Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Lazio
2-1
Fiorentina
6' Caicedo
76' Immobile
  Vlahovic 88'
Cronaca Formazioni
16:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire su TMW le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di giornata e buone feste.
16:55 Finisce qua! Vittoria della Lazio per 2-1 sulla Fiorentina grazie ai centri dei due attaccanti Caicedo (6') e Immobile (76'). Ha accorciato su rigore la punta ospite Vlahovic (88').
Fine 2° tempo
90'+4 AMRABAT! Calcia di prima intenzione sul pallone messo fuori di testa da Akpa-Akpro. Bella rasoiata col destro, blocca a terra Strakosha.
90'+3 Fiorentina che ora prova il tutto per tutto, e sulla punizione di Biraghi sale anche Dragowski.
90'+1 Callejon! Prova a calciare sul pallone servito largo da Castrovilli: Radu ne ha fermato il tentativo.
90' Cinque di recupero.
89'
Sinistro potente ad incrociare del serbo, e Fiorentina che può tornare a sperare per gli ultimi minuti. Intanto cambia ancora Inzaghi: fuori Immobile per Muriqi.
88'
GOL! VLAHOVIC! Non sbaglia ed è 2-1!
87'
RIGORE PER LA FIORENTINA! E ammonito Hoedt. Cross per Vlahovic, che ha provato un tacco dopo essersi visto strattonare da Hoedt. Palla fuori ma Abisso ha poi indicato il dischetto, nonostante le proteste dei padroni di casa.
86' IMMOBILE! Servito da un errore di Pezzella in impostazione, il 17 della Lazio prova ad angolare col destro ma calcia debolmente. Para Dragowski.
84' Vlahovic! Kouame aveva trovato spazio in area, contrastato però da Acerbi. Sul pallone arriva Vlahovic, che però calcia sul corpo del difensore biancoceleste a terra. L'azione poi si ferma.
82'
Ammonito Castrovilli! Fallo ai danni di Hoedt da parte del numero 10 ospite, che era diffidato e salterà il match col Cagliari.
80' La Lazio, ora, gioca in scioltezza. L'incontro sembra essersi indirizzato.
79' Immobile! Alto. Lanciato da Akpa-Akpro, prova a sorprendere Dragowski in corsa ma non inquadra la porta.
78'
... Esce anche Lazzari, al suo posto Radu.
78'
Doppio cambio in casa Lazio: fuori Escalante per Cataldi...
78' CASTROVILLI! SALVATAGGIO DI MILINKOVIC-SAVIC! Sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Castrovilli, che si libera e scarica bene col mancino, trovando però sulla sua strada un fenomenale salvataggio in tuffo di Milinkovic-Savic.
77' Calcio d'angolo molto insidioso battuto da Luis Alberto, che va in direzione di Dragowski. Forse disturbato da Acerbi, il portiere ospite respinge troppo corto, favorendo il destro dell'accorrente Immobile che fa 2-0!
76'
GOL! IMMOBILE! Il raddoppio della Lazio!
75' Marusic! Riesce a trovare un varco nell'area di rigore viola, ma viene fermato da Lirola nella corsa. Angolo.
74'
... Spazio anche per Lirola al posto di Quarta. La Fiorentina di fatto passa a un 4-4-2 molto offensivo.
74'
Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Bonaventura, rimpiazzato da Kouame...
72' Prepara altre mosse Prandelli: la Fiorentina non riesce ad attaccare con continuità verso il pareggio.
71' Bonaventura va a colpire di testa sulla punizione crossata da Biraghi nel cuore dell'area. Palla molto lontana rispetto alla porta di Strakosha.
70' Sugli sviluppi dell'angolo cross di Callejon, e palla facilmente addomesticata da Strakosha in presa bassa.
69' VLAHOVIC! Non approfitta dell'errore di Patric che, servendo all'indietro verso Strakosha, ha liberato in area il serbo. Si salva, senza badare a stile e forma, il portiere di casa.
68' Copre bene la propria porta la difesa di Inzaghi, che sta riuscendo finora a contenere senza particolari affanni le iniziative della Fiorentina nella ripresa.
66' Contatto falloso Pezzella-Immobile: fallo del capitano ospite ai danni del bomber di casa.
64' Luis Alberto! Pessima scelta sugli sviluppi di una punizione per la Lazio, con lo spagnolo che spedisce alle stelle quello che doveva essere un tiro o un cross.
62' Si rialza, pur dolorante, Lazzari, Vediamo se riuscirà ad andare fino in fondo nella partita.
61' Lazzari prova ad accelerare in contropiede, mettendo la freccia. Igor lo tampona con vigore, lasciandolo dolorante a terra. Tutto regolare, dice Abisso, ma poi il gioco si ferma per i soccorsi all'esterno di casa.
60'
Cambia anche Prandelli, che prova a dare una marcia più offensiva ai suoi: dentro Callejon a destra, a tutta fascia, al posto di Venuti.
59'
Arriva la seconda sostituzione di Inzaghi, che toglie dal campo Caicedo ed inserisce Akpa-Akpro. Dovrebbe avanzare Luis Alberto.
58' Bonaventura riesce ad uscire palla al piede dalla difesa con qualche rischio, finendo per essere toccato fallosamente da Luis Alberto.
56' Cross di Venuti, ribatte la difesa biancoceleste. Per quanto la Fiorentina provi a spingere, poca sofferenza per la retroguardia di Inzaghi.
54' Cross di Biraghi sul secondo palo: arriva l'esterno di corsia opposta Venuti, la cui sponda di testa però non trova nessun compagno in area.
52' Molto bravo Hoedt nel fermare in scivolata Vlahovic, concedendo solamente calcio d'angolo alla Fiorentina, arrivata in area di rigore col suo centravanti. Sul corner mischia, con Igor che vince il contrasto con Hoedt ma non riesce a direzionare.
51' Dragowski salva su Caicedo! Ma era comunque tutto fermo: si è alzata la bandierina del guardalinee, che ha reso vano l'ottimo riflesso del portiere ospite.
50' Biraghi viene mandato al cross sulla sinistra, ma dovendo rientrare sul destro perde tempo per il tocco, intercettato dalla testa di Milinkovic-Savic.
48' Inizio di ripresa che vive di ritmi più compassati rispetto a come è finito il primo tempo.
47' Eysseric mette giù irregolarmente Lazzari, con un intervento in evidente ritardo.
46'
Via! Inizia la ripresa con un cambio per Inzaghi: fuori l'ammonito Luiz Felipe, al suo posto c'è Patric.
Inizio 2° tempo
16:04 Le due squadre stanno tornando in campo e riprendendo i propri posti. Se nella Fiorentina, che ha già perso Ribery per infortunio, non sono previsti cambi. Qualcosa modifica invece nella Lazio.
15:48 Finisce qui il primo tempo! La Lazio conduce 1-0 nei confronti della Fiorentina grazie al gol messo a segno da Caicedo al minuto 6. Annullato il potenziale raddoppio a Immobile, per fuorigioco segnalato dal VAR.
Fine 1° tempo
45'+2 QUARTA! Arriva lui a colpire di testa, schiacciando a terra, ma non inquadra lo specchio. Lazzari mette comunque fuori, ed è altro corner. Anzi, altri due: allontanati entrambi.
45'+1 Punizione di Biraghi sul secondo palo: ottimo stacco di Milinkovic-Savic che anticipa Pezzella e mette in angolo.
45'
Ammonito Escalante! Superato da Bonaventura, trattiene quest'ultimo. Altro giallo in casa Lazio, e punizione sul vertice destro dell'attacco per gli ospiti, vicini all'area. Due di recupero, intanto.
43'
Ne nasce un calcio d'angolo sul quale Biraghi è liberato al cross da uno schema. Pallone profondo verso Igor, anticipato. Sugli sviluppi dell'azione, poi, ammonito Luiz Felipe. Scivolata in ritardo ai danni di Castrovilli.
41' Va giù in area di rigore Vlahovic, toccato alle spalle da Luiz Felipe. Non accenna a fischi Abisso, e l'azione continua.
40' Scelta particolare quella di Prandelli, che si affida ad Eysseric lasciando in panchina, tra gli altri, anche Callejon e Kouame.
38'
Ed è dunque il primo cambio, forzato, del match. Fuori Ribery, entra al suo posto il connazionale Eysseric.
37'
Si accascia Ribery, che non riesce a proseguire la partita. Aveva qualche problemino già nel riscaldamento, ma aveva stretto i denti per giocare. Ora però si è buttato a terra.
36' Luis Alberto gestisce la sfera alle porte dell'area di rigore ospite, centralmente. Tocco arretrato per il tiro di Milinkovic-Savic, arrestato sul nascere dall'opposizione di Pezzella.
34' Milinkovic-Savic! Va lui con il destro, ma la sua conclusione si infrange sulla barriera.
33' Luis Alberto messo giù da Martinez Quarta al limite dell'area di rigore dopo aver chiesto lo scambio a Immobile. Punizione molto invitante per la Lazio.
32' Luis Alberto ruba palla a Amrabat e prova poi a verticalizzare per Caicedo dopo una lunga conduzione palla. Tocco dosato male, arriva sulla sfera Dragowski.
31' Meno felice stavolta il cross di Acerbi, ancora sganciatosi sulla fascia. Troppo profondo, la palla va oltre la linea di fondo.
30' Luis Alberto calcia una punizione in area di rigore: un funambolico Dragowski anticipa Milinkovic-Savic in uscita, e poi ferma anche Acerbi.
29' Quarta! Va lui a saltare di testa sul corner ma trova l'opposizione del muro biancoceleste. Strakosha, poi, in uscita ferma tutto.
28' VLAHOVIC! Innescato da un tocco sbagliato del connazionale Milinkovic-Savic, punta Hoedt e, arrivato vicino all'area di rigore, esplode un sinistro molto potente. Non angolato abbastanza per sorprendere Strakosha, però. Angolo.
27' ANNULLATO DALL'INTERVENTO DEL VAR! Si rimane sull'1-0: Immobile, lanciato in campo aperto dal tocco verticale di Luis Alberto, era stato letale nel mettere all'angolino il pallone, ma era partito da posizione di fuorigioco.
26'
Gol annullato (VAR) GOL! IMMOBILE! Raddoppia la Lazio!
25' Si rialza dopo quasi due minuti Dragowski: aveva avuto problemi a una spalla, ma sembra poter stringere i denti.
23' Cross di Luis Alberto dalla bandierina: uscita scenica di Dragowski, che arriva sul pallone in volo e allontana ma nel cadere finisce per farsi male. Chiama i soccorsi il portiere polacco della Fiorentina.
22' Ancora Acerbi in modalità terzino: cross sul secondo palo per Milinkovic-Savic che non arriva sulla sfera. Biraghi poi allunga in corner.
21' CASTROVILLI! Prova uno strano colpo di tacco volante dopo aver controllato così così il traversone di Biraghi da sinistra. Pallone lento e centrale, para facile Strakosha.
19' Un po' troppo rannicchiata all'indietro in questo momento la squadra di Inzaghi.
18' Nessuna minaccia dalla battuta del corner. Sta prendendo però più campo la Fiorentina.
17' Venuti trova Ribery in area di rigore: il francese sembra liberarsi di Hoedt, ma si allunga troppo la sfera. Azione che prosegue col cross di Venuti intercettato dall'olandese, per il corner a faovre della Fiorentina.
15' Immobile prova ad attaccare verso la porta, ma è fermato in scivolata da Martinez Quarta. Poteva provare a toccare per Caicedo, rimasto tutto solo, il 17 di casa.
13' MILINKOVIC-SAVIC! Alto! Ha spazio sulla trequarti, e prova il destro violento da fuori. Troppa potenza, la palla non scende.
12' Sta provando a reagire la Fiorentina, ma la Lazio sembra aver iniziato decisamente meglio l'incontro. Approccio solido dei biancocelesti.
10' A terra Castrovilli, dolorante dopo aver ricevuto un pestone. Poco prima era andato giù anche Immobile, toccato duro da Martinez Quarta. L'arbitro però non ha ravvisato niente.
8' MARUSIC! Palo esterno! Cross profondissimo di Luiz Felipe: il pallone arriva sul secondo palo, dove c'è Marusic che salta più in alto di Venuti e prova a superare Dragowski. Uscita a valanga del polacco che però non tocca: palla che sfiora il legno ed esce.
7' Cross di Acerbi che si sgancia a sinistra, servito da Luis Alberto: cross ampio che trova la sponda di Lazzari sopra la testa di Biraghi sul secondo palo. Il pallone diventa buono per la zampata di Caicedo: in anticipo su Pezzella batte Dragowski e sblocca immediatamente l'incontro!
6'
GOL! CAICEDO! Lazio subito in vantaggio con l'ecuadoriano!
4' Castrovilli! Prova a calciare dal limite, ispirato da Ribery, ma la sua conclusione si infrange sui piedi del compagno di squadra Vlahovic. Ben letta poi la successiva sponda tentata dal serbo.
2' Fiorentina che prova ad iniziare in avanti l'incontro, aiutata da un pressing molto aggressivo.
1' Via! Iniziata all'Olimpico col primo possesso della Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:01 Maglia biancoceleste per i padroni di casa, ospiti in rosso, ci siamo quasi.
14:59 In campo, al solito ben scaglionati, sono già entrati tutti i protagonisti dell'incontro. All'Olimpico risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:50 Riscaldamento terminato, le squadre sono rientrate negli spogliatoi dell'Olimpico.
14:40 In campo anche il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato al VAR da Maresca.
14:30 Squadre in campo per il riscaldamento, a mezz'ora circa dal fischio d'inizio.
14:20 Né Lazio né Fiorentina stanno vivendo i campionati sperati: la squadra biancoceleste naviga a ridosso della metà della classifica, anche se sul lato sinistro. Certo, l'obiettivo Champions è ad oggi lontano 6 punti, ma la squadra di Inzaghi sta deludendo. Lo stesso vale anche per la Fiorentina, non ancora a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione e già protagonista del cambio in panchina da Iachini a Prandelli.
14:10 Osservando nel dettaglio le scelte di formazione, si nota subito la presenza di Immobile nell'undici titolare di casa scelto da Simone Inzaghi. Sarà lui a guidare il reparto avanzato della Lazio, assieme a quel Caicedo dato come possibile partente, proprio alla Fiorentina. Di contro i viola di Prandelli confermano lo schieramento recente a tre: c'è qualche sorpresa, su tutti Quarta e Venuti al posto di Milenkovic e Caceres. Rientra Bonaventura, con Ribery dietro Vlahovic.
14:05 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni della partita delle ore 15 tra Lazio e Fiorentina, valevole per la 16^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti