Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Lazio
3-1
Fiorentina
23' Keita
45' +4 Biglia
90' Radu
  Zarate 65'
Cronaca Formazioni
22:42 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:40 Ecco il triplice fischio di Irrati, che sancisce la fine del match! Vittoria per 3-1 della truppa guidata da Simone Inzaghi, nonostante un secondo tempo davvero difficile. Ma, dopo tanta sofferenza, arrivano anche i tre punti. In casa Fiorentina, in questo momento, invece, qualcuno si starà rammaricando per com'è andata questa partita.
Fine 2° tempo
90'+4 Non sembra aver più nulla da dire questa partita. I tifosi della Lazio stanno sostenendo i propri ragazzi, che adesso giocano con il cronometro.
90'+2 Recupero di quattro minuti. Si giocherà fino al 94'.
90'+1 Non perfetto l'intervento di Tatarusanu nella circostanza. Il diagonale è stato ben calciato da Radu, ma non è stato certamente irreprensibile il portiere della Fiorentina, connazionale dell'autore del gol che sembra aver chiuso questa partita.
90'
GOL! Radu chiude i conti in contropiede! Fa tutto bene Immobile, che salta nettamente un avversario a centrocampo, allargando poi sull'arrivo del terzino. Diagonale mancino, e 3-1 Lazio!
88' Lazio che prova a diminuire i ritmi, onde evitare gli attacchi asfissianti di una Fiorentina alla continua ricerca del pareggio.
87' Immobile! Viene lanciato da Kishna, punta De Maio e scarta sul sinistro per concludere. Ma l'angolo è inesistente, e conclude fuori.
86' Punizione battuta molto profondamente da Bernardeschi, con Chiesa che generosamente si getta sul pallone, ma non riesce ad evitare che varchi la linea di fondo.
85'
Ultimo cambio della Lazio: fuori Cataldi, al suo posto spazio a Murgia.
84' Chiesa prova a rilanciare l'azione, ma viene steso nel cerchio di centrocampo da Radu. Punizione per i viola.
83'
Gol! Gol! Gol della Fiorentina! Ma è annullato: Sanchez ha intercettato con la mano il corner di Chiesa. Giallo per il colombiano.
82' Angolo battuto da Bernardeschi, che trova Astori solo in area. Piattone ribattuto, e poi spazzato, da Bastos, Nuovo tiro dalla bandierina.
82' Chiesa ci prova con il destro da lunga distanza. Palla deviata, e corner per la Fiorentina.
80'
... che prende il posto di Tello.
80' Si scalda anche Chiesa, nella panchina viola. Sta per entrare il giovane figlio d'arte...
78' De Maio chiude bene su Immobile, ma poi Olivera perde palla. Biglia apre su Kishna, che va di mancino, trovando però l'opposizione di Tatarusanu.
78'
Secondo cambio per Inzaghi: fuori Felipe Anderson, dentro Wallace.
77'
Ammonito poi Astori, che ha interrotto il contropiede biancoceleste trattenendo per la maglia Immobile.
77' Ancora Olivera sulla sinistra: cross ampio verso Kalinic, ma viene anticipato di testa da Radu.
76'
Giallo per Bernardeschi, che ha interrotto la corsa di Radu sulla fascia, calciando anche via il pallone dopo il fischio di Irrati.
75' Zarate combina con Tello, e prova a buttarsi in profondità. Ma De Vrij anticipa tutti e spazza via la sfera.
74' Si infrange sulla barriera la punizione di Zarate! Ci riprova poi Vecino, ma il suo destro dalla lunga distanza viene murato dal mucchio umano in area.
72' Bernardeschi su di giri! Il 10 viola si guadagna un calcio di punizione da posizione golosa, ricevendo un calcio da Cataldi. Punizione da poco fuori area per la Viola.
71' Bernardeschi! Ancora lui! Sinistro potente ed angolato, che chiama alla risposta in volo Marchetti!
70' Bernardeschi! Sinistro violentissimo dalla lunga distanza ma palla che non trova lo specchio della partita. Si era ben disteso a coprire la traiettoria Marchetti.
69' Brutto pallone perso in impostazione da De Maio. Per sua fortuna il filtrante di Milinkovic-Savic è troppo lungo per Cataldi.
68'
Cambia anche Inzaghi: fuori Keita, al suo posto c'è Kishna.
68' Immobile prova a scappare in ripartenza, ma viene fermato dall'intervento falloso di Vecino.
66' Vecino allunga il passo a centrocampo, saltando Cataldi e concludendo con il destro. Blocca in due tempi Marchetti.
66' Il numero 7 della Fiorentina si è lasciato poi andare ad un'esultanza piuttosto polemica nei confronti dei suoi ormai ex tifosi.
65' Si riapre la sfida all'improvviso! Bella apertura larga su Tello, che salta De Vrij , ma appoggia male. Biglia però non riesce a liberare, e sulla palla si avventa così Zarate, libero di battere a rete di destro!
65'
GOL! Zarate! Riapre i conti Mauro Zarate!
64' Felipe Anderson prova ad allungarsi la sfera in corsia, ma viene chiuso con grande determinazione dal tackle di Olivera.
63' Kalinic riceve palla da Zarate, provando ad entrare dentro al campo. Ma De Vrij non è d'accordo, e gli sottrae palla in scivolata.
62' Zarate prova il break in solitaria, andando a concludere di mancino da molti metri fuori area. Bastos gli tocca la conclusione, mandandola docile dalle parti di Marchetti.
61' Fiorentina che sembra però nettamente in difficoltà. Il rigore sbagliato da Ilicic probabilmente ancora non è stato digerito.
60' Lulic! Sinistro strozzato del bosniaco, che viene bloccato facilmente da Tatarusanu. Buona la trama laziale, avviata da Immobile, e rifinita da Keita verso Lulic.
59'
Ecco Zarate. Gli lascia spazio Ilicic.
59' Sta per entrare Mauro Zarate. Nel frattempo Irrati discute con Simone Inzaghi. I due sembrano avere qualcosa da chiarire.
58'
Ammonito nel frattempo Bastos, che deve aver detto qualche parola di troppo nei confronti di Irrati.
57' Contropiede velocissimo della Lazio: Immobile serve Keita in profondità, ma sul tocco di ritorno verso il 17 c'è la chiusura in diagonale di Olivera.
56' Va lo stesso Bernardeschi, che scodella in area. Palla allontanata, che arriva fuori da Ilicic. Tentativo di tiro murato, sulla seguente palombella si avventa Kalinic, che però commette fallo su Bastos.
55' Ottima palla recuperata alta da De Maio su Keita, servizio per Bernardeschi, che riceve un calcio da Bastos poco fuori area. Punizione per la Fiorentina.
54' Cataldi! Dopo un flipper in area, il centrocampista di casa prova a girare verso la porta viola in acrobazia, ma la sua conclusione finisce lontana dalla porta.
53' Keita scambia ad altissimi giri con Cataldi, ma il tocco finale del senegalese viene sporcato da De Maio. Calcio d'angolo in favore della Lazio.
52' Lazio che prova a calmare il bollente spirito della Fiorentina, facendo girare con pazienza la sfera.
51' Bernardeschi porta avanti la transizione offensiva, allargando su Olivera. Cross di prima dell'uruguayano, ma la palla arriva direttamente tra le braccia di Marchetti.
49'
Anderson a terra. Lo ha colpito duro Olivera, che viene anche ammonito da Irrati. La Fiorentina ha mancato l'opportunità per dimezzare lo svantaggio, ed ora potrebbe pagare pegno.
48' Ci prova ancora Ilicic dalla distanza, ma il suo tiro è ben letto da Marchetti, che blocca a terra.
48' Parata! Parata di Marchetti! Il portiere di casa intuisce la direzione del sinistro di Ilicic e manda fuori.
47' Rigore! Rigore per la Fiorentina! Cristoforo viene atterrato da Biglia, e concede il tiro dal dischetto alla Fiorentina. Tutto nasce da un errore di Felipe Anderson.
46'
Si ricomincia! Irrati dà il fischio d'avvio, e sancisce l'inizio della partita. Con il cambio, Sanchez si sposta a fare il centrale di destra.
Inizio 2° tempo
21:50 Cristoforo è pronto ad entrare in campo: rimpiazzerà Tomovic.
21:49 Già sul terreno di gioco i calciatori della Fiorentina, mentre quelli della Lazio stanno rientrando ora sul prato dell'Olimpico.
21:46 Stanno per rientrare in campo le due squadre. Potrebbero esserci cambi, da ambedue le parti, già nel corso di questo intervallo. Lazio avanti di due gol sulla Fiorentina: la partita sembra incanalata per i biancocelesti, i viola potrebbero accusare la rete subita proprio a fine primo tempo.
21:34 E finisce il primo tempo! La Lazio ha trovato il gol della potenziale sicurezza proprio allo scadere, grazie al rigore conquistato da Milinkovic-Savic e trasformato con un tiro forte e centrale da Biglia.
Fine 1° tempo
45'+4
GOL! Biglia non sbaglia e segna il 2-0 per la Lazio!
45'+3 Rigore! Rigore per la Lazio! Palla persa da Tello, che lancia Milinkovic-Savic nello slalom in area. L'autore del fallo è Tomovic. Non ha avuto dubbi Irrati, indicando immediatamente il dischetto.
45'+2 Palla in verticale della Viola a cercare l'arma in più di questa fine primo tempo, Maxi Olivera. Ma stavolta Felipe Anderson è puntuale nel ripiegamento, e costringe l'uruguayano a girare al largo.
45'+1 E invece, sembra in grado di proseguire Tomovic. Tre minuti di recupero, si va fino al 48'.
45' Olivera si allunga troppo la sfera, e la perde sulla pressione di Felipe Anderson. Poi l'uruguayano commette fallo, nel tentativo di recupero.
44' Non sembra in grado di proseguire Tomovic, che lascia il campo sull'auto medica, con tanto di collare. Dovrebbe uscire, a questo punto, il capitano di serata della Fiorentina.
43' Ancora a terra Tomovic, che non si sta rialzando. Vediamo se la Fiorentina sarà già costretta ad effettuare il primo cambio. Si scalda Diks con una certa intensità.
42' Tomovic a terra. Il centrale serbo è stato colpito con una scarpata, involontaria, al volto da parte di Immobile.
41' Bernardeschi! Bella iniziativa viola: Astori allunga sulla fascia, dove arriva l'ennesimo cross di Olivera, che trova libero in area Bernardeschi. Colpo di testa forte, ma centrale: blocca Marchetti.
40' Bernardeschi fa correre Olivera a sinistra, ma il cross dell'uruguayano viene deviato da Ilicic con uno strano colpo di tacco, che rende il pallone alla Lazio.
39' Non preciso Bernardeschi: il 10 ha provato un servizio filtrante verso Kalinic, mancando però completamente di sensibilità nel tocco. Palla sul fondo.
38' Milinkovic-Savic perde palla sull'aggressione di Sanchez, ma Ilicic non riesce a rovesciare velocemente il fronte, venendo ben chiuso da Biglia.
37' Milinkovic-Savic sventaglia tutto il campo per cercare Keita. La palla rimbalza, e diventa irraggiungibile per l'attaccante senegalese della Lazio.
37' Lancio profondo a cercare Immobile, ma su di lui svetta puntualmente De Maio con il colpo di testa.
36' Kalinic porta in avanti la Viola: filtrante lungo a cercare lo scatto di Tello, ben tamponato però da Radu. Il difensore rumeno è anche bravo a guadagnarsi il fallo, sulla mezza spinta del catalano.
35' Olivera affonda ancora bene sul fondo: cross basso molto insidioso, svirgolato da Bastos. La palla si alza tantissimo, venendo poi controllata serenamente da Marchetti.
34' Olivera va al cross da sinistra. La palla attraversa l'area, arrivando a Tello. Passaggio centrale su Ilicic, che prova a fintare e liberarsi per il tiro, ma lo sloveno viene ben chiuso dalla retroguardia di casa.
33' Viola che provano adesso, con un possesso palla piuttosto ragionato, ad alzare il proprio baricentro.
32' Olivera serve un bel traversone da sinistra, sul quale Kalinic cerca di togliere il tempo a De Vrij. L'olandese praticamente calcia sull'attaccante viola, guadagnando una fortunosa rimessa dal fondo.
32' Tello prova a mettere la freccia sulla corsia di destra, ma Lulic, dopo un'iniziale difficoltà, riesce a tamponarlo, recuperando palla.
31' Sembra aver subito un colpo duro Felipe Anderson, tanto che Inzaghi ha subito intimato a Patric e Lombardi di alzarsi, per iniziare le fasi di riscaldamento.
30' A terra Felipe Anderson. Il brasiliano è stato colpito da De Maio. Irrati ha fischiato il fallo, pur senza sanzionare il centrale dei viola.
29' Felipe Anderson scende ancora in corsia, servendo centralmente per Immobile. Ma c'è l'anticipo netto di De Maio sul centravanti di casa.
28' Fiorentina che pare aver accusato il colpo. La Lazio invece è galvanizzata dal vantaggio trovato.
27' Cross da sinistra fatto partire dalla Lazio, palla che arriva docile dalle parti di Tatarusanu.
26'
Ammonito Tomovic. Il serbo, capitano di serata dei viola, ha sbracciato troppo nel tentativo di fermare Keita, che si stava lanciando nello spazio.
25' Ilicic riceve defilato sulla destra, andando poi al cross di mancino, allontanato però da De Vrij.
24' Azione manovrata dei biancocelesti: Milinkovic-Savic riceve da Felipe Anderson, suggerimento interno per Keita, che anticipa l'intervento di Tomovic e lascia partire un diagonale che non lascia scampo a Tatarusanu!
23'
GOL! Lazio in vantaggio! Ha segnato Keita!
23' Keita viene fermato da Tello, che manda Ilicic in contropiede. Ma lo sloveno viene fermato a sua volta da Biglia.
22' Immobile! Destro violentissimo da dentro l'area, ma la palla finisce alta! Cross di Cataldi da punizione alla ricerca di Milinkovic-Savic, palla che resta lì fino al tiro del centravanti laziale, che però non è riuscito a centrare la porta.
21' Anderson a terra: il brasiliano è stato colpito duro da Olivera. Punizione a favore della Lazio.
21' Fiorentina che prova a scappare in contropiede: De Maio verso Tello, che prova a toccare ulteriormente di prima in avanti, ma chiude tutto il guardingo Lulic.
20' Lulic va in profondità a cercare Keita, ma il suo suggerimento è sporcato da Tello. De Maio poi, senza pensarci su, manda la sfera in fallo laterale.
19' Dalla bandierina va Cataldi: palla nel mucchio, allontanata poi dai viola. Anderson riceve al limite e prova a suggerire per Immobile, sul quale però c'è una generosa scivolata di Ilicic, che riconquista palla per la Viola.
18' Lulic serve Immobile centralmente. La punta biancoceleste si allunga palla per provare a saltare De Maio. Il difensore viola, per non rischiare, allunga la traiettoria in calcio d'angolo.
17' Poi Irrati assegna la punizione per la Fiorentina, avendo ravvisato un tocco di mano di Keita nel rimpallo con Tomovic,
16' Immobile va filtrante su Keita, che ha molto spazio da attaccare. Il senegalese si aggiusta la palla per il tiro di mancino, ma Tomovic lo mura con un'ottima chiusura.
16' Lulic fa correre Cataldi in corsia. Cross di prima che però trova l'intercetto di Astori, ben posizionato in area.
15' Vecino atterra Keita a centrocampo. Irrati va a dire due parole al centrocampista uruguayano.
15' Ilicic allarga bene verso destra, dove c'è Tello. Ma la palla dello spagnolo verso Bernardeschi è davvero troppo pigra. Chiude Lulic.
14' Felipe Anderson va profondo alla ricerca di Milinkovic-Savic. Chiude in qualche modo De Maio.
13' Bernardeschi! Riceve tra le linee da Sanchez, e scarica di sinistro da fuori area! Tiro centrale, bloccato con facilità a terra da Marchetti. Primo vero squillo dei viola.
12' Fa fatica la Fiorentina a costruire azioni continuative, la Lazio sembra aver cominciato meglio questa partita di stasera.
11' Lulic riesce a scappare a De Maio, che ha saltato a vuoto di testa, andando poi al cross di destro. Si coordina per la volée Felipe Anderson, ma il brasiliano non impatta bene il pallone, che non va in direzione della porta.
10' Bernardeschi viene servito sulla sinistra. Il 10 viola prova a saltare Bastos, che però si frappone sulla sua strada.
9' Bastos! Colpo di testa su corner di Cataldi, ma c'è la pronta risposta di Tatarusanu, che si distende ed allunga il piedone sinistro! Ottimo stacco del centrale angolano, che ha anticipato Tomovic nello stacco aereo.
8' Si rialza con qualche fatica Milinkovic-Savic, colpito duro nell'azione precedente sul cerchio di centrocampo. Va a bordo campo per farsi medicare.
8' Felipe Anderson scappa a destra e va al cross verso Immobile, chiuso prima da Astori, e poi definitivamente da Olivera, che manda in angolo di testa.
7' Sanchez apparecchia la tavola per Kalinic con un lancio profondo di mancino, ma l'attaccante croato è in posizione di fuorigioco.
6' Prova a scappare in contropiede Bernardeschi, ma sul suo invito per Kalinic è ben posizionato Bastos, che chiude con grande puntualità.
5' Immobile! Fuori! Brutta lettura difensiva di De Maio, anche se il gioco era già stato fermato per un controllo irregolare del centravanti di casa, che aveva controllato con la mano.
5' Keita va ancora da solo, allungandosi la palla verso la zona sinistra di campo. Chiude Tomovic in scivolata.
4' Milinkovic-Savic riceve largo a destra, e prova a suggerire un filtrante a mezza altezza, ben intercettato però da Sanchez.
3' L'angolo viene battuto corto per Anderson, che va a sfidare Ilicic sul limite dell'area laterale. Buon contenimento dello sloveno, che guadagna anche la rimessa dal fondo per la sua squadra.
2' Keita prova la percussione in solitaria, allungandosi la palla verso l'interno dell'area. Tocca Astori, che manda in angolo.
2' Perde una brutta palla la Lazio. Ilicic prova ad approfittarne, ma Bastos gli chiude regolarmente la strada.
1' Via! Inizia ufficialmente Lazio-Fiorentina, con il primo pallone mosso dai biancocelesti!
Inizio 1° tempo
20:44 Terminata "O Generosa", canzone ufficiale della Serie A, vediamo Biglia e Tomovic, capitani di serata, a rapporto da Irrati per gli ultimi preparativi prima del match. Ancora pochi istanti e prenderà il via la partita.
20:42 I calciatori di Lazio e Fiorentina stanno entrando in questo momento sul prato dell'Olimpico, preceduti dal direttore di gara Irrati. Nel frattempo allo stadio capitolino risuona l'inno biancoceleste.
20:30 Sono in fase di conclusione i riscaldamenti operati dalle due squadre. Questa Lazio-Fiorentina sarà una partita che ci saprà dare qualche risposta in più sulle ambizioni europee di ambedue le squadre. Un quarto d'ora circa e si parte. Arbitra Irrati.
20:15 Vediamo le formazioni scelte dai due allenatori. Nella Lazio non c'è quasi nessuna sorpresa, eccezion fatta per il ritorno in titolare di Bastos, a destra della difesa a tre al posto di Wallace. C'è invece da registrare l'assenza di capitan Gonzalo Rodriguez nella Fiorentina, ed al suo posto c'è De Maio. Olivera vince il ballottaggio con Milic, e Sanchez quello di centrocampo con Cristoforo.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tra Lazio e Fiorentina, uno dei due posticipi serali della domenica che chiudono la 17^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti