Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lazio
5-1
Spal
3' Immobile
16' Caicedo
29' Immobile
38' Caicedo
58' Adekanye
  Missiroli 65'
Cronaca Formazioni
16:51 FINE PARTITA! Festa alla Lazio allo stadio Olimpico, 5-1 per la squadra di Simone Inzaghi che si porta a meno cinque dalla Juventus con una partita in meno. Male la Spal che non ha trovato le contromisure per fermare la Lazio, uragano Immobile e Caicedo con una doppietta ciascuno. Nella ripresa c'è gloria anche per Adekanye prima del gol della bandiera di Missiroli.
Fine 2° tempo
90' Possesso della Lazio con la Spal che si copre quando siamo sempre più vicini al fischio finale del direttore di gara, proseguono gli applausi di tutto lo stadio Olimpico.
89' Penultimo minuto di gioco all'Olimpico, Simone Inzaghi ha avuto l'opportunità di concedere dei minuti importanti a chi ha giocato meno come Adekanye e Vavro. Anche un gol per l'attaccante inglese.
88' Altro pallone perso in mezzo al campo dalla Spal, probabilmente non ci sarà nemmeno recupero in questa sfida visto il largo risultato in favore della formazione di casa.
87' IMMOBILE! Prove di tripletta per Ciro Immobile, Luis Alberto lancia in profondità l'attaccante biancoceleste che prova la conclusione con il mancino respinta da Berisha.
86' Al piccolo trotto la Lazio che continua a far girare lentamente la sfera e si guadagna un calcio di punizione per un intervento abbastanza duro di Zukanovic ai danni di Immobile.
85' Siamo arrivati a cinque minuti dal termine di questo secondo tempo allo stadio Olimpico, la Spal continua ad attaccare per rendere meno amara questa larga sconfitta.
83' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Mirko Valdifiori, il destro dell'ex Empoli e Napoli è troppo centrale per mettere in difficoltà Strakosha.
82' Prova il traversone all'interno dell'area di rigore Strefezza, non ci sono compagni pronti a colpire e Manuel Lazzari è facilitato nel lasciare uscire il pallone dal terreno di gioco.
81' In questo momento la Lazio a meno cinque punti dalla Juventus capolista ma deve recuperare la sfida contro l'Hellas Verona che si giocherà mercoledì sera.
80'
Secondo cartellino giallo per la Spal, dopo il gol anche l'ammonizione per il centrocampista Simone Missiroli dopo un intervento in ritardo ai danni di Bobby Adekanye.
78' Federico Di Francesco lavora un pallone al limite dell'area di rigore, taglio di Alessandro Murgia con l'ex Sassuolo che prova a servirlo ma viene bloccato da Vavro.
77' Poche emozioni in questa fase di gara, il risultato è ampiamente a favore della Lazio. La squadra di Inzaghi gestisce il possesso, la Spal prova a limitare i danni.
76'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Lucas Castro ed in campo Mirko Valdifiori.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo secondo tempo, Lazio in vantaggio di quattro reti dopo le reti per i padroni di casa di Adekanye e per la Spal di Simone Missiroli.
74' BASTOS! Occasione per la Lazio, Bastos si proietta in avanti e scambia al limite dell'area di rigore con Immobile prima di calciare con la sfera che termina di poco a lato.
73' Quarto gettone di presenza in massima serie per Denis Vavro, difensore arrivato in estate dal Copenaghen. Fino a questo momento ha collezionato soltanto ottantasei minuti complessivi.
72'
Ultimo cambio per la Lazio, fuori Stefan Radu e dentro Denis Vavro.
71' Applausi di tutto lo stadio Olimpico al momento dell'ingresso in campo di Alessandro Murgia nella Spal, con la Lazio quarantanove presenze ed un gol decisivo per la conquistata di una Supercoppa contro la Juventus.
70'
Secondo cambio per la Spal, fuori Alessandro Murgia ed in campo Bryan Dabo.
69' Continua ad attaccare la Lazio ma con meno ferocia rispetto al primo tempo, quattro reti di vantaggio per la formazione di Simone Inzaghi dopo il gol di Simone Missiroli.
68' Esordio stagionale per Ervin Zukanovic con la maglia della Spal, il bosniaco è tornato in Italia dopo sei mesi all'Al-Alhy proprio negli ultimi giorni del calciomercato di riparazione.
67'
Primo cambio per la Spal, fuori Felipe ed in campo Ervin Zukanovic.
66' Timida consolazione per la Spal che riesce ad accorciare il punteggio. Fa tutto Simone Missiroli che parte in solitaria, super Jony e arriva in area di rigore mettendo il pallone sul secondo palo con il piattone mancino.
65'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO MISSIROLI!
64' Subito una discesa lungo la corsia mancina da parte del nuovo entrato Jony, pallone messo in mezzo per Immobile sulla trequarti che viene però anticipato da Simone Missiroli.
63' Standing ovation dal parte del pubblico di casa dopo l'uscita dal campo di Senad Lulic che non si è risparmiato nemmeno oggi, minuti importanti per il laterale Jony.
62'
Secondo cambio per la Lazio, dentro Jony al posto di Senad Lulic.
61'
Primo cartellino giallo della gara anche per la Spal, fallo di frustrazione da parte di Federico Di Francesco ai danni di Lucas Leiva. Giallo quindi per l'attaccante spallino.
60' Cinque reti questo pomeriggio per la Lazio quando siamo arrivati soltanto all'ora di gioco, trenta minuti ancora per la Spal che proverà a limitare i danni all'Olimpico.
59' Tutto fin troppo facile per la Lazio che cala il pokerissimo all'Olimpico. Corridoio di Milinkovic-Savic per la corsa lungo la corsia destra di Lazzari che converge verso il centro, l'ex spallino mette il pallone in mezzo per Adekanye che non fallisce il tap-in al limite dell'area piccola.
58'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO ADEKANYE!
57' Spal che sta pressando più bassa la Lazio senza correre i rischi del primo tempo, troppo aperta la formazione di Leonardo Semplici dopo la prima frazione di gioco.
55' Controllo di Federico Di Francesco che arriva al limite dell'area di rigore, l'ex Bologna prova la conclusione ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Strakosha.
54' Sfuma una grande manovra in contropiede della Lazio, pallone in profondità per Immobile che controlla spedendo al limite per Milinkovic-Savic che invece di calciare prova a servire, sbagliando, Adekanye.
52' Sempre molto attivo lungo la corsia destra Manuel Lazzari, grande ex della sfida, che prova a mettere il pallone in mezzo per Adekanye che viene anticipato da Simone Missiroli.
51' Dalla calcio d'angolo poi la Lazio non riesce a rendersi pericolosa. Simone Inzaghi ha scelto di sostituire Caicedo in vista delle altre due partite in una settimana che attendono i biancocelesti.
50' ADEKANYE! Ad un passo dal primo gol in campionato per l'ex Liverpool, il nuovo entrato Adekanye si presenta in area di rigore e calcia trovando la respinta di Berisha.
49'
Primo cambio per la Lazio, fuori Caicedo e dentro Bobby Adekanye.
48' Tentativo di triangolo tra Senad Lulic e Radu, pallone leggermente troppo per il capitano biancoceleste. Intanto è pronto il primo cambio per la Lazio in questa ripresa.
47' Brutto intervento da parte di Lucas Castro ai danni di Bastos, calcio di punizione in favore della Lazio e cartellino giallo rischiato dall'argentino all'esordio con la nuova maglia.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Spal.
Inizio 2° tempo
15:53 Autore di una doppietta Felipe Caicedo in questo primo tempo della sfida contro la Spal. Queste le dichiarazioni, ai microfoni di Sky Sport, del centravanti della Lazio. "Penso che oggi ho visto una squadra diversa rispetto al derby, oggi siamo stati intensi e feroci davanti. Dobbiamo pensare al campo, la società pensa sul mercato mentre noi dobbiamo soltanto giocare a calcio".
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, un vero e proprio monologo della Lazio contro la Spal. Due doppiette per i biancolesti con Ciro Immobile e Felipe Caicedo, spallini già alle corde dopo soli quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45'
Primo cartellino giallo della sfida per la Lazio, per via dell'intervento precedente ai danni di Floccari viene ammonito dal direttore di gara Sergej Milinkovic-Savic. Nulla di grave intanto per l'attaccante della Spal.
44' Qualche problema per Sergio Floccari che dopo uno scontro di gioco rimane a terra, staff sanitario della formazione spallina sul terreno di gioco per soccorrere il capitano di giornata.
43' Già qualche movimento in panchina per la formazione di Simone Inzaghi, il tecnico biancoceleste ha mandato a scaldare il giovane Bobby Adekanye anche in vista del match di mercoledì contro l'Hellas Verona.
42' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Spal, la difesa della Lazio riesce a spedire lontano dalla propria area di rigore. Palleggio della formazione di Simone Inzaghi.
41' Calcio d'angolo in favore della Spal che prova una timida risposta, sul punto di battuta c'è Strefezza con le torri che proveranno a rendersi pericolosi dalle parti di Strakosha.
40' Non è ancora terminato il primo tempo è la Lazio è avanti di quattro gol sulla Spal, incredibile risposta quella della squadra di Simone Inzaghi dopo la brutta prestazione contro la Roma.
39' La Lazio cala anche il poker in questo primo tempo. Pallone di Caicedo per lo scatto in area di rigore da parte di Ciro Immobile, il capocannoniere del campionato non calcia ma restituisce la sfera all'ecuadoregno che con il mancino di prima intenzione spedisce all'incrocio dei pali.
38'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO CAICEDO!
36' Serie di batti e ribatti al limite dell'area di rigore della Spal, Luis Alberto vede lo spazio e prova la conclusione ma il suo tentativo è troppo morbido per mettere in difficoltà Berisha.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo all'Olimpico, vantaggio di tre reti per la formazione di Simone Inzaghi che continua a macinare occasione da rete.
34' Aveva colpito la traversa Felipe Caicedo dopo il traversone di Senad Lulic dalla corsia mancina, tutto vano per la giusta segnalazione del direttore di gara. Punizione per la Spal.
33' Continua a lievitare lo score realizzativo di Ciro Immobile in questa stagione, fin qui doppietta e venticinquesimo sigillo stagionale sempre più capocannoniere di questo campionato.
32' Anche sfortunata la Spal che stava per approfittare dall'euforia della Lazio per il terzo gol, Di Francesco ha colpito il palo ma la squadra di Semplici sta attaccando troppo alto i biancocelesti.
31' PALO DELLA SPAL! Ha provato subito a reagire la formazione di Leonardo Semplici, pallone in area di rigore per Federico Di Francesco che calcia trovando il montante della porta di Strakosha.
30' La Lazio cala il tris con un capolavoro di Ciro Immobile. Contropiede orchestrato dall'attaccante italiano, tunnel ai danni di Bonifazi, supera Berisha ma non riesce a calciare, serie di finte e tocco sotto con il destro da posizione defilata con il pallone che si insacca.
29'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
27' CASTRO! Ad un passo dal gol la Spal, ottimo pallone lavorato in area di rigore da parte di Di Francesco che scarica per l'arrivo a rimorchio di Castro ma il destro dell'ex Cagliari termina di un soffio alto sopra la traversa.
26' Lungo giro palla da parte della Spal adesso che prova a rispondere alla Lazio, nessuna parata fin qui da parte di Strakosha mentre sta vivendo un pomeriggio diametralmente opposto l'ex compagno Berisha.
25' Pallone invitante messo in mezzo da Strefezza con il calcio di punizione, arriva prima di tutti però Milinkovic-Savic che con un colpo di testa riesce a liberare la propria area di rigore.
24' Calcio di punizione sulla trequarti offensiva della Spal in favore della formazione di Leonardo Semplici, spinta abbastanza evidente da parte di Lucas Leiva ai danni del connazionale Strefezza.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo primo tempo allo stadio Olimpico, Lazio in pieno controllo della sfida e in vantaggio di due reti grazie alle segnature di Immobile e Caicedo.
22' Partita tutta in salita per la Spal che si ritrova dopo nemmeno metà del primo tempo in svantaggio di due reti, già troppi spazi concessi alla formazione di Simone Inzaghi per colpire.
21' Rimane dolorante a terra Felipe dopo un scontro fortuito con Caicedo, l'ex Udinese si reca a bordo campo per le cure mediche del caso prima di fare il suo rientro sul terreno di gioco.
20' Incredibile la mole di gioco della Lazio, due reti dopo sedici minuti ma un calcio veloce e spettacolare per la formazione di Simone Inzaghi che sta divertendo in questa stagione.
19' LAZZARI! Altra occasione per la squadra di Inzaghi. Immobile parte in solitaria lungo la corsia mancina, rientra e mette il pallone in mezzo per Lazzari che calcia trovando la respinta di Berisha.
18' Arriva a quota sei Felipe Caicedo, grande stagione per l'attaccante ecuadoregno che non sta facendo rimpiangere Correa. Adesso è a soli due gol dal record personale della scorsa stagione e siamo ancora ad inizio febbraio.
17' La Lazio non perdona, contropiede magistrale della formazione di Inzaghi. Corsa in solitaria di Luis Alberto fronteggiato da Bonifazi, pallone in area di rigore per Manuel Lazzi che calcia di prima intenzione trovando il palo ma sulla respinta il più lesto di tutti è Caicedo che non sbaglia a porta sguarnita.
16'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO CAICEDO!
15' Siamo arrivati al primo terzo di questo primo tempo, Lazio subito in vantaggio grazie al ventiquattresimo sigillo in questa stagione da parte di Ciro Immobile. Spal comunque coraggiosa.
13' Rimane nuovamente a bordo campo Sergej Milinkovic-Savic, il centrocampista serbo continua a perdere sangue dal labbro e tra qualche secondo sarà pronto a tornare sul terreno di gioco.
12' Simone Missiroli riceve la sfera sulla trequarti, Bryan Dabo suggerisce il movimento a tagliare in area di rigore e l'ex Reggina prova a servirlo ma la sfera viene intercettata da Acerbi.
11' Stavolta si conclude con un nulla di fatto il calcio d'angolo in favore della formazione allenata da Simone Inzaghi, rimane alta comunque la Lazio per soffocare la manovra spallina.
10' Altro calcio d'angolo in favore della Lazio dopo la discesa lungo la corsia destra del grande ex Manuel Lazzari, sul punto di battuta come sempre c'è il dieci spagnolo Luis Alberto.
9' Sugli sviluppi del calcio d'angolo aveva mandato in rete con un colpo di testa Sergio Floccari, tutto fermo perchè al momento dello stacco l'ex di turno ha spinto in maniera evidente Immobile.
8' Primo calcio d'angolo anche in favore della Spal, dopo la discesa di Strefezza ci ha provato Reca a spedire il pallone in mezzo ma la sfera termina in corner per la formazione di Semplici.
7' Ci ha provato la Spal ma senza impensierire Strakosha, colpo di testa quasi dal limite dell'area di rigore da parte di Nenad Tomovic ma la sfera si spegne ampiamente a lato.
6' Fischiato un fallo in mezzo al campo a favore della Spal, spinta abbastanza evidente quella di Lucas Leiva ai danni di Sergio Floccari. Non è cominciata come desiderava Leonardo Semplici.
5' Incredibile score per Ciro Immobile che ha impiegato soltanto tre minuti per sbloccare il punteggio all'Olimpico, sono ventiquattro adesso le reti realizzate in ventuno presenze.
4' Alla prima occasione arriva il vantaggio della Lazio dopo nemmeno tre minuti di gioco. Calcio d'angolo battuto da Luis Alberto all'indirizzo del primo palo, spizza ed allunga sul secondo Lulic che trova Immobile. L'attaccante biancoceleste passa davanti a Bonifazi e manda in rete.
3'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
3' Calcio d'angolo in favore della Lazio che sembra essere partita con il piglio giusto soprattutto dopo un derby pareggiato con l'errore di Pau Lopez ma non giocato sui soliti standard dalla squadra di Inzaghi.
2' Subito un piccolo stop, scontro tra Caicedo e Bonifazi. Rimane dolorante a terra l'ex attaccante dell'Espanyol ma non sembra nulla di grave e resta regolarmente sul terreno di gioco.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpico, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio affidato al signor Giua di Pisa della gara tra Lazio e Spal.
14:24 Modulo speculare anche per la Spal, Leonardo Semplici lancia il 3-5-2 con il nuovo acquisto Lucas Castro in campo dal primo minuto in mezzo al campo con Missiroli e Bryan Dabo. Sugli esterni spazio per Strefezza e Reca. Davanti l'ex di turno Sergio Floccari con Federico Di Francesco. In difesa panchina per Vicari, c'è Bonifazi con Felipe e Nenad Tomovic.
14:20 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali, partiamo dalla Lazio. Il 3-5-2 confermato da Simone Inzaghi che non ha ancora a disposizione il Tucumano Correa, davanti quindi Caicedo con Immobile. In mezzo al campo Lucas Leiva affiancato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto mentre sulle corsie esterne Lazzari e Lulic. Davanti a Strakosha il trio formato Bastos, Acerbi e Radu.
14:16 La Lazio vista la contemporanea vittoria della Juventus proverà a continuare la sua striscia positiva per sperare in un sogno, contro la Spal la prima di un trittico di sette giorni con l'obiettivo di racimolare nove punti. Spallini invece rinnovati nel mercato, dentro anche Zukanovic e Castro per rafforzare la rosa a disposizione del tecnico. Serve vincere adesso per la Spal dopo l'ultimo stop contro il Bologna.
14:13 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valevole della ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Lazio e Spal.
Cronaca di Antonino Sergi