Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Lazio
1-1
Juventus
90' +4 Caicedo   Ronaldo 15'
Cronaca Formazioni
14:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:27 Un punto a testa per le due squadre: la Lazio strappa un pareggio fondamentale, mentre la Juventus non riesce a bissare il successo della scorsa settimana sullo Spezia.
14:26 E finisce qui! Rimonta al fotofinish della Lazio, che evita la sconfitta contro la Juventus grazie a Felipe Caicedo. Finale di gara incredibile all'Olimpico.
Fine 2° tempo
90'+5 All'ultimo secondo! Clamoroso! Fa tutto Correa, che slalomeggia e scarica in area su Caicedo, che in girata manda il pallone all'angolino! Doccia fredda per la squadra di Andrea Pirlo.
90'+4
GOL DI CAICEDO! INCREDIBILE! HA PAREGGIATO LA LAZIO!
90'+2 Lazio arrembante in questo finale, la Juventus alza il muro e difende con le unghie un vantaggio fondamentale. Poco più di due minuti al triplice fischio di Massa: ultime cartucce da sparare per la squadra di Inzaghi.
90' Scade ora il tempo regolamentare: Massa assegna quattro minuti di recupero.
88'
Perfezionato il cambio: dentro Bernardeschi per Morata.
86' Si prepara ad effettuare un altro cambio Andrea Pirlo: qualche problema per Morata, che si è rivolto alla panchina con ampi cenni. Il centravanti bianconero lascerà il posto a Federico Bernardeschi.
84'
Cartellino giallo anche per Juan Cuadrado, che ha steso Acerbi con un body-check. Non sembra d'accordo il colombiano, che chiede spiegazioni al direttore di gara.
83' Ultimi assalti della Lazio, che alza il baricentro e si gioca il tutto per tutto. La Juventus fa grande densità nella propria metà campo e prova a chiudere tutte le linee di passaggio agli uomini di Inzaghi.
81' MARUSIC! Brivido per la Juventus: cross arcuato dalla destra di Milinkovic-Savic, Marusic prende il tempo a Cuadrado e colpisce di testa in tuffo. Szczesny si ritrova il pallone tra le mani e salva il risultato.
80' Incursione sulla sinistra di Andreas Pereira, servito sulla corsa da Correa. Bentancur lo affronta con tenacia e riesce a soffiargli il pallone. Dieci minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
78'
Ammonizione lampo per Akpa Akpro, che finisce sulla lista dei cattivi per un intervento in netto ritardo ai danni di Bentancur. Secondo giocatore sanzionato in casa Lazio.
77'
...mentre Luis Alberto viene sostituito da Pereira.
76'
McKennie sostituisce invece Kulusevski.
74' E infatti il rapido check del VAR conferma la decisione iniziale di Massa: si si riprenderà da un calcio d'angolo in favore dei biancocelesti. Intanto Pirlo ha richiamato anche Weston McKennie.
73' Qualche protesta dei biancocelesti per un tocco di mano in area di Rabiot: il braccio del francese, che si era opposto ad una punizione calciata da Milinkovic, sembra piuttosto attaccato al corpo.
72' Uno di questi, però, è Dybala, che è stato richiamato da un componente dello staff di Pirlo. Quasi tutto pronto per l'ingresso della 'Joya', che potrebbe prendere il posto di Alvaro Morata.
71' Pirlo che, a differenza del collega, non ha ancora effettuato sostituzioni. Va anche detto che la panchina bianconera quest'oggi è piuttosto corta: sono soltanto cinque i giocatori di movimento a disposizione di Andrea Pirlo.
69' CORREA! Semina il panico l'argentino, che supera in allungo Demiral e libera il destro dopo essersi insinuato in area: ancora una volta è decisivo il rammendo di Bonucci, che devia in angolo.
67' Sessantasette i minuti sul cronometro, Lazio che avrebbe bisogno di una scintilla. Non sembrano aver sortito effetti, sin qui, i tre cambi operati da Simone Inzaghi in avvio di ripresa.
65' RONALDO! Gran break di Kulusevski, che scherza con Luis Alberto e guida il contropiede della Juve: lo svedese serve poi con i tempi giusti Ronaldo, che perde l'attimo e viene chiuso da Luiz Felipe.
64' Primo scatto sulla destra di Lazzari, che poi non trova sbocchi ed è costretto a ripartire da Cataldi. Lazio che prova a scuotersi: il vantaggio della Juve, nonostante il momento non semplice dei biancocelesti, resta minimo.
62' La Juventus sembra in controllo in questo secondo tempo. Lazio che non sta più riuscendo ad impensierire la difesa bianconera come aveva fatto nel corso della prima frazione.
61' Marusic attacca alle spalle Cuadrado, appoggiando le mani sulla schiena del colombiano, che finisce a terra. Massa interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
59' Da segnalare l'ottimo sviluppo della manovra bianconera nell'ultima occasione: tutto era nato da un recupero in mezzo al campo proprio di Rabiot, che è andato poi a concludere l'azione.
58' RABIOT! Morata rifinisce per il francese, che conclude con il sinistro dopo un controllo orientato: Reina si distende e respinge il pallone. Poi l'offensiva prosegue fino all'interruzione di Massa per l'offside di Ronaldo.
56' Morata lascia sul posto Acerbi e si invola nella zona centrale del campo: azione che prosegue sulla sinistra, con Cristiano Ronaldo che cerca un cross per i compagni intercettato in uscita da Reina.
54'
...fuori infine Muriqi, sostituito da Felipe Caicedo.
53'
Triplo cambio per Simone Inzaghi: Hoedt prende il posto di Radu...
52' Rischia qualcosa in uscita Luiz Felipe, calibra male il tocco in verticale per un compagno e viene abbattuto da Rabiot. Puntuale il fischio di Massa, che assegna un calcio di punizione in zona difensiva alla Lazio.
51'
Prima ammonizione anche nelle file della Juventus: Rodrigo Bentancur finisce sul taccuino del direttore di gara per una trattenuta reiterata ai danni di Luis Alberto.
49' MARUSIC! All'improvviso il montenegrino, che viene servito da Milinkovic-Savic e apre il piattone dopo essere rientrato sul mancino: pallone che termina alto non di molto sopra il montante.
48' BENTANCUR! Perde palla in uscita la Lazio: Ronaldo trova il rimorchio di Bentancur, che calcia con il destro dalla trequarti. Conclusione troppo ampia, che finisce direttamente sul fondo.
46' Fischia Massa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
13:20 Primo tempo molto vivace all'Olimpico: Lazio e Juve non si risparmiano, ma è al solito Cristiano Ronaldo a fare la differenza. Ammonito nel finale di frazione Cataldi, per un fallo tattico ai danni di Dejan Kulusevski.
13:20 Duplice fischio di Massa, cala il sipario sulla prima frazione! Juventus in vantaggio all'intervallo grazie al gol messo a segno dal solito Cristiano Ronaldo.
Fine 1° tempo
45'+2 RONALDO! Sceglie la soluzione di potenza il portoghese, che fa squillare il destro verso il palo di Reina: gran risposta del portiere spagnolo, che riesce ad opporsi con un bel colpo di reni.
45'+1
Strappo di Dejan Kulusevski, che prende il tempo a Cataldi all'interno della lunetta dell'area biancoceleste: il centrocampista della Lazio è costretto a spendere il fallo e riceve un cartellino giallo.
45' Un minuto di recupero concesso da Massa.
43' Juve molto sfortunata nell'ultima occasione: azione perfetta della squadra di Pirlo, propiziata da un'ottima giocata nella zona centrale del campo di Morata. Attenzione però alla Lazio, che prova nuovamente a rispondere.
42' RONALDO! Che giocata del portoghese! Kulusevski rifinisce per Cristiano Ronaldo, che dopo un paio di tocchi libera il destro dall'interno dell'area biancoceleste: pallone che si stampa direttamente sulla parte alta del palo!
40' Poco più di cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo. Tutto da vivere questo spezzone finale prima dell'intervallo: la partita si è rianimata dopo qualche minuto di stasi.
38' MURIQI! Subito la risposta biancoceleste: Correa imbuca per il kosovaro, che calcia con il mancino da posizione defilata. Pallone che s'infrange sull'esterno della rete.
37' RONALDO! Ripartenza rapida della squadra di Pirlo: Ronaldo cerca la solita mattonella e conclude con il destro. Soluzione bassa, che finisce sul fondo, non lontano dal legno alla destra di Reina.
36' MILINKOVIC! Ha spazio per il tiro il serbo, che temporeggia un po' e concede a Bonucci il tempo di accorciare e di respingere la conclusione in estirada. Se la cava ancora la difesa bianconera.
35' Malinteso tra Milinkovic-Savic e Marusic, con il serbo che aveva cercato di servire in compagno con una traccia interna. Il pallone termina direttamente sul fondo: si ripartirà dalla rimessa affidata a Szczesny.
33' Nulla di grave per Ronaldo, che si rialza dopo qualche istante. Cenno d'intesa rivolto dall'asso portoghese alla panchina bianconera. Può tirare un sospiro di sollievo Andrea Pirlo.
32' Gioco fermo: è rimasto a terra Cristiano Ronaldo, che è andato a sbattere su Luiz Felipe sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore della Juventus. Forse un problema alla spalla per il portoghese.
30' CORREA! Serpentina di Luis Alberto, che poi si appoggia a Correa: il 'Tucu' danza sul pallone, aggira Demiral e conclude in porta. Soluzione radente, controllata senza problemi da Szczesny.
30' Fitta rete di passaggio per la Juventus, che in questa fase del match ha assunto saldamente il controllo del gioco. Lazio un po' involuta dopo la reazione subitanea in seguito al gol di Cristiano Ronaldo.
27' Marusic prova ad accentrarsi e perde palla per via del disturbo di Frabotta, che è riuscito ad arginarlo con una spallata. Si lamenta un po' il montenegrino, ma il direttore di gara gli fa cenno di rialzarsi.
25' La squadra di Andrea Pirlo muove palla alla ricerca di spazi. Riprendono fiato le due formazioni, quasi a smaltire un po' i ritmi sostenuti di questi primi venti minuti abbondanti.
23' Juve che dal canto suo prova a calmierare un po' il ritmo in questa fase della partita. Ventitré minuti di ottimo calcio all'Olimpico: decide fino a questo momento la rete messa a segno da Cristiano Ronaldo.
22' OCCASIONE LAZIO! Pallone telecomandato di Radu per l'inserimento di Milinkovic-Savic sul secondo palo: torre del serbo per Muriqi, che in spaccata manca l'appuntamento con il pallone per un soffio.
20' Partita apertissima, nonostante il vantaggio di pochi minuti fa a firma Cristiano Ronaldo. Non si è fatta attendere la reazione della Lazio, che ha già ripreso ad attaccare a testa bassa.
19' CORREA! Prova a dare una scossa ai suoi, il 'Tucu': conclusione violenta dal confine dell'area juventina, pallone che si impenna e termina abbondantemente sopra il montante.
17' Gara che si mette dunque in salita per la squadra di Simone Inzaghi, ora costretta ad inseguire. La Juventus è riuscita a sbloccarla con la qualità del suo palleggio e il cinismo del suo giocatore più decisivo.
16' Grande azione della Juve: Bentancur manda a vuoto Cataldi e imbuca per Cuadrado, che dal lato corto dell'area serve un ottimo pallone a Ronaldo. Reina non trova il pallone in uscita, alle sue spalle il portoghese anticipa Acerbi e deposita il tap-in.
15'
SEGNA RONALDO! LA JUVENTUS È IN VANTAGGIO!
13' RABIOT! Siamo già dall'altra parte: il francese prende la mira e libera il mancino. Conclusione bassa, indirizzata verso il secondo palo: Reina è però attento e intercetta il pallone in allungo.
11' MURIQI! Il kosovaro si libera per la conclusione al limite dell'area biancoceleste e fa squillare il destro: Bonucci è sulla traiettoria e riesce ad opporsi con il petto. Può ribaltare l'azione la Juventus.
9' Ritmi subito molto alti: nessuna delle due squadre sembra avere intenzione di risparmiarsi in questi primi minuti di gara. Adesso è la Lazio che prova ad insistere: Juventus molto compatta in fase di non possesso.
8' RONALDO! Percussione centrale di Rabiot, che serve sulla corsa Cristiano Ronaldo: solito movimento ad accentrarsi del portoghese, che prova a chiudere il destro. Conclusione smorzata dalla difesa biancoceleste e intercettata in tuffo da Reina.
6' Ottima costruzione dal basso della Lazio che innesca la corsa sulla destra di Adam Marusic: il pallone montenegrino cerca il filtrante per Muriqi, chiuso ancora una volta dalla lettura efficace di Bonucci.
5' Prova a premere la squadra di Andrea Pirlo: Frabotta ringhia su Milinkovic-Savic, che è costretto a forzare la giocata allontanando il pallone. Guadagna la touche in zona d'attacco la Juventus.
3' Frabotta! Subito la risposta della Juventus: Frabotta ha campo sulla sinistra e sceglie come Fares la soluzione del cross basso. Pallone leggermente arretrato per Morata, che era pronto a colpire a centro area.
2' Lazio subito pericolosa: Fares apre il gas sulla sinistra e calibra un cross molto pericoloso, sul quale si immola Bonucci, che anticipa Muriqi e disinfetta provvidenzialmente l'area di rigore bianconera.
1' Fischia Massa, si comincia! È la Lazio a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancoceleste per la squadra di Simone Inzaghi, Juventus in completo blu.
Inizio 1° tempo
12:28 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lazio-Juventus!
11:32 Pirlo sceglie un solido 4-4-2 come abito tattico della sua Juve per l'occasione: Cuadrado e Danilo i due terzini, ai lati del duo Demiral-Bonucci. Kulusevski e Frabotta completeranno la linea mediana insieme a Bentancur e Rabiot, mentre davanti, accanto a Cristiano Ronaldo, giocherà ancora una volta Álvaro Morata. Non va nemmeno in panchina Federico Chiesa, fermato da un problema alla coscia destra.
11:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Inzaghi, costretto a rinunciare a Strakosha, Leiva e Immobile per i motivi già noti, schiera Luiz Felipe, Acerbi e Radu a protezione di Pepe Reina. Marusic e Fares presidieranno le due corsie, a sigillo di Milinkovic-Savic, Cataldi e Luis Alberto. Il riferimento centrale sarà Muriqi: alle sue spalle spazio all'estro del 'Tucu' Correa.
11:20 La Lazio è reduce da giornate convulse, che non hanno reso di certo semplice l'avvicinamento ad una sfida storicamente molto significativa per i biancocelesti. Undici mesi fa il big match dell'Olimpico si concludeva tre a uno in favore degli uomini di Inzaghi, che allora parevano ammiccare al sogno Scudetto. Oggi le prospettive sono leggermente diverse, anche se il pari con lo Zenit e l'incredibile rimonta di Torino hanno dato vigore alle convinzioni del club di Lotito. Otto gol nelle ultime due gare tra campionato e Champions per i bianconeri, che con una vittoria avvicinerebbero momentaneamente il Milan capolista.
11:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Juventus, incontro valido per il settimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini