Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
1-0
Empoli
42' Caicedo  
Cronaca Formazioni
22:26 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Empoli. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:25 Tanto rammarico per l'Empoli che ha di fatto regalato il rigore decisivo. La squadra di Iachini rimane al quartultimo posto un punto sopra il Bologna.
22:24 Successo importante per la Lazio che, con i tre punti di stasera, stacca Atalanta e Roma e scavalca il Milan al quarto posto in classifica.
22:23 Arriva il triplice fischio di Chiffi che manda le squadre negli spogliatoi. La Lazio vince 1-0 contro l'Empoli grazie ad un rigore trasformato da Caicedo al tramonto del primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3 Romulo sfonda sulla corsia di destra. L'ex Genoa entra in area di rigore ma il suo traversone viene respinto da Silvestre. Sul rimpallo, para Provedel.
90'+2 Radu pesca in profondità lo scatto di Correa. L'attaccante della Lazio viene colto dal direttore di gara in posizione irregolare. Punizione per l'Empoli.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Ultimi istanti del match all'Olimpico con la Lazio che sta difendendo con le unghie e con i denti il vantaggio contro l'Empoli. Fra poco sarà recupero.
89'
Cross dalle retrovie per Caputo. Interviene di testa Bastos che allontana il pallone. Fuori dall'area c'è Acquah che travolge Pedro Neto. Punizione per la Lazio e giallo per il centrocampista dell'Empoli.
88'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Pasqual, dentro Mchedlidze.
87' Caputo serve Di Lorenzo sulla corsia di destra. Il difensore dell'Empoli vince il duello con Lulic che lo atterra. Ci sarà un calcio di punizione per la squadra di Iachini.
86' Tanta stanchezza nelle file della Lazio visti i tanti impegni ravvicinati. Prova ad approfittarne l'Empoli che spinge sull'acceleratore alla ricerca del pareggio.
85'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Caicedo, dentro Pedro Neto.
84' Problemi fisici per Caicedo. L'attaccante della Lazio rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco. Entra in campo lo staff sanitario biancoceleste.
83' Spinge ancora l'Empoli sempre con Di Lorenzo. Ancora una volta il difensore azzurro calibra male il traversone con Acerbi che allontana di testa.
82' Acquah sulla destra scarica all'indietro per Di Lorenzo. Il difensore dell'Empoli crossa verso il dell'area. Libera la retroguardia della formazione biancoceleste.
81' Krunic prova l'imbucata per Caputo. Il pallone viene respinto da Bastos con Romulo che compie un ottimo intervento in scivolata in anticipo su Pasqual.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match dell'Olimpico. Lazio sempre avanti sull'Empoli per 1-0 grazie al rigore trasformato da Caicedo.
79' Giro palla della Lazio con Correa che riceve sulla sinistra e mette un pallone a rimorchio verso le punte. La retroguardia dell'Empoli riesce a chiudersi bene.
78' OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Silvestre colpisce di testa sul secondo palo ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno di squadra riesca a spingere in rete.
77'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Berisha, dentro Badelj.
76' Ancora un fischio del direttore di gara che sanziona una nuova entrata scorretta di Cataldi questa volta ai danni di Caputo. Punizione in favore dell'Empoli.
75' Veseli allarga sulla sinistra dove c'è Pasqual. Il suo traversone è per Oberlin che colpisce di testa ma mette il pallone direttamente a fondo campo.
74' Krunic accelera per vie centrali e viene atterrato da Cataldi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Empoli da buona posizione.
73' Possesso palla in favore dei giocatori della Lazio ma la retroguardia dell'Empoli riesce a chiudere bene tutti i varchi per poi ripartire in velocità.
72' Bennacer serve in area di rigore Caputo. La conclusione al volo dell'attaccante dell'Empoli è difficile con il pallone che si perde lontano dallo specchio della porta.
71' Krunic lavora un buon pallone sul lato sinistro del campo. Il centrocampista viene atterrato da Lucas Leiva, ci sarà un calcio di punizione per l'Empoli.
70' Calcio di punizione affidato a Berisha. Il suo pallone è profondo ma Provedel sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce ad allontanare il pallone di pugno.
69'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Traore, dentro Acquah.
68' Intervento falloso di Oberlin ai danni di Romulo all'altezza della trequarti difensiva. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
67' Lazio pericolosa con Bastos che aggancia in area e calcia forte verso l'interno dell'area di rigore. Caicedo non riesce ad arrivare sul suggerimento del compagno. Di Lorenzo mette in corner.
66' Caputo ha spazio sul versante sinistro del campo, il suo tentativo di cross verso il centro dell'area di rigore viene intercettato dalla difesa della Lazio.
65' Venti minuti sul cronometro in questa seconda frazione di gara. Lazio sempre avanti 1-0 sull'Empoli grazie al calcio di rigore trasformato da Caicedo nel primo tempo.
64' CORREA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Stop di petto di Caicedo e passaggio filtrante per il numero 11 biancoceleste che, ostacolato regolarmente da Dell'Orco, calcia in curva.
63' Spinge ancora l'Empoli con Krunic che si divincola nel traffico e prova il suggerimento profondo per Caputo. I due non si intendono e il pallone si perde sul fondo.
62' Viene fatta luce sulla sostituzione di Milinkovic-Savic. Il centrocampista biancoceleste ha subito una botta nel primo tempo ed è uscito per riacutizzarsi del dolore.
61' KRUNIC!! EMPOLI VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Bella giocata di Di Lorenzo che sterza su Cataldi e serve a rimorchio il centrocampista. La sua conclusione si perde sul fondo.
60' Pasqual riceve sul versante sinistro del campo. Il suo tentativo di cross viene sporcato da Romulo che riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
59' Perde palla la Lazio favorendo Krunic sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Empoli prova la verticalizzazione verso Oberlin ma calibra male il passaggio.
58'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Milinkovic-Savic, dentro Cataldi.
57' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Milinkovic-Savic commette fallo ai danni di Dell'Orco. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Empoli.
56' ACERBI!! LAZIO AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Calcio di punizione affidato a Berisha. Il suo cross è per il difensore biancoceleste che, dimenticato dalla difesa empolese, colpisce di testa. Provedel salva mettendo in corner.
55' Dialogo al limite dell'area fra Oberlin che cerca Caputo all'interno dell'area di rigore. Si chiude però la retroguardia della formazione allenata da Simone Inzaghi.
54' Intervento falloso di Milinkovic-Savic ai danni di Veseli. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
53' Errore dell'assistente del direttore di gara. A toccare il pallone all'indirizzo di Milinkovic-Savic, ben oltre la linea del pallone, era Di Lorenzo invece di Caicedo.
52' Dormita della difesa dell'Empoli su punizione di Berisha. Il pallone arriva a Caicedo che serve di testa verso Milinkovic-Savic. Posizione irregolare del centrocampista biancoceleste.
51'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Farias, dentro Oberlin.
50' Rischia Veseli. Il difensore dell'Empoli serve un pallone troppo lento verso Provedel. Il portiere della formazione toscana è costretto ad uscire fuori dall'area e a spazzare in fallo laterale.
49' Farias serve rasoterra Caputo all'interno dell'area di rigore. L'attaccante dell'Empoli prova a girarsi e a concludere. Bastos respinge il pallone.
48' Calcio di punizione profondo all'indirizzo di Silvestre. Il difensore dell'Empoli prova ad arrivare sul pallone senza successo. Ci sarà una rimessa dal fondo per Strakosha.
47' Lucas Leiva perde palla sulla pressione di Bennacer. Il centrocampista della Lazio interviene fallosamente sull'avversario, ci sarà un calcio di punizione per l'Empoli.
46' Milinkovic-Savic scucchiaia il pallone per Berisha. Dell'Orco legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad allontanarlo con un preciso colpo di testa.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:33 Lazio ed Empoli stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Chiffi manda le squadre negli spogliatoi. La Lazio va al riposo in vantaggio 1-0 sull'Empoli grazie al calcio di rigore procurato e trasformato da Caicedo.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ancora Lazio in avanti con Romulo che effettua un cross verso il centro dell'area dove c'è Caicedo. L'attaccante ecuadoriano non riesce ad arrivare sul pallone.
44' Prova a reagire l'Empoli con Pasqual che scodella un pallone all'interno dell'area di rigore all'indirizzo di Krunic. Radu interviene in anticipo e spazza senza fronzoli.
43' Caicedo si presenta dal dischetto. La sua conclusione viene intuita da Provedel ma il pallone si insacca nell'angolino basso a sinistra. Lazio in vantaggio.
42'
GOL DI CAICEDO!! LAZIO IN VANTAGGIO!!
41' CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO!! Errore da matita blu per Provedel che impiega troppo tempo nel rinvio. Caicedo lo anticipa e il portiere dell'Empoli lo atterra. Massima punizione per i biancocelesti.
40' Correa serve di prima intenzione Caicedo in area di rigore. L'attaccante della Lazio fallisce un gol fatto a tu per tu con Provedel. C'era però una posizione irregolare dell'ecuadoriano.
39' Lancio profondo di Pasqual all'indirizzo di Farias che prova il colpo di testa senza però impattare con il pallone. Strakosha può dunque recuperare senza problemi.
38' Elegante stop di petto di Milinkovic-Savic all'altezza del limite dell'area di rigore. Dell'Orco però gli soffia il pallone con un intervento in anticipo molto preciso.
37' CORREA!! LAZIO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione straordinaria della formazione di Simone Inzaghi con il Tucu che si trova a tu per tu con Provedel ma l'estremo difensore dell'Empoli respinge con i piedi.
36' Ancora Empoli in attacco con Krunic che entra in area di rigore e cerca il cross basso verso il centro dell'area. Il centrocampista non trova però nessun compagno di squadra.
35' Accelerazione di Traoré che serve in verticale Farias. Acerbi è provvidenziale ad intervenire in scivolata anticipando l'attaccante dell'Empoli e salvando di fatto un gol fatto.
34' MILINKOVIC-SAVIC!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Lulic rientra sul destro e crossa alla ricerca del centrocampista serbo. Il suo colpo di testa si spegne di poco sul fondo.
33' Lulic sbaglia il rinvio servendo Caputo all'interno dell'area. L'attaccante dell'Empoli prova la conclusione ma trova l'opposizione da parte di Bastos.
32' Pasqual riceve sulla fascia sinistra. L'ex viola prova un cross verso il centro dell'area ma c'è la deviazione di Milinkovic-Savic che mette in calcio d'angolo.
31' Intervento a piedi uniti di Correa ai danni di Bennacer. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
30' CORREA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! L'ex Samp entra in area di rigore e prova la conclusione sul palo più lontano. Provedel compie un bell'intervento bloccando a terra.
29' Ancora un'azione insidiosa sciupata dall'Empoli con Caputo che si allarga sulla sinistra e serve Farias per vie centrali. L'ex Cagliari però incespica sul pallone.
28' C'è spazio sulla corsia di destra per Krunic che lascia spazio a Di Lorenzo. L'esterno dell'Empoli cerca Caputo sul secondo palo ma il passaggio è completamente errato.
27' Il replay lascia però diversi dubbi sulla decisione dell'assistente. Milinkovic-Savic sembra essere in posizione regolare sul passaggio profondo da parte di Lulic.
26' Lulic riceve sulla sinistra un traversone troppo lungo di Romulo. L'esterno della Lazio addomestica bene il pallone e prova subito il contro-cross per Milinkovic-Savic. Segnalato fuorigioco.
25' Siamo giunti al venticinquesimo minuto di gioco a Roma. Partita piuttosto bloccata fra Lazio ed Empoli con il punteggio con non si sblocca: sempre 0-0.
24' La Lazio prova a muovere il pallone ma ancora una volta la difesa dell'Empoli fa buona guardia nel tentativo di chiudere tutti i varchi a ridosso dell'area di rigore.
23' Rischia l'Empoli con Caicedo che stoppa il pallone di petto in area. Dell'Orco riesce a sporcargli il pallone con Silvestre poi che subisce la scorrettezza dell'attaccante della Lazio.
22' Pallone profondo all'indirizzo di Caicedo. L'attaccante della Lazio viene colto in posizione irregolare dall'assistente del signor Chiffi di Padova.
21' Cross di Lulic dal versante sinistro del campo. Il pallone arriva a Milinkovic-Savic che non riesce ad agganciare. Può liberare la retroguardia dell'Empoli.
20' Romulo si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il pallone arriva sul primo palo a Radu che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di testa.
19' Milinkovic-Savic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone impatta contro la barriera con Krunic che di testa devia sul fondo. Sarà corner per la Lazio.
18' Intervento falloso di Pasqual ai danni di Correa all'altezza del limite dell'area di rigore. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
17' Acerbi prova il lancio profondo alla ricerca delle punte. Il difensore della Lazio sbaglia completamente il passaggio e il pallone arriva direttamente fra le braccia di Provedel.
16' Azione prolungata dell'Empoli con Bennacer che si allarga sulla sinistra. Il passaggio è per Traoré che non controlla bene, complice la copertura della Lazio, e pallone a lato.
15' Capovolgimento di fronte con Di Lorenzo che porta palla all'altezza del vertice destro dell'area di rigore e cerca Krunic in profondità. Passaggio errato e rimessa dal fondo per Strakosha.
14' Lulic prova ad inserirsi nello spazio sulla fascia sinistra. L'esterno della Lazio guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area. Provedel arpiona la sfera in uscita.
13' Fa girare il pallone la Lazio con insistenza nell'intenzione di provare a scardinare l'attenta retroguardia dell'Empoli che riesce a chiudere molto bene tutti gli spazi.
12' Passaggio in profondità alla ricerca di Correa. Provedel legge bene la traiettoria del lancio, uscendo all'altezza del limite dell'area e bloccando con sicurezza.
11' Correa recupera palla a Bennacer in maniera regolare all'altezza della trequarti offensiva. Ne approfitta poi Lucas Leiva che serve subito Caicedo, fermato però da Veseli.
10' Caputo allarga il gioco su Di Lorenzo che sale sulla fascia destra. Il difensore dell'Empoli prova un cross basso che viene ribattuto dall'attenta lettura di Lulic.
9' Correa porta palla al limite dell'area di rigore e allarga sulla destra dove è arrivato Romulo. Il passaggio dell'argentino coglie però l'ex Genoa in posizione irregolare.
8' Errore di Radu che mette in moto Caputo sul lato destro del campo. L'ex Bari ed Entella entra in area e prova la conclusione ma Acerbi rimedia alla leggerezza del compagno di squadra.
7' CAPUTO!! L'attaccante dell'Empoli sterza e manda al bar Bastos all'altezza del limite dell'area. La sua conclusione sul primo palo trova la parata sicura a terra di Strakosha.
6' Farias si invola verso l'area di rigore e non vede l'inserimento a destra di Krunic. L'ex Cagliari tenta una conclusione dalla distanza venendo murato dalla difesa biancoceleste.
5' Nessun problema per Acerbi che si rialza e va a bordo campo per consentire al gioco di riprendere. Una volta che il match è ripreso il difensore della Lazio rientrerà.
4' Resta a terra dolorante Acerbi che è stato colpito involontariamente da un avversario nell'occasione che vi abbiamo appena raccontato. Il direttore di gara ferma il gioco.
3' ACERBI!! Traversone di Romulo dal versante destro, Provedel allontana male il pallone che arriva sui piedi del difensore biancoceleste. La sua conclusione si perde sul fondo.
2' Caicedo usa bene il corpo all'altezza della trequarti campo e difende il pallone. Krunic sceglie bene il tempo dell'intervento arginando l'attaccante della Lazio.
1' Di Lorenzo cerca il pallone in verticale per l'inserimento di Krunic, fa ottima guardia Lulic che riesce ad anticipare il centrocampista dell'Empoli.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Lazio-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Beppe Iachini muovere il primo pallone del match.
20:27 Squadre in campo all'Olimpico. Lazio con la tradizionale maglia biancoceleste, calzoncini e calzettoni celesti. Empoli in completo nero, calzoncini e calzettoni neri.
19:39 Risponde l'Empoli con un 3-5-2 con Caputo e Farias a comporre il pacchetto offensivo. A centrocampo confermati Krunic, Bennacer e Traoré con Dell'Orco preferito a Rasmussen in difesa.
19:38 Sono state ufficializzate le formazioni: nella Lazio non c'è Immobile, come anticipato alla vigilia, ma Correa al fianco di Caicedo. A destra debutto per il neo acquisto Romulo.
19:37 Questo invece il commento alla vigilia di Iachini: "Ci aspetta una gara difficile, la Lazio è una delle squadre più forti di questo campionato. Ha un allenatore che conosce bene la sua squadra ed è preparato, sanno indirizzare la partita. Dovremo essere perfetti, senza rinunciare a voler fare le nostre cose".
19:36 "Sarà determinante il modo in cui affronteremo gara dopo gara - ha dichiarato in conferenza ieri Inzaghi -. E' ancora presto per guardare la classifica: ci saranno scontri diretti, periodi meno buoni per tutte le squadre. Servirà grandissima continuità".
19:35 La sfida di andata ha visto la Lazio imporsi sul campo dell'Empoli. Lo scorso 16 settembre i biancocelesti vinsero 1-0 con gol di Parolo, oggi squalificato.
19:34 Gli azzurri toscani invece sono in caduta libera. L’ultimo successo è lontano ormai due mesi: era il 9 dicembre quando Pasqual e compagni superarono 2-1 proprio i rossoblu emiliani. Da quel momento sono arrivati solo due pareggi e ben cinque sconfitte che hanno fatto precipitare la situazione.
19:33 Buon momento di forma per i biancocelesti che negli ultimi giorni hanno eliminato l’Inter ai calci di rigore in Coppa Italia e superato in trasferta il Frosinone.
19:32 L'Empoli invece è invischiato nella lotta per non retrocedere. La squadra di Beppe Iachini è al quartultimo posto in classifica, un punto sopra il Bologna di Mihajlovic.
19:31 La Lazio va a caccia del quarto posto. La formazione di Simone Inzaghi, in caso di successo andrebbe a scavalcare in solo colpo Atalanta, Roma e Milan, in attesa dei match del weekend.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Empoli, incontro che apre la 23a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras