Menù Notizie
Coppa Italia (2018-2019)

Lazio
4-1
Novara
12' Alberto
20' Immobile
35' Immobile
45' +3 Milinkovic-Savic
  Eusepi 49'
Cronaca Formazioni
16:52 TERMINA QUI! La Lazio è ai quarti di finale di Coppa Italia, battuto il Novara per 4-1. Reti tutte nel primo tempo per i padroni di casa, di Eusepi il calcio di rigore che rende meno amara la sconfitta degli uomini di Viali. Lazio che affronterà la vincente tra Benevento ed Inter.
Fine 2° tempo
90'+2 Tentativo dalla lunga distanza da parte di Cinaglia, la sfera però si impenna e termina altissima rispetto alla porta di Strakosha. Siamo ormai ai titoli di coda della sfida.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Buono il tentativo in profondità di Milinkovic-Savic per Immobile, l'attaccante della Lazio viene tradito dall'uscita di Benedettini e non riesce però a calciare a rete.
89' Tutto chiuso il Novara nella propria metà campo, tre le reti di vantaggio della Lazio con la formazione di Viali che si copre per evitare la goleada all'Olimpico.
88' Alla ricerca del gol anche Caicedo, ha avuto due occasioni importanti l'ex centravanti dell'Espanyol senza riuscire a lasciare la sua firma in questa sfida.
87' Nulla di fatto dopo il corner in favore del Novara, arriva l'alleggerimento con il petto di Milinkovic-Savic per Strakosha. Nessun pericolo e la Lazio prova a ripartire.
86' Calcio d'angolo in favore del Novara, il primo della formazione di Viali in questa ripresa. Salgono le torri per creare qualche pericolo per la porta di Strakosha.
85' Non esce più dalla sua metà campo la squadra di Viali, tanta pressione della Lazio che vuole la quinta segnatura. Novara che aspetta per imbastire il contropiede.
84' Sei minuti più recupero al termine di questa sfida, vedremo quando sarà concesso di minuti addizionali visto anche l'intervento del VAR per il rigore di Eusepi.
83' Applausi convinti per Pedro Neto, il giovanissimo portoghese ha seminato il panico con la sua accelerazione e per poco non serviva l'assist vincente per Caicedo.
82' CAICEDO! Vicino al quinto gol la Lazio, bellissima accelerazione di Pedro Neto che arriva in area e mette al centro per Caicedo che in spaccata chiama alla respinta Benedettini.
81' Errore in fase di impostazione da parte di Immobile, prova a lanciarsi in contropiede la formazione di Viali ma senza troppa fortuna. Ancora in possesso la Lazio.
80' Mancano le occasioni da rete mentre ci stiamo avviando verso la fine di questa sfida, risultato in cassaforte e con il Novara che ha man mano arretrato il suo baricentro.
79' Palleggio della Lazio, i biancocelesti sono sicuri ormai del passaggio del turno e c'è tanta attesa per vedere all'opera questo classe 2000 portoghese Pedro Neto.
77'
Ultimo cambio per la Lazio, in campo Pedro Neto al posto di Marusic.
76'
Problemi più gravi del previsto per Adam Marusic, alza bandiera bianca l'esterno destro della Lazio che deve lasciare in campo. Pronto in panchina Pedro Neto.
75' Beccato in posizione irregolare Francesco Acerbi che si stava proiettando in fase offensiva, si ripartirà con il calcio di punizione in favore del Novara. Quindici al termine.
74' Calcio d'angolo della Lazio ma Benedettini riesce a liberare la propria area di rigore, continua ad attaccare la formazione di Inzaghi con il risultato ormai in ghiaccio.
73'
Ultimo cambio per il Novara, fuori Schiavi ed in campo Mallamo.
72' Qualche problema fisico per Adam Marusic, rimane a terra l'esterno montenegrino ma non sembra nulla di grave. Possesso ancora della Lazio in questa fase.
71' Curiosità in casa Lazio per il possibile ingresso in campo di Pedro Neto, giovanissimo attaccante aggregato alla Primavera biancoceleste e in panchina quest'oggi.
70' Stavolta non è nemmeno perfetto il traversone dalla destra di Sciaudone, colpisce malissimo il centrocampista del Novara e regala la sfera a Strakosha.
68' Tentativo di traversone da parte di Berisha, pallone irraggiungibile per gli attaccanti della Lazio e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Benedettini che blocca.
67' DURMISI! Ad un passo dal pokerissimo la Lazio, traversone dalla destra di Marusic per Durmisi che riceve e calcia di prima intenzione trovando la super risposta di Benedettini.
66' Tanti fraseggi da parte della Lazio, ha ricominciato a macinare gioco la formazione padrona di casa quando stiamo per entrare nella seconda parte della ripresa.
64' Due cambi per parte in questa ripresa per Inzaghi e Viali, partita saldamente in mano alla Lazio che rispolvera che quei calciatori utilizzati pochissimo nel corso della stagione.
63'
Secondo cambio per la Lazio, in campo Berisha al posto di Luis Alberto.
63'
Primo cambio per la Lazio, fuori Jordan Lukaku ed un campo Durmisi.
62' MARUSIC! Lancio di Milinkovic-Savic per lo scatto di Marusic, pallone per il montenegrino che arriva in area di rigore e prova il pallonetto trovando la risposta di Benedettini.
61' Partita che vive di lampi in questo momento, la Lazio palleggia con tranquillità mentre il Novara prova ad attaccare con maggior coraggio in questa ripresa.
59' Ci sarà anche qualche cambio per la Lazio, sembra pronto l'ex Betis Durmisi e Berisha con entrambi che hanno avuto davvero poco spazio in questa prima parte di stagione.
58' Forze fresche in campo per il Novara sotto di tre reti all'Olimpico, sta giocando con maggior personalità adesso la squadra di Viali dopo la rete di Eusepi.
57'
Secondo cambio per il Novara, in campo Cattaneo al posto di Manconi.
57'
Primo cambio per il Novara, fuori Ronaldo ed in campo Buzzegoli.
56' Ancora una volta pericoloso il Novara, azione corale della squadra di Viali che arriva al limite con Nardi che apre per Visconti e serve Schiavi che tocca trovando la parata di Strakosha.
55' Si sta preparando qualche cambio per il Novara, sveste la tuta Luca Catteneo mentre dovrebbe esserci anche spazio per il neo arrivo Buzzegoli di questa sessione di mercato.
54' Ci ha provato ancora una volta su calcio di punizione Luis Alberto, destro a giro dello spagnolo che termina alto rispetto alla porta difesa da Benedettini.
53' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Lazio, ancora una volta Bove falcia Caicedo. Altra buona occasione per la formazione di casa con tanti battitori.
52' Pensieroso in panchina Simone Inzaghi, vedremo se ci sarà qualche cambio in questa ripresa visto anche il risultato di tre reti di vantaggio per la formazione biancoceleste.
51' Prova a prendere un pò di coraggio la formazione ospite con la rete di Eusepi, intanto Simone Inzaghi parla con Luis Alberto per non abbassare i ritmi in questa ripresa.
50' Accorcia le distanze la formazione di William Viali, calcio di rigore perfetto di Eusepi con il destro ad incrociare. Nella da fare per Strakosha, tre reti di distacco adesso dalla Lazio.
49'
GOL DEL NOVARA! HA SEGNATO EUSEPI!
49' Confermato il calcio di rigore in favore del Novara, occasione per accorciare le distanze per la formazione di Viali. Sul punto di battuta c'è il numero nove piemontese Eusepi.
48' Chiama il VAR Abbattista, vuole confermare la sua decisione per il calcio di rigore in favore del Novara. Luiz Felipe colpisce ma stava cercando di togliere il braccio sul pallone di Eusepi.
47' CALCIO DI RIGORE PER IL NOVARA! Subito un'emozione in questa ripresa, tocco di mano in area di rigore abbastanza netto di Luiz Felipe sul tentativo di suggerimento di Eusepi.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti del Novara.
Inizio 2° tempo
15:53 Queste le dichiarazioni di Ciro Immobile, attaccante della Lazio, ai microfoni di Rai Due dopo la doppietta nel primo tempo contro il Novara. "Era da tanto che non facevo gol, siamo stati bravi a non sottovalutare la partita. Negli ultimi due anni abbiamo fatto bene, è una bella Coppa e ci teniamo tanto".
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo all'Olimpico, tutto troppo facile per la Lazio avanti per 4-0 contro il Novara. Sblocca il punteggio Luis Alberto, poi la doppietta di Ciro Immobile e nel finale la punizione perfetta di Milinkovic-Savic.
Fine 1° tempo
45'+4 Arriva anche il poker della Lazio, calcio di punizione perfetta calciato con il destro da Milinkovic-Savic. Pallone che termina di qualche centimetro a fianco dell'incrocio dei pali. Tutto facile per la squadra di Inzaghi.
45'+3
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO MILINKOVIC-SAVIC!
45'+2 Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Lazio, intervento scorretto di Bove ai danni di Milinkovic-Savic. Altra mattonella preferita per il destro di Luis Alberto o dello stesso Milinkovic-Savic.
45'+1 Intanto vengono concessi adesso due minuti di recupero.
45' BASTOS! La Lazio ha provato ancora una volta a calare il poker, passaggio in profondità di Luis Alberto per Milinkovic-Savic che in area di rigore con il tacco serve Bastos, mancino di quest'ultimo e respinta di Benedettini.
44' Stiamo per arrivare al termine del primo tempo all'Olimpico, risultato in ghiaccio per la Lazio. Si attende l'entità del recupero anche per lo stop dettato dall'intervento del VAR.
42' LUIS ALBERTO! Ad un passo dal poker la Lazio, pallone in profondità di Caicedo per lo scatto di Luis Alberto che arriva in area di rigore e prova il piatto trovando la respinta di Benedettini.
41' Schiavi contro tutti, ci prova soltanto il trequartista argentino in questo primo tempo. Aggancia in area di rigore e calcia con il destro, stavolta però arriva il muro di Bastos.
40' Stavolta non è perfetta l'esecuzione del calcio d'angolo per la Lazio, pallone che viene allontanato dalla difesa del Novara. In possesso ancora la formazione di Simone Inzaghi.
39' Altro calcio d'angolo in favore della Lazio, sgasata di Lukaku che brucia Cinaglia e manda al centro il traversone. Visconti non si fida e con il petto manda in corner per i biancocelesti.
38' Siamo arrivati a sette minuti dal termine del primo tempo, visto il risultato abbastanza largo vedremo se ci sarà spazio per i due giovani portoghesi Silva e Pedro Neto nella ripresa.
37' Conclusione dalla lunghissima distanza da parte di Nicolas Schiavi che vede Strakosha fuori dai pali, bello e coraggioso il tentativo ma l'albanese retrocede e blocca in due tempi.
36' Tutto troppo facile, la Lazio firma il tris all'Olimpico. Doppietta per Ciro Immobile, bravo a concretizzare una grande azione biancoceleste. Leiva imbuca per Caicedo che si fa spazio al limite e scarica per Luis Alberto, tocco in profondità per Lukaku che crossa al centro per Immobile che di piatto manda in rete.
35'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
34' Applausi convinti del pubblico di casa ad indirizzo di Lucas Leiva, dal suo ritorno in campo dopo l'infortunio sono anche sensibilmente migliorate le prestazioni dei biancocelesti.
33' Tentativo dalla distanza da parte di Lucas Leiva, l'ex centrocampista del Liverpool libera il destro vellutato senza però riuscire a trovare lo specchio della porta di Benedettini.
32' Si gioca praticamente ad una metà campo con la Lazio che fa la partita ed il Novara attende, soltanto un'occasione pericolosa per la formazione di Viali in tutto il primo tempo.
31' Stavolta è irregolare l'intervento di Caicedo ai danni di Ronaldo, fischio del direttore di gara e qualche richiamo verso il proprio centravanti da parte di Simone Inzaghi.
30' Quindici minuti al termine del primo tempo all'Olimpico, risultato di 2-0 in favore della Lazio che sta gestendo senza troppi patemi d'animo provando a sfondare con qualità.
29' Beccato in posizione irregolare Eusepi, ottimo traversone di Cinaglia che ha trovato il bomber del Novara in area di rigore ma tutto fermo per la posizione di fuorigioco dell'ex Pisa.
28' Vuole evitare brutte figure la squadra di William Viali, già sotto nel punteggio di due reti. Sta anche provando a manovrare il Novara ma la Lazio è davvero rocciosa e non lascia spazi.
27' Fischiato il fallo in attacco di Ciro Immobile ai danni di Visconti, aveva anche provato la conclusione potentissima Milinkovic-Savic con la parata in presa sicura di Benedettini.
26' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Novara, Ronaldo prova a spedire il pallone in area di rigore ma sbaglia la misura del suggerimento e sarà rimessa dal fondo per la Lazio.
25' Calcio di punizione in favore della formazione ospite, intervento scorretto di Lukaku ai danni di Cinaglia. Sul punto di battuta c'è l'ex Pro Vercelli e Salernitana Ronaldo con tanti uomini in area di rigore.
24' Prova a guadagnare campo in questa fase adesso il Novara, da dimenticare un tentativo di giocata di Eusepi che ha provato a superare con il tacco Luiz Felipe. Risultato da dimenticare.
23' Quasi un allenamento per la squadra di Simone Inzaghi, in mezzo al campo domina Milinkovic-Savic che aveva concluso il 2018 con una rete spettacolare contro il Torino.
22' Siamo arrivati all'esatta metà della prima frazione con il risultato di 2-0 in favore della Lazio, gara a senso unico come da attese e il Novara soffre terribilmente le giocate dei padroni di casa.
21' Dopo venti minuti arriva il raddoppio della Lazio, come detto monologo della squadra di Inzaghi. Errore dal dischetto di Ciro Immobile che si fa ipnotizzare da Benedettini ma sulla respinta l'attaccante biancoceleste insacca.
20'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO IMMOBILE!
20' CALCIO DI RIGORE IN FAVORE DELLA LAZIO! Intervento scorretto in area di rigore di Chiosa ai danni di Milinkovic-Savic, nessun dubbio per per il direttore di gara che indica il dischetto.
19' Monologo Lazio dopo il vantaggio che ha sbloccato la sfida, ancora un corner per la formazione di Inzaghi dopo la copertura di Visconti sullo stacco di testa di Marusic.
18' Nessun calcio di rigore per la Lazio, aveva sfiorato la sfera con il braccio Sciaudone che comunque era attaccato al corpo. Si riparte con il possesso in favore del Novara.
17' Abbattista si reca al VAR per osservare un possibile colpo di braccio in area di rigore del Novara, attimi di attesa all'Olimpico per la decisione finale del direttore di gara di assegnare o meno il calcio di rigore.
16' Ha timore adesso la formazione ospite, tanti errori in disimpegni abbastanza semplici dopo il vantaggio dei padroni di casa. Intanto silent check del direttore di gara in questo momento.
15' MILINKOVIC-SAVIC! Altra occasione per la Lazio, Lukaku serve Milinkovic-Savic che dai venticinque metri prova il destro trovando però la respinta in tuffo dell'estremo difensore Benedettini.
14' Fin troppa facilità a penetrare in area di rigore per la squadra di Simone Inzaghi, troppo passiva la retroguardia di Viali in occasione del vantaggio firmato dallo spagnolo Luis Alberto.
13' Stavolta la Lazio non sbaglia, i biancocelesti sono in vantaggio. Verticalizzazione immediata di Milinkovic-Savic per Immobile che lavora spalle alla porta e scarica per Luis Alberto, lo spagnolo in area prima salta Cinaglia e poi deposita in rete alle spalle di Benedettini.
12'
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO LUIS ALBERTO!
10' Se la sta giocando alla pari la squadra di Viali, sta trovando spazi Sciaudone in mezzo al campo che adesso prova ad innescare Nicolas Schiavi anticipato però da Bastos.
9' Si è accesa la partita in questa primissima fase, nel giro di un minuto due grandi occasioni che potevano cambiare il risultato. Disattenta la Lazio in quel contropiede del Novara.
8' SCHIAVI! Anche il Novara ad un passo dal vantaggio, pallone vagante in area di rigore dopo il destro di Eusepi ed il più lesto di tutti è Schiavi che calcia trovando la risposta di Strakosha.
8' CAICEDO! Traversone dalla destra di Luis Alberto per il colpo di testa di Caicedo che colpisce benissimo e trova l'ottima risposta di Benedettini. Prova a ripartire il Novara.
7' Ci ha provato direttamente in porta Luis Alberto con il destro a giro, pallone che si impenna e termina abbastanza alto rispetto alla porta di Benedettini. Rimessa dal fondo per il Novara.
6' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Lazio, intervento in ritardo di Nardi che stende Luis Alberto. Sarà lo stesso spagnolo ad incaricarsi di questa battuta.
5' Si prende qualche rischio la Lazio con il possesso arretrato, salgono sia Eusepi che Manconi e Schiavi a portare pressione. Ne esce comunque abbastanza bene la squadra di Inzaghi.
4' La Lazio prova ad attaccare sulla corsia destra, attivo Adam Marusic che ha deluso nell'ultima gara casalinga contro il Torino con tanto di ingenua espulsione nella seconda frazione.
3' Alza la pressione il Novara, la formazione di William Viali non vuole lasciare spazi alla Lazio che può creare tanti problemi per la porta difesa da Benedettini questo pomeriggio.
2' Subito un pallone spedito in profondità da Luis Alberto per la corsa sulla corsia mancina di Lukaku, non ci arriva il laterale belga e la sfera si spegne oltre la linea laterale del campo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata la partita tra Lazio e Novara.
Inizio 1° tempo
14:56 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso in campo sul prato verde dello Stadio Olimpico, è quasi tutto pronto per il fischio d'inizio del signor Abbattista di questo ottavo di finale tra Lazio e Novara.
14:49 Queste le dichiarazioni di Wiliam Viali, tecnico del Novara, ai microfoni di Rai Due prima della sfida contro la Lazio. "Vista la formazione che ha messo in campo Inzaghi sono molto carichi per il passaggio del turno, è un ottavo di finale ed è importante. Coppa Italia? E' una vetrina importante, è una partita proibitiva e possiamo sfruttare le piccole possibilità che ci lascerà la Lazio. Siamo qui per provarci".
14:45 L'arbitro designato per questa sfida è il signor Abbattista della sezione di Molfetta, manca ormai pochissimo per l'inizio della sfida dell'Olimpico tra la Lazio ed il Novara.
14:40 Tutto secondo previsioni per il Novara, William Viali conferma quanto appreso alla vigilia. La grande assenza è Daniele Cacia, problemi fisici per l'ex attaccante di Fiorentina ed Hellas Verona. In avanti spazio quindi per Jacopo Manconi affiancato da Eusepi con il trequartista argentino Schiavi alle loro spalle. In mezzo al campo c'è Ronaldo a gestire i tempi della manovra con al fianco Sciaudone e Nardi. In porta c'è Benedettini difeso dalla coppia centrale formata da Chiosa e Bove mentre sugli esterni spazio per Cinaglia e Visconti.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa della Lazio, niente turnover per Simone Inzaghi. Modulo invariato, in campo con il 3-5-2 con Strakosha in porta protetto dalla linea a tre formata da Bastos, Luiz Felipe e l'onnipresente Francesco Acerbi. In mezzo al campo c'è Lucas Leiva e non Badelj, sarà affiancato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto mentre sugli esterni spazio per Marusic e Lukaku. In avanti inedita coppia d'attacco, Immobile infatti sarà affiancato da Caicedo.
14:25 Primo impegno ufficiale del nuovo anno per la Lazio che ha chiuso il 2018 con il pareggio contro il Torino. Qualificata d'ufficio agli ottavi di finale di Coppa Italia con l'obiettivo dichiarato di arrivare in fondo. Il Novara invece nonostante la due categorie di differenza ha avuto la meglio su Perugia, Brescia e Pisa arrivando a questa sfida dell'Olimpico.
14:21 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia all'Olimpico di Roma tra i padroni di casa della Lazio ed il Novara.
Cronaca di Antonino Sergi