Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Lazio
1-0
Monza
70' Romero  
Cronaca Formazioni
22:40 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Monza. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:39 Successo casalingo per la Lazio che aggancia il Milan al secondo posto. Non è bastato un ottimo primo tempo al Monza per portare via punti dall'Olimpico.
22:38 Finisce qui. Santoro dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. La Lazio supera di misura il Monza grazie alla rete siglata da Romero nella seconda frazione di gara.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora Monza in avanti con Carboni che entra in area ma cade a terra al contatto con Milinkovic-Savic. Santoro fa proseguire e il replay mostra anche come sia lecito questo contrasto.
90'+3 CAPRARI!! Ancora Monza in avanti con un cross dalla sinistra di Carboni per la testa dell'attaccante biancorosso che prova a girare di testa senza inquadrare lo specchio della porta.
90'+2 OCCASIONE PER IL MONZA!! Cross al bacio di Rovella per Gytkjaer che viene anticipato all'ultimo istante dall'ottimo intervento difensivo da parte di Romagnoli.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Santoro.
90' Carboni scambia con Caprari ma sul passaggio di ritorno dell'attaccante del Monza è attento Hysaj che riesce a prolungare il pallone direttamente in fallo laterale.
89' Recupero di Rovella che innesca subito Caprari. L'attaccante allarga il gioco per Gytkjaer che sbaglia però il passaggio di ritorno favorendo il recupero da parte della Lazio.
88' Ciurria riceve da Ranocchia sulla fascia destra. L'esterno del Monza va al cross verso il centro dell'area dove c'è Gytkjaer anticipato da Romagnoli che sceglie bene il tempo dello stacco.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Pedro, dentro Immobile.
86' Suggerimento in profondità per Ranocchia che ha spinto via Romagnoli. Vede tutto Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
85' LAZIO PERICOLOSA!! Felipe Anderson viene servito in profondità ma Di Gregorio sceglie molto bene il tempo dell'uscita e può bloccare il pallone in due tempi.
84' CATALDI!! Pallone perso dal limite dell'area da Pessina che favorisce il recupero del centrocampista della Lazio. La sua conclusione a giro è debole e viene parata a terra da Di Gregorio.
83' Caprari si fa vedere sulla fascia sinistra. L'attaccante del Monza va al cross basso per il taglio di Gytkjaer all'interno dell'area ma Romagnoli è attento e può liberare.
82' Resta a terra dolorante Basic che ha battuto la schiena in caduta. Il centrocampista della Lazio viene soccorso dallo staff medico ma è a bordo campo. Si gioca intanto.
81' Cataldi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone arriva su Basic che stacca sul secondo palo ma commette fallo ai danni di Pessina. Punizione per il Monza.
80' Felipe Anderson prova l'ingresso verso l'area di rigore dal lato sinistro del campo. Arriva però la scorrettezza di Rovella. Santoro ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
79'
QUINTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Izzo, dentro Carboni.
78' Spinge adesso con più coraggio la squadra di Maurizio Sarri dopo la rete di Luka Romero che ha sbloccato il match. Intanto Palladino è pronto ad effettuare l'ultimo cambio.
77' Sugli sviluppi del calcio da fermo, il pallone arriva al limite dell'area dove c'è Rovella. La conclusione del giovane centrocampista del Monza termina direttamente in curva.
76'
Marusic perde Ciurria sulla corsia di destra. Il difensore della Lazio atterra l'avversario e viene ammonito da Santoro che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Monza.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara all'Olimpico di Roma. Lazio avanti 1-0 sul Monza grazie alla rete realizzata da Luka Romero al 25' del secondo tempo.
74' Romero va a lottare su ogni pallone. L'attaccante della Lazio va a pressare su Izzo riuscendo a deviare il passaggio del difensore del Monza in fallo laterale. Applausi dei tifosi.
73' Si è rotto l'equilibrio all'Olimpico con la Lazio avanti 1-0 sul Monza grazie al gol realizzato da Romero. Intanto boato del pubblico di fede biancoceleste, si è alzato dalla panchina Immobile.
72'
QUARTO CAMBIO NEL MONZA: fuori Petagna, dentro Gytkjaer.
72'
TERZO CAMBIO NEL MONZA: fuori Colpani, dentro Caprari.
71' Traversone dalla sinistra di Basic per Pedro. Lo spagnolo calcia di prima intenzione verso Di Gregorio che non trattiene. Il più lesto ad arrivare sul pallone è Romero che gonfia la rete.
70'
GOL DI ROMERO!! LA LAZIO PASSA IN VANTAGGIO!!
69' Pestone di Romero ai danni di Ranocchia. Vede tutto Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Monza dalla corsia di sinistra.
68' Romero riceve palla sulla destra. L'attaccante della Lazio converge verso il centro dell'area seguito da Izzo e conclude verso la porta spedendo direttamente a fondo campo.
67' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Marlon colpisce di testa sulla schiena di Caldirola. Arriva Di Gregorio a mettere ordine e a recuperare il pallone senza problemi.
66' Spinge la Lazio. Ancora Pedro che prova a rendersi pericoloso sulla sinistra. Lo spagnolo va al cross verso il centro dell'area ma Ciurria si oppone deviando in calcio d'angolo.
65' Battuto il calcio d'angolo con Milinkovic-Savic che non riesce ad indirizzare il piattone verso la porta. Il pallone arriva poi a Casale che colpisce debolmente fra le braccia di Di Gregorio.
64'
Qualche scintilla di troppo in area di rigore prima della battuta del corner. Santoro va a redarguire prima Casale e poi decide di estrarre il cartellino giallo per il difensore biancoceleste.
63' Cataldi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone impatta sulla barriera e si impenna terminando poi a fondo campo. Sarà calcio d'angolo in favore della Lazio.
62' Subito Basic viene lanciato nello spazio da Pedro. Caldirola lo atterra fallosamente dal vertice sinistro dell'area di rigore. Santoro assegna un calcio di punizione per la Lazio.
61'
QUARTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Vecino, dentro Basic.
61'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Marcos Antonio, dentro Cataldi.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora di questa ripresa con il Monza che spinge ancora con Carlos Augusto chiuso da Hysaj. L'esterno prova ad autolanciarsi ma finisce per trascinarsi il pallone a lato.
59'
SECONDO CAMBIO NEL MONZA: fuori Donati, dentro Marlon.
59'
PRIMO CAMBIO NEL MONZA: fuori Machin, dentro Rovella.
58' Pedro avanza sulla corsia di sinistra. L'attaccante della Lazio prova a passare fra Donati e Ciurria ma finisce per perdere il contatto sul pallone che termina sul fondo.
57' Sempre molto elegante il possesso palla del Monza con Machin che prova ad innescare la partenza di Carlos Augusto ma la difesa della Lazio si chiude bene e può partire Pedro.
56' Capovolgimento di fronte con Felipe Anderson che serve il taglio in area di Romero. L'attaccante della Lazio viene stoppato da Caldirola che favorisce poi l'uscita di Di Gregorio.
55' Suggerimento profondo di Petagna per il taglio centrale di Carlos Augusto ma Casale fa un ottimo lavoro in fase difensiva e può rilanciare l'azione della sua squadra.
54' Milinkovic-Savic cerca l'uno-due sulla corsia di destra con Romero. I due non si intendono e dal rimpallo nasce una ripartenza del Monza. Occasione sprecata dalla Lazio.
53' Ciurria si libera al cross dal lato destro dell'area. Il traversone è impreciso e allontanato dalla difesa della Lazio ma il Monza è sempre in possesso del pallone partendo dalle retrovie.
52' Azione iniziata da Caldirola che allarga sul Carlos Augusto, abile a scambiare con Machin e a partire in campo aperto. Il difensore cerca il suggerimento per Petagna ma il passaggio è impreciso.
51' Pedro si incarica della battuta del calcio da fermo e serve in area Felipe Anderson. L'attaccante della Lazio viene fermato da Pessina che gli sradica il pallone dai piedi e fa ripartire il contropiede, stoppato poi da Hysaj.
50' Sbracciata di Pessina che atterra Pedro all'altezza della corsia di sinistra. C'è il fischio di Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
49' Felipe Anderson si allarga sulla fascia sinistra e prova l'imbucata centrale per Luka Romero. Ottimo l'intervento in anticipo da parte di Ranocchia che spazza senza fronzoli.
48' Tocco di testa di Marusic che per poco non serviva Petagna in agguato. Riesce ad arrivare sul passaggio del compagno di squadra Casale che imposta l'azione dalle retrovie.
47' Possesso palla prolungato adesso da parte della Lazio che scambia chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia. Combatte il Monza su ogni passaggio.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Cancellieri, dentro Luka Romero.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Monza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:47 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Lazio e Monza riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Santoro dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Termina qui un buon primo tempo fra Lazio e Monza con il punteggio fermo sullo 0-0 ma con i brianzoli che si sono visti annullare dal VAR un gol di Petagna.
Fine 1° tempo
45'+3 Pedro si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato dalla difesa del Monza che può liberare con um colpo di testa.
45'+2
Intervento falloso di Donati ai danni di Pedro all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Santoro ferma il gioco e concede un calcio di punizione per la Lazio ammonendo il difensore del Monza.
45'+1 Santoro concede due minuti di recupero.
45' Azione in velocità di Carlos Augusto che, dopo una giravolta sulla sinistra, serve centralmente Petagna. L'attaccante è costretto a rientrare su Ranocchia che prova poi l'imbucata centrale. Recupera Marcos Antonio.
44' Cancellieri avanza per vie centrali e prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone calciato dall'attaccante della Lazio termina altissimo sopra la traversa della porta di Di Gregorio.
43' Felipe Anderson si allarga sulla sinistra e prova un traversone verso il centro dell'area. Precisa la diagonale difensiva da parte di Carlos Augusto che riesce a liberare senza fronzoli.
42' Ultimi minuti di un bel primo tempo all'Olimpico. Lazio e Monza sono sempre ferme sul punteggio di 0-0 ma la gara è piacevole con occasioni da ambo le parti e un gol annullato a Petagna.
41' Petagna attacca fallosamente Marcos Antonio all'altezza del cerchio centrale del campo. Vede tutto Santoro che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Lazio.
40' Sempre la squadra di Palladino pericolosa con Colpani che serve al centro dell'area Petagna. L'attaccante del Monza è chiuso e prova una conclusione con la punta. Pallone che termina sul fondo.
39' COLPANI!! MONZA PERICOLOSO!! Ha fatto tutto il 28 biancorosso che parte palla al piede e calcia in porta dalla distanza. Il pallone termina sul fondo alla sinistra di Provedel.
38' Bel momento del match con la Lazio che risponde con Felipe Anderson che supera Donati e crossa al centro per Cancellieri, anticipato in calcio d'angolo da Ranocchia.
37' Capovolgimento di fronte con Ciurria che si sgancia sulla destra e serve a rimorchio l'accorrente Machin. Il centrocampista calcia di prima intenzione ma il pallone termina in curva.
36' VECINO!! LAZIO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Verticalizzazione per Pedro che entra in area di rigore e serve poi a rimorchio il centrocampista. Il 5 biancoceleste apre troppo il piattone mettendo sul fondo.
35' Ancora un possesso palla prolungato del Monza con i giocatori della Lazio che però hanno alzato il proprio baricentro andando a pressare anche nell'area di rigore avversaria.
34' Nove minuti più recupero alla conclusione del primo tempo fra Lazio e Monza. Punteggio fermo sullo 0-0 con gli ospiti che erano andati a segno con Petagna, rete poi annullata per fuorigioco.
33' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Izzo salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Provedel. Può ripartire allora la Lazio.
32' Spinge il Monza adesso con Ciurria. Il suo cross basso verso il centro dell'area per Petagna viene intercettato da Romagnoli che mette il pallone sul fondo. Sarà corner per i brianzoli.
31' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cancellieri riceve sul primo palo ma il colpo di testa è difficile e mette direttamente sul fondo. Si ripartire da una rimessa di Di Gregorio.
30' Ancora una giocata di Pedro che va via sulla fascia sinistra. L'attaccante della Lazio guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area ma Carlos Augusto di testa devia in calcio d'angolo.
29' Ancora Monza che attacca sempre a sinistra ma questa volta con Machin. Il centrocampista va al cross ma sbaglia tutto mettendo il pallone direttamente a fondo campo.
28' Ancora una bella azione del Monza con Ranocchia che allarga sulla sinistra per Carlos Augusto. L'esterno avanza e prova un cross verso il centro dell'area, libera però la difesa della Lazio.
27'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Lazzari, dentro Marusic.
26'
Qualche problema fisico per Lazzari che si è fermato. Entra in campo lo staff sanitario della Lazio per le cure del caso. L'esterno biancoceleste non riesce a proseguire il match. Primo cambio in vista per Sarri.
25' Ancora un'azione del Monza sull'asse Ciurria-Colpani. Il primo serve il numero 28 biancorosso che sfida nell'uno contro uno Romagnoli ma il difensore della Lazio tiene la posizione e recupera.
24' Ancora Lazio che sembra aver alzato il proprio baricentro con Cancellieri che prova un cross a rimorchio per Felipe Anderson ma Santoro ha punito un tocco di braccio del numero 11 biancoceleste. Punizione per il Monza.
23' OCCASIONE PER LA LAZIO!! Traversone dalla sinistra di Pedro per Vecino che ha attaccato il primo palo. Il centrocampista biancoceleste fallisce l'impatto con il pallone. Biancocelesti pericolosi.
22' Prova a distendersi adesso il Monza con Ranocchia. Il centrocampista allarga il gioco per Ciurria che però è partito con un attimo di ritardo. Pallone che termina in fallo laterale.
21' Suggerimento all'interno dell'area di Pedro alla ricerca del taglio di Milinkovic-Savic. Il passaggio dell'attaccante della Lazio è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
20' Colpani difende il pallone dall'attacco di Marcos Antonio. Il centrocampista della Lazio commette una scorrettezza con Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Monza.
19' Grande intuizione di Milinkovic-Savic che serve il taglio di Pedro all'interno dell'area di rigore. Ottima la lettura difensiva da parte di Di Gregorio che anticipa l'avversario e blocca a terra.
18' Ancora il Monza in possesso del pallone con la Lazio che prova adesso a riempire la trequarti avversaria con almeno cinque giocatori più Lazzari sulla corsia di destra.
17' Arriva il replay della rete annullata a Petagna. Ad essere in offside è proprio l'attaccante del Monza con la punta del piede. Decisione che però non cancella il grande gesto del 37 biancorosso e l'azione della squadra di Palladino.
16' PEDRO!! LA RISPOSTA DELLA LAZIO!! Grande giocata dello spagnolo che manda al bar un avversario in area ed effettua un tiro cross che Di Gregorio inchioda a terra.
15' GOL ANNULATO AL MONZA!! Dopo un check con il VAR Santoro annulla la rete di Petagna. Si ritorna dunque sul punteggio di 0-0, resta da capire chi fosse in fuorigioco se Ciurria o Petagna.
14' Azione che nasce da Ciurria. Il passaggio esterno è per Colpani che fa partire un cross basso verso Petagna. Protagonista di un gran colpo di tacco con il pallone che termina nell'angolino.
13'
Gol annullato (VAR) GRAN GOL DI PETAGNA!! IL MONZA PASSA IN VANTAGGIO!!
12' Ecco Ciurria in possesso del pallone sulla destra. L'esterno del Monza converge verso il centro ma viene chiuso dalla difesa della Lazio. Arriva Pessina che torna indietro e riparte dal basso.
11' Possesso palla prolungato adesso del Monza che sta chiamando in causa gli esterni Carlos Augusto e Ciurria. Si difende provando a fare un buon pressing la Lazio di Maurizio Sarri.
10' COLPANI!! Recupero di Machin che serve subito il numero 28 del Monza. La sua conclusione è velenosa, Provedel non trattiene il pallone e di fatto regala un calcio d'angolo per gli ospiti.
9' Buon guizzo di Colpani che viene atterrato da Vecino all'altezza della corsia di sinistra. Vede tutto Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Monza.
