Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Lazio
3-0
Cesena
19' Candreva
56' Parolo
90' Mauri
 
Cronaca Formazioni
17:00 Si chiude qui anche la diretta testuale di TMW. Come al solito, grazie per aver seguito la partita sulle nostre pagine ed arrivederci ai prossimi appuntamenti del grande calcio, italiano ed europeo.
16:56 Sconfitta sacrosanta per il Cesena, che dopo un avvio positivo ma forse illusorio inizia a fare i conti con la Serie A. È presto e Bisoli avrà tempo di correggere la rotta: difendere e ripartire può anche essere la ricetta per salvarsi, difendere e sperare che la palla non entri mai nella propria porta no.
16:55 Esulta l'Olimpico e ne ha ben donde. Gara convincente della Lazio, che riscatta la sconfitta contro il Milan e schianta il Cesena. Impressionante Candreva, nel complesso dopo un fisiologico periodo di rodaggio la macchina di Pioli può davvero iniziare a correre.
Fine 2° tempo
90'+3 Conclusione debole e laterale di Candreva. Pochi secondi al fischio finale.
90'+2 Break di Mauri per vie centrali: il capitano biancoceleste viene trattenuto in maniera ingenua da Cascione, graziato da Irrati che gli avrebbe dovuto/potuto comminare un giallo.
90'+2 Segnalati nel frattempo 3 minuti di recupero.
90'+1 C'è gloria anche per Stefano mauri, che raccoglie in area l'invito rasoterra di Miro Klose, apre il piattone sinistro e batte Leali. Partita finita, ormai non solo virtualmente.
90'
MAURI!! TERZO GOL DELLA LAZIO!
89' Punizione battuta ancora male da Brienza, che dalla trequarti cerca uno spiovente in area, troppo lungo per qualsiasi compagno.
89' Imperfetta l'uscita di Berisha, che in pratica non ha avuto nulla da fare e comunque blocca in due tempi.
88' Primo angolo della partita per il Cesena a 2 minuti dal 90'. Il riassunto di una partita.
88' Sprazzi di Candreva dal primo all'ultimo minuto. Tiro dalla distanza del centrocampista, finito fuori dallo specchio della porta.
87'
A pochi istanti dal gol sfiorato, Keita lascia il terreno di gioco, sostituito dal brasiliano Felipe Anderson.
86' GOL ANNULLATO ALLA LAZIO! Sfiora il 3-0 la Lazio, con il cross di Candreva deviato nella propria porta da Volta, intento ad anticipare Keita. Tutto fermo la posizione di fuorigioco del giovane attaccante spagnolo.
85' Dribbling di Candreva sulla destra, poi arriva il cross in mezzo per Miro Klose. Leali esce ed anticipa il tedesco.
84' Punizione dalla destra dell'attacco per il Cesena, con Brienza che colpisce in maniera troppo arretrata.
83' Svirgola Braafheid in area, poi ci mette una pezza Gentiletti di testa.
83' Attacca sempre la Lazio, difende sempre il Cesena: il ritmo è sempre più basso, il copione sempre lo stesso.
79' Ultimi minuti che hanno segnato una sia pur minima reazione del Cesena, dagli esiti comunque velleitari. Troppo poco per la compagine allenata da Bisoli.
78' Tardivo risveglio di Marilungo, che da sinistra mette a sedere Basta e prova il tiro a giro, che non inquadra comunque lo specchio difeso da Berisha.
77' Candreva non si accontenta. Parte da destra, si accentra e fa partire un gran tiro dal vertice sinistro dell'area del Cesena. Palla veloce e rimbalzo ingannevole, ma Leali è ancora bravo a smanacciare in angolo, successivamente non sfruttato dalla Lazio.
76' Numeri di Marilungo sulla destra, che manda in confusione Braafheid e Parolo per ben due volte. Il cross sul primo palo è però di troppo facile lettura per Berisha.
75' Djuric fa a sportellate con la difesa avversaria, ma sembra un maggiolino contro due Hummer.
74' Grande azione di Braafheid sulla sinistra: l'olandese riceve una sponda di Keita e scambia con Klose. Fuorigioco del tedesco che vanifica la discesa del terzino sinistro.
74' Azione corale della Lazio, infine Biglia serve un filtrante troppo lungo per il taglio di Keita. Buona l'idea, meno la realizzazione.
73' Slalom di Candreva, che parte dalla fascia di sinistra in difesa ed arriva sulla destra in attacco. Dopo uno scambio con Keita arriva l'appoggio per Parolo, il quale da fuori area alza troppo la conclusione, forse deviata da Giorgi.
72' Perde sangue dalla tempia Milan Djuric, che ha perso la fasciatura. Irrati dovrebbe fermare il gioco per consentirne l'uscita dal campo.
71' Stefano Pioli non pensa a coprirsi: capitolini ancora col 4-3-3, Mauri occuperà la medesima posizione di Lulic.
70'
Avvicendamento tra capitani nella Lazio: esce Senad Lulic, entra Stefano Mauri. La fascia passa dal braccio del primo a quello del secondo.
69' Punizione da zolla invitante per il sinistro di Brienza, che cerca il tocco morbido ma troppo alto.
69' Ritmi più bassi dal secondo gol della Lazio: i padroni di casa cercano di gestire il risultato, gli ospiti non hanno mai dato cenni di voler creare pericoli.
68'
Cartellino giallo per Braafheid: l'olandese ha trattenuto Marilungo, partito in contropiede sulla destra all'altezza del centrocampo.
66' A terra Milan Djuric e Santiago Gentiletti, protagonisti di uno scontro di tempie. L'attaccante bosniaco appare in maggior difficoltà, ma entrambi dovrebbero rientrare dopo le opportune cure mediche.
66' Il nuovo entrato dovrebbe rilevare la posizione offensiva di Mazzotta, con quest'ultimo a scalare nel ruolo di terzino sinistro, lasciato libero dal sostituito Renzetti.
64'
Ennesimo calcio d'angolo per la Lazio, mentre Pierpaolo Bisoli esaurisce i cambi a propria disposizione, togliendo Renzetti per far entrare Giorgi.
63' Errore di Lulic a centrocampo che avrebbe potuto favorire il contropiede del Cesena, se non fosse per l'eccessiva laboriosità dei bianconeri nel gestire il pallone.
61' Screzi tra Volta e Candreva, con il primo che non gradisce la troppa irruenza del biancoceleste, oggi indiavolato.
61' Palla in possesso dei difensori laziali, che la fanno girare, ancora con pressing minimo o nullo dell'attacco cesenate.
60'
Si scalda l'Olimpico: esce il volenteroso Djordjevic, entra l'idolo dei tifosi Miroslav Klose.
58' Mazzotta serve Djuric che commette fallo in attacco, non irresistibile il bosniaco in questo suo primo quarto d'ora, anche se l'attacco ospite sembra più deserto del Sahara.
57' Siamo costretti a ripeterci, ma Antonio Candreva è davvero devastante per la difesa del Cesena.
56' Immenso Candreva quest'oggi: il numero 87 buca la difesa sulla sinistra e serve un traversone morbido sul secondo palo. Inserimento e terzo tempo perfetti di Parolo che stacca di testa ed incrocia alla destra di Leali, freddato ancora una volta da pochi passi senza alcuna possibilità di porre rimedio.
56'
PAROLO!! RADDOPPIO DELLA LAZIO!
54' Cross che raggiunge Cascione e crea un mezzo pericolo per la Lazio. Berisha però non è ancora chiamato ad un intervento.
54' Fallo di Basta su Mazzotta a pochi passi dal limite dell'area, in posizione estremamente defilata sulla destra della difesa laziale. In pratica un corner corto per gli ospiti.
53' Ci prova senza costrutto il Cesena: Brienza corre a sinistra, ma Biglia chiude ancora una volta bene.
52' LULIC!! Errore di Mazzotta, recupera palla Candreva e serve palla bassa in area, Keita fa velo ed arriva Lulic, che sbaglia un rigore in movimento. Bravo Leali nel deviare in angolo, ma troppo frettolosa la conclusione del bosniaco.
51' Recupero di Djordjevic su un ingenuo Renzetti, poi Candreva prova la corsa palla a piede sulla destra, stavolta chiuso bene dal laterale cesenate.
51' Cross dalla sinistra di Keita, troppo lungo e terminato fuori. Bel numero dello spagnolo sulla fascia prima del traversone.
49' Più aggressivo il Cesena in questo avvio di ripresa. Mazzotta è andato ad occupare il ruolo di esterno sinistro di attacco, con Marilungo a destra a supporto di Djuric centrale. Di fatto un 4-3-3 con Brienza trequartista.
49' Primo errore di Djuric, che regala palla a Lulic, il serbo si allunga e si perde sulla destra.
49' Ancora scambio Keita-Candreva, Cascione intercetta e Brienza riparte, fermato fallosamente da Biglia.
48' Primo corner del secondo tempo per la Lazio, battuto da Candreva e bloccato in uscita alta da Leali.
46'
Ricomincia il secondo tempo, batte il Cesena.
Inizio 2° tempo
16:04
Ad uscire dovrebbero essere De Feudis e Rodriguez. Il primo è stato forse il peggiore del primo tempo, il secondo non ha replicato la prestazione offerta contro il Parma.
16:02 Mentre le squadre sono ancora negli spogliatoi, preannunciate due novità nelle fila del Cesena. Dovrebbero fare il loro ingresso Mazzotta e Djuric.
15:54 Poco, o tanto a seconda dei punti di vista, da dire sul Cesena. Ospiti che sembrano non esser scesi in campo nel primo tempo: la trasferta è di certo ostica per la compagine di Pierpaolo Bisoli, ma senza un minimo di coraggio la sconfitta diventa l'unica possibilità. Serve qualcosa, molto, in più nella ripresa.
15:50 Prima frazione di puro dominio biancoceleste. Squadra compatta dietro, ordinata a centrocampo ed imprevedibile in attacco, soprattutto con Keita e Candreva, veloci e sguscianti. Unica pecca qualche piccola imprecisione a centrocampo ed un Djordjevic voglioso ma non determinante. Dettagli che Pioli saprà sistemare negli spogliatoi.
15:49 Fischia Irrati e finisce qui il primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Punizione dalla trequarti destra per Biglia. Palla molto alta che infine arriva a Djordjevic sulla sinistra. Cross impreciso e dopo un batti e ribatti finisce oltre la linea di fondo.
45'+1 Segnalati due minuti di recupero, la palla è sempre proprietà della Lazio.
45' Uscita imprecisa di Berisha su uno spiovente da centrocampo di Brienza. L'albanese esce male, pur colpendo la palla, di fatto alzandola a campanile nella propria area; per sua fortuna il gioco è fermato per offside di almeno 3 giocatori ospiti.
45'
Giallo obbligato per Biglia: saltato secco da Rodriguez, l'argentino cintura l'avversario e si guadagna un'ammonizione sacrosanta.
43' Candreva dalla destra cerca Djordjevic in area, ma Lucchini chiude bene, per il terzo corner della Lazio.
43' Scelta francamente poco comprensibile del Cesena di Bisoli, che non pressa mai i difensori biancocelesti quando sono in possesso di palla.
42' Cascione prova a far ripartire, Rodriguez si libera di Gentiletti e scarica su Brienza, messo a terra fallosamente da Biglia.
42' Sponda imprecisa di Djordjevic per Keita, raccolta da Leali. Il serbo ha voglia, ma deve fare qualcosa in più per ereditare il posto di Klose.
41' Ancora Gentiletti protagonista in difesa: l'argentino, più lento del diretto avversario Rodriguez, gli chiude lo spazio e ne ferma l'avanzata. Boato dell'Olimpico per il centrale difensivo.
41' Basta dalla destra per Keita, anticipa Capelli. Sulla sfera arriva Braafheid, il cui destro è respinto dalla difesa.
40' Keita, tornato a sinistra per l'occasione, porta a spasso il pallone ed apre a destra. I romagnoli recuperano per poco il pallone, ma Marilungo sbaglia sull'appoggio di Lucchini e la Lazio riparte.
40' Ottima chiusura di Gentiletti su Marilungo. L'argentino pare essersi già ambientato nel nostro calcio.
39' Filtrante sballato di Candreva per Djordjevic, il serbo non può arrivarci e commette fallo su Capelli.
38' Imperversa Candreva sulla fascia sinistra; adesso è bravo Capelli a chiudere, ma la palla raggiunge l'ubiquo Braafheid, il cui cross non crea però ansie agli ospiti.
37' Candreva da sinistra scarica su Biglia, che cerca qualcuno in area, senza trovarlo.
35' Da rimarcare gli spostamenti continui di Keita e Candreva. Ora i due hanno invertito le posizioni di partenza, con lo spagnolo a destra e l'italiano a sinistra. Armi improprie nelle mani di Pioli.
35' Apertura di Parolo per Candreva, che ora opera sull'out sinistro. Palla a Lulic, il quale serve Braafheid. Cross deviato in rimessa laterale dalla difesa di Bisoli.
34' Ancora Lazio, ancora Candreva, stavolta dalla sinistra. Cross a rientrare per Djordjevic, che attacca il primo palo ma non raggiunge la sfera, controllata agevolmente da Leali.
32' Si vede il Cesena nell'area avversaria, dopo mezz'ora. Incursione di Marilungo sulla sinistra e traversone teso per Rodriguez, che sul primo palo appoggia fuori. Mezza occasione da rete, ma Berisha non ha tremato.
31' LULIC! Occasione per il centrocampista, che si inserisce con perfetto tempismo in area e stacca su cross perfetto del solito Braafheid. Incornata troppo alta per impensierire Leali.
30' Ancora Keita a svariare, poi Biglia appoggia per Braafheid che scarica sullo spagnolo. Destro dal limite intercettato da Volta.
28'
Giallo anche per Parolo dopo qualche parola di troppo all'indirizzo del quarto uomo Rizzoli. Veementi proteste biancocelesti per un rigore non concesso di Irrati. Candreva brucia in area Renzetti, che gli tira il braccio e lo fa cadere. Il contatto c'è stato, ma di intensità davvero lieve e quindi giusta all'apparenza la chiamata arbitrale.
27' Coast to coast di Keita, che taglia da una parte all'altra del campo e crea grosse difficoltà agli avversari, incapaci di trovare un punto di riferimento.
27' Basta chiude bene su Marilungo a destra e guadagna la rimessa, dopodiché la Lazio apre ancora a sinistra.
26' Troppo lento il centrocampo bianconero (oggi in total black a parte le maniche, ndr) nel far circolare e salire il pallone.
25'
Primo cartellino giallo del match per Stefano Lucchini, che a centrocampo intercetta in maniera forse involontaria, certo vistosa, la sfera con la mano sinistra.
24' Azione insistita sulla trequarti, Candreva apre per Basta. Cross basso del serbo, che si risolve in una rimessa dal fondo per il Cesena, dopo un rimpallo fortuito tra Parolo e Lucchini.
23' Funziona benissimo la fascia sinistra dei capitolini, ora Keita scambia meno bene con Braafheid, ma lo spagnolo è bravo nello scendere a prendere palla, l'olandese puntuale nelle sovrapposizioni.
22' Gara che si fa in salita per il Cesena: la scelta attendista può risultare giusta a reti inviolate, ma ora i romagnoli saranno costretti ad aprirsi per cercare il vantaggio.
21' Molto solida la Lazio dietro, bravo De Vrij ad intercettare e ripartire servendo Keita, che scambia sulla destra con Candreva.
20' Antonio Candreva sugli scudi, sinora. L'esterno offensivo delle aquile si era già messo in mostra in questo avvio di partita ed ora è stato lui a sbloccare la gara in favore dei suoi.
19' La Lazio imposta dalle retrovie, Keita allarga per Braafheid che serve un cross lungo sul secondo palo. Accorre Candreva, dimenticato dalla difesa avversaria, e trova il destro al volo a meno di due metri dalla porta. Nessuna possibilità di intervento per Leali, folgorato dalla botta di Candreva.
19'
CANDREVA!! VANTAGGIO DELLA LAZIO CON L'ESTERNO!!!
17' Gioco fermo per controllare le condizioni di Coppola, vittima di uno scontro fortuito con Parolo. Necessario l'intervento dei sanitari, ma il centrocampista dovrebbe riuscire a smaltire la botta sul fianco.
15' CANDREVA! Gentiletti pesca il numero 87 al limite dell'area. Il biancoceleste apre il piatto e sfiora la rete, con la palla che accarezza il palo alla sinistra di Leali, immobile.
14' Prima conclusione anche per il Cesena, con il tentativo di Volta da oltre 30 metri, largo alla destra di Berisha.
14' Scambio Keita-Candreva al limite, il nazionale azzurro cerca di mettere in mezzo ma ne guadagna solo una rimessa laterale.
14' Chiude Volta su Keita, che svaria da parte a parte.
13' Molto attivo Djordjevic nel pressing: il serbo è chiamato a sostituire un certo Klose ma sembra rispondere bene alla responsabilità che ne deriva.
12' Conclusione dalla distanza di Candreva dopo un bel dribbling su Cascione: sinistro in scarsa coordinazione che si alza ed allarga troppo lontano dai pali.
11' Battuta di Candreva, la palla arriva in area a Djordjevic che si gira a pochi passi dalla porta ma non riesce a far pervenire la sfera dalle parti di Leali.
11' Keita si accentra dalla sinistra e prova il tiro a girare di destro. De Feudis intercetta e devia in angolo, il secondo per la Lazio ed in assoluto nella partita.
10' Primi dieci minuti di netta marca biancoceleste, con una mezza occasione grazie alla punizione di Candreva. Il Cesena fa davvero fatica a salire, ma verosimilmente è questa l'approccio scelto da Bisoli per i suoi ragazzi.
9' Dalla bandierina Braafheid cerca il primo palo, ma la difesa spazza fuori.
9' Gran tiro di Candreva e prima occasione per la Lazio. Posizione tirata molto potente, anche se leggermente centrale. Si allunga Leali e manda in angolo.
8' Sulla sfera Candreva, Parolo e Basta. Dovrebbe colpire l'italiano.
8' Punizione guadagnata in posizione centrale da Djordjevic. Zolla interessante per poter vedere il primo tiro in porta della gara.
7' Nuovo lancio di De Vrij, Braafheid opta per Keita che scarica dietro. Manovra complessa con Lulic che cerca Basta sulla destra, ma il tocco è troppo lungo per il laterale destro.
6' Apertura di Parolo per Keita, sbagliata nella misura e recuperata dalla difesa del Cesena, che però ancora non riesce ad impostare una manovra.
6' Bello scambio sulla destra tra Candreva e Parolo, che cerca poi Djordjevic: intercettato da Renzetti.
5' Brienza trova Rodriguez che scarica su Coppola, la palla gira nelle fila cesenati.
5' Nuovo fallo di Parolo a centrocampo, stavolta su Lucchini. Grande intensità della Lazio che vuole fare la partita sin dal primo minuto.
4' Rimessa dal fondo per Leali, che lancia lungo. Salta Rodriguez, ma la Lazio riparte subito.
4' Manovra per via centrale dei biancocelesti, Candreva prova a scappare sulla destra, ma è bravo Renzetti a chiudere.
3' Palla ancora nella metà campo del Cesena, che prova ad uscire scaricando su Rodriguez, bloccato da un fallo di Parolo nel cerchio centrale.
2' Keita sulla sinistra: cross in mezzo liberato e palla a Brienza, fermato in maniera fallosa da Biglia.
2' Lazio in attacco in questo avvio. Lulic prova il tiro dal limite, murato dal Cesena.
1' Tanti errori a centrocampo, poi la palla arriva a Keita sulla sinistra che cerca un'azione insistita.
1' Batte la Lazio e la palla gira nelle retrovie biancocelesti, poi Gentiletti cerca il primo lancio lungo, intercettato dalla difesa ospite.
Inizio 1° tempo
15:02 Tutto pronto per il fischio d'inizio, con palla in possesso della Lazio.
15:00 Davvero una bella atmosfera quella che si respira oggi all'Olimpico. Senza alcuna pretesa di entrare in polemiche ben più grandi e radicate ormai da tempo, il calcio ed il tifo dovrebbero sempre offrire spettacoli del genere.
14:59 Le due compagini fanno il proprio ingresso in campo agli ordini della cinquina arbitrale, in cui spicca la presenza di Nicola Rizzoli, arbitro dell'ultima finale mondiale, come quarto uomo.
14:57 L'ormai nota aquila Olimpia ha completato il suo giro benaugurale dell'impianto. Squadre negli spogliatoi per gli ultimi preparativi.
14:56 Da segnalare in casa Lazio anche l'assenza, persino in panchina, di Federico Marchetti, estremo difensore che proprio non riesce a smaltire i guai fisici che lo affliggono da tempo.
14:54 Buona l'affluenza di pubblico allo stadio Olimpico. I tifosi biancocelesti hanno deciso di seppellire l'ascia di guerra nei confronti di Lotito, pur non dimenticando gli attriti con il presidente, per tornare ad intonare cori di supporto all'indirizzo dei propri beniamini.
14:52 Sorridono alla Lazio anche i precedenti di Massimiliano Irrati, direttore di gara che ha arbitrato due volte i biancocelesti. In entrambi i casi la Lazio si è imposta sugli avversari, Catania in casa e Cagliari in trasferta.
14:47 Qualche curiosità per gli amanti della statistica: si tratta del diciannovesimo incontro tra le due compagini in Serie A, con un bilancio di sette vittorie ad una in favore della Lazio. Padroni di casa che non sembrano temere gli ospiti negli incontri disputati all'Olimpico: su 9 trasferte nella Capitale il Cesena ha raccolto appena 3 punti in altrettanti pareggi, mentre altre 6 volte i romagnoli sono stati sconfitti dai capitolini.
14:37 Niente di nuovo rispetto alla prima uscita stagione per il Cesena di Pierpaolo Bisoli, che conferma in toto l'undici capace di battere in casa per 1-0 il Parma. Solo panchina per l'attesissimo Carbonero, rientrato in difficoltà dopo qualche difficoltà burocratica solo nei giorni scorsi.
14:30 Novità di formazione in casa Lazio: Stefano Pioli non abbandona il 4-3-3 ma è costretto a fare a meno di Radu, sostituito dall'olandese Edson Braafheid. Esordio in difesa per Santiago Gentiletti, mentre in attacco Filip Djordjevic scalza Miro Klose dal ruolo di centravanti titolare.
14:28 Buon pomeriggio gentili lettori e bentornati sui campi della Serie A TIM, direttamente sul vostro pc, smartphone o tablet grazie alla diretta testuale di TMW. Manca circa una mezz'ora al fischio d'inizio di Lazio-Cesena, gara valevole per la seconda giornata del massimo campionato nostrano.
Cronaca di Ivan Cardia