Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Lazio
1-0
Sampdoria
24' Alberto  
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Nulla da fare per la Samp: il destro sulla sirena di Quagliarella è andato a stamparsi contro la schiena di Muriqi. Lazio che trova la sua terza vittoria nelle ultime quattro gare di campionato e sale momentaneamente al quarto posto in classifica.
16:56 Triplice fischio di Davide Massa, termina qui il match! La Lazio soffre nel finale ma strappa tre punti fondamentali alla Sampdoria: all'Olimpico decide il gol nel primo tempo di Luis Alberto.
Fine 2° tempo
90'+4
Altro provvedimento disciplinare di Massa: Patric trascina a terra Damsgaard e viene ammonito. Occasione da fermo per la Sampdoria, Quagliarella ha già preso in mano il pallone.
90'+3 Ultimi assalti della Sampdoria, che si riversa nella metà campo della Lazio. Si gioca il tutto per tutto la squadra di Ranieri, che come pochi istanti fa è costretta a concedere campo in contropiede ai biancocelesti.
90'+2 MILINKOVIC! Che errore! Sciupa il colpo del k.o. il serbo, che solo davanti ad Audero cerca l'appoggio per Muriqi, agevolando la chiusura in spaccata di Colley, che regala un'ultima speranza alla Sampdoria.
90'+1 Scade ora il tempo regolamentare, quattro i minuti addizionali concessi da Massa.
89'
Era Milinkovic-Savic l'autore del presunto fallo di mano: l'impatto sembra effettivamente esserci, ma il braccio del serbo è molto attaccato al corpo. Arriva anche l'ok del VAR, intanto viene ammonito Escalante.
88' Reclama un altro rigore la squadra di Claudio Ranieri, che vorrebbe un fallo di mano scaturito da una spizzata al limite dell'area di Torregrossa. Massa fa proseguire con ampi cenni.
86'
Inzaghi risparmia in questo finale anche Immobile, che lascia il posto a Caicedo.
85' Molto rapido il silent check del VAR, che avalla la decisione iniziale di Massa: il replay sembra sostanzialmente confermare che Musacchio colpisce in maniera pulita il pallone.
84' Ancora proteste! La Samp reclama un calcio di rigore per un intervento in scivolata molto pericoloso di Musacchio ai danni di Quagliarella: Massa aveva lasciato proseguire, è in corso in questi istanti un check del VAR.
82'
Proteste vibranti di Adam Marusic, cui Massa ha sanzionato un fallo ai danni di Adrien Silva sugli sviluppi di un contropiede molto pericoloso. Il montenegrino eccede nelle sue rimostranze e viene ammonito.
81'
Eccolo il cambio: Torregrossa prende il posto di Candreva.
80' FARES! Fa squillare il mancino dal limite dell'area il franco-algerino: conclusione radente che viene neutralizzata in tuffo da Emil Audero. Si prepara ad entrare, intanto, Ernesto Torregrossa.
78' Muriqi s'invola verso la porta di Audero e si fa rimpallare da Colley, decisivo nell'intervento in tackle. Era però in fuorigioco il kosovaro: la segnalazione è arrivata una volta esauritasi l'azione.
77' Gara ancora in bilico, quando manca meno di un quarto d'ora allo scadere del tempo regolamentare. Un po' in sofferenza la Lazio, che sta subendo le iniziative della squadra di Ranieri.
75' Damsgaard manda in fuga sulla destra Candreva con un'apertura a memoria: l'ex Inter scodella verso il centro un traversone reso ancora più insidioso dalla deviazione di Akpa Akpro. Reina recupera rapidamente la posizione e intercetta il pallone in presa alta.
74'
Muriqi sterza secco su Colley, che abbocca alla finta dell'avversario e lo colpisce con un calcione che gli costa l'ammonizione. Il gambiano è il quarto giocatore sanzionato del match.
72' Damsgaard riesce ad aggirare Patric con un controllo a seguire che manda completamente fuori giri il difensore spagnolo, che a quel punto è costretto a spendere il fallo. Solo richiamo verbale per lui.
70' Musacchio intercetta palla sulla sinistra con ottima scelta di tempo e viene strattonato irregolarmente da Damsgaard. Se ne ravvede Massa, che concede una punizione ai biancocelesti: Inzaghi si complimenta con il suo difensore.
69' Malinteso tra Jankto e Candreva, con l'esterno ex Inter che fa capire con ampi cenni al compagno che avrebbe voluto il pallone sul petto, e non in profondità. Sfera che scivola oltre la linea di fondo.
67'
Terzo cambio per Ranieri, che si affida a Damsgaard: gli lascia il posto Keita Baldé.
66' Scambio ripetuto tra Immobile e Muriqi concluso da un cross fin troppo altruista del numero diciassette, che da quella posizione avrebbe potuto cercare direttamente la porta. Il gioco viene poi interrotto per fuorigioco dell'ex Fenerbahce.
64'
...dentro anche Muriqi, che rileva Luis Alberto, l'autore del gol che sta decidendo il match.
63'
Ancora un doppio cambio per Inzaghi: Escalante prende il posto di Lucas Leiva...
61' Luis Alberto scucchiaia su punizione per Milinkovic-Savic, che non trova compagni con la sua torre. Era comunque in fuorigioco il centrocampista serbo: corretta la segnalazione dell'assistente di Massa.
60'
Fares intercetta palla all'altezza della linea di metà campo e parte in progressione: Ekdal lo tallona ed è costretto a spendere un fallo tattico sull'ex SPAL. Giallo inevitabile per lo svedese.
58' Keita non trova la deviazione sul suggerimento scomodo dal lato corto dell'area di Quagliarella: sul fronte opposto Marusic controlla il pallone e lo fa carambolare sui piedi di Jankto. Rimessa laterale per i ragazzi di Inzaghi.
56'
...dentro anche Fares: l'ex SPAL rileva Senad Lulic.
55'
Doppio cambio per Inzaghi: Akpa Akpro prende il posto di Correa...
54' QUAGLIARELLA! Fa tutto bene Augello, che elude l'intervento in tackle di Marusic con lo scavetto: cross molto teso per il taglio sul primo palo di Quagliarella, che di testa non trova lo specchio della porta.
52' Correa pettina il pallone con grande eleganza e allarga il gioco su Marusic, che dopo un controllo a seguire calibra verso il centro dell'area un traversone che viene respinto con i piedi da Ferrari.
50' Candreva gestisce con un po' di frenesia un contropiede promettente per la Sampdoria e forza il cambio gioco all'indirizzo di Jankto: diagonale ben eseguita da Patric, che di testa alleggerisce su Reina.
49' Lucas Leiva sceglie bene il tempo dell'intervento su Candreva, che era pronto ad effettuare l'ennesimo cross dalla linea di fondo: il brasiliano devia il pallone con la spalla e si rifugia in corner.
47' Ottimo disimpegno di Ekdal, che supera un avversario in bello stile e pesca sulla destra Candreva: cross arretrato dell'esterno blucerchiato, Patric è ben appostato e disinfetta l'area.
46'
...dentro anche Bereszynski, che prende il posto di Yoshida.
Inizio 2° tempo
15:51 Ci pensa Luis Alberto a far deflagrare un avvio di frazione un po' bloccato con una bella conclusione a giro su assist di Milinkovic-Savic. Da lì in poi la gara decolla e la Lazio va vicina in altre occasioni al raddoppio, anche se la Samp ha chiuso in crescendo il primo tempo: ripresa tutta da vivere, dunque, all'Olimpico.
15:50 Duplice fischio di Massa, termina qui la prima frazione all'Olimpico! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore della Lazio: decide fin qui il gol messo a segno dopo ventiquattro minuti da Luis Alberto.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Massa.
45'
Primo ammonito anche in casa Lazio: Senad Lulic finisce sul taccuino di Massa per un intervento falloso al limite dell'area di rigore della Samp.
43' Cambio di fronte millimetrico di Candreva, che pesca a sinistra Ramírez: l'uruguaiano fa la torre per Quagliarella, che in equilibrio precario calcia debolmente in girata, senza inquadrare lo specchio.
42' Punizione dalla destra per la Lazio battuta corta da Lulic: Luis Alberto converge verso il centro e pennella verso il centro dell'area con l'esterno. Cerca lo stacco Musacchio, che non trova però il pallone.
40' Si rinnova l'asse Candreva-Keita: pallone fatto spiovere dal numero ottantasette per il compagno, che si aggrappa ad Acerbi per favorire la sua elevazione. Fallo in attacco puntualmente ravvisato da Massa.
39' Candreva! La Samp spezza ancora il monologo biancoceleste con il break sulla destra di Candreva, che rientra sul piede debole e dipinge un cross a rientrare sul quale per poco non arriva in estirada Keita.
37' MILINKOVIC-SAVIC! Bell'esecuzione su calcio di punizione dai venticinque metri del serbo: provvidenziale la deviazione di testa di Albin Ekdal, che fa schizzare il pallone oltre il montante. Sarà corner per i biancocelesti.
35'
Prima sanzione della partita: Adrien Silva insegue Correa e affonda il tackle nel tentativo di scippargli il pallone. Trova però le gambe dell'avversario il portoghese, che rimedia un cartellino giallo ineccepibile.
34' QUAGLIARELLA! All'improvviso la Samp: ingenuità di Acerbi, che nel tentativo di mantenere in campo il pallone innesca alle sue spalle Fabio Quagliarella, che manda alto dalla linea di fondo.
33' MARUSIC! Insiste la Lazio: il montenegrino si ritaglia lo spazio per la conclusione dal confine dell'area blucerchiata e apre il piattone. Sinistro non angolato, neutralizzato senza problemi da Audero.
32' IMMOBILE! Imbeccato da un lancio dalle retrovie telecomandato di Acerbi, l'attaccante biancoceleste lascia sfilare il pallone e libera il mancino da posizione defilata: salva tutto Audero con un gran riflesso, poi Correa viene murato da Yoshida nel tentativo di ribadire in rete con un colpo di testa.
30' Keita! Cross arcuato dalla destra di Candreva, protagonista di un pregevole controllo volante: il colpo di testa sul secondo palo di Keita viene controllato in due tempi da Reina. Il gioco era comunque fermo per un fallo in attacco di Gastón Ramírez su Marusic.
28' IMMOBILE! Giocata deliziosa di Luis Alberto, che scucchiaia all'indirizzo di Immobile: lob dolcissimo per il centravanti, che impatta in volée con il mancino e manda il pallone oltre il montante.
27' Keita Baldé controlla il pallone con il petto e ingaggia un duello in campo aperto con Patric, commettendo però fallo secondo Massa, che ha ravvisato una trattenuta illecita dell'ex biancoceleste.
26' Gioca bene la Lazio, che mette alle corde la Sampdoria: giro palla avvolgente degli uomini di Inzaghi, che forti del vantaggio provano ad insistere per arrotondare il risultato. Ventisei sul cronometro all'Olimpico.
25' Primo contropiede mortifero della Lazio: Milinkovic-Savic rifinisce per Luis Alberto, che prende la mira e questa volta non sbaglia. Conclusione a giro deviata impercettibilmente da Yoshida: palla in buca d'angolo per l'uno a zero biancoceleste.
24'
SEGNA LUIS ALBERTO! LA LAZIO È IN VANTAGGIO!
22' LUIS ALBERTO! Combinano molto bene i fantasisti biancocelesti: Correa lavora con la suola e apparecchia per Luis Alberto, che dall'interno dell'area calcia con il destro verso il palo più lontano. Audero si distende e nega il gol allo spagnolo.
20' Augello tiene vivo un pallone che sembrava perso con grande caparbietà e fa filtrare per Gastón Ramírez, che non sfonda sulla sinistra. Recupera la sfera la Lazio, che prova subito a ribaltare il fronte.
19' Ancora non perfetto con i piedi Pepe Reina, che offre una palla molto scomoda a Matteo Musacchio: l'ex Milan non riesce ad addomesticare il pallone ed è costretto a concedere la touche in zona d'attacco alla Samp.
17' Lancio illuminante di Ramírez, che da metà campo taglia in due la difesa biancoceleste con una palla-laser sulla quale per poco non arriva Keita Baldé, contenuto in extremis dall'ottimo ripiegamento di Patric.
16' Si rialza un po' a fatica Adam Marusic, dolorante alla caviglia dopo lo scontro con Colley. Qualche timida protesta da parte dei giocatori biancocelesti, che volevano un fallo sull'esterno montenegrino.
15' Marusic rimane a terra in seguito ad un contatto con Colley: Massa fa cenno di proseguire, sul prosieguo buon break di Keita Baldé, che dopo un gioco di gambe dosa male la misura del suo cross dalla sinistra.
13' Alza i giri anche la Sampdoria: prima discesa sulla destra di Antonio Candreva, che giunto nei pressi del lato corto dell'area prova a pescare Quagliarella con un cross radente respinto in fallo laterale da Patric.
12' Rischio enorme di Pepe Reina, che dopo un controllo non perfetto è costretto ad eludere non senza difficoltà la pressione solitaria operata da Quagliarella. Se la cava in qualche modo il portiere della Lazio.
11' Virtuosismo di Correa, che si districa con eleganza dalla marcatura e chiude il dai-e-vai con Immobile: all'ingresso dell'area il 'Tucu' perde un rimpallo e regala una rimessa dal fondo ai blucerchiati.
9' Avvio di gara a ritmi lenti, nonostante il predominio territoriale della Lazio, che in questi primi nove minuti ha gestito il pallone molto più degli avversari. Nessuna delle due squadre è però riuscita a confezionare occasioni da gol.
7' Progressione sulla destra di Marusic, che poi appoggia a rimorchio per Milinkovic-Savic: traversone prevedibile del serbo, facile preda di Audero, che fa subito ripartire l'azione della Sampdoria.
6' Battuta del calcio piazzato affidata a Luis Alberto, che scucchiaia verso il secondo palo: il pallone spiove dalle parti di Albin Ekdal, che fiuta il pericolo e preferisce rifugiarsi in calcio d'angolo.
5' Leiva viene servito con qualche difficoltà da Immobile e verticalizza immediatamente per Correa: è bravo il 'Tucu' a posizionarsi con il corpo e a farsi travolgere da Yoshida. Punizione dalla lunga distanza per i biancocelesti.
3' Buon lavoro di Quagliarella, che dopo un aggancio volante nasconde il pallone a Musacchio, subendo poi fallo da Lucas Leiva. Calcio di punizione che consente ai ragazzi di Ranieri di guadagnare metri.
2' Percussione centrale di Correa, che appoggia orizzontalmente per Luis Alberto e attacca la profondità sulla trequarti campo della Sampdoria: lo spagnolo prova a restituirgli il favore, ma il suo filtrante viene smorzato da Ferrari.
1' Fischia Massa, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia biancoceleste per la Lazio, ospiti in completo nero.
Inizio 1° tempo
15:01 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mauro Bellugi, storico ex calciatore di Inter, Bologna, Napoli e Pistoiese, scomparso in mattinata all'età di settantuno anni.
14:58 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lazio-Sampdoria!
14:00 Difesa a tre anche per la Sampdoria di Claudio Ranieri, che si affida a Ferrari, Yoshida e Colley per schermare la porta di Emil Audero. Candreva e Augello agiranno a tutta fascia, con Adrien Silva ed Ekdal a duettare in cabina di regia. Il trait d'union sarà Gastón Ramírez, alle spalle di Quagliarella e Keita Baldé, che comporranno il tandem offensivo.
13:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Scelte obbligate in difesa per Simone Inzaghi, che non ha a disposizione Luiz Felipe, Hoedt e Radu: toccherà dunque a Musacchio agire nel terzetto insieme a Patric e Acerbi. A destra Marusic farà le veci dello squalificato Lazzari, con Lulic sul fronte opposto a cingere Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto, che occuperanno i tre slot in mediana. Sarà il 'Tucu' Correa ad agire in appoggio a Ciro Immobile.
13:50 Tre punti per la Lazio significherebbero attracco momentaneo alla zona Champions, in attesa ovviamente dei risultati delle dirette concorrenti, a partire dalla Juventus, impegnata lunedì sera contro il Cagliari. La Sampdoria vuole consolidarsi nella parte sinistra della classifica ed è in serie positiva da due gare, un ruolino che i ragazzi di Ranieri hanno tutta l'intenzione di prolungare. L'Olimpico (sponda biancoceleste) è però un piccolo tabù per i blucerchiati, che in Serie A non vincono in trasferta contro la Lazio dal gennaio del 2005.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Sampdoria, incontro valido per il ventitreesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini