Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lazio
0-3
Milan
  Çalhanoğlu 23'
Ibrahimović 34'
Rebic 59'
Cronaca Formazioni
23:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:37 Subisce una brusca frenata l'inseguimento alla Juventus della Lazio, che adesso deve guardarsi le spalle: l'Inter, con una vittoria domani sul Bologna, si porterebbe ad un punto dai biancocelesti. Torna a vincere il Milan, che si porta momentaneamente al sesto posto, in attesa del Napoli.
23:36 S'accende un parapiglia immediatamente dopo il triplice fischio dell'arbitro: particolarmente nervoso Theo Hernández, che è andato a battibeccare con un capanello di giocatori biancocelesti. Situazione che sembra però già rientrata.
23:36 Triplice fischio di Calvarese, cala il sipario! Dominio rossonero all'Olimpico: il Milan batte la Lazio per tre reti a zero, trascinato dalle reti di Calhanoglu, Ibrahimovic e Rebic.
Fine 2° tempo
90'+1 Scatta l'extra-time: saranno soltanto due i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' VAVRO! Cerca gloria lo slovacco, che prova a piazzare il destro dalla lunetta dell'area sullo scarico di Parolo: pallone che finisce oltre il montante.
87' CATALDI! Ottima la preparazione del tiro, meno l'esecuzione: il centrocampista rientra sul destro, ma scivola al momento dell'impatto. Pallone che sfuma a lato di parecchi metri.
86'
Esce dal campo Franck Kessié, Pioli inserisce al suo posto Biglia.
84' Bell'idea di Luis Alberto, che danza sul pallone e trova il corridoio per la corsa di Adekanye. Leggermente troppo profondo, però, il suggerimento dello spagnolo per il compagno.
83' Milan che ha più volte sprecato il colpo del definitivo k.o. in questo secondo tempo. La Lazio sembra essersi ormai rassegnata alla sconfitta.
81'
Ammonizione per Paquetá, che ha colpito al volto Patric nel tentativo di difendere il pallone con il corpo. Prima sanzione anche nelle fila dei rossoneri.
80' HERNANDEZ! Errore incredibile! Più di un rigore in movimento per il francese, che dopo aver messo a sedere Acerbi calcia incredibilmente a lato con l'esterno.
79' Spunto sulla sinistra di Adekanye, che perde l'attimo e si fa chiudere da Calabria. Sfumata l'azione, si alza la bandierina dell'assistente: era in fuorigioco l'attaccante.
78'
Arriva adesso il primo provvedimento disciplinare del match: Lukaku affonda il tackle in netto ritardo su Saelemaekers e rimedia un cartellino giallo.
77' Manovra ancora il Milan, Lazio quasi inerme in questo finale. Poco più di tredici minuti al novantesimo, poi sarà recupero. K.o. ad un passo per i biancocelesti.
75' Rebic scherza con Vavro sulla sinistra, ma sbaglia la giocata più semplice, dosando male il cross al centro. Cataldi è ben appostato e disinfetta l'area.
74' Lazio che non sembra avere le energie necessarie per tentare l'impresa in questo finale. Il Milan si limita a gestire, senza particolari patemi.
72'
...e dentro anche Calabria per Conti.
71'
Due ingressi nelle fila del Milan: scatta l'ora di Rade Krunic, che sostituisce Bonaventura...
69' HERNANDEZ! Tutto il repertorio di Theo Hernández in questa iniziativa: progressione poderosa del francese, che scambia con Rebic e calcia in equilibrio precario a tu per tu con Strakosha, che riesce ad opporsi con i piedi.
67'
È costretto dunque ad uscire Milinkovic. Dentro al suo posto Djavan Anderson. Pessime notizie per Simone Inzaghi, che rischia di perdere per qualche tempo uno dei suoi gioielli.
65'
E attenzione alla gestualità di Milinkovic-Savic, che si è rivolto verso la panchina chiedendo il cambio. Sembra aver avvertito un fastidio il serbo, probabilmente di natura muscolare.
64'
Cala il sipario anche sulla partita di Correa, che lascia il posto a Cataldi.
62' Conti va in verticale su Rebic, agganciato alle spalle da Vavro. Punizione per il Milan, che adesso prova a mettere in ghiaccio il pallone, per regalarsi un finale tranquillo.
61' Notte fonda per la Lazio, troppo sbilanciata in avanti negli ultimi minuti. Bravo il Milan ad approfittarne. Adesso serve più di un'impresa alla squadra di Inzaghi.
60' Il Milan chiude virtualmente il match: troppo spazio per Bonaventura, che serve Rebic con uno splendido pallone tagliato. Il croato, tenuto in gioco da Patric, ha tutto il tempo di controllare e calciare all'angolino con il piattone.
59'
GOL DI REBIC! IL MILAN CALA IL TRIS!
58' Bonaventura! Spreca malamente un cioccolatino di Conti con un colpo di testa che termina lontanissimo dai pali di Berisha. Era però irregolare la posizione di partenza del numero cinque.
56' BONAVENTURA! L'ex Atalanta apre il compasso sul liscio di Parolo e calcia verso il primo palo con il destro: pallone che sfuma a lato di circa un metro.
56'
...in campo anche Vavro. Gli lascia il posto Radu.
55'
Doppio cambio per Inzaghi: dentro Lukaku, che sostituisce Jony...
54' Correa, ancora in veste di rifinitore tra le linee, cerca l'apertura sulla destra: impreciso il lancio del 'Tucu', Theo Hernández intercetta palla e fa ripartire il Milan.
52' Segna Lazzari! Ma è fuorigioco: contropiede ghiottissimo per la Lazio giostrato da Luis Alberto, che imbuca tardivamente per Lazzari, per una frazione di secondo. L'ex SPAL batte in uscita Donnarumma, ma l'assistente segnala l'offside. Arriva anche l'ok del VAR.
50' KESSIE! La risposta del Milan sui piedi dell'ivoriano, che calcia dal limite dell'area: soluzione radente, Strakosha s'allunga e neutralizza la conclusione.
49' CORREA! Altra occasione per l'argentino, servito sulla corsa da Adekanye: ancora una volta l'ex Samp apre il piattone, da posizione defilata. Riesce a bloccare Donnarumma.
48' CORREA! Intuizione di Patric, che finta il cross e appoggia per Correa, che s'era sganciato centralmente: destro morbido del 'Tucu', pallone che termina abbondantemente a lato.
46'
Cambia anche Inzaghi: Adekanye prende il posto di Lucas Leiva.
46'
Fischia Calvarese, si ricomincia! Subito il secondo cambio operato da Stefano Pioli: resta in panchina Ibrahimovic, ancora lontano dalla migliore condizione. Al suo posto giocherà Rebic in questa seconda frazione.
Inizio 2° tempo
22:45 Per Hakan Calhanoglu - uscito in chiusura di primo tempo per infortunio - la prima diagnosi è contusione al polpaccio sinistro. Saranno comunque probanti gli accertamenti cui il turco verrà presumibilmente sottoposto nei prossimi giorni.
22:34 Apre le danze Calhanoglu, favorito nella circostanza dalla deviazione fortuita di Parolo. Il turco ha poi abbandonato il campo, poco il raddoppio dal dischetto di Ibrahimovic, che ha trasformato - con un pizzico di fortuna - il penalty causato dal fallo di mano di Radu.
22:33 Duplice fischio di Calvarese, termina qui la prima frazione tra Lazio e Milan all'Olimpico: rossonero avanti all'intervallo grazie alle reti di Calhanoglu e Ibrahimovic.
Fine 1° tempo
45'+1 LUIS ALBERTO! Patric serve al centro Parolo, che di prima apparecchia per Luis Alberto: destro secco dello spagnolo, conclusione bassa che scivola a lato non di molto.
45' Due minuti di recupero concessi da Calvarese.
43' Lazio che sta soffrendo, forse anche più del previsto, l'assenza di un centravanti di ruolo. Pur creando talvolta i presupposti, la squadra di Inzaghi sta faticando a concludere verso la porta.
42' Jony viene servito spalle alla porta e riceve fallo da Conti, che lo colpisce da tergo con pessima scelta di tempo. Piazzato a metà campo per la Lazio, quando mancano tre minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione.
41' Esce in bello stile il Milan: buon fraseggio tra Bennacer e Saelemaekers, pallone che transita sulla destra dai piedi di Ibrahimovic, che dosa male il cambio fronte indirizzato a Theo Hernández.
39' Bonaventura manda in fuga Saelemaekers, che dopo qualche indugio di troppo perde l'equilibrio e vanifica un contropiede potenzialmente letale per i rossoneri.
37'
Perfezionato il cambio: fuori Calhanoglu, dentro al suo posto Paquetá.
36'
Brutte notizie per il Milan: problema muscolare ad un polpaccio a Calhanoglu, che ha già chiesto il cambio. Al suo posto entrerà Lucas Paquetá: primo cambio forzato per Stefano Pioli.
35' Con un po' di fortuna, la squadra di Pioli trova il raddoppio: destro ad incrociare di Ibrahimovic, Strakosha intuisce l'angolo e ribatte la conclusione con la mano destra. Pallone che carambola poi sulla schiena dall'albanese, prima di rotolare in rete.
34'
SEGNA IBRA! RADDOPPIA IL MILAN!
33' Ancora Saelemaekers protagonista: alza il lob dal lato corto dell'area il belga, nel tentativo di opporvisi Radu colpisce con il braccio. Non ha dubbi Calvarese, che indica il dischetto.
32' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
31' Segna Ibra! Ma è fuorigioco: cross millimetrico di Saelemaekers per lo svedese, che al volo con il piattone trova un gran gol. Tutto vanificato dall'intervento di Calvarese, che su segnalazione dell'assistente ravvisa l'offside dell'attaccante.
30' Ottimo disimpegno di Theo Hernández, che allunga la falcata per tenere in campo il pallone, facendolo carambolare sui piedi di Lazzari prima che varchi la linea laterale. Rimessa per i rossoneri.
28' Biancocelesti che s'affidano ancora agli spioventi di Jony: buon pallone dello spagnolo per l'inserimento di Milinkovic-Savic, anticipato dalla chiusura salvifica di Kessié.
27' Correa rinviene sul pallone in zona centrale, costringendo Bonaventura a commettere fallo. Prova a scuotersi la Lazio, che sembra aver accusato un po' il colpo.
25' Le deviazione di Parolo, per quanto decisiva nella dinamica della rete, non toglie la paternità del gol ad Hakan Calhanoglu. La Lazio si ritrova ad inseguire, per la terza volta consecutiva in questo campionato.
24' Un'invenzione del turco, che riceve da Ibrahimovic, aggira Leiva con una sterzata secca e spara con il destro dal limite dell'area: deviazione beffarda di Parolo, che disegna un campanile imprendibile per Strakosha.
23'
CHE GOL DI CALHANOGLU! VANTAGGIO MILAN!
22' MILINKOVIC! Destro a giro su calcio piazzato del serbo: il pallone si abbassa con i giri giusti, ma il tentativo del centrocampista biancoceleste è troppo debole per impensierire Donnarumma.
20' Primo sussulto per i biancocelesti, cui è mancata soltanto la conclusione, in un'azione ispirata da Luis Alberto e ben imbastita dalla squadra di Simone Inzaghi.
19' OCCASIONE LAZIO! Ad ispirare, al solito, Luis Alberto: lo spagnolo slalomeggia tra due uomini e allarga per Jony, che mette al centro un cross basso e teso. Correa è in agguato in prossimità dell'area piccola, ma non trova l'impatto col pallone.
17' Ibrahimovic che, com'era lecito attendersi, agisce di fatto da 'play' avanzato per il Milan. Quasi tutte le transizioni offensive dei rossoneri passano dai piedi dello svedese.
16' Calhanoglu serve al limite dell'area Ibrahimovic, che s'incunea tra due uomini perdendo il possesso della sfera. Altro recupero prezioso da parte di Lucas Leiva.
15' Tanti duelli in mezzo al campo: stacco di Milinkovic, che secondo Calvarese si appoggia in maniera illecita a Kessié. Perplesso il serbo, che non è d'accordo con la decisione arbitrale.
13' Cerca lo spunto sulla destra Saelemaekers, Radu accorcia tempestivamente e sventa il pericolo. Qualche errore in rifinitura da parte di entrambe le squadre, che sin qui non hanno prodotto pericoli concreti.
12' Romagnoli verticalizza con buona scelta di tempo per Kessié, che accelera centralmente e cerca lo scarico su un compagno: Lucas Leiva è sulla traiettoria e ribalta l'azione.
11' Offensiva biancoceleste che si dispiega da destra a sinistra: troppo profondo il cross per i compagni di Jony; la difesa rossonera, messa in apprensione dal taglio di Lazzari, concede la touche alla Lazio.
9' Theo Hernández mostra il fianco a Lazzari, che apre il gas sulla destra. Dalla linea di fondo l'ex SPAL prova a calibrare al centro, ma il suo traversone viene intercettato agevolmente da Donnarumma.
8' Correa rifinisce per l'inserimento sulla sinistra di Parolo: il centrocampista prova a sfondare su Kjaer, che lavora bene con il fisico e scorta il pallone oltre la linea di fondo.
7' Si distende il Milan: Ibrahimovic scala sull'out di destra e trova la traccia interna per Kessié, che nel tentativo di tagliare fuori Acerbi con un controllo a seguire riconsegna palla alla Lazio.
5' Ribattuto in corner il cross pennellato dalla sinistra dalla squadra di Inzaghi. Kjaer, che da regolamento era stato costretto ad abbandonare momentaneamente il rettangolo di gioco, riceve l'autorizzazione a rientrare.
4' Batte rapidamente la Lazio, prima del fischio di Calvarese, che interrompe subito il gioco. Nell'occasione Kjaer viene colpito fortuitamente da una pallonata in pieno volto e rimane a terra per qualche istante.
3' Break di Jony, che sfugge a Conti con un dribbling secco. L'ex Atalanta lo strattone, irregolarmente secondo Calvarese, che assegna una punizione ai biancocelesti.
2' Avanza sul centro-destra Patric, che cerca l'imbucata per Luis Alberto, che s'era proposto tra le linee. Ottima lettura di Bennacer, che intercetta il tocco e fa ripartire il Milan.
1' Fischia Calvarese, si comincia! È la Lazio a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancoceleste per la squadra di Inzaghi, Milan in completo nero da trasferta.
Inizio 1° tempo
21:42 È il momento degli ingressi in campo - rigorosamente separati - della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: pochi minuti al kick-off.
20:39 La vera grande notizia in casa Milan è il ritorno da titolare di Zlatan Ibrahimovic, che guiderà l'attacco a discapito di Rebic, che va dunque in panchina. Sarà Saelemaekers a fare le veci dell'infortunato Castillejo, al fianco di Bonaventura e Calhanoglu. Confermati Kessié e Bennacer in mediana, mentre in difesa saranno Conti e Theo Hernández a sigillare il duo Kjaer-Romagnoli.
20:37 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Le squalifiche di Immobile e Caicedo impongono ad Inzaghi di schierare un attacco 'leggero': toccherà dunque a Luis Alberto, in posizione più avanzata, fare da spalla a Joaquín Correa. Lo spagnolo libera uno slot a centrocampo, che sarà occupato da Parolo: accanto a lui Milinkovic e il recuperato Leiva, subito schierato dal tecnico biancoceleste. Lazzari e Jony a tutta fascia, dietro spazio a Patric e Radu accanto ad Acerbi.
20:30 Prosegue l'inseguimento alla Juventus dei biancocelesti, chiamati a rispondere al successo della 'Vecchia Signora' nel derby della Mole. Le vittorie in rimonta su Fiorentina e Torino hanno rafforzato le convinzioni della squadra di Inzaghi; al contrario, i rossoneri sono reduci da un pari sofferto sul campo della SPAL, un significativo passo indietro rispetto ai sei punti raccolti contro Lecce e Roma. Milan in leggero vantaggio nei settantasei precedenti in Serie A all'Olimpico: per ventuno volte il 'Diavolo' ha avuto ragione della Lazio nella capitale, contro le diciannove della controparte.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Milan, incontro valido per il trentesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini