Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
1-0
Fiorentina
37' Immobile  
Cronaca Formazioni
16:56 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire sulle pagine di TMW le voci ed i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di giornata.
16:55 Fischio finale! La Lazio torna a sorridere e ai tre punti, pur soffrendo fino all'ultimo istante di gioco. Ma ai biancocelesti basta la rete messa a segno da Immobile nel primo tempo per avere la meglio nei confronti di una Fiorentina combattiva, ma sconfitta con il punteggio di 1-0. La squadra di Inzaghi in questo modo supera in classifica proprio quella di Pioli.
Fine 2° tempo
90'+3 Pezzella! Salito in area, il capitano della Fiorentina impatta in tuffo il cross da sinistra di Biraghi, togliendo forse a Simeone la chance per concludere da posizione migliore.
90'+2 Preme la Fiorentina, che spinge praticamente con tutti i giocatori di movimento. Lazio raggruppata nella sua area di rigore.
90'+1 Segnalato il recupero: quattro minuti. Si andrà avanti fino al 94'.
90' FERNANDES! Che salvataggio di Acerbi! Era in ottima posizione il centrocampista, che ha provato un servizio basso al centro sul quale è determinante la chiusura di Acerbi!
88'
CORREA! Vola Lafont! L'argentino sguscia al controllo di Hugo e calcia forte con il destro: risponde in tuffo il portiere ospite. Ammonito in precedenza Strakosha per perdita di tempo.
87' EYSSERIC! Sta premendo la Fiorentina! Milinkovic-Savic atterra Veretout vicino all'area di rigore ma è vantaggio: cross di Biraghi che poi viene sporcato da Leiva in angolo. Sul corner palla che scende larga sul secondo palo: Eysseric calcia al volo ma blocca a terra Strakosha.
86' SOTTIL! Che occasione per i viola! Simeone libera al tiro il numero 21 ospite, la cui conclusione a botta sicura però viene murata da un difensore della squadra di casa.
85'
Anche Inzaghi ha finito i cambi: l'ultima sostituzione vede entrare Berisha al posto di Immobile.
84' CHIESA! Dopo un'incredibile mischia in area della Lazio, con Vitor Hugo che lamentava un tocco falloso ai suoi danni, la sfera esce dall'area e arriva su Chiesa. Dal lato sinistra si accentra e calcia forte con il destro: blocca in tuffo basso Strakosha.
82' Sottil riceve largo a destra e prova a liberare un cross che però si infrange sull'esterno della rete.
81' LULIC! Buona iniziativa del bosniaco, che corre da solo sul lato destro del campo, calciando con il medesimo piede. Tiro centrale, bloccato da Lafont.
80'
Arriva anche l'ultimo cambio di Pioli. Fuori un Pjaca che ha girato a targhe alterne, e dentro un altro giovane figlio d'arte quale Sottil.
78' Chiesa e Simeone tentano di combinare nei pressi della linea laterale destro. Intervento falloso di Lulic, che colpisce praticamente entrambi con una scivolata sola.
76' Vitor Hugo rimedia ad un precedente errore che aveva innescato la ripartenza di Immobile, guadagnandosi anche il fallo in attacco commesso da quest'ultimo.
75' Fernandes approfitta di una sponda errata di Immobile, sbagliando però l'appoggio verso Chiesa che viene anticipato da Lulic in scivolata.
74' Manca la precisione ad una Fiorentina che sta cercando di mettere la testa con continuità nella metà campo difesa dai laziali.
72' PJACA! Alto! Riceve largo a sinistra da Veretout, accentrandosi per calciare con il destro. Conclusione imprecisa e troppo potente. Nessun pericolo per Strakosha.
70'
Ammonito Vitor Hugo! Tuffo disperato in scivolata del brasiliano, che ha visto Correa involarsi pericolosamente verso la sua porta. Per sua fortuna era in posizione decentrata, ed è solamente cartellino giallo. Punizione molto interessante per i viola.
69'
Ammonito Correa! Giallo per simulazione ai danni del fantasista ospite, caduto in area di rigore su presunto contatto con Vitor Hugo. Non ci è cascato Orsato.
68' Immobile cerca uno spunto sulla linea laterale ma Vitor Hugo lo ferma.
66' Sbaglia Milenkovic in impostazione. Il serbo lancia profondo ma in una zona nella quale non c'è nessuno.
65'
Anche Pioli mette agli atti la seconda sostituzione: fuori Gerson, spazio per Eysseric in questa seconda parte di ripresa.
64' MARUSIC! Non centra lo specchio sul cross profondo di Lulic nato dopo la battuta del calcio d'angolo operata in precedenza.
63' Va Lucas Leiva a battere: palla servita forte e tesa al centro. Respinta aerea della difesa ospite e calcio d'angolo.
62' Correa ha modo di puntare la metà campo ospite su invito di Immobile, ma nel tentativo di controllo della sfera viene intercettato da Pezzella. Sull'azione successiva Immobile cade su contatto con Pezzella vicino al limite sinistro dell'area.
61' Due volte consecutive da corner la Fiorentina, ma in nessuna delle due circostanze arrivano sviluppi pericolosi.
60' Altra strepitosa discesa di Chiesa sulla fascia sinistra: l'esterno viola converge verso il centro e prova a liberarsi per il tiro. Acerbi fa muro e manda la Fiorentina dalla bandierina.
58' Immobile si lancia in velocità e punta Pezzella, che però tiene perfettamente la posizione e ferma in tackle l'avanzata del centravanti di casa.
57'
Arriva anche il secondo cambio di Inzaghi, che toglie un Wallace in difficoltà per inserire al suo posto Luiz Felipe.
56' MILENKOVIC! Altro sprint devastante di Chiesa a sinistra: palla stavolta per Simeone, che viene chiuso da Acerbi. Veretout rinviene e appoggia per la conclusione del serbo che però non centra lo specchio.
55' BIRAGHI! Risponde con i pugni Strakosha! Buono spunto di Chiesa a ridosso della linea laterale sinistra. Pallone basso all'indietro per il tiro di prima intenzione del terzino ospite. Troppo centrale: respinge Strakosha.
53'
Anche Inzaghi gioca la prima carta a sua disposizione. Fuori Caicedo e dentro Correa. Tatticamente dovrebbe cambiare poco.
52' Ammonito Marusic! Il montenegrino si è visto saltato da Simeone ed ha atterrato l'argentino. Punizione per la Fiorentina e giallo per l'esterno destro.
51' Biraghi! Palla che corre pericolosamente davanti alla porta di Strakosha! Simeone lavora una sfera sulla sinistra e manda al cross Biraghi. Non riescono ad intervenire né Pjaca né Chiesa.
50' Pjaca approfitta del recupero di Veretout e prova a lanciarsi in solitaria verso l'area laziale. Lo scorta verso l'uscita Parolo.
48' Qualche rischio per Caicedo, che è andato ad intervenire fallosamente su Biraghi. L'attaccante ecuadoriano è già ammonito: Orsato lo grazia.
47' Su una palla da fermo prova ad inserirsi Pezzella per un colpo di testa che però termina molto lontano dalla porta di Strakosha. Non era neanche un tiro, probabilmente.
46'
Via! Inizia la ripresa con il primo pallone mosso dalla Lazio. E c'è stato il cambio: dentro Fernandes per Benassi e Fiorentina probabilmente con il 4-2-3-1.
Inizio 2° tempo
16:05 I giocatori delle due squadre stanno riguadagnando la via del campo. Ci sarà un cambio nella Fiorentina all'immediata ripresa: è pronto ad entrare infatti Edimilson Fernandes.
15:49 Finisce qui il primo tempo dell'Olimpico! All'intervallo la Lazio rientra negli spogliatoi in vantaggio per 1-0 nei confronti della Fiorentina grazie alla rete messa a segno da Immobile sugli sviluppi di calcio d'angolo. Ora un quarto d'ora di riposo e via con il secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+3
... e viene anche ammonito per simulazione! Orsato attende che l'azione si concluda e mostra il cartellino al brasiliano.
45'+2 Gerson perde il tempo del contropiede! Chiesa lancia lo strappo in ripartenza e tocca per Gerson che cade al limite dell'area dopo aver perso palla...
45'+1 Segnalato il recupero: tre minuti in questo primo tempo. Si gioca fino al 48'.
45' La panchina della Fiorentina sembra voler richiedere un intervento del VAR, che però non avviene. Si riprende da fallo laterale, dunque.
44' Acerbi chiude Simeone! Su lancio di Gerson arriva la sponda aerea di Pjaca per Simeone, che a centro-area prova ad intervenire. A terra dolorante il 9 ospite, che lamenta un fallo di Acerbi ai suoi danni.
43' CAICEDO! Che pericolo per la Fiorentina! Su una punizione scodellata forte in mezzo da Leiva ancora indeciso Lafont, che si lascia sfuggire il pallone dalle mani. Per poco non ne approfitta Caicedo con un tap-in da terra, che però nasce strozzato. Si salvano i viola.
41' Pjaca riesce ad allungare il passo sulla fascia destra dopo un rimpallo un po' fortunoso. Pallone al centro per Chiesa, anticipato però da Radu.
40' Gerson aumenta la velocità sulla fascia sinistra e semina Leiva. Sul suo successivo cross è però ancora attento Acerbi.
38' Calcio d'angolo battuto da Leiva: all'altezza del primo palo arriva la spizzata di Radu che manda la sfera verso il secondo palo. Sbuca dal nulla Immobile, la cui zampata trova una risposta a mano aperta di Lafont che però non riesce a tenere il pallone fuori dalla porta.
37'
GOL! IMMOBILE! La Lazio è in vantaggio!
36' Sulla punizione calciata forte da Leiva al centro c'è l'anticipo di Milenkovic su Caicedo. Angolo per la Lazio.
35'
Ammonito Pjaca! Ripartenza della Lazio con Immobile che porta palla a tutta velocità sul lato sinistro. Pjaca lo insegue con generosità, ma sbraccia ingenuamente andando a prendersi anche lui il cartellino giallo. Il primo nei viola. Punizione da zona interessante per la Lazio.
34'
Ammonito Caicedo! L'attaccante ecuadoregno ha colpito in ritardo Gerson, tamponandolo in scivolata. Inevitabile il secondo cartellino giallo estratto da Orsato.
33' Vitor Hugo ferma Immobile in scivolata! L'attaccante ha puntato il centrale ospite, che però ha tenuto molto bene la posizione.
31' SIMEONE! Para a terra Strakosha! Benassi porta palla in transizione e libera al tiro il suo centravanti da posizione decentrata. Tiro basso e poco angolato, parato da Strakosha. Rientrato nel frattempo Lucas Leiva.
30' Si rialza ed abbandona il campo sui suoi piedi Leiva. Sarà medicato il regista della squadra laziale.
29' Ancora a terra Leiva. Visibilmente toccato duro, il brasiliano sanguina. Proteste da parte della squadra di casa, che vorrebbe una sanzione ai danni di Lafont.
28' Che brividi all'Olimpico! Incredibile: sull'angolo di Veretout smanaccia Strakosha. Sul rinvio viene lanciato Leiva verso la porta: Lafont esce a valanga sul cerchio di centrocampo, rischiando di perdere la sfera con un mezzo liscio su colpo di testa e colpendo molto dolorosamente Leiva al volto. Incredibile.
27' BENASSI! Errore clamoroso di Wallace, che di fatto libera al tiro davanti a Strakosha il centrocampista viola. Pronta l'uscita del portiere albanese, che chiude lo specchio a tu per tu.
26'
Ammonito Lulic! Primo cartellino giallo della partita ai danni del capitano bianco-celeste: non si è fermato sullo slancio, andando a franare su Milenkovic.
24' CAICEDO! Riesce a saltare sopra la testa di Pezzella sul traversone fatto partire da Marusic, andatosene su Pjaca a destra. Incornata che però si perde larga.
23' Orsato redarguisce Pioli. L'allenatore della Fiorentina, ex di turno, deve aver rivolto qualche protesta di troppo nei confronti dell'arbitro.
22' Lulic prova il cross accentrandosi da sinistra. Pezzella anticipa ogni avversario ma il gioco è fermo: punizione per i viola a causa della sbracciata di Parolo su Gerson a palla lontana.
21' Caicedo! Para ancora Lafont ma era ancora in fuorigioco l'attaccante di casa. Liberato al tiro dalla sponda aerea di Parolo, l'ecuadoriano si era comunque visto respingere la conclusione, ancora prima che si alzasse la bandierina.
19' Lulic si appoggia su Immobile e quest'ultimo prova a chiudere lo scambio. Troppo profonda la palla di ritorno: Vitor Hugo copre l'uscita di Lafont.
18' Veretout pulisce l'area in grande stile, intervenendo in spaccata sul cross di Lulic prima che il pallone possa arrivare dalle parti di Milinkovic-Savic sul secondo palo. Quindi Caicedo conclude verso la porta di Lafont, che risponde: ma era già tutto fermo per fuorigioco.
16' Un po' di difficoltà palesate da Lafont nel gioco con i piedi. Rischia tantissimo il giovane portiere ospite.
13' Sul corner battuto da Leiva si genera una mischia. Prova a districarsi Milinkovic-Savic, anche se è sfavorito dal rimpallo. Rinvio dal fondo per i viola.
13' Biraghi anticipa Caicedo! Buona iniziativa di Lulic sulla sinistra: sul cross del bosniaco uscita sommaria di Lafont, salvato dall'intervento aereo del compagno. Calcio d'angolo.
12' PAROLO! Riceve sul centro-destra della trequarti da Caicedo e calcia senza pensarci troppo. Conclusione bassa con il destro, facilmente parabile da Lafont a terra.
11' Chiesa porta palla sulla fascia sinistra e va al cross mancino. Troppo potente: sfera che corre sul lato opposto dove Pjaca semina Lulic per un nuovo traversone. Ribatte lontano Acerbi.
10' Primi dieci minuti di partita giocati a ritmi abbastanza alti. Le due squadre cercano di proporre azioni con continuità.
8' PJACA! Alto! Benassi entra in tackle su Leiva e fa ripartire i suoi. Lancio per Simeone che fa sponda arretrata per l'accorrente Pjaca. Destro alle stelle dell'attaccante ospite.
7' Lulic chiede la combinazione con Leiva. Il brasiliano scodella morbido in area, dove il bosniaco è però anticipato di testa da Milenkovic.
6' Adesso è la Fiorentina ad aver alzato il proprio baricentro sul campo. Inizio di partita che viaggia subito a ritmi sostenuti.
5' PJACA! Gerson fa correre Biraghi a sinistra. Pallone basso per Pjaca in area di rigore: il croato tenta di incrociare con il mancino ma il suo tiro viene murato da un difensore, nella fattispecie Acerbi.
4' Ancora un cross in area della Fiorentina. Cerca di intervenire Immobile ma è anticipato di nuovo dalla retroguardia viola.
2' PAROLO! La Lazio è partita forte! Strappo di Milinkovic-Savic con successivo cross di Lulic ribattuto fuori. Parolo ruba la sfera a Veretout e calcia da fuori: palla a lato di pochissimo.
1' Via! Iniziata Lazio-Fiorentina. Padroni di casa con la divisa biancoceleste, ospiti in maglia viola.
Inizio 1° tempo
15:00 Nell'impianto dell'Olimpico risuona l'inno della Serie A, quindi le due squadre si salutano e procedono con il consueto sorteggio. Ci siamo quasi: tra poco si comincia.
14:58 Squadre in campo! Ecco i protagonisti della partita. In campo i giocatori di Lazio e Fiorentina. Con loro anche la squadra arbitrale.
14:50 Concluso il riscaldamento dei protagonisti, tornati all'interno degli spogliatoi dell'Olimpico per gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Sul prato di gioco dell'Olimpico c'è anche la squadra arbitrale, quest'oggi agli ordini del signor Daniele Orsato di Schio. Tra venti minuti circa sarà lui a dare il fischio d'avvio della partita tra Lazio e Fiorentina, che potrebbe regalare spunti interessanti per la lotta alla zona Europa.
14:30 Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. I padroni di casa della Lazio arrivano all'incontro con la voglia di rifarsi dopo due sconfitte pesanti, quelle maturate nel derby con la Roma e in Europa con l'Eintracht. In casa Fiorentina invece si arriva con deciso entusiasmo all'appuntamento, vista la vittoria nell'ultimo turno contro una potenziale concorrente per un accesso alle coppe europee quale l'Atalanta.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, che limitano al minimo le sorprese. Inzaghi ne opera però una bella grossa: fuori Luis Alberto, come da possibilità della vigilia, per un Caicedo più in forma a far coppia con Immobile nel 3-5-2 laziale. Pioli si affida ancora al suo 4-3-3, ed inserisce di nuovo Pjaca dal 1': fiducia al croato che comporrà il tridente d'attacco viola assieme a Simeone e Chiesa.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Lazio-Fiorentina, probabilmente la partita più importante nell'8^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti