Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Lazio
1-2
Hellas Verona
56' Caicedo   Lazzari(A) 45'
Tamèze 67'
Cronaca Formazioni
22:44 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:43 L'Hellas Verona conferma dunque la propria fama di ammazza-grandi e sale al sesto posto in classifica, scavalcando proprio la Lazio. Zona Champions ad un solo punto per la squadra di Ivan Juric.
22:42 Triplice fischio di Abisso, non c'è più tempo! Hellas Verona corsaro all'Olimpico: gli uomini di Juric battono la Lazio grazie al gol di Tamèze e all'autorete di Lazzari.
Fine 2° tempo
90'+6 PEREIRA! Il numero sette spara verso la porta di Silvestri: il portiere del Verona, preso in controtempo da una deviazione, riesce comunque a salvare con i piedi! Si continua a giocare all'Olimpico, il fischio finale è slittato per via dell'interruzione occorsa pochi minuti fa.
90'+5 Tutto ok per Silvestri, che si riposiziona tra i pali. Riprende il forcing della Lazio. Hellas arroccato nella propria metà campo: per gli uomini di Juric, ormai, conta soltanto difendere il risultato.
90'+4 Gioco fermo: è a terra Marco Silvestri, che è caduto al suolo in maniera piuttosto scomposto dopo un'uscita alta sugli sviluppi di un corner. Abisso autorizza l'ingresso in campo dei sanitari.
90'+2 Nuovo brivido per il Verona: pallone che filtra in una selva di gambe, sul secondo palo Fares cerca il colpo di tacco, ma viene chiuso ancora una volta dall'intervento decisivo di Faraoni.
90'+1 Scade ora il tempo regolamentare: saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90'
Pioggia di cartellini in questo secondo tempo: Ebrima Colley si allunga troppo il pallone e travolge in tackle Radu nel tentativo di anticiparlo. Ammonizione per l'attaccante gambiano.
88'
Ultimo cambio per Juric: finisce qui la partita di Zaccagni, che lascia il posto a Darko Lazovic.
87'
Fallo tattico di Mohamed Fares, che ha interrotto un contropiede molto pericoloso del Verona con una trattenuta reiterata ai danni di Colley. Giallo inevitabile per l'ex SPAL.
87' CHANCE LAZIO! Guizzo salvifico di Silvestri sul colpo di testa di Milinkovic. Ribattuta di Immobile, che non inquadra lo specchio. C'è stata però la deviazione di un difensore del Verona.
86' Finale tutto da vivere all'Olimpico: la Lazio attacca a testa bassa, il Verona difende con ogni mezzo un vantaggio fondamentale, caricato anche dalle grida a bordocampo di Ivan Juric.
85' FARES! Che occasione per la Lazio! Azione confusionaria dei biancocelesti, Fares calcia da ottima posizione dopo un flipper, ma Faraoni si immola e salva il risultato!
83' Veloso aggredisce Escalante, un po' in difficoltà nella gestione del pallone a metà campo: rimpallo vinto dal portoghese, che fa carambolare il pallone direttamente dalle parti di Reina.
81'
...Fares rileva invece Lazzari.
79' Nella Lazio sta per scattare l'ora di Pereira e Mohamed Fares: forze fresche per Inzaghi, che prova a rimescolare un po' le carte per preparare l'assalto finale alla porta di Silvestri.
77'
Nuovo ammonito in casa Hellas Verona: questa volta si tratta di Giangiacomo Magnani, che finisce sulla lista dei cattivi per un colpo al volto rifilato al 'Tucu' Correa.
75' Salcedo si dirige senza fretta a bordocampo: l'ex Genoa ha subito un colpo e ha ricevuto le cure dello staff medico del Verona. Ultimo quarto d'ora di partita, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
74'
Eddie Salcedo viene ammonito per un intervento falloso nella zona mediana. Ultimi secondi di partita per lui, che a breve lascerà il campo a Ebrima Colley, già pronto a bordocampo.
72' Immobile intercetta il pallone con il braccio sul rinvio di Giangiacomo Magnani: arriva, seppur con qualche istante di ritardo, il fischio di Abisso, che fa infuriare l'attaccante biancoceleste.
70' Gol convalidato! Non sembra esserci irregolarità nell'azione di disturbo di Salcedo su Radu. Grave errore del romeno, che ha servito un assist involontario ad Adrien Tamèze. Deve nuovamente rincorrere la Lazio.
69'
Esce intanto proprio l'autore del gol, Tamèze. Al suo posto entra Favilli.
67'
Proteste molti vibranti di Pepe Reina, che viene ammonito. Le immagini del presunto contatto tra Salcedo e Radu sono al vaglio del VAR: check in corso, grande attesa all'Olimpico.
67'
GOL DI TAMEZE! TORNA AVANTI IL VERONA!
65'
...dentro anche Correa per Caicedo.
64'
Secondo ammonito in casa Lazio: Caicedo viene sanzionato per un intervento in ritardo ai danni di Barák. Interruzione che consentirà a Inzaghi di operare i due cambi già annunciati.
63' TAMEZE! L'ex Nizza colpisce ancora di tacco sul primo palo: pallone che per poco non diventa buono per Salcedo, anticipato in extremis dall'ottimo Reina. Si prepara a cambiare, intanto, Simone Inzaghi.
61' VERONA PERICOLOSO! Veloso suggerisce centralmente sulla rifinitura di Zaccagni: inserimento a fari spenti di Dimarco, che manca l'impatto col pallone da due passi! Guadagna comunque un corner la squadra di Juric.
59'
Arriva anche la prima ammonizione del match: Akpa Akpro finisce sul taccuino di Abisso per una sbracciata su Veloso. Era diffidato l'ivoriano, che salterà dunque il prossimo impegno dei biancocelesti.
58' LAZZARI! Prova a sfruttare al meglio l'inerzia positiva la Lazio: tiro-cross di Lazzari dal vertice dell'area, Silvestri non si fida della presa e respinge il pallone con i pugni. In apprensione, adesso, il Verona.
57' Una rete di pregevolissima fattura dell'ecuadoregno, che riceve palla spalle alla porta e segna in girata, senza concedere a Dawidowicz il tempo di intervenire: sfera in buca d'angolo, per l'uno a uno della Lazio.
56'
CHE GOL DI CAICEDO! HA PAREGGIATO LA LAZIO!
55' Contropiede fulmineo dei biancocelesti: attacca a sinistra Lazzari, che si sposta il pallone sul piede debole e mette in area un cross a mezza altezza allontanato da Pawel Dawidowicz.
54' Il Verona, però, risponde colpo su colpo: buon pallone calibrato da Federico Dimarco, altrettanto ottima la diagonale di Radu, che anticipa l'accorrente Salcedo e mette in calcio d'angolo.
52' Insiste la Lazio: pallone fatto spiovere dalla sinistra a beneficio di Akpa Akpro, che fa la torre per Immobile. Magnani è ben posizionato è disinfetta l'area di rigore del Verona con un ottimo intervento.
50' Zaccagni svetta lungo l'out di sinistra e viene colpito alle spalle da Parolo. Abisso giudica irregolare il contatto tra i due e comanda un calcio di punizione in favore degli scaligeri.
49' Mezza giravolta sulla lunetta dell'area gialloblù di Caicedo, che chiede il dai-e-vai a Ciro Immobile: si chiude a riccio la difesa dell'Hellas Verona, che riesce ad allontanare il pallone.
47' Immobile lotta sulla sinistra e porta a casa un tiro dalla bandierina: il cross tentato dall'attaccante carambola sui piedi di Magnani prima di varcare la linea di fondo. Riparte subito all'attacco la squadra di Inzaghi.
46' Fischia Abisso, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:38 Le due squadre vanno dunque al riposo sul risultato di uno a zero in favore dei veneti: decide sin qui l'autorete di Lazzari, che ha insaccato nella propria porta nel tentativo di opporsi a una conclusione di Dimarco.
21:36 Duplice fischio di Abisso, cala il sipario sulla prima frazione! A ridosso dell'intervallo, Zaccagni ha avuto un'altra grande occasione a tu per tu con Reina, che è stato bravo a negargli il gol con un intervento con i piedi.
Fine 1° tempo
45'+1 L'Hellas passa in vantaggio! Lob morbidissimo dalla linea di fondo di Faraoni: volée di Dimarco, che incrocia il mancino. Pallone che sembra destinato a uscire di un soffio, ma la deviazione a centro area di Lazzari beffa Reina!
45'
AUTORETE DI LAZZARI! HELLAS IN VANTAGGIO!
43' Milinkovic-Savic scucchiaia per l'inserimento a sinistra di Marusic, che aveva tagliato verso il centro. Ancora una volta è attento Faraoni, che anticipa il montenegrino e si rifugia in rimessa laterale.
41' Pallone buttato via dal Verona, con Magnani che sbaglia completamente la misura del suo lancio in profondità per gli attaccanti. Chiede scusa il centrale, manovra nuovamente dal basso la Lazio.
40' Parolo spende ancora una volta il fallo su Mattia Zaccagni. Colpo illecito del numero sedici della Lazio che frutta un calcio di punizione sull'out di sinistra alla squadra di Juric. Cinque più recupero all'intervallo.
38' Ha dato sfoggio delle sue migliori qualità nell'ultima azione Adrien Tamèze, che oltre al colpo di tacco al volo sul cross di Miguel Veloso aveva dato il via all'azione con una magia nello stretto.
37' TAMEZE! Azione ben orchestrata dal Verona: Dimarco fa correre sulla sinistra Veloso, che appoggia al centro per Tamèze. Colpo di tacco dell'ex Nizza, che trova la risposta sicura di Reina.
35' Magnani! Dimarco scodella al centro con il mancino su calcio di punizione: in mischia Magnani trova la deviazione di testa, ma la sua torsione non impensierisce Reina, che intercetta agevolmente il pallone.
34' Manovra con pazienza l'Hellas Verona, provando a stanare la Lazio di Inzaghi. Lungo giro palla degli scaligeri, che muovono la sfera da destra verso sinistra, con buona proprietà di palleggio.
32' Tamèze difende con efficacia il pallone sulla sinistra e tocca a rimorchio per Dimarco, che cerca il cross di prima intenzione: traiettoria bassa, rimpallata con i piedi da Hoedt. Non affonda la squadra di Juric.
30' Match che vive un momento di stasi, dopo un avvio giocato ad alti ritmi. Diversi errori tecnici in mezzo al campo, da una parte e dall'altra. Cerca un varco la Lazio, ma il Verona tiene bene il campo.
28'
Perfezionato il cambio: Hoedt prende il posto di Acerbi.
27'
Niente da fare per Francesco Acerbi: visibilmente claudicante il difensore, Inzaghi preferisce non rischiare e lo richiama a bordocampo. Sarà Wesley Hoedt, come annunciato, a sostituire l'ex Sassuolo.
26' Acerbi, al pari di Matteo Lovato, prova a resistere e torna in campo. Hoedt prosegue il suo riscaldamento, pronto a sostituire l'ex Sassuolo in caso di definitivo forfait.
25' CAICEDO! Traccia interna di Immobile per Felipe Caicedo, che dopo un controllo a seguire calcia in sforbiciata da posizione defilata: pallone che rimbalza a terra e sfuma a lato di diversi metri.
23' Brutte notizie per Inzaghi: Acerbi mette fuori il pallone e chiede l'intervento dei sanitari. Problemi alla coscia destra per il difensore biancoceleste, che non sembra in grado di proseguire. È stato già allertato Hoedt.
22' Malinteso tra Miguel Veloso e i compagni: il portoghese cerca il lancio lungo per uno dei tre attaccanti, che non hanno però attaccato la profondità. Pallone che si perde nella terra di nessuno, riparte la Lazio.
20' Cambio congelato: Rüegg, che aveva già smesso la tuta, torna a riscaldarsi. Stringe i denti per il momento Matteo Lovato, che resta però sotto stretto monitoraggio. Venti i minuti sul cronometro.
19' Sembra esserci qualche problema, intanto, per Matteo Lovato. Sembra imminente il cambio in casa Hellas Verona: Juric ha già richiamato Rüegg, che dovrebbe dunque entrare in campo a breve.
18' SALCEDO! Grande occasione per l'italo-colombiano, che libera il destro dopo uno stop a seguire al limite dell'area: pallone che s'impenna e finisce alto. C'è stata però deviazione, sarà corner per gli scaligeri.
16' Prova a colpire in contropiede la squadra di Inzaghi: imbeccato da Caicedo, Immobile anticipa sul tempo Magnani, ma si allunga troppo il pallone, che esce dalla sua disponibilità e viene raccolto in uscita da Silvestri.
15' Buon lavoro di Zaccagni, che si sgancia e subisce fallo da Parolo, consentendo ai suoi di tirare un po' il fiato. Primo quarto d'ora molto gradevole all'Olimpico: zero a zero il parziale tra Lazio ed Hellas Verona.
13' IMMOBILE! Erroraccio di Barák, che si fa scippare il pallone nell'area di competenza: Ciro Immobile controlla rapacemente e incrocia il destro. Sfera che sfuma a lato non di molto.
12' Lazio ancora pericolosa: fa tutto bene Milinkovic-Savic, che dopo una serpentina per vie centrali sbaglia la rifinitura per Caicedo. Si rammarica il serbo, che sa di avere sprecato un'ottima occasione.
11' Radu alimenta l'offensiva biancoceleste con un disimpegno in prossimità della bandierina del corner: gli si frappone Lovato, che devia il traversone del romeno in fallo laterale. Resta in pressione la Lazio.
9' Break sulla sinistra di Zaccagni, che appoggia per Veloso dopo un movimento a convergere. Cross arcuato del portoghese, raccolta in uscita alta da Pepe Reina. Applaude comunque le intenzioni del suo giocatore Ivan Juric.
8' Milinkovic-Savic riceve palla da Immobile e prova a mandare in fuga sulla sinistra Marusic. Fa buona guardia Faraoni, che aveva furbescamente intuito le intenzioni del serbo. Può ripartire l'Hellas.
6' Occasione Lazio! Percussione in area di Marusic, che libera il destro dopo un batti e ribatti. Conclusione murata da un difensore del Verona, che sventa in qualche modo il pericolo. La gara è già molto vivace.
5' Dawidowicz fa di tutto per mantenere in campo il pallone, ma la traiettoria del suo campanile varca la linea laterale. Guadagna la touche la squadra di Inzaghi, che prova subito ad alzare il ritmo del match.
3' Hellas Verona che si distende sulla sinistra: Dimarco prende posizione su Felipe Caicedo, che lo atterra con un body-check. Abisso ferma il gioco e assegna una punizione in zona difensiva ai veneti.
2' Una novità di ordine tattico da segnalare nel Verona: diversamente dallo schieramento abituale, è Tamèze ad agire quasi da "falso nove", con Barák arretrato sulla linea dei centrocampisti.
1' Fischia Abisso, si comincia! È l'Hellas Verona a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancoceleste per la Lazio, ospiti in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:46 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Rossi, l'eroe del Mondiale vinto dall'Italia nel 1982, scomparso in settimana all'età di sessantaquattro anni.
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lazio-Hellas Verona!
19:42 Juric, orfano ancora di Mert Çetin, si affida a Dawidowicz, Magnani e Lovato in difesa. Va in panchina Lazovic, in ritardo di condizione: a sinistra andrà Dimarco, con Faraoni, Tamèze e Veloso a completare il quadro in mediana. Chance per Salcedo, che guiderà l'attacco: alle sue spalle confermati Barák e Zaccagni.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Lazio Parolo agirà sulla linea dei difensori, accanto ad Acerbi e Radu. Lazzari e Marusic presidieranno le corsie, a sigillo di Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Akpa Akpro, con quest'ultimo che farà le veci di Luis Alberto, non al meglio. Davanti un attacco pesante, perché sarà Caicedo a fare coppia con Ciro Immobile.
19:30 Balla un solo punto in classifica tra queste due squadre. La Lazio ha strappato in settimana il pass per gli ottavi di finale di Champions, e ora cerca continuità anche in Serie A: con una vittoria la squadra di Inzaghi aggancerebbe momentaneamente Juventus e Napoli al quarto posto. Occasione ghiotta anche per il Verona, che con tre punti scavalcherebbe proprio i biancocelesti, portandosi ulteriormente a ridosso della 'top four'. L'ultimo blitz scaligero in casa della Lazio risale al lontano 1984: per questo l'appuntamento, stasera, è anche con la storia.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Hellas Verona, incontro valido per l'undicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini