Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Lazio
0-2
Juventus
  Bonucci 23'
Bonucci 83'
Cronaca Formazioni
20:02 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Juventus. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:01 Prima sconfitta interna stagionale per la Lazio che ha fatto gioco ma non è riuscita a sfondare dalle parti di Szczesny. Biancocelesti agganciati dai bianconeri in classifica.
20:00 La Juventus dà un importante segnale alla classifica conquistando tre punti importantissimi che permettono alla formazione di Allegri di agganciare la Lazio al quinto posto a -4 dall'Atalanta.
19:59 Di Bello dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. La Juventus espugna l'Olimpico e supera 2-0 la Lazio di Maurizio Sarri con una doppietta su rigore di Bonucci.
Fine 2° tempo
90'+5 Luis Alberto calcia in maniera tesa verso il centro dell'area ma la difesa bianconera ancora una volta si chiude molto bene. Riparte la formazione di Massimiliano Allegri.
90'+4 Intanto Rabiot, che era a terra in seguito ad un'azione precedente, lascia il campo in barella. Vedremo se farà rientro sul terreno di gioco. Intanto non si è ancora battuta la punizione.
90'+3 Ancora un fischio da parte di Di Bello con Bentancur che atterra Luis Alberto. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Lazio da ottima posizione. Salgono le torri.
90'+2 Intervento falloso di Milinkovic-Savic che abbatte McKennie all'altezza della linea mediana del campo. Di Bello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Di Bello.
90'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Locatelli, dentro Bentancur.
89' KEAN!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL TRIS!! L'attaccante bianconero si volta su Luiz Felipe e parte in campo aperto. La sua conclusione viene respinta da Reina che evita un passivo peggiore.
88' Basic prova un cross sulla corsia verso il centro dell'area ma si oppone la retroguardia bianconera che adesso può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
87' Tre minuti più recupero alla conclusione del match all'Olimpico con la Juventus avanti 2-0 sul campo della Lazio grazie alla doppietta realizzata su calcio di rigore da Bonucci.
86' KEAN!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Accelerazione della punta bianconera ben servita da Chiesa. La sua rasoiata viene neutralizzata a terra da Reina.
85'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Cataldi, dentro Basic.
84' Ancora Bonucci sul dischetto. Il difensore della Juventus calcia in maniera perfetta spiazzando Reina e realizzando la rete che vale il raddoppio e la sua doppietta personale.
83'
GOL DI BONUCCI!! IL RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
82'
Proteste di Luis Alberto in occasione del rigore del 2-0, forse più per l'intervento di De Ligt su Muriqi da cui è nato tutto. Cartellino giallo estratto dal direttore di gara.
81'
CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!! Contropiede della Juventus con Chiesa che supera Reina fuori dall'area. L'esterno bianconero rientra e si fa atterrare proprio dallo stesso portiere biancoceleste. Di Bello assegna la massima punizione per gli ospiti e ammonisce il numero 25 laziale.
80' OCCASIONE PER LA LAZIO!! Acerbi pesca Milinkovic-Savic in area di rigore. Torre di testa quella del capitano della Lazio per Muriqi che tutto solo davanti a Szczesny non impatta con la sfera.
79' Raul Moro si fa subito vedere sulla sinistra. L'attaccante della Lazio entra in area di rigore ma viene fermato controra felicità dalla retroguardia della formazione bianconera.
78' Traversone dalla corsia di destra di Pedro verso il centro dell'area. Ancora una volta elegantissimo Cuadrado in anticipo su tutti a servire di petto la presa sicura di Szczesny.
77' Subito Kean viene innescato dall'ottimo passaggio in verticale di Rabiot. Acerbi segue il giovane attaccante della Juventus e con una perfetta scivolata devia in calcio d'angolo.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Felipe Anderson, dentro Raul Moro.
75'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Morata, dentro Kean.
74' Felipe Anderson si allarga sulla fascia destra e va al cross verso il centro dell'area. Con freddezza e con eleganza Cuadrado va di petto e serve il proprio portiere Sczesny.
73' Chiesa si va vedere sulla fascia sinistra e crossa verso Morata che trova un ottimo aggancio in area di rigore ma poi viene fermato dalla retroguardia della Lazio.
72' Ristabilita la calma in campo dall'arbitro Di Bello che non ha messo mano al taschino. Si torna a giocare all'Olimpico con una rimessa dal fondo affidata a Szczesny.
71' Scintille in campo con Lazzari che si lascia cadere con troppa facilità con Pellegrini. Il difensore della Juventus intima all'avversario di rialzarsi e si accende un capannello.
70' Spinge ancora la Lazio con Felipe Anderson che va al cross verso il centro dell'area di rigore ma De Ligt stacca più in alto di tutti e può liberare con un buon colpo di testa.
69' Prova ancora a cercare varchi in attacco la Lazio ma la retroguardia bianconera riesce a chiudersi con ordine. Juventus sempre avanti 1-0 grazie al rigore trasformato da Bonucci nel primo tempo.
68' Accelerazione di Cuadrado sulla destra. L'esterno colombiano cerca l'area di rigore ma il tocco per un compagno è impreciso e l'azione sfuma. Bianconeri pericolosi.
67' Attacca la Juventus con Kulusevski che prova ad innescare in area di rigore Morata, ottima però la scelta di tempo da parte di Reina che può allontanare di pugno.
66' Errore di Cuadrado che regala il pallone a Pedro. L'attaccante scambia con Luis Alberto ma il passaggio di ritorno viene intercettato nuovamente dall'esterno bianconero.
65' Cambia dunque in attacco Maurizio Sarri con Muriqi che va a fare la prima punta mentre Pedro si va ad allargare sulla corsia di sinistra con Felipe Anderson a destra.
64'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Zaccagni, dentro Muriqi.
63' Adesso la Juventus imposta la manovra con tranquillità con la Lazio che attende nella propria metà campo. Hysaj un po' in difficoltà riesce comunque a mettere il pallone in fallo laterale.
62' Hysaj si libera molto bene sulla sinistra per andare al traversone. Granitico al centro dell'area di rigore De Ligt che può allontanare la minaccia. Può ripartire la Juventus.
61' Dopo esser stato visitato rapidamente dal medico sociale bianconero, Bonucci fa rientro sul terreno di gioco. Parità numerica ristabilita in campo all'Olimpico fra Lazio e Juve.
60' Qualche problema per Bonucci. Il difensore della Juventus fa cenni a Di Bello che non vede benissimo. Vedremo se Allegri procederà con il cambio o se il capitano bianconero riuscirà a proseguire.
59' Contropiede di Luis Alberto che attende l'arrivo dei compagni ma impiega troppo per concludere verso Szczesny, grandissimo il recupero da parte di Rabito che gli soffia il pallone.
58' Protesta Sarri che voleva il doppio giallo per Cuadrado, già ammonito. Il colombiano dal replay si vede che allarga troppo lo sportello, poteva starci la seconda sezione in questo caso.
57' Intervento falloso di Cuadrado che alza troppo il gomito su Zaccagni. Di Bello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione bianconera.
56' Bonucci va in verticale alla ricerca della sponda di Morata. Il pallone è impreciso per Kulusevski che si impegna ma non può evitare la rimessa laterale per la Lazio.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti della seconda frazione di gara. Difende e riparte la Juventus mentre la Lazio invece fa valere un giro palla che per il momento non ha dato frutti.
54' Continua a tessere gioco la Lazio ma la Juventus si difende sempre molto bene. Chiesa in fase di ripiegamento attende l'arrivo di Pedro e va a terra. Nuova punizione per la Juventus.
53' Pedro riceve un traversone di Hysaj dalla sinistra. L'attaccante della Lazio si allarga e va al contro-cross ma Pellegrini si oppone con il corpo mettendo in fallo laterale.
52' Pedro prova la conclusione dalla lunga distanza ma la difesa della Juventus si oppone e successivamente il numero 9 della Lazio frana addosso a Rabiot. Punizione per la Juve.
51' Possesso palla prolungato dei giocatori della Lazio che però non stanno sfondando grazie ad un ottimo lavoro difensivo da parte della formazione di Massimiliano Allegri.
50' Si fa vedere adesso la Lazio con Hysaj che va al cross verso il centro dell'area. Il difensore albanese colpisce male il pallone che termina direttamente a fondo campo.
49' BONUCCI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, si crede una mischia con il capitano bianconero che prova la deviazione non trovando la porta.
48' KULUSESVKI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! L'esterno bianconero punta Acerbi, sterza sul destro e calcia con potenza sul primo palo. Ottima la risposta di Reina che devia in corner.
47' Lancio dalle retrovie alla ricerca di Kulusevski che prova l'affondo sulla corsia di destra. Acerbi interviene in anticipo e può far ripartire l'azione per la sua squadra.
46' Stacco di testa fra Rabiot e Milinkovic-Savic. Ad avere la peggio è il centrocampista della Lazio che può usufruire di un calcio di punizione fischiato per l'occasione da Di Bello.
Inizio 2° tempo
19:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:07 Si torna in campo all'Olimpico per la ripresa. Lazio e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i bianconeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:53 Di Bello dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Ancora proteste da parte di Cataldi che non si dà pace dopo il rigore fischiatogli contro nel primo tempo e che sta decidendo il match. Juventus avanti 1-0 sulla Lazio, decide Bonucci.
Fine 1° tempo
45'+4 Ancora Lazzari si fa vedere sulla fascia destra. L'esterno della Lazio va a terra al contrasto con Pellegrini ma Di Bello assegna un calcio di punizione per la Juve forse per un braccio troppo largo del giocatore biancoceleste.
45'+3 Intervento falloso di Locatelli che abbatte la rapidità di Lazzari all'altezza del cerchio centrale del campo. Di Bello vede tutto e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
45'+2 Zaccagni prova a mettersi in proprio sulla corsia di sinistra. Cuadrado sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Di Bello.
45' PERICOLOSA LA JUVENTUS CON KULUSEVSKI!! Sugli sviluppi dell'azione in seguito al calcio di punizione, l'esterno bianconero calcia con potenza ma in prossimità della porta si immola Luiz Felipe.
44'
Intervento falloso di Hysaj su Kulusevski. Di Bello ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus e ammonisce il difensore della squadra di Maurizio Sarri.
43' Ancora Hysaj al suggerimento profondo per le punte ma né Pedro né Zaccagni riescono ad arrivare sul pallone. Nessun problema per Szczesny che può neutralizzare a terra.
42' Cross basso di Hysaj dalla fascia sinistra, Pedro prova una sponda di prima per Zaccagni ma si chiude la difesa della Juventus che fin non ha rischiato tanto sugli attacchi biancocelesti.
41' MORATA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Kulusevski serve la sovrapposizione di Cuadrado a destra. Il suo cross è per l'attaccante spagnolo che prova una semirovesciata ma il pallone termina alto.
40' Intervento scorretto di Felipe Anderson ai danni di Chiesa. Arriva il fischio da parte di Di Bello che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus dalla fascia sinistra.
39' Gioco di gambe di Kulusevski all'altezza della linea destra dell'area di rigore. Si chiude però la retroguardia della Lazio che può recuperare il pallone e far ripartire l'azione.
38' Azione in velocità della Juventus con Kulusevski che viene servito sulla fascia sinistra. Hysaj però non si fa sorprendere e riesce a toccare il pallone direttamente in fallo laterale.
37' Ancora Lazio in avanti con Felipe Anderson che punta Pellegrini ma il difensore della Juventus è bravissimo a frapporsi fra il pallone e l'avversario guadagnando una rimessa dal fondo.
36' MILINKOVIC-SAVIC!! Sugli sviluppi dell'azione da corner, il centrocampista della Lazio prova la conclusione dalla lunga distanza. Szczensy vede partire il pallone e lo blocca senza problemi.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Szczesny allontana non benissimo di pugno e Luiz Felipe viene murato da un avversario. L'azione prosegue con un nuovo calcio d'angolo per i padroni di casa.
34' Milinkovic-Savic si incarica della battuta del calcio di punizione. Il pallone viene deviato da Rabiot in barriera e termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore della Lazio.
33' Intervento falloso di Rabiot dai danni Felipe Anderson. Di Bello vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della Lazio da posizione più che invitante per Milinkovic-Savic o Luis Alberto.
32' Tredici minuti alla conclusione della prima frazione di gara a Roma. Juventus in vantaggio 1-0 sul campo della Lazio grazie al calcio di rigore realizzato da Bocnucci al 23'.
31' Cambio di gioco di Luis Alberto per Milinkovic-Savic all'altezza del vertice destro dell'area. Il centrocampista della Lazio tenta un controllo con la spalla che non gli riesce, recupera la Juventus.
30' Pellegrini si fa soffiare il pallone da Felipe Anderson e tocca l'avversario. Di Bello assegna un nuovo calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa all'altezza della corsia destra.
29' Giro palla adesso dei giocatori della Juventus che possono gestire il vantaggio. Provano una timida pressione invece i ragazzi di Maurizio Sarri che provano a recuperare il possesso.
28'
Intervento falloso di Cuadrado che atterra Hysaj. Di Bello arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio e ammonisce l'esterno colombiano.
27' Prova a giocare di prima Luis Alberto innescando il taglio di Pedro ma il suggerimento è impreciso. Può allora ripartire la formazione bianconera allenata da Max Allegri.
26' Suggerimento profondo per Cuadrado che percorre la fascia destra con decisione ma il pallone non viene raggiunto dal colombiano e termina direttamente in fallo laterale.
25' Gioco di prestigio di Morata all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante della Juventus si libera della marcatura di un paio di giocatori della Lazio e imbastisce l'azione offensiva.
24' Conclusione potente e angolata da parte di Bonucci che si è presentato sul dischetto. Reina intuisce l'angolo ma il tiro del capitano della Juventus è imprendibile. Si sblocca il punteggio all'Olimpico.
23'
GOL DI BONUCCI!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
22' CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS!! Review breve da parte di Di Bello che torna in campo e assegna la massima punizione in favore dei bianconeri. Adesso la proteste sono dei giocatori della Lazio.
21' Mentre il pallone era in calcio d'angolo, Di Bello fa cenno di andare a rivedere l'immagine al monitor. Dal replay sembra che Cataldi vada a colpire il piede di Morata dopo il controllo.
20' Proteste dei giocatori della Juventus per un intervento in area di rigore di Cataldi che sembra andare a toccare Morata. Di Bello fa proseguire ma ci sarà sicuramente un check del VAR.
19' De Ligt prova a servire in profondità Pellegrini. Felipe Anderson in ripiegamento difensivo riesce a toccare il pallone e a metterlo in fallo laterale. Spinge però ancora la squadra bianconera.
18' Brutto retropassaggio di Locatelli che mette in difficoltà Szczesny su Pedro. Il portiere della Juventus però sceglie bene il tempo del tackle per spazzare e anticipare l'attaccante della Lazio.
17' Felipe Anderson tenta l'ingresso in area di rigore dalla fascia sinistra. L'attaccante della Lazio tenta uno slalom ma finisce per agganciare Pellegrini. Sarà calcio di punizione per la Juventus.
16' Giro palla della Juventus con Locatelli che riceve un retropassaggio impreciso di Cuadrado. Il centrocampista bianconero prova ad addomesticare il pallone ma non può evitare la rimessa laterale.
15' E' ripreso intanto il match all'Olimpico con Massimiliano Allegri che ridisegna la sua Juventus passando al 4-3-3. Cuadrado andrà a fare il terzino destro al posto di Danilo mentre Kulusevski, Morata e Chiesa formeranno il tridente offensivo.
14'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Danilo, dentro Kulusevski.
13'
Non ce la fa Danilo. Nonostante l'intervento dello staff sanitario, il difensore della Juventus dovrà lasciare il campo. Vedremo chi inserirà in questo frangente Massimiliano Allegri.
12' Gran recupero di Danilo che accelera sulla corsia di destra. Il difensore della Juve viene chiuso in fallo laterale da Hysaj e resta a terra dopo il contrasto con il terzino della Lazio.
11' Milinkovic-Savic premia la velocità di Lazzari sulla fascia destra. L'esterno della Lazio guadagna il fondo e va al cross basso verso il centro dell'area ma il suggerimento non va a buon fine.
10' Sul pallone si posiziona Zaccagni che va al cross verso il centro dell'area dopo aver scambiato con un compagno. Il suo traversone è facile preda di Morata, abile in fase di ripiegamento.
9' Intervento falloso di Cuadrado ai danni di Zaccagni. Di Bello vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore della Lazio all'altezza della corsia di sinistra.
8' Pallone recuperato da Felipe Anderson sulla corsia di destra. Passaggio per Pedro che però viene fermato molto bene da Rabiot. Riparte ancora la formazione di Massimiliano Allegri.
7' Ancora Zaccagni viene cercato in verticale questa volta da Acerbi. Pallone che non arriva a destinazione. Può recuperare Szczesny che fa subito ripartire la manovra della Juventus.
6' Felipe Anderson prova la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone viene respinto da Rabiot che con il corpo si oppone al numero 7 della formazione biancoceleste.
5' Suggerimento in verticale di Milinkovic-Savic per Zaccagni. L'esterno della Lazio viene però chiuso dalla retroguardia bianconera ma è sempre la formazione di casa che sta gestendo il possesso palla.
4' Azione prolungata di Chiesa che sfida tutta la difesa della Lazio. Alla fine l'attaccante della Juventus viene chiuso e finisce per perdere il contatto con il pallone. Recupera Reina.
3' Pallone filtrante dalla destra con McKennie che sbuca alle spalle di un avversario e recupera. Si chiude però bene la retroguardia allea Lazio che può subito imbastire una nuova azione.
2' Ancora padroni di casa propositivi con Zaccagni che serve nello spazio la velocità di Pedro. L'attaccante però cerca la conclusione con il mancino ma De Ligt lo costringe ad allargarsi.
1' Subito in avanti la Lazio con Felipe Anderson che si libera sulla corsia di destra e va al cross teso verso il centro dell'area di rigore ma non c'è nessun compagno che segue l'azione.
Inizio 1° tempo
18:03 Con un pizzico di ritardo sulla tabella di marcia sta per iniziare il match fra Lazio e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone.
17:59 Prima del tradizionale scambio di gagliardetti viene trasmesso sui maxi schermo dell'Olimpico un messaggio del Santo Padre Francesco I. Fra poco il calcio d'inizio.
17:58 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale guidata da Marco Di Bello. Lazio nella tradizionale casacca celeste con inserti bianchi, Juventus invece con la maglia nera da trasferta.
17:09 Massimiliano Allegri invece decide di lasciare in panchina Alex Sandro affidando la fascia sinistra difensiva a Pellegrini. In attacco invece confermate le indiscrezioni della vigilia con Morata e Chiesa.
17:08 Senza Ciro Immobile, Maurizio Sarri si affida a Pedro al centro dell'attacco. A completare il tridente ci saranno Felipe Anderson da una parte e Zaccagni dall'altra. Panchina per Lucas Leiva, in cabina di regia ci sarà Cataldi.
17:07 L'ultimo successo della Lazio invece è datato 7 dicembre 2019. In quell'occasione i biancocelesti vinsero 3-1 grazie ai gol di Luiz Felipe, Milinkovic-Savic e Caicedo che ribaltarono il vantaggio iniziale di Ronaldo.
17:06 L'ultima sfida fra le due formazioni è stata l'8 novembre 2020 e vide le due formazioni dividersi la posta in palio per 1-1. Al gol iniziale di CR7 ha risposto nel recupero Felipe Caicedo.
17:05 La Juventus non vince all'Olimpico dalla stagione 2018-2019. Quella sfida fu aperta da un'autorete di Emre Can ma poi arrivò la rimonta firmata da Joao Cancelo e dal rigore di Ronaldo all'88'.
17:04 Maurizio Sarri ritrova la Juventus dopo l'esperienza nella stagione 2019-2020. In bianconero il tecnico toscano ha conquistato lo scudetto prima di non essere confermato per l'anno successivo.
17:03 Anche la Juventus sta cercando di dare un calcio al periodo nero. Dopo le due sconfitte di fila contro Sassuolo e Hellas, i bianconeri hanno travolto in Champions lo Zenit e superato 1-0 la Fiorentina in campionato prima della sosta.
17:02 Dopo la rovinosa sconfitta di Verona, la Lazio ha provato a rialzare la testa. I biancocelesti di Maurizio Sarri hanno poi battuto la Fiorentina, pareggiato a Bergamo e in Europa League contro l'Olympique Marsiglia e vinto con la Salernitana.
17:01 Non pensare ai prossimi impegni europei. E' il mantra di Lazio e Juventus che daranno vita alla super sfida delle 18. I biancocelesti giovedì affronteranno la Lokomotiv Mosca mentre martedì i bianconeri saranno ospiti del Chelsea.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Juventus, anticipo del sabato della tredicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras