Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Lazio
3-0
Roma
14' Immobile
23' Alberto
67' Alberto
 
Cronaca Formazioni
22:41 FINE PARTITA! La Lazio domina a fa suo il derby della Capitale, 3-0 il risultato finale all'Olimpico in favore della squadra di Simone Inzaghi. Mattatore della sfida Luis Alberto con una doppietta e gol di Ciro Immobile, male invece la Roma che si è resa pericolosa soltanto in un'occasione con Dzeko.
Fine 2° tempo
90'+5 Già si festeggia sulla panchina della Lazio quando manca soltanto un minuto al termine, un derby dominato dalla squadra di Simone Inzaghi che vince meritamente per 3-0.
90'+3 Ci ha provato nuovamente dal limite dell'area di rigore Luis Alberto, la conclusione del trequartista biancoceleste termina però facilmente tra le braccia di Pau Lopez.
90'+2 Ci ha provato di testa Pedro dopo un rimpallo in area di rigore, la sfera però torna tranquillamente tra le braccia del connazionale Pepe Reina che blocca senza problema.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90'
Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo derby della Capitale ed arriva anche il cartellino giallo per Mkhitaryan, intervento falloso ai danni di Manuel Lazzari.
88' Prova ad assaltare in questo finale la squadra di Paulo Fonseca ma rimane la prestazione insufficiente della Roma che non ha mai risposto all'aggressività della Lazio.
86' Pepe Reina salva quindi la sua porta quando manca sempre meno al termine ma il primo tiro in porta della Roma è arrivato praticamente a cinque dalla fine.
85' DZEKO! Prima grande occasione per la Roma, pallone sul secondo palo per Edin Dzeko che calcia con il mancino trovando però la grande respinta da parte di Reina.
83'
Cambio per la Lazio, fuori Radu e dentro Hoedt.
82'
Cambio per la Lazio, fuori Ciro Immobile ed in campo Muriqi.
81' E' pronto un doppio cambio per la Lazio mentre è rimasto a terra Akpa Akpro, sono pronti a fare il loro ingresso in campo sia Hoedt che il centravanti Muriqi.
79' Qualche problema per Radu che rimane a terra, vedremo se opera l'ultimo cambio il tecnico biancoceleste mentre si riprende con il possesso della sfera della Lazio.
78' Partita praticamente a senso unico, mai pericolosa la Roma per tutto il corso della sfida con la Lazio che comanda la manovra e non concede spazi agli attaccanti giallorossi.
75' Tentativo di imbucata da parte di Ciro Immobile ad imbeccare in area di rigore Akpa Akpro, l'ex Salernitana però non riesce a controllare la sfera e si riparte con il possesso della Roma.
74' Intervento falloso di Mkhitaryan ai danni di Manuel Lazzari, qualche protesta da parte del laterale della Lazio per il mancato cartellino giallo. Continuano ad attaccare i biancocelesti.
72'
Arriva anche un ammonizione per la Roma, intervento completamente in ritardo di Pedro ai danni di Adam Marusic. Viene quindi ammonito il trequartista spagnolo dei giallorossi.
71'
Cambio per la Roma, fuori Spinazzola ed in campo Bruno Peres.
70' Sale a quota sei il bottino stagionale di gol da parte di Luis Alberto, doppietta questa sera per il trequartista spagnolo e dominio assoluto da parte della squadra di Simone Inzaghi.
69'
Terzo cambio per la Lazio, fuori Luiz Felipe ed in campo Patric.
68' A metà della ripresa arriva anche il tris della Lazio con Luis Alberto. La formazione biancoceleste dilaga, Akpa Akpro appena entrato mette il pallone al limite dell'area di rigore per lo spagnolo che stoppa e calcia con il destro senza lasciare scampo a Pau Lopez.
67'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO LUIS ALBERTO!
66'
Secondo cambio per la Lazio, fuori Lucas Leiva ed in campo Escalante.
65'
Primo cambio per la Lazio, fuori Caicedo e dentro Akpa Akpro.
64'
Ancora un cartellino giallo, sempre per la Lazio. Intervento falloso di Lucas Leiva ai danni di Pedro che si stava lanciando a campo aperto. Ammonito il mediano brasiliano.
63' IMMOBILE! Ancora una volta vicina al tris stavolta con Ciro Immobile, ci ha provato in diagonale con il mancino l'attaccante biancoceleste trovando la risposta di Pau Lopez.
62'
Proseguono i cartellini gialli, adesso la Lazio ha tutta la linea difensiva ammonita. Intervento irregolare di Luiz Felipe ai danni di Edin Dzeko, punizione per la Roma.
61'
Arriva anche il secondo cartellino giallo della sfida per la Roma, intervento falloso da parte di Smalling ai danni di Milinkovic-Savic. Provvedimento disciplinare per il centrale inglese.
60'
Secondo cambio per la Roma, fuori Villar ed in campo Cristante.
59' MILINKOVIC-SAVIC! Ancora un'occasione per la Lazio. Immobile in area di rigore serve Milinkovic-Savic che arriva a rimorchio e calcia con il destro trovando la risposta in tuffo di Pau Lopez.
58' Punizione in favore della Lazio che continua ad avere la meglio anche dal punto di vista agonistico rispetto alla Roma, la squadra di Inzaghi quando attacca si rende sempre pericolosa.
57' IMMOBILE! Prima conclusione di questo secondo tempo da parte della Lazio, pallone recuperato da Acerbi per Immobile che prova il destro dalla distanza impegnando Pau Lopez.
55' Si rialzano sia Manuel Lazzari che Ciro Immobile, leggermente stordito quest'ultimo che però rimane sul terreno di gioco e prosegue senza problemi la sfida.
54' Scontro fortuito tra compagni a metà campo, rimangono a terra sia Manuel Lazzari che Ciro Immobile. Subito un colpo alla testa l'attaccante biancoceleste e gioco fermo.
53' Luis Alberto prova ad imbucare in area di rigore per Ciro Immobile, in posizione irregolare però il capitano biancoceleste e sarà punizione in favore della Roma.
51' Problema alla spalla per Lucas Leiva, vedremo se riuscirà a rimanere in campo l'ex Liverpool che adesso si è recato a bordo campo insieme allo staff medico biancoceleste.
50' Rapido silent check di Daniele Orsato per valutare un intervento irregolare in area di rigore ai danni di Manuel Lazzari, non c'è rigore per la Lazio e si prosegue con il possesso giallorosso.
49' Grandissima ripartenza di Manuel Lazzari che arriva in area di rigore e sterza, pallone per Ciro Immobile che però non riesce a calciare verso la porta di Pau Lopez.
47' Più offensiva adesso la Roma con l'ingresso in campo di Pedro, lo spagnolo si schiera sulla trequarti al fianco di Mkhitaryan mentre si abbassa al fianco di Villar il sette Lorenzo Pellegrini.
46'
Primo cambio per la Roma, fuori Veretout ed in campo Pedro.
Inizio 2° tempo
21:35 Lazio che chiude in vantaggio di due reti il primo tempo del derby della Capitale, questo il commento ai microfoni di Sky Sport dell'esterno biancoceleste Manuel Lazzari. "Non è una partita come le altre, è un derby molto sentito e dovevamo metterci aggressività e ci siamo riusciti. Dobbiamo ripeterci nel secondo tempo".
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del derby della Capitale, 2-0 il parziale. Fortunata e spietata la Lazio che guida l'incontro, prima l'errore di Ibanez che spiana la strada a Ciro Immobile poi il destro vincente di Luis Alberto. Mai pericolosa invece la Roma.
Fine 1° tempo
45'+2
Chiude in attacco la Roma, calcio di punizione in favore della squadra di Fonseca dopo un intervento falloso da parte di Acerbi ai danni di Dzeko. Cartellino giallo anche per il centrale biancoceleste.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Rimane contuso a terra Jordan Veretout dopo un contrasto con Luiz Felipe, fallo in attacco commesso dal francese ma non è nulla di grave per l'ex Fiorentina. Punizione in favore della Lazio.
44' Non trova spazi la Roma in questo finale, si difende molto bene la squadra di Simone Inzaghi che fin qui non ha mai concesso un'occasione pulita alla formazione giallorossa.
42' Prova ad attaccare la Roma affidandosi a Lorenzo Pellegrini che apre lungo la corsia mancina per Spinazzola, pallone spedito in mezzo dal laterale ma sfera che termina tra le braccia di Reina.
40' Fermato stavolta in fuorigioco Ciro Immobile che però aveva sbagliato il controllo della sfera, si riparte con un calcio di punizione in favore della Roma a cinque dal termine del primo tempo.
39' Tentativo di colpo di tacco al limite dell'area di rigore da parte di Luis Alberto alla ricerca di Ciro Immobile, pallone troppo corto per il capitano della Lazio che viene anticipato da Mancini.
38' Prova ad attaccare nuovamente la Lazio dopo un periodo favorevole alla Roma che non è riuscita ancora ad accorciare le distanze, più cinica è spietata la squadra di Simone Inzaghi.
36' Ci ha provato Mkhitaryan ma senza impensierire Reina. Pallone spedito in mezzo da Pellegrini, spizzato da Dzeko per l'armeno che prova la girata senza però trovare lo specchio della porta.
35' Non viene ammonito stavolta Lucas Leiva dopo l'intervento ai danni di Mkhitaryan, qualche protesta da parte dell'armeno per il mancato provvedimento per il centrocampista ex Liverpool.
34'
Arriva anche il primo cartellino giallo anche per la Roma dopo i due per la Lazio con Milinkovic-Savic e Radu, stavolta il destinatario è Mancini dopo un intervento su Luis Alberto.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione giallorossa, pallone troppo lungo quello spedito in mezzo da Lorenzo Pellegrini e quindi nessun problema per la difesa della Lazio.
32' Ancora un calcio d'angolo in favore della Roma che prova a spingere lungo la corsia destra con Rick Karsdorp, dalla bandierina andrà come sempre con il destro Lorenzo Pellegrini.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo allo stadio Olimpico, Lazio sempre in vantaggio di due reti sulla Roma grazie alle reti realizzata da Ciro Immobile e Luis Alberto.
29' Milinkovic-Savic lancia dalle parti di Ciro Immobile che prova a lavorare di sponda all'ingresso dell'area di rigore, stavolta il capitano della Lazio viene chiuso dall'intervento di Mancini.
28' Non concede spazi la Lazio sempre molta aggressiva sui portatori di palla della Roma, la squadra di Fonseca si è resa pericolosa soltanto in un'occasione con Edin Dzeko prima del vantaggio di Immobile.
27' Sempre pericolosa la Lazio quando attacca, tanta difficoltà invece per Ibanez che sta facendo grande fatica nell'accorcia su un Manuel Lazzari che ha già fornito un assist e protagonista anche nel primo gol.
25' Dopo un breve check con la sala VAR viene confermato il raddoppio della Lazio, 2-0 all'Olimpico adesso con la rete di Luis Alberto. La Roma attacca ma i biancocelesti in contropiede non lasciano scampo.
24' Arriva il raddoppio della Lazio sempre da ripartenza dopo il calcio d'angolo per la Roma, pallone di Milinkovic-Savic per Lazzari che cade in area di rigore e poi si rialza, serve la sfera a Luis Alberto che calcia con il destro senza lasciare scampo per la seconda volta a Pau Lopez.
23'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO LUIS ALBERTO!
22' Calcio di punizione in favore della Roma battuto forte ed in mezzo da Lorenzo Pellegrini, pallone che viene deviato in corner. Quarto calcio d'angolo della sfida in favore dei giallorossi.
21' Intanto è rimasto a terra Felipe Caicedo, da valutare la condizioni dell'attaccante della Lazio mentre dalla panchina si è alzato Muriqi che comincia la sua fase di riscaldamento.
20'
Ancora un cartellino giallo per la Lazio, dopo Milinkovic-Savic adesso è il turno di Radu. Il difensore biancoceleste ha commesso fallo nella propria metà campo ai danni di Villar.
19' Niente di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, arriva il fischio del direttore di gara e sarà punizione per la Lazio dopo una spinta di Karsdorp ai danni di Ciro Immobile.
18' Calcio d'angolo in favore della Roma dopo lo scontro tra Mkhitaryan e Pepe Reina, gli è sfuggita la sfera all'estremo difensore spagnolo. Attacca la formazione giallorossa.
16' Ancora un gol per Ciro Immobile che nasce da una ripartenza e da un errore di Ibanez, dodicesimo gol in questa stagione per il capitano della Lazio. Brutto colpo per la squadra di Fonseca.
15' Dal calcio d'angolo in favore della Roma alla ripartenza letale della Lazio. Lancio di Immobile per Lazzari, anticipo di Ibanez che commette un errore gravissimo spazzando addosso all'esterno biancoceleste. Pallone che arriva dalle parti di Immobile che tutto solo davanti a Pau Lopez non può sbagliare.
14'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
13' Tentativo di destro dal limite dell'area di rigore da parte di Mancini, la conclusione del centrale della Roma viene però deviata da Acerbi. Ci sarà il secondo corner in favore della Roma.
11'
Milinkovic-Savic perde palla nella propria metà campo, ne approfitta Mikhitaryan che gli scippa la sfera ma l'armeno viene steso dal ventuno biancoceleste. Arriva il giallo per il serbo.
10' Nessun pericolo stavolta per la porta di Pepe Reina dopo il calcio d'angolo battuto da Mkhitaryan, pallone che viene allontanato dalla difesa della Lazio ma prova a spingere la Roma.
9' Edin Dzeko imbuca in profondità per lo scatto di Mkhitaryan in area di rigore, l'armeno prova a sterzare verso il destro ma viene chiuso dall'ottima diagonale di Luiz Felipe. Corner per i giallorossi.
8' Primo squillo da parte della Lazio, lancio in profondità di Luis Alberto per Ciro Immobile che arriva in area di rigore e prova una conclusione con il destro ma troppo debole per mettere in difficoltà Pau Lopez.
7' Qualche protesta da parte di Edin Dzeko verso il direttore di gara per una trattenuta ai suoi danni di Acerbi, Orsato fa segno di proseguire al centravanti bosniaco della Roma.
6' Primo calcio d'angolo della sfida che viene battuto dalla Lazio con il destro di Luis Alberto, pallone troppo tagliato che viene facilmente allontanato con i pugni dall'intervento di Pau Lopez.
5' Tentativo di traversone basso messo in mezzo da Ciro Immobile per Caicedo, ci arriva anche stavolta Smalling che riesce ad anticipare l'attaccante ecuadoregno ed allontana la sfera.
3' Parte da dietro anche la Lazio, pressione abbastanza alta da parte della Roma con Edin Dzeko all'attacco di Acerbi. Ha provato il primo traversone Marusic respinto però dal colpo di testa di Smalling.
2' Lungo giro palla da parte della Roma, fa del possesso la sua arma migliore la squadra di Fonseca per puoi affidarsi alla fantasia del trequartista armeno ex Arsenal Mkhitaryan.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
20:35 Paulo Fonseca recupera Pedro ma non lo schiera dal primo minuto, il tecnico conferma il consueto 3-4-2-1 ma sulla trequarti spazio per l'unico romano in campo ovvero Lorenzo Pellegrini al fianco di Mkhitaryan alle spalle di Edin Dzeko. In mezzo al campo come sempre Veretout al fianco di Villar mentre sulle corsie esterne Karsdorp e Spinazzola. Davanti alla porta di Pau Lopez invece il trio formato da Mancini, Smalling e Ibanez.
20:26 Simone Inzaghi lavora sulle conferme, la Lazio che vince non cambia. Il tecnico biancoceleste infatti ha scelto lo stesso undici che ha battuto domenica il Parma. 3-5-2 con in porta Pepe Reina, primo derby per lui, protetto dalla linea a tre formata da Luiz Felipe, Acerbi e Radu. Lucas Leiva davanti alla difesa, ai suoi fianchi Milinkovic-Savic e Luis Alberto mentre sugli esterni Lazzari e Marusic. Davanti la coppia formata da Caicedo e Immobile, torna in panchina dopo un anno il capitano Senad Lulic.
20:09 Una partita che non ha bisogno di presentazioni, è il Derby della Capitale ovvero la doppia sfida sempre maggiormente attesa di tutto l'anno da parte di entrambe le tifoserie. La Lazio vuole proseguire la sua striscia positiva dopo i successi con Parma e Fiorentina così da agganciare la zona Europa. La Roma invece potrebbe agganciare l'Inter al secondo posto in caso di successo soprattutto dopo il pari nello scontro diretto contro i nerazzurri.
19:55 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la diciottesima giornata di Serie A. E' il giorno del derby della Capitale, è il giorno di Lazio contro Roma.
Cronaca di Antonino Sergi