Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
4-1
Parma
22' Marušić
26' Alberto
38' Alberto
44' Lulic
  Sprocati 77'
Cronaca Formazioni
16:49 Finisce qui il match dell'Olimpico. 4-1 per la Lazio, in una gara totalmente dominata dai ragazzi di Simone Inzaghi. Nulla da fare per il Parma, che resta comunque molto vicino alla salvezza. Biancocelesti in piena lotta per un piazzamento Champions.
Fine 2° tempo
90'+3 Pochi istanti al fischio finale.
90'+1 Ci prova anche Durmisi, con Sepe che blocca in due tempi. Intanto saranno tre i minuti di recupero.
90' CORREA! Lazio vicinissima al quinto gol: ancora una vola funziona benissimo il dialogo con Luis Alberto, ma l'argentino sfiora soltanto il palo.
87' Pochi minuti alla fine del match, risultato ormai acquisito.
85' Intanto problemi per Radu, che potrebbe essere costretto ad abbandonare il campo visto che i cambi sono finiti per la Lazio.
85' Tentativo di Gagliolo da fuori area, con poche possibilità. Pallone fuori misura.
82' Calcio d'angolo per il Parma. Il gol di Sprocati sembra aver dato quantomeno un po' di verve in più alla squadra ospite.
80' GERVINHO! Prima volta che l'ivoriano si vede in tutto il match, a una decina di minuti dal termine, e questa è una notizia. Il tiro peraltro è debole, e Strakosha blocca facilmente.
79' LUIS ALBERTO! Tentativo del centrocampista della Lazio, Sepe la battezza fuori e gli va bene: palla fuori di poco.
78' Per Sprocati è anche il primo gol in Serie A. Tra l'altro l'ex Salernitana è al Parma proprio in prestito dalla Lazio, anche se a giugno diventerà interamente di proprietà dei crociati.
78' Erroraccio di Patric che regala la sfera a Sprocati, che entra in area e con un tiro a giro batte Strakosha. 4-1 Lazio, è il gol della bandiera per i crociati.
77'
SPROCATI! GOL DELLA BANDIERA PER IL PARMA.
77' Intanto l'arbitro ha allontanato l'allenatore del Parma D'Aversa per proteste.
76'
Dentro Durmisi, fuori Lulic, autore del quarto gol.
75' Si prepara anche Durmisi: sarà il danese l'ultima mossa di Simone Inzaghi.
74' CATALDI! Il centrocampista della Lazio non trova alcuna resistenza, così avanza e si porta al limite dell'area del Parma. Il suo tiro va vicino al bersaglio grosso, ma termina fuori.
72' Tentativo di Cataldi da molto lontano, ma questo tiro del centrocampista finisce alle stelle.
71'
D'Aversa si gioca già il suo terzo cambio: fuori Biabiany, al suo posto Sprocati.
70' Ritmi bassi all'Olimpico, anche perché la partita è stata spezzata dall'interminabile girandola di cambi, concentrata nell'ultimo quarto d'ora.
68' Il Parma cerca di scuotersi con i suoi neo-entrati: Gazzola cerca Ceravolo nello spazio, ma Patric conferma la sua grande prestazione odierna anticipando la punta calabrese, concedendo solo il corner.
67' Già due cambi da una parte e dall'altra dunque: resta una sola sostituzione a testa.
66' Giovanissimo il portoghese della Lazio appena entrato: è un classe 2000.
65'
Altro cambio nelle fila della Lazio: fuori Caicedo, al suo posto Pedro Neto.
64'
Intanto cambio nel Parma: Ceravolo rileva Inglese.
63'
Cartellino giallo anche per Bruno Alves dopo uno scontro con Correa. Si accende una mischia.
62' Non cambia nulla in casa Lazio con l'ultimo cambio, se non che Lucas Leiva era diffidato e pertanto Inzaghi decide di risparmiargli l'ultima mezz'ora.
61' CORREA! L'argentino prova ad arrotondare ulteriormente il risultato, ma Sepe respinge.
60' Intanto il VAR sta analizzando uno scontro tra Caicedo e Gagliolo nell'area del Parma: la manata evidente dell'ecuadoriano al difensore non viene però punita dall'arbitro.
60'
Dentro Cataldi, fuori Lucas Leiva.
60' La Lazio cerca di attaccare ancora, ma l'azione viene interrotta dal fischio dell'arbitro: c'è fallo in attacco.
57'
Dentro Gazzola, fuori Siligardi. D'Aversa mantiene il 3-4-3, con Biabiany che ora andrà sulla linea degli attaccanti.
55' Si prepara il primo cambio nel Parma: c'è Gazzola che sta terminando il riscaldamento.
54' Pericolosa la Lazio in contropiede, con Marusic che aspetta e serve Patric per la conclusione. C'è però Dimarco a murare in scivolata il difensore spagnolo.
52'
Primo cartellino giallo del match. Ammonito Inglese per proteste, segno del nervosismo in casa Parma, sotto di quattro gol dopo un solo tempo di gioco.
50' La Lazio gioca sul velluto e prova a far ancora male appena ne ha occasione: troppo lungo, in questa circostanza, il passaggio di Luis Alberto a cercare Correa.
49' Parma sempre in attacco: corner per i ducali.
48' Il Parma prova ad attaccare e guadagna un calcio di punizione da posizione interessante.
47' C'è un cambio tattico nel Parma, che si è risistemato con la difesa a 3. Biabiany è scalato come esterno di centrocampo (che ora è a 4), mentre la linea centrale è formata da Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo.
46' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
15:59 Squadre in campo, a breve si riprende.
15:45 Finisce il primo tempo: il parziale è un 4-0 che non ammette repliche. Partita praticamente già chiusa all'Olimpico dopo soli 45'.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Sul corner la Lazio prova e concretizza lo schema. Luis Alberto crossa dalla bandierina rasoterra, cercando Lulic: il bosniaco, da fuori area, la prende di collo e batte per la quarta volta Sepe con un gran tiro. E' 4-0 all'Olimpico!
44'
LULIC! POKER DELLA LAZIO!
44' La Lazio rischia di dilagare, poi con Correa non riesce ad andare alla conclusione vincente: sarà corner per i biancocelesti. Azione nata però da un pallone sanguinoso perso da Biabiany, che appare decisamente in difficoltà nel ruolo di mezzala.
43' Rischio corso da Strakosha, che per poco non si fa soffiare il pallone.
40' Calcio d'angolo per il Parma, che intanto è sotto di tre gol quando si avvicina la fine della prima frazione.
39' Show Lazio all'Olimpico! Lunga e avvolgente azione dei biancocelesti, tutta di prima. Proprio Luis Alberto dà il la alla manovra che coinvolge anche Lulic, Caicedo e Correa, il quale restituisce a Luis Alberto, che da fuori area batte per la terza volta Sepe con un gran tiro! E' 3-0 Lazio, Parma annichilito sino ad ora.
38'
LUIS ALBERTO! LA LAZIO CALA IL TRIS!
36' Qualche problema per Rigoni, che è rimasto a terra per qualche istante. Ora però il centrocampista sembra in grado di riprendere, senza che ci sia bisogno dell'intervento dei medici a bordo campo.
35' Si fa vedere di nuovo la Lazio, con Milinkovic che cerca una conclusione un po' velleitaria, ma al tempo stesso trova una deviazione che frutta un nuovo corner.
33' Superata intanto la mezzora di gioco, con la Lazio che ha abbassato un po' i ritmi. Giustamente, la squadra romana non ha più l'interesse ad accelerare.
29' Kucka prova a ripartire, ma si trova accerchiato da tre avversari, i quali gli mettono il pallone in fallo laterale. Parma in difficoltà, lo slovacco prova a suonare la carica: vediamo se ci sarà una reazione da parte degli emiliani.
27' Non è neanche la mezzora e la partita sembra già chiusa. Non porta bene, finora, la centesima sulla panchina del Parma di Roberto D'Aversa.
26' Rigore trasformato da Luis Alberto! Qualche brivido per lo spagnolo, visto che il numero 10 non ha calciato benissimo e che Sepe ha solo sfiorato il pallone. Rigore comunque trasformato, è 2-0 per la Lazio!
26'
LUIS ALBERTO! RADDOPPIO LAZIO!
25' RIGORE PER LA LAZIO! Fallo di mano di Iacoponi su cross di Lulic, è penalty per i biancocelesti.
22' Vantaggio Lazio, ha segnato Marusic! Milinkovic-Savic è bravissimo a trovare il corridoio giusto per servire l'esterno montenegrino; Dimarco cerca di contrastarlo, ma il diagonale vincente di Marusic batte Sepe sul suo palo! Il portiere del Parma forse non è esente da responsabilità nell'occasione. Comunque, la Lazio è in vantaggio esattamente alla metà del primo tempo.
22'
MARUSIC! GOL DELLA LAZIO!
20' Passano i primi 20' di gioco. La Lazio ha il pallino del match, i biancocelesti cercano l'azione avvolgente sulle fasce: sui cross però finora è il Parma a dominare, con i fisici difensori centrali crociati che per ora non hanno avuto problemi sui palloni alti. Più in difficoltà, invece, va il Parma quando la Lazio cerca il dialogo palla a terra, con le iniziative di Correa e Luis Alberto.
19' Si fa rivedere il Parma, con Inglese che combatte in area ma poi finisce con lo scontrarsi con Strakosha. Ha la peggio il portiere albanese, è Inglese a commettere fallo.
18' Ancora Lazio con Marusic. Il montenegrino converge al centro e prova il tiro da fuori, ma la conclusione non centra il bersaglio. Parma molto schiacciato nella propria metà campo, anche se ormai sappiamo che questa è una precisa scelta tattica della squadra di D'Aversa, brava poi a sfogarsi in contropiede.
17' Bene la Lazio anche in fase difensiva: Kucka cerca il lancio per Gervinho, ma è bravissimo Patric a fermarlo in marcatura preventiva.
16' Primo quarto d'ora in sofferenza per il Parma, che sta subendo le iniziative della Lazio, abbastanza pericolosa in questo spicchio di gara.
14' OCCASIONE LAZIO! Indecisione della difesa del Parma, ne approfittano Luis Alberto e Correa che seminano il panico nella retroguardia crociata. Sarà ancora angolo per la Lazio, che è in pressione.
12' Serie di batti e ribatti nell'area di rigore del Parma. Con un po' d'affanno, la difesa ospite riesce a salvarsi.
11' Attacca ancora la formazione di casa, che conquista un corner. La Lazio cerca di fare la partita.
11' CAICEDO! Ben servito da Correa, ancora l'attaccante ecuadoriano, comunque ben seguito da Gagliolo, riesce ad andare al tiro in diagonale. Molto attento Sepe.
10' Si fa vedere il Parma che prova lo schema da calcio piazzato. Kucka cerca Siligardi, il quale di prima prova ad innescare Gervinho. L'ivoriano non riesce però ad agganciare.
8' Nulla di fatto sulla punizione, ben respinta dall'organizzatissima difesa del Parma.
7' Si accende Correa! Altra iniziativa della Lazio grazie al fantasista argentino. Rigoni frana su di lui commettendo fallo: comandato un calcio di punizione per i biancocelesti da posizione interessante.
5' CAICEDO! Bella giocata del centravanti ecuadoriano, che conclude dal limite dell'area con un ottimo sinistro. Pallone alto non di molto.
4' Bella azione in ripartenza del Parma! Kucka recupera un gran pallone a centrocampo e dialoga con Inglese, poi è bravo Patric a chiudere sullo slovacco: primo corner del match.
3' Per il tecnico del Parma Roberto D'Aversa questa è la centesima partita da allenatore dei crociati. Un bel traguardo per il tecnico pescarese, che in Emilia ha colto due promozioni consecutive e sta portando il Parma a un'agevole salvezza dopo il ritorno in Serie A.
2' Confermate le impressioni della vigilia in casa Parma: è 4-3-3, con Biabiany che gioca in posizione di mezzala destra, e non esterno a tutta fascia in un 3-4-3.
1' MILINKOVIC! Subito uno squillo della Lazio su una respinta di Gagliolo: il serbo ci prova da fuori area, blocca Sepe.
1' Fischio d'inizio del signor Banti: partiti!
Inizio 1° tempo
14:57 Pochi minuti al calcio d'inizio, le squadre sono in campo.
14:51 Situazione diversa se non opposta in casa Lazio. I biancocelesti infatti sono a caccia di un piazzamento europeo, e devono far più punti possibile per sognare una qualificazione in Champions League, che è alla portata dei ragazzi allenati da Simone Inzaghi. Senza Immobile squalificato, i capitolini cercheranno di vincere per perseguire il loro scopo stagionale.
14:49 Diverse le situazioni a livello di tranquillità da una parte e dall'altra. Il Parma, dopo la vittoria con il Genoa, ha sistemato la classifica dopo una striscia di gare senza vittorie: ora la salvezza è molto vicina, e gli emiliani potrebbero essere una delle prime squadre del campionato a centrare l'obiettivo stagionale. Mente piuttosto sgombra dunque per i ragazzi di D'Aversa, con il tecnico pescarese che dovrà essere bravo a tenere alta la tensione in questo finale di stagione.
14:36 Ad arbitrare la sfida ci sarà Luca Banti della sezione di Livorno: con lui gli assistenti di linea Fiorito e Vecchi, il quarto uomo Serra, mentre al VAR designati Pairetto e Valeriani.
14:30 Passiamo ora al Parma. D'Aversa sceglie, almeno sulla carta, la conferma del solito 4-3-3, con Biabiany nell'inedita posizione di mezzala destra. Da verificare però l'effettiva posizione del francese, perché potrebbe essere schierato sulla fascia, trasformando il modulo in un 3-4-3. Davanti, con Inglese e Gervinho, c'è anche Siligardi, mentre in difesa viene confermato a sinistra Siligardi. Solo panchina per Bastoni: in coppia con Alves ci sarà Gagliolo.
14:23 Iniziamo dalla Lazio, che conferma in toto l'undici dello scorso match. Tanta fantasia a disposizione di Inzaghi dalla mediana in su, ma un solo attaccante di ruolo: Caicedo. Correa gli girerà intorno, mentre da centrocampo cercheranno di inserirsi due elementi con spiccate attitudini offensive come Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Torna a rivedersi in panchina Wallace, assente da fine gennaio per un infortunio.
14:17 Buon pomeriggio amici di TuttoMercatoWeb, e benvenuti alla diretta live del match tra Lazio e Parma. Tra poco andremo a commentare gli schieramenti ufficiali delle due squadre.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone