Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Lazio
1-1
Fiorentina
25' De Vrij   Babacar 90' +4
Cronaca Formazioni
19:57 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
19:55 E poi fischia Massa! Pareggio proprio nei minuti di recupero della Fiorentina, che aggiusta una partita giocata forse meglio della Lazio, avanti fino all'ultimo grazie al gol iniziale di De Vrij. Il risultato finale è dunque di 1-1: grandissime proteste dei biancocelesti verso il direttore di gara.
Fine 2° tempo
90'+7 CHIESA! La palla viene ribattuta fuori e ci prova lui con il mancino dalla lunga distanza: palla alta di non molto.
90'+7 Tocco duro di Milinkovic-Savic su Babacar, che rimane a terra. Si rialza dopo poco: sarà forse l'ultimo pallone del match su questa punizione.
90'+6 Pallone ribattuto fuori dalla difesa ospite su un calcio di punizione. Chiesa semina Lukaku, che lo tocca duro. Punizione.
90'+5 Non può nulla Strakosha, che sbaglia la parte dove tuffarsi sul calcio di rigore. Destro morbido di Babacar all'angolino e pareggio ospite in extremis! Massa fa segno che si giocherà altri due minuti al suo fischio di riavvio.
90'+4
GOL! BABACAR! Pareggio della Fiorentina!
90'+3 ...RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Sanzionato il tocco falloso ai danni di Pezzella ad inizio dell'azione. Caicedo l'ha commesso. Sulla palla va Babacar.
90'+2 Attenzione perché il gioco è fermo. Massa sta consultando il VAR per un possibile tocco falloso ai danni di Pezzella. Tutti in attesa, che suspance...
90'+1 PEZZELLA! Sfiora l'eurogol in acrobazia! L'argentino sforbicia un pallone in area di rigore e costringe Strakosha a distendersi e compiere una super parata!
90' Basta ferma Simeone! Il terzino serbo segue l'argentino sull'invito dentro di Babacar e manda fuori! Tre di recupero.
89' Immobile va in percussione solitaria verso l'area di rigore, venendo tamponato con successo dall'intervento difensivo di Astori.
88'
Terzo e ultimo cambio anche per Inzaghi, che chiama fuori Luis Alberto, tra i migliori, per mettere dentro Caicedo.
86' PAROLO E LUIS ALBERTO! Fuori! Al termine di una grande azione! Milinkovic-Savic fa correre Lukaku: cross morbido al centro per Parolo, che va di testa. Sportiello respinge. Sulla ribattuta ci prova Luis Alberto, che però calcia fuori!
85' Cross profondo di Chiesa. Pallone troppo largo sul secondo palo, dove Basta guadagna un'ottima punizione facendosi trattenere da Biraghi.
84' Astori si proietta in fase offensiva. Dopo un dribbling fortunoso sbaglia del tutto il tocco verticale verso Babacar.
83' Chiesa si lancia il pallone in avanti nello spazio. De Vrij esce bene e chiude la sua avanzata.
81' Biraghi non riesce ad appoggiarsi con i giri giusti su Saponara, consentendo a Parolo il tamponamento difensivo. Latitano le occasioni da qualche minuto a questa parte: ritmi crollati.
80' Saponara sbaglia del tutto il pallone per una possibile ripartenza ospite. Simeone rincorre generosamente un pallone che si intuiva finire fuori.
78' Pezzella riesce a chiudere l'iniziativa di Luis Alberto, sprecando poi però il possesso con un passaggio verticale nel vuoto.
77'
... nella Fiorentina invece c'è spazio per Saponara, che subentra a Benassi.
77'
Due cambi, uno per parte. Nella Lazio lascia il campo Marusic, rimpiazzato da Basta...
76' Corner per la Lazio, ma il gioco viene fermato immediatamente. Fallo in attacco ai danni di Benassi.
75' Luis Alberto porta palla largo a sinistra e punta il centro dell'area, venendo tamponato efficacemente da Vitor Hugo.
74' BABACAR! Troppo centrale! Ripartenza ben orchestrata dalla Fiorentina, con Benassi che strappa centralmente. Appoggio su Babacar, che calcia troppo centrale. Blocca a terra Strakosha.
73' Benassi cerca di servire un pallone morbido in area di rigore ma sbatte su Parolo. Sfera che arriva a Strakosha.
72' Serie di possessi persi da parte delle due squadre: tantissimo agonismo sul prato dell'Olimpico.
71' SIMEONE! Prova ad infastidire Strakosha dalla lunga distanza ma il suo destro non è abbastanza angolato per impensierire l'attentissimo portiere della Lazio.
70' IMMOBILE! Ripartenza veloce della Lazio, con Leiva che trova Luis Alberto. Servizio su Immobile, che sterza su Pezzella e calcia di destro a giro. Sportiello si distende e para!
68' Fase della partita fatta di molta confusione. Ospiti in pressione: Badelj aggancia un pallone difficile in bello stile ed evita pericoli.
67' Badelj cambia campo a sinistra e trova Biraghi. Cross profondo dell'esterno sinistro. Chiesa prova ad arrivarci sul fronte opposto ma la palla è lunga.
66' Marusic cerca l'invito lungo-linea verso Parolo, sbagliando nella misura del tocco.
65'
Secondo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo un Laurini che sembrava un po' stanco e acciaccato, dentro Vitor Hugo. La Fiorentina si potrebbe quindi mettere a tre dietro in un 3-5-2.
64' Babacar riceve l'apertura sulla sinistra e punta Bastos, venendo fermato con veemenza dall'intervento in scivolata del centrale di casa.
63' SIMEONE! Riceve spalle alla porta la verticalizzazione bassa di Badelj. Si libera per il destro da fuori, che esce però basso e centrale.
62'
Altro cambio. Lascia il campo Lulic, che viene rimpiazzato da Lukaku. Non muta lo schieramento della Lazio.
61' VERETOUT! Calcia direttamente da posizione defilata verso la porta di Strakosha, attento e sicuro a bloccare in presa.
60'
Si parte con le sostituzioni: fuori Thereau, dentro Babacar. Primo cambio da parte di Pioli.
59' Thereau si prende un fallo da buona mattonella sul lato sinistro del campo. Bastos e Marusic lo prendono in mezzo e commettono fallo.
58' Fiorentina decisamente più offensiva in questo avvio di secondo tempo. La Lazio però, in contropiede, si rende spesso pericolosa.
57' Luis Alberto fa scorrere il pallone al limite dell'area, rendendo il pallone buono per Parolo. Il suo destro viene murato sul nascere da Biraghi.
56' Biraghi scodella una punizione sul secondo palo. Cercava Astori, che però non riesce ad arrivare sul suo suggerimento. Pallone che va oltre il fondo.
55' BENASSI! Ancora lui dalla lunga distanza. Solito colpo di rasoio, un po' troppo lento per sorprendere Strakosha, che blocca a terra.
54' PAROLO! Sbaglia il colpo di testa! Bel cross di Lulic verso Parolo, pronto all'inserimento e perso da Veretout. Sbaglia del tutto l'incornata il centrocampista di casa, che non inquadra la porta.
53' Luis Alberto gioca in surplace ma mette in apprensione comunque la difesa ospite. Riescono a farlo tornare indietro alla fine.
52' CHIESA! Strakosha si oppone! Gran combinazione nata da Thereau, che vede il corridoio lasciato libero da Bastos. Riesce però a rientrare l'angolano e disturbare Chiesa: tiro centrale, bloccato da Strakosha.
51' BENASSI! Il corner non genera sviluppi ma la Fiorentina riesce a portarsi in avanti. Destro in diagonale di Benassi, sporcato da Leiva. Palla che fischia vicino al palo: è corner.
50' Bel lancio in verticale verso Chiesa, costretto ad allargarsi da De Vrij. Thereau si allunga il pallone, sporcato ancora dall'olandese. Corner.
49'
Ammonito Laurini! Il terzino della Fiorentina ha dovuto strattonare Luis Alberto, a causa dell'incontenibile discesa palla al piede dello spagnolo, scattato in velocità.
48' Badelj gioca bene in verticale e trova Chiesa. Servizio finale per Simeone troppo timido e ben intercettato da Radu.
47' Bastos spreca un possesso abbastanza facile, spedendo la palla direttamente in fallo laterale con il destro.
46' Via! Si riparte! Primo possesso della ripresa a favore della squadra ospite.
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre che stanno riprendendo ora posto sul terreno di gioco. A breve si ricomincia, ad una prima occhiata sembra che si riparta con gli stessi ventidue della prima frazione.
18:47 Finisce qui il primo tempo! Quarantacinque minuti piuttosto divertenti offerti da Lazio e Fiorentina, con i biancocelesti che sono in vantaggio per 1-0 grazie alla zuccata del solito De Vrij. Ma l'impressione è che ancora non si possa mettere la parola fine sull'incontro.
Fine 1° tempo
45'+2 Marusic stende Simeone con una spallata rischiosa in area! Massa non fischia.
45'+1 Luis Alberto smarca Lulic davanti al portiere ma il bosniaco è partito in fuorigioco. Un minuto di recupero.
45' Chiesa cerca di agganciare un pallone crossato in maniera troppio ampia da Laurini. Lo fa con una specie di rovesciata, che non riesce.
44' Thereau cerca un'interessante passaggio filtrante a mezza altezza in direzione di Simeone. Capisce tutto e chiude con autorità De Vrij.
43' Immobile stoppa di petto e prova a far correre Milinkovic-Savic. Pezzella intuisce e chiude con il colpo di testa.
42' Immobile punta l'area di rigore da solo ma viene raddoppiato con efficacia dalla difesa ospite. Il rimpallo lo sfavorisce.
41' Protesta la Lazio! Volevano un rigore i biancocelesti per un presunto tocco falloso di Veretout su Parolo in area di rigore. Non è d'accordo Massa che lascia correre.
40' LUIS ALBERTO! Scippo a Badelj e destro violento da fuori area: ne rasce una rasoiata diretta all'angolino, che si perde larga davvero di pochissimo.
39' Milinkovic-Savic fa valere il gioco aereo su Laurini, che però restituisce con gli interessi. Badelj perfeziona l'uscita.
38' SIMEONE! Alle stelle! Benassi vede lo spazio per un filtrante precisissimo sul lato destro. Ci arriva in scivolata Chiesa, che ripropone al centro. Simeone calcia forte senza pensare ma tira altissima.
37' MILINKOVIC-SAVIC! Riceve al limite da Luis Alberto ma strozza troppo il tiro verso la porta di Sportiello. Ne nasce una cosa più simile ad un passaggio.
36' Calcio d'angolo battuto male da Veretout. Traiettoria corta sul primo palo, respinta fuori da Parolo.
35' Murato Veretout! Thereau gioca palla a destra su Benassi, che trova una buona traccia per Veretout, murato però subito nella sua conclusione.
34' Ancora un grande rischio per Sportiello! Tocco timido del portiere ospite, che rischia di mettere in gioco un avversario. Rimedia Laurini, toccato duro da Lulic.
33' Immobile interviene a gamba alta per raggiungere la sponda aerea di Parolo ma finisce con il colpire Pezzella. Punizione.
32' Sul calcio d'angolo, calciato forte al centro, arriva la ribattuta di pugni da parte di Sportiello.
31' Thereau scende con buona gamba a destra ma sbaglia il tocco interno, facendosi recuperare da Luis Alberto. Riparte a tutta birra Marusic, che costringe Veretout ad una lunghissima rincorsa e al tocco in corner.
30' VERETOUT! Chiesa libera Benassi con un bel tocco, ma l'ex centrocampista del Toro viene respinto dietro da Leiva. Veretout arriva sul pallone dai trenta metri e calcia forte: palla molto alta.
29' Si rialza Veretout, che pare pronto a proseguire nella contesa. Ha ricevuto una bella botta da Leiva ma ce la fa.
28' Schema su punizione non perfetto degli ospiti. Veretout allarga su Laurini, che crossa troppo corto. Allontana la difesa, quindi gioco fermo: a terra c'è Veretout, scontratosi con Leiva.
27' PAROLO! Astori imposta male in uscita. Luis Alberto riceve e scodella sull'inserimento di Parolo. Il centrocampista sfiora appena: blocca Sportiello.
26' Brutta interpretazione difensiva della Fiorentina sul fantastico destro scodellato da Luis Alberto su Punizione. De Vrij si insinua tra Astori e Pezzella, liberando i suoi centimetri e tramutando in rete il pallone. Tocca Sportiello, non basta.
25'
GOL! DE VRIJ! La Lazio la sblocca!
24' Badelj tampona fallosamente Luis Alberto in scivolata, dopo che lo spagnolo gli stava sfuggendo in dribbling. Massa richiama il croato.
23' Siamo arrivati a metà del primo tempo. Partita molto equilbirata questa alla quale stiamo assistendo. Gioco piuttosto divertente anche, sul terreno di gioco.
22' Mischia in area della Fiorentina! Sul corner di Luis Alberto la palla esce fuori, Immobile strozza il destro e manda in gioco Milinkovic-Savic. Grandissimo salvataggio di Astori in scivolata, che toglie il pallone dai piedi del serbo!
21' LUIS ALBERTO! Destro morbido a girare da fuori area. Traiettoria strana per Sportiello, che mette la mano all'ultimo istante e la devia fuori!
20' Esce con i piedi Strakosha e ferma Chiesa! Grande uscita della Fiorentina con Veretout che recupera, riparte e serve Chiesa in velocità. Grandissima lettura del portiere ospite, arrivato in tempo all'appuntamento.
19' Calcio d'angolo molto insidioso di Luis Alberto, che attenta direttamente alla porta di Sportiello. Il portiere ospite, fatti due passi in avanti, indietreggia in presa.
18' SIMEONE! Impatta un buon cross di Biraghi da sinistro, disturbandosi con il compagno Thereau. Ne esce una parabola morbida da bloccare per Strakosha.
17' Paziente possesso della Lazio, con Leiva che attende in cerca di varchi che si creino nella difesa gigliata.
16' Cross di Lulic dal lato sinistro. Servizio impreciso del bosniaco, che scodella direttamente tra le braccia di Sportiello.
15' Ottima sterzata di Simeone nella difesa del pallone. Milinkovic-Savic è costretto a commettere fallo: punizione.
14' VERETOUT! Troppo centrale! Ma che azione della Fiorentina! Nasce tutto dalla straordinaria accelerazione di Chiesa. Tocco largo per Simeone, che appoggia centralmente. Ha spazio Veretout ma il mancino è troppo centrale: blocca Strakosha.
13' LUIS ALBERTO! Calcia malissimo! Destro morbido, ma soprattutto troppo alto: nessun pericolo per Sportiello.
12' E ora c'è Luis Alberto sul pallone, pronto a calciare. Distanza davvero ravvicinata.
11'
Ammonito Astori! Nasce tutto da un erroraccio di Sportiello sul rinvio, che serve Luis Alberto. Immobile riceve l'appoggio di petto e sterza: Astori lo stende in scivolata al limite e concede la punizione.
10' Simeone strappa di forza con un bel numero su Bastos e trova Benassi tra le linee. Buon controllo orientato sul mancino, ma la sua posizione da zolla defilata viene murata.
9' THEREAU! Diagonale insidioso! Strappa da solo, riuscendo ad eludere la copertura di De Vrij per scaricare il destro. Palla che fischia vicino al palo di Strakosha!
8' A terra Thereau. L'attaccante francese è rimasto a terra dopo uno scontro con Leiva. Colpo fortuito nel contrasto aereo, Massa ferma l'azione dopo non aver fischiato però alcun fallo. Si riprende l'ex Udinese.
7' Lazio non ancora ben oliata: Radu sbaglia un passaggio piuttosto semplice. Stanno aggredendo alti gli uomini di Pioli.
6' Fiorentina che pressa altissimo. Nell'occasione Laurini rincorre Milinkovic-Savic fino all'area avversaria quasi.
5' Va in gol la Fiorentina con la zampata di Simeone da due passi ma il gioco era già ampiamente fermo: sul servizio di Veretout verso Thereau, il 77 ospite era in posizione irregolare. Fischiato il fuorigioco.
4' Biraghi stringe alla perfezione la diagonale per andare a chiudere di testa un bel cross con l'esterno destro di Milinkovic-Savic.
3' Marusic si allunga il pallone in avanti, ma viene tamponato con le maniere forti da Biraghi. Vorrebbe il fallo il montenegrino, non è d'accordo Massa.
2' Percussione di Thereau sul lato sinistro. Cross basso al centro con il mancino, spazzato via da De Vrij.
1' Via! Iniziata Lazio-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
18:00 Immobile porta dei fiori sotto la curva della Lazio, quindi si può procedere. Primo possesso che sarà manovrato dalla squadra di casa.
17:59 Risuona "O Generosa" nello stadio capitolino, quindi i ventidue titolari in campo si salutano e fanno altrettanto con la squadra arbitrale. Lulic e Astori, capitani, si presentano dunque al sorteggio da Massa e i suoi collaboratori.
17:57 Entrano adesso in campo i protagonisti della partita! Lazio in maglia celeste e pantaloncini bianchi. Fiorentina che si presenta invece con la terza maglia di colore totalmente verde.
17:50 Riscaldamento terminato per i calciatori delle due compagini, ora rientrati negli spogliatoi dell'Olimpico per trovare gli ultimi scampoli di concentrazione prima della contesa. Tra qualche minuto, poi, imboccheranno il tunnel d'ingresso.
17:40 Quella tra Lazio e Fiorentina è probabilmente la gara di cartello di questo turno di campionato. I biancocelesti arrivano all'impegno con la pesante, specie a livello morale, sconfitta nel derby. I viola invece vengono da un pari sul campo della SPAL: risultato suonato comunque quasi al pari di un ko.
17:30 Squadre sul terreno di gioco dell'Olimpico per le canoniche fasi di riscaldamento. C'è anche la squadra arbitrale, diretta dal fischietto designato per la serata: Davide Massa di Imperia. Mezz'ora al fischio d'avvio.
17:20 Andiamo a vedere le scelte dei due allenatori nelle formazioni ufficiali. Pochissime, forse anzi nessuna, le sorprese, da ambo le parti. Inzaghi ritrova Lulic nonostante la febbre dei giorni scorsi: niente da fare per Lukaku, che si dovrà così sedere in panchina. Anche nella Fiorentina tutto come previsto: rientrano gli infortunati Laurini, Badelj e Thereau. C'è Simeone e non Babacar.
17:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di Serie A tra Lazio e Fiorentina, primo posticipo domenicale della 14^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18.
Cronaca di Dimitri Conti