Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Lazio
2-2
Porto
19' Immobile
90' +5 Cataldi
  Taremi 31'
Uribe 69'
Cronaca Formazioni
20:44 Dall'Olimpico è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per il post gara, le pagelle e tutte le parole dei protagonisti. Buona serata!
20:44 FINISCE QUI! 2-2 all'Olimpico, ma alla Lazio non basta. È il Porto a volare agli ottavi.
Fine 2° tempo
90'+7 Serie di cross per la Lazio, il Porto regge.
90'+6 Palo di Immobile, Cataldi il più lesto a buttarla dentro sul rimbalzo. Ultimi sessanta secondi di speranza per la Lazio.
90'+5
CATALDIIIIIIII! LA LAZIO PAREGGIA E SPERA!
90'+3 CATALDI! Con la Lazio tutta in avanti il centrocampista ci prova da lontano. Palla ampiamente sul fondo.
90'+2 GALENO! Occasione Porto per chiuderla, Otavio manda in profondità Galeno il cui tiro finisce sul fondo.
90'+1 MILINKOVIC-SAVIC! Altra occasione per la Lazio con il serbo che in area non riesce a calciare da pochi metri: Pepe libera in angolo.
90' Saranno sei i minuti di recupero.
89' Super giocata di Otavio, che salta mezza Lazio e mette dentro per Evanilson, che non è bravo a calciare verso la porta dei biancocelesti. La Lazio riprende palla.
88' Si rialza Diogo Costa, tramortito ma in grado di proseguire. La palla viene restituita alla Lazio.
87' Resta a terra Diogo Costa, che è stato colpito in pieno volto da tiro di Immobile, quasi a botta sicura.
86' ALTRA CHANCE PER LA LAZIO! Immobile murato tu per tu con Diogo Costa, sembra maledetta la porta dei portoghesi.
85' Meriterebbe almeno il pareggio ora la Lazio, più volte vicina al pareggio. Alla squadra di Sarri servirebbero due gol in questo finale per andare ai supplementari.
84' LUIS ALBERTO! Altra enorme occasione per la Lazio, con lo spagnolo che si trova a calciare con Diogo Costa fuori dai pali e viene rimpallato dalla difesa portoghese.
83' Angolo a favore della Lazio che si conclude con un nulla di fatto. Rinvio per Diogo Costa.
82' PALO DI LUIS ALBERTO! Ci prova ancora lo spagnolo, che calcia da fuori e trova il palo esterno. C'è deviazione, palla in angolo.
81' Il Porto prova a dialogare con il suo tridente ma la Lazio ci mette una pezza e riparte.
80' LUIS ALBERTO! La Lazio vicinissima al pareggio con lo spagnolo, che dà l'illusione del gol a mezzo stadio. Tiro forte dal limite dell'area che prende l'esterno della rete.
79'
Si è preso un giallo nel frattempo Otavio, che ha accennato una rissa con i giocatori della Lazio, che chiedevano a quelli del Porto di uscire più velocemente.
78'
...ed esce anche Taremi per Evanilson.
78'
Doppio cambio nel Porto: esce Vitinha ed entra Gruijc...
77'
Fallo di frustrazione di Luis Alberto che si prende il cartellino giallo.
76'
A terra in area Felipe Anderson, per l'arbitro non c'è nulla. Si prende un giallo Cataldi, che protesta veementemente per chiedere un calcio di rigore.
75' Buono spunto di Raul Moro, che salta secco Bruno Costa e viene steso. Punizione per la Lazio, ma nessun giallo per il terzino.
74' Adesso è il Porto a fare la partita, la Lazio fatica a reagire.
73' TAREMI! La Lazio ora ha subito il colpo e il Porto rischia di esondare: Taremi servito in area ci prova con il destro a giro, palla fuori di pochissimo.
72'
Cambio nella Lazio: esce Pedro ed entra Raul Moro.
71'
Cambio nel Porto: esce Pepè ed entra Joao Mario.
70' Grande giocata di Taremi, che scucchiaia in area per Uribe, bravissimo ad inserirsi tra Patric e Luiz Felipe. Il centrocampista insacca solo contro Strakosha: ora si fa durissima per la squadra di Sarri.
69'
URIBE! IL PORTO PASSA IN VANTAGGIO!
68' GALENO! Fulmine a ciel sereno di Galeno, che recupera palla sui venti metri e calcia a giro. Strakosha ci mette una mano ed evita il gol.
67' Luis Alberto batte male da corner, con la palla che sfila lungo l'area di rigore senza trovare compagni. Nulla da fare per la Lazio.
66' Tensione in area prima del corner, con Luis Felipe che spinge Mbemba a terra. L'arbitro riprende i due.
65' Pedro attacca bene a sinistra e cerca Immobile con un tocco morbido, Mbemba ci mette una pezza. La Lazio conquista un corner.
64' Marusic corre sulla destra, con Galeno che gli contende il pallone e subisce fallo. Punizione a favore del Porto e azione vanificata per i biancocelesti.
63' Pedro sfortunato in un rimpallo, rimessa a favore del Porto. Sarri protesta.
62' LUIS ALBERTO! Carica il destro da fuori lo spagnolo, che ci prova a giro. Para a terra Diogo Carlos.
61' PATRIC! Colpo di testa del difensore che non trova la porta, staccando in solitaria. Grande occasione per la Lazio.
60' Felipe Anderson, imbeccato da Milinkovic, arriva al cross e guadagna un nuovo angolo.
59' Gira palla la Lazio, che cerca di rendersi pericolosa sulle fasce.
58' Calcio d'angolo a favore del Porto allontanato da Milinkovic-Savic, che di testa toglie il pallone dalla disponibilità dei portoghesi.
57'
Primo cambio anche nel Porto: esce Toni Martinez ed entra Galeno.
56' VITINHA! Altro pericolo per la Lazio, con il centrocampista che calcia da fuori e trova una deviazione. Strakosha si supera con un ottimo riflesso.
55' OTAVIO! Sinistro velenoso del centrocampista del Porto, che si accentra e calcia da fuori.
54'
...ed esce anche Lucas Leiva per Cataldi.
54'
Doppio cambio nella Lazio: esce Radu ed entra Hysaj...
53' Mbemba rischia di regalare un corner con un disimpegno sbagliato ma l'arbitro non si accorge del pallone che ha varcato la linea di fondo. Se la cava poi il Porto rilanciando.
52' Pronti due cambi nella Lazio, che a breve inserirà Cataldi e Hysaj.
51' Cross sul secondo palo allontanato dal Porto. Pedro raccoglie e prova la nuova offensiva ma il Porto rinvia ancora.
50' Difficoltà nella difesa del Porto: Pepe libera in angolo, ma i portoghesi soffrono il fisico di Milinkovic-Savic.
49' LUIS ALBERTO! Lazio ad un passo dal 2-1! Immobile fa un gran lavoro, la Lazio cambia gioco su Felipe Anderson che apre per Milinkovic: il serbo fa la sponda per Luis Alberto, che dall'interno dell'area di rigore calcia sporco con il destro, sfiorando il palo per pochissimo.
48' Più un 4-3-3 quello del Porto in questa ripresa: Pepè si è alzato nel tridente, Toni Martinez allargato a destra e Otavio agisce da mezzala.
47' CLAMOROSA OCCASIONE PER PEPÈ! Marusic si addormenta su un cross di Toni Martinez, ne approfitta Pepè che arriva a colpire di testa sfiorando il palo alla destra di Strakosha. Grande occasione.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo possesso per la Lazio che cerca subito di rendersi pericolosa, venendo chiusa sulla destra.
Inizio 2° tempo
19:51 Lazio ed arbitri in campo, Porto ancora nel tunnel: leggero ritardo dei portoghesi, accolti dai fischi dell'Olimpico.
19:49 Iniziano ad entrare in campo le due squadre, pronte per il secondo tempo. Non dovrebbero esserci cambi in questo inizio ripresa.
19:35 FINISCE IL PRIMO TEMPO! All'Olimpico è 1-1.
Fine 1° tempo
45'+5 Pedro punta Bruno Costa e mette in mezzo ma lo stesso terzino ci mette una pezza e respinge.
45'+4 MILINKOVIC-SAVIC! Punizione di Luis Alberto per lo stacco del serbo, il cui colpo di testa finisce a lato.
45'+3
Ammonito Zaidu per una sbracciata su Felipe Anderson, che gli aveva preso il tempo. Giallo giusto per il terzino del Porto e punizione interessante per la Lazio.
45'+2 Zaidu arriva sul fondo dopo qualche errore della Lazio, mette dentro per Taremi anticipato al momento dello stacco di testa.
45'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi. Si giocherà fino al cinquantesimo.
45' IMMOBILE! Ci prova il capitano della Lazio, che però vede la sua conclusione infrangersi contro la barriera.
44' Fallo di Uribe su Immobile, punizione per la Lazio. Intanto Pedro è tornato in campo senza altri problemi.
43' A terra in area Pedro dopo una scivolata di Bruno Costa: il terzino prende il pallone e poi le gambe dello spagnolo, per Aytekin si può proseguire.
42' Tanta intensità in mezzo al campo, dove sia la Lazio che il Porto si lasciano andare ad interventi duri. Il metro arbitrale dell'arbitro Aytekin è chiaro: si fischia poco.
41' Errore di Luis Alberto in disimpegno, azione della Lazio che sfuma. Possesso al Porto che ragiona palla al piede.
40' LUIS ALBERTO! Cerca il gol Olimpico lo spagnolo dalla bandierina: Diogo Costa buca ma un difensore rilancia. La Lazio continua ad attaccare.
39' Milinkovic-Savic strappa il pallone a Zaidu e cerca di distendere la Lazio sulla fascia. Il Porto però è rapido a rientrare e concede solo un calcio d'angolo.
38' Lancio lungo in verticale per la Lazio, che cerca Immobile: Diogo Costa esce con i tempi giusti e fa suo il pallone.
37' Marusic attacca lungo la corsia di destra e cerca il cross dentro, allontanato dal Porto.
36' Attimi di caos in area Lazio, dove il pallone non viene allontanato restando a disposizione del Porto. Alla fine ci pensa Felipe Anderson a rilanciare.
35' Il gol sembra aver sciolto il Porto, che dialoga con più calma dal basso con i suoi uomini, provando ad addormentare la gara.
34' Radu attacca lungo la corsia sinistra e cade al momento del cross. Per l'arbitro Aytekin non c'è nulla.
33' Tutto da rifare per la Lazio, fin qui padrona del campo. La squadra di Sarri, ora, deve essere brava a restare in partita e continuare a proporre quanto fatto fin qui.
32' Rigore perfetto del centravanti iraniano: Strakosha intuisce ma il tiro è precisissimo. Pareggio all'Olimpico.
31'
TAREMI! IL PORTO PAREGGIA!
30' Calcio di rigore per il Porto, punito il fallo di Milinkovic. A questo punto annullata anche l'ammonizione a Taremi.
29' VAR! Il tedesco Aytekin va al monitor a controllare il contatto Milinkovic-Taremi. Probabilmente verrà assegnato il calcio di rigore.
28'
TAREMI GIU' IN AREA, MA È SIMULAZIONE! Ammonito l'attaccante del Porto, dopo una bella manovra dei portoghesi. Il tocco di Milinkovic-Savic sull'attaccante iraniano c'è, ma per l'arbitro Taremi si butta. VAR al lavoro.
27' Batte profondo sul secondo palo Luis Alberto, che trova una deviazione di Patric che però porta ad un nulla di fatto.
26' Felipe Anderson è in grande serata: tunnel a Pepe, ingresso in area e corner guadagnato dopo la chiusura di Mbemba. La Lazio attacca ancora.
25' OTAVIO! Si vede in avanti il Porto: Bruno costa mette in mezzo un cross per Otavio, il cui colpo di testa però non inquadra la porta.
24' In virtù dell'1-0 dell'Olimpico, in questo momento la sfida andrebbe ai tempi supplementari: ricordiamo come il gol in trasferta sia stato abolito dalla UEFA proprio da questa stagione.
23' Ha dei problemi in difesa il Porto, che non riesce ad arginare le ripartenze della Lazio. Pepe e Mbemba non stanno dietro ad Immobile e anche l'altezza della retroguardia portoghese sta creando qualche problema in fase di rincorsa.
22' IMMOBILE SEGNA ANCORA, MA C'È ANCORA FUORIGIOCO! Gran contropiede della Lazio, che si presenta in area con Felipe Anderson (in fuorigioco). Il brasiliano serve a centro area Immobile che insacca in porta. Il gol non è valido.
21' Il Porto prova a reagire e si estende sulla sinistra con Zaidu, il cui cross però viene intercettato dalla difesa della Lazio.
20' Grande recupero palla di Milinkovic su una scellerata verticalizzazione di Pepe: la palla schizza verso Immobile, che si fa 40 metri di corsa, entra in area e batte Diogo Costa sul primo palo. Vantaggio meritato per la Lazio.
19'
IMMOBILEEEEEEEE! QUESTA VOLTA È TUTTO BUONOOOOOOO!
18' IMMOBILE! LA LAZIO IN VANTAGGIO MA IL GUARDALINEE SEGNALA FUORIGIOCO! Evidente offside del capitano della Lazio, servito in profondità ma partito con un pizzico di anticipo. Tutto da rifare per la squadra di Sarri.
17' PEDRO! Buon momento della Lazio: Felipe Anderson allarga per Pedro, che punta Bruno Costa ed entra in area. Lo spagnolo tenta un tiro cross che non sorprende Diogo Costa.
16' IMMOBILE! Grande occasione per la Lazio e per il suo capitano, che approfitta di un recupero di Felipe Anderson e si invola in area Porto. L'attaccante della nazionale si sposta la palla sul mancino e calcia, senza trovare la porta per pochi centimetri.
15' Lucas Leiva si prende un rischio scaricando un pallone scomodo per Luiz Felipe, che per fortuna della Lazio se la cava in qualche modo.
14' Buona lettura di Strakosha, che esce fuori dalla sua area di rigore per anticipare Toni Martinez, lanciato da Uribe.
13' Spreca tutto Luis Alberto, il cui cross finisce abbondantemente alto e imprendibile per i compagni. Riparte il Porto.
12' Calcio di punizione interessante per la Lazio sulla corsia di sinistra. Otavio "restituisce" il fallo precedente a Radu: Luis Alberto sul pallone, salgono le torri.
11' Luis Alberto cerca l'imbucata per Immobile ma il campo pesante rallenta la velocità del pallone, favorendo l'anticipo di Mbemba, bravo a leggere l'azione.
10' Molto attenta la Lazio quando non ha il pallone: Pedro e Felipe Anderson si abbassano quasi a giocare come esterni di centrocampo in una sorta di 4-5-1 che non lascia campo a Zaidu e Bruno Costa per accompagnare l'azione.
9' Zaidu sradica il pallone a Marusic, serve Uribe per il tiro ma Luis Alberto gli soffia il pallone. Il possesso torna però al Porto che ragiona da dietro.
8' Molto aggressiva la Lazio in questi primi minuti: la squadra di Sarri ha approcciato benissimo alla partita.
7' Si vede in avanti il Porto con Zaidu, il cui cross da sinistra viene coperto dalla Lazio. La squadra di Sarri parte in contropiede con Pedro, che resiste ad un fallo di Otavio e crossa dentro, senza trovare compagni.
6' Soffre visibilmente Otavio, il cui pestone subito mette a rischio il prosieguo della sua partita. Scuote la testa l'esterno, che si rialza zoppicando e prova a continuare la gara.
5'
Primo giallo del match, ai danni di Radu che poco fa ha colpito duramente Otavio. Resta a terra il centrocampista del Porto.
4' LUIS ALBERTO! Super giocata di Felipe Anderson sulla destra, che con due tunnel supera due difensori del Porto. Scarico per Luis Alberto che ci prova da fuori con un destro potente, respinto dalla retroguardia portoghese.
3' Gran lotta in mezzo al campo, con la Lazio che perde palla sulla trequarti ma la recupera immediatamente con Immobile. Ripartono i padroni di casa.
2' Lazio in classica maglia bianconceleste, Porto in blu. Grande atmosfera all'Olimpico, che prova a spingere i padroni di casa.
1' SI PARTE! Primo possesso del Porto che cerca subito un'offensiva, ben coperta dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
18:42 Squadre in campo, schierate a centrocampo: è il momento dell'inno dell'Europa League.
18:37 Tutto pronto per questa sfida, con l'Olimpico che freme sugli spalti. Ottima risposta del tifo laziale a questa partita, molto importante per la stagione dei biancocelesti.
17:55 Il Porto conferma gran parte della squadra che solo sette giorni fa ha battuto la Lazio al Dragao. In avanti, insieme a Toni Martinez, si rivede Mehdi Tarermi, mentre il terzino destro non sarà Joao Mario ma Bruno Costa. Per il resto, Conceiçao conferma il resto della squadra con Diego Costa in porta, Pepe, Mbemba e Zaidu in difesa e il centrocampo con Pepè e Otavio laterali e con Vitinha, al posto di Grujic, e Uribe centrali.
17:53 Ed è giunto il momento di presentare le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa di Maurizio Sarri. Come detto, il tecnico toscano ritrova dall'inizio sia Immobile che Pedro, ma non Francesco Acerbi che siede in panchina. Al centro della difesa ecco Luiz Felipe e Patric, con Marusic e Radu terzini di fronte a Strakosha. A centrocampo ecco Leiva in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezzali, mentre in avanti, con Immobile e Pedro ci sarà Felipe Anderson.
17:51 Lazio e Porto si incontrano in manifestazioni UEFA solo per la seconda volta nella loro storia: la prima risale a circa vent'anni fa, quando il Porto di José Mourinho eliminò la Lazio di Roberto Mancini nella semifinale di Coppa Uefa. Finì 4-1 ad Oporto, con la Lazio che non andò oltre lo 0-0 nella sfida di ritorno all'Olimpico.
17:49 Prima di andare a scoprire nel dettaglio le formazioni scelte dai due tecnici, presentiamo la squadra arbitrale che dirigerà la sfida dell'Olimpico, tutta tedesca. L'arbitro sarà Deniz Aytekin, coadiuvato dagli assistenti Dietz e Schaal. Quarto ufficiale Petersen, con Dingert VAR e Dankert AVAR.
17:47 Come detto, sette giorni fa, nella gara di andata, è stato il Porto a prevalere. Nella sfide del Dragao, dopo il vantaggio iniziale di Zaccagni, la Lazio ha subito la rimonta targata Toni Martinez, che con una doppietta ha messo ko la squadra di Sarri.
17:45 Cresce l'attesa per la sfida quando manca un'ora al fischio d'inizio della gara. Ricordiamo che il Porto arriva a questo playoff dopo la retrocessione dalla Champions League, a seguito del terzo posto nel Girone B, quello che includeva anche il Milan. La Lazio, invece, è arrivata seconda nel suo girone di Europa League, alle spalle dei turchi del Galatasaray.
17:41 Recupero importante per Maurizio Sarri, che avrà a disposizione Ciro Immobile per questa sfida e recupera anche Pedro in extremis dopo l'infortunio contro l'Udinese. Non c'è Zaccagni nei biancocelesti, squalificato.
17:39 All'Olimpico è dentro o fuori per la Lazio, dopo il 2-1 a favore del Porto al Do Dragao. La squadra di Sarri ha bisogno di vincere con due reti di scarto per andare avanti nei tempi regolamentari. Una vittoria con un solo gol di scarto porterebbe ai tempi supplementari.
17:37 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buon pomeriggio. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Lazio-Porto, gara di ritorno valida per il turno di playoff di qualificazione agli ottavi di Europa League. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 18.45.
Cronaca di Niccolò Pasta