Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
1-2
Napoli
25' Immobile   Milik 45' +2
Insigne 59'
Cronaca Formazioni
22:29 Il Napoli batte la Lazio in rimonta grazie ad una super-reazione dopo la rete iniziale di Immobile. Di Milik e Insigne le firme dei gol azzurri. Ritorno positivo in A per Ancelotti, trova subito un successo su un campo difficilissimo.
22:28 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Azione confusa nell'area del Napoli. Dopo il colpo di testa finale di Bastos Karnezis fa sua la sfera. Dovrebbe essere l'ultima azione.
90'+3 Bastos lancia il pallone della disperazione in area. Né Milinkovic-Savic né Correa riescono ad arrivare alla battuta a rete di un pelo.
90'+2 BASTOS SALVA SU MILIK! Bella giocata di Callejon, che va via sulla fascia destra. Cross basso a cercare Milik, che calcia a botta sicura. Bastos però si lancia in spaccata e salva tutto a due passi dalla linea.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' ACERBI! PALO DELLA LAZIO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Koulibaly e Albiol perdono Acerbi sul primo palo, il colpo di testa dell'ex Sassuolo s'infrange sul legno!
90' Imbucata centrale a cercare il taglio di Correa. Hysaj però s'interpone ed è perfetto nel disimpegno.
88'
Cambio per la Lazio: fuori Parolo, dentro Cataldi.
87' Lancio nello spazio a cercare Correa, ma il pallone è troppo profondo e termina direttamente tra le braccia di Karnezis.
86' Scintille in campo tra Radu e Callejon. Tutto si risolve in qualche secondo.
85'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Rog.
84' Bello spunto di Correa sulla fascia sinistra. Entra in area l'ex Siviglia, ma il suo cross è preda della retroguardia azzurra: prima Koulibaly, poi Albiol e infine Hysaj a completare il disimpegno.
82' Luis Alberto scodella il pallone in area. Albiol però copre bene la zona e chiama l'uscita di Karnezis.
81' Apertura a sinistra per Mertens, che tenta il sombrero su Bastos. Decisivo il raddoppio di Acerbi.
80' Adesso il Napoli prova ad addormentare la partita. Mario Rui poteva affondare sulla sinistra, invece ha preferito fermarsi e ragionare.
78' Cavalcata di Immobile, che ne ha ancora. L'attaccante di Torre Annunziata taglia il campo, entra in area ma alla fine perde l'uno contro uno con Hysaj.
77' Correa va in progressione in zona centrale, ma il suo tiro dalla lunga distanza è sbilenco: lento e troppo angolato.
76'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Mertens.
74' Palla in area per Luis Alberto, ma si alza la bandierina dell'assistente di Banti: fuorigioco.
73' Lancio lungo, in verticale per Immobile. Karnezis esce fuori dall'area e si rifugia in fallo laterale.
72' Qualche problemino fisico per Insigne dopo uno scontro con Bastos. Nulla di grave per l'ala del Napoli.
71' Insigne apre bene nella zona di Callejon, che poi appoggia ad Allan. La percussione del brasiliano viene stoppata dalla retroguardia.
70'
Sostituzione per il Napoli: fuori Diawara, dentro Hamsik.
69' Correa sfida Allan e Hysaj sulla fascia sinistra. I due lo ingabbiano e alla fine il terzino del Napoli riconquista il possesso.
68'
Sostituzione per la Lazio: fuori Badelj, dentro Correa.
66' Buon lavoro di Insigne in ripiegamento su Luis Alberto. L'esterno azzurro alleggerisce la pressione col retropassaggio per Karnezis.
64' Luis Alberto tiene palla sulla corsia mancina, rientra sul destro e cerca Parolo col suo traversone. L'ex Cesena arriva solo a toccare, senza dare forza, e Karnezis blocca senza problemi.
63' Buona palla per Immobile, che si ritrova in situazione di uno contro uno con Hysaj. Prova a calciare l'attaccante laziale, ma in spaccata l'albanese mura.
62' Mario Rui riceve sulla sinistra, nella trequarti avversaria. Il suo spiovente termina direttamente tra le braccia di Strakosha.
60' Apertura a destra per Hysaj, che fa partire il traversone. Allan sporca la traiettoria e serve così un cioccolatino all'accorrente Insigne: la conclusione dell'esterno di Frattamaggiore finisce in rete sul palo lontano!
59'
GOL GOL GOL! IL SORPASSO DEL NAPOLI SIGLATO DA INSIGNE!
57' Il Napoli lavora un buon pallone sulla fascia sinistra. Tocco centrale a cercare Milik, ma la difesa della Lazio si salva.
55' IMMOBILE! Sugli sviluppi di un corner ci prova Immobile da due passi, ma l'ex Torino non trova la porta.
54' Milinkovic-Savic va in progressione palla al piede. Il suo tocco centrale è impreciso. Ma la Lazio insiste con lo scambio tra Caceres e Badelj, alla fine chiude la difesa azzurra che mette in angolo.
53' Hysaj lascia il pallone a Callejon, che però non s'intende con Insigne: errata la sua verticalizzazione.
51' Intanto si è alzato Mertens dalla panchina del Napoli. Comincia il riscaldamento del belga: potrebbe essere lui la prima mossa di Ancelotti.
50' In questo secondo tempo fin qui è un assolo del Napoli, che staziona stabilmente nella metà campo avversaria.
48' MILIK! Incursione centrale dell'ex Ajax, che scarica il mancino dalla distanza: la palla termina di un soffio largo, alla destra di Strakosha.
47'
Sostituzione all'intervallo per la Lazio: fuori Luiz Felipe, dentro Bastos.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:22 Dopo 45 minuti è 1-1 tra Lazio e Napoli. Alla rete iniziale di Immobile ha risposto Milik nel recupero, dopo una rete annullata dal VAR nel mezzo. Squadre negli spogliatoi.
21:21 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Insigne sventaglia un pallone delizioso a Callejon, che scatta in profondità come suo solito sul filo del fuorigioco. Buco nella difesa, sponda centrale dello spagnolo e Milik, con tutta la rabbia del caso, spinge la sfera in fondo al sacco!
45'+2
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA CON MILIK! STAVOLTA E' REGOLARE!
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45' MILIK CERCA RISCATTO! Insigne vede lo scatto in profondità del polacco e lo premia. Il suo mancino da posizione leggermente defilata trova la pronta risposta di Strakosha sul primo palo.
44' GOL ANNULLATO DAL VAR! Senza neanche il bisogno di andare al monitor, Banti segnala che il gol è stato annullato per un fallo in area di Koulibaly su Radu.
42' Sugli sviluppi di un corner Albiol riesce a calciare da fuori area. Respinta imperfetta di Strakosha e sulla ribattuta, a due passi dalla linea di porta, arriva Milik che ribadisce nel sacco!
41'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA CON MILIK!
41' Mario Rui trova il corridoio in area per Zielinksi. Cross al centro sul quale Milik non arriva per un soffio.
39' ZIELINSKI! TRAVERSA DEL NAPOLI! Callejonappoggia centralmente a Zielinski, che si gira sul mancino e va alla conclusione. Una deviazione beffa Strakosha, che però si salva grazie al legno!
37' Palla in verticale per Immobile, beccato però in offside di qualche centimetro.
36' INSIGNE! Transizione del Napoli sulla fascia sinistra. Insigne vince un rimpallo, ha la strada spianata ma ignora Milik al centro. Il suo tiro a giro termina largo, alla sinistra della porta difesa da Strakosha.
34' Solito pallone in verticale di Hamsik, ancora una volta però direttamente su Strakosha.
33' Insigne pesca Callejon in area. Buona la difesa della palla su Caceres, scarico su Allan e cross al centro. L'incornata ad allontanare è di Acerbi.
32' Rischia la Lazio a causa di un rimpallo beffardo. Callejon guadagna il fondo sulla destra, ma il suo cross basso non arriva nella zona di Milik. Sul secondo palo non c'è Insigne.
31' Callejon scodella al centro dal calcio di punizione: il colpo di testa di Hamsik prende la direzione sbagliata e finisce direttamente in fallo laterale.
30' Allan si mette in proprio e va in dribbling in mezzo a tre. Arrivato sui trentacinque metri viene steso: calcio di punizione per il Napoli.
29' Sponda centrale per Hamsik, che vede lo scatto di Insigne a sinistra e prova a premiarlo. La sua imbeccata è troppo lunga, ci arriva prima Strakosha.
28' Mario Rui serve in verticale Zielinski, che tocca soltanto, senza controllare il pallone. L'azione termina con un nulla di fatto.
26' Splendida verticalizzazione di Acerbi per Immobile, scattato in mezzo ai due centrali del Napoli. Al limite dell'area l'attaccante di Torre Annunziata ne ha tre addosso e li manda tutti al bar con una finta, poi la sua conclusione non dà scampo a Karnezis!
25'
GOL GOL GOL! IMMOBILE PORTA IN VANTAGGIO LA LAZIO!
24' HYSAJ VICINO AL GOL! Bellissima manovra in ripartenza del Napoli con l'insolito Koulibaly. Palla dentro per Hysaj, che tocca e devia ad un soffio dal palo.
24' Acerbi rischia un po' nel possesso in fase difensiva, poi apre bene il piede verso Caceres. Stop non irreprensibile dell'ex Hellas Verona, l'azione sfuma.
23' LUIS ALBERTO! Milinkovic-Savic dà un pallone magnifico ad Immobile nello spazio. L'attaccante, da posizione defilata, attende l'arrivo di Luis Alberto e appoggia all'indietro: il tiro di prima dello spagnolo si spegne sul fondo.
22' Palla in verticale per Milinkovic-Savic, scattato in profondità. Il controllo non è perfetto e favorisce il recupero palla di Koulibaly.
21' Solita giocata in verticale di Hamsik, stavolta a cercare Insigne. E' però ancora troppo profondo: Strakosha anticipa l'attaccante avversario in uscita.
19' ZIELINSKI! Bella azione personale del polacco, che va via nell'insolita posizione di mezzala destra. L'ex Empoli rientra sul mancino con una finta e calcia a giro: il pallone termina di poco a lato.
18' Hamsik prova a sventagliare verso sinistra, ma trova una deviazione quasi beffarda per la Lazio. Acerbi riesce a metterci una pezza.
16' INSIGNE! Il primo squillo del Napoli. Hamsik alza il pallone sul petto di Insigne, in convergenza dalla sinistra verso il centro. Controllo e tiro del napoletano, ma la sfera termina altissima sopra la traversa. E' il primo tiro in porta per gli azzurri.
15' Napoli piazzato male sulla transizione della Lazio. Imbucata per Parolo, il cui traversone però è troppo profondo. Controcross di Caceres dalla corsia mancina, ma Allan ci mette la testa e allontana.
14' Giocata a memoria di Milik, che riceve centralmente e gira subito dall'altro lato verso Insigne. In quella zona però il numero 24 del Napoli non c'è: rimessa laterale per la Lazio.
13' La Lazio parte in contropiede, ma Luis Alberto perde l'uno contro uno in velocità con Hysaj, che recupera la sfera.
12' Hamsik trova il corridoio per Insigne sulla fascia sinistra. L'imbeccata dell'esterno di Frattamaggiore per Zielinski è però imprecisa.
11' Luis Alberto scarica a Badelj in mediana. L'ex Fiorentina va subito in profondità da Immobile, beccato però in posizione irregolare.
10' Brutto pallone di Badelj a cercare Marusic sulla sinistra: irraggiungibile per il numero 77.
9' Il Napoli prova a giocare in velocità, come lo scorso anno. Scambio rapidissimo tra Hamsik, Insigne e Mario Rui. Il capitano alla fine tenta il cross profondo per Callejon, impossibile però da prendere per lo spagnolo.
7' Apertura a destra per Marusic, ma Insigne si disimpegna bene in ripiegamento e riconquista il possesso.
6' Il calcio d'angolo termina direttamente sull'esterno della rete. Nulla di fatto.
5' Buona azione di Marusic, che da destra si accentra con due scambi. Palla dall'altro lato a Caceres, che dai venticinque metri esplode il destro: deviazione, sarà angolo.
3' Palla in verticale per Zielinski, ma Luiz Felipe è attento. E' il secondo intervento provvidenziale del brasiliano.
2' Si fa vedere subito la Lazio in attacco. Scende sulla sinistra Caceres, palla centrale ma la retroguardia del Napoli si salva.
1' PARTITI! Comincia Lazio-Napoli!
Inizio 1° tempo
20:31 Le due squadre osservano un minuto di raccoglimento per la tragedia di Genova.
20:29 E' il momento dell'inno della Serie A.
20:27 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:00 All'Olimpico presenti circa 25-30mila spettatori. Atmosfera calda nonostante gli spazi vuoti.
19:50 Noto anche l'undici del Napoli. Carlo Ancelotti, al suo primo impegno ufficiale, se la gioca con il 4-3-3, senza stravolgere nulla, come promesso in conferenza stampa. Erano due i ballottaggi, entrambi in mediana: alla fine Hamsik ha avuto la meglio su Diawara e agirà nel nuovo ruolo di playmaker, mentre Zielinski relega il nuovo acquisto Fabian in panchina. Tra i pali c'è Karnezis, alla luce dell'infortunio di Meret. Ospina, ufficializzato ieri, figura comunque tra le riserve.
19:40 Note le formazioni ufficiali. La Lazio è orfana di Lucas Leiva, Lulic e Patric squalificati. Al posto del brasiliano ci sarà il neoacquisto Badelj, mentre sulla sinistra alla fine a spuntarla è Caceres, adattato, con l'altro volto nuovo Durmisi in panchina. In difesa spazio il trio Luiz Felipe-Acerbi-Radu, mentre in attacco confermatissimo Luis Alberto alle spalle di Immobile, nell'ormai consolidato 3-5-1-1 di Simone Inzaghi.
19:30 Sono già riecheggiati i primi mugugni a Napoli. In tanti volevano il grande colpo in attacco, che però non è arrivato. Ma la grande novità di quest'anno si chiama Carlo Anceloti, al ritorno in Serie A dopo nove anni. Garante del progetto, che ha incluso un mercato volto a mantenere l'intelaiatura dello scorso anno. E' andato via Pepe Reina per fine contratto e il solo Jorginho venduto a titolo definitivo. Più qualche altra cessione minore. Hanno sposato la causa azzurra profili intriganti come quelli di Verdi e Fabian. Senza contare Meret e Ospina tra i pali, oltre che Karnezis.
19:25 Come la giri e la rigiri si torna sempre al mercato. Quello della Lazio è stato sicuramente positivo. La squadra - che tanto bene ha fatto lo scorso anno - è rimasta orfana dei soli de Vrij e Felipe Anderson, oltre che di Nani. Sembrava potesse essere un'estate di rivoluzione, con tanti pezzi pregiati con sirene estere fortissime. E invece no, Milinkovic-Savic c'è ancora, così come Luis Alberto, Immobile. Ma anche Strakosha, Lucas Leiva e chi più ne ha più ne metta. Sono arrivati invece giocatori interessanti come Correa, Badelj, Acerbi, Durmisi, Berisha. Un mercato conservativo, insomma. Ora parlerà il campo.
19:20 Il gong finale del mercato c'è stato, adesso la parola spetta al campo. Può essere banale, sì, ma azzeccatissimo per Lazio e Napoli. La Serie A riapre i battenti, tra mille polemiche, tanti dubbi ed una griglia di partenza per tanti diversa dal finale della scorsa stagione. Quando la Lazio vide sgretolarsi il sogno Champions e il Napoli dovette accontentarsi - si fa per dire - del secondo posto. Si riaccendono le luci all'Olimpico, la seconda partita in assoluto della Serie A 2018/19 è questa. In attesa di un segnale, che arriverà alle 20.30, l'orario del fischio d'inizio. Pronte a scatenare l'inferno.
19:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Napoli, prima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone