Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Lazio
2-2
Dinamo Kiev
54' Immobile
61' Anderson
  Tsygankov 52'
Junior Moraes 79'
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Dinamo Kiev. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per le prossime dirette di TMW. Da parte di Andrea Piras più serena buonanotte.
22:59 Pareggio che non aiuta la Lazio in vista della sfida di ritorno. Alla formazione di Simone Inzaghi servirà un successo o un pareggio con più due gol realizzati per passare ai quarti di finale di Europa League.
22:58 E non c'è più tempo all'Olimpico. Rammarico Lazio per l'ultima occasione capitata sui piedi di Immobile. E' 2-2 fra i biancocelesti e la Dinamo Kiev: ospiti avanti con Tsygankov, ma Immobile e Felipe Anderson hanno capovolto il punteggio prima del pari definitivo di Junior Moraes.
Fine 2° tempo
90'+6
Intanto l'arbitro ammonisce Garmash per proteste: secondo giallo e conseguente espulsione per il calciatore della Dinamo. Ci saranno inevitabili ripercussioni, con una squalifica, per la partita di ritorno.
90'+5 PALO CLAMOROSO DI IMMOBILE!! CHE OCCASIONE PER LA LAZIO!! Invenzione di Milinkovic-Savic per l'attaccante che sfugge ancora a Kadar e supera Boyko. Il pallone sbatte sul montante.
90'+4 Ci sarà ancora un minuto aggiuntivo concesso dal direttore di gara.
90'+3 Ultime occasioni del match con un lancio per Milinkovic-Savic. Stop di petto del centrocampista che viene arginato bene da Buyalskiy, bravo anche a guadagnare un calcio di punizione.
90'+2
Impiega troppo tempo Boyko a rimettere il pallone in campo. Il portiere prima chiede l'intervento dei sanitari e poi ci mette tanto per rinviare. Giusto il cartellino giallo.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' MILINKOVIC-SAVIC!! Il centrocampista della Lazio cerca il palo del portiere. Boyko si allunga sulla sua sinistra e controlla il pallone che si perde a fondo campo.
89' Trattenuta di Burda ai danni di Immobile all'altezza del limite dell'area di rigore. Calcio di punizione in favore della Lazio da posizione più che invitante.
88' Buona accelerazione di Patric che entra in area dal lato destro del campo. Il neo entrato prova un pallone a rimorchio per Nani ma il tocco è troppo corto. Riparte la Dinamo Kiev.
87' Kedziora prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone sbatte sul corpo di Parolo e si perde a fondo campo. Ci sarà calcio d'angolo per la squadra ucraina.
86' Intervento ii ritardo di Nani che, nel tentativo di prendere il pallone, colpisce Morozyuk. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Dinamo Kiev dal lato destro del campo.
85' Ultimi cinque minuti di gara all'Olimpico. Lazio e Dinamo Kiev sono ferme sul punteggio di 2-2. Per i padroni di casa a segno Immobile e Felipe Anderson, per gli ospiti Tsygankov e Junior Moraes.
84'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Wallace, dentro Nani.
83' Ancora Radu che lancia in profondità lo scatto di Immobile. Generoso l'attaccante della Lazio che combatte con Kadar. Esce senza problemi Boyko.
82' Radu imposta per Parolo che cerca di testa lo scatto profondo di Immobile. La retroguardia della Dinamo Kiev fa ottima guardia e respinge con Kadar.
81'
Adesso spinge la Dinamo Kiev con Morozyuk sulla fascia destra. Lukaku lo atterra e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione in favore della squadra ospite.
80' Lampo nel buio di Junior Moraes che aggancia un pallone dalla distanza e fa partire una conclusione straordinaria che si abbassa all'ultimo beffando un incolpevole Strakosha.
79'
GOL DI JUNIOR MORAES!! PAREGGIO DELLA DINAMO KIEV!!!
78' Errore di Wallace che, nel tentativo di alleggerimento, serve direttamente Tsyhankov. L'esterno della Dinamo Kiev accelera sulla sinistra ma Patric fa ottima guardia.
77' Lukaku riceve sul versante sinistro. Il terzino belga prova a rientrare su Garmash ma finisce per perdere palla. Può ripartire allora la Dinamo Kiev.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Basta, dentro Patric.
75'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Murgia, dentro Parolo.
74'
Problemi fisici per Murgia. Il centrocampista della Lazio è dolorante e viene soccorso dallo staff sanitario. Fa ampi cenni alla panchina di procedere con il cambio il ragazzo.
73' Morozyuk si incarica della battuta del calcio di punizione. Il pallone impatta contro la barriera e termina la sua corsa a fondo campo. Sarà calcio d'angolo per la Dinamo.
72'
Intervento falloso di Milinkovic-Savic ai danni di Morozyuk. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Dinamo Kiev e ammonisce il centrocampista della Lazio.
71' Ora si può battere il calcio da fermo. Il traversone verso il centro dell'area di Felipe Anderson viene allontanato in fallo laterale dalla difesa della Dinamo Kiev.
70'
Cartellino giallo per Garmash. Il centrocampista spintona a gioco fermo Immobile e prima della battuta del calcio da fermo c'è questo provvedimento disciplinare.
69'
Pallone filtrante favoloso di Milinkovic-Savic per Felipe Anderson che viene strattonato da Kadar. Punizione in favore della Lazio e cartellino giallo per il difensore della Dinamo Kiev.
68' Junior Moraes viene subito servito all'altezza del cerchio centrale del campo. L'attaccante della Dinamo Kiev si allunga il pallone, recupera Lucas Leiva.
67'
PRIMO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori Shaparenko, dentro Junior Moraes.
66' PIVARIC!! OCCASIONE PER LA DINAMO KIEV!! Gran palla centrale di Buyalskiy per il taglio del terzino sinistro. La sua conclusione viene repisnta da Strakosha.
65' Ritorna l'entusiasmo all'Olimpico In poi più di otto minuti la Lazio ha ribaltato il vantaggio di Tsygankov andando a segno prima con Immobile e poi con Felipe Anderson.
64' FELIPE ANDERSON!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Ancora un'azione sull'asse Milinkovic-Savic-Felipe Anderson con il primo che inventa e il secondo che conclude. Kadar devia in angolo.
63'
Intervento falloso di Murgia ai danni di Shapanenko. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Dinamo Kiev e ammonisce il centrocampista della Lazio.
62' Gran pallone recuperato da Milinkovic-Savic sulla trequarti e verticalizzazione per Felipe Anderson che entra in area e batte con un preciso tocco Boyko.
61'
GOL DI FELIPE ANDERSON!! LAZIO IN VANTAGGIO!!
60' Tsygankov spinge sulla fascia sinistra. L'autore del gol per la Dinamo Kiev cerca a rimorchio un compagno, Lukaku è provvidenziale nel recuperare il pallone.
59' Sempre biancoceesti propositivi con una sponda di Murgia in area di rigore. Pivaric sporca il pallone con la testa quel poco che basta per favorire l'uscita alta di Boyko.
58' Adesso è la Lazio che spinge con Murgia che si allarga sulla fascia destra. Il centrocampista biancocelste va al cross verso il centro dell'area. Libera però Pivaric.
57' Perde sangue dal labbro Radu. Il difensore della Lazio è stato colpito da un tentativo di prendere posizione di Besedin. Calcio di punizione per i biancocelesti.
56' Raccoglie subito il pallone in fondo alla rete Immobile. Risultato in equilibrio ma il segno dell'attaccante della Lazio è che la squadra di Inzaghi questa sfida la vuole vincere.
55' Verticalizzazione da urlo di Felpe Anderson che serve Immobile, abile a superare Kadar e battere Boyko per l'immediato pareggio della Lazio.. E' 1-1 all'Olimpico.
54'
GOL DI IMMOBILE!! E' SUBITO PAREGGIO DELLA LAZIO!!
53' Traversone dalla sinistra di Pivaric che crossa verso il centro dell'area. Sponda di Besedin che serve Tsygankov nell'area piccola. L'esterno sbaglia il primo aggancio, si gira e batte Strakosha con un colpo di tacco.
52'
GOL DI TSYGANKOV!! DINAMO KIEV IN VANTAGGIO!!
51' Murgia viene pescato in area di rigore. Il centrocampista della Lazio, nel prendere posizione, ha spinto Kadar. Fischio dell'arbitro e punizione per la Dinamo Kiev.
50' Siamo giunti al quinto minuto in questa seconda frazione di gara all'Olimpico di Roma. Sempre 0-0 fra Lazio e Dinamo Kiev in un inizio di match che è bloccato.
49' Suggerimento profondo verso Besedin. Il passaggio è impreciso per l'attaccante della Dinamo Kiev e la sfera termina la sua corsa a fondo campo.
48' Giro palla dei giocatori della formazione di Simone Inzaghi. La Dinamo Kiev si difende in maniera compatta cercando di chiudere tutte le linee di passaggio e ripartire.
47' E' ancora Dinamo Kiev in avanti con Shaparenko che si allunga il pallone favorendo il recupero di Lucas Leiva. Il numero 40 ospite colpisce poi il regista biancoceleste. Punizione per la Lazio.
46' Buyalskiy, dopo una serie di scambi palla a terra, cerca il suggerimento profondo per Shaparenko. Lukaku controlla bene l'avversario e fa ripartire l'azione.
Inizio 2° tempo
22:07 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Dinamo Kiev. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Aleksandr Khatskevich muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:06 Lazio e Dinamo Kiev stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:52 Il direttore manda le squadre al riposo. Reti inviolate fra Lazio e Dinamo Kiev. Meglio i biancocelesti in questa prima frazione di gara ma gli ucraini si stanno dimostrando squadra tosta e compatta.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Errore in fase di impostazione di De Vrij. L'olandese apre il gioco sulla destra per Basta ma l'esterno ex Udinese non riesce ad arrivare sul passaggio del suo compagno.
44' Burda cerca il pallone in verticale verso Garmash. Il suo passaggio è debole e per poco non favorisce Felipe Anderson. Riesce a recuperare lo stesso difensore che rimedia alla leggerezza precedente.
43' Ancora break della Dinamo Kiev con Garmash che serve in verticale verso Shaparenko che agisce molto fra le linee. De Vrij copre bene la rimessa dal fondo.
42' Shaparenko recupera palla a Lucas Leiva all'altezza del limite dell'aerea. Il numero 40 cerca l'inserimento in area ma viene contrastato regolarmente da Basta e Wallace.
41' Felipe Anderson imprendibile quando si allarga sulla corsia di destra. Il brasiliano mette un pallone a rimorchio alla ricerca di Milinkovic-Savic. Spazza Shaparenko.
40' Sugli sviluppi dell'azione da corner Morozyuk prova a sorprendere Strakosha dalla lunga distanza. Conclusione che si perde direttamente a fondo campo.
39' Adesso è la Dinamo che spinge con Pivaric che crossa verso il centro dell'area verso Besedin. Radu anticipa l'attaccante con un colpo di testa. Sarà corner.
38' Murgia si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene allontanato ma recuperato da Felipe Anderson. Il suggerimento verso l'area viene spazzato da Kadar.
37'
Numero di Felipe Anderson sulla fascia destra. Il brasiliano accelera e viene atterrato da Pivaric all'altezza del lato corto dell'area. Punizione per la Lazio e giallo per il difensore della Dinamo.
36' Murgia tenta la giocata all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il centrocampista cerca il taglio di Basta ma colpisce male il pallone. Neutralizza in uscita Boyko.
35' Besedin aggancia la sfera all'altezza della trequarti difensiva ma finisce per perderla sull'attacco di Felipe Anderson. Il brasiliano allarga subito per Basta, chiuso dalla retroguardia ucraina.
34' Rientra intanto Morozuyk con la parità numerica ristabilita. Avanza intanto la Dinamo Kiev con Tsygankoc che cerca Besedin in area. Lukaku stacca di testa e serve all'indietro Strakosha.
33' Si rialza, seppur dolorante, Morozyuk. Il numero 9 della Dinamo Kiev viene condotto a bordo campo per le ultime cure mentre il gioco riprende con gli ospiti in dieci.
32' Problemi per Morozyuk. L'esterno della Dinamo Kiev è a terra dolorante al piede. Il direttore di gara va a sincerarsi sulle condizioni del giocatore. Entra lo staff sanitario.
31' Kedziora scatta sulla fascia destra. Il terzino della Dinamo Kiev cerca il cross di prima ma Lukaku su oppone con il fisico e mette direttamente in fallo laterale.
30' Milinkovic-Savic viene servito da Lucas Leiva in profondità e cerca la conclusione al volo. Il centrocampista della Lazio è scoordinato e il pallone s perde a lato.
29' Lucas Leiva vede lo scatto di Milinkovic-Savic sulla sinistra e prova a servirlo con un preciso lancio. Stop di petto del centrocampista della Lazio ma Kedziora mette a lato.
28' BASTA!! Pallone geniale di Felipe Anderson che passa fra le gambe di Pivaric e arriva fra i piedi dell'ex Udinese. Il suo tiro-cross si perde direttamente sul fondo.
27' Prova a distendersi in attacco la Dinamo Kiev con Garmash che tenta la conclusione di prima intenzione dalla distanza. Pallone che termina in curva.
26' OCCASIONE CLAMOROSA PER LA LAZIO!! Ottimo scatto sulla sinistra dell'area di Lukaku su assist di Basta. Il belga serve in scivolata Immobile, tutto solo davanti a Boyko. E' provvidenziale Burda che salva un gol fatto.
25' Felipe Anderson scambia con Basta ed entra in area di rigore. Il brasiliano viene però chiuso dalla retroguardia della Dinamo Kiev che può dunque ripartire.
24' BASTA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Attacca la squadra di Inzaghi con Murgia che effettua una buona sponda per Basta che calcia al volo colpendo però il centrocampista nella schiena.
23' Gioca palla a terra la Lazio con Felipe Anderson che scarica all'indietro per Milinkovic-Savic. Il suo suggerimento di prima è impreciso per Immobile. Blocca Boyko.
22' Tacco di Milinkovic-Savic che libera Lukaku sulla fascia sinistra. Il belga prova a servire in verticale Immobile, Burda è bravo a chiudere e mettere in fallo laterale.
21' Pivaric si sgancia sulla fascia sinistra. L'esterno della Dinamo Kiev va però a sbattere sul muro eretto da Murgia che stoppa l'avversario regolarmente e devia il pallone in fallo laterale.
20' Felipe Anderson recupera un buon pallone su Buyalskiy all'altezza della trequarti. Il brasiliano avanza fino all'area di rigore dove incespica e favorisce Kadar.
19' Ancora una volta Morozyuk prova il passaggio filtrante sulla destra verso Shaparenko. De Vrij legge molto bene la traiettoria del lancio e riesce a respingere di testa.
18' Intervento falloso di Lucas Leiva ai danni di Shaparenko. Il direttore di gara assegna un calcio di punzone in favore della Dinamo Kiev all'altezza del versante sinistro.
17' Milinkovic-Savic vede uno spiraglio per una conclusione dalla lunga distanza. Il suo destro è però fuori dallo specchio della porta e termina a fondo campo.
16' Momento favorevole alla formazione di casa con Milinkovic-Savic che prova ad accendersi. Il suo suggerimento viene deviato in fallo laterale dall'intervento di Kadar.
15' Gioca bene palla a terra la Lazio con Felipe Anderson che serve Basta sulla destra. L'esterno cerca di prima Murgia che viene però chiuso dal centrocampo della Dinamo in fallo laterale.
14' FELIPE ANDERSON!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Cross basso di Basta per il numero 10 biancoceleste che in area calcia di prima intenzione. Pallone sull'esterno della rete.
13' Buono l'affondo di Felipe Anderson sulla corsia di destra. Il brasiliano serve nello scatto Murgia. Pivaric interviene in scivolata e mette il pallone in calcio d'angolo.
12' Garmash allarga il gioco sulla destra dove è salito Morozyuk. Il numero 9 della Dinamo Kiev cerca lo scatto di Shaparenko, riparte però la Lazio in velocità.
11' Felipe Anderson sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore. Burda è preciso e con un colpo di testa devia sul fondo. Sarà corner per la Lazio.
10' Intervento ruvido di Garmash ai danni di Immobile all'altezza del lato sinistro del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Lazio.
9' Garmash va in verticale verso Tsygankov. Perfetto lo stacco di testa di Wallace che riesce a sventare l'offensiva facendo ripartire l'azione per la Lazio.
8' Wallace va in verticale per Immobile. Controllo di petto del capitano della Lazio ma alle spalle ringhia Kadar che riesce a recuperare e rilanciare l'azione per la Dinamo Kiev.
7' Ottima accelerazione di Milinkovic-Savic che tenta l'ingresso in area. La difesa ospite allontana ma serve Felipe Anderson. Il brasiliano cerca Immobile ma il passaggio è impreciso e termina sul fondo.
6' Morozyuk si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è troppo morbido. Può allontanare la retroguardia biancoceleste.
5' Intervento in ritardo a gamba tesa di Wallace ai danni di Tsygankov. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Dinamo Kiev dal lato sinistro del campo.
4' Ancora Lazio con Felipe Anderson che avanza e cerca in verticale Immobile. Suggerimento troppo profondo con Boyko che può dunque raccogliere il pallone.
3' Lukaku tenta il passaggio profondo alla ricerca di Immobile. La sfera viene raccozza da Kadar che riesce ad alleggerire verso il rinvio, non del tutto preciso, di Boyko.
2' Lancio profondo alla ricerca dell'inserimento di Shaparenko. Wallace interviene in anticipo subendo anche la scorrettezza da parte dell'avversario. Punizione per la Lazio.
1' Parte subito forte la Lazio con Lukaku che cerca il traversone dalla sinistra. Morozyuk ribatte il pallone con la schiena mettendo direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
21:03 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Lazio-Dinamo Kiev che sarà mosso dalla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi. Prima però il minuto di raccoglimento in ricordo di Davide Astori.
21:01 Squadre in campo all'Olimpico. Lazio con la maglia blu con innesti biancocelesti, calzoncini e calzettoni blu. Dinamo Kiev in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:14 Tanti cambiamenti nella Diamo Kiev con Khatskevich che lascia in panchina Delirs Gonzalez e Junior Moraes, schierando in attacco Besedin spostando a destra Tsygankov e alzando sulla linea dei trequartisti Morozyuk.
20:13 Sono state ufficializzate le formazioni: Lazio in campo con Immobile come unica punta supportato alle spalle da Felipe Anderson. In mediana Milinkovic-Savic vince il ballottaggio con Luis Alberto mentre in difesa ci sono Wallace, De Vrij e Radu.
20:12 Sono due i precedenti fra le due squadre. In entrambi i casi è stata proprio la Lazio ad imporsi andando a segno in tre occasioni e subendo soltanto un gol.
20:11 Attenzione alla Dinamo Kiev. La squadra di Khatskevich in trasferta ha perso solo sul campo dello Skenderbeu ma è sempre andata a segno in tutte le gare fuori casa in Europa.
20:10 Tre vittorie e un pareggio è il bilancio europeo dei biancocelesti della Capitale mentre gli ucraini hanno portato a casa due successi, un pareggio e una sconfitta lontano dalle mura amiche.
20:09 La Dinamo Kiev invece è reduce dal doppio confronto contro l'AEK Atene in cui ha avuto la meglio dopo due pareggi. Decisivo il gol in trasferta segnato all'andata.
20:08 I biancocelesti hanno superato la Steaua di Bucarest nei sedicesimi di finale. Dopo la sconfitta per 1-0 in Romania, la squadra di Inzaghi ha travolto i rossoblu per 5-1 al ritorno.
20:07 La Lazio arriva a questa sfida dopo due sconfitte consecutive. La prima in Coppa Italia ai calci di rigore contro il Milan e la seconda in campionato contro la Juventus.
20:06 Nella giornata dei funerali di Davide Astori va in scena il primo atto degli ottavi di finali. Come su tutti i campi, anche questa sera verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del difensore della Fiorentina deceduto domenica scorsa.
20:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Dinamo Kiev, gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras