Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Lazio
3-1
Dnipro Dnipropetrovsk
4' Candreva
68' Parolo
90' +3 Djordjevic
  Bruno Gama 66'
Cronaca Formazioni
20:54 Per questa diretta testuale è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
20:50 TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! La Lazio torna alla vittoria e mette al sicuro con un turno d'anticipo la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+4 Un tiro sbilenco di Cataldi diventa un assist involontario per Djordjevic, il quale, tutto solo in area davanti al portiere, non sbaglia.
90'+3
DJORDJEVIC!!! LA CHIUDE LA LAZIO!!!
90' CATALDI! Bella l'esecuzione del giovane centrocampista biancoceleste, respinta però con prontezza dall'attento Boyko.
90' Calcio di punizione da posizione invitante in favore della Lazio. Sul pallone Cataldi e Candreva.
90' Sono tre i minuti di recupero indicati dal quarto uomo.
88' Sul ribaltamento di fronte è stato Lulic ad avere la palla del 3-1, ma il suo tiro da posizione defilata è stato murato da Douglas.
87' SELEZNYOV! Tiro pericolosissimo del centravanti ospite, il cui tentativo dal limite è terminato a lato di un niente.
85'
Fioccano i cartellini: stavolta è il turno di Milinkovic-Savic, che era già diffidato e salterà dunque il prossimo incontro di coppa al pari di Radu. Gioco molto spezzettato in questo finale.
84' Missile di Candreva, il cui calcio di punizione dalla sinistra s'infrange però sul muro dei bianchi.
83'
Giallo anche per Leo Matos, nettamente in ritardo su Milinkovic-Savic.
81'
Si copre Pioli, che inserisce Lulic al posto di Kishna, uno dei migliori in campo questa sera.
79'
Altro cartellino estratto dall'arbitro, questa volta all'indirizzo di Danilo, reo di aver trattenuto in maniera reiterata Mauricio.
78'
Ammonito Parolo per un intervento irregolare su Zozulya.
76' Pasticcio di Candreva, un cui retropassaggio avventato diventa un assist per Zozulya: rimedia in qualche modo Gentiletti.
74'
Terzo e ultimo cambio per il Dnipro: fuori Fedetskiy, dentro Shakhov.
73' Danilo prova a sfondare centralmente sfidando in velocità Konko, ma il laterale ex Genoa non si fa sorprendere.
72' Altro pallone basso messo pericolosamente in mezzo da Kishna: se la cava in qualche modo la difesa ucraina.
70'
Nuovo cambio per Pioli, che inserisce Djordjevic al posto di Matri. 4-2-3-1 ora per la Lazio.
69' Servizio a rimorchio di Kishna per Parolo, la cui botta da fuori è deviata in maniera decisiva da Gueye. Nulla da fare per Boyko.
68'
PAROLO!!! LAZIO NUOVAMENTE AVANTI!!!
67'
Primo cambio per la Lazio: esce Klose, entra Milinkovic-Savic.
66' Da una palla persa da Mauricio, nasce un'azione interminabile degli ospiti, conclusa nel migliore dei modi da Bruno Gama, bravo a sorprendere Berisha con un perfetto diagonale sul secondo palo.
66'
BRUNO GAMA!!! PAREGGIO DEL DNIPRO!!!
64' Da un errore in fase di disimpegno da parte di Mauricio, è scaturita una opportunità per gli ospiti, questa volta al tiro con Bruno Gama, il quale centra l'esterno della rete.
62' Fase di stanca del match: nessuna delle due squadre riesce ad orchestrare manovre degne di questo nome.
60' Praticamente inoperoso sino ad ora Berisha, che ha dovuto occuparsi solo dell'ordinaria amministrazione.
58' Doppio centravanti, dunque, per il Dnipro, che in quest'ultima mezz'ora si gioca il tutto per tutto.
57'
Seconda sostituzione per il Dnipro: entra Zozulya, esce Bezus.
55' Punizione mal battuta da Kishna, il cui spiovente dalla sinistra si è rivelato facile preda della retroguardia ucraina.
53'
Cartellino giallo pesante per Radu, che, già diffidato, dovrà saltare l'ultimo turno del Gruppo G.
52' Insidioso calcio di punizione di Candreva intercettato da Douglas, bravo ad allontanare la minaccia.
51' Applausi dell'Olimpico per Matri, che ha tentato la fortuna da distanza siderale, senza tuttavia riuscire a superare l'attento Boyko.
49' Interessante traversone di Kishna a cercare Candreva: capisce tutto Boyko, che esce coi tempi giusti, anticipando l'ex Livorno.
48' Brutto pestone di Chygrynskiy ai danni di Klose: l'arbitro grazia il numero 15 degli ospiti, uno dei peggiori in campo sin qui.
47' Nessun cambio effettuato dopo l'intervallo da Pioli e Markevych.
46' SI RIPARTE! Gli ospiti gestiscono il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
20:00 Squadre rientrate in campo. A breve l'inizio della ripresa.
19:46 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore della Lazio. Decide sin qui un gol di Antonio Candreva, imbeccato da un perfetto filtrante di Parolo.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in attacco la Lazio, con una punizione mal battuta da Candreva che termina direttamente sul fondo.
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Mazeika.
44' Sul corner di Candreva, è ancora Gentiletti ad impattare il pallone, senza tuttavia riuscire a trovare lo specchio.
43' Discesa sulla destra di Konko, il cui traversone tagliato è deviato in angolo da Gueye.
41'
Primo cambio per gli ospiti: dentro Anderson Pico, fuori Matheus, uno dei migliori della squadra.
39' GENTILETTI! Su un corner dalla sinistra di Candreva, il centrale biancoceleste ha schiacciato il pallone di testa a botta sicura, centrando però la schiena del compagno di reparto Mauricio: con il tocco del brasiliano, la sfera è giunta in maniera morbida tra le braccia di Boyko.
38' Piccolo calo da parte dei padroni di casa, che pur rischiando poco e niente, stanno concedendo qualche iniziativa in più al Dnipro.
36' Spiovente dalla sinistra di Kishna: è una telefonata per Boyko, che può far ripartire i suoi.
34' Sul conseguente corner battuto da Matheus, Berisha non ha avuto difficoltà nell'anticipare tutti e far sua la sfera.
33' Grande anticipo di Gentiletti su Seleznyov, cercato con un cross dalla sinistra di Bruno Gama.
32' LAZIO VICINA AL RADDOPPIO! Matri, dalla destra, mette in mezzo un pallone basso per Klose, il cui tiro a giro dal limite termina alto di non molto.
30' Conclusione sbilenca di Bezus, totalmente impreciso in questa circostanza. Ad ogni modo gli ucraini sembrano aver guadagnato campo.
28' Combinazione sulla destra tra Matheus e Fedetskiy, con quest'ultimo che tenta lo sfondamento, andando però a sbattere sul muro Gentiletti.
26' Lancio lungo di Parolo a cercare Candreva, quest'ultimo anticipato dall'uscita di Boyko.
25' Eccezion fatta per qualche ripartenza pericolosa di Matheus, la Lazio sta rischiando davvero poco. Ben messa in campo la squadra di Pioli.
23' Si riprende a giocare. Nessun problema per l'ex Milan e Juve.
22' Pestone di Douglas ai danni di Matri, che rimane a terra dolorante.
21' Altra iniziativa di Matheus, che, recuperata palla su Radu, ha tentato l'incursione centrale terminata con un tiro dalla distanza, fuori misura.
19' Ottima la gestione della palla da parte della Lazio, che fa correre a vuoto un Dnipro in difficoltà ora anche sul piano dell'impostazione.
17' Prima incursione di Konko, che, dopo una bella combinazione con Candreva, ha tentato un improbabile tiro-cross dalla destra: palla alta.
16' Traversone tagliato di Candreva per Klose, che sfiora appena il pallone, ma senza riuscire a controllarlo.
14' Ottimo inizio di Kishna, molto dinamico e particolarmente ispirato. Bene anche Klose, che sembra giocare qualche metro più indietro rispetto alla sua posizione abituale.
12' Gran bell'azione in ripartenza della Lazio, con Kishna che ha provato a rifinirla con un perfetto cross in area per Klose, quest'ultimo anticipato in extremis da Douglas.
11' Clamoroso rigore non assegnato dall'arbitro alla Lazio per evidente fallo in area ospite di Danilo su Kishna.
10' Spunto sulla destra di Candreva, che conquista il primo angolo del match in favore della Lazio.
9' Palla in profondità di Mauricio per Matri, pescato in posizione di fuorigioco dal guardalinee.
7' Iniziativa personale di Matheus, che effettua benissimo la preparazione ma poi impatta male la palla, non impensierendo affatto Berisha.
6' Seleznyov entra in maniera dura su Mauricio, ma l'arbitro grazia l'attaccante ospite, non estraendo cartellini.
5' Gran filtrante di Parolo per Candreva, che sorprende alle spalle Leo Matos e Gueye, salta Boyko e infila a porta sguarnita.
4'
CANDREVA!!! LAZIO AVANTI!!!
3' DANILO! Sugli sviluppi del summenzionato corner, il Dnipro è andato molto vicino al gol con un tiro a fil di palo dal limite dell'area del numero 6.
2' Buon avvio degli ospiti, con Bezus che lotta sulla destra con Radu, ottenendo un corner.
1' PARTITI! E' la Lazio a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
18:59 Squadre in campo. La gara sta per iniziare.
18:57 Ad arbitrare la contesa sarà il lituano classe 1978 Gediminas Mazeika, coadiuvato dagli assistenti Vytautas Simkus e Vytenis Kazlauskas, e dal quarto uomo Dovydas Suziedelis.
18:57 L'unico precedente tra le due formazioni è quello del 17 settembre scorso, quando la Lazio vide sfumare il successo in terra ucraina proprio in pieno recupero, con Seleznyov che riuscì a rimontare la segnatura iniziale di Milinkovic-Savic al minuto 94.
18:44 Sarà un Dnipro con tre defezioni importanti quello che si giocherà nella Capitale le residue chance di qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Oltre a capitan Rotan, out per squalifica ma comunque accanto alla propria squadra nella trasferta italiana, saranno infatti assenti anche gli infortunati Fedorchuk e Ruiz. Il modulo scelto dall'allenatore Markevych dovrebbe essere il 4-1-4-1, con Seleznyov unica punta.
18:41 Il tecnico biancoceleste Pioli, che per la gara odierna ha simbolicamente convocato l'intera rosa, dovrà fare a meno dello squalificato Keita, e degli infortunati de Vrij, Onazi e Mauri. In compenso avrà regolarmente a disposizione Konko, il quale agirà a protezione di Berisha (portiere di coppa) assieme a Mauricio, Gentiletti e Radu. In mezzo al campo, Kishna darà una mano a Parolo e Cataldi, mentre in avanti l'allenatore ex Parma si affida a Candreva, Klose e Matri. Turno di riposo per Felipe Anderson.
18:37 Queste, invece, le parole dell’allenatore degli ucraini Myron Markevyc: “Nella gara d'andata abbiamo giocato in uno stadio vuoto, questo ha influito. Adesso siamo entrambe in difficoltà. La Lazio lo scorso anno era una delle più forti in Italia, ecco perché vogliamo dare il massimo. Sia noi che la Lazio ultimamente non abbiamo fatto buoni risultati. Noi vogliamo vincere, non sappiamo chi giocherà della Lazio ma siamo concentrati su noi stessi”.
18:37 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico biancoceleste ha chiesto ai suoi ragazzi la vittoria: “E’ un momento delicato e importante, i risultati e le prestazioni in campionato non ci stanno dando ragione. Alla squadra mancano un po' di fiducia e autostima, ma è normale dopo dei risultati negativi. Dobbiamo sfruttare tutte le partite per dimostrare di essere una squadra e di voler uscire da questa situazione. Non è normale non aver vinto nell'ultimo mese in campionato, ora vogliamo passare il turno con un turno d'anticipo. Possiamo fare bene".
18:33 Per superare la fase a gironi e accedere ai sedicesimi di finale della seconda competizione continentale ai biancocelesti basterebbe un semplice pareggio, ma Stefano Pioli, alla vigilia dell'incontro, ha espressamente chiesto ai suoi ragazzi di provare a centrare il quarto successo interno consecutivo in Europa, sia per assicurarsi matematicamente la prima posizione nel raggruppamento sia per ritrovare fiducia in vista del campionato, dove la compagine capitolina sta incontrando più di una difficoltà, come del resto testimonia l'astinenza da tre punti che dura da circa un mese.
18:31 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Dnipro, gara valida per il quinto turno del Girone G di Europa League.
Cronaca di Vito Aulenti