Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
1-0
Frosinone
49' Alberto  
Cronaca Formazioni
22:23 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultima azione della partita, Frosinone in avanti alla disperata ricerca del pareggio.
90'+2
Cartellino giallo per Ghiglione, punito il fallo tattico su Murgia.
90'+1 Attacca il Frosinone, che crede nell'impresa. Protestano i ciociari per una spinta in area di rigore ai danni di Ciano.
90' Quattro minuti di recupero.
89'
Terza sostituzione per la Lazio: fuori Luis Alberto, dentro Badelj.
88' Frosinone all'attacco, trema la Lazio ogni volta che la squadra di Longo parte in contropiede. Ultimi minuti di una partita molto combattuta.
87' Sugli altri campi: Sampdoria-Napoli 3-0, Sassuolo-Genoa 5-3, Atalanta-Cagliari 0-1, Chievo-Empoli 0-0. 0-0 anche tra Torino e SPAL, match momentaneamente all'intervallo.
86' Ovazione del pubblico al momento dell'uscita di Immobile, a cui i tifosi hanno intonato il classico coro "Ciro! Ciro!". Dispiaciuto, probabilmente per gli errori nel primo tempo, l'attaccante biancoceleste.
85'
Seconda sostituzione per la Lazio: fuori Immobile, dentro Caicedo.
84' In arrivo la seconda sostituzione per la Lazio: dentro Caicedo, vedremo chi sarà a cedergli il posto.
83' Splendida azione di Ghiglione, che affonda sulla destra e va al cross: il numero due del Frosinone si accontenta di un tiro dalla bandierina.
82'
Prima sostituzione: fuori Milinkovic-Savic, dentro Murgia.
81'
Terza sostituzione per il Frosinone: fuori Cassata, dentro Soddimo.
80' In arrivo il primo cambio in casa Lazio: è già pronto a bordocampo Murgia, freschezza in regia per i biancocelesti.
79' Soffre la Lazio, soffre soprattutto Inzaghi a bordocampo: il tecnico prova a spronare i biancocelesti, ma il Frosinone sembra avere qualcosa in più adesso.
78' Ciano prova a sorprendere Strakosha con un tiro da fuori, ma la sua conclusione viene deviata. Calcio d'angolo per il Frosinone.
76' IMMOBILE! La punta della Lazio si ritrova col pallone tra i piedi in area di rigore: al momento del tiro, però, piomba su di lui Capuano, fantastico in chiusura.
75' Mezzora della ripresa, la Lazio non riesce proprio a chiudere la partita. Ed il Frosinone è più vivo che mai, la squadra di Longo prova a pungere in ripartenza.
74' CHE RISCHIO PER LA LAZIO! Altra galoppata sulla sinistra di Molinaro, che mette un pallone basso in area per Ardaiz: il novantanove gialloblù viene anticipato da Acerbi in maniera provvidenziale.
73' Luis Alberto riceve palla sulla trequarti, si accentra dalla destra e calcia a giro verso il secondo palo: pallone fuori di molto, qualche mugugno dagli spalti.
72' LUIS ALBERTO! Ci prova direttamente dalla bandierina il numero dieci della Lazio: traiettoria che non inganna Sportiello, ma davvero pericolosissima.
71'
Seconda sostituzione per il Frosinone: fuori Perica, dentro Ardaiz.
70'
Prima sostituzione per il Frosinone: fuori Zampano, dentro Ghiglione.
69'
Alza bandiera bianca Zampano: il calciatore è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Guaio muscolare per lui.
68' Intanto ci sono problemi per Zampano: l'esterno del Frosinone è a bordocampo per farsi medicare dai dottori del club.
67' Grande nervosismo in campo tra i calciatori, tanti interventi in ritardo e molti fischi di Calvarese, che sta gestendo comunque bene l'incontro.
66' Lazio che tiene i ritmi alti e che continua a fare la partita. Dovrebbe chiuderla, però, la squadra di Inzaghi, contro un Frosinone che non riesce a reagire allo svantaggio.
65' ACERBI! Che chance per la Lazio! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Parolo prolunga la sfera per Acerbi, che in scivolata si divora il 2-0 da pochi passi.
64' Sugli altri campi da segnalare il 5-1 del Sassuolo contro il Genoa e il doppio svantaggio del Napoli contro la Sampdoria. Il Cagliari vince 1-0 a Bergamo contro l'Atalanta.
63' Zampano avanza sulla destra, arriva sul fondo e cade dopo un intervento in scivolata di Radu: non c'è contatto, l'arbitro non assegna la punizione.
62' Cross di Brighenti dalla destra, deviazione di Acerbi e calcio d'angolo per il Frosinone. Si riaffaccia in avanti la squadra di Longo.
60' MILINKOVIC-SAVIC! Botta terrificante dai venticinque-trenta metri del serbo: Sportiello, con non pochi problemi, riesce a deviare con i pugni.
59' PERICA! Che chance per il Frosinone! Molinaro fa tutto il campo palla al piede, arriva al limite dell'area e serve l'ex Udinese in area: il tiro a botta sicura, però, viene murato da Radu. Che rischio per la Lazio!
58' Cross di Lulic dalla sinistra, alla ricerca dell'inserimento sul secondo palo di Parolo: se la cava la difesa del Frosinone.
56' Adesso la squadra di Inzaghi non ha fretta e fa girare con calma il pallone, cercando di far uscire dalla propria area di rigore il Frosinone.
55' Decimo della ripresa, da qualche minuto la Lazio conduce per una rete a zero sul Frosinone, in virtù del gol siglato da Luis Alberto.
54' Intanto testa a testa tra Marusic e Cassata, con l'esterno della Lazio che poi spinge il giovane centrocampista. L'arbitro Calvarese placa gli animi.
53' Che partita di Lucas Leiva, un vero e proprio mastino in mediana per Simone Inzaghi: è l'uomo ovunque per i biancocelesti, qualità e quantità.
52' Calcione di Wallace ai danni di Ciano, calcio di punizione per il Frosinone. La squadra di Moreno Longo non ha ancora trovato la via del gol in questo campionato.
51' Si sblocca dunque l'incontro, vedremo come cambierà l'atteggiamento del Frosinone, che per forza di cose dovrà iniziare a scoprirsi.
50' Immobile tenta il tiro, ma viene anticipato. Poi ci prova Lulic, ma colpisce in pieno il muro gialloblù. Alla fine arriva Luis Alberto che, con una botta potente, trafigge Sportiello. 1-0 Lazio!
49'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA LAZIO: RETE DI LUIS ALBERTO!
48' Buonissima apertura di Immobile in avanti per Luis Alberto, che elegantemente appoggia la sfera all'indietro per Lulic: tiro al volo del capitano biancoceleste, pallone colpito malissimo.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, si riparte con gli stessi schieramenti del primo tempo: 3-5-1-1 per entrambe le squadre, con Luis Alberto e Ciano rispettivamente alle spalle di Immobile e Perica.
46' Si riparte: è iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:17 Tornano in campo i calciatori, a breve inizierà il secondo tempo di Lazio-Frosinone.
Fine 1° tempo
45'+2 PERICA! Contropiede dei ciociari e Perica, dal vertice dell'area di rigore, tenta la botta in diagonale: fondamentale la chiusura di Acerbi, che salva la Lazio.
45'+1 Confermati i due minuti di recupero, uno è già andato via: si giocherà fino al 47'!
45' Tiro-cross di Luis Alberto, alla ricerca di uno tra Immobile e Parolo: la sfera termina direttamente tra i guantoni di Sportiello.
44' Contropiede del Frosinone, un tre contro due molto interessante. Ciano, però, non riesce a tenere in campo la sfera, l'arbitro ferma tutto e concede una rimessa laterale alla Lazio.
43' Prova a chiudere in avanti la squadra di Simone Inzaghi. Intanto sono due i minuti di recupero che verranno segnalati a breve dal quarto uomo.
42' MILINKOVIC-SAVIC! Altro tiro da fuori da parte del colosso serbo: il pallone gira, ma termina di molto distante dalla porta difesa da Sportiello.
41' Poco fluida la manovra della Lazio, anche dovuta al pressing ed alla buona disposizione in campo del Frosinone che sta concedendo davvero molto poco.
40' Bella giocata di Lulic, che penetra palla al piede in area. Poi, al momento dello scarico per Luis Alberto, perde palla.
39' Aumentano i decibel dell'Olimpico, i tifosi biancocelesti si fanno sentire. Ancora 0-0 tra Lazio e Frosinone dopo trentanove minuti di gioco.
37' Piccolo battibecco in mezzo al campo tra Lucas Leiva e Molinaro, con l'ex Liverpool che poi spinge nervosamente il terzino del Frosinone. L'arbitro richiama tutti alla calma.
36' E' una Lazio che, nonostante le insidie, ha già avuto tre limpide occasioni per colpire: il palo di Parolo, la girata di prima di Immobile ed il tiro di Milinkovic-Savic, a cui è stato anche giustamente annullato un gol nei primissimi minuti.
35' Sugli altri campi è 1-1 tra Sassuolo e Genoa, mentre la Sampdoria è avanti di due reti sul Napoli. 0-0 in Atalanta-Cagliari, Chievo-Empoli e Lazio-Frosinone.
34' MILINKOVIC-SAVIC! Botta da fuori del serbo dopo uno scambio con Lulic: una sassata di esterno verso il secondo palo, pallone che va vicinissimo al palo.
33' CLAMOROSO ERRORE DI IMMOBILE! Il numero nove della Lazio, lasciato solo dalla difesa del Frosinone, a porta libera sbaglia il tap-in di prima intenzione. Incredibile!
32' Ripartenza del Frosinone dopo un errore di Leiva, ma Perica perde palla e commette fallo su Acerbi. Gioco molto spezzettato in questa fase.
31' Vuole di più dai suoi Inzaghi, i ritmi devono restare alti. La sua Lazio, però, è parecchio imprecisa: anche Lucas Leiva sta sbagliando qualche passaggio di troppo.
30' Cross di Marusic dalla destra, alla ricerca di Immobile sul dischetto: provvidenziale la chiusura di Brighenti, che anticipa la punta della Lazio.
29' CASSATA! L'ex Empoli e Juventus si ritrova il pallone sul destro: piattone e tiro a giro verso il secondo palo, grande chiusura di Acerbi. Frosinone pericoloso in ripartenza.
28' Percussione per vie centrali di Chibsah, l'ennesima di questa prima parte di match. Come nelle precedenti occasioni, poi, sbaglia lo scarico per i compagni.
26' Traversone di Lulic dalla sinistra, alla ricerca dell'inserimento in area di due compagni: Molinaro legge bene la traiettoria e col piattone sventa la minaccia.
25' Fortunato questa volta il Frosinone, con il serbo che ha sbagliato completamente la mira. Allora può tornare in avanti la squadra di Longo.
24' MILINKOVIC-SAVIC! Che occasione per la Lazio! Triangolo con Immobile al limite dell'area di rigore e Milinkovic, a tu per tu con Sportiello, si divora il vantaggio.
23' Ora è il Frosinone a tenere la sfera. Ordinata la squadra di Longo, che prova a sfruttare tutta l'ampiezza del campo con i due esterni di centrocampo.
22' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Frosinone. Va Ciano sul pallone, ma il suo cross viene prontamente allontanato da Acerbi.
21' Lancio di Lucas Leiva in avanti per Immobile, che mette giù la sfera ma dopo aver commesso fallo su Brighenti. Calcio di punizione per il Frosinone.
20' Si è visto molto poco fino a questo momento Ciro Immobile: la punta, poco servita dai compagni, fin qui è stata neutralizzata dal terzetto difensivo del Frosinone.
19'
Ammonito Parolo per un'entrata completamente in ritardo ai danni di Maiello: secondo cartellino giallo.
18' Intanto è cambiato il parziale a Genova: Napoli in svantaggio contro la Sampdoria, gol di Gregoire Defrel.
17' Lazio che resta in avanti, ma che non riesce a sfruttare il tiro dalla bandierina. Allora ripartenza del Frosinone, con Chibsah che poi perde palla.
16' PALO DI PAROLO! Torna ad attaccare la Lazio, dopo aver rischiato molto qualche secondo fa. Cross di Marusic dalla destra, Lulic aggancia e trova Parolo in area: colpo di testa e palo del numero sedici biancoceleste.
15' Calcio d'angolo per la squadra di Moreno Longo, spinta dall'urlo dei propri sostenitori presenti all'Olimpico. Va Maiello dalla bandierina, colpisce Cassata: nessun problema per Strakosha.
14' Squadre che si affrontano a specchio in questo avvio, anche quello del Frosinone è un 3-5-1-1, con Ciano alle spalle di Perica. Bloccate le corsie esterne, con Zampano e Lulic da una parte ed il duo Marusic-Molinaro dall'altra.
13' Intanto bordata di fischi dagli spalti non appena sugli schermi dell'Olimpico è comparso il volto del presidente biancoceleste Lotito.
12' Fallo di Radu ai danni di Ciano: calcio di punizione in favore del Frosinone, che prova ad uscire dalla propria metà campo.
11' Frosinone che prova sempre ad impostare da dietro con i tre centrali difensivi. Salamon in questo è una garanzia, avendo iniziato la carriera da regista di centrocampo.
10' Decimo minuto di gioco, è successo molto poco fin qui a parte la rete annullata a Milinkovic-Savic per fuorigioco.
9' Lento e prolungato giro-palla della Lazio, che non riesce a trovare un varco negli ultimi trenta metri. Tutto intasato da un Frosinone ben messo in campo.
8' Nel primo match di giornata, la Fiorentina ha battuto 1-0 l'Udinese grazie al gol di Marco Benassi. Ieri vittoriose Inter e Juventus, tutti sullo 0-0 fin qui questa sera.
7' Continua ad attaccare la Lazio, che aggredendo l'avversario. Frosinone tutto rintanato nella propria metà campo, pronto a colpire in contropiede.
6' Annullata la rete di Milinkovic-Savic. Si resta sullo 0-0, irregolare la posizione sia di Parolo che del serbo al momento del tocco ravvicinato.
5' Calcio di punizione battuto verso il secondo palo: Parolo colpisce di testa e Milinkovic, a pochi passi dalla linea, fa 1-0. Con colpevole ritardo il guardalinee alza la bandierina, poi Calvarese si affida al VAR.
4'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC: LAZIO IN VANTAGGIO!
3'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Brighenti, autore di due interventi fallosi consecutivi nella stessa azione.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Luis Alberto verso Lucas Leiva. Lancio in avanti alla ricerca di una sponda, sfera prontamente allontanata dalla retroguardia ciociara.
1' Fischia Calvarese: è iniziata la sfida tra Lazio e Frosinone!
Inizio 1° tempo
20:27 Le due squadre fanno in questo preciso momento il loro ingresso sul terreno di gioco. Bella atmosfera all'Olimpico.
19:37 Calcio d'inizio ore 20.30, a dirigere l'incontro sarà Gianpaolo Calvarese, 42enne della sezione di Teramo.
19:36 Lo ha detto anche in conferenza stampa Moreno Longo, si riparte dal 3-5-2. In attacco confermati Ciano e Perica, anche a causa degli stop di Campbell e Ciofani. A centrocampo Cassata, Chibsah e Maiello, con Zampano e Molinaro sulle corsie esterne. In difesa, infine, Salamon al centro della difesa tra Brighenti e Capuano.
19:35 Formazione tipo per Inzaghi, che non stravolge l'assetto di partenza. Solito 3-5-1-1, con Luis Alberto ed Immobile in avanti. Ricco centrocampo con Parolo e Milinkovic-Savic ai lati del regista basso Lucas Leiva. Marusic e Lulic saranno i due esterni. Linea di difesa a tre avanti a Strakosha: Wallace e Radu daranno manforte al centrale Acerbi.
19:34 Moreno Longo, invece, si aspetta una grande prova dai suoi calciatori ed in particolare dagli attaccanti: "Contro l'Atalanta abbiamo avuto poche occasioni da gol, mentre col Bologna abbiamo creato tanto senza riuscire a segnare. La squadra sta lavorando per migliorare anche questo aspetto".
19:33 Un derby laziale che vede la squadra di Inzaghi nettamente favorita sulla carta. Sul campo, però, potrebbero esserci insidie ed il tecnico non lo nasconde: "Non ho idea di cosa possa fare il Frosinone, è una squadra organizzata, dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni. Dovremo essere lucidi, ci chiuderanno ogni spazio".
19:32 Allo stadio "Olimpico" di Roma è prevista una bella cornice di pubblico per spingere i padroni di casa a cancellare quello zero dalla casella riservata ai punti totalizzati fin qui. L'ultima sfida tra queste due compagini è finita senza reti, era la stagione 2015/2016.
19:31 Torna il derby tra Lazio e Frosinone. E sarà questa una delle sfide più affascinanti della terza giornata di campionato. Entrambe le squadre, infatti, vanno alla ricerca della prima vittoria stagionale: due sconfitte per i biancocelesti contro Napoli e Juventus; un punto, invece, per la squadra di Moreno Longo, che una settimana fa ha impattato sullo 0-0 contro il Bologna dopo il ko per 4-0 all'esordio contro l'Atalanta.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Frosinone, sfida valevole per la terza giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì