Menù Notizie
TIM Cup (2017-2018)

Lazio
1-0
Fiorentina
6' Lulic  
Cronaca Formazioni
22:54 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:53 Finisce qui! Lulic manda in semifinale di TIM Cup la Lazio, decidendo per 1-0 la partita contro la Fiorentina. Gara giocata meglio dai padroni di casa, che volano così alla doppia sfida contro la vincente tra Inter e Milan.
Fine 2° tempo
90'+3 Astori propone in area di rigore: pallone insidioso, che Strakosha respinge fuori. Ma il gioco era fermo: posizione irregolare di Simeone.
90'+2 Sanchez prova ad andare direttamente in verticale: Radu arriva prima di Babacar.
90'+1 Cross al centro da destra. Babacar si aggancia con Bastos e, secondo Damato, commette fallo. Punizione.
90' Tre minuti di recupero. Si andrà avanti fino al 93'.
89' VITOR HUGO! Azione un po' convulsa in area dopo il corner. Pallone che Eysseric spedisce in area sul secondo palo. Stacca altissimo Vitor Hugo, che non inquadra però la porta.
88' Simeone riceve largo sulla destra. Tentativo di cross al centro, murato in calcio d'angolo da Radu.
87'
Terzo e ultimo cambio anche per Inzaghi. Fuori Milinkovic-Savic, dentro Luis Alberto.
86' Prolungato possesso della Lazio. Veretout riesce infine ad anticipare Lulic, ma che fatica. Sembrano in controllo i padroni di casa.
84' Dragowski esce con i pugni! Punizione calciata da Lulic. Cercava Milinkovic-Savic ma è arrivato prima il portiere polacco. Fischiato poi un fallo in attacco.
83'
Milenkovic atterra Immobile! L'attaccante biancoceleste elude l'intervento del giovane centrale ospite con una sterzata. Milenkovic lo atterra e Damato fischia la punizione: Veretout viene poi ammonito per proteste.
82' LULIC! Sfonda in mezzo al campo Parolo, che si appoggia su Lulic. Il bosniaco salta Milenkovic e calcia dal limite: palla bloccata a terra con ottima presa da Dragowski.
80' Eysseric combina con Dias. Il francese mette al centro un cross altissimo, facilmente leggibile in uscita da Strakosha.
79'
Ammonito Strakosha: il portiere della Lazio ci ha messo troppo a rinviare ed è arrivato il cartellino giallo di Damato.
78' Eysseric cerca spazio sul lato sinistro della trequarti. Milinkovic-Savic lo rispedisce indietro di forza. Non vede alcun fallo Damato.
77' IMMOBILE! Si coordina male! Bastos, sugli sviluppi di piazzato, fa sponda sul secondo palo. L'attaccante di casa si coordina per battere al volo ma strozza il tiro. Para in due tempi Dragowski.
76' Lulic fa correre Lukaku sul lato sinistro. Cross al centro del belga, che Milenkovic sporca in calcio d'angolo.
75' Spreca il possesso Chiesa: apertura sbagliata verso Dias, che non può controllare per mantenerla in campo.
74'
Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori Gaspar, dentro Dias. Fiorentina decisamente offensiva.
73' Sanchez riesce a chiudere Lulic, che aveva inizialmente preso il tempo a Astori.
73' Molto ampia la traiettoria disegnata dalla bandierina. Sul secondo palo riesce ad arrivare in anticipo Gaspar.
72' IMMOBILE! Gran recupero di Hugo! Immobile atterra Milenkovic con una spallata sulla linea laterale e si lancia in ripartenza. Numero iniziale su Hugo, che rientra con una scivolata straordinaria! Lazio dalla bandierina.
70' Cross di Veretout in area di rigore. De Vrij arriva prima di Simeone sul pallone aereo e ribatte fuori. Sanchez spreca il possesso.
69' Sul pallone spedito dentro allontana di testa Immobile. Spinge la squadra di Pioli.
68' Bella finta di corpo di Astori, che sfrutta il movimento del pallone per mandare fuori giri Milinkovic-Savic. Sul ribaltamento Radu chiude l'avanzata di Gaspar: angolo.
67' Astori porta palla ma è costretto ancora una volta a tornare da Vitor Hugo. La Lazio corre bene in orizzontale e non permette giocate filtranti agli ospiti.
65' CHIESA! Super parata di Strakosha! Sugli sviluppi del corner Chiesa riceve largo la sponda, punta Bastos e si libera al tiro di destro. Palla che scende sul secondo palo: gran risposta di Strakosha.
64' MILENKOVIC! Prova a girare sul primo palo il pallone crossato sul primo palo. Ribatte Milinkovic-Savic: nuovo corner.
63' La sensazione è che la situazione stia per mutare: la Fiorentina spinge e per la Lazio cominciano ad aprirsi varchi. De Vrij tampona Babacar e manda la Viola dalla bandierina.
62' SANCHEZ! Altissimo! Azione ben costruita dalla Fiorentina grazie allo scambio tra Veretout e Babacar. Il francese allarga su Sanchez, liberandolo al tiro. Calcia male il colombiano e la palla termina alta.
61' Eysseric prova a far correre Gaspar in profondità. Tocco mal eseguito: palla profonda oltre la linea. Al rinvio Strakosha.
60'
Secondo cambio di Inzaghi, che mette più solidità dietro: dentro Lukaku, fuori Felipe Anderson, applaudito dal suo stadio.
58' Felipe Anderson allunga il passo e si appoggia verticalmente su Immobile. Milenkovic fa buona guardia e riesce a tamponare il centravanti di casa.
57' Troppo lento in impostazione Vitor Hugo, che si complica la vita andando a rinviare addosso a Parolo. Il biancoceleste vince poi il rimpallo e guadagna il fallo laterale, accompagnato dal boato del pubblico.
56' Immobile serve Felipe Anderson in ripartenza ma Veretout rimedia all'errore iniziale, andando a recuperare il pallone.
54' Babacar commette fallo su Lulic. Pallone sprecato da Gaspar, che ha toccato timidamente sulla destra per il compagno. Si arrabbia il senegalese.
53' Eysseric controlla tra le linee e tocca per Babacar, che nel frattempo era però finito a terra. Recupera facilmente Lulic.
52' Felipe Anderson va in slalom, saltando Milenkovic ma non Astori. Chiusura in scivolata del capitano ospite.
51' Lulic punta Milenkovic dopo aver rubato palla a Sanchez, sull'ennesima ripartenza causata da un errore, stavolta di Eysseric. Il difensore riesce a rallentarne la corsa. Sul cross del bosniaco arriva pulito Dragowski.
50' Ospiti più aggressivi sul terreno di gioco. Ora il pressing ospite è più alto, così come il baricentro. Subito ritmi alti.
49' VERETOUT! Scalda da fuori i guantoni di Strakosha. Destro da fuori del francese, che il portiere di casa blocca a terra in due tempi.
48' Cross di Sanchez in area di rigore. Cercava Babacar, ha trovato l'anticipo aereo di Bastos.
47' Fiorentina adesso schierata con un modulo più offensivo: è adesso un 3-4-1-2 quello degli uomini di Pioli.
46'
... e dentro Simeone, che prende il posto di Saponara. Primo pallone mosso dalla Lazio.
46'
Si ricomincia! Doppio cambio viola: dentro Eysseric per Benassi...
Inizio 2° tempo
22:04 Fiorentina già rientrata, ecco anche i padroni di casa che cominciano a riguadagnare la via del campo. Pronta la rivoluzione di Pioli nell'intervallo: si sono scaldati con intensità Eysseric e Simeone. I due sono pronti a subentrare, ora capiremo al posto di chi.
21:47 Finisce qui il primo tempo! La Lazio ha giocato un primo tempo nettamente superiore alla Fiorentina e conduce per 1-0 grazie al gol segnato da Lulic, sfiorando anche il raddoppio in un altro paio di occasioni. Squadre negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero. Si giocherà per altri sessanta secondi.
45' FELIPE ANDERSON! Errore in impostazione di Astori: ripartenza di Milinkovic-Savic. Pallone su Felipe Anderson che si accentra e la piazza bassa sul secondo palo: sfera larga di poco.
44' Sanchez! Prova a tirare dal limite dell'area con il mancino. Lo ribatte il ben appostato Leiva.
43' Lulic stavolta tampona fallosamente Gaspar. Il portoghese ha provato un dribbling all'effetto sul laterale, venendo atterrato dall'avversario: punizione.
41' Altri fischi dello stadio, stavolta per Damato. Immobile è caduto dopo una spallata all'apparenza fortuita con Astori. Non fischia Damato, ci pensano i tifosi biancocelesti a farlo.
40' Milenkovic prova a tirare in porta da lontanissimo. Il destro del serbo si perde molto alto. Fischia l'Olimpico alla richiesta di quest'ultimo di una deviazione.
39' LULIC! Sfiora la doppietta! F. Anderson raccoglie un'indecisione tra Saponara e Sanchez e scatta in contropiede. Immobile si allarga a destra e riceve proponendo poi basso al centro per Lulic. Tiro di prima con il destro: respinge con i piedi e blocca in un secondo istante Dragowski.
38' Clamorosa disattenzione: Saponara riceve il pallone di Gaspar su rimessa laterale e la rende addosso al portoghese. Rimpallo in fallo laterale.
37' Benassi cade dopo un contatto con Lulic e perde palla. Secondo Damato non c'è fallo. Qualche dubbio rimane, in realtà.
36' Pallone crossato al centro: cross abbastanza lento sul primo palo. Palla che arriva docile a Dragowski.
35'
Ammonito Gaspar! Lulic anticipa Benassi dopo il controllo difettoso di quest'ultimo e si invola in fascia. Gaspar lo trattiene vistosamente e si prende il giallo.
33' Lulic punta l'area e crossa al centro. Allontana Vitor Hugo: ospiti in sofferenza totale.
32' FELIPE ANDERSON! Tunnel su Sanchez in area di rigore. Pallone teso al centro sul quale è bravo Dragowski ad opporsi in tuffo basso. La sfera scorre oltre il secondo palo.
31' Leiva prova il suggerimento profondo verso Immobile. Legge bene Hugo, che chiude di petto. Ripartenza viola orchestrata da Chiesa con il tunnel su Parolo. Palla di nuovo persa dalla Fiorentina, però.
30' IMMOBILE! Alto! Lazio pericolosissima in ripartenza! Benassi sbaglia un altro pallone e consente la ripartenza a Felipe Anderson. Scatto del brasiliano che serve Immobile sulla corsa: Sanchez prova a tamponarlo ma parte il destro. Palla alta ma Lazio ancora vicina al gol!
28' Cross di Astori da lontanissimo: Babacar prova a rendere buono il pallone impattandolo di testa. Si alza però un campanile, addomesticato da Strakosha.
27' Parolo vince inizialmente il rimpallo con Sanchez e Veretout ma su di lui rinviene bene il colombiano in scivolata. Palla recuperata.
26'
Saponara vede lo spazio per servire Chiesa ma esce Basta con i tempi giusti, andando a chiudere il tracciante. Intanto arriva il cambio: dentro Immobile. Ha già lasciato il campo da qualche minuto Caicedo.
25' MILINKOVIC-SAVIC! Semina Sanchez da spalle alla porta e calcia forte da fuori. Tiro potentissimo ma centrale: respinge con i pugni Dragowski.
24'
Si scalda immediatamente Ciro Immobile. Ha la febbre l'attaccante principe della Lazio. Caicedo difficilmente rientrerà: va negli spogliatoi. Infortunio al bicipite femorale.
23' A terra Caicedo. L'attaccante ospite è crollato da solo, accasciandosi sul terreno di gioco. In campo i sanitari.
22' Felipe Anderson scarta Veretout al limite con un gran numero e se ne va. Sanchez lo costringe sull'esterno e all'altezza della linea di fondo gli sradica la sfera dei piedi.
21' Ha alzato il baricentro la squadra ospite. Di contro il pubblico di squadra aumenta il volume.
20' Felipe Anderson cercato sulla traccia verticale. Sanchez esce in contrasto e gli sporca la palla in fallo laterale.
19' Chiesa punta Bastos ma il difensore centrale gli sbatte la porta in faccia di fisico e ne ferma l'avanzata. Applausi dell'Olimpico.
18' Sanchez perde un altro pallone in impostazione. Non è partito benissimo il colombiano.
17' MILINKOVIC-SAVIC! Si libera sul destro dal versante mancino dell'area. Conclusione potente, ma centrale: blocca Dragowski.
16' Felipe Anderson! Riceve larghissimo a sinistra e punta Milenkovic. Entra in area e prova a liberarsi il tiro con il destro: ribatte alla grande in scivolata il giovane centrale ospite.
15' Un quarto d'ora ad altissima intensità all'Olimpico. La Fiorentina sta provando a reagire immediatamente ma Sanchez sbaglia la verticalizzazione per Babacar. Rinvio dal fondo. La Lazio ha già spazi da attaccare.
13' CAICEDO! Ripartenza letale della Lazio, causata da due errori di fila di Vitor Hugo. Milinkovic-Savic la tocca per Caicedo, chiuso dallo stesso brasiliano. Trova specchio per tirare e calcia l'ecuadoregno: salva sulla linea Gaspar!
12' Saponara raccoglie l'invito di Sanchez ed affronta Leiva in dribbling. Il brasiliano lo ferma fallosamente.
11' Benassi perde un altro pallone: stavolta glielo ruba Leiva. Pallone verticale per Caicedo, anticipato da Milenkovic. Copertura del serbo, che riceve fallo dall'attaccante di casa. Si lamenta l'Olimpico.
10' Fiorentina che prova a manovrare con lucidità. Saponara poi verticalizza su Babacar, ma trova l'anticipo di Radu.
9' Benassi va in dribbling sulla trequarti, Radu gli sbarra la strada. Ripartono i padroni di casa, che liberano così al cross Basta. Traversone sporcato da Parolo: la palla si innalza ed è afferrata in presa alta da Dragowski.
8' GASPAR! Riceve bene il pallone Chiesa da Saponara. Palla allargata su Gaspar: cross teso del portoghese che non si perde troppo lontano dalla porta di Strakosha! Non c'era Babacar.
7' Pallone perso da Benassi a centrocampo. Leiva ringhia bene e serve Milinkovic-Savic. Pallone allargato quindi su Lulic: Gaspar è in ritardo e si fa saltare, Milenkovic non riesce a chiudere. Tiro a fil di palo del bosniaco che porta avanti i suoi!
6'
GOL! LULIC! La Lazio è subito in vantaggio!
5' Pallone verticale per Caicedo, contenuto da Milenkovic. C'è forse il fallo, non fischia Damato.
4' MILINKOVIC-SAVIC! Alto! Azione pericolosa della Lazio: Parolo riesce a sfondare al centro e apre su Basta. Cross allontanato da Vitor Hugo: si avventa il serbo che ci prova da fuori col destro, sbagliando l'esecuzione.
3' Saponara calcia dentro teso con il destro. Allontana di testa Milinkovic-Savic, ben appostato in area di rigore.
2' Saponara scambia con Benassi sulla destra. Il pallone di ritorno del trequartista è intercettato da Basta con la mano. Punizione dal lato sinistro del campo, nei pressi dell'area. Calcia proprio Saponara.
1' Via! Inizia il primo quarto finale di TIM Cup. Primo pallone della Fiorentina, che si affaccia subito davanti e guadagna un corner.
Inizio 1° tempo
21:00 Foto di rito, quindi Lulic e Astori, i due capitani, si presentano dalla squadra arbitrale di Damato per il sorteggio. A breve si comincia.
20:58 Squadre in campo! Lazio con la terza maglia a fondo blu scuro che sfuma in chiaro verso l'alto e bordature azzurre, Fiorentina in maglia tutta bianca. All'Olimpico risuona "O Generosa", inno della Serie A.
20:50 Concluso il riscaldamento, i giocatori di Lazio e Fiorentina sono tornati negli spogliatoi. I padroni di casa arrivano all'appuntamento dopo aver battuto 4-1 il Cittadella. Ospiti che invece hanno regolato 3-2 la Samp nella sfida degli ottavi.
20:40 Squadre sul terreno di gioco dell'Olimpico per le consuete fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale: dirige la partita il signor Antonio Damato di Barletta.
20:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Immobile è influenzato e Inzaghi preferisce tenerlo a sedere in panchina: davanti di punta c'è Caicedo. Felipe Anderson, come previsto, rileva Luis Alberto sulla trequarti, anche il resto dell'undici è quello anticipato alla vigilia. Pioli, come anticipato, ripropone la difesa a tre: Pezzella ancora non al meglio, c'è Milenkovic con Hugo e Astori. Gaspar promosso titolare a destra, a sinistra c'è un inedito Chiesa. Davanti Saponara a rimorchio di Babacar: solo panchina per Thereau e Simeone.
20:20 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta il primo quarto di finale di TIM Cup in programma: allo stadio Olimpico è in programma la partita tra Lazio e Fiorentina. Fischio d'inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti