Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Lazio
4-2
Red Bull Salzburg
8' Lulic
49' Parolo
74' Anderson
76' Immobile
  Berisha 30'
Minamino 72'
Cronaca Formazioni
22:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Salisburgo. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per le prossime dirette di TMW. Da parte di Andrea Piras più serena buonanotte.
22:58 Arriva la prima sconfitta in una competizione europea per il Salisburgo che però potrà contare sul ritorno in casa. Servirà un'altra grande prestazione per la Lazio per guadagnarsi la semifinale.
22:57 Prestazione maiuscola dei ragazzi di Simone Inzaghi che infliggono la prima sconfitta europea alla squadra di Marco Rose. Decisivi Lulic, Parolo, Felipe Anderson e Immobile.
22:56 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Finisce con le note di Lucio Battisti la sfida fra Lazio e Salisburgo con i biancocelesti che si sono imposti 4-2.
Fine 2° tempo
90'+3 Caicedo serve Milinkovic-Savic che prova a restituirgli il pallone. Si chiude bene la retroguardia del Salisburgo. Ultimi secondi di questa sfida bellissima.
90'+2 PATRIC!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Felipe Anderson accelera in campo aperto sulla destra e serve l'accorrente Patric che conclude in diagonale. Pallone sul fondo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Ultimo giro di orologio all'Olimpico poi sarà recupero. La Lazio è in vantaggio 4-2 sul Salisburgo in questa sfida valida per l'andata dei quarti di finale di Europa League.
89' Felipe Anderson si incarica della battuta del calcio da fermo ma la sua conclusione va ad impattare sul corpo di un compagno di squadra e termina sul fondo.
88' Intervento falloso di Minamino ai danni di Radu. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione biancoceleste.
87' OCCASIONE PER LA LAZIO!! Felipe Anderson accelera sulla destra e crossa verso il centro per Caicedo. Walke di testa anticipa l'attaccante salvando tutto.
86'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Immobile, dentro Caicedo.
85' IMMOBILE!! LAZIO AD UN PASSO DALLA MANITA!! Colpo di testa da posizione ravvicinata dell'attaccante biancoceleste. Walke salva con la manona.
84'
Cartellino giallo anche per Samassekou che ha ecceduto nelle proteste per il calcio di punizione assegnato dal direttore di gara per il fallo di mano di Schlager.
83'
Intervento di mano di Schlager che si aggiusta irregolarmente un passaggio di Samassekou. Calcio di punizione per la Lazio e cartellino giallo per il centrocampista del Salisburgo.
82' Avanza il Salisburgo con un traversone verso il centro dell'area. Ottima però la diagonale difensiva da parte di Milinkovic-Savic che interrompe l'azione austriaca.
81'
SECONDO CAMBIO NEL SALISBURGO: fuori Haidara, dentro Wolf.
80' Mancano dieci minuti al fischio finale. La Lazio è avanti 4-2 sul Salisburgo. Grande uno, due dei biancocelesti in poco più di due minuti con le reti di Felipe Anderson e Immobile.
79' Non c'è un attimo di sosta con il Salisburgo che attacca con rabbia. Minamino cerca il suggerimento per Schlager, Patric sceglie bene il tempo dell'intervento.
78' Adesso l'Olimpico è una bolgia e sta ancora spingendo i ragazzi di Simone Inzaghi. Walke viene attaccato da Immobile ed è costretto a mettere in fallo laterale.
77' Azione che parte da Lucas Leiva, abile a rubare palla sulla trequarti a Dabbur, ad avanzare per vie centrali e ad allargare per Immobile. L'attaccante non può fare altro che superare Walke.
76'
GOL DI IMMOBILE!! E' POKER DELLA LAZIO!!!!
75' Giocata straordinaria di Felipe Anderson che si infila fra due avversari, accelera su Caleta-Car e batte Walke per la rete che porta ancora in vantaggio la Lazio.
74'
GOL DI FELIPE ANDERSON!! NON MOLLA LA LAZIO CHE E' ANCORA IN VANTAGGIO!!
73' Minamino entra e riequilibra la sorti del match. Parolo va a chiudere Dabbur dal limite dell'area. Il pallone passa fra Radu e Luiz Felipe e arriva a Minamino che da pochi passi fulmina Strakosha.
72'
GOL DI MINAMINO!! PAREGGIA IL SALISBURGO!!
71'
PRIMO CAMBIO NEL SALISBURGO: fuori Gulbrandsen, dentro Minamino.
70' Ulmer prende alle spalle Patric e insegue un pallone di Samassekou. Il passaggio è impreciso con il suggerimento che si perde direttamente sul fondo.
69' Immobile lotta sul lato sinistro del campo e serve Milinkovic-Savic che prova a ridargli il pallone con il tacco. Sbaglia tutto il centrocampista con Inzaghi che è una furia.
68' Attacca ancora la Lazio con Patric che serve di testa all'indietro Felipe Anderson, abile a calcia al volo. Si oppone Ulmer con il corpo e pallone in fallo laterale.
67' Immobile si allarga sul lato sinistro dell'area e serve a rimorchio Felipe Anderson che non aggancia. C'è però Parolo che conclude a botta sicura, Berisha respinge.
66'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Basta, dentro Patric.
65'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Felipe Anderson.
64' Lucas Leiva avanza sulla sinistra e serve in profondità Immobile. L'attaccante della Lazio viene colto in posizione irregolare. Punizione per il Salisburgo.
63' Ritmi davvero altissimi in campo all'Olimpico. Adesso è il Salisburgo che avanza con Dabbur che scodella un pallone per Schlager. Si chiude la difesa laziale.
62' Fasi un po' confuse del match. Siamo all'altezza dell'area di rigore con Lainer che tenta il cross verso il centro dell'area di rigore. Si chiude in calcio d'angolo la difesa della Lazio.
61' Dabbur si allarga sulla fascia destra e tenta il tunnel su Lulic. Il capitano della Lazio non abbocca alle finte dell'avversario e mette il pallone in fallo laterale.
60' Siamo giunti al quarto d'ora in questa seconda frazione di gara. Lazio in vantaggio 2-1 sul Salisburgo. Sta decidendo fin qui una magia di tacco di Marco Parolo.
59' LUIS ALBERTO!! Samassekou si fa soffiare il pallone dallo spagnolo che avanza e conclude verso la porta. Walke vede partire il tiro e blocca a terra senza problemi.
58' Parolo atterra Parolo a palla lontana prima di una rimessa laterale. Fischio del direttore di gara che comanda un calcio di punizione in favore del Salisburgo.
57' Lulic riceve palla sulla corsia di sinistra e serve Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
56' ULMER!! OCCASIONE PER IL SALISBURGO!! Conclusione violenta in diagonale dell'esterno sinistro della formazione austriaca. Strakosha si distende e blocca in due tempi.
55' Batte veloce la Lazio con Milinkovic-Savic che riceve all'interno dell'area di rigore. Si era alzata la bandierina dell'assistente per una posizione irregolare del centrocampista.
54' Ancora Immobile sulla corsia di destra. L'attaccante viene atterrato da Haidara, il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Lazio.
53' Berisha prova il suggerimento profondo alla ricerca di Dabbur. Passaggio impreciso con Strakosha che controlla la rimessa dal fondo. Nulla di fatto per il Salisburgo.
52' Attacca la Lazio con Immobile che viene lanciato sulla corsia di sinistra. L'attaccante viene colto in posizione irregolare anche se dal replay si evince come Ramalho tenga in gioco ia punta biancoceleste.
51' Adesso si gioca in un clima infuocato. E' una bolgia l'Olimpico con la squadra di Simone Inzaghi che sembra essere caricata dalla rete realizzata da Marco Parolo.
50' Azione in velocità di Lulic che allarga sulla destra per Luis Alberto. Lo spagnolo serve l'inserimento di Parolo in area di rigore. Il centrocampista biancoceleste trova un colpo di tacco favoloso che non lascia scampo a Walke.
49'
CHE MAGIA DI PAROLO!! LA LAZIO E' DI NUOVO IN VANTAGGIO!!!!
48' Dabbur si allarga sulla corsia di sinistra e cerca il suggerimento profondo all'indirizzo di Schlager che si era ben inserito in area di rigore. Lucas Leiva salva tutto.
47' Fa girare il pallone il Salisburgo con i suoi difensori. La Lazio effettua un buon pressing sui giocatori della formazione guidata in panchina da Marco Rose.
46' Basta si fa soffiare il pallone da Ulmer in area di rigore. L'estero del Salisburgo serve subito Schlager che viene chiuso dalla retroguardia della Lazio.
Inizio 2° tempo
22:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Salisburgo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:07 Lazio e Salisburgo stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:53 Squadre negli spogliatoi dunque all'Olimpico. Lazio e Salisburgo sono ferme sul punteggio di 1-1. Ha aperto le marcature Lulic, al momento le ha chiuse Berisha su rigore.
21:52 Finisce qui il primo tempo fra le proteste dei giocatori della Lazio, anche se Luis Alberto sembra cercare il contatto su Ramalho. Simone Inzaghi va invece a protestare con l'addizionale che, lo ricordiamo, ha assegnato un rigore quantomeno dubbio al Salisburgo.
Fine 1° tempo
45'+3
Proteste vibranti dell'Olimpico per una caduta all'interno dell'area di rigore di Luis Alberto. Nessun provvedimento del direttore di gara, ammonito Parolo per proteste.
45'+2 Gulbrandsen riceve una spizzata di Dabbur e conclude di prima intenzione verso Strakosha. L'estremo difensore della Lazio non ha problemi a bloccare a terra.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Intervento falloso di Berisha ai danni di Milinkovic-Savic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Lazio, poteva anche starci il cartellino giallo.
44' MILINKOVIC-SAVIC SPRECA LA PALLA DEL VANTAGGIO!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Lulic scende sulla sinistra e manda al bar Lainer con una finta. Il traversone è sul secondo palo dove c'è tutto solo il centrocampista che di testa da pochi passi mette clamorosamente a lato.
43' Possesso palla in favore della Lazio. Gioca bene la squadra di Simone Inzaghi che meriterebbe il vantaggio. Si difende con ordine però la squadra di Marco Rose.
42' Passaggio in verticale di Lucas Leiva alla ricerca dell'inserimento di Parolo. Ramalho sceglie bene il tempo dell'intervento e mette il pallone in fallo laterale.
41' De Vrij lancia in profondità Immobile. L'attaccante della Lazio è però finito in fuorigioco e non insegue il suggerimento del difensore olandese. Pallone sul fondo.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione di un primo tempo giocato da ambo le parti su grandi ritmi. E' 1-1 fra Lazio e Salisburgo. Alla rete iniziale di Lulic ha risposto su rigore, dubbio, Berisha.
39' Fasi concitate del match con Lulic che porta palla sulla corsia di sinistra. Il capitano della Lazio cerca il filtrante per un compagno, si chiude bene Schlager.
38' CLAMOROSA OCCASIONE SPRECATA DALLA LAZIO!! Pallone col contagiri di Lucas Leiva per Immobile che riceve in posizione regolare. L'attaccante però si scontra con Milinkovic-Savic. Si salva in corner il Salisburgo.
37' Spinge ancora la Lazio con Lucas Leiva che trova il corridoio giusto per Immobile. Funziona bene la linea difensiva del Salisburgo, con l'attaccante biancoceleste che termina in fuorigioco.
36' Lucas Leiva sgambetta Berisha all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Salisburgo.
35' Se nell'occasione precedente De Vrij si era lasciato andare, su Immobile sembra esserci proprio la trattenuta di Haidara. Restano molti dubbi su questa non decisione.
34' Ancora una volta cade a terra un giocatore della Lazio in area. Questa volta è Immobile a finire giù per una trattenuta di Haidara. Nessun provvedimento dell'arbitro.
33' Intervento falloso ai danni di Luis Alberto all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Lazio.
32' Sugli sviluppi di un calcio da fermo, De Vrij cade a terra all'interno dell'area di rigore. Per il direttore di gara non c'è niente, si infuria il pubblico dell'Olimpico.
31' Berisha si presenta dal dischetto e spiazza Strakosha. Pareggia il Salisburgo con un calcio di rigore che appare sempre più dubbio. Tutto da rifare per la Lazio di Inzaghi.
30'
GOL DI BERISHA!! PAREGGIA IL SALISBURGO!!
29' Rigore che appare generoso con Basta che sembra andare a colpire Dabbur ma il giocatore della Lazio era girato di spalle e non poteva vedere dov'era l'avversario.
28'
CALCIO DI RIGORE PER IL SALISBURGO!! Il direttore di gara, su segnalazione dell'addizionale assegna la massima punizione per la squadra austriaca. Sanzionata la sbracciata di Basta su Dabbur. Giallo per l'esterno della Lazio.
27' Lainer supera bene Lulic sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area. Dabbur intanto cade a terra. L'azione non si ferma con il Salisburgo che continua a giocare.
26' Parolo riceve da Immobile e prova a sorprendere Walke dalla lunga distanza. Il centrocampista della Lazio svirgola il pallone con la conclusione che si perde a fondo campo.
25' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Dabbur spinge Radu all'interno dell'area. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
24' Intervento falloso di Lulic ai danni di Lainer sulla corsia di destra. Il direttore di gara, richiamato dall'assistente, assegna un calcio di punizione per il Salisburgo.
23' Berisha si allarga sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro dove c'è Gulbrandsen. Ancora Radu bravissimo a staccare di testa e ad allontanare la minaccia.
22' Cerca spesso il passaggio a scavalcare il centrocampo il Salisburgo. Succede anche in questo caso con un lancio per Dabbur. Radu anticipa l'attaccante.
21' Ulmer lancia lungo alla ricerca di Gulbrandsen che aggredisce sempre la profondità. Strakosha sceglie bene il tempo dell'uscita al limite dell'area e blocca sicuro.
20' Samassekou recupera in scivolata su Lucas Leiva sulla corsia di destra e serve subito in profondità Haidara. Lulic fa ottima guardia e mette in fallo laterale.
19' Radu lancia lungo alla ricerca di Milinkovic-Savic. Alle sue spalle fa un ottimo lavoro Ramalho che riesce a saltare in anticipo e recuperare il pallone con un buon colpo di testa.
18' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Lainer colpisce di testa ma la retroguardia biancoceleste si chiude bene. Il direttore di gara fischia anche un fallo per la Lazio.
17' Siamo già dall'altra parte con Gulbrandsen che lavora un pallone all'altezza della linea di fondo. De Vrij non lo molla e riesce a mettere in calcio d'angolo.
16' Schlager perde palla e la Lazio allora riparte in velocità con Luis Alberto che prova il dialogo con Immobile. Caleta-Car copre l'uscita sicura da parte di Walke.
15' Parolo cerca in verticale Immobile. L'attaccante riceve spalle alla porta e allarga sulla destra per Basta ma l'esterno della Lazio non riesce ad arrivare sul suggerimento.
14' La Lazio gioca bene palla a terra. I ragazzi di Simone Inzaghi devono però fare i conti con i giocatori del Salisburgo che effettuano un buon pressing con molto dinamismo.
13' Immobile perde palla sulla trequarti favorendo il recupero di Schlager che serve Berisha. Ottimo però il lavoro in copertura di Lucas Leiva, abile a sradicargli il pallone dai piedi.
12' Ulmer cerca il passaggio profondo verso Gulbrandsen. Il suggerimento del terzino del Salisburgo è troppo lungo con Strakosha che riesce a bloccare il pallone.
11' Luis Alberto ispiratissimo in questo avvio. Lo spagnolo trova una giocata in mezzo a due avversari sulla sinistra ma finisce per trascinarsi il pallone in fallo laterale.
10' Prova a reagire il Salisburgo con Gulbrandsen che sorprende De Vrij e conclude verso Strakosha. Pallone che non impensierisce il portiere della Lazio.
9' Azione sulla destra di Basta che effettua un cross basso per Immobile. L'attaccante non impatta con la sfera, ma alle sue spalle c'è Lulic che ha seguito l'azione e con un tocco di prima intenzione supera Walke.
8'
GOL DI LULIC!! LA LAZIO E' IN VANTAGGIO!!!
7' Luis Alberto avanza sulla trequarti e prova la conclusione dalla lunga distanza. Si chiude la difesa del Salisburgo che respinge la gran botta dello spagnolo.
6' Gioca bene la Lazio nello stretto con Immobile che riceve da Luis Alberto e allarga verso Basta. Buono il tentativo in copertura di Ulmer che recupera la sfera.
5' Che giocata di Luis Alberto che va via in mezzo a tre sul versante destro del campo. Lo spagnolo guadagna il fondo e crossa verso il centro, Lainer compie un'ottima diagonale e allontana.
4' Tocco di testa di Luis Alberto alla ricerca delle lunghe falcate di Basta sulla destra. Caleta-Car è in anticipo e per non rischiare mette il pallone in fallo laterale.
3' Tifo assordante del pubblico biancoceleste. C'è un'ottima cornice di pubblico per spingere i ragazzi di Simone Inzaghi verso la vittoria contro il Salisburgo.
2' Possesso palla in favore della formazione austriaca in questo avvio. Samassekou cerca il passaggio profondo verso Dabbur. Luiz Felipe chiude molto bene.
1' Ulmer riceve da Dabbur e prova il passaggio filtrante verso l'attaccante del Salisburgo. Si chiude la retroguardia della Lazio che prova a riproporre l'azione.
Inizio 1° tempo
21:04 Tutto pronto per il calcio d'avvio di Lazio-Salisburgo all'Olimpico di Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marco Rose muovere il primo pallone del match.
21:01 Squadre in campo all'Olimpico. Lazio con la maglia biancoceleste, calzoncini e calzettoni celesti. Salisburgo con la maglia blu con inserti verdi, calzoncini e calzettoni blu.
20:13 Nessuna novità nel Salisburgo. Marco Rose si affida al tandem offensivo composto da Dabbur e Gulbrandsen mentre sulle corsie ci saranno Haidara e Berisha.
20:12 Sono state ufficializzate le formazioni: la Lazio si affida in attacco a Ciro Immobile supportato alle spalle da Luis Alberto che ha vinto il ballottaggio con Felipe Anderson.
20:11 Questo il commento di Marco Rose alla vigilia: "Si può sempre migliorare, finora ho fatto tanti gol e sono felice di come stiamo andando. Sono contento di dare una mano alla squadra".
20:10 Queste invece le parole di Milinkovic-Savic: "Si può sempre migliorare, finora ho fatto tanti gol e sono felice di come stiamo andando. Sono contento di dare una mano alla squadra".
20:09 "Mi piacerebbe centrare la semifinale - ha detto Inzaghi alla vigilia - l'ho fatto da calciatore e da allenatore vorrei riportare la squadra lì. Dobbiamo fare due grandi gare contro squadra attrezzata e motivata a passare il turno".
20:08 I precedenti però non sorridono ai biancocelesti della capitale. Le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi 2009-2010 e arrivarono due sconfitte entrambe per 2-1.
20:07 Di fronte però ci sarà un Salisburgo imbattuto nelle competizioni europee. Nonostante sia uscito dalla Champions gli austriaci hanno raccolto una vittoria e un pareggio in trasferta mentre in Europa League, sempre in trasferta, sono arrivate tre vittorie e tre pareggi.
20:06 La Lazio vuole fare un bel regalo di compleanno a Simone Inzaghi. La squadra biancoceleste è a caccia di un successo per continuare nell'avventura europea.
20:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Salisburgo, incontro valido per l'andata dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras