19:52 Paolo Zanetti lascia in panchina Henry schierando dal primo minuto l'acquisto del mercato di gennaio Nsame. Confermato Okereke in attacco mentre in difesa out Ceccaroni, al suo poso Modolo.
19:51 Maurizio Sarri conferma le indiscrezioni della vigilia con Ciro Immobile al centro dell'attacco con Felipe Anderson e Zaccagni nel tridente. In mezzo al campo con Lucas Leiva ci sono Milinkovic-Savic e Luis Alberto.
19:50 Una sola vittoria nel 2022, e in trasferta, per il Venezia. I lagunari hanno espugnato il campo del Torino lo scorso 12 febbraio ma nelle successive tre gare è arrivato soltanto un punto.
19:49 Una sola sconfitta nelle ultime sette partite in campionato per la Lazio. I biancocelesti sono stati sconfitti dal Napoli all'Olimpico due settimane fa ma nell'ultimo turno hanno superato con brillantezza il Cagliari alla Unipol Domus.
19:48 Gli arancioneroverdi invece vogliono avvicinare il Cagliari, sconfitto sabato a La Spezia, e tornare a sperare nella salvezza. I veneti infatti sono terzultimi a 22 punti, tre in meno dei sardi e quattro in meno della Sampdoria, prossima avversaria al "Penzo" domenica.
19:47 I biancocelesti sono in piena lotta per un posto in Europa. I ragazzi di Maurizio Sarri hanno 46 punti in classifica al pari della Fiorentina ma in caso di successo potrebbero scavalcare Roma e Atalanta, entrambe fermate sul pari da Udinese e Genoa, e assestarsi al quinto posto.
19:46 La Lazio vuole tornare in corsa per un posto in Europa League, competizione da cui è stata eliminata dal Porto nei giorni scorsi, il Venezia invece vuole tornare a credere alla salvezza.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Venezia, monday night della 29a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras