Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lazio
2-1
Fiorentina
67' Immobile
83' Alberto
  Ribéry 25'
Cronaca Formazioni
23:43 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per le pagelle, le voci dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
23:41 Si conclude così una partita tesa, che anche nei minuti finali ha visto tanto nervosismo in campo, con evidente scintille tra Acerbi e Dragowski... Ma non c'è più tempo! La Lazio rimonta nella ripresa e si aggiudica 2-1 la partita contro la Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+6 Aumenta il nervosismo, e quando viene concessa una punizione per fallo di Milinkovic-Savic su Sottil, viene espulso Inzaghi.
90'+5
... Ed estrae il rosso! ESPULSO VLAHOVIC! Punita così la sbracciata del serbo nei confronti di Patric.
90'+4 Prima, però, Fabbri va a vedere allo schermo l'episodio...
90'+4 Gioco fermo, ormai da qualche secondo, perché c'è Patric a terra. Sembrerebbe aver ricevuto un colpo da Vlahovic a palla lontana. Dopo un po' si rialza: dovrebbe esserci ora tempo per un minuto conclusivo.
90'+2 D. Anderson sembrava aver spazio per colpire in ripartenza veloce, specie dopo lo scivolone di Milenkovic, ma il neo-entrato decide di mantenere il possesso e perdere un po' di tempo.
90'+1
Quattro minuti di recupero. Intanto arriva l'ultima sostituzione di Inzaghi, che toglie Luis Alberto ed inserisce Djavan Anderson.
90' Fiorentina che ovviamente non bada più all'equilibrio adesso: la squadra di Iachini si riversa in avanti con numerosi effettivi.
88' Sottil con troppa energia nel contrasto aereo con Marusic, ed arriva il fischio di Fabbri. Non è d'accordo il neo-entrato 11 viola.
86' VLAHOVIC! Prova lui con il mancino da punizione, ma la sfera non scende abbastanza e si perde piuttosto alta sopra la traversa.
85' Palla persa in uscita dalla Lazio, con Parolo che poi si vede costretto ad abbattere Vlahovic per evitare conseguenze peggiori. Punizione da buona zolla.
84'
... E c'è spazio anche per Pulgar, che prende il posto di Badelj.
84'
Doppia sostituzione per la Fiorentina: dentro Sottil al posto di uno stanco Ribery...
83' L'azione della rete nasce proprio da un'iniziativa personale dello spagnolo, che salta Badelj ma poi manda troppo in direzione di Igor il successivo passaggio. Il difensore brasiliano lascia la sfera lì, e ne approfitta Luis Alberto, con un bel tiro basso ed angolato col destro.
83'
GOL! LUIS ALBERTO! La Lazio passa in vantaggio!
82' Castrovilli scippa Marusic del possesso e si lancia palla al piede in transizione. Suggerimento verticale per Vlahovic troppo lungo, non ci arriva.
81'
... Esce anche Lazzari, rimpiazzato da Marusic.
81'
Spende due sostituzioni Inzaghi, cambiando i due esterni: fuori Jony per Lukaku...
79'
Ammonito Radu! Si è allungato troppo il pallone, finendo per intervenire con un piede in intervento pericoloso ai danni di Badelj. Quinto giallo per la squadra di Inzaghi.
78' La squadra di casa preme forte, e nasce una serie di contrasti confusionari sulla fascia destra d'attacco dei biancocelesti. Alla fine comunque riesce a mettere in fallo laterale la difesa della Fiorentina.
76' Lazio che, anche dopo aver ottenuto il pareggio, sta provando a spingere con forza e maggior regolarità.
75'
Aveva accusato qualche crampo, ed infatti Ceccherini lascia il campo. Al suo posto dentro Venuti: è la terza sostituzione della Fiorentina.
73' Vlahovic, ancora non entrato in partita, sbraccia troppo ai danni di Patric in protezione del pallone, commettendo fallo.
71' Va giù in area di rigore Ribery ma Fabbri fa cenno che è tutto regolare. Non falloso il contatto con Patric secondo l'arbitro.
70' GHEZZAL! Largo di un soffio! Altra percussione da destra verso l'interno, prima di provare ad angolare sul palo opposto col mancino. Palla che termina a lato del palo, non di molto.
69' IMMOBILE! Bella discesa di Lazzari in ripartenza sulla fascia destra, con cross per Immobile sul secondo palo. Conclusione non perfetta dell'autore del pari, che impatta male.
68'
Immobile apre il destro, con una conclusione potente ed angolata che spiazza Dragowski. Si gioca un cambio anche Inzaghi: esce Caicedo, al suo posto c'è Correa.
67'
GOL! IMMOBILE! Non sbaglia il capocannoniere della Serie A!
66' RIGORE PER LA LAZIO! Bella sventagliata di Jony internamente, con Caicedo che viene dimenticato dalla difesa ospite. L'attaccante cade a tu per tu con Dragowski, e Fabbri non ha dubbi. A nulla valgono le proteste del portiere.
65' JONY! L'azione sembrava finita, ma la sfera è arrivata sul mancino dello spagnolo al limite, con un tentativo violento ed istantaneo sul quale sono serviti i migliori riflessi di Dragowski. Sul successivo corner, invece, nessuno sviluppo: l'azione si conclude con fallo di Milinkovic-Savic su Ribery che stava ripartendo.
64' Altro cross da sinistra in direzione di Milinkovic-Savic, anticipato nuovamente da Igor. Si va ancora dalla bandierina in casa Lazio.
63'
Va Luis Alberto dalla bandierina, ma sul pallone arriva prima di tutti Milenkovic ad allontanare con la testa. Quindi secondo cambio nella Fiorentina: esce Cutrone, rimpiazzato da Vlahovic.
62' Cross di Jony sul secondo palo a cercare Milinkovic-Savic, anticipato però da Igor. Calcio d'angolo.
61' MILENKOVIC! Avanza da solo fino a poco fuori area, trovando spazio per calciare con forza. Conclusione interessante, che però si alza troppo.
60' Altro numero d'alta scuola offerto qualche istante fa da Ribery, andatosene via in controllo con una scioltezza da giocatore di livello differente.
59' Lazzari ubriaca di finte Castrovilli e cerca Caicedo con il cross morbido al centro dell'area, ma quest'ultimo viene anticipato. Allontana la squadra viola.
58' LAZZARI! Affonda sulla fascia, fino ad accentrarsi per provarci col mancino. Conclusione con il piede debole che termina alta sopra la traversa.
56' Acerbi esce alto dai blocchi per provare a fermare Ribery, ma lo fa fallosamente. Si arrabbia il centrale di casa, in disaccordo con la chiamata dell'arbitro.
54' Sul corner è puntuale Ceccherini ad allontanare di testa.
53' Jony spinge sulla fascia sinistra, provando un cross che però viene ostacolato da Lirola. Calcio d'angolo per la Lazio.
52' Ceccherini autoritario nell'anticipare Immobile sul tocco d'esterno di Milinkovic-Savic, ma l'azione era già ferma. Fuorigioco.
50' Partenza sprint della Fiorentina in questa ripresa, con la squadra di Iachini vicina in due occasioni al raddoppio. Sembra invece un po' farraginosa, almeno per ora, la manovra laziale.
49' GHEZZAL! TRAVERSA! Spettacolare parabola col mancino disegnata da Ghezzal, che sorprende Strakosha, superato e salvato solamente dal legno! Fiorentina vicinissima al raddoppio.
48' Prova a reagire anche la Lazio, che si affaccia in avanti grazie ad un calcio d'angolo. Senza frutti, però. Murato poco più tardi anche un tentativo di Milinkovic-Savic col mancino fuori area.
47' CASTROVILLI! Impegna subito Strakosha con un destro appena dentro l'area di rigore, ma è bravissimo il portiere della Lazio a distendersi e dire di no in tuffo!
46'
... E nella Fiorentina lascia il campo Dalbert, rimpiazzato da Igor.
46'
Via! Iniziata la ripresa, e ci sono i cambi attesi. Nella Lazio entra Radu al posto di Bastos...
Inizio 2° tempo
22:50 I giocatori delle due squadre stanno rientrando in campo, sembrano esserci cambi in vista da ambo le parti.
22:33 Finisce qui il primo tempo della partita tra Lazio e Fiorentina. All'intervallo il risultato è di 0-1: sta decidendo una vera e propria magia di Franck Ribery, che al minuto 25 ha portato in vantaggio i viola.
Fine 1° tempo
45'+2 Si ricomincia con uno schema provato dagli ospiti su punizione, anche se Parolo capisce la direzione del cross di Lirola e allontana di testa.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero, che scatterà quando Ghezzal si sarà ripreso, e l'incontro ricomincerà.
45'
Ammonito Bastos! Scomposto, in ritardo, con una certa energia ai danni di Ghezzal. Giallo inevitabile, e il 18 viola è ancora a terra.
44' BASTOS! Che erroraccio, anche se era fuorigioco! Filtrante di Luis Alberto per Immobile, che scatta in posizione dubbia (poi irregolare) ma viene fermato da Dragowski. Sulla ribattuta Bastos, a porta vuota, svirgola malamente. Anche se sembrava già tutto fermo.
42' LUIS ALBERTO! Lunga trama laziale, con anche sospetto tocco di mano in area di Badelj richiesto dai ragazzi di Inzaghi. Fabbri fa proseguire, con la sfera che arriva sul destro di Luis Alberto al limite: tiro scoordinato, pallone alto.
40' Sta provando a reagire la Lazio, e da qualche minuto ormai la Fiorentina fa più fatica ad affacciarsi in avanti con continuità.
39' LUIS ALBERTO! Destro a scavalcare la barriera da parte dello spagnolo, che però non inquadra lo specchio della porta di Dragowski. Palla alta.
38' Lazzari cerca un Immobile fin qui poco trovato dai compagni con un cross sul quale arriva però prima Ceccherini. Sugli sviluppi del corner ributta in mezzo Jony, o meglio ci prova: il suo cross sbatte sulla mano di Cutrone, ed ecco un'invitante chance da palla ferma per la Lazio. Proverà a calciare Luis Alberto.
37' CAICEDO! Ancora lui ad arrivare più in alto di tutti sul traversone, stavolta arrivato da destra e dal piede di Lazzari. Impatto potente ma non preciso, e palla alta sulla traversa.
36' Caicedo va giù in area di rigore su un cross da sinistra, sostenendo di essere stato spinto da Ceccherini. Nulla da segnalare secondo Fabbri.
35' Complicato schema provato dalla squadra ospite, ma non arrivano spunti degni di nota. L'azione termina con il cross di Pezzella e un impatto sporco tentato da Cutrone.
34' Ghezzal riceve tra le linee, provando a destreggiarsi sulla trequarti ma finendo per essere atterrato da Milinkovic-Savic. Punizione Fiorentina.
32'
Ammonito Milenkovic! Braccia troppo larghe del centrale ospite nell'andare a contrastare Luis Alberto, e Fabbri estrae perciò un altro cartellino giallo.
31' Va giù in area di Milinkovic-Savic su schema dei suoi da punizione culminato nel cross di Jony. Palla lunga, col serbo che va giù diversi metri dietro, ma tutto regolare per Fabbri.
30' Dalbert avanza con potenza sulla fascia, e sembra riuscire a saltare Dalbert, ma l'azione viene fermata dall'arbitro: fallo del brasiliano.
28' PAROLO! Colpo di testa del centrocampista ospite a svettare su corner, con un pallone incrociato anche bene, salvo però trovare la risposta di un reattivo Dragowski. Si è acceso il match!
27' Subito la Lazio a proiettarsi in avanti, con un calcio d'angolo guadagnato dopo il cross di Jony.
26' Spettacolare iniziativa del francese, servito in bellissimo stile da Ceccherini, anche se il grande merito va soprattutto all'ex Bayern: slalom gigante tra Parolo e Patric, prima di eludere anche Acerbi e chiudere sul primo palo col destro. Strakosha di sasso, e Fiorentina avanti.
25'
GOL! RIBERY! Il vantaggio della Fiorentina con un lampo magnifico del francese!
24'
Ammonito Milinkovic-Savic! Giallo per il serbo, che ha tamponato Ghezzal in ritardo, prendendosi la prima ammonizione dell'incontro.
23' Castrovilli salva con il tacco un pallone che sembrava impossibile da mantenere, ma poi non è aiutato nel prosieguo dell'azione da Dalbert, protagonista di un controllo così così.
22' Qualche errore di misura in queste fasi, particolarmente per la squadra di casa. Siamo intanto giunti praticamente a metà del primo tempo.
20' Si intestardisce troppo Castrovilli, che, sul centro-sinistra, traccheggia invece di cercare una giocata, ed è sfavorito pure dal rimpallo. Sul fronte opposto prova a lanciare il contropiede dei suoi Immobile, ma sbaglia la misura del lancio.
19' LUIS ALBERTO! Lo spagnolo ci prova dalla distanza, ma il suo tentativo da trenta metri termina molto alto sopra la traversa. Tentativo inoffensivo, questo.
18' PEZZELLA! Colpo di testa centrale, senza affanni per Strakosha. Arriva a staccare sul corner il capitano della Fiorentina, che però impatta senza forza né angolazione, permettendo il facile intervento del portiere di casa.
17' DALBERT! Pallone largo! Pallone al bacio di Ribery a mandare fuori tempo Lazzari, saltato da Dalbert sul controllo. Conclusione violenta in diagonale del brasiliano che termina fuori: c'è una deviazione, sostiene Fabbri, ed è angolo.
16' Un rimpallo per poco non favorisce Luis Alberto sulla trequarti, anche se l'azione viene fermata per fallo di mano di Milenkovic.
15' Milinkovic-Savic vede un corridoio per servire Lazzari, ma non si è accorto che il compagno non ha effettuato lo scatto nei tempi desiderati. Pallone nel vuoto, e rimessa dal fondo.
14' Errore in impostazione della Lazio, che permette a Ribery di andarsene in solitaria verso l'area di rigore: tocco largo per Ghezzal che manca di cattiveria, provando a riproporre al centro un pallone sul quale non può arrivare nessuno, se non la difesa di casa.
12' Lunghe trame della Lazio, che staziona da un minuto circa nella metà campo avversaria, pur senza riuscire a trovare varchi per il momento.
11' Milinkovic-Savic pesca bene Lazzari a destra, ma si alza la bandierina. Fuorigioco.
10' Dieci minuti sul cronometro quasi completati, e per il momento l'andamento della gara sembra molto equilibrato.
8' Questa volta si incarica della battuta Ghezzal, il cui mancino però si infrange sulla barriera. Altra chance interessante su piazzato non sfruttata dai viola.
7'
Ammonito Parolo! Tackle in ritardo del centrocampista di casa su Ribery, che ha sgassato pericolosamente verso il centro. Un giallo per parte, dopo sette minuti, e altra interessante chance su punizione per i toscani.
6' CAICEDO! Incornata dell'ecuadoriano sul cross di Luis Alberto, ma il suo colpo di testa non centra lo specchio. Palla alta.
5'
Interessante invito centrale di Dalbert verso Ghezzal, che non arriva per poco sul pallone. Sembra aver cominciato con un discreto piglio la Fiorentina. Sul fronte opposto, però, il brasiliano si perde la fuga di Lazzari, venendo costretto a travolgerlo. Giallo.
4' Castrovilli ci prova con il destro, ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. Rimane giù Milinkovic-Savic, colpito al volto. Dopo qualche istante, il serbo si rialza.
3' Cutrone appoggia all'indietro per Ribery, al primo pallone giocato nella metà campo avversaria: arriva Milinkovic-Savic a tamponarlo. Fallosamente: punizione da zona pericolosa.
2' Milinkovic-Savic si smarca bene in area di rigore, sul lato sinistro, per ricevere il pallone di Luis Alberto ma è disturbato da Dalbert al momento dell'esecuzione, e viene fuori un cross molto fuori misura.
1' Via! Iniziata Fiorentina-Lazio, con la squadra ospite che muove il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
21:46 Quasi tutto pronto, ormai. Entrambe le compagini vestono la prima maglia: quella a prevalenza celeste per la Lazio, viola per la Fiorentina. A breve si comincia.
21:45 Risuona l'inno della Serie A, quindi i tecnici, Inzaghi e Carillo (vice dello squalificato Iachini) si salutano, ecco i capitani Parolo e Pezzella a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio.
21:43 Al solito, ingresso scaglionato dei protagonisti. Prima gli arbitri, quindi i giocatori ospiti, ed infine quelli di casa.
21:40 Prima dell'incontro, la chitarra dell'artista Luca Mastrangelo a riempire gli spalti di un Olimpico ovviamente vuoto, grazie alle note della sua musica, che gli italiani, ed in particolare Roma, hanno imparato a conoscere nel lockdown.
21:35 Riscaldamento terminato, i giocatori delle due squadre hanno fatto rientro negli spogliatoi, e tra dieci minuti circa daranno l'inizio alle danze.
21:25 A venti minuti circa dall'inizio del match, i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde dell'Olimpico per le consuete fasi di riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, che quest'oggi sarà guidata dal signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna, il fischietto principale dell'incontro.
21:15 Le due squadre hanno ricominciato il loro percorso post-Covid nel segno della delusione: la Lazio per essere incappata nel primo ko dopo 21 partite, perdendo in casa della forte Atalanta, la Fiorentina invece per non essere riuscita ad avere la meglio nei confronti del fanalino di coda Brescia tra le mura amiche. Biancocelesti chiamati a rispondere a una Juventus intenzionata ad allungare e vincitrice ieri sera sul Lecce: all'andata, a Firenze, finì 1-2 in favore dei laziali.
21:05 Andando a vedere nel dettaglio le scelte di formazione dei due allenatori, si nota come Inzaghi cambi il minimo possibile nella sua Lazio: fuori Cataldi e Correa non al meglio, rimpiazzati da Parolo e Caicedo, ma anche Radu che lascia il posto a Bastos. Molte novità invece nella Fiorentina, dove Iachini dovrebbe tornare a schierare i suoi con il 3-5-2: dentro Milenkovic in difesa al posto dello squalificato Caceres, così come Lirola che prende lo spazio lasciato vuoto da Chiesa. In mezzo si vedono dal 1' Badelj e Ghezzal, mentre davanti con il confermato Ribery c'è Cutrone.
20:55 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW le emozioni di Lazio-Fiorentina, unica partita in programma questa sera alle 21,45 nel calendario della 28^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti