Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Lazio
0-3
Sparta Praha
  Dockal 10'
Krejci 12'
Julis 44'
Cronaca Formazioni
20:50 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:49 Triplice fischio all'Olimpico! Game over Lazio, vince lo Sparta che vola ai quarti di finale di Europa League grazie ad un netto 3-0. Decisive le reti di Dockal, Krejc e Julis. Finisce qui la campagna continentale dell'ultima rappresentante italiana nelle competizioni europee.
Fine 2° tempo
90'+3 Scintille tra Konaté e Hoedt, l'arbitro riparte tutto alla calma.
90'+2 Ora possesso palla infinto dello Sparta, con i consueti olè di scherno che arrivano dagli spalti.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
89' Non entra in rete la palla per la Lazio! L'iniziativa di Anderson, dopo una deviazione, si infrange sull'esterno della rete.
86' BIGLIA! Punizione calciata discretamente bene dal capitano biancocoleste, con la palla che scavalca la barriera e va a una spanna dall'incrocio dei pali.
86' Se ne va via in dribbling Lulic, bravo a guadagnare fallo ai 40 metri.
84' Continua a lottare Matri, che però si arrangia irregolarmente su Holek: fallo per lo Sparta.
83'
Ultimo cambio per gli ospiti: dentro Fatai per Krejci.
83' Delusione evidente anche in tribuna: musi lunghi per Lotito e Tare.
81' Azione caparbia di Matri, che alla fine ottiene il corner lottando a cavallo della linea di fondo contro due avversari.
80' Dieci giri di lancette e poi verrà messa la parola fine a questa partita e, a questo punto, all'avventura della Lazio in Europa League.
78'
Anche Frydek finisce nell'elenco dei cattivi: cartellino giallo per lui per un fallo tattico commesso su Matri.
77' Krejci, occasione per il poker della Sparta! Tentenna l'autore del secondo gol, che si fa rimontare da Hoedt invece di battere a rete.
75' Contatto sospetto tra Holek e Matri nell'area dello Sparta, fa correre il direttore di gara Buquet.
74' CANDREVA! Schiaffeggia con l'esterno il tiro il numero 87 della Lazio, palla fuori con Bicik in controllo.
73' Uscita in grande sicurezza di Bicik, che va a prendere in presa alta la punizione messa in area da Biglia. Boato dei 1500 tifosi dello Sparta.
71'
Giallo sventolato sotto il naso di Lulic, reo di aver commesso un fallo tattico su Matejovsky.
70'
Chiama il secondo cambio Ščasný: dentro Matejovsky per Vacha.
69' MAURICIO! Ed è proprio il neo entrato a rendersi subito pericoloso con uno stacco imperioso nel cuore dell'area avversaria. Il suo colpo di testa finisce largo.
68'
Ultimo cambio per i padroni di casa: dentro Mauricio per Konko.
67' GRANDE CHIUSURA DI COSTA! Ottima scivolata dello zimbabwese che mura il cross di Keita.
66' MATRI! Apprezzabile il colpo di tacco 'Crespo style' dell'ex Milan che calcia debolmente verso Bicik.
65' Primo spunto interessante di Anderson sulla destra, ma la palla messa in mezza dal brasiliano viene respinta da Holek.
64' Fallo in attacco di Konaté, in azione di sfondamento su Marchetti.
63' Lulic furioso con l'arbitro, reo, secondo l'esterno laziale, di non aver fischiato un fallo al limite dell'area di Zahuestel.
62' Non riesce a sfondare Candreva, arginato senza problemi grazie alla superiorità numerica sulla fascia.
60' KEITA! Ha provato ancora la soluzione personale il numero 14 biancoceleste, si accartoccia su se stesso e para in presa bassa Bicik.
59'
Poi ecco Matri per Klose.
59'
Doppio cambio per Pioli: prima dentro Anderson per Mauri.
58'
Primo cambio per lo Sparta: dentro Konaté per Julis.
57' Bel taglio di Parolo sul primo palo, ma colpo di testa alto sopra la traversa.
57' Calcio d'angolo guadagnato da Candreva: chance importante per la squadra di Pioli.
56' Niente da fare per la Lazio, che non può impensierire la difesa dello Sparta con i cross soporiferi dalla trequarti.
53' KLOSE! Deviazione volante del tedesco sul bolide scagliato da Candreva da distanza siderale. Palla fuori a Bicik battuto.
52' LAZIO VICINA ALL'1-3, MIRACOLO DI BICIK! Cross avvolgente di Lulic per Mauri, che ci arriva con la punta ed esalta i riflessi di Bicik.
50' Tiro-cross di Konko senza troppe pretese: palla altissima.
49' Verticalizzazione imprecisa di Lulic per Klose, capisce tutto Frydek che riparte a tutta velocità verso la metà campo avversaria. Rinviene l'esterno bosniaco e salva.
47' KEITA! Conclusione masticata dall'attaccante senegalese, che si era costruito bene la possibilità per andare a battere in porta da fuori area.
46' Parte a spron battuto lo Sparta, che guadagna il primo corner della ripresa.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Lazio-Sparta Praga!
Inizio 2° tempo
19:45 Duplice fischio di Ruddy Buquet, finisce qui il primo tempo dell'Olimpico. 45 minuti shock per la squadra di Pioli, caduta sotto i colpi di Dockal, Krejci e Julis. Ora servono 4 gol ai biancocelesti per provare la rimonta impossibile.
Fine 1° tempo
45' Gran bella volee del giovane attaccante ceco a correggere un cross al cashmere di Frýdek, fermo come un palo Bisevac.
44'
TRIS DELLO SPARTA! GOL DI JULIS!
42' Ci prova due volte la Lazio: prima Keita colpisce in pieno Costa, sulla respinta Parolo calcia malamente fuori col mancino.
41' BISEVAC! Palla strusciata di testa dal centrale serbo a correggere il cross lento di Parolo. Para in presa sicura Bicik.
40' Richiamo verbale per Brabec da parte dell'arbitro: il difensore dello Sparta ha rischiato la sanzione per un fallo tattico su Klose.
40' Prove d'assedio della Lazio, serve un gol ai biancocelesti per riaccendere le speranze.
39' Giganteggia in area Brebec, che calamita di testa l'ennesimo cross dalla destra calibrato da Konko.
37' La Lazio non smette di produrre chance potenziali da gol! In questa circostanza davvero pregevole la triangolazione Mauri-Klose-Biglia. Palla troppo lunga del tedesco per il suo capitano, esce puntuale e fa sua la palla Bicik.
36' Brutto misunderstanding tra Konko e Candreva, con quest'ultimo che tenta un colpo di tacco in favore del francese, sorpreso dalle intenzioni del compagno. Si spegna la solita azione sulla destra della squadra di casa.
35' Ancora pericoloso lo Sparta! Ci prova ancora Dockal, stavolta con il destro: respinge con i pugni al mittente Marchetti.
33' Sfonda bene sulla destra la Lazio, che sta trovando grande continuità in quella zona di campo. Cross di Konko per il colpo di testa di Klose, che però non arriva visto l'anticipo di Brabec.
32' CANDREVA! Altro squillo del numero 87 biancoceleste, si allunga Bicik che non proprio in bello stile manda il destro insidioso in corner.
31' Altro recupero difensivo di Frydek, che interviene di testa per favorire l'uscita del suo portiere e neutralizzare il pericolo creato dagli avversari.
29' BRIVIDO NELL'AREA DELLA LAZIO! Traversone al veleno messo in area da Marecek per il colpo del ko di Julis, anticipato sul più bello da Konko. Si salva la Lazio.
27' Scatenato Candreva sulla destra: altra palla messa in mezzo dall'esterno di Pioli, ma sulla palla non si avventa, colpevolmente, nessuno dei compagni.
25' COSA HA SBAGLIATO MAURI! Bellissima discesa sulla destra di Candreva, che salta il suo diretto avversario e mette in mezzo in favore dell'accorrente Mauri, non precisissimo davanti a Bicik. Para in tuffo il portiere dello Sparta, palla in angolo.
25' Niente da fare per Candreva, il cambio di gioco di Lulic è troppo profondo.
24' Altra uscita difensiva discutibile di Hoedt, palla recuperata in un amen dallo Sparta che scappa via verso l'area avversaria con Julis. Recupera e allontana la minaccia Bisevac.
23' Molto aggressivo lo Sparta, la Lazio fatica ad essere fluida nella manovra.
21' Continua a costruire situazioni potenzialmente pericolose la Lazio: questa volta ottimo spunto di Keita, che dopo il doppio passo pregevole sul diretto avversario si appoggia su Mauri, impreciso nel controllo palla. Sfuma l'azione dei padroni di casa.
20' Va a terra Biglia nei pressi dell'area dello Sparta, ma il tocco di Dockal non c'è. Ha visto bene il direttore di gara francese Ruddy Buquet.
19' PAROLO! Conclusione volante del centrocampista ex Cesena, che però non riesce a inquadrare la porta da posizione defilata.
18' Altra ripartenza, stavolta non micidiale, dello Sparta. Si immola Parolo, intelligente nel frapporsi tra Julic e il gol.
16' Buona trama di gioco della Lazio, che alla fine porta alla conclusione Konko: palla murata da Costa.
15' KLOSE! Ancora l'ex Bayern che sale all'attico nel cuore dell'area, ma manda alto il suo colpo di testa.
14' KLOSE! Ottima giocata del bomber tedesco che si insinua in area e poi fa partire il cross dal fondo. Devia in corner Brabec, rischiando l'autogol.
13' Bellissimo colpo da biliardo in buca d'angolo del numero 23 dei cechi, abile a trovare con il piattone l'angolino basso alla destra di Marchetti. Troppi spazi sulla sinistra lasciati dalla Lazio.
12'
INCREDIBILE ALL'OLIMPICO, UNO-DUE MICIDIALE DELLO SPARTA! RETE DI KREJCI.
11' Grande staffilata del numero sei dello Sparta, che gonfia la rete dopo aver piegato le mani di Marchetti. Ottimo il pallone lavorato in area da Krejčí.
10'
GOL DELLO SPARTA, HA SEGNATO DOCKAL!
8' BIGLIA! L'argentino ci ha provato con l'esterno destro facendo partire il tiro direttamente dal lato corto dell'area di rigore. Palla fuori.
7' Buon calcio d'angolo guadagnato dalla Lazio, applausi convinti del pubblico biancoceleste.
6' Ripartenza veloce di Keita, che poi finisce a terra sulla trequarti sul doppio intervento al limite di Zahustel e Holek. Reclama un fallo la Lazio.
4' Pressing alto dello Sparta: strategia chiara quella della squadra di Ščasný.
2' Si fa vedere anche lo Sparta! Ottimo inserimento a fari spenti di Zahustel, che però non può arrivare sul lancio che arrivava dalle retrovie.
1' Subito Lazio! Grande chance per Candreva, che dopo aver sfruttato un'incertezza colossale di Costa, impegna seriamente Bicik, che respinge efficacemente. Biancocelesti vicini all'1-0,. si rammarica Pioli in panchina.
1' Kick-off all'Olimpico di Roma, comincia in questo momento Lazio-Sparta Praga!
Inizio 1° tempo
18:58 Ora, all'Olimpico, risuona l'inno dell'Europa League. Tra poco i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:56 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal dal sestetto arbitrale. Tra poco il kick-off.
18:55 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Ventimila spettatori all'Olimpico, tra cui 1500 tifosi dello Sparta.
18:50 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Lazio-Sparta Praga: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:45 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al francese Ruddy Buquet, che sarà coadiuvato dagli assistenti Cyril Gringore e Guillaume Debart. Il quarto uomo è il signor Laurent Stien, mentre gli addizionali sono Tony Chapron e Nicolas Rainville.
18:40 Da par suo, la squadra di Zdeněk Ščasný viaggia a buoni ritmi sia tra i confini nazionali (secondo posto a meno sei punti dal Viktoria Plzen capolista, ma con una partita ancora da disputare) che in quelli europei: Lafata&co sono imbattuti da ben 11 turni, da quel match vinto contro il Thun negli spareggi dello scorso agosto. In questo lasso di tempo sono arrivate 6 vittorie e 5 pareggi.
18:35 Posizione momentanea da Purgatorio in Serie A per Biglia e compagni, complice un ottavo posto che fa della squadra biancoceleste una candidata ad oggi poco credibile per un eventuale accesso alla prossima edizione dell'Europa League. Situazione diametralmente opposta, invece, in campo continentale, laddove gli aquilotti sono reduci da ben 9 risultati utili consecutivi: dopo aver dominato il girone G - chiudendo a quota 14 punti il raggruppamento che comprendeva Saint-Etienne, Dnipro e Rosenborg - la Lazio ha estromesso il temibile Galatasaray dalla competizione, per poi pareggiare in terra ceca giovedì scorso.
18:30 Dal canto suo, Ščasný decide di mettersi a specchio, affidando le chiavi dell'attacco a Julis e non a Lafata come sembrava dalle indicazioni della vigilia. Dietro il giovane attaccante ceco si sistemerà Frydek, già autore dell'1-0 all'andata, con Dockal e Krejci a sfrecciare sulle corsie. In mediana Vacha e Marecek avranno il compito di schermare la linea a quattro di difesa che si compone così: Zahustel-Brabec-Holek-Costa.
18:25 Per quanto attiene alle scelte ufficiali di formazione, Pioli opta per il consueto 4-2-3-1, riproponendo come prima punta Miroslav Klose, autore di una doppietta nella scorso turno di campionato con l'Atalanta. Dietro il bomber teutonico agirà il tridente Candreva-Mauri-Keita, mentre davanti alla difesa la cerniera a due della mediana è costituita da Biglia e Parolo. In difesa Konko stringe i denti e parte regolarmente dal primo minuto.
18:20 “I giocatori non sono venuti a Roma per vedere Piazza di Spagna o la Fontana di Trevi". Messaggio chiaro quello lanciato da Zdeněk Ščasný, tecnico dello Sparta Praga, alla vigilia del ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro la Lazio, sulla carta leggermente sfavorevole ai cechi alla luce del gol siglato da Parolo a pareggiare il momentaneo 1-0 di Frydek nel primo atto della disfida.
18:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buona sera da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo Stadio Olimpico di Roma, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 19 tra Lazio e Sparta Praga. La gara è valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Mattia Zangari