Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
1-2
Juventus
59' Can(A)   Cancelo 74'
Ronaldo 89'
Cronaca Formazioni
22:25 FINE PARTITA! Punizione battuta alta da Milinkovic-Savic e fischio finale del direttore di gara, anche soffrendo e demeritando vince la Juventus all'Olimpico. Lazio dominante per buona parte della sfida, in vantaggio grazie all'autorete di Emre Can. L'ingresso di Cancelo cambia la sfida, realizza il pareggio e si guadagna il rigore poi realizzato da Ronaldo. Bianconeri a più undici sul Napoli.
Fine 2° tempo
90'+5 Sul punto di battuta Milinkovic-Savic, ultimissima occasione della partita per la Lazio mentre Allegri si è già avviato verso il tunnel degli spogliatoio. Dopo la punizione il fischio finale.
90'+4 Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Lazio, salta male Rugani che commette fallo ai danni di Rugani. Ultima grande occasione per i padroni di casa.
90'+3 Vuole chiudere in avanti la Juventus dopo la rete di Cristiano Ronaldo, rimpianti per la Lazio dopo una partita quasi perfetta e finita sull'errore di Immobile solo davanti a Szczesny.
90'+2 Intanto sono stati concessi quattro minuti di recupero.
90'+1 Si divora un contropiede la Juventus, Cancelo si invola verso l'area di rigore e tutto solo davanti a Strakosha invece di calciare prova a servire Bernardeschi ma fuori misura per colpire.
90'
Ultimo cambio per la Lazio, dentro Pedro Neto al posto di Bastos.
90' La Juventus ribalta il risultato, dopo l'errore contro il Chievo si riscatta Cristiano Ronaldo dal dischetto. Conclusione potente e centrale, Strakosha si tuffa ed il portoghese fa esplodere la gioia bianconera.
89'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO RONALDO!
88' Proteste dei calciatori della Lazio, c'è il contatto in area di rigore tra Lulic e Joao Cancelo. Episodio fondamentale della sfida, confermato il penalty per la Juventus.
87' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Svolta della sfida per la Juventus, intervento irregolare in area di rigore di Lulic ai danni di Cancelo. Da valutare la decisione di Guida.
86' Traversone dalla corsia di destra di Marco Parolo per il taglio in area di rigore di Caicedo, l'attaccante ecuadoregno viene però anticipato dall'uscita di Szczesny.
85' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Juventus, beccato in posizione irregolare Cristiano Ronaldo. Respira la Lazio che è calata dopo il gol di Cancelo.
84' Calcio di punizione da posizione interessante in favore della Juventus, intervento di Marco Parolo che sgambetta irregolarmente Cristiano Ronaldo. Sul punto di battuta Dybala.
83'
Secondo cambio consecutivo per la Lazio, in campo Caicedo al posto di Ciro Immobile.
82'
Cambio per la Lazio, in campo Valon Berisha al posto di Luis Alberto.
81'
Cartellino giallo che arriva anche per Milinkovic-Savic, punito un intervento irregolare del serbo ai danni di Alex Sandro che si stava lanciando sulla corsia mancina.
80'
Altro cartellino giallo per la Juventus, viene ammonito Giorgio Chiellini per un intervento abbastanza rude ai danni di Milinkovic-Savic. Quinto ammonito per i bianconeri.
79' Torna al tiro in porta la Lazio, tentativo dal limite dell'area di rigore di Joaquin Correa troppo debole e telefonato che termina direttamente tra le braccia di Szczesny.
78' Lancio di Emre Can per lo scatto in area di rigore di Cancelo, il portoghese tutto solo davanti a Strakosha non arpiona bene la sfera e viene chiuso da Wallace.
77' Lungo possesso palla della Juventus che ha trovato il pareggio, si abbassa la Lazio che immeritatamente sta pareggiando una partita dominata per più di un'ora.
76' Sicuramente una rete pesante per Joao Cancelo alla prima occasione per la Juventus, doccia fredda per la Lazio fin qui perfetta nella sfida alla capolista.
75' Spietata la Juventus, al primo tiro in porta trova il pareggio la formazione di Allegri. Grande accelerazione di Bernardeschi che arriva in area e scarica per Dybala, mancino dell'argentino non trattenuto da Strakosha e sulla ribattuta arriva Cancelo ed insacca.
74'
GOL DELLA JUVENTUS! HA SEGNATO CANCELO!
73'
Quarto cartellino giallo per la Juventus, stavolta l'ammonizione è per Daniele Rugani. Intervento irregolare del centrale bianconero nei pressi della metà campo ai danni di Ciro Immobile.
72' Grande giocata al limite dell'area di rigore da parte di Dybala, l'attaccante argentino si porta la palla sul destro e prova la conclusione trovando il muro della difesa biancoceleste.
71'
Ultimo cambio per la Juventus, fuori Douglas Costa ed in campo Joao Cancelo.
70'
Altro cartellino giallo per la Juventus, il terzo della sfida. Viene ammonito Mattia De Sciglio dopo l'intervento irregolare ed in ritardo ai danni di Luis Alberto.
69' Occasioni in serie per la formazione di Simone Inzaghi, partita fin qui perfetta per la Lazio che sta dominando in lungo ed in largo anche in questa ripresa.
68' MILINKOVIC-SAVIC! Ancora un'occasione per la Lazio, giocata di Milinkovic-Savic che elude la marcatura di Bentancur e scarica il destro a giro che termina di poco a lato.
67' LUIS ALBERTO! Ancora Lazio pericolosa, pallone per Luis Alberto che arriva al limite dell'area di rigore ed esplode il destro che fa la barba al palo prima di infrangersi sul fondo.
66' Agguerrita la Lazio dopo il vantaggio, in pressione su ogni portatore di palla della Juventus mentre si aprono spazi interessanti per i contropiedi della formazione di casa.
65' Spreca l'occasione del raddoppio la Lazio, geniale l'assisti di Joaquin Correa per Immobile che sbaglia davanti alla porta di Szczesny. Rimpianto per il centravanti biancoceleste.
64' IMMOBILE! CHE OCCASIONE PER LA LAZIO! Corridoio di Correa per Immobile che tutto solo davanti a Szczesny apre troppo il destro e spedisce alto sopra la traversa.
63' Allegri passa al 4-4-2 con l'ingresso in campo di Federico Bernardeschi che si schiera sulla corsia destra, davanti la coppia formata da Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala.
62' Vantaggio meritato per la Lazio, dopo le numerose occasioni da rete costruite è arrivato l'incredibile autogol di Emre Can che gela una Juventus mai veramente in partita.
61'
Secondo cambio per la Juventus, fuori Blaise Matuidi ed al suo posto Federico Bernardeschi.
60' Al quinto calcio d'angolo la Lazio colpisce, corner battuto come sempre da Luis Alberto che trova il colpo di testa di Emre Can che incredibilmente insacca alle spalle del proprio portiere. Avanti la formazione di Simone Inzaghi.
59'
GOL DELLA LAZIO! AUTORETE DI EMRE CAN!
58' Sul secondo corner di Luis Alberto prova a partire in contropiede la Juventus, pallone per Paulo Dybala che non riesce però a superare Lucas Leiva che gli scippa la sfera.
57' BASTOS! Occasione per la Lazio, calco d'angolo di Luis Alberto per la testa di Bastos che trova anche la deviazione di Ronaldo e la sfera termina ancora in calcio d'angolo.
57' Immobile riceve al limite dell'area di rigore, si sistema la palla sul destro e tenta la conclusione che viene però deviata in calcio d'angolo. Primo corner della ripresa.
56' Grande recupero di Bastos che scippa la sfera a Douglas Costa, scambia con Parolo e spedisce al centro dove Correa viene anticipato da Rugani che libera l'area di rigore.
55' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Rodrigo Bentancur, destro potente del centrocampista uruguayano che si infrange contro il muro di maglie della Lazio.
54' Proteste di Simone Inzaghi in panchina dopo la mancata concessione di un calcio di punizione, il tecnico della Lazio lamentava il colpo di mano di Bentancur in un contrasto con Immobile.
53' Prova ad accendersi la Juventus in questo avvio di ripresa, sempre protagonista Douglas Costa che è l'unico che sta cambiando il passo compassato dei bianconeri.
52' Altro guizzo lungo la corsia mancina di Douglas Costa, salta netto Parolo e mette il pallone al centro deviato da Wallace che favorisce Ronaldo che non riesce però ad arpionare.
51' Scontro in mezzo al campo tra Rodrigo Bentancur e Joaquin Correa, proteste del trequartista della Lazio ma nessun fischio da parte del direttore di gara.
50'
Il cartellino giallo arriva anche per Matuidi dopo l'alterco con Lucas Leiva, è il secondo ammonito per la Juventus dopo il giallo nel primo tempo per Emre Can.
50'
Cartellino giallo, il primo per la Lazio. Viene ammonito Lucas Leiva che dopo una sbracciata con Cristiano Ronaldo si scontra a gioco fermo con Blaise Matuidi.
49' LUIS ALBERTO! Prima occasione per la Lazio, Luis Alberto in profondità per Immobile che non vince il rimpallo che favorisce lo stesso spagnolo che lascia partire il destro dal limite che lambisce il palo.
48' Spinge forte sull'acceleratore Douglas Costa, il brasiliano si scatena sulla corsia mancina e lascia partire il traversone che viene soltanto sfiorato da Matuidi e Ronaldo nei pressi dell'area piccola.
47' Nessun cambio in questa ripresa per entrambe le squadre, ne ha operato soltanto uno la Juventus sul finire del primo tempo con l'ingresso di Chiellini per l'infortunato Bonucci.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Juventus.
Inizio 2° tempo
21:34 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco per l'avvio della ripresa, ancora quarantacinque minuti a disposizione per portare a casa la vittoria per Lazio e Juventus.
21:22 Queste le dichiarazioni di Marco Parolo, centrocampista della Lazio, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro la Juventus. "Questo è lo spirito che vogliamo mettere in campo, non è stato perfetto perchè non abbiamo fatto gol. Andiamo negli spogliatoi arrabbiati, dobbiamo essere compatti rischiando il meno possibile. Se si ha voglia di giocare a calcio si può giocare anche in porta".
21:19 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco all'OIimpico, 0-0 il parziale tra Lazio e Juventus. Grande partita della formazione di Simone Inzaghi, due grandi occasioni con Parolo e Immobile ma risultato invariato. Pochissima Juventus, tridente mai veramente in palla fin qui.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimo giro di orologio all'Olimpico, prova a chiudere in attacco la Lazio che è stata sfortunata in due occasioni. La Juventus dovrà rigenerarsi dopo la pausa per creare problemi a Strakosha.
45'+1 Vengono segnalati adesso due minuti di recupero all'Olimpico.
44' Grande rischio corso da Szczesny, sul retropassaggio di Chiellini ha attardato il servizio per Rugani rischiando di perdere la sfera vista la scivolata di Ciro Immobile.
44' Solo Lazio in campo in questa prima frazione quando manca un minuto al termine, quattro occasioni da rete per la formazione di Simone Inzaghi a cui è mancata quel pizzico di fortuna.
43' IMMOBILE! Altra grande occasione per la Lazio, lancio di Luis Alberto e non perfetta la chiusura di Rugani che favorisce Immobile. L'attaccante della Lazio supera Szczesny con il pallonetto ma è lo stesso Rugani a salvare quasi sulla linea.
42' Come detto costretta ad operare il primo cambio la squadra di Massimiliano Allegri, dentro Giorgio Chiellini che si sposta sul centro sinistra al fianco di Rugani.
41'
Primo cambio per la Juventus, in campo Giorgio Chiellini al posto di Leonardo Bonucci.
40'
Si accascia Leonardo Bonucci, proseguono i problemi fisici per il difensore della Juventus che adesso è costretto ad alzare bandiera bianca dopo la resistenza di quaranta minuti.
39' Salgono a tre le occasioni per la Lazio, zero invece per la Juventus. L'ultima di Parolo rimane la più ghiotta con un grandissima parata da parte del polacco Szczesny.
38' PAROLO! MIRACOLO DI SZCZESNY! Pallone al limite dell'area di rigore per Marco Parolo che gira con il destro all'indirizzo del primo palo ma Szczesny in tuffo con la mano di richiamo gli nega la gioia del gol.
37' Tocco involontario di mano in area di rigore da parte di Wallace sul tentativo di Ronaldo, nessuna segnalazione da parte del direttore di gara mentre ci prova la Lazio in contropiede.
36' Pericolo per la retroguardia della Lazio, disimpegno errato di Wallace e Radu con il primo che con un pò di fatica in spaccata riesce a liberare la propria area di rigore.
35' Quello che sta mancando di più alla Juventus è sicuramente l'apporto dei centrocampisti, fin'ora insufficiente infatti la prova sia di Bentancur che del tedesco Emre Can.
34' Iniziativa di Douglas Costa lungo la corsia mancina, prova il traversone che trova la deviazione di Bastos che mette in difficoltà Strakosha che allontana il pericolo con i pugni.
33' Si scambiano spesso posizione gli uomini del tridente della Juventus, adesso Dybala da centravanti con Ronaldo largo a destra e Douglas Costa che parte dalla corsia mancina.
32' Si è visto pochissimo fin qui Cristiano Ronaldo, poco chiamato in causa dai compagni e tanta Lazio quando abbiamo superato da due minuti la mezz'ora della prima frazione.
31' Grande scivolata di Luis Alberto che scippa la sfera a Cristiano Ronaldo, si stava involando il portoghese ma il trequartista della Lazio strappa gli applausi dell'Olimpico.
30' Azione avvolgente della Lazio, al limite scambiano Milinkovic-Savic e Correa con il pallone filtrante per lo scatto in area di rigore di Immobile ma murato dall'uscita di Szczesny.
29' In evidente difficoltà la Juventus in questa sfida dell'Olimpico, meglio la Lazio che ha già costruito i presupposti per portarsi in vantaggio in due occasioni. Bianconeri invece mai pericolosi.
28' Tentativo di contropiede da parte della Juventus, partenza in solitaria di Douglas Costa che arriva a ridosso dell'area di rigore ignorando Ronaldo ma finendo per essere chiuso dalla retroguardia della Lazio.
27' LUIS ALBERTO! Altra occasione per la Lazio, giocata di Luis Alberto che calcia con il destro e trova ancora la risposta di Szczesny che nega la gioia del vantaggio ai padroni di casa.
26' Proseguono i problemi fisici per Leonardo Bonucci, sveste la tuta Giorgio Chiellini ed il difensore bianconero tra pochi minuti potrebbe lasciare definitivamente il terreno di gioco dell'Olimpico.
25' Si infila in un imbuto in area di rigore Luis Alberto dopo una buona giocata con la suola, non trova la conclusione e viene murato dalla retroguardia bianconera che guadagna anche la rimessa dal fondo.
24'
Primo cartellino giallo della partita per la Juventus, spende il fallo tattico il tedesco Emre Can che trattiene in maniera abbastanza evidente un positivo Joaquin Correa.
23' Sbraccia in area di rigore Cristiano Ronaldo dopo l'errore di Matuidi, buon guizzo del francese che però sbaglia la misura di traversone per l'asso portoghese della Juventus.
22' Ancora un tentativo di giocata nello stretto da parte di Douglas Costa, in questa occasione si guadagna un calcio di punizione per la trattenuta irregolare ai suoi danni di Parolo.
21' Da dimenticare il traversone di Immobile, pallone per Luis Alberto fuori misura che chiama all'uscita alta Szczesny che blocca con tranquillità. Nessun pericolo per l'ex Arsenal.
20' Prova ad attaccare la Juventus, spazi intasati dalle maglie biancocelesti. La squadra di Allegri è costretta al lunghissimo e sterile possesso lungo la metà campo avversaria.
19' CORREA! Prima occasione per la Lazio. Nasce tutto da un errore di Dybala che regala la sfera a Milinkovic-Savic, dalla trequarti ci prova Correa con il destro chiamando alla parata in tuffo Szczesny.
18' Rimane per il momento in campo Leonardo Bonucci, il difensore della Juventus non sembra in perfette condizioni mentre in via precauzionale prosegue il riscaldamento Giorgio Chiellini.
17' Continua ad attaccare la Lazio in questa prima fase di partita, grande atteggiamento della squadra di Simone Inzaghi che sta imponendo il suo gioco al cospetto della Juventus.
16' Grande cambio gioco verso l'area di rigore di Luis Alberto per l'inserimento di Parolo dimenticato da Alex Sandro, l'ex Cesena tenta l'appoggio per Immobile trovando però l'uscita di Szczesny.
15' Primo fallo subito da Cristiano Ronaldo, muro di Milinkovic-Savic irregolare sull'asso portoghese. Ancora non si è acceso il capocannoniere della formazione di Allegri.
14' Lungo possesso palla da parte della Lazio, attende la Juventus mentre Leonardo Bonucci sembra ancora zoppicante. Vedremo se lascerà il campo o stringerà ancora i denti.
13' Rientra in campo Leonardo Bonucci, zoppicante il difensore centrale della Juventus che valuterà le sue condizioni mentre Giorgio Chiellini continua il riscaldamento a bordo campo.
12' Calcio d'angolo battuto corto dalla Lazio, pallone per Luis Alberto che mette la sfera al centro per Wallace che incredibilmente tutto solo colpisce malissimo regalando la sfera a Strakosha.
12' Dalla panchina si è alzato Giorgio Chiellini, lascia per il momento il campo Leonardo Bonucci assistito dallo staff medico della Juventus per le cure del caso.
11' Intanto gioco fermo all'Olimpico, rimane a terra Bonucci che lamenta un dolore alla caviglia destra. Brutto movimento della caviglia dopo il tentativo di chiusura su Joaquin Correa.
10' Incredibile azione personale di Joaquin Correa, doppio passo e lasciando sul posto Bonucci. L'argentino prova a mettere il pallone dentro per Immobile che viene anticipato in corner da Rugani.
9' Chiusura abbastanza ruvida di Rugani ai danni di Ciro Immobile, arriva il fischio del direttore di gara ma nessun giallo per il centrale bianconero preferito a Giorgio Chiellini.
8' Lungo possesso palla della Juventus che ha subito la spinta della Lazio nelle battute iniziali, nessun pericolo però per la porta di Szczesny mai messo in difficoltà.
7' Intervento irregolare in mezzo al campo di Joaquin Correa ai danni del connazionale Paulo Dybala, punizione per la Juventus e richiamo soltanto verbale per l'ex Siviglia e Sampdoria.
6' Ha provato la giocata con l'esterno Luis Alberto di prima intenzione per andare a cercare Parolo sul secondo palo, intuisce Szczesny che riesce a bloccare in presa alta.
5' La Juventus prova ad uscire dal guscio ma è la Lazio a fare la partita in queste prime battute, da valutare la posizione di Marco Parolo schierato a destra per le assenze di Marusic e Patric.
4' Nessun pericolo per la porta di Szczesny dopo il secondo calcio d'angolo per la Lazio, come detto partenza aggressiva della formazione di Simone Inzaghi che è scivolata all'ottavo posto.
3' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della Lazio, riesce a liberare la retroguardia bianconera ma ci sarà ancora un corner. Il secondo nel giro di tre minuti.
2' Primo calcio d'angolo in favore della Lazio, subito aggressiva la squadra di Simone Inzaghi. Sul punto di battuta è pronto con il destro Luis Alberto e le torri in area di rigore.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo, quasi tutto pronto all'Olimpico per il fischio d'inizio della sfida tra Lazio e Juventus. Pochi secondi ormai è sarà big match tra Lazio e Juventus.
20:20 Partita importante anche per Paulo Dybala, l'attaccante argentino è fermo a quota due in questo campionato ma ha nella Lazio la sua vittima preferita avendo realizzato ben dieci reti in carriera ai biancocelesti.
20:18 L'arbitro designato per questa sfida è il signor Guida della sezione di Torre Annunziata, gara molto importante quella tra Lazio e Juventus con qualche assenza di troppo in entrambi gli schieramenti.
20:10 Passiamo allo schieramento della Juventus di Allegri, 4-3-3 per i bianconeri con Douglas Costa nel tridente. Era il brasiliano l'unico dubbio della vigilia, vince il ballottaggio con Bernardeschi per completare il tridente con Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. Ma partiamo dalla retroguardia dove c'è la vera sorpresa, fuori infatti Chiellini e dentro Rugani con Bonucci a protezione della porta di Szczesny mentre sugli esterni De Sciglio a destra e Alex Sandro sulla corsia mancina. In mezzo al campo Emre Can con Bentancur e Matuidi. Si accomoda in panchina il rientrate Joao Cancelo.
20:05 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa della Lazio, conferma il 3-5-2 Simone Inzaghi. In porta ci sarà Strakosha, assenze importanti in difesa come quelle di Acerbi e Luiz Felipe, dentro Wallace con Bastos e Radu. A centrocampo giocherà nell'insolito ruolo di laterale destro Parolo, sulla corsia opposta Lulic e Lucas Leiva in cabina di regia affiancato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Davanti la coppia formata da Ciro Immobile e Joaquin Correa.
20:01 Juventus rullo compressore di questo campionato, la squadra di Allegri è in testa alla classifica con ben otto punti di vantaggio sul Napoli secondo. Soltanto due pareggi contro Genoa e Atalanta, per il resto soltanto vittorie. L'arrivo di Cristiano Ronaldo ha inciso sul rendimento bianconero.
19:51 Lazio che dopo la sconfitta alla prima nel 2019 contro il Napoli e visto i risultati maturati quest'oggi, è scivolata all'ottavo posto della classifica. Altalenante il cammino della formazione di Simone Inzaghi che ha perso contro tutte le grandi del massimo campionato. Occasione oggi contro la Juventus, una partita proibitiva contro il rullo compressore bianconero.
19:48 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del big match della ventunesima giornata di Serie A all'Olimpico di Roma tra i padroni di casa della Lazio e la Juventus.
Cronaca di Antonino Sergi