8' Ancora un'apertura questa volta per Cancellieri che duella con Carlos Augusto. Va a terra l'esterno del Monza ma non c'è il fischio di Santoro ma il difensore di Palladino guadagna comunque una rimessa laterale.
7' Si distende bene la Lazio con un suggerimento profondo per la velocità di Pedro. Ottima però la copertura da parte di Caldirola che riesce ad anticipare l'attaccante biancoceleste.
6' Rischia per Marcos Antonio che, nel tentativo di aprire il gioco a sinistra, colpisce Petagna. L'attaccante del Monza non controlla bene favorendo nuovamente il recupero del centrocampista ex Shakhtar.
5' MILINKOVIC-SAVIC!! Conclusione del centrocampista della Lazio dopo una grande azione personale di Felipe Anderson. Il pallone termina alto non di molta sopra la traversa della porta di Di Gregorio.
4' Riparte il Monza con Ciurria. L'esterno biancorosso avanza e cerca un passaggio filtrante verso Petagna ma si chiude molto bene la retroguardia della formazione di Maurizio Sarri.
3' Buono spunto di Pedro che serve in area Felipe Anderson. L'attaccante si allarga sul lato sinistro dell'area e prova un traversone ma viene stoppato da Caldirola che guadagna anche la rimessa dal fondo.
2' Spinge la Lazio con Felipe Anderson che si allarga sulla fascia destra servito da Cancellieri. L'attaccante biancoceleste prova un cross verso il centro dell'area ma Caldirola è ben posizionato e allontana.
1' Carlos Augusto riceve da Colpani e allarga poi sulla sinistra dove si è posizionato Machin. Il passaggio di ritorno del numero 7 del Monza è impreciso con il pallone che termina sul fondo.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Lazio e Monza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Raffaele Palladino muovere il primo pallone di questa sfida.
20:41 Squadre in campo all'Olimpico precedute dal direttore di gara, il signor Alberto Santoro. Lazio con la tradizionale maglia biancoceleste, Monza con la divisa rosa con banda verticale bianca.
20:00 Risponde Raffaele Palladino con Petagna al centro dell'attacco con Pessina e Colpani ad agire alle spalle. A centrocampo non c'è Rovella ma Machin con Ranocchia mentre gli esterni sono Ciurria e Carlos Augusto.
19:40 Maurizio Sarri conferma il tridente formato da Cancellieri, Felipe Anderson e Pedro. A centrocampo c'è Marcos Antonio con Vecino e Milinkovic-Savic mentre in difesa c'è Lazzari a destra con Hysaj a sinistra.
19:37 Il Monza è reduce invece da due sconfitte esterne consecutive. La formazione lombarda ha vinto soltanto una volta lontano dall'U-Power Stadium, 3-0 in casa della Sampdoria lo scorso 2 ottobre.
19:36 La Lazio vuole tornare al successo casalingo, il derby per calendario è stato disputato in trasferta. I biancocelesti negli ultimi due turni infatti hanno pareggiato con l'Udinese e perso con la Salernitana.
19:35 Anche il Monza arriva in fiducia alla gara dell'Olimpico. I biancorossi di Raffaele Palladino sono reduci dal successo casalingo contro il Verona per 2-0 che ha interrotto una striscia negativa di tre ko di fila.
19:34 I biancocelesti di Maurizio Sarri arrivano alla sfida col morale a mille. Nell'ultimo turno di campionato, la Lazio infatti ha portato a casa il derby della Capitale superando 1-0 la Roma.
19:33 Il Monza invece ha diversi obiettivi di classifica. I brianzoli distano 14 punti e cercano un successo che possa allontanarli dalla zona pericolosa per ora lontana ben sei lunghezze.
19:32 La Lazio vuole cercare di agganciare il Milan al secondo posto. I rossoneri distano soltanto tre punti e nell'ultimo match di campionato sono stati frenati allo "Zini" dalla Cremonese di mister Alvini.
19:31 Tre punti in palio molto importanti all'Olimpico. Lazio e Monza si sfidano per due obbiettivi differenti, secondo posto e salvezza, ma con la comune volontà di portare a casa l'intera posta.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Monza, incontro che andrà a chiudere la 14a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras