Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Lazio
0-0
Spal
Cronaca Formazioni
22:43 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti della gara dell'Olimpico.
22:42 TERMINA QUI! Fischio finale del signor Abisso con il risultato di 0-0, diversi i pericoli apportati dalla Lazio che però ha sbattuto contro la granitica difesa della SPAL. Grande esordio in questo campionato per la compagine di Semplici.
Fine 2° tempo
90'+5 Ha provato il destro Viviani dal limite dell'area, il tiro dell'ex Bologna però termina largo rispetto alla porta di Strakosha.
90'+4 Ultimi minuti di gara all'Olimpico, continua ad attaccare la Lazio ma con meno convinzione rispetto all'avvio della seconda frazione.
90'+3 Ha provato a liberarsi alla conclusione Adam Marusic, al momento di esplodere il destro il montenegrino viene murato dalla difesa spallina.
90'+2 E' costretto ad abbandonare il campo in questo momento Federico Viviani, l'ex Bologna zoppica vistosamente ma tenta di stringere i denti.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in questo finale.
90'
Altro cartellino giallo per la SPAL, arriva l'ammonizione per Federico Viviani che rimane anche a terra per crampi.
89'
Ultimo cambio per la SPAL, in campo Mattiello al posto di Manuel Lazzari.
88' Si sta preparando all'ingresso in campo Mattiello, l'ex Juventus dovrà prendere il posto di Manuel Lazzari che non riesce a terminare la gara.
87' Crampi per Manuel Lazzari, dopo una partita di sgroppate sulla fascia destra, l'esterno di Semplici alza bandiera bianca.
86'
Ultimo cambio per la Lazio, fuori Lulic ed in campo l'ecuadoregno Caicedo.
85' Grande azione di Adam Marusic sulla fascia destra, approfitta dell'errore di Costa e mette la sfera al centro guadagnandosi un calcio d'angolo.
84' MILINKOVIC-SAVIC! Colpo di testa quasi perfetto di Milinkovic-Savic, da applausi la risposta di Gomis che non concede il vantaggio alla Lazio.
83' Stavolta Ciro Immobile ha tentato la soluzione dalla distanza, troppo fitta la difesa della squadra di Semplici che devia la sfera.
82' Intanto nella Lazio si sta preparando all'ingresso in campo Felipe Caicedo, l'attaccante ecuadoregno sarà l'ultima carte per espugnare il muro difensivo della SPAL.
81' LULIC! Vicino al vantaggio la squadra biancoceleste, botta fortissima di Lulic di destro ma riesce a respingere in qualche modo Gomis.
80' Mai domo Ciro Immobile, l'attaccante della Lazio sta provando in ogni modo a mettere in seria difficoltà la retroguardia di Semplici.
79' Nessun pericolo per gli ospiti dopo il calcio d'angolo della Lazio, nell'azione successiva viene anche fermato per fuorigioco De Vrij.
78' Ancora un calcio d'angolo in favore della Lazio, sta attaccando molto a destra la squadra biancoceleste con l'ingresso in campo di Lukaku.
77' Ha provato il destro a giro Luis Alberto, il tiro della spagnolo termina di poco alto sopra la porta di Gomis. Resiste la SPAL.
76'
Arriva anche il primo cartellino giallo per la squadra ospite, trattenuta di Marco Borriello ai danni dell'esterno biancoceleste Marusic.
75' MILINKOVIC-SAVIC! Ancora un destro da fuori area del centrocampista della Lazio, il suo destro viene stoppato in due tempi da Gomis.
74' Qualche problemi per Cremonesi che si è scontrato in area di rigore in caduta con Immobile, qualche secondo di stop all'Olimpico.
73' Intervento decisivo di Mora in anticipo dopo il traversone di Jordan Lukaku a cercare Marusic appostato sul secondo palo.
72' Prova l'azione personale Senad Lulic, il centrocampista bosniaco però sbatte sul muro di Vicari che non sta sbagliando quasi nulla.
71' Prova il primo spunto il montenegrino Adam Marusic, l'esterno destro della Lazio nel tentativo di superare Costa si porta la sfera al di là della linea di fondo campo.
70' Non sta rischiando nulla in questa fase di gara la squadra di Semplici, la SPAL è ben messa in campo e non concede quasi nulla ai biancocelesti.
69' Adesso alza il suo raggio d'azione Milinkovic-Savic con l'uscita di Palombi, Lukaku si schiera sulla corsia mancina e Lulic verso il centro.
68'
Secondo cambio per la Lazio, fuori Basta ed in campo il montenegrino Marusic.
67'
Primo cambio per la Lazio, fuori Palombi e dentro Jordan Lukaku.
66' Ottima l'idea di Luis Alberto per l'inserimento in area di rigore di Ciro Immobile, leggermente lungo il destro dello spagnolo e sfera tra le braccia di Gomis.
65' Intanto Simone Inzaghi è pronto ad effettuare due cambi in un colpo solo, a bordo campo sono pronti gli esterni Lukaku e Marusic.
64' Diversi già i palloni giocati in questi due minuti da Marco Borriello, l'attaccante arrivato dal Cagliari è il colpo del mercato estivo della SPAL.
63' Sempre pericoloso Milinkovic-Savic, il centrocampista della Lazio ha provato la soluzione dalla distanza senza però trovare la porta di Gomis.
62'
Secondo cambio per la SPAL, in campo l'ultimo arrivo Marco Borriello al posto di Alberto Paloschi.
61' Ancora un pericolo per la squadra di Simone Inzaghi su calcio d'angolo, ha staccato più in alto di tutti Vaisanen ma è tempestiva l'uscita di Strakosha.
60' Calcio d'angolo in favore della SPAL, sempre pericolosi i traversoni di Costa dalla fascia mancina e Wallace di testa manda in corner.
59' Con molta pazienza adesso la Lazio prova ad attaccare, la squadra di Simone Inzaghi si sta scontrando contro l'ottima difesa della SPAL.
58' Stavolta errore in fase di impostazione di Schiattarella, il primo della sua partita, per Lazzari che stava per partire in contropiede.
57' Sempre pericoloso Ciro Immobile, l'attaccante biancoceleste viaggia in mezzo ai tre difensori spallini pronto a colpire.
56' Non era in perfette condizioni il greco Oikonomou, con l'ingresso di Cremonesi sarà il nuovo acquisto Vaisanen a spostarsi a destra nei tre difensori.
55'
Primo cambio per la SPAL, in campo Cremonesi al posto di Marios Oikonomou.
54' Si gioca soltanto ad una metà campo in quest'inizio di secondo tempo, preme la Lazio con l'ennesimo tentativo di Immobile ma Gomis sfiora.
53' IMMOBILE! Brutto errore di Oikonomou che perde la sfera sulla fascia destra, il traversone di Lulic trova Immobile che stacca e manda di poco alto sopra la traversa.
52' Grande iniziativa di Costa sulla fascia mancina, va sul fondo e mette al centro il cross per Paloschi che viene però anticipato da Lulic.
51'
Secondo cartellino giallo in casa Lazio, arriva l'ammonizione per Wallace per una spallata ai danni del capitano Mora.
50' Prova ad attaccare la SPAL dopo un inizio incoraggiante della Lazio, i traversoni degli esterni spallini sono sempre alla ricerca della testa di Sergio Floccari.
49' Cade in area di rigore Ciro Immobile dopo lo scontro con Vaisanen, il direttore di gara fa segno che non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.
48' Altra conclusione verso la porta della Lazio, ancora una discesa di Basta sulla fascia destra, pallone verso Parolo che calcia ma termina altissimo sopra la traversa.
47' Ha tentato il primo affondo la squadra di Simone Inzaghi con Lulic, il bosniaco scodella la sfera al centro ma Palombi non riesce ad agganciare.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dagli ospiti della SPAL.
Inizio 2° tempo
21:50 Quasi tutto pronto per il rientro in campo delle due squadre, entrambe nella seconda frazione proveranno a rompere l'equilibrio dei primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+1 IMMOBILE! Ennesimo traversone di Dusan Basta, salta male Oikonomou e Ciro Immobile stoppa e tira al volo di destra trovando la parata in due tempi di Gomis.
45' Rimessa dal fondo in favore della SPAL, se la prende comoda Gomis mentre la compagine spallina si sistema in campo per non concedere nulla ai biancocelesti.
44' VAISANEN! Palla gol per la SPAL sempre su calcio d'angolo, ottimo calcio d'angolo di Viviani per la testa di Vaisanen che da buona posizione manda alto.
43' Calcio d'angolo in favore della SPAL, le palle inattive sembrano essere il punto di forza della formazione di Leonardo Semplici.
42' Attacca soprattutto sulla fascia destra la squadra di Simone Inzaghi, molto attivo il serbo Dusan Basta che sta scodellando diversi palloni al centro.
41' Stavolta l'errore è di Marco Parolo, il centrocampista della Lazio invece di mettere la sfera al centro prova il dribbling perdendo malamente la palla.
40' Sugli sviluppi del corner arriva il destro da posizione proibitiva di Dusan Basta, il suo destro termina ampiamente a lato della porta di Gomis.
39' LUIS ALBERTO! Calcio di punizione pericoloso di Luis Alberto che scavalca la barriera spallina e trova la deviazione in angolo di Gomis.
38' Calcio di punizione da posizione interessante in favore della squadra di Simone Inzaghi, intervento irregolare di Mora ai danni di Wallace.
37' Si riprende adesso dopo il colpo alla testa subito da Manuel Lazzari, lui insieme a Schiattarella è il migliore in campo della compagine ospite.
36' Qualche protesta di troppo da parte di Milinkovic-Savic che viene richiamato soltanto verbalmente del direttore di gara Abisso.
35' FLOCCARI! Altra grande azione personale di Manuel Lazzari, l'esterno destro mette al centro il traversone per il tuffo di testa di Floccari parato da Strakosha.
34' Tentativo velleitario di Luis Alberto, ha provato il destro dai trenta metri il calciatore spagnolo con la sfera che termina alto.
33' Molto possesso palla per la squadra di Semplici, non vuole lasciare nulla al caso la SPAL che attacca con diversi fraseggi corti.
32' Manca l'ultimo passaggio alla Lazio che arriva benissimo fino alla trequarti, un pò di precisione potrebbe essere decisiva per la squadra biancoceleste.
31' SCHIATTARELLA! Ancora SPAL pericolosa sulle palle inattive, Schiattarella riceve in area di rigore e finta il tiro e calcia di sinistro. Ci mette una pezza De Vrij a Strakosha battuto.
30' Calcio d'angolo in favore della SPAL, dopo il traversone di Costa svirgola malamente Lulic che regala il corner agli ospiti.
29' Gioco per il momento interrotto, staff medico della SPAL in campo per qualche problema fisico per Schiattarella dopo lo scontro con Luis Alberto.
28'
Primo cartellino giallo della partita per Luis Alberto, lo spagnolo si è allungato la palla e ha colpito in ritardo Schiattarella nell'intento di recuperare la sfera.
27' IMMOBILE! E' andato vicinissimo al primo gol Ciro Immobile, l'attaccante biancoceleste approfitta di un'uscita non felice di Gomis e calcia venendo murato dalla difesa spallina.
26' Sbandierato un fuorigioco a Ciro Immobile che si era divorato un'azione da rete limpidissima a tu per tu con il portiere ospite Gomis.
25' Catalizzatore e non solo del gioco spallino Federico Viviani, l'ex Bologna in fase di non possesso prova ad arginare le avanzate biancocelesti.
24' Ancora un pallone troppo lungo per Sergio Floccari, pecca di precisione la SPAL con De Vrij che sta avendo la vita facile contro il dieci spallino.
23' Diversi errori in fase di impostazione per Luis Alberto, lo spagnolo va a sostituire nel ruolo di regista arretrato l'ex Liverpool Lucas Leiva.
22' In difficoltà in questo momento la squadra di Leonardo Semplici, la Lazio sta premendo forte sull'acceleratore negli ultimi minuti.
21' Qualche protesta di Schiattarella e Semplici per un intervento ai limiti del regolamento di Lulic ai danni del centrocampista spallino.
20' MILINKOVIC-SAVIC! Ancora una grandissima occasione per la Lazio, traversone perfetto di Dusan Basta e grande stacco di testa in torsione di Milinkovic-Savic che sfiora il palo della porta di Gomis.
19' Ha qualche difficoltà adesso la squadra di Semplici, la Lazio ha cominciato a macinare gioco soprattutto con i traversoni dalle fasce laterali.
18' Traversone di Basta dalla trequarti, buono l'inserimento di Marco Parolo che di testa però manda alto sopra la traversa.
17' MILINKOVIC-SAVIC! Altra occasione per la Lazio, sempre sulle fasce laterali i biancocelesti pungono ed il destro di Milinkovic-Savic viene deviato da Gomis.
16' RADU! Prima vera conclusione verso la porta della SPAL per la Lazio, tiro forte e secco di Radu ma Gomis riesce a stoppare la sfera.
15' Ha provato il destro lo spagnolo Luis Alberto, il suo tiro a giro termina tra le braccia di Gomis che si prende qualche secondo per ripartire.
14' Calcio di punizione da posizione interessante in favore della Lazio, intervento in ritardo sulla corsia mancina di Vicari ai danni di Immobile.
13' Squadra abbastanza ordinata in campo la SPAL, tanti scambi forti e diversi scambi di posizione soprattutto nella zona nevralgica del campo.
12' Adesso prova ad alzare la pressione la squadra biancoceleste, la formazione di casa sta attaccando sulla corsia mancina con Senad Lulic.
11' Una partenza abbastanza sottotono per la squadra di Simone Inzaghi, meglio la SPAL che sta dialogando con tutti i suoi interpreti a centrocampo.
10' Schiattarella, anche lui molto attivo, ha provato a servire in profondità Sergio Floccari. L'attaccante ospite viene anticipato però da Wallace.
9' VIVIANI! Splendido schema su calcio d'angolo per la SPAL, pallone basso di Schiattarella al limite per Viviani che con il piattone centra il palo della porta di Strakosha.
8' Prima discesa sulla fascia mancina di Filippo Costa, il traversone dell'esterno della SPAL viene deviato in calcio d'angolo da Wallace.
7' Scatenato in queste prime battute di gara Manuel Lazzari, l'ala di Leonardo Semplici ha voglia di emergere dopo l'ultimo grande campionato.
6' Qualche errore in fase di impostazione per la squadra di Simone Inzaghi, attacca la SPAL con più convinzione mentre i biancocelesti si difendono ordinatamente.
5' Ancora un brutto fallo a centrocampo, intervento irregolare di De Vrij ai danni di Sergio Floccari, grande ex della gara.
4' Azioni confuse in questi primi minuti, già diversi fischi del direttore di gara soprattutto a centrocampo. Partita maschia all'Olimpico.
3' Ha tentato la ripartenza veloce l'esterno destro Manuel Lazzari, rivelazione dell'ultima Serie B, che è stato frenato dal fisico dell'esperto Radu.
2' La SPAL si sistema in campo con il solito 3-5-2, qualche lancio lungo in queste primissime battute per la squadra di Leonardo Semplici.
1' PARTITI! Primo pallone della gara che viene mosso dai padroni di casa della Lazio.
Inizio 1° tempo
20:46 Minuto di silenzio che verrà rispettato allo stadio Olimpico per le vittime dell'attentato in terra catalana, pochi secondi al via della gara.
20:44 Era il 13 dicembre 1966, l'ultima sfida all'Olimpico tra Lazio e SPAL. Adesso le squadre sono in campo in attesa del fischio d'inizio del signor Abisso.
20:14 Il direttore di gara sarà il signor Abisso della sezione di Palermo.
20:11 Modulo speculare per la SPAL di Leonardo Semplici, vanno subito in panchina gli ultimi due arrivi Borriello e Salamon. In avanti la coppia d'attacco sarà formata dall'esperto Sergio Floccari e da Alberto Paloschi. Linea di difesa si schiera a tre con Oikonomou, Vicari e Vaisanen a proteggere la porta di Gomis. A centrocampo il catalizzatore del gioco sarà Viviani che sarà affiancato da Schiattarella e Mora.
20:08 Simone Inzaghi vara il 3-5-2 con la novità assoluta Palombi, protagonista lo scorso anno alla Ternana, a far coppia in attacco con Ciro Immobile. Vista l'assenza di Lucas Leiva, a centrocampo ci sarà Luis Alberto nel ruolo di regista con le due mezzali che saranno Milinkovic-Savic e Parolo. Sugli esterni Basta a destra e Lulic largo a sinistra.
20:07 La SPAL torna in massima serie dopo ben 49 anni di attesa, una cavalcata vincente con un grande condottiero come l'esordiente Leonardo Semplici in panchina.
20:06 La Lazio vuole i primi tre punti della stagione dopo il trionfo di settimana scorsa in Supercoppa contro la Juventus per 3-2 grazie alla doppietta di Immobile e alla rete decisiva di Murgia.
20:05 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata del campionato di Serie A dall'Olimpico di Roma tra Lazio e SPAL.
Cronaca di Antonino Sergi