Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
2-2
Sampdoria
79' Acerbi
90' +6 Immobile
  Quagliarella 21'
Saponara 90' +9
Cronaca Formazioni
22:34 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:33 Succede di tutto in un recupero infinito: il rigore di Immobile sembra archiviare la pratica per la Lazio, beffata in extremis dall'invenzione di Saponara, subentrato a Ramírez poco dopo l'ottantesimo.
22:32 Finisce il match! Finale pazzo all'Olimpico, due a due il verdetto finale della sfida tra Lazio e Sampdoria!
Fine 2° tempo
90'+10
Ammonito Saponara, che si è tolto la maglietta durante l'esultanza.
90'+9
GOL DI SAPONARA! CLAMOROSO! PAREGGIA LA SAMP!
90'+8 Lazio che acciuffa il vantaggio quasi all'ultimo secondo. C'è ancora speranza per il Doria: Massa ha fatto cenno che si giocherà ancora per un minuto e quaranta.
90'+7 Glaciale dagli undici metri Immobile, che fredda Audero con un destro chirurgico che s'infila in buca d'angolo. Spiazzato l'ex Venezia.
90'+6
GOL DI IMMOBILE! LAZIO IN VANTAGGIO!
90'+5
CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO! Massa, dopo un'analisi prolungata, giudica illecito il tocco con il braccio di Andersen, che viene ammonito.
90'+4 On field review in corso! Massa si dirige a bordocampo per visionare un sospetto tocco con il braccio in area di Andersen sugli sviluppi di una punizione per la Lazio.
90'+2
Correa ha un altro passo rispetto a Bereszynski, che lo trascina a terra al limite dell'area blucerchiata. Seconda sanzione per il polacco, Samp in dieci per gli ultimi scampoli di partita.
90'+2
SECONDO GIALLO PER BERESZYNSKI!
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
90'
Ammonito Linetty per una scivolata rude ai danni di Milinkovic-Savic.
88' IMMOBILE! Destro basso dal limite, Audero s'accascia per addomesticare il pallone, che gli sfugge clamorosamente dalle mani: rischio frittata sventato dal tuffo dell'ex Venezia, che blocca la sfera prima che entri in porta.
88' Ultime fasi concitate della gara, la Lazio spinge per il raddoppio, la Samp pare accontentarsi del pari e prova ad addormentare i ritmi in palleggio.
86' MILINKOVIC-SAVIC! Incredibile! Spiovente al bacio di Lulic, il pallone scavalca Colley, Milinkovic-Savic sfugge alla marcatura di Murru e di testa non trova lo specchio per un soffio.
85' Adesso l'Olimpico è una bolgia: il pubblico di fede biancoceleste prova a spingere la squadra verso la vittoria. Sampdoria in grande affanno.
84' Uscita temeraria ma efficace di Audero, che abbandona l'area di rigore di competenza e anticipa con i piedi Immobile lanciato a rete.
83' Adesso la Lazio non si accontenta del pari e prosegue l'assedio per il raddoppio. Si chiude la Sampdoria, che s'affida alle ripartenze.
82'
Cambio nelle fila della Samp: Saponara prende il posto di Ramírez.
81' Aggancio volante di Immobile, che ingaggia un duello con Andersen: il centrale non si scompone e tiene la posizione, concedendo però la touche alla Lazio.
80' Corner battuto da Cataldi, giocata sublime sul primo palo di Parolo, che approfitta di un rimbalzo del pallone per prolungarlo con un colpo di tacco: Acerbi sbuca dalla mischia e gonfia il sacco da due passi.
79'
GOL DI ACERBI! PAREGGIA LA LAZIO!
78' Colley devia in angolo il traversone di Luis Alberto con il volto, accasciandosi a terra per alcuni secondi. Fischi assordanti per lui da parte del pubblico dell'Olimpico.
77' MILINKOVIC-SAVIC! Grande preparazione cui fa seguito una conclusione troppo morbida e centrale: presa agevole per Emil Audero.
76'
Entra in campo Luis Alberto, gli lascia il posto Wallace.
75' Simone Inzaghi è pronto a giocarsi anche la carta Luis Alberto. Lazio a trazione anteriore per l'assedio finale. Stringe i denti il Doria.
74' Immobile allunga la falcata a sinistra, ma non riesce a mettere al centro per un compagno prima che il pallone oltrepassi la linea di fondo. L'ultimo tocco è però di Bereszynski, sarà dunque corner per i biancocelesti.
73' Cominciano a diventare parecchie le occasioni sprecate dai biancocelesti. La Sampdoria, aiutata da un pizzico di fortuna, sta reggendo bene all'urto delle offensive opposte.
71' CORREA! Occasione clamorosa impacchettata dal bello scambio con Immobile: l'argentino si presenta a tu per tu con Audero, che si oppone con i piedi al mancino smorzato dell'avversario.
71' QUAGLIARELLA! Approfitta di un'indecisione in uscita della Lazio e scarica una stecca di destro dalla lunga distanza: Strakosha smanaccia oltre il montante.
70'
Scocca l'ora di Jankto, che prende il posto di Praet.
69'
Wallace sgambetta Bereszynski e riceve un cartellino giallo. Quinta sanzione della gara.
68' Monologo biancoceleste in una ripresa in cui i blucerchiati non sono ancora riusciti a presentarsi dalle parti di Strakosha. Baricentro altissimo per gli uomini di Inzaghi.
67' Patric premia la sovrapposizione interna di Cataldi, che guadagna il fondo e cerca un traversone basso ribattuto ancora dalla retroguardia ligure.
66'
Kownacki rileva Caprari.
65' Proteste veementi di Immobile, sbilanciato nell'area blucerchiata da Murru. Non c'è nulla secondo Massa, che ha fatto cenno di proseguire.
63' Ha già smesso la tuta Kownacki: il polacco è pronto ad entrare in campo, e dovrebbe prendere il posto di Caprari. Forze fresche per la Samp.
62' Ramírez rientra sul rettangolo di gioco dopo essere stato scortato a bordocampo dallo staff sanitario blucerchiato. Nulla di grave per lui.
61' A terra Ramírez, che pare aver avvertito un dolore alla caviglia. Massa interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'uruguaiano, rumoreggia l'Olimpico.
60' Molto coinvolto Patric, che dopo uno sguardo in area scodella uno spiovente per Milinkovic-Savic: sul secondo palo Bereszynski fiuta il pericolo e si rifugia in corner di testa.
59' PATRIC! Tanto spazio a destra per i biancocelesti, puntuale l'incursione di Patric, che sgancia il destro dopo un controllo orientato: Murru s'immola e ribatte in angolo.
57'
Audero riceve un'ammonizione per perdita di tempo.
56' OCCASIONE LAZIO! Radu sgamba a sinistra e mette al centro un cross morbido: Milinkovic-Savic incorna, Immobile è pronto a colpire da due passi, ma viene chiuso dal rammendo provvidenziale di Andersen!
55' Il neo-entrato Correa prova a districarsi nel traffico e cerca uno spiraglio a destra: chiude la difesa blucerchiata, che concede la touche agli avversari.
54' PAROLO! Che occasione per la Lazio: filtrante di Immobile per Parolo, che scocca il destro di prima intenzione. Palla a lato non di molto.
53'
In campo anche Cataldi per Caicedo.
52' LULIC! Percussione di prepotenza del bosniaco, che fa fuori Bereszynski e sgancia il mancino: il pallone transita vicinissimo allo specchio e finisce sul fondo!
51' PATRIC! Ci riprova lo spagnolo, che cerca il jolly con un piattone di prima intenzione dalla trequarti: soluzione centrale, neutralizzata in due tempi da Audero.
50' Ramírez riceve palla tra le linee e scarica sulla trequarti per Linetty, che paga un indugio di troppo: Parolo aggancia la sfera in scivolata e ribalta l'azione.
49' Dennis Praet anticipa Lulic, con un fallo secondo Massa. Timide proteste del centrocampista belga, che sostiene di aver impattato il pallone.
48' Destro a giro su punizione dalla trequarti di Caprari: pallone deviato dalla barriera biancoceleste, che solleva un campanile. Sarà corner per la Samp.
47' Ha intensificato sensibilmente il riscaldamento Correa, che sarà con ogni probabilità la prima mossa della serata di Simone Inzaghi.
46' Fischia Massa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:21 Decide fino a questo momento il tap-in di Quagliarella, abile a capitalizzare il bel radente servitogli dalla sinistra da Murru. Lazio avvolgente nel finale: sugli scudi Immobile, che ha colpito anche un legno nell'extra-time.
21:19 Il duplice fischio di Massa fa calare il sipario sulla prima frazione: Sampdoria avanti all'intervallo grazie al centro di Quagliarella.
Fine 1° tempo
45'+2 IMMOBILE! Palo! Immobile apre il destro da posizione defilata, Bereszynski sporca la traiettoria, che si stampa su legno alla destra di Audero!
45'+1 IMMOBILE! Torre di Caicedo, che svetta su Andersen e agevola la corsa di Immobile: diagonale di sinistro del diciassette, palla a lato non di molto.
45'
Immobile stende in scivolata Ramírez e rimedia il terzo cartellino giallo della gara.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Resiste il vantaggio blucerchiato, maturato al ventunesimo grazie al tap-in di Quagliarella.
42' Lulic duetta bene con Immobile nei pressi del lato corto dell'area doriana: lettura efficace di Andersen, che prende il tempo al dirimpettaio e allontana il pericolo.
41' Parolo s'incarica della battuta del piazzato: soluzione solo potenza rimpallata dalla barriera imbastita da Audero. Sulla ribattuta destro innocuo di Milinkovic-Savic che si perde a lato.
40'
Bereszynski affossa Immobile al limite della propria area di rigore. Giallo per il laterale e buon calcio piazzato per i biancocelesti.
38' Spinge la Lazio, che prova a centrare il pari prima del duplice fischio. Sembra però mancare l'ultimo passaggio agli uomini di Simone Inzaghi.
37' La Sampdoria prova ad inibire i ritmi con un giro palla ragionato: Caicedo pedina Ekdal e gli soffia palla, subendo anche fallo dallo svedese.
36' Percussione sul centro-destra di Parolo, che calibra in area un fendente non irresistibile: chiusura difettosa di Bereszynski che rischia di innescare Immobile, Andersen pulisce l'area e mette in corner.
34' Subito rientrato l'allarme per Caprari, che riguadagna la sua posizione nel tandem doriano, accanto a Quagliarella. Ripristinata la parità numerica in campo.
33' Caprari, che ha avuto la peggio nel precedente contrasto con Wallace, è costretto a dirigersi precauzionalmente a bordocampo. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per l'ex Pescara.
31' Wallace attacca alle spalle Caprari nella metà campo della Samp: eccesso di foga giudicato illegale da Massa, che assegna una punizione ai blucerchiati.
30' CAICEDO! Si distende bene la Lazio, consueto movimento a convergere verso l'interno di Lulic, che scarica a rimorchio per Caicedo: conclusione di prima intenzione murata dalla difesa blucerchiata.
29' Resta in pressione la Sampdoria, che guadagna un tiro dalla bandierina dalla sinistra. Affollatissima l'area di rigore dei biancocelesti.
28' Caprari! Risponde colpo su colpo la Samp: Ekdal danza sul pallone e imbuca per Caprari, che dopo un bel controllo orientato viene chiuso in corner da Radu.
26' OCCASIONE LAZIO! Sprint di Immobile che fa secchi un paio di avversari prima di scaricare il destro: soluzione radente ribattuta da Audero, sopraggiunge Colley, risolvendo una mischia con un intervento provvidenziale.
25' Il solito super Quagliarella, trascinatore dei blucerchiati in questo avvio di stagione: agganciati in classifica marcatori Caputo e Mauro Icardi.
23' Check del VAR che conferma la validità del centro di Quagliarella. La Sampdoria passa all'Olimpico dopo ventuno minuti grazie all'ottavo gol in campionato del centravanti campano.
22' Azione da manuale del Doria: traversone radente dalla sinistra di Murru, tocco chirurgico per Quagliarella, che sul secondo palo insacca di prima intenzione.
21'
GOL DI QUAGLIARELLA! SAMPDORIA IN VANTAGGIO!
19' Ancora Samp: Linetty scarica su Murru, il cui spiovente viene messo fuori dalla zuccata in tuffo di Acerbi. Con qualche istante di ritardo, si alza la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside dell'ex Cagliari.
18' Praet! Linetty pesca Praet con un filtrante morbido: il belga guadagna il fondo e cerca il tocco centrale per Quagliarella, che era in agguato. Strakosha è attento e fa preda il pallone in uscita bassa.
17' Buon momento per i biancocelesti, che stanno costringendo i blucerchiati nella metà campo di competenza. Giampaolo prova a scuotere i suoi dalla panchina.
16' PATRIC! Mezza giravolta di Immobile, che innesca il taglio sul fronte opposto di Patric con un lancio millimetrico: destro di controbalzo dello spagnolo che si perde alto.
14' Corretta la segnalazione dell'assistente, avallata anche dal VAR. Sospiro di sollievo per Audero, che aveva rischiato di pagare a caro prezzo una clamorosa défaillance.
13' Immobile! Gol! Ma è fuorigioco! Follia di Audero, che riceve palla da Andersen e serve involontariamente Caicedo: l'ecuadoregno tocca di testa per Immobile che insacca, partendo però in offside al momento del colpo di testa del compagno.
12' Wallace sventaglia ancora per Lulic: il tracciante questa volta è leggermente troppo potente, il bosniaco allunga la falcata, ma non riesce a tenere in campo il pallone.
11' Filtrante di Lulic per Immobile, che s'era proposto a sinistra: la posizione di partenza dell'ex Borussia Dortmund è però irregolare. Punizione per il Doria.
10' Milinkovic-Savic elude con un bel dribbling la pressione di Ekdal, che lo aggancia in zona centrale. Puntuale il fischio di Massa, che comanda un piazzato a favore dei biancocelesti.
8' Buon break di Lulic: imbeccato da Wallace, il bosniaco rientra sul destro e fa secco Ekdal. Cross al centro intercettato in due tempi da Audero.
7' Avvio non incandescente della contesa. Ritmi piuttosto blandi e nessun sussulto delle due compagini, che al momento optano per un atteggiamento prudente.
6'
Ancora un'irregolarità, questa volta da parte di Caicedo, che sbraccia su Ekdal. Manata al volto punita con un cartellino giallo dal direttore di gara.
5' Fallo di Badelj, che stende Linetty da tergo con un intervento in scivolata. Massa assegna un calcio di punizione a metà campo alla truppa di Giampaolo.
4' Bereszynski cerca Quagliarella con una traccia in verticale: il centravanti, che aveva accennato il movimento opposto, non riesce ad agganciare.
3' Patric verticalizza per Parolo, che cerca la sponda di prima intenzione spalle alla porta: buon rammendo di Colley, che intercetta il pallone e spezza l'offensiva laziale.
2' Palla alla Lazio che muove palla con i propri centrali. Provano a dettare sin da subito i ritmi in palleggio gli uomini di Simone Inzaghi. Resta in attesa la Samp.
1' Fischia Massa, si comincia! È la Sampdoria a muovere il primo pallone della gara. Lazio con la consueta casacca biancoceleste, tenuta nera da trasferta per i blucerchiati.
Inizio 1° tempo
20:28 Viene ora osservato un minuto di silenzio in memoria di Luigi Radice, tecnico dell'ultimo scudetto granata tragicamente scomparso nella giornata di ieri.
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:35 Non mancano le sorprese in casa Samp, orfana di Barreto: in difesa Colley scalza Tonelli e farà coppia con Andersen, conferme per Bereszynski e Murru ai lati. Il vertice basso sarà Ekdal e non Vieira, Praet e Linetty i due interni. Fiducia a Ramírez sulla trequarti: l'uruguaiano sarà raccordo a supporto di Quagliarella e Caprari, partirà invece dalla panchina Defrel.
19:33 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Lazio out il solo Marusic, messo k.o. una settimana fa da una contrattura al bicipite femorale. Strakosha tra i pali, Acerbi guida la linea a tre chiusa da Wallace e Radu. Patric e Lulic sui binari esterni, in regia ancora Badelj a fare le veci di Leiva, coadiuvato da Parolo e Milinkovic-Savic. Il ballottaggio tra Luis Alberto, Correa e Caicedo lo vince l'ecuadoregno, che farà coppia con il solito Immobile.
19:15 Dall'otto novembre scorso, data dell'ultimo successo (il due a uno casalingo sul Marsiglia) tra campionato ed Europa League, i biancocelesti hanno collezionato tre pari contro Sassuolo, Milan e Chievo ed un k.o. inatteso in terra cipriota con l'Apollon Limassol. L'auspicio è che il ritiro punitivo, in essere da martedì e deciso di concerto da dirigenza e staff tecnico dopo la frenata di Verona, possa determinare la svolta e rilanciare la squadra nella bagarre quarto posto con i rossoneri. Blucerchiati in ripresa: il poker al Bologna (cui ha fatto seguito il passaggio del turno in Coppa Italia a scapito della SPAL) ha interrotto una serie negativa che durava da cinque gare. L'Europa in prospettiva resta una chimera o poco più, anche se al momento l'ultimo slot utile per l'EL dista appena una lunghezza. Laziali avanti nel conteggio delle vittorie nei centoquattro precedenti in Serie A: quarantotto, contro le ventisei del Doria. Genovesi che non vincono a Roma (sponda biancoceleste) dalla stagione 2004/2005, con il due a uno corsaro firmato Kutuzov e Flachi.
19:13 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Sampdoria, anticipo del quindicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini