Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Lazio
0-2
Napoli
  Higuain 24'
Callejon 27'
Cronaca Formazioni
22:42 Il Napoli infila la settima vittoria consecutiva, e mantiene i due punti di vantaggio sulla Juventus, espugando il campo della Lazio. Decidono le reti nel primo tempo di Higuain e Callejon.
22:42 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+4
Fallo di Keita su Mertens. Giallo per il laziale.
90'+2
Ammonito Jorginho, che ha ritardato la ripresa del gioco. Il regista era diffidato e salterà la gara con il Carpi.
90'+2 Ultimi minuti di gestione per il Napoli, che in questa ripresa ha gestito molto bene la gara in questa ripresa.
90'+1 Segnalati 5' di recupero all'Olimpico.
90'
Finisce la gara di Hamsik, al suo posto Chalobah.
88'
REINA! Parata strepitosa del portiere del Napoli, che con i piedi nega la rete a Mauricio. Il gioco viene comunque fermato, per posizione irregolare del laziale. Per il finale dentro Djordjevic per Anderson.
87'
Fallo di Koulibaly su Keita: giallo per il difensore del Napoli.
86' Agisce la Lazio sulla sinistra: cross di Konko troppo morbido in area, catturato agevolmente da Reina.
85' La Lazio non pare avere la forza per gettarsi in avanti in questo finale, dal canto suo il Napoli non riesce più a fare male nelle ripartenza.
83' Sovrapposizione di Strinic sulla sinistra, ben servito da Mertens: il croato sbaglia la misura del primo controllo e si trascina il pallone sul fondo.
82' Lungo possesso palla del Napoli, che mortifica agevolmente il pressing dei una Lazio ormai doma.
80' LOPEZ! Bella manovra del Napoli, che con Maggio arriva al cross dalla destra per lo spagnolo, che gira di prima intenzione verso la porta: carambolato in corner il suo destro.
79' Ci prova Mertens con un tiro dai venti metri: pallone fuori dallo specchio della porta sul sinistro del belga.
78' Si sta giocando veramente poco in questa fase della gara, in un clima surreale con i tifosi della Lazio che continuano a bombardare di cori razzisti Koulibaly.
76' Parte Felipe Anderson, Hamsik appostato sul primo palo allontana il pallone.
76' Ancora una bella chiusura di Albiol, che concede un altro corner alla Lazio.
75' MAURICIO! Su azione d'angolo, svetta il difensore centrale della Lazio, che non riesce a trovare lo specchio della porta.
75' Albiol! Bella chiusura del difensore azzurro, che chiude in angolo su una discesa sulla sinistra di Keita.
74' Punizione per il Napoli calciata da Mertens. Pallone che termina altissimo, completamente fuori dallo specchio della porta.
73'
Altro giallo in casa Lazio, ammonito Mauricio per un fallo durissimo su Gabbiadini.
72'
Il gioco riprende regolarmente, dopo i minuti di interruzione. Lecito attendersi un abbondante recupero. Termina anche la gara di Klose. Al suo posto Mauri.
71'
Termina la gara di Higuain, al suo posto Manolo Gabbiadini.
70' Ancora qualche secondo di attesa per Irrati, che fa riprendere il gioco invitando però un comportamento più civile.
68' Gioco momentaneamente interrotto dall'arbitro Irrati per i cori razzisti indirizzati dai calciatori della Lazio nei confronti di Koulibaly.
66' ANCORA LAZIO! Brutta palla persa di Koulibaly, Felipe Anderson arriva sul fondo e crossa per Lulic, che non riesce a deviare in maniera decisa verso la porta.
65' KLOSE! Occasione enorme per l'attaccante della Lazio, che si infila tra i due centrali del Napoli ed arriva a colpire davanti a Reina. Fuori misura il suo tentativo di pallonetto.
64'
Termina la gara di Insigne, autore dell'assist del 2-0 per Callejon. Al suo posto Dries Mertens.
63' Prova a mettere maggiore intensità la Lazio in questa fase della gara, senza però trovare molte soluzioni dai suoi riferimenti offensivi.
61' KONKO! Occasione per la Lazio: cross di Keita dalla sinistra, Konko dimentica a centro area da Hamsik può colpire in libertà di testa. Pallone fuori dallo specchio della porta.
60' Corre Maggio sulla fascia destra, ma il lancio di Albiol per premiare lo scatto del compagno è completamente fuori misura.
59' Prova l'iniziativa personale sulla destra Felipe Anderson, che goffamente si trascina il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
58' Non riescono i padroni di casa a cambiare l'inerzia di una gara che adesso è totalmente in controllo del Napoli.
57'
Arriva il giallo anche per Hoedt per un fallo da dietro su Higuain.
56' Palla in profondità per Klose: Albiol in copertura non vuole rischiare e si rifugia in fallo laterale.
55' Ubriacante il giro palla della squadra di Sarri, vanificato dall'errore in fase di verticalizzazione di David Lopez. Grande però l'autorità della capolista.
53' Prova a sfondare il Napoli sulla sinistra: Insigne serve Strinic, che viene però fermato molto bene da Onazi.
51' Continua a correre a vuoto la Lazio, che non riesce ad interrompere il fraseggio della squadra di Sarri, che gestisce la situazione con grande autorità.
50' Pioli continua a chiedere ai suoi centrocampisti maggiore intensità, soprattutto a Parolo ed Onazi. Non può essere contento dei suoi il tecnico della Lazio.
49' Solito movimento del pallone per il Napoli, che arriva al tiro con il solito Higuain: fuori misura il sinistro da posizione defilata del numero 9 di Sarri.
48' Prova ancora una volta a verticalizzare Marek Hamsik, intercettato però dalla difesa il suo pallone per Higuain.
46' Non ci sono cambi all'intervallo. Ricordiamo che Candreva ha dovuto lasciare il campo dopo 36', al suo posto Keita.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:48 Pronte a tornare in campo le due squadre. In tribuna anche il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte.
21:32 Termina sullo 0-2 il primo tempo all'Olimpico. Napoli letale a colpire sulle disattenzioni dei padroni di casa. A segno Higuain, rete 23 in 23 gare, e Callejon.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Segnalato 1' di recupero.
45' Scontro a centrocampo tra Onazi ed Insigne. Piccoli problemi per il nigeriano, che si rialza dopo qualche secondo senza conseguenze.
43' Altra chiusura perfetta di Koulibaly, che in scivolata deruba Felipe Anderson del pallone. Sulla ribattuta, Onazi prova il tiro da fuori: conclusione da dimenticare.
42' HIGUAIN! Altro scatto furioso di Higuain che attacca l'area di rigore: uscita disperata di Marchetti che salva la sua porta.
41' Grande intervento difensivo di Basta, che in copertura su Insigne rimedia ad un altro buco della difesa della Lazio. Ottima l'idea di Jorginho per il numero 24.
40' Arriva al cross Insigne dalla fascia sinistra: pallone troppo lungo per Higuain, che aveva attaccato il centro dell'area.
39'
Eccolo il cambio. Finisce la gara di Candreva, dentro Keita.
38'
Ammonito Lulic per un brutto fallo in mediana su Hamsik.
36'
Problemi per Candreva, che chiede il cambio. Pronto Keita.
35' Il Napoli gestisce il pallone e tiene la Lazio lontana dall'area di rigore di Reina. Serve maggiore intensità ai padroni di casa.
33' Fraseggio insistito del Napoli che non permette alla Lazio di recuperare il pallone. Pioli chiede ai suoi un maggiore pressing.
32' Gioca in scioltezza il Napoli con il doppio vantaggio: emergono le grandi doti tecniche di Insigne e Callejon in questa fase della gara.
30' Prova a sfondare Candreva centralmente, ottima la chiusura di Albiol sul numero 87 della Lazio.
29' L'uno-due del Napoli sembra aver tramortito la Lazio, che adesso fatica a riprendersi.
28' Passa ancora il Napoli! Lancio perfetto di Insigne, che trova in profondità Callejon. Lo spagnolo, davanti a Marchetti in uscita, lo supera con un elegante pallonetto.
27'
GOL DEL NAPOLI! GOL DI CALLEJON!
26' Ora la gara è bellissima! Candreva salta Strinic ed arriva ancora sul fondo: Koulibaly è sempre attento.
26' LOPEZ! Ancora il Napoli in attacco, con lo spagnolo che prova il tiro dai venti metri.
24' Higuain sblocca la gara! Lancio per Callejon sulla sinistra, palla corta per Higuain che tira da distanza ravvicinata: il tiro viene respinto da Marchetti ma il pallone carambola prima sul petto del Pipita e poi nella rete biancoceleste.
24'
GOL DEL NAPOLI! GOL DI GONZALO HIGUAIN!
22' Lancio lungo per Callejon, tutto solo in area di rigore. Viene fermato per posizione irregolare lo spagnolo, le immagini dimostrano però il contrario.
21' LULIC! Altra sbavatura nella gara di Maggio, che perde un duello con il laziale che arriva al tiro dal limite. Pallone alto.
19' Fiammata di Higuain, che salta due laziali a centrocampo e taglia il campo per il movimento di Callejon: provvidenziale la diagonale di Konko sullo spagnolo.
18' Meglio la Lazio in questa fase della gara: Lulic duetta con Klose e prova l'apertura sul secondo palo per Candreva. Errata la misura del passaggio, pallone sul fondo.
17' Prime indicazioni di Sarri, che chiede ai suoi attaccanti maggiore incisività.
16' Jorginho lancia lungo per premiare il movimento senza palla di Callejon. Ancora una volta, però, i giocatori del Napoli sono imprecisi in queste situazioni.
14' CANDREVA! Lazio pericolosa sulla destra, con l'esterno che arriva sul fondo e mette un pallone forte e teso a centro area. Bene in questo caso David Lopez in ripiegamento difensivo.
13' Bel cross dalla destra di Candreva, che arriva sul fondo e mette al centro: Reina esce e blocca in presa alta.
12' Molto nervoso in questa prima fase della gara Higuain, che più volte ha protestato contro il direttore di gara Irrati.
10' Fa muovere molto il pallone il Napoli, che prova a colpire una difesa della Lazio che gioca molto alta per evitare di farsi schiacciare.
9' Altro lancio lungo di Koulibaly per Insigne: fuori misura il passaggio per il numero 24 del Napoli.
7' HIGUAIN!!! Errore clamoroso di Basta, che tocca per Marchetti non avvedendosi di Higuain: il numero 9 controlla il pallone in area e scarica il destro. Para Marchetti. Poteva fare meglio l'argentino.
6' Bella chiusura di Koulibaly, che viene steso da Hoedt. Lo grazia Irrati.
5' Accelerazione improvvisa di Felipe Anderson, che lascia sul posto Maggio ed arriva sul fondo: sul suo cross, è Koulibaly il primo ad arrivare sul pallone.
4' Prova a reagire la Lazio, con Lulic che avanza sulla sinistra e prova l'imbucata. Pallone direttamente sul fondo.
3' Lancio in profondità per Insigne, che viene chiuso molto bene da Basta. Prova ad allargare il gioco la squadra di Sarri.
2' Altro angolo battuto dal Napoli, ancora una volta ad avere la meglio è la difesa della Lazio.
1' Partenza subito aggressiva del Napoli, che con Higuain che conquista subito un corner. Sprecata la prima occasione da calcio piazzato per gli azzurri.
Inizio 1° tempo
20:45 “Con merito di tutta la squadra stiamo facendo bene, ma dobbiamo continuare. Loro possono metterci in grande difficoltà lì davanti, dobbiamo stare sereni e fare le cose come sappiamo fare. Sicuramente la fiducia ci aiuta in questa fase, ma il campionato è ancora lungo”. Queste le parole all’intervallo della sfida alla Lazio del laterale del Napoli Christian Maggio, intercettato dai microfoni di Mediaset Premium.
20:43 Squadre disposte sul terreno di gioco. Tra pochissimo inizierà questa sfida molto delicata.
20:41 Cornice di pubblico desolante quella offerta dallo Stadio Olimpico per questo turno infrasettimanale. Le squadre nel frattempo si preparano per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:39 La squadra di Pioli sarà desiderosa di vendicare la pesante sconfitta patita nella gara di andata, quando al San Paolo il Napoli si impose con un perentorio 5-0.
20:32 La squadra di Sarri è reduce da sei vittorie consecutive e all'Olimpico proverà a mantenere il vantaggio sulla seconda, che dopo le dodici vittorie consecutive si trova a soli due punti dai partenopei. Di fronte una Lazio con rendimento molto altalenante, ma che negli scontri diretti è stata sempre capace di tirare fuori il meglio, come dimostrano le vittorie recenti sul campo dell'Inter e della Fiorentina.
20:23 Nel 4-3-3 di Sarri spazio ad i titolatissimi Insigne, Callejon ed Higuain. Maggio e David Lopez giocheranno al posto degli squalificati Hysaj ed Allan.
20:22 Arrivano le formazioni ufficiali. Per Pioli 4-3-3 con Felipe Anderson, Klose e Candreva in attacco.
20:11 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Lazio-Napoli, gara valevole per il 23° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini