Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Lazio
1-4
Roma
76' Parolo   El Shaarawy 16'
Dzeko 65'
Florenzi 83'
Perotti 87'
Cronaca Formazioni
16:56 E' tutto con la diretta testuale di Lazio-Roma. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+5
ROSSO! Arriva l'espulsione, dunque, per Hoedt, autore di un'entrataccia su Florenzi. Lazio in dieci.
90'+4
Entrataccia di Hoedt su Florenzi: secondo cartellino giallo per il difensore della Lazio.
90'+3 Fa girare il pallone ora la squadra di Luciano Spalletti, tra gli "olé" dei propri sostenitori.
90'+2 Fanno festa i tifosi della Roma sugli spalti. Quelli della Lazio, invece, stanno già cominciando ad abbandonare lo stadio.
90' Saranno sei i minuti di recupero in questa ripresa. Si giocherà, dunque, fino al 96'.
89' La Roma, dunque, approfitta del ko odierno del Napoli contro l'Udinese e si porta a -4 dal secondo posto. Sconfitta tremenda per la Lazio, immagine di una stagione piuttosto deludente.
88' Ora dilaga la Roma! Il quarto gol dei giallorossi porta la firma di Diego Perotti, il cui potente tiro dal limite dell'area s'infila nell'angolino basso alla destra di Marchetti.
87'
GOL DELLA ROMA! PEROTTI!
86' Partita che non ha più nulla da dire. La Roma è ad un passo dalla sua terza vittoria consecutiva in un derby.
85'
Terza sostituzione per la Lazio: fuori Cataldi, dentro Djordjevic.
84' Nel momento migliore della Lazio, arriva il gol della Roma. Gioiello incredibile di Florenzi, che incrocia e al volo batte Marchetti sul secondo palo. 1-3!
83'
GOL DELLA ROMA! FLORENZI!
82' Scelta "conservatrice" di Spalletti, che toglie un attaccante e schiera un difensore. Sfuma, dunque, la possibilità di vedere Totti in campo.
81'
Terza sostituzione per la Roma: fuori Salah, dentro Zukanovic.
80' Resta a terra Manolas, dopo uno scontro di gioco con Klose. Gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
79' Calcio d'angolo per la Lazio. Cross dalla sinistra di Biglia, che pesca in area Cataldi: il suo colpo di testa, però, viene bloccato in due tempi da Szczesny. Grande chance per le 'aquile'.
78' Si riaccende il centoquarantaquattresimo derby tra Lazio e Roma. Ora il parziale è di 2-1 in favore degli ospiti, ma i biancocelesti spingono sull'acceleratore.
77' Riapre il derby la Lazio. Cross di Keita dalla sinistra, torre di Klose e tap-in vincente di Parolo a porta vuota. Ma quante responsabilità per Szczesny, uscito a vuoto dai pali.
76'
GOL DELLA LAZIO! PAROLO!
75' Accelerazione impressionante di Keita, che in un colpo solo salta Florenzi e Pjanic. L'esterno biancoceleste, poi, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso al centro, sul quale arriva Klose: la sua deviazione, però, si spegne sul fondo.
74'
Seconda sostituzione per la Roma: fuori Nainggolan, dentro Iago Falqué.
73'
Problemi fisici per Nainggolan: il centrocampista giallorosso chiede il cambio alla panchina. Già pronto Iago Falqué.
72'
Allontanato, per proteste, il vice di Stefano Pioli. Ammonito anche Danilo Cataldi.
71' CHIEDE UN RIGORE LA LAZIO! Entrata scomposta di Manolas in area di rigore su Keita: chiedono il penalty i calciatori biancocelesti, l'arbitro però lascia continuare.
70' TRAVERSA DI PAROLO! Clamoroso all'Olimpico: due legni in meno di un minuto per la Lazio, ancora fermata da un legno. Provvidenziale la deviazione di Szczesny.
69' PALO DI HOEDT! Lazio ad un passo dal riaprirla con Hoedt: il suo colpo di testa, dagli sviluppi del corner, si stampa sul palo.
68'
Intanto, durante l'esultanza della Roma, è arrivato il cartellino giallo per Hoedt, colpevole del brutto fallo su Nainggolan.
67' Entra e, probabilmente, chiude il derby Edin Dzeko. Gol da vero centravanti quello del bosniaco che, come all'andata, segna alla Lazio.
66' Fallaccio di Hoedt su Nainggolan, l'arbitro lascia proseguire e Perotti colpisce il palo. La sfera, poi, arriva sui piedi di Dzeko che, a porta vuota, non sbaglia. 0-2 all'Olimpico!
65'
GOL DELLA ROMA! DZEKO!
64' Erroraccio di Florenzi in uscita che di fatto regala la sfera a Parolo: la conclusione dell'ex centrocampista del Parma, però, è debole e non centra lo specchio della porta.
63'
Prima sostituzione per la Roma: fuori El Shaarawy, dentro Dzeko.
62' Ha preso coraggio, però, la Lazio, che conquista un nuovo calcio d'angolo. Stacca di testa Hoedt, ma l'arbitro ha visto un fallo di Bisevac su Nainggolan. Calcio di punizione per la Roma.
61' Dagli sviluppi del corner battuto da Biglia, prova la conclusione Patric dalla distanza: ne esce un tiro inguardabile, che termina di molto fuori.
60' Sul calcio di punizione battuto da Biglia, allontana di testa Rudiger, che concede comunque un calcio d'angolo agli avversari.
59'
Fallo di Rudiger su Felipe Anderson: cartellino giallo per il centrale difensivo della Roma. Calcio di punizione per i biancocelesti.
58'
Seconda sostituzione per la Lazio: fuori Matri, dentro Klose.
57'
Prima sostituzione per la Lazio: fuori Candreva, dentro Keita.
56' Conclusione piuttosto velleitaria da parte di Cataldi, che ci prova dalla distanza: la sfera, però, termina larga di molto.
55' Anche in questo secondo tempo è la Roma a fare la partita e a collezionare occasioni da rete. Non riesce a rendersi pericolosa, invece, la Lazio, che dietro balla in maniera spaventosa.
54' SALAH! Ghiottissima occasione per l'attaccante egiziano della Roma che, servito bene da Florenzi, non inquadra la porta a pochi passi dalla linea. Si salva ancora la Lazio.
53' Riprende il match. Intanto Spalletti ha mandato a scaldare sia Dzeko, sia De Rossi.
52' Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche a Patric, dopo uno scontro di gioco involontario.
51' Ci prova Candreva dal limite dell'area, dopo un'azione personale prolungata: anche questa volta, però, i biancocelesti non trovano la porta difesa da Szczesny.
50' Dagli sviluppi del corner battuto da Pjanic, prova il tiro al volo Salah, ma il pallone termina abbondantemente alto sulla traversa.
49' DIGNE! Tiro-cross dell'esterno giallorosso dalla sinistra, con Marchetti costretto agli straordinari sul primo palo. Sarà comunque calcio d'angolo per la Roma.
48' Prova a manovrare la Lazio. Lancio di Patric sulla destra, alla ricerca dello scatto di Felipe Anderson: Digne, però, è bravo in chiusura e concede solo una rimessa laterale.
47' Primo possesso della ripresa in favore dei padroni di casa. Non ci sono stati cambi durante l'intervallo, si riparte dallo 0-1 del primo tempo. Decide, fin qui, El Shaarawy.
46' Fischia Banti: è iniziato il secondo tempo di Lazio-Roma.
Inizio 2° tempo
16:03 Le squadre rientrano in campo per il secondo tempo. E' quasi tutto pronto per il fischio d'inizio della ripresa.
15:47 Termina qui la prima frazione di gioco. Roma meritatamente in vantaggio dopo i primi 45', in virtù della rete realizzata da El Shaarawy. Da segnalare anche un palo colpito da Pjanic. Secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45' NAINGGOLAN! Grande azione del centrocampista belga, che fa tutto da solo e, dal limite dell'area, prova il tiro a giro sul secondo palo: sfera di poco fuori.
44' Non ci saranno minuti di recupero nella prima frazione di gioco. Si giocherà, dunque, per altri sessanta secondi.
43' Prova a riaffacciarsi in avanti la Lazio. La squadra di Pioli, però, attacca con poca convinzione e in maniera lenta. Nessun pericolo, fin qui, per la Roma.
42' Lancio in avanti di Bisevac, alla ricerca del movimento di Matri. Il pallone, però, diventa facile preda di Rudiger e Manolas che, di fatto, stanno annullando dal match l'attaccante biancoceleste.
41' RUDIGER! Altra occasione per la Roma, con Rudiger che non riesce a deviare in porta il calcio di punizione battuto da Pjanic. Ma quanto soffre in fase difensiva la Lazio!
40'
Cartellino giallo anche per Nainggolan, ancora per proteste.
39' PALO DI PJANIC! Spinge la Roma. Lancio di Pjanic sulla sinistra per Digne, che scambia con Perotti. L'ex Genoa, poi, trova al limite il bosniaco, la cui conclusione si stampa sul palo. Si salva la Lazio!
38' L'arbitro Luca Banti, inoltre, richiama a gran voce Stefano Pioli, invitandolo alla calma. Si sta accendendo il derby tra Lazio e Roma.
37'
Poi fallo di Biglia su El Shaarawy: cartellino giallo per il centrocampista della Lazio, probabilmente più per proteste.
36' Ingenuo Keita, che perde palla a centrocampo e innesca il contropiede di Felipe Anderson. Il brasiliano entra in area e chiede il penalty dopo un contatto con Rudiger. Banti lascia proseguire.
35' BIGLIA! Il capitano della Lazio ci prova direttamente da fermo, ma il pallone termina alto sulla traversa della porta difesa da Szczesny.
34' E' in arrivo una clamorosa bocciatura per Bisevac: a breve, infatti, entrerà in campo Mauricio. Intanto calcio di punizione da mattonella interessante per la Lazio.
33' Non è soddisfatto del reparto avanzato Pioli. Comincia gli esercizi di riscaldamento Keita Baldé.
32' Ancora ospiti al tiro, sempre con El Shaarawy. Questa volta, però, la sua è una telefonata a Marchetti, che si distende e blocca la conclusione debole e centrale dell'ex Monaco.
31' Cominciano ad essere troppe ora le occasioni non sfruttate dalla Roma. Imbestialito in panchina Spalletti, che chiede a Nainggolan di non tirare ogni volta che vede un pallone. Pioli, invece, invita i suoi ad alzare il proprio baricentro.
30' Ci prova anche Nainggolan dalla distanza, ma il centrocampista giallorosso colpisce male ed il pallone termina alto sulla traversa della porta difesa da Marchetti.
29' PJANIC! Altra importante occasione per la Roma! Perotti pesca tra le linee Pjanic che, da posizione defilata, prova a sorprendere Marchetti. Bisevac, però, in scivolata smorza il tentativo del bosniaco.
28' Cross morbido di Pjanic dalla trequarti, alla ricerca del movimento di Perotti. Bisevac, però, con il petto appoggia la sfera a Marchetti.
27'
L'arbitro, poi, ferma il gioco e concede un calcio di punizione alla Lazio. Nessun cartellino per Pjanic, giallo per proteste, invece, per Candreva.
26' Prova a partire in contropiede la Lazio con Candreva. Pjanic, però, lo ferma e recupera il pallone.
25' Ancora Roma in avanti. Provano a duettare El Shaarawy e Florenzi, ma Braafheid è attento ed intercetta il passaggio.
24'
Primo cartellino giallo del match: punito l'intervento falloso di Patric su El Shaarawy.
23' Si rivede in avanti la Lazio. Sempre con il solito Felipe Anderson: il brasiliano ci prova dalla distanza, ma la conclusione viene murata da Keita.
22' OCCASIONE ROMA! Si addormenta ancora la difesa della Lazio. In particolare Patric, che si fa scavalcare da El Shaarawy: l'ex Milan entra in area, ma il suo cross al centro è potente e termina fuori.
21' Sembra aver accusato il colpo ora la Lazio, che si complica la vita sul contropiede dettato da Salah. Il pallone, poi, arriva dalle parti di Marchetti, che non riesce a trattenerlo.
20' Altro grande intervento di Rudiger in zona difensiva, ancora una volta in anticipo su Matri. Ottima performance, fin qui, per il centrale giallorosso.
19' Non ha fretta ora la squadra allenata da Luciano Spalletti, che puo' agire di rimessa. Non cambiano atteggiamento, invece, i padroni di casa.
18' In chiaro affanno ora la Lazio. Prova ad approfittarne la Roma, che continua ad attaccare sulla catena di sinistra con uno scatenato Digne.
17' La sblocca il 'Faraone' El Shaarawy, libero di colpire di testa in area di rigore su invito di Digne. Inguardabile, però, la difesa biancoceleste, con Hoedt che si dimostra poco concentrato.
16'
GOL DELLA ROMA! EL SHAARAWY!
15' Conclusione piuttosto velleitaria di Nainggolan dalla distanza: il pallone non centra lo specchio della porta difesa da Marchetti.
14' Si distende la Roma. Lo fa con Salah, che addomestica un bel pallone servito da Digne. L'egiziano, poi, serve centralmente El Shaarawy, che non riesce a controllare.
13' Dopo sette-otto primi di buona Roma, da qualche minuto si vede anche la Lazio in fase offensiva. Pericolosa in contropiede la squadra di Stefano Pioli.
12' Altra ottima progressione di Felipe Anderson, che lascia sul posto Digne e va al cross dalla destra: blocca in uscita Szczesny.
11' Fallo tattico di Manolas, che non fa girare Matri e lo atterra sulla linea mediana del campo. Calcio di punizione per la Lazio.
10' Passaggio millimetrico, con i tempi giusti, di Pjanic per Digne, che entra in area dalla sinistra ma trova la grande chiusura di Bisevac.
9' Accelerazione di Felipe Anderson sulla sinistra: il brasiliano salta Florenzi, entra in area di rigore, ma trova la pronta opposizione di Manolas. Pericolosa la Lazio.
8' Primo derby da capitano della Roma per Alessandro Florenzi. Potrebbe essere l'ultimo, invece, per Biglia, al centro di numerose voci di mercato.
7' Non un granché il calcio d'angolo battuto da Florenzi, troppo sul primo palo. Stacca di testa, allora, Parolo, che prova a servire in avanti Matri.
6' Altro calcio d'angolo per la Roma, il secondo del match. Gran lavoro di Salah, che costringe all'errore Braafheid. Salgono i colpitori.
5' Contropiede della Lazio, con Candreva che anticipa Nainggolan e serve in avanti Matri. E' attento, però, Rudiger, che fa buona guardia e allontana la minaccia.
4' Corner teso di Pjanic, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Allontana di testa Bisevac, anticipando Keita.
3' Lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca del taglio centrale di Salah. In affanno Bisevac e Hoedt, poi arriva Patric che regala il primo calcio d'angolo del match ai giallorossi.
2' Primo possesso in favore della Roma, che prova subito a prendere il controllo del match. Raccolta nella propria metà campo, invece, la Lazio, pronta a colpire in contropiede.
1' Arriva il fischio dell'arbitro livornese Banti: è cominciato il centoquarantaquattresimo derby tra Lazio e Roma.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo, giornata quasi estiva. Suona l'inno della Serie A Tim. Subito dopo minuto di silenzio in onore di Cesare Maldini, scomparso oggi.
14:25 L'arbitro dell'incontro, infine, sarà il quarantaduenne Luca Banti: per il livornese si tratterà della quattordicesima presenza stagionale in campionato. Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento, calcio d'inizio fissato per le 15.
14:23 Spalletti lascia in panchina De Rossi, Totti e Dzeko. Il suo sarà un 4-3-3 con Perotti nel ruolo di falso nove a comporre il tridente offensivo con Salah ed El Shaarawy. A centrocampo giocheranno Keita, Pjanic e Nainggolan. Nessuna novità, infine, in difesa: avanti a Szczesny, ci saranno Florenzi, Manolas, Rudiger e Digne.
14:22 Pioli deve fare a meno di Basta, Milinkovic-Savic e Lulic. In difesa, allora, giocheranno Patric, Bisevac, Hoedt e Braafheid. Chiavi del centrocampo tra le mani di Biglia, con Parolo e Cataldi ai suoi fianchi. In avanti, infine, Candreva ed Anderson agiranno ai lati di Matri.
14:21 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Entrambi i tecnici optano per il 4-3-3: solo panchina per Klose e Totti, entrambi probabilmente all'ultimo derby.
14:21 All'andata, quando sulla panchina della Roma sedeva Garcia, i giallorossi s'imposero con un secco 2-0 targato Dzeko-Gervinho. L'ultima vittoria delle aquile in un derby, invece, risale al 26 maggio 2013, quando Lulic consegnò nelle mani di Mauri la sesta Coppa Italia della storia biancoceleste.
14:20 Di fronte, però, ci sarà una Lazio che non ha più nulla da chiedere alla propria stagione e che mira alla stracittadina per regalare una gioia ai propri tifosi. Lo promette il tecnico biancoceleste Pioli: "Vedo una squadra pronta per affrontare al meglio il derby. Oggi serve per l'orgoglio, è un'occasione per dare il massimo, per dimostrare che valiamo questa maglia. Il derby è il derby, è una partita speciale. Vincerlo non significherebbe cancellare la stagione ma renderla meno amara".
14:19 "E' un'emozione particolare per la passione che si sente attorno alla squadra in vista di questa gara - sono le parole del tecnico Luciano Spalletti nella conferenza stampa della vigilia -. Uno ne viene coinvolto vivendo in questa città, ma noi abbiamo anche altre mire e obiettivi e dobbiamo essere bravi a gestire le emozioni per raggiungere i nostri traguardi".
14:19 Tre punti per tenere a distanza Fiorentina ed Inter: è questo l'obiettivo dei giallorossi, attualmente terzi e con cinque punti di vantaggio sulle concorrenti per l'ultimo posto Champions.
14:18 Il derby non sarà mai una partita come le altre. Lo sanno bene Lazio e Roma, che questo pomeriggio si sfideranno in uno stadio Olimpico quasi deserto, a causa della protesta delle due curve.
14:13 Lettori di TMW, buon pomeriggio da Dennis Magrì e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Roma, derby della Capitale valido per la 31esima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì