Menù Notizie
Serie A (2012-2013)

Lazio
2-1
Parma
25' Giuseppe Biava
34' Miroslav Klose
  Ishak Belfodil 67'
Cronaca Formazioni
16:49 Finisce 2-1 per la Lazio all'Olimpico di Roma: decisive le reti di Biava e Klose, mentre nel Parma ha segnato nella ripresa Belfodil.
Fine 2° tempo
90'+3 Il capolavoro di Guida: fallo fischiato in attacco a Sansone al limite dell'area dopo una spinta evidentissima di Cavanda.
88'
Donadoni si gioca il tutto per tutto: fuori Benalouane e dentro Pabon.
86' Ninis calcia il pallone direttamente in porta, palla che sbatte sulla barriera, arriva a Paletta che spara sul fondo.
86' Calcio di punizione pericoloso per il Parma: Ciani ha atterrato Gobbi.
83'
Giallo a Cavanda per fallo su Sansone.
81' Errore clamoroso di Kozak che a tu per tu con Mirante tocca malissimo e grazia il Parma.
80' Mirante esce di testa ed anticipa Candreva che era lanciato a rete su un lancio dalla difesa.
77' Pericolosa azione del Parma sprecata da Marchionni che crossa male e favorisce l'uscita di Bizzarri.
75'
Cambia anche Dondadoni, fuori Musacci e dentro Ninis.
74'
Terzo cambio nella Lazio: fuori Hernanes e dentro Lulic.
73' Ritmi che calano ora, con le squadre che si dimostrano stanche.
72' Conclusione dalla sinistra di Parolo, palla alta.
69' Miracolo di Bizzarri su tocco sotto porta di Belfodil, servito da un cross dalla sinistra di Parolo.
67' Rigore battuto male dall'attaccante francese che si vede respingere il pallone da Bizzarri ma sulla ribattuta è lesto ad insaccare.
67'
BELFODIL SBAGLIA IL RIGORE MA APPOGGIA IN RETE SULLA RIBATTUTA!
65' Calcio di rigore per il Parma, atterrato Sansone. Clamorosa ingenuità di Mauri che tocca l'attaccante che si è inserito alla grande in area.
61' Angolo conquistato da Belfodil, ma la battuta non è pericolosa.
60' Biabiany conclude di destro, palla debole e ben parata da Bizzarri.
59'
Primo cambio nel Parma: fuori Amauri e dentro Belfodil.
57' Contropiede della Lazio rallentata da Mauri però, il cui cross è appoggiata da Benalouane con il petto a Mirante.
53' Cross di Sansone dalla sinistra, tiro al volo di Marchionni che spedisce però altissimo.
51' Biabiany crossa da destra, Ciani devia il suo tentativo in corner.
50'
Incredibile Radu, che opera una simulazione tanto evidente che persino il Guida di oggi non può esimersi dal sventolargli il cartellino in faccia.
49' Candreva vicinissimo al tris! Verticalizzazione di Hernanes su Candreva, destro a incrociare e parata attenta di Mirante.
48' Il Parma cerca subito l'affondo ma Marchionni è anticipato in corner da Radu.
46'
Via alla ripresa, Petkovic opera subito un altro cambio, sostituendo Biava con Cana.
Inizio 2° tempo
15:46 Al termine del primo tempo la Lazio vince 2-0 sul Parma, una gara però pesantemente condizionata per gli ospiti dalla direzione di gara scellerata dell'arbitro Guida.
Fine 1° tempo
45'+1 Parolo si inserisce ancora bene in area, cerca la conclusione che viene però ribattuta, allarga per Gobbi il cui sinistro viene però respinto da Cavanda.
44'
Cambio per la Lazio, fuori Klose che lamenta problemi fisici e dentro Kozak.
42' Assalto Parma: Biabiany si inserisce a destra, mette in mezzo per Parolo, il cui tiro è murato. La palla termina sui piedi di Gobbi che conclude a lato.
40' Dalla battuta da sinistra, Paletta stacca, la palla rimane li e nuovo tentativo di piede, ma la Lazio respinge.
40' Sansone affonda a sinistra, Ciani tocca in corner.
38' Conclusione dai 35 metri di Biabiany, palla che finisce alta.
35' Grande inserimento di Gonzalez, passaggio per Klose che con un tocco beffa Mirante in uscita anticipando Benalouane.
34'
KLOSE RADDOPPIA! VERTICALIZZAZIONE IMMEDIATA E TOCCO VINCENTE DEL TEDESCO
32' Conclusione di Hernanese al limite dell'area, palla altissima.
30' Colpo di testa di Parolo, mano nettissima di un Klose, per Guida è tutto regolare.
29' Durissimo intervento aereo di Ciani su Parolo, Guida fischia fallo.
26' Mischia furiosa in area di rigore, Biava si ritrova il pallone sul piede ad un metro dalla porta e conclude, trovando la traversa e la rete. Proteste vibranti del Parma per un tocco di mano del difensore laziale.
25'
BIAVA INSACCA IN MISCHIA, LAZIO IN VANTAGGIO!
24' Dopo diversi minuti la Lazio torna a farsi vedere nella metàcampo avversaria: Cavanda sale sulla destra e crossa, trovando il corner.
22' Biava stende Parolo, il Parma chiede un secondo giallo che ci poteva tranquillamente stare. Guida grazia il difensore.
22' La punizione battuta da Marchionni viene ribattuta da Ledesma, Parma ancora in possesso del pallone.
21'
Giallo per Biava, per un fallo di mano che ha intercettato un passaggio di Biabiany.
20' Ancora un lancio lungo dei padroni di casa, Mauri si inserisce bene ma Mirante esce ed in presa anticipa il capitano laziale.
19' La Lazio ora si affida ai lanci lunghi per cercare di far male all'avversario, ma Paletta fa buona guardia.
15' Biabiany chiede un calcio di rigore per fallo di Ciani: il francese del Parma ha saltato con un gran colpo di tacco il connazionale per poi cadere in area sul contatto con l'ex Bordeaux. Per Guida è tutto regolare.
14' Il Parma tiene maggiormente la palla, la Lazio invece cerca subito la verticalizzazione, questo al momento il tema tattico della gara.
13' Partita che procede lentamente, con le accelerazioni dei rispettivi attacchi ben fermate dalle difese.
9' Candreva perde banalamente il pallone sulla destra, ancora una volta il campo sembra averci messo lo zampino.
9' Lancio millimetrico di Musacci per Sansone che sbaglia lo stop però e spreca una buona chance per gli ospiti.
8' Fuorigioco di Klose e occasione che sfuma.
8' Punizione dalla destra conquistata da Klose per fallo di Paletta, buona occasione per i padroni di casa.
7' Candreva prende palla dai 30 metri e prova il tiro, palla che sfila di poco a lato e prima occasione della gara in favore dei padroni di casa.
6' La manovra ristagna a centrocampo, dove le squadre perdono però sovente palla, non certo aiutate dalle condizioni del manto erboso.
4' Terreno estremamente irregolare all'Olimpico, con il Parma in evidente difficoltà a manovrare palla al piede visti i rimbalzi imprevedibili del pallone.
3' Battuta terrificante di Candreva che finisce in curva, l'esterno laziale se la prende con una zolla.
2' La prima iniziativa della Lazio è ad opera di Candreva, che sfugge a Gobbi sulla destra e crossa: palla deviata in corner.
1' Calcio d'inizio battuto dal Parma. E' iniziata Parma-Lazio!
Inizio 1° tempo
14:50 Roberto Donadoni: "Andiamo ad affrontare una squadra che secondo me è tra le prime cinque in assoluto del nostro campionato. Indipendentemente dalla classifica che possono avere, hanno un organino e una potenzialità di primissimo livello. Questo è ancora più stimolante per noi che veniamo da una bella vittoria contro l’Inter. Dobbiamo subito riproporci in maniera importante cosa che non abbiamo fatto dopo la gara con la Roma. L’entusiasmo e la convinzione sono aspetti che noi cerchiamo di sfruttare che oltre al punto di vista tecnico ha un valore importante. Dovremo fare una grande fatica e servirà una grande applicazione sia con un modulo che con un altro. Uno può essere più spregiudicato dell’altro ma questo significa che nella fase di non possesso palla attenzione anche degli esterni alti".
14:45 Vladimir Petkovic: "Il Parma ha dimostrato di essere in forma, sarà una partita difficile contro un avversario da prendere con le pinze e con convinzione. La Lazio sa soffrire in certi momenti, come contro la Juve, abbiamo visto che dipenda da noi, che se facciamo un lavoro difensivo anche più alto allontaniamo i pericoli. Marchetti? E' in forte dubbio, devo valutare se mi conviene rischiarlo. Abbiamo avuto un piccolo buco psicofisico di un momento, ma non abbiamo mai perso 2 partite di fila, le altre squadre nella stessa situazione hanno pagato di più. Finalmente è tornata l'allegria, la voglia di giocare e competere, significa che a livello fisico e mentale stiamo bene".
14:40 All'Olimpico di Roma si sfidano due tra le squadre più in forma dell'intera Serie A, reduci da due grandi soddisfazioni interne come le vittorie ottenute su Udinese e Inter. In casa Lazio Petkovic deve fare il conto con qualche assenza dell'ultimo minuto, specie in difesa, ma recupera dal 1' il temibile Hernandes, in gol anche settimana scorsa nel posticipo contro l'Udinese. Nel Parma Donadoni decide per qualche cambio dopo le fatiche contro l'Inter, mantenendo però il consueto modulo e recuperando Parolo dopo la squalifica. Pericolo giallo per Paletta, che in caso di nuovo cartellino salterà la trasferta a Bergamo. Andiamo a leggere le parole dei due tecnici nelle conferenze della vigilia:
Cronaca di Simone Lorini