Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Lazio
0-1
Chievo Verona
  Inglese 90'
Cronaca Formazioni
19:54 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:53 Ecco il fischio di Fabbri! Ed è una vittoria a sorpresa quella del Chievo, che la sblocca poco prima del novantesimo minuto grazie alla zampata sotto porta di Inglese! Novanta minuti di attacco per la Lazio, ma poi è arrivata la sconfitta! Finisce 0-1.
Fine 2° tempo
90'+5 Lazio a testa bassa, ma senza la precisione. Manca pochissimo ormai.
90'+3 Anderson! Parte da sinistra e si accentra, provando un destro potentissimo da molto lontano. Palla che si perde ben lontana dallo specchio della porta.
90'+2 Luis Alberto! Cerca la risposta immediata portandosela sul destro e scaricando. Tiro troppo strozzato, che si perde fuori dal primo palo.
90'+1 Poco prima del recupero la sblocca il Chievo! Grandissima imbucata centrale sull'inserimento di Gobbi: assist basso a centro area dove Inglese può battere a botta sicura!
90'
GOL! Inglese! Chievo in avanti a sorpresa! Colpaccio clivense!
89' Lancio profondo su Milinkovic-Savic, che potrebbe poi servire Rossi in area, ma sbaglia la misura dell'appoggio, con la palla che arriva tra le braccia di Sorrentino.
87' Lombardi fa sponda al volo a centro-area cercando Rossi, ma trovando solo la chiusura di Dainelli.
86' Radovanovic spara un gran destro al volo da fuori area. La ribattuta del muro biancoceleste rischia di far partire Luis Alberto in contropiede, ma Cacciatore fa buona guardia e glielo impedisce.
85'
Ammonito Lulic. Battuto male l'angolo della Lazio, consentendo a Inglese di trovare lo spazio per ripartire. Lulic lo trattiene per impedirglielo, e si va a prendere il cartellino giallo.
84'
Ecco l'ultimo cambio della partita: dentro Lombardi, che prende il posto di Basta. Lazio super-offensiva ora.
82' Anderson! Ancora Lazio vicinissima alla rete! Partita che si è infiammata: Lulic ha portato palla centralmente, esplodendo il tiro, che trova ancora la parata di Sorrentino! Sulla respinta Anderson balla in area e va a giro sul secondo palo: palla fuori di pochissimo!
82' Cacciatore! Ad un centimetro dalla rete! Buon lavoro di Izco, che serve il compagno lungo-linea. Gran sinistro di prima di Cacciatore: la palla gira, andando a soffiare accanto al secondo palo di Strakosha!
80'
Ultimo cambio operato dal Chievo: Maran toglie dal campo Bastien, inserendo Rigoni.
80' Ancora molto attento Radovanovic, che va a chiudere il tentativo di triangolazione avviato sulla sinistra da Luis Alberto e Lulic.
79'
... dentro al suo posto Dainelli, che si sistema proprio nella sua posizione.
78'
Di nuovo a terra Spolli. Sembra non farcela dunque il difensore centrale del Chievo, che adesso lascia il campo...
78' De Vrij! Impatta di testa su calcio d'angolo e manda la palla alta sopra la traversa!
77' Chiedono un mani di Gamberini i giocatori della Lazio. Il centrale clivense ha mandato fuori un cross, sul quale è stato richiesto il rigore dai padroni di casa.
76'
... e fuori Radu. Al suo posto spazio a Luis Alberto.
76'
Doppio cambio nella Lazio: fuori Djordjevic, che lascia posto a Rossi...
75' A terra Spolli. Il centrale clivense è rimasto a terra dopo essersi scontrato con Milinkovic-Savic.
74' Chievo che, dopo minuti e minuti di interminabile sofferenza, sta provando ora ad affacciarsi in avanti.
73' Spolli va profondissimo verso lo scatto di Cacciatore a destra. Radu è in vantaggio, e controlla che la palla si perda oltre la linea di fondo.
72' Milinkovic-Savic! Lo mura Radovanovic! Il serbo ha girato in porta una palla rimasta al limite dopo la punizione spedita dentro da Biglia: Radovanovic lo ha però murato.
71' Biglia! Punizione ideata con una traiettoria molto ad effetto. Tanto ad effetto che nessuno riesce a raggiungerla.
70'
Radu scappa a Izco, che commette poi ostruzione per fermarlo. Cartellino giallo per lui, e punizione buona per un cross in area a favore della Lazio.
70' Anderson cerca di imbucare in direzione di Lulic, ma c'è l'ottima lettura difensiva di Spolli, che allontana con la testa.
68' Parolo! E Sorrentino dice no! Straordinaria intuizione di Felipe Anderson, che manda in profondità sull'inserimento di Parolo: destro in diagonale, ma Sorrentino nega ancora la via del gol!
67' Milinkovic-Savic! Il suo sinistro finisce alto! Cross dal fondo di Lulic, toccato in qualche modo da Djordjevic. Il tocco della punta diventa un assist per il giovane centrocampista, che però colpisce alto.
66' Corpo a corpo Milinkovic-Savic - Cacciatore. Cadono tutti e due, con Fabbri che vede il fallo in attacco. Il Chievo, dopo il cambio, sta giocando 4-5-1, con Birsa esterno sinistro e Izco esterno destro.
65' Birsa! Subito il neo-entrato Izco con una buona percussione a destra, dopo la palla recuperata da Inglese. Cross dentro per la testa di Birsa, che però non direziona bene il tentativo.
64'
Primo cambio nel Chievo: lascia il campo De Guzman, che fa spazio a Izco.
63' Lulic! Si butta su un cross molto ampio di parolo: colpisce al volo con il sinistro da posizione ravvicinata, ma la manda fuori dallo specchio!
62' Sul corner è ancora Hetemaj che allontana la minaccia dalla propria area.
61' Parolo! Va in allungo su una sfera crossata da Anderson, fermato in precedenza da un ottimo Hetemaj. Palla deviata, e calcio d'angolo.
61' Cross di Birsa verso Spolli, ma allontanato di testa dal mucchio biancoceleste.
61' Inglese! Prima occasione per l'attaccante clivense di poter fare qualcosa: si libera per il sinistro, deviato. Calcio d'angolo per il Chievo.
60' Biglia! Destro potentissimo dalla lunga distanza, che chiama all'intervento ancora Sorrentino!
59' Premono ancora gli uomini di Inzaghi, cui sembra però mancare qualcosina in zona offensiva. Non solo Immobile e Keita.
58' Hoedt! Non ci pensa su e scarica un sinistro al volo che conclude l'azione: palla altissima sopra la traversa di Sorrentino.
57' Parolo raccoglie una palla vacante di poco fuori area, e carica il sinistro al volo. Tiro deviato, palla che poi torna buona per l'azione biancoceleste.
55' Dieci minuti, ed il copione non è cambiato: il possesso, e i ritmi del gioco offensivo, sono gestiti dalla Lazio.
53' Milinkovic-Savic colpito alle spalle da Inglese mentre andava a prendere un pallone aereo.
52' Milinkovic-Savic va ad impattare un servizio di Basta da destra, ma la palla si perde sul fondo, senza pericoli veri e propri.
51' Chievo che difende praticamente in dieci unità. Resta sempre a fare il riferimento offensivo in solitaria Inglese, che però nel primo tempo praticamente non ha mai toccato la palla.
50' Radu! Spreca tutto! Dopo un gran salvataggio di Spolli in scivolata su Djordjevic, la sfera arriva a Milinkovic-Savic. Apertura sul terzino sinistro, che però sbaglia completamente la misura del cross.
49' Combinano Anderson e Lulic sulla corsia di sinistra, ma il traversone finale del bosniaco si rivela troppo largo e profondo, e non può essere raggiunto da Parolo sul secondo palo.
47' Lazio che ha cominciato il secondo tempo sulla falsariga del primo: tutti in avanti, con il Chievo che pensa a difendere l'area.
46' Via! Cominciata anche la ripresa, con il primo pallone appannaggio dei biancocelesti. Non ci sono stati cambi durante l'intervallo.
Inizio 2° tempo
19:02 Ecco rientrare anche la Lazio, assieme al proprio allenatore Inzaghi e alla squadra arbitrale. Ormai è tutto pronto: a momenti si ricomincia.
19:01 Rientrati adesso i calciatori del Chievo. Tra qualche istante dovrebbero fare il loro ritorno sul prato anche gli undici in maglia biancoceleste.
19:00 Atteso a momenti il rientro delle due formazioni sul terreno di gioco dell'Olimpico. E sarà occasione per capire se ci sarà stata qualche modifica già nel corso dell'intervallo.
18:47 E poi si conclude il primo tempo! Lazio e Chievo concludono il primo tempo sullo 0-0. Decisive le parate di Sorrentino fin qui, con la Lazio che probabilmente avrebbe meritato il vantaggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Parolo fuori! Ancora lui di testa, da calcio d'angolo, ma la sua girata non centra la porta.
45'
Ammonito Cacciatore, che ha ecceduto nelle proteste verso Fabbri, chiedendo una strattonata di Lulic.
45' Bel cross di Radu da sinistra, pennellando alla ricerca di Djordjevic. Ma il centravanti biancoceleste viene anticipato da Gamberini.
43' Sull'angolo impatta ancora Parolo con la testa, mandandola però stavolta nettamente alta sopra la traversa.
42' Radu! Ci ha provato lui sull'altro fronte. Il suo tiro, deviato da Cacciatore, balla a pochi centimetri dal secondo palo, prima di perdersi fuori.
42' De Guzman! Il numero 1 soffia il pallone a Biglia. Fabbri non ravvisa fallo, e il trequartista clivense colpisce così da fuori area: tiro bloccato basso senza alcuna difficoltà da Strakosha.
40' Anderson sventaglia, attraversando con un lancio tutto il campo, andando alla ricerca di Lulic. L'esterno bosniaco non riesce ad addomesticarla, e si trascina fuori la sfera.
39' Radu! Si avventa su un cross messo dentro dalla destra, da Felipe Anderson. Proteste clivensi, dato che c'era un loro uomo fermo a terra.
37' A terra Radovanovic. Sembra aver ricevuto un colpo alla testa il mediano ospite, che però si rialza.
36' Palleggio sofferente del Chievo: nell'occasione Hetemaj è costretto a spararla lontano quasi a casaccio. Non benissimo in questi minuti il gioco degli ospiti, che si stanno letteralmente aggrappando a Sorrentino.
35' Lazio che adesso preme. Il Chievo sta traballando molto pericolosamente in questo finale di primo tempo.
34' Felipe Anderson! Recupera un pallone giocato male da Gobbi e va in slalom gigante, ma Sorrentino gli chiude ancora la porta in faccia! Straordinario il portiere clivense!
33' Parolo! Gira di testa sul calcio d'angolo, e Sorrentino replica ancora, volando a dire di no sulla sua conclusione!
33' Milinkovic-Savic! Gran mancino al volo, che chiama alla risposta in tuffo Sorrentino. Bella azione biancoceleste, nata da un recupero di Djordjevic, che ha servito subito Lulic.
32' Molto importante in questa prima mezz'ora la funzione difensiva di Radovanovic. Il perno basso clivense si sta mettendo in luce nel lavoro sporco.
30'
Lazio in pressione altissima, il Chievo è in perenne situazione di galleggiamento precario. Strakosha ancora è stato inoperoso. Giallo intanto a Milinkovic-Savic, che ha esagerato nelle proteste.
29' Combinano bene Radu e Lulic a sinistra. Cross del bosniaco, ben catturato e ripulito da un attento e sicuro Radovanovic.
28' Va Biglia dalla bandierina: Parolo stacca e manda a centro area alla ricerca di Djordjevic, sbroglia tutto in presa bassa Sorrentino.
27' Milinkovic-Savic riceve un pallone ben difeso da Felipe Anderson, attaccando la linea di fondo, ma venendo chiuso in scivolata da Gamberini.
26' Parolo prova a servire Basta sulla corsia destra, ma sbaglia la misura. Palla oltre la linea laterale.
25' Rischia di diventare una giornataccia per l'isolato Inglese: cercato ancora profondo, ma stavolta ad anticiparlo secco è De Vrij.
23' Parolo! Bell'avvitamento e colpo di testa del centrocampista laziale: traiettoria insidiosa, che costringe al volo Sorrentino! Bello tutto: il cross di Radu, la testa di Parolo e la risposta di Sorrentino.
23' De Guzman lancia quaranta metri più avanti, alla ricerca di Inglese. Hoedt è in anticipo, e ferma l'azione con il petto.
22' Cross molto teso di Felipe Anderson nel mezzo, dopo aver lasciato sul posto Hetemaj. Gamberini, con la testa, si frappone sul tentativo, e manda in angolo.
20' Anderson! Gran sventagliata di destro al volo del brasiliano, che impatta senza pensarci un cross larghissimo di Lulic. Si butta per impattare Djordjevic, che però non ci arriva per un soffio.
19' Bel tracciante basso di Radu, che va dritto in verticale su Djordjevic. Non aggancia il centravanti, e la sfera arriva comodamente a Sorrentino.
18' Lulic si allunga la palla sulla corsia mancina, ma viene chiuso da Spolli, accorso in ripiegamento sull'intervento di Radovanovic.
17' Felipe Anderson disegna un eccellente lungo-linea a premiare la corsa di Basta. Ma il terzino destro è anticipato dall'uscita bassa di Sorrentino.
16' Anderson! Mancino dal limite murato, che rischia di diventare buono per Radu. Il rumeno si avventa sulla sfera, ma non riesce ad impattarla, disturbato anche da Hetemaj, e dall'uscita di Sorrentino.
15' Parolo effettua un bel cross teso da destra, chiamando Spolli alla grande chiusura in scivolata. Bel traversone, ma attento il difensore clivense.
14' Biglia crossa in area direttamente da punizione, ma allontana con la testa Gobbi.
13' Zoppica un po' Milinkovic-Savic, che ha ricevuto un'entrata dura, ma sul pallone, di Hetemaj. Fabbri poi però ci ripensa e concede il calcio di punizione.
12' Birsa cerca lo sfondamento per vie centrali, cercando poi all'ultimo istante di trovare Inglese. Ma Hoedt era sulla traiettoria, e non ha difficoltà nell'allontanare.
11' Chievo che in questi ultimi minuti sta migliorando il proprio gioco dal basso, costringendo la Lazio ad uscire fuori dai blocchi per recuperare la sfera.
10' Punizione molto larga di de Guzman, che sarebbe andata sul fondo. Ma Lulic, evidentemente non avvertito, la tocca e la manda in angolo.
9' Chievo che tenta, dopo i primi minuti di difesa totale, di affacciarsi in avanti: Hetemaj riceve fallo, e Fabbri concede un calcio di punizione al Chievo da posizione laterale sulla sinistra.
7' Lulic riceve l'apertura profonda di Parolo, crossando in area con il destro alla ricerca della testa di Milinkovic-Savic. Il centrocampista di casa tocca, ma la sfera gli passa oltre e si perde sul fondo.
6' Lulic prova a sfondare sulla corsia mancina palla al piede, ma viene fermato dall'ottimo intervento in ripiegamento di Radovanovic.
5' Lazio che, in pressione alta, sta cercando di schiacciare il Chievo nella sua metà campo. Avvio già difficile per i clivensi.
4' Basta allarga su Felipe Anderson. Hetemaj lo atterra, e concede il calcio di punizione ai padroni di casa.
3' Lulic mette la palla in mezzo: sponda di Milinkovic-Savic, che la mette sulla conclusione al volo di Parolo. Sfera però colpita male, che si perde alta.
2' Basta prova a combinare in velocità con Felipe Anderson. Ma il terzino scivola sul tocco di ritorno del brasiliano, e la sfera si perde oltre la linea laterale.
1' Ecco il fischio di Fabbri, e comincia Lazio-Chievo! Primo possesso degli ospiti, con la loro prima divisa gialloblu. Padroni di casa con il consueto completo azzurro.
Inizio 1° tempo
18:01 Un minuto di completo silenzio, e poi l'applauso scrosciante dell'Olimpico. Adesso ci siamo davvero, sta per cominciare Lazio-Chievo.
18:00 ... ma prima, un minuto di silenzio in memoria della tragedia accaduta in quel di Rigopiano.
17:59 Hetemaj e Biglia, capitani di serata delle due squadre, sono ora sul cerchio di centrocampo, a rapporto dal direttore di gara Michael Fabbri. Si andrà con le ultime raccomandazioni, prima di sancire l'avvio ufficiale della partita...
17:58 Adesso è il momento di "O Generosa" di Giovanni Allevi, inno ufficiale della Serie A!
17:57 Ci siamo, fanno il loro ingresso in campo i ventidue protagonisti di questa Lazio-Chievo!
17:56 Stanno per entrare in campo le due squadre. Nel frattempo all'interno dello Stadio Olimpico risuonano le note dell'inno della Lazio.
17:40 Vediamo le scelte di formazione: nella Lazio l'unica novità è rappresentata da Strakosha in porta, che rimpiazza il febbricitante Marchetti, neanche convocato. In difesa Hoedt vince il ballottaggio e parte titolare. Nel Chievo è emergenza offensiva, con Inglese unica punta supportato da Birsa e De Guzman. A centrocampo trova spazio Hetemaj, mentre in difesa Spolli rimpiazza Dainelli.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà Lazio - Chievo, primo anticipo della 22^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18, arbitra Michael Fabbri.
Cronaca di Dimitri Conti