Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Lazio
0-3
Napoli
  Callejon 26'
Insigne 51'
Insigne 90' +2
Cronaca Formazioni
22:39 Grandissima prestazione del Napoli, che si impone con un secco 3-0 sul campo di una Lazio che paga le sue assenze. A segno Callejon ed Insigne per una doppietta per gli azzurri, che si portano così a +7 sul quarto posto occupato proprio dai biancocelesti.
22:39 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime battute di gioco, di una gara che adesso non ha davvero più nulla da dire.
90'+2 Azione meravigliosa del Napoli che manda al tappeto la Lazio. Insigne allarga per Milik, pallone sull'altra fascia per Zielinski che appoggia per lo stesso Insigne che di prima intenzione infila il pallone all'angolino.
90'+2
ANCORA INSIGNE! TRIS DEL NAPOLI!
90'+1 Segnalati 4' di recupero per questo finale di gara.
89'
Fallo in ritardo di Patric su Strinic. Giallo per lui,
88' Squadre che adesso sono davvero molto stanche. Gara giocata a ritmi molto alti.
87' Punizione da buona posizione per la Lazio. Anderson cerca lo schema per liberare Keita, legge bene la difesa del Napoli che allontana la sfera.
86'
Lukaku scappa a sinistra ad Hysaj che lo stende prima dell'ingresso in area. Giallo anche per l'albanese.
86'
Ammonito Zielinski, che ferma con un fallo da dietro Anderson.
85' ROG! Altra bella ripartenza del Napoli, che arriva al tiro con il centrocampista croato che non riesce però ad angolare il suo tiro.
84' Ci prova Milik appena entrato. A lato la conclusione dell'attaccante polacco.
83'
Finisce la gara di Mertens, dentro Milik per questo finale di gara.
81'
Esce Marek Hamsik, dentro Rog nel Napoli.
80' Immobile prova l'incursione in area di rigore, ma è decisa e precisa la chiusura di Koulibaly.
78' Zielinski serve Mertens a destra, il belga prova un tiro-cross che finisce direttamente tra le mani di Strakosha.
77' La Lazio con grande grinta prova a pressare alto: ci sta provando in tutti i modi la squadra di Inzaghi a riaprire la gara.
76' MERTENS! Zielinski serve in area il belga, che non riesce però a sgusciare tra i due centrali della Lazio. Irrati lascia correre.
75' ANDERSON! Ci prova su punizione il brasiliano, che da lontanissimo colpisce però la barriera con il destro.
74'
Altra giocata di Keita, che viene abbattuto da Allan. Ammonito il brasiliano del Napoli.
73'
Arriva il primo cambio nel Napoli. Fuori Callejon, dentro Zielinski.
73' Due corner battuti dal Napoli, che era ripartito con Mertens. La partita adesso è bellissima!
72' Sta seminando il panico Keita, che sta creando più di un problema alla difesa del Napoli.
71' INSIGNE MIRACOLOSO! Keita semina il panico a sinistra, cross a centro che dopo una carambola finisce sul piede di Patric che batte a colpo sicuro. Si immola il difensore albanese e salva la sua porta!
70' HOEDT! Sugli sviluppi del corner il difensore ha lo spazio per liberare il destro. Pallone che esce di poco! Brivido per Reina!
69' ANCORA LAZIO! Bel lancio in area per Patric, che da posizione defilata prova la conclusione. Reina chiuse in corner.
69' KEITA! Ci prova l'attaccante della Lazio con il destro a giro dal Napoli. Buona la risposta di Reina, che si distende ed allontana.
68' Keita cerca l'imbucata per il movimento di Immobile. Ottima la lettura della difesa del Napoli.
67' HAMSIK! Ha campo il capitano del Napoli, che avanza palla al piede e carica il mancino. Blocca Strakosha.
66' MILINKOVIC! Tiro dalla distanza del centrocampista su una respinta corta della difesa, sfera che viene accompagnata sul fondo dallo sguardo vigile di Reina.
65' Si rialza il difensore del Napoli ed il gioco può riprendere all'Olimpico. Ancora nessun cambio per Sarri.
64' Colpo alla schiena di Albiol, che resta a terra. Gioco fermo all'Olimpico.
64' Momento molto difficile per la Lazio sul piano mentale, che dopo la reazione istintiva dopo il gol di Insigne fatica a creare occasioni pericolose.
62' Solito tentativo di Hamsik per lo scatto a destra di Callejon, chiude bene Lukaku. Sulla respinta Allan prova il cross, ma finisce per trascinarsi il pallone direttamente sul fondo.
61' Iniziativa prolungata della Lazio. Il pallone arriva a Lukaku a sinistra che scodella in area, dove Milinkovic con il colpo di testa non trova lo specchio della porta.
59'
Si gioca il suo ultimo cambio Inzaghi. Dentro Patric e fuori Basta nella Lazio.
59' CALLEJON! Bella apertura di Hamsik per lo spagnolo, che con il destro mette un pallone forte che è a metà tra tiro e cross. Conclusione sul fondo.
58' Iniziativa di Felipe Anderson a destra, ma è ancora una volta attenta la chiusura di Strinic. Impeccabile il croato fino a questo momento.
57' Ci prova Insigne, che cerca il triangolo nello stretto con Mertens. Buona la copertura di Basta in questo caso.
56' Visto il risultato, il Napoli cerca adesso di abbassare i ritmi con il suo palleggio. La Lazio produce il massimo sforzo nel tentativo di riaprire il match.
54'
Fischiato un fallo in attacco alla Lazio, Milinkovic-Savic protesta eccessivamente e viene ammonito.
54' IMMOBILE! Pallone in area per l'attaccante della Lazio, che prova la girata ma viene murato da Hysaj! Che reazione della Lazio!
53' SUBITO KEITA! A pochi secondi dal suo ingresso, l'attaccante ha la palla buona ma perde il tempo giusto per battere a rete una volta arrivato davanti a Reina. Sugli sviluppi dell'azione Lukaku rimette il pallone in mezzo, ma Anderson non trova la deviazione giusta.
53'
Fuori anche Murgia, dentro Keita.
53'
Corre subito ai ripari Inzaghi. Dentro Hoedt per Bastos.
52' Il Napoli concretizza la superiorità di questo avvio di ripresa: scodellata di Allan in area per Insigne, che approfitta dell'esitazione della difesa e con una zampata anticipa l'uscita di Strakosha.
51'
GOL DI INSIGNE! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
50' HAMSIK! Napoli vicino al gol! Azione identità a quella del primo gol, con lo slovacco che da sinistra cerca il taglio di Callejon. Una deviazione di Wallace sporca il pallone e lo rende irraggiungibile per lo spagnolo.
48' HAMSIK! Carica il mancino lo slovacco, che fa partire un missile dai venticinque metri. Grande la risposta di Stakosha, attento poi sul tentativo di Insigne.
47' MERTENS! Tiro improvviso dell'attaccante belga del Napoli, che trova però la respinta di Bastos. Parte forte il Napoli anche in questa ripresa.
46' Non ci sono cambi da segnalare rispetto alle formazioni iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:49 Le squadre stanno tornando sul terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa qui all'Olimpico.
21:47 Lorenzo Insigne ha parlato all'intervallo ai microfoni di Premium Sport, soffermandosi inizialmente sul gol sbagliato a ridosso dell'intervallo: "So andato convinto di fare gol, purtroppo ho sbagliato ma l'importante è che siamo in vantaggio. Dobbiamo continuare cosi e fare il secondo gol, speriamo che arrivi nella ripresa. Sappiamo che la Lazio è una grande squadra, dovremo stare attenti perchè loro in contropiede sono pericolosi".
21:33 Termina il primo tempo all'Olimpico con il Napoli in vantaggio. Decide fino a questo punto la rete di Callejon, al 9° centro in campionato. Nel finale del tempo Insigne ha avuto la clamorosa occasione per il raddoppio, sprecandola.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato 1' di recupero, già iniziato.
45' Arriva al cross Basta dalla fascia destra. Parolo, appostato a centro area, non arriva per pochissimo sulla sfera.
44' INSIGNE AD UN PASSO DAL GOL! Grandissima giocata di Mertens sulla fascia sinistra, il belga arriva poi al limite dell'area dove serve un solissimo Insigne. Il piazzato con il destro del numero 24 esce di pochissimo!
43' IMMOBILE! Grande lancio di Parolo per il compagno, Reina esce fuori dall'area per scortare l'attaccante che trova comunque lo spazio di calciare. Conclusione fuori dallo specchio.
42' Bella iniziativa di Mertens, che duetta con Insigne ed arriva al cross dalla fascia destra. Allontana la sfera Wallace.
41' Cerca sempre di sfondare a sinistra la Lazio. Milinkovic-Savic prova a scodellare in area per Lukaku, copre la difesa con Reina che blocca la sfera.
40' Jorginho prova a sganciarsi sulla trequarti ma commette fallo in attacco. Buona fin qui la prestazione del regista del Napoli.
39' Qualche errore di troppo in fase di impostazione in casa Lazio. Pesa come un macigno l'assenza di Biglia in casa biancoceleste.
37' Mertens sterza sul destro e cerca il solito pallone sul secondo palo. Callejon però non arriva sul pallone.
36' Tentativo del Napoli, che arriva al limite dell'area ma Insigne non trova il giusto guizzo.
34' Mertens riceve palla sul limite dell'area, ma viene fermato da Bastos bravo a sfruttare il fisico contro il belga.
33' Bell'idea di Hysaj, che dalla destra prova a tagliare fuori la difesa con un cross teso per Mertens. Per poco il belga non arriva sulla sfera, bloccata poi da Strakosha.
32' Bella palla in verticale per lo scatto del velocissimo Lukaku. Reina legge bene la situazione ed anticipa in uscita bassa l'esterno belga.
30' FELIPE ANDERSON! Lampo della Lazio: palla in profondità per il brasiliano, che arriva in area, temporeggia e prova a beffare Reina sul suo palo. Con qualche brivido si salva il portiere del Napoli.
29' Continua a macinare calcio il Napoli. Hamsik cerca Callejon sulla fascia destra, buona la copertura di Lukaku.
28' La rete dello spagnolo obbligherà probabilmente la Lazio a cambiare leggermente il suo atteggiamento. Vedremo quale sarà la reazione della squadra di Inzaghi.
27' Azione perfetta del Napoli. Mertens lavora palla dal limite, serve Hamsik a sinistra che alza la testa e mette il pallone sul palo lontano dove Callejon può depositare a porta praticamente sguarnita.
26'
GOL DI CALLEJON! NAPOLI IN VANTAGGIO!
25' Dalla destra Basta vede il movimento di Immobile e prova a premiarlo. Pallone fuori misura, che finisce tra le braccia di Reina.
24' Punizione battuta in area di rigore della Lazio: spinta fallosa di Callejon ed attacco che svanisce per il Napoli.
23' Cercano lo scambio nello stretto Callejon ed Allan, con lo spagnolo che viene steso da Wallace. Punizione in zona d'attacco per il Napoli.
23' Cerca di verticalizzare Koulibaly, che non si intende però con Insigne. Sfuma l'occasione per il Napoli.
21' Cross dello spagnolo: Strakosha smanaccia via il pericolo. Napoli che resta comunque in pressione.
20' Guadagna il primo corner della sua partita il Napoli. Pronto Callejon dalla bandierina.
20'
Bella percussione di Allan che viene fermato da Bastos. Fallo tattico e giallo per il difensore della Lazio.
19' Lancio lungo di Allan per Mertens, ma il brasiliano sbaglia completamente la misura del passaggio.
18' Lampo Napoli. Mertens vede il movimento di Insigne, il numero 24 del Napoli entra in area ma viene fermato da Bastos. Provvidenziale la sua chiusura per la Lazio.
18' Dopo un buon avvio, il Napoli ha perso compattezza nel suo pressing facilitando così il compito di una Lazio molto ben messa in campo.
16' Strinic verticalizza per Mertens sulla sinistra, il belga prova a spezzare il raddoppio ma finisce per perdere la palla.
15' Tanta densità in mediana e pochi spazi per gli attacchi. L'importanza della gara è palpabile.
14' Prova a sfondare la Lazio a sinistra con Lukaku, tiene bene Hysaj sull'iniziativa biancoceleste.
13' ANCORA MILINKOVIC! Altra bella giocata del centrocampista della Lazio, che con forza supera un uomo e calcia con il mancino da fuori area. Blocca Reina.
12' Grande lavoro in fase di non possesso da parte di Felipe Anderson, che va a disturbare sempre il regista del Napoli Jorginho. Questa la mossa di Simone Inzaghi per fermare il gioco del Napoli.
11' Prova ad accendersi Mertens, che controlla e calcia immediatamente con il destro da molto lontano. Pallone che si spegne lentamente sul fondo.
9' Si sgancia a destra Parolo, che arriva al cross su un pallone difficile. Libera la difesa del Napoli, ben appostata.
8' Percussione di Milinkovic-Savic, che salta un uomo ma perde l'equilibrio proprio al momento dell'ingresso in area.
8' Gara partita su ritmi molto gradevole. Ora prende fiducia la Lazio che si fa più intraprendente.
7' Sarà questo il tema tattico della gara: il Napoli a fare la gara, Lazio pronta a ripartire in velocità.
6' MILINKOVIC VICINO AL GOL! Cross dalla destra di Felipe Anderson, dormita della difesa del Napoli che lascia tutto solo il centrocampista. Il suo tiro, deviato, esce di poco a lato della porta di Reina.
4' Cerca la percussione solitaria Allan, che ruba palla a Milinkovic ma viene fermato da Wallace al momento dell'ingresso in area.
3' Pressing molto alto del Napoli, che recupera palla e prova subito ad attaccare l'area. Disattenzione però di Allan, che favorisce il recupero della difesa.
2' Prime battute di gara con il Napoli che prova subito a fare la gara. Prova a prendere l'iniziativa la squadra di Sarri.
1' Padroni di casa nella consueta tenuta biancoceleste, Napoli in maglia nera.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:45 Bello l'abbraccio tra Simone Inzaghi e Maurizio Sarri prima del fischio d'inizio. Sorrisi e qualche scambio di battuta tra i due.
20:43 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Ad arbitrare la gara sarà Irrati, che aveva già arbitrato la sfida dello scorso anno.
20:41 Marko Rog ha parlato nel pre-partita di Lazio-Napoli ai microfoni di Premium Sport: "Crediamo al secondo posto e questa partita è importante. Vogliamo vincerla per avvicinarci alla Roma. Il secondo posto è nostro obiettivo. Loro sono un'ottima squadra, in un buon momento di forma. Dovremo giocare al massimo per vincere. Sono soddisfatto della mia stagione: per un giovane è difficile adattarsi a un nuovo campionato, ma piano piano andrà meglio anche con la lingua. Sta andando meglio di quando sono arrivato".
20:35 Igli Tare, dirigente della Lazio, ha parlato cosi nel pre partita ai microfoni di Premium Sport: "E' evidente ed inevitabile vivere il derby di Roma, sopatutto dopo aver fatto un risultato positivo, un paio di giorni sono sempre di festa. La squadra ha lavorato bene, abbiamo parlato dell'importanza di questa partita e dovremo stare attenti. La classifica è sempre corta, vincendo stasera si potrà dare un bel segnale al campionato. Le squadre della prima fascia di devono abituare a giocare ogni tre-quattro giorni, abbiamo un giorno di riposto in più rispetto al Napoli. No c'è una questione di stanchezza ma di infortuni, Biglia poteva giocare ma abbiamo preferito lasciarlo riposare. Abbiamo fiducia in Murgia. Fare risultato stasera sarebbe una cosa positiva per mantenere gli equilibri in classifica, ma le partite vanno vissute una alla volta, se cominciano a fare calcoli diventa pericoloso pensando anche a quello che è successo ad Inter, Milan e Fiorentina. Bisogna guardare avanti con sempre più fame e determinazione. Dobbiamo cercare di lottare fino in fondo per la Champions".
20:26 Jorginho ha parlato a Premium Sport, nel pre partita del match contro la Lazio: "Tre punti sono fondamentali ma siamo molto concentrati per questa partita che sicuramente è molto difficile. Loro stanno bene e sono una grande squadra, noi faremo del nostro meglio per portare a casa la vittoria. Secondo posto? Certo che ci crediamo, ci dobbiamo credere. Faremo di tutto per mantenere il terzo posto e magari arrivare al secondo, ma bisogna superare questa partita e portare a casa i tre punti. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco e non concedere ripartenze alla Lazio. Nazionale? Ogni giocatore pensa a quello ed anche io ci penso, ma per arrivare lì devo fare bene con il Napoli".
20:19 Una sola sorpresa nel Napoli, con Maurizio Sarri che preferisce Strinic a Ghoulam nell'undici iniziale. Solito 4-3-3: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
20:17 Arrivano le formazioni ufficiali, con tante assenze per Simone Inzaghi che deve rinunciare a De Vrij, Biglia e Lulic. Questo lo schieramento biancoceleste schierato con il 3-4-2-1: Strakosha; Bastos, Wallace, Radu; Basta, Parolo, Murgia, Lukaku; Anderson, Milinkovic-Savic; Immobile.
20:17 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Lazio-Napoli, sfida valevole per il 31° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini