Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Lazio
3-1
Galatasaray
59' Parolo
61' Anderson
73' Klose
  Oztekin 63'
Cronaca Formazioni
20:53 Per questa diretta testuale è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
20:52 Dura solo un'ora la resistenza dei turchi, che devono arrendersi alla superiorità dei biancocelesti, trascinati dalle reti di Parolo, Anderson e Klose.
20:51 FINISCE QUI! Missione compiuta per la Lazio, che con merito batte il Galatasaray e centra gli ottavi di finale di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+3 Ottima uscita di Marchetti, che toglie il pallone dalla testa di Adin su un cross dalla sinistra di Carole.
90'+2 LAZIO AD UN PASSO DAL POKER! Anderson libera davanti alla porta Candreva, ma Muslera chiude bene lo specchio all'ex Livorno.
90'+1 Buona chiusura di Chedjou, che anticipa Candreva su un filtrante di Parolo.
90'+1 Tre minuti di recupero indicati dal quarto ufficiale.
90' Primo squillo di Podolski (sin qui nullo), che, servito da Adin, ha colpito troppo debolmente il pallone: nessun problema per Marchetti.
88' Ne ha ancora Parolo, che tenta una conclusione improvvisa da fuori area: la sfera termina abbondantemente larga.
86'
Terzo e ultimo cambio per gli ospiti: entra Bilal Kisa, esce Donk, quest'oggi un po' in ombra rispetto alla brillante prestazione dell'andata.
85' Con carisma, ora Sneijder prova a dare una scossa ai suoi. Il Galatasaray vuole provarci fino alla fine.
84' OCCASIONE PER I TURCHI! A partire, a sorpresa, è capitan Inan, bravo ad impegnare Marchetti sul primo palo.
83' Buon calcio di punizione conquistato da Adin, che ha costretto al fallo Parolo. Sneijder può provarci ancora.
82' Tiro a giro sul secondo palo da parte di Felipe Anderson: Muslera risponde presente.
81' E in effetti l'olandese ci prova, con coraggio, calciando tuttavia direttamente in curva.
80' Calcio di punizione dalla lunghissima distanza in favore del Galatasaray. Nonostante la posizione sia proibitiva, Sneijder sembra voler andare direttamente in porta.
79' La rete di Klose ha comprensibilmente demoralizzato il Galatasaray, che sembra calato a livello di intensità. E' fin troppo semplice per la Lazio arginare la scolastica manovra ospite.
77' La Lazio ora gestisce con saggezza il doppio vantaggio, tenendo palla in mezzo al campo.
76'
Secondo cambio anche per la formazione ospite: entra Olcan Adin, esce Yasin Oztekin.
75' Pioli non si fida del Galatasaray e chiede ai suoi di tenere alta la guardia e di usare la testa.
74' Tutto fin troppo semplice per il tedesco, che deve solo appoggiare in rete un perfetto cross basso dalla sinistra di Radu. Che dormita, però, della retroguardia turca!
73'
KLOSE!!! 3-1 IN FAVORE DELLA LAZIO!!!
71' OCCASIONE COLOSSALE PER LA LAZIO! Chedjou si addormenta e perde ingenuamente palla in area, servendo un ottimo assist a Klose. Il tedesco, inizialmente chiuso da Muslera, con grande caparbia calcia da terra e non trova il gol solo per il salvataggio sulla linea dello stesso Chedjou!
70'
Seconda sostituzione tra le fila dei biancocelesti: esce Matri, entra Klose.
68' Pioli, conscio del fatto che tutto è ancora in bilico, chiede ai suoi di non abbassarsi troppo per non dare coraggio ai turchi.
67' Buon intervento difensivo, stavolta, di Chedjou, che non si fa sorprendere su un filtrante di Candreva per Matri.
66'
Si gioca il tutto per tutto Denizli, che inserisce Umut Bulut al posto di Sabri.
64' Un pallone in profondità di Balta sorprende Bisevac e libera Yasin Oztekin davanti a Marchetti: il numero 7, col portiere in uscita, è bravo a rimanere freddo e a riportare in partita i suoi con una conclusione bassa sul primo palo.
63'
YASIN OZTEKIN!!! LA RIAPRE IL GALATASARAY!!!
62' Azione di qualità della Lazio, ricamata da Candreva con un ottima palla in profondità per Matri: l'ex Cagliari serve in mezzo Anderson, che deve soltanto appoggiare in rete a porta spalancata.
61'
ANDERSON!!! RADDOPPIO DEI BIANCOCELESTI!!!
60' Corner battuto alla perfezione da Biglia, che cerca e trova in area Parolo: il centrocampista ex Parma salta più in alto di tutti e schiaccia con forza il pallone, superando imparabilmente l'incolpevole Muslera!
59'
PAROLO!!! LA SBLOCCA LA LAZIO!!!
59'
Cambio offensivo di Pioli, che inserisce Candreva al posto di Lulic.
57' PALO DELLA LAZIO! Biglia avanza centralmente e offre un perfetto filtrante per Matri, che svincola dalla marcatura di Balta e incrocia sul secondo palo: il tentativo dell'ex Juve, però, si schianta soltanto sul montante sinistro!
57' Movimento sulla panchina turca: si scalda Umut Bulut. Presto potrebbe toccare a lui.
56' Nuovo tentativo improbabile dalla distanza della Lazio, questa volta firmata Felipe Anderson. Servirà ben altro per superare Muslera.
55' POTENZIALE CHANCE PER I TURCHI! Inan attacca bene la profondità e serve in area Oztekin, che tocca il pallone, ma senza riuscire ad agganciarlo.
54' Tentativo velleitario di Matri, che vede il portiere fuori dai pali e cerca di sorprenderlo con un pallonetto dalla lunghissima distanza: Muslera recupera la posizione e blocca la palla.
53' Alza il proprio baricentro il Galatasaray, che ora attacca con maggiore determinazione. Lazio tutta nella propria metà campo.
52' Opportunità per Lulic, che taglia centralmente, ma si fa sradicare il pallone dall'ottimo Chedjou.
51' Ancora pericolosa la squadra ospite, questa volta con un insidioso pallone basso messo in mezzo da Sabri: nessun compagno riesce ad approfittarne.
49' Corner calciato malissimo da Biglia: il pallone termina direttamente fuori.
48' Filtrante di Milinkovic per Anderson, il cui cross basso è deviato in angolo da Balta.
47' Nessun cambio effettuato da Pioli e Denizli al rientro dall'intervallo.
46' Avvio veemente del Galatasaray, resosi pericoloso con un tiro dalla distanza di Donk, terminato ampiamente largo.
46' PARTITI! I turchi giocano il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
20:02 Squadre nuovamente in campo. A breve l'inizio della seconda frazione di gioco.
19:49 Ricordiamo che con questo punteggio, a qualificarsi sarebbe la Lazio. I turchi dovranno dunque necessariamente scoprirsi un po' di più nella ripresa: i biancocelesti dovranno essere bravi a difendersi con ordine e a pungere in contropiede.
19:48 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Il primo tempo termina 0-0: un punteggio che rispecchia l'andamento del match, fino ad ora più tattico che spettacolare.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in avanti la squadra turca, che però non riesce ancora a trovare varchi. E' troppo lenta la manovra di Inan e compagni.
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
44' Continua a fare fatica in entrambe le fasi Lulic, che non sembra vivere di certo la sua giornata migliore.
43' Tutto era nato da un'azione travolgente sulla destra di Felipe Anderson, che ne aveva saltati due prima di mettere il pallone in mezzo all'area.
42' PRIMA VERA OCCASIONE DEL MATCH! La costruisce Biglia, che impegna severamente Muslera con una sassata da fuori!
40' Molto isolato in avanti Matri, sin qui poco coinvolto dai compagni di squadra. Non sarà una gara semplice per l'ex Juve e Milan, braccato nella morsa dei centrali del Galatasaray.
39' Si fanno sentire i tifosi ospiti giunti all'Olimpico: i turchi credono nella qualificazione.
38' Fallo tattico di Inan ai danni di Parolo: l'arbitro grazia il capitano turco decidendo di non estrarre cartellini.
36' Iniziativa sulla corsia mancina di Radu, che prova a trovare Matri a centro area ma crossa troppo sul portiere.
35' Altra potenziale occasione per la Lazio con protagonista Milinkovic-Savic, il cui filtrante per Matri è sporcato in fallo laterale da Denayer.
34' Prezioso intervento difensivo di Oztekin, che rientra fermando sulla destra Felipe Anderson. Si sta un po' disunendo la formazione di Pioli.
32' E' sempre l'equilibrio a farla da padrone all'Olimpico. Nella prima mezz'ora le due squadre sono riuscite a costruire ben poche occasioni da gol.
31' Guadagna campo il Galatasaray, che col passare dei minuti sembra aver acquisito un po' più di fiducia.
29' Gran palla in verticale di Chedjou per Denayer, che s'inserisce coi tempi giusti, crossa in area, ma senza riuscire a trovare Oztekin.
28' Tentativo senza troppe pretese da distanza siderale da parte di Carole: il pallone termina addirittura vicino alla bandierina sinistra del calcio d'angolo.
27' L'olandese calcia in area forte e teso, ma Bisevac è ben appostato e può pulire l'area.
27' Calcio di punizione dalla sinistra in favore dei turchi. A batterlo sarà ovviamente Sneijder.
26' Iniziativa sulla destra di Konko, che fa secco con una finta Oztekin ma non riesce a trovare nessuno a centro area: il suo traversone morbido è troppo su Muslera, che può impossessarsi della sfera senza troppe difficoltà.
25' Rimessa in zona d'attacco conquistata con grande caparbietà da Milinkovic, senza dubbio il migliore in campo sino a questo momento.
24' Piccolo problema fisico per Mauricio, fattosi male dopo un contrasto con Podolski. Il brasiliano, tuttavia, sembra poter proseguire.
23' Fase di stanca del match, le squadre sembrano annullarsi a vicenda.
22' Palla in verticale di Radu, fuori misura però per l'inserimento di Parolo.
20' Poco nel vivo del match sin qui Podolski, molto mobile ma non assistito al meglio dai compagni. E' troppo isolato in avanti l'ex Inter.
19' Il primo tentativo verso la porta della Lazio è siglato da Sneijder, il cui tiro da fuori è potente ma troppo centrale: Marchetti blocca in due tempi.
18' Radu innesca sulla sinistra Lulic, il quale si addormenta, facendosi rimontare da Chedjou.
16' Verticalizzazione di Parolo per Lulic, che attacca la profondità con leggero anticipo e si fa pescare in posizione di offside dall'assistente dell'arbitro.
15' Pioli chiede a Felipe Anderson di accentrarsi con maggiore continuità: in quel caso, a scalare dovrebbe essere Milinkovic-Savic.
14' Molto attento in fase difensiva Konko, bravo a chiudere in maniera pulita Carole, il quale aveva tentato il break offensivo.
13' Molto mobile in questo avvio Radu, che si scambia di posizione con Lulic. Ottimo anche l'inizio di Milinkovic e Parolo, già nel vivo della manovra biancoceleste.
11' Sullo spiovente di Biglia si avventa Bisevac, il cui colpo di testa è però troppo centrale per impensierire Muslera.
10' Buono spunto sulla destra di Milinkovic, che guadagna il secondo corner del match.
9' Il problema occorso a Balta potrebbe essere più grave del previsto: Mustafa Denizli manda a scaldare un paio di giocatori.
8' Problema alla mano per Balta, che lascia momentaneamente i suoi in dieci uomini.
7' A batterlo è Biglia, che cerca un compagno sul secondo palo ma calcia in maniera troppo profonda. Opportunità sprecata.
6' Primo corner del match: lo batterà la squadra di casa.
5' Grande pressing, sia da una parte che dall'altra. E' difficile ragionare in mezzo al campo, per entrambe le squadre.
4' Il primo squillo del match porta la firma di Parolo, che s'inserisce molto bene centralmente, ma non riesce a tenere basso il pallone: tentativo abbondantemente fuori bersaglio.
3' Squadre molto corte in questo avvio. C'è subito grande intensità in campo.
2' Prime fasi di studio, col Galatasaray che però ha mostrato già una discreta aggressività.
1' PARTITI! E' la Lazio a gestire il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
18:58 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra pochissimo si comincia!
18:48 A dirigere il match sarà il russo Vladislav Bezborodov, assistito da Nikolai Golubev e Maksim Gavrilin, e dal quarto uomo Valeri Danchenko.
18:48 Il bilancio dei precedenti è in perfetta parità, ma attenzione ai turchi, i quali, al cospetto delle formazioni del Bel Paese, non perdono da ben 13 anni (il loro ultimo ko con le italiane risale ad un Juventus-Galatasaray del 2003, terminato col risultato di 2-1 in favore dei bianconeri).
18:44 Anche Denizli cambia poco rispetto all'andata. Sorprende la scelta di tenere ancora una volta in panchina Umut Bulut per schierare centravanti Podolski, che è uno dei più in palla ma che non ha mai reso al meglio in quella posizione.
18:38 La bella prestazione sfoderata dai biancocelesti in Turchia ha convinto Pioli a schierare quest'oggi dieci undicesimi della formazione vista sette giorni fa: l'unica novità riguarda il centro della difesa, dove ad agire sarà Bisevac e non Hoedt. Nuova esclusione, dunque, per Candreva: sulla destra giocherà ancora Felipe Anderson.
18:36 Queste, invece, le parole pronunciate alla vigilia dal tecnico turco Denizli: "Conosciamo il risultato dell'andata, sappiamo che partita dovremo fare per passare il turno. Abbiamo lavorato molto bene per domani, dobbiamo giocare con tutta la nostra forza in questi 90 minuti. Il risultato si vedrà domani dopo la partita. Cosa serve per passare il turno? Dobbiamo segnare un gol, ci siamo preparati per questo. Ho detto a tutti i miei giocatori che serve tanta collaborazione, dobbiamo rischiare".
18:33 Intervenuto ieri in conferenza stampa, l'allenatore della Lazio Pioli ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento europeo: "Si può dire che questa gara potrà dare un senso alla stagione. Stiamo puntando tanto sull'Europa, vogliamo passare il turno e andare avanti il più possibile. E' una gara importantissima".
18:28 Dopo la gara d'andata disputata sette giorni fa ad Istanbul, Lazio e Galatasaray si giocano l'accesso agli ottavi di finale di Europa League nei restanti 90' (più eventuali tempi supplementari). L'1-1 maturato giovedì scorso al Türk Telekom Arena favorisce inevitabilmente la squadra italiana, peraltro apparsa decisamente superiore all'avversario, ma allo stesso tempo impone massima attenzione: con un gol, infatti, gli ospiti riaprirebbero ogni discorso e costringerebbero i ragazzi di Pioli a cercare necessariamente la vittoria (l'unico pari che qualifica i biancocelesti è quello a reti bianche) per centrare la qualificazione nei tempi regolamentari.
18:23 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Galatasaray, gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Vito Aulenti