Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Lazio
4-1
Salernitana
7' Anderson
14' Vecino
35' Anderson
87' Isaksen
  Tchaouna 16'
Cronaca Formazioni
22:41 Finisce qui. La Lazio passeggia sulla Salernitana, segna 4 gol e si rilancia in chiave europea. Fatta eccezione per la rete di Tchaouna, i padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero.
88' Si addormentano Coulibaly e Pirola, per il neo entrato è un gioco da ragazzi gonfiare la rete in diagonale. Salernitana troppo brutta per essere vera, la Lazio poteva davvero segnarne tanti altri.
87'
ISAKSEN! E SONO 4!
86'
Sostituzione Salernitana: esce Candreva, entra Martegani. Appalusi di tutto lo stadio per il numero 87 che, però, ha vissuto una serataccia.
84'
Ultimo cambio per la Lazio: esce un difensore, Gila, entra Isaksen.
82' Salernitana comunque del tutto non pervenuta in un secondo tempo diventato per la Lazio poco più di un allenamento. Non c'è stata la "garra" invocata da Colantuono.
82'
E infine Rovella per Vecino.
81'
Esce anche Luis Alberto, entra Cataldi. Per il fantasista un assist, ma appuntamento con il gol ancora rinviato.
81'
Cambia la Lazio: esce un generoso Castellanos, entra Pedro.
79' Altro ex è Luigi Sepe, arrivato a Salerno nel gennaio del 2022 e girato in prestito alla Lazio la scorsa estate dopo l'arrivo di Costil e la riconferma di Ochoa. A Roma nessuna presenza anche dopo il ko di Provedel.
76'
Cambia la Salernitana: esce Ikwuemesi, entra Weismann.
73' Tra gli ex c'è anche Andrè Anderson: per lui ancora zero minuti in campionato. E fu lui a segnare, il 10 maggio del 2022 a Pescara, il gol che valse la promozione in A dei granata.
70' Scontro aereo tra Pirola e Castellanos: entrambi a terra, entrambi immediatamente soccorsi dai medici. Vistosa fasciatura per il difensore granata.
68' La sensazione è che la Lazio stia gestendo le energie senza forzare ulteriormente, la gara è ampiamente in cassaforte e la Salernitana ha abdicato da tempo. Di fatto un ultimo posto ormai inevitabile sotto lo sguardo di chi l'ha portata dalla D alla A. La tifoseria organizzata granata chiede ora a Iervolino di uscire allo scoperto per spiegare quali siano i programmi futuri.
66' Curiosità: il direttore sportivo della Lazio è Angelo Fabiani, il più vincente della storia della Salernitana con tre promozioni e una coppa Italia, oltre al grande lavoro svolto nell'epoca trust. Il suo apporto è stato decisivo anche per quella salvezza.
63' Davvero impari la sfida tra Casale e Ikwuemesi: l'attaccante conferma di essere ancora molto acerbo per la categoria e ha perso tutti i duelli individuali.
60' Azione gigantesca da parte della Lazio, con Vecino e Felipe Anderson che mettono Luis Alberto in condizione di battere a rete da distanza ravvicinata: stavolta Costil è eccezionale nella respinta.
58'
Sostituzione Lazio: esce Marusic, entra Hjsai. Per lui è l' "esordio" con Tudor.
56' Pasticcia un po' la Lazio sulla propria trequarti, prova ad approfittarne Ikwuemesi che è troppo lento nell'esecuzione e consente a Casale di respingere un tiro debole e centrale.
54' Si rivede al fianco della squadra il presidente Iervolino, a pochi metri c'è Claudio Lotito dal quale ha rilevato il club tramite trust. Il patron biancoceleste ha portato la Salernitana dalla D alla A.
52' Uno dei peggiori in campo fino a questo momento è Antonio Candreva, il grande ex che in passato aveva punito i biancocelesti dando spettacolo all'Olimpico. Oggi la gara più brutta della sua stagione, come certificato dall'errore in occasione della rete dell'1-0.
51' COSA HA SBAGLIATO FELIPE ANDERSON! Azione in velocità della Lazio e bella verticalizzazione di Kamada per il fantasista che, tutto solo, calcia altissimo scatenando i fischi del pubblico.
49' In grande difficoltà anche Pirola, riscattato per 5 milioni e autore di un brutto campionato. Una sua svirgolata costringe Bradaric a un notevole gesto tecnico per evitare il fallo laterale.
48' Azione tutta di prima della Lazio, quasi in modalità Sarri. Ne scaturisce il nono corner della partita, dato che certifica la sofferenza della retroguardia granata.
47' E' sempre Tchaouna l'uomo più pericoloso in casa Salernitana: il tiro del fantasista è troppo centrale, ma bello lo spunto tra Lazzari e Gila.
47'
E infine Sambia per Zanoli, autore di un primo tempo decisamente negativo.
46'
C'è anche Manolas per Boateng, il peggiore in assoluto al 45'.
46'
Deve uscire Maggiore per un fastidio al ginocchio, tocca a Legowski.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Pronte ben tre sostituzioni in casa Salernitana.
21:44 Probabilmente cambierà qualcosa in casa granata a inizio ripresa. Boateng è apparso in grossa difficoltà, stesso discorso per Ikwuemesi in avanti. Per la Lazio si scalda con un po' più di intensità Isaksen.
21:35 Finisce qui il primo tempo, Lazio avanti 3-1 sulla Salernitana. Gravi errori difensivi da parte della formazione ospite, discreta per 25 minuti e poi surclassata dai top player biancocelesti.
Fine 1° tempo
45'+1 E' per Marusic l'occasione del 4-1: tiro alto da buona posizione. La Salernitana sembra uscita dal campo dopo la terza rete della Lazio.
45' Grande intervento difensivo di Gyomber in anticipo su Felipe Anderson. Pirola e Boateng mal posizionati, così come Zanoli che ha lasciato troppo spazio a Lazzari. Anche per il talento scuola Napoli un primo tempo da dimenticare.
45' Concessi 3 minuti di recupero.
44' Verticalizzazione intelligente di Luis Alberto per Castellanos, bravo per l'ennesima volta a eludere la marcatura di Boateng. Gyomber è bravo a proteggere l'uscita di Costil.
43' Altra azione in fotocopia della Lazio, con la Salernitana che non riesce ad opporsi in alcun modo. Sale in ritardo Gyomber e Boateng deve anticipare Patric per l'ottavo corner a favore della squadra di Tudor.
41' Ci prova Luis Alberto direttamente su calcio piazzato, esecuzione da dimenticare per il fantasista. Intanto Colantuono prende appunti in panchina, nella ripresa si potrebbe tornare al 4-4-1-1.
38' Partitaccia di Boateng in questo primo tempo. Lazzari sbuca alle sue spalle e prova a sorprendere Costil da posizione impossibile. Parata semplice.
36'
Ammonito Coulibaly per fallo su Lazzari. Il centrocampista, diffidato, salterà la prossima partita. Di fatto lo stesso fallo che Luis Alberto ha fatto su Candreva, senza però ricevere il cartellino. Da qui le proteste di Colantuono.
35' Totalmente in tilt i tre difensori centrali della Salernitana, tutti in ritardo nella marcatura. Alla fine è il fantasista a battere per la terza volta Costil, stavolta esente da responsabilità.
35'
FELIPE ANDERSON! LA LAZIO LA CHIUDE!
33' Si può fare lo stesso discorso anche per la Lazio, brillante in fase di possesso ma spesso in difficoltà sulle sortite offensive degli ospiti. La Salernitana, per due volte, avrebbe addirittura potuto pareggiarla.
31' La Salernitana sta palesando il solito limite. Quando attacca fa vedere qualcosa di discreto, tuttavia basta davvero poco per mettere in crisi la difesa più battuta della A.
29' Non una grande serata per i portieri sin qui. Sul capovolgimento di fronte c'è un bel cross di Lazzari che manda in tilt Costil, per sua fortuna l'uscita a vuoto non crea conseguenze alla Salernitana.
29' Altra giocata rischiosa da parte della difesa della Lazio, è Maggiore a cercare il gol dai 30 metri ma Mandas ha recuperato la posizione e può bloccare in scioltezza.
27' Tentativo di Coulibaly dai 25 metri, stavolta Mandas blocca bene. In precedenza qualche difficoltà per il portiere su un retropassaggio rischiosissimo di Kamada.
26' Duro scontro di gioco a metà campo tra Boateng e Castellanos, necessaria l'interruzione da parte dell'arbitro.
24' Salernitana vicina al pareggio. Caparbia azione personale di Bradaric e tiro dai 20 metri respinto goffamente dal portiere di casa, deve intervenire Gila per anticipare l'accorrente Tchaouna. In difesa c'è qualcosa da registrare per la Lazio.
22' Uscita spericolata di Costil che, dopo aver anticipato Castellanos, si ritrova quasi sulla linea di metà campo. Luis Alberto cerca il gran gol da centrocampo ma sbatte su Bradaric. Da lì nasce una ripartenza pericolosissima della Salernitana, con Tchaouna che ha la chance per il 2-2: stavolta Casale si immola evitando il peggio. E' successo di tutto in questi 60 secondi.
20' Altra iniziativa della Salernitana, nata da un recupero palla efficace di Coulibaly. Stavolta il cross di Candreva trova pronto il portiere di casa in uscita.
18' Tutti e tre i gol sono stati accompagnati da fischi assordanti da parte del pubblico di casa, in curva striscione contro la società.
17' Davvero un bel gol per la Salernitana, con Tchaouna che brucia sul tempo i centrali biancocelesti e la mette dentro di testa.
16'
TCHAOUNA! LA RIAPRE LA SALERNITANA!
15' E' incredibile l'atteggiamento della difesa della Salernitana, totalmente immobile. Gyomber sbaglia e la prende di mano, Boateng si addormenta su Vecino e Costil non intercetta un pallone centrale. Partenza horror per i campani, tutto troppo facile per la Lazio.
14'
VECINO! E SONO 2!
13' La differenza tecnica è troppo evidente, la Lazio sta facendo tutto quello che vuole. Boateng risolve una situazione complicata con un bell'anticipo su Castellanos. Ennesimo calcio d'angolo per i biancocelesti.
11' E' un monologo biancoceleste, stavolta con un'azione ben costruita sul centro-sinistra: decisivo l'anticipo di testa di Gyomber su Castellanos. Ancora angolo.
10' Lazio ad un passo dal raddoppio! Stavolta è Gyomber a perdere palla in impostazione, la ripartenza dei padroni di casa è immediata e ci vuole una bella uscita di Costil per evitare il 2-0 di Castellanos. Poi Boateng salva quasi sulla linea e devia in corner: quinto tiro dalla bandierina per la Lazio.
7' Perde palla banalmente Candreva, il fantasista riparte e la mette all'angolino: nessuna opposizione da parte dei centrali ospiti. Incredulo Colantuono, ancora una volta la Salernitana prende gol su errore individuale.
7'
FELIPE ANDERSON! LA LAZIO E' IN VANTAGGIO! CHE ERRORE DELLA DIFESA GRANATA!
6' Terzo angolo di fila per la Lazio, pericolosissima con un colpo di testa di Gila: il pallone sbatte sulla spalla di Bradaric e termina fuori.
5' Altro tentativo, stavolta di Marusic dai 25 metri: pallone alto di poco, anche in questo caso complice una deviazione di Boateng.
4' Si fa vedere anche la Lazio in attacco, con Felipe Anderson che scambia nello stretto con Luis Alberto: il tiro del fantasista trova la deviazione di Boateng.
3' Partenza di personalità da parte della Salernitana, abile a far circolare il pallone sul centro-destra e a pressare sino a ridosso dell'area di rigore avversaria.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:45 Osservato un minuto di raccoglimento in onore delle vittime della strage di Suviana.
20:41 Eccole, in campo, Lazio e Salernitana. Tutto è pronto per il calcio d'inizio, naturalmente favoriti sulla carta i ragazzi di Tudor al netto di defezioni importanti.
20:40 Si scalda il clima all'Olimpico, parte dello stadio ha intenzione di sostenere comunque la squadra con la consapevolezza che basta una vittoria per rientrare a pieno titolo nella corsa alla qualificazione in Europa League.
20:36 A breve le squadre entreranno in campo agli ordini del signor Zufferli di Udine. Nel pre partita discorso di Tudor alla squadra nel tentativo di isolarla dai fischi del pubblico.
20:18 I tifosi della Lazio hanno deciso di contestare la società, possibile sciopero del tifo per 45 minuti. Un fattore che potrebbe pesare dal punto di vista psicologico, soprattutto dopo un ko in un derby così sentito.
20:14 Per la Lazio gara speciale per gli ex Lotito e Fabiani, il tandem forse più vincente della storia sportiva della Salernitana.
20:13 Settore ospiti tristemente vuoto, gli ultras granata hanno deciso di disertare dopo la scelta delle autorità competenti di limitare la trasferta ai soli possessori di tessera del tifoso e con una dotazione di 500 biglietti su settemila posti a disposizione.
20:13 Salernitana invece ultima in classifica. Peggior difesa, peggior attacco, appena 15 punti, nessuna vittoria nel 2024. Numeri horror per la compagine di patron Iervolino.
20:12 La Lazio di Tudor, dopo aver vinto 1-0 con la Juve, ha perso in coppa Italia proprio contro i bianconeri e poi è finita ko nel derby con la Roma. Oggi il calendario offre la possibilità di mettere fiato sul collo delle dirette concorrenti per la zona Europa League.
20:08 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Lazio e Salernitana, ultima chiamata per i biancocelesti per avvicinarsi alla zona Europa. Per i granata, invece, l'unico obiettivo è rinviare la matematica retrocessione il più possibile.
Cronaca di Luca Esposito