Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Lazio
0-0
Roma
Cronaca Formazioni
22:37 FINALE! Finisce la gara all'Olimpico. 0-0 tra Lazio e Roma. Palo per Peres e traversa di Dzeko, occasioni per Parolo e Marusic. Un punto per parte, entrambe a 61 punti, più 1 sull'Inter.
Fine 2° tempo
90'+3 Milinkovic-Savic tenta di sorprendere Alisson con un tiro di esterno destro da centrocampo: palla che termina a lato, non di molto.
90'+1 DZEKO! Ancora il centravanti bosniaco, tiro che finisce a lato non di molto.
90' LA ROMA ALL'ATTACCO! Doppia occasione per Dzeko, prima è bravo Strakosha, poi è la traversa a dire di no al centravanti bosniaco!
89' Saranno tre i minuti di recupero.
88' Le due squadre sono molto stanche, tanti errori in questa fase. Ormai sembrano che le due squadre si stiano accontentando.
86' Ci prova Dzeko, ma il tiro del bosniaco termina ampiamente a lato.
84' COSA SBAGLIA MARUSIC! In inferiorità numerica la Lazio si rende pericolosa, sbaglia Fazio in chiusura, Milinkovic Savic crossa in mezzo, sponda di Leiva per l'inserimento dell'esterno che conclude a rete, ma trova la deviazione decisiva di El Shaarawy.
83' La Roma, con l'ingresso di El Shaarawy, si schiera con il 4-2-3-1.
82'
CAMBIO LAZIO: entra Bastos, esce Immobile.
82'
CAMBIO ROMA: entra El Shaarawy, esce Peres.
81' KOLAROV! Sinistro tagliato del difensore serbo, palla che termina alta sopra la traversa.
80'
ESPULSO RADU! Cartellino rosso per doppia ammonizione per il difensore rumeno. Lazio chiuderà in inferiorità numerica.
80'
AMMONITO RADU! Trattenuta evidente, secondo giallo per il difensore della Lazio. Svolta nel match!
78' Fase del match più vibrante, ma l'equilibrio regna sovrano all'Olimpico, non solo nel punteggio.
77' Con l'uscita di Manolas, cambia la difesa della Roma: Kolarov si sposta nella difesa a 3, Bruno Peres esterno a sinistra e Florenzi esterno a destra.
76' LUIS ALBERTO! Fendente rasoterra del centrocampista iberico dai 25 metri, palla che termina a lato, non di molto alla destra di Alisson.
75'
CAMBIO ROMA: entra Florenzi, esce Manolas.
74' Under fa partire un sinistro potente dal limite dell'area: conclusione poco precisa, palla a lato.
73' Le due formazioni, in questa fase, sono molto allungate. Più chance da una parte e dall'altra. Però, fin qui, più sbadigli che gol.
72' LAZIO PERICOLOSA! Luis Alberto batte un calcio di punizione dalla trequarti: De Rossi devia involontariamente il pallone che termina di poco a lato.
70' Problemi fisici per Manolas che potrebbe lasciare il campo a breve. Al suo posto dovrebbe entrare Florenzi.
68' Parolo riceve palla in area di rigore e prova a servire Lukaku sul secondo palo: Manolas è posizionato bene e intercetta il pallone.
66' IMMOBILE! Si accende finalmente, per la Lazio, Milinkovic Savic, palla in profondità per l'italiano che conclude di esterno destro ampiamente a lato.
65' L'arbitro redarguisce verbalmente il centrocampista della Lazio. Manolas si riprende il suo posto, la gara riparte. Sempre 0-0 dopo metà di ripresa.
64' Problemi fisici per Manolas, a terra dopo un calcione di Milinkovic-Savic. Momenti di tensione in campo, Mazzoleni attivo per riportare la calma.
63'
AMMONITO STROOTMAN! Cartellino giallo per il mediano olandese della Roma.
61' Marusic scarica un sinistro da fuori area: il tiro è centrale, Alisson blocca il pallone senza problemi.
61' Decisamente contrariato Felipe Anderson che secondo quanto riporta Premium Sport avrebbe detto al momento del cambio: "Sempre a me".
60'
CAMBIO LAZIO: entra Lukaku, esce Lulic.
59'
CAMBIO LAZIO: entra Luis Alberto, esce Felipe Anderson, visibilmente poco soddisfatto del cambio.
58' DZEKO! Ci prova il bosniaco, con un destro a giro dai 16 metri, il pallone termina alto di poco sopra la traversa.
57' La Lazio si sta pericolosamente abbassando, la Roma prova a schiacciarla nella propria metà campo. Under, intanto, si è messo più largo sulla destra.
55'
CAMBIO ROMA: entra Under, esce Schick.
54' Tra pochi istanti entrerà Under al posto di Schick, ancora deludente.
53' Dzeko ingaggia un duello con Luiz Felipe, ma il difensore brasiliano è attento e chiude in marcatura.
52' IMMOBILE! Errore clamoroso di Manolas in fase di alleggerimento, Immobile ne approfitta, ma non vede il recupero del greco che mette una pezza allo sbaglio precedente.
51' Dominante, fin qui, Fazio su Immobile: di testa sono tutte dell'argentino.
50' Ancora Felipe Anderson in avanti, ma Kolarov è attento in chiusura.
49' Ci prova Felipe Anderson: ottimo spunto, poi rientra sul destro e crossa in area, il tiro fiacco con Manolas che respinge la minaccia.
48' Manolas dolorante a terra dopo un contatto con Immobile. Si riprende poco dopo con tutte e due i giocatori di nuovo sul terreno di gioco.
46' SI RIPARTE! La Lazio ha battuto il calcio d'inizio della ripresa. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
21:36 A Premium Sport, al termine del primo tempo della sfida dell'Olimpico contro la Roma, parla il difensore della Lazio, Stefan Radu: "Nessuna delle due squadre vuole perdere. La gara è equilibrata, c'è un po' di nervosismo, speriamo di vincere. Troppi cartellini gialli? Non so se sarà condizionante, ma dobbiamo essere aggressiva, sennò non possiamo vincere".
21:31 Finisce il primo tempo all'Olimpico. 0-0 tra Lazio e Roma. Un'occasione per parte: Parolo pericoloso per i biancocelesti, Peres in casa giallorossa.
Fine 1° tempo
44' Non c'è recupero, la prima frazione di gara terminerà al 45'.
43' La Lazio ha abbassato molto il baricentro: guadagna campo la Roma, che si fa preferire in questi ultimi istanti di tempo.
41' Grande intensità sul terreno di gioco: le due squadre pressano molto, la Roma più viva in questo finale di frazione, la Lazio più in difficoltà con Anderson uscito dal match.
40' Già due difensori della Lazio ammoniti (Luiz Felipe e Radu), sarà un problema per Inzaghi nella ripresa.
39'
AMMONITO RADU! Cartellino giallo per il difensore della Lazio. Trattenuta evidente su Schick. Più cartellini che occasioni in questo primo tempo.
38' Ancora Roma in avanti: Kolarov sfonda sulla sinistra, cross teso in area, Dzeko e Schick non riescono a deviare verso Strakosha.
37' PALO DI BRUNO PERES! Intuizione geniale di Nainggolan che pesca sulla destra l'esterno brasiliano, diagonale che si stampa sul palo! Roma a un soffio dal vantaggio.
36'
AMMONITO LUIZ FELIPE! Notevole recupero difensivo di Dzeko, poi intervento pericoloso di Luiz Felipe che si becca il cartellino giallo.
33' Duro intervento di Lucas Leiva nei confronti di Strootman: l'arbitro Mazzoleni non estrae il secondo giallo, ma che rischio per l'ex Liverpool
31'
AMMONITO JUAN JESUS! Cartellino giallo per il difensore della Roma per fallo su Parolo: ammonizione corretta, il brasiliano arriva il ritardo sul mediano.
30' Colpo di testa di Radu su calcio di punizione battuto da Felipe Anderson, palla che termina ampiamente sopra la traversa.
29' Milinkovic-Savic inventa per l'inserimento di Parolo, il mediano col sinistro al volo, colpisce male il pallone che si spegne sul fondo.
27' La Lazio risponde: Milinkovic-Savic, dalla sinistra, si porta palla sul destro e crossa verso la porta di Alisson, ma il portiere c'è e fa suo il pallone.
26' La difesa della Roma gioca altissima e continua a mettere in fuorigioco i giocatori della Lazio.
25' Felipe Anderson supera Jesus, ma in raddoppio arriva Manolas in scivolata a buttare il pallone in rimessa laterale ed evitare guai
24' Roma in avanti: De Rossi mette in area un buon pallone, ma nessun compagno riesce ad intervenire, Strakosha fa suo il pallone.
22' Inizio di gara complicato per Lucas Leiva, bene invece le due difese, da segnalare un recupero in velocità di Manolas su Immobile.
21' La Roma è più dedita alla gestione del pallone: la Lazio, invece, si compatta nella propria metà campo.
20' Fallo di Schick su Radu: si riparte con un calcio di punizione a centrocampo per la Lazio.
19' Ottimo recupero difensivo di Felipe Anderson su Nainggolan lanciato in profondità.
18' Brivido per la Lazio: Strakosha si attarda nel rinvio e per poco Dzeko non trova la deviazione vincente
17' Strette le linee delle due squadre, si gioca prevalentemente in mediana. Da segnalare un'ottima chiusura di Luiz Felipe su Dzeko.
16' Ancora un nulla di fatto dal calcio piazzato, match sempre equilibrato, nessuna delle due squadre spinge.
15' Azione della Lazio con Felipe Anderson che cerca il cross per i compagni, ma trova l'opposizione di Kolarov, palla in angolo.
13' Nulla di fatto dall'angolo. La Roma prova a spingere, ma si scontra contro l'organizzazione della Lazio. Fuorigioco di Kolarov, riparte la Lazio.
12' Kolarov ci prova su calcio di punizione dai 35 metri, Milinkovic Savic devia il pallone, calcio d'angolo per la Roma.
10'
AMMONITO LUCAS LEIVA! Cartellino giallo per il centrocampista della Lazio che sbaglia in fase di alleggerimento e poi stende Dzeko.
8' Con l'occasione di Parolo, la Lazio legittima il suo buon inizio. La Roma non si è ancora vista dalle parti di Strakosha.
7' PAROLO! Prima chance della Lazio, Anderson pesca sul filo del fuorigioco Immobile. Il centravanti ingaggia un duello rude con i difensori giallorossi, sulla palla vagante giunge Parolo, il cui tiro di destro termina alto sopra la traversa.
6' Ancora Lazio in avanti: leggerezza di Alisson su pressing di Felipe Anderson, sul proseguimento dell'azione, palla di Lucas Leiva per Immobile, ancora in posizione di fuorigioco.
5' Ancora Lazio in avanti: palla in verticale per Immopbile: Alisson esce al limite della propria area di rigore e spazza via il pallone.
3' Pressione alta della Lazio, ma Alisson è attento in uscita. Le due squadre si affrontano subito a viso aperto.
2' Subito match vibrante, con la Lazio che cerca Marusic, ma l'esterno è in fuorigioco su assist di Felipe Anderson.
1' SI PARTE! La Roma ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.
Inizio 1° tempo
20:42 Formazioni sul terreno di gioco. Grande atmosfera all'Olimpico. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo.
20:32 A Premium Sport, prima della gara contro la Roma, parla il direttore sportivo della Lazio, Igli Tare: "Non so se il derby è la partita giusta per riprendersi dopo una sconfitta, l'unica medicina è tornare a fare risultato. Il derby si vince col cuore, per giocare una partita del genere basta scendere sul campo, stasera è importante vincere la partita per la classifica. Noi dall'inizio della stagione volevamo l'Europa, siamo arrivati ancora più avanti e vogliamo rimanere in alto in classifica fino in fondo".
20:24 A Premium Sport, parla il direttore sportivo della Roma, Monchi: "Vincere il derby sarebbe il finale della settimana perfetta, ma la Lazio vorrà riscattarsi dopo il ko contro il Salisburgo e sarà difficile. La partita è importante per la qualificazione alla prossima Champions League. Abbiamo lavorato sulla testa di Dzeko dopo il mercato invernale. E' stato facile, perché lui è un grande professionista".
20:13 Purtroppo, prima della gara, da segnalare cori antisemiti contro Anna Frank e saluti romani da parte dei tifosi della Lazio. Numerose bombe carta sono esplose lungo le strade capitoline.
20:07 Tutto pronto all'Olimpico di Roma, dove tra meno di 40' andrà di scena il derby capitolino.
20:06 A Sky Sport, interviene il difensore greco della Roma, Kostas Manolas: "Dobbiamo fare la partita come realizzata contro il Barcellona, concentrati dietro, la nostra difesa deve dare il massimo. Le immagini del mio gol le ho riviste tante volte, spero di fare bene anche stasera".
20:05 A Sky Sport, parla l'attaccante della Lazio, Felipe Anderson. Queste le sue parole: "Tatticamente sappiamo cosa fare, siamo una squadra intelligente che gioca bene. Siamo dei giocatori esperti, ma ora dobbiamo rilassarci, sono passati tre giorni da quella brutta sconfitta. Ci dispiace quell'eliminazione, è stata una serata difficile. Non pensiamo più al passato, dobbiamo guardare ad oggi. Dobbiamo pensare alle cose belle fatte".
20:04 Lazio-Roma di stasera sarà il derby numero 35 in notturna, tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio, finora, è in parità: 13 vittorie ciascuna e 8 pareggi.
20:03 I bomber: Piola con 6 gol primo laziale in campionato. Rocchi ne ha realizzati 5, Chinaglia e D’Amico 4, Giordano e Signori 3. Totti inavvicinabile con 11 reti, al primo posto di tutti i tempi. Poi Delvecchio e Da Costa con 9, prima di Montella e Volk (7).
20:02 La Roma ha in Dzeko l’unico giallorosso in doppia cifra, seguito da El Shaarawy (6), Perotti e Cengiz Under (5). La Lazio ha mandato in gol 13 giocatori diversi, affiancando Immobile (27 reti) con Milinkovic-Savic e Luis Alberto (9). Un difensore come de Vrij ha segnato 5 volte: nella Roma sarebbe un bomber.
20:01 Il risultato più frequente nei 73 precedenti è l'1-1, comparso in 13 occasioni, l'ultima nel 2003-2004.
20:00 Dal 1994/95 la partita tra Lazio e Roma è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A (32).
19:59 Sfida tra il miglior attacco del campionato (Lazio, 75 gol) e la squadra che in questa Serie A ha tentato più conclusioni (Roma, 557 tiri).
19:58 Dopo aver segnato in entrambi i primi due derby, Edin Dzeko non ha più segnato contro la Lazio nelle successive cinque stracittadine romane (due in Coppa Italia), pur rimanendo in campo tutti i 450 minuti possibili.
19:57 La Roma non ha trovato il gol nell’ultimo match contro la Fiorentina: è da marzo 2015 che i giallorossi non chiudono due gare di fila in A senza segnare.
19:56 Non solo: la Lazio ha perso solo una delle ultime sette gare di campionato e in questo parziale ha vinto quattro volte, incluse le ultime due giocate: è da gennaio che i biancocelesti non infilano tre successi di fila in A.
19:55 I biancocelesti hanno conquistato un solo successo nelle ultime 10 sfide di campionato contro la Roma, trovando la sconfitta in cinque delle ultime sei. La Lazio ha perso gli ultimi tre derby da squadra ospitante in Serie A: non ne ha mai persi quattro di fila in casa nella massima serie.
19:54 La vittoria più larga della Roma in trasferta furono l’1-5 del 2002 e lo 0-4 del 1960. Il successo con il divario maggiore in favore della Lazio, invece, fu il 3-0 del 2006.
19:53 L'arbitro del match è Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Per il fischietto lombardo è il secondo derby: l'altra sfida è stata nel 2012/13, 31esima giornata, Roma-Lazio 1-1, Hernanes e Totti su rigore. I biancocelesti hanno una striscia aperta di 4 vittorie, i giallorossi di 2 sconfitte.
19:52 Nella gara d’andata gli uomini di Di Francesco si sono imposti per 2-1 grazie alle reti di Perotti e Nainggolan, inutile la rete di Immobile.
19:51 Sono 147 i precedenti tra Lazio e Roma in Serie A con un bilancio di 53 vittorie dei giallorossi, 57 pareggi e 37 vittorie dei biancocelesti. Nelle sfide in cui la Roma ha giocato 'formalmente' in trasferta i successi sono 25 (come i segni 'x') contro i 23 dei dirimpettai. I pareggi sono un risultato assente dalla stagione 2014/2015, quando la sfida dell’11 gennaio con i giallorossi padroni di casa terminò col punteggio di 2-2.
19:50 Il derby dell'Olimpico, l'edizione n. 148, è fondamentale per un piazzamento nella prossima edizione della massima manifestazione continentale per club: Lazio e Roma hanno entrambe 60 punti, uno in più rispetto all'Inter. Quasi, dunque, uno spareggio.
19:48 Sarà il duello tra due cecchini implacabili, Immobile contro Dzeko, ma sarà anche la notte dei difensori Manolas e De Vrij, dei centrocampisti Nainggolan e Milinkovis Savic, degli esterni Lulic e Florenzi, della regia di Lucas Leiva e De Rossi. A dirigerli due condottieri esemplari, Di Francesco e Inzaghi.
19:47 Il giorno del derby della Capitale. Dopo l'eliminazione dall'Europa League per la Lazio, ma soprattutto dopo l'impresa della Roma contro il Barcellona in Champions League (in semifinale sarà sfida contro il Liverpool), le due compagini si affrontano per un match dal grande valore, non solo simbolico: il derby peserà l'equilibrio tra euforia e voglia di riscatto. In ogni caso sarà una sfida memorabile.
19:46 Le formazioni ufficiali: 3-5-1-1 per la Lazio con Felipe Anderson (oggi festeggia 25 anni) e Immobile in avanti. 3-4-1-2 per la Roma con Schick e Dzeko in attacco. Nainggolan sulla trequarti alle spalle dei due attaccanti.
19:45 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Roma, gara valevole per la 32/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino