Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Lazio
2-4
Fiorentina
3' Lulic
74' Klose
  Vecino 33'
Bernardeschi 40'
Tello 45'
Vecino 69'
Cronaca Formazioni
22:40 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+2 Pochi secondi ancora, poi andrà in archivio anche la stagione di Lazio e Fiorentina. Una stagione ricca di rimpianti, soprattutto in casa biancoceleste.
90'+1 Imbucata di Mati Fernandez, alla ricerca dello scatto di Kalinic. L'attaccante viola poi serve Zarate, che perde banalmente il possesso della sfera.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo. Si giocherà, dunque, fino al 93'.
89' E proprio Tino Costa è il primo calciatore ammonito in questa partita. Sfida corretta e ben arbitrata da Manganiello, al suo primo gettone stagionale in Serie A.
88'
Cartellino giallo per Tino Costa: ammonito il centrocampista viola per un'entrata in ritardo su Milinkovic-Savic.
87' Furioso Paulo Sousa a bordocampo con i suoi. La Fiorentina sembra aver staccato la spina dopo il quarto gol di Vecino.
86' LEZZERINI! Grande intervento del portiere viola sulla conclusione da posizione ravvicinata di Lulic. Si salva la Fiorentina!
85'
Terza sostituzione anche per la Lazio: fuori Onazi, dentro Mauri.
84'
Terza sostituzione per la Fiorentina: fuori Tello, dentro Kalinic.
83' KLOSE! Cerca un pallonetto da posizione defilata il centravanti tedesco: la sfera termina alta sulla traversa della porta difesa da Lezzerini.
82' Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Stefano Mauri. Ad uscire potrebbe essere Klose.
81' Ora prova ad abbassare i ritmi la Fiorentina con un prolungato possesso palla. Meno di dieci minuti, recupero escluso, al triplice fischio.
80' Vuole più equilibrio in mezzo al campo Paulo Sousa. Prestazione sontuosa di Vecino, autore di due delle quattro reti viola.
79'
Seconda sostituzione per la Fiorentina: fuori Vecino, dentro Tino Costa.
78' ANCORA KEITA! Scatenato l'attaccante biancoceleste, che si accentra dalla sinistra e tenta la conclusione sul primo palo. La sfera colpisce "solo" l'esterno della rete.
77' KEITA! Cross dalla destra di Milinkovic-Savic e tentativo in spaccata di Keita a pochi metri dalla linea di porta: la sfera termina di un soffio fuori.
76' KEITA! Ora sembra una Lazio diversa e rigenerata. Rabona di Anderson, che trova al limite Keita: la sua conclusione di prima intenzione viene facilmente bloccata da Lezzerini.
75' Dagli undici metri Klose non sbaglia, spiazzando Lezzerini. Cambia nuovamente il parziale, mentre il centravanti tedesco saluta Roma e l'Italia con un gol. Si è riacceso l'Olimpico dopo il gol del proprio beniamino.
74'
GOL DELLA LAZIO! GOL DI KLOSE!
73' Va Klose dal dischetto, chiamato a gran voce dal proprio pubblico.
72' CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO! Punito il fallo di Gonzalo Rodriguez su Lulic in area di rigore.
71' La Fiorentina cala, dunque, il poker e chiude definitivamente la partita. Deludente, fin qui, la prestazione della Lazio, che si era illusa con il gol di Lulic dopo tre minuti di gioco.
70' Quarto gol della Fiorentina, doppietta personale per Vecino, bravo a trafiggere sul primo palo Marchetti dopo un'ottima azione corale dei viola. Ma che disastro la difesa della Lazio!
69'
GOL DELLA FIORENTINA! GOL DI VECINO!
68'
Seconda sostituzione per la Lazio: fuori Candreva, dentro Felipe Anderson.
67' Sembra aver definitivamente abbassato i ritmi la Fiorentina: è un risultato che sta bene alla squadra allenata da Paulo Sousa, ricordiamo già qualificata in Europa League.
66' Ottima, fin qui, la prestazione del giovane portiere viola Lezzerini, autore di due parate decisive. Incolpevole, invece, sul meraviglioso gol di Lulic.
65' MILINKOVIC-SAVIC! Ci prova anche il neo-entrato da fuori area, ma Lezzerini si distende e respinge anche la conclusione del centrocampista serbo.
64' KEITA! Incontenibile Keita in questa ripresa: l'attaccante biancoceleste punta Tomovic, si accentra e cerca la conclusione sul secondo palo. E' bravo, però, Lezzerini a deviare in corner.
63' Altro spunto di Keita, che fa fuori Vecino, ma non riesce a servire al centro un compagno di squadra. Allontana bene la difesa ospite.
62' Prima cavalcata sulla destra di Tomovic, che arriva sulla trequarti e prova a servire al centro Zarate. La sfera, però, termina direttamente sul fondo.
61'
Prima sostituzione per la Lazio: dentro Milinkovic-Savic, fuori Cataldi.
60' Contropiede Lazio, concluso da una bordata da fuori di Onazi: la sfera, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Lezzerini.
59' Giocata meravigliosa di Bernardeschi, che ubriaca di finte Onazi e Konko e scarica centralmente Mati Fernandez. Questo cerca di servire sulla destra Tello tutto solo, ma Gentiletti intercetta.
58' Capovolgimento di fronte, con Lulic che arriva sul vertice alto dell'area di rigore e prova a servire al centro Klose. Provvidenziale l'intervento di Rodriguez, che intercetta il passaggio.
57' Gran progressione di Zarate, che fa oltre trenta metri palla al piede. Poi, circondato da quattro avversari, viene chiuso in scivolata da Bisevac.
56' Prova l'azione personale Keita, che riesce a saltare Tomovic e Vecino, ma non Gonzalo Rodriguez. Allora Lezzerini blocca in uscita il pallone.
55' Intanto si avvicina il momento di Milinkovic-Savic: sarà lui il primo calciatore della Lazio ad entrare in campo dalla panchina.
54' Fa tutto da solo Klose, che torna a centrocampo, recupera la sfera ed innesca il contropiede. Onazi, però, trova l'ottima chiusura di Astori.
53' Lancio profondo di Cataldi alla ricerca di Klose. Intercetta il passaggio però Tomovic, che di testa anticipa l'attaccante tedesco e allontana la minaccia.
52' Ritmi bassi all'Olimpico. La Fiorentina copre molto bene il campo e prova a far male agli avversari in contropiede. La Lazio, invece, attacca, ma con poca convinzione.
51' Prova a reagire la Lazio. Keita tenta l'imbucata per Parolo, ma Tomovic legge bene il passaggio e allontana la sfera.
50' Come nel primo tempo, molto passiva la Lazio, che lascia il possesso della sfera tra i piedi dei calciatori della Fiorentina.
49' TRAVERSA DI BERNARDESCHI! Progressione per vie centrali di Bernardeschi, che arriva al limite dell'area e colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Marchetti.
48' Ora sembra più un 4-3-3 quello della Fiorentina, con Mati Fernandez sulla linea dei centrocampisti e con Bernardeschi nel tridente offensivo insieme a Zarate e Tello.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore degli ospiti, in vantaggio di due reti sugli avversari dopo esser passati sotto al terzo minuto.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Lazio-Fiorentina!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+2 C'è delusione sugli spalti, con i tifosi biancocelesti che si sono ritrovati dall'1-0 all'1-3.
45'+1 Lancio in profondità per Tello, che brucia in velocità Gentiletti e Bisevac e solo, a tu per tu con Marchetti, non sbaglia. Terzo gol della Fiorentina!
45'
GOL DELLA FIORENTINA! GOL DI TELLO!
44' Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco. Si giocherà, dunque, fino al 47'.
43' ZARATE! Insiste la Fiorentina. Scatenato Tello su entrambe le fasce, che poi scarica su Mati Fernandez. Questo, con un pallonetto, pesca in area Zarate, il cui tentativo termina alto sulla traversa.
42' Risultato ribaltato, dunque, all'Olimpico: ora è la Fiorentina a condurre per due reti a uno.
41' Devastante Tello, che brucia in velocità Konko e scarica all'indietro per Bernardeschi, che di prima intenzione gira in porta e batte Marchetti. 1-2 Fiorentina!
40'
GOL DELLA FIORENTINA! GOL DI BERNARDESCHI!
39' Dagli sviluppi del calcio piazzato, arriva la conclusione verso il primo palo di Parolo. Il suo tiro, però, viene neutralizzato da Lezzerini.
38' Fallo di Gonzalo Rodriguez in ritardo su Keita. Calcio di punizione per la Lazio sulla trequarti avversaria. Salgono i colpitori.
37' Tanti errori e ritmi che si sono nuovamente abbassati. Partita che vive di fiammate.
36' ZARATE! Ora insiste la Lazio: conclusione dal limite dell'attaccante argentino, che costringe agli straordinari Marchetti. Respinge l'estremo difensore biancoceleste.
35' Cambia nuovamente, dunque, il parziale allo stadio 'Olimpico' di Roma: è 1-1 ora tra Lazio e Fiorentina. Le reti, bellissime, portano la firma di Lulic e Vecino.
34' Arriva il gol del pareggio della Fiorentina, grazie ad un bel tiro di esterno di Vecino dal limite dell'area, bravo a raccogliere il pallone respinto centralmente da Gentiletti.
33'
GOL DELLA FIORENTINA! GOL DI VECINO!
32' Con l'ingresso in campo di Roncaglia, la Fiorentina passa a quattro in difesa, con Tomovic a destra e il neo-entrato a sinistra.
31' Calcio di punizione per la Lazio. E' uno schema tra Cataldi e Candreva, con quest'ultimo che cerca il pallonetto su Lezzerini. La sfera, però, termina alta sulla traversa.
30'
Prima sostituzione per la Fiorentina: fuori Marcos Alonso, dentro Roncaglia.
29' PERICOLO VIOLA! Cross rasoterra sul secondo palo di Keita, deviazione di Candreva e Lezzerini guarda il pallone sfilare fuori di poco. Si salva la Fiorentina!
28'
Riprende il gioco, ma Marcos Alonso non ce la fa. L'esterno spagnolo è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
27' Intanto cade male a terra Marcos Alonso. Gioco momentaneamente interrotto per permettere l'ingresso in campo dello staff sanitario viola.
26' Buona progressione sulla destra di Tello, che entra in area di rigore e prova il suggerimento rasoterra al centro per Zarate. Provvidenziale la chiusura in scivolata di Bisevac.
25' Cross teso verso il centro dell'area di rigore da parte di Mati Fernandez. Allontana, però, di testa Bisevac. Resta comunque in attacco la Fiorentina.
24' Fallo di Candreva su Mati Fernandez. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Fiorentina, che ora prova ad alzare i ritmi.
23' ZARATE! Grande imbucata di Vecino per Zarate, che lascia inizialmente sul posto Konko ed entra in area di rigore. L'argentino, però, rallenta e favorisce il recupero del terzino biancoceleste, il quale in scivolata gli mura la conclusione.
22' Ennesimo pallone "buttato" dalla Fiorentina, che prova sì a reagire, ma con poca convinzione. La Lazio, fin qui, non ha mai praticamente rischiato.
21' Imbucata di Bernardeschi, alla ricerca dello scatto di Zarate. I due, però, non s'intendono e la sfera viene prontamente recuperata da Marchetti.
20' Si spinge in avanti Marcos Alonso, che riesce a tenere in campo il pallone. Il cross dell'esterno spagnolo, però, è troppo sul primo palo e la sfera diventa facile preda di Marchetti.
19' Il pallone, calciato nel cuore dell'area di rigore da Cataldi, termina direttamente tra i guantoni di Lezzerini.
18' Contropiede pericoloso della Lazio, che avanza con Onazi. Il centrocampista poi scarica sulla destra per Candreva, che entra in area di rigore e conquista un buon calcio d'angolo.
17' Avanza Konko sulla destra palla al piede: il terzino biancoceleste arriva nei pressi dell'area di rigore e prova a servire al centro Klose. Lezzerini, però, esce dai pali e blocca la sfera.
16' Ora fase confusa del match, con diversi errori a centrocampo da parte di entrambe le squadre.
15' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Mati Fernandez. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Marchetti.
14' Calcio di punizione battuto potente e teso da parte di Mati Fernandez. Il pallone, però, deviato, si spegne sul fondo. Sarà calcio d'angolo per i viola.
13' Fallo di Lulic su Tello. Calcio di punizione per la Fiorentina in zona d'attacco. Va il solito Mati Fernandez sul pallone.
12' Prova a scuotersi la Fiorentina, che negli ultimi minuti ha preso campo. Cross dalla destra di Tello e deviazione in angolo di Konko. Primo tiro dalla bandierina per gli ospiti.
11' Fallo di Bisevac sull'ex di turno Zarate. L'arbitro lo vede e fischia un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
10' Devastante Keita, davvero scatenato. Mette la freccia il giovane attaccante della Lazio, che entra in area di rigore, ma trova la chiusura di Tomovic.
9' Primo tentativo della Fiorentina, con Vecino che ci prova dalla lunga distanza. Il tiro, però, è completamente sbagliato e termina di molto distante dalla porta difesa da Marchetti.
8' Molto attivo Keita in questi primi minuti di gioco. Altro affondo dell'attaccante biancoceleste, che punta Tomovic e tenta il cross al centro. Blocca ancora Lezzerini.
7' Erroraccio di Astori, che accende il contropiede della Lazio. Corre Keita, che premia lo scatto di Klose: il tedesco entra in area di rigore, ma si allunga la sfera. Blocca Lezzerini in uscita.
6' Prova ad affacciarsi per la prima volta in avanti la Fiorentina. Il possesso del pallone da parte della squadra di Sousa, però, è lento e prevedibile.
5' Continua a spingere la Lazio. Cross delizioso di Keita dalla sinistra e pallone raccolto sulla destra da Candreva. Questo prova lo scambio con Konko al limite dell'area, ma Astori spazza via la sfera.
4' Gol incredibile e meraviglioso di Lulic, che dal vertice dell'area di rigore, al volo, lascia partire un bolide verso la porta difesa da Lezzerini. La Lazio è già in vantaggio!
3'
GOL DELLA LAZIO! GOL DI LULIC!
3' Subito calcio d'angolo per la Lazio. Dalla bandierina va Candreva, ma il suo cross al centro viene allontanato nuovamente in corner da Vecino.
2' Primo possesso in favore della Lazio, che comincia l'azione dai piedi di Bisevac. Fitta pioggia a Roma.
1' Arriva il fischio di Manganiello: è cominciato il match tra Lazio e Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:45 Entrano in questo preciso momento le due squadre in campo. Suona l'inno della Serie A.
20:41 Entra in campo Miroslav Klose, atmosfera incredibile allo stadio 'Olimpico'. C'è solo l'attaccante tedesco sul terreno di gioco, tributo per l'ultima partita in Italia.
20:03 A dirigere l'incontro sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo: per lui si tratterà dell'esordio stagione nella massima serie. A breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato per le ore 20.45.
20:03 Paulo Sousa lancia dal primo minuto Lezzerini tra i pali. Nel suo 3-4-2-1 ci sarà spazio anche per Tello ed Mati Fernandez, che agiranno alle spalle dell'ex Zarate. La linea di centrocampo sarà composta da Bernardeschi, Vecino, Badelj ed Alonso. In difesa rientra Tomovic al fianco di Astori e Rodriguez.
20:02 Solito 4-3-3 per Inzaghi, che si affiderà all'esperienza di Klose in avanti. Con lui, nel tridente offensivo, ci saranno Keita e Candreva. A centrocampo, al posto dello squalificato Biglia, toccherà a Cataldi in cabina di regia, con Onazi e Parolo ai suoi lati. In difesa, infine, Konko e Lulic saranno i due esterni, mentre Bisevac e Gentiletti i due centrali.
20:02 Chi, invece, è certo di restare sulla propria panchina è Paulo Sousa. Queste le parole dell'allenatore viola nella conferenza stampa della vigilia: "Cercherò di utilizzare la migliore formazione per finire con una vittoria. Nessuno a inizio stagione aveva aspettative su di noi. Ce le siamo create noi col tempo. La Lazio, per esempio, ha una rosa molto superiore al risultato ottenuto".
20:02 "Credo sia giusto che una società che deve scegliere il nuovo allenatore guardi in giro - sono le parole del tecnico della Lazio Inzaghi -. Io posso rispondere solo in campo, penso di aver messo dei dubbi a chi deve scegliere. Poi servirà calma. Io fino a questo momento ho sfruttato la chance nel migliore dei modi".
20:02 Match affascinante, tra due squadre libere mentalmente: i padroni di casa sono fuori da tutto, mentre i toscani hanno già strappato il pass per la prossima Europa League.
20:01 L'ultima partita di Miroslav Klose in Italia. L'ultima, o forse no, di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio. Si chiude questa sera il campionato di Serie A e lo fa con diverse sfide, tra queste quella dell'Olimpico fra i biancocelesti e la Fiorentina.
20:01 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Fiorentina, match valevole come posticipo della trentottesima ed ultima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì