Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Lazio
2-1
Bologna
54' Alberto
76' Immobile
  De Silvestri 90' +1
Cronaca Formazioni
22:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:39 Vittoria con il brivido per la squadra di Simone Inzaghi, che ha rischiato la beffa nel finale. I biancocelesti salgono a quota sette punti in classifica, resta invece fermo a tre il Bologna.
22:38 Triplice fischio di Irrati, non c'è più tempo! Match che si conclude con una conclusione da centrocampo di Immobile, che non è riuscito a trovare la porta. Due a uno per la Lazio il risultato finale!
Fine 2° tempo
90'+3 Finisce a terra in area Soriano, che forse ha ricevuto un calcio in area da Parolo. Proteste vibranti dei giocatori del Bologna, che reclamano a gran voce un calcio di rigore. Non è dello stesso avviso Irrati.
90'+2 Gol dell'ex per De Silvestri, che batte Reina di prima intenzione su invito di Santander. Grande freddezza da parte del numero ventinove, lasciato colpevolmente solo dalla difesa biancoceleste.
90'+1
SEGNA DE SILVESTRI! GARA RIAPERTA!
90' VIGNATO! Nuova occasione per il Bologna: gran botta da fuori di Vignato, Reina alza ancora il muro e difende i pali con un intervento in bello stile. Sarà corner per gli uomini di Mihajlovic.
89'
Ultimo cambio per Mihajlovic: fuori Hickey, dentro Denswil.
88' DANILO! Soriano riesce a servire il compagno addirittura con un colpo di tacco al volo: la conclusione volante del brasiliano schizza alle stelle e non preoccupa Pepe Reina.
86' Applausi dei pochi tifosi presenti per Muriqi, che guadagna un calcio di punizione nel cerchio di centrocampo. La Lazio gioca con il cronometro e prova a mettere in ghiaccio il pallone.
85' Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare, serve più di un'impresa al Bologna, che ha a disposizione pochissimo tempo per rimontare le due reti di svantaggio.
83' Barrow! Nuovo tentativo del gambiano, che spara alto con il mancino. Il gioco, peraltro, era già fermo: Irrati aveva infatti fischiato un precedente fallo in attacco di un giocatore rossoblù.
81'
...e Orsolini viene sostituito da Vignato.
80'
Cambia ancora Mihajlovic: Sansone lascia il posto a Santander...
79'
...spazio anche a Parolo, che sostituisce Escalante.
78' BARROW! Il Bologna non molla: Baldursson tocca a rimorchio per Barrow, che libera il destro di prima intenzione. Gran risposta di Pepe Reina, che s'allunga e smanaccia in corner.
77' Spizzata sul primo palo di Muriqi, Fares tiene in campo il pallone e alimenta l'azione con un cross in acrobazia: Immobile, appostato sul primo palo, trova il gol con una torsione di testa che non lascia scampo a Skorupski.
76'
GOL DI IMMOBILE! HA RADDOPPIATO LA LAZIO!
74' Stiamo per entrare nel quarto d'ora finale del match. Con gli ultimi due ingressi Mihajlovic ha cercato di ravvivare un po' l'attacco, in vista dell'assalto finale della sua squadra.
72'
...dentro anche Baldursson, che sostituisce Svanberg.
70'
Nuovo provvedimento disciplinare per Irrati, questa volta all'indirizzo di Akpa-Akpro: il centrocampista della Lazio rimedia un'ammonizione per un fallo tattico nella zona centrale del campo.
69' Prepara un doppio cambio Sinisa Mihajlovic: un collaboratore del tecnico serbo sta impartendo le ultime indicazioni a Barrow e Baldursson, che entreranno dunque in campo a breve.
67'
Akpa-Akpro accelera nella metà campo biancoceleste e viene atterrato con le cattive da Svanberg, che finisce sul taccuino di Irrati. Cartellino giallo per il centrocampista del Bologna.
66' Orsolini s'incarica della battuta di un calcio d'angolo dalla sinistra: traiettoria a rientrare, Reina chiama il pallone in uscita e lo intercetta con grande sicurezza. Buona prova sin qui del portiere spagnolo.
64'
Perfezionato in cambio: finisce qui la partita di Correa, sostituito da Muriqi.
63' Terzo cambio in vista per la Lazio: Simone Inzaghi ha richiamato Muriqi, che ha già tolto la casacca e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
61' ORSOLINI! Traversa! Perfetta l'esecuzione su calcio da fermo del numero sette: conclusione tesa, che scavalca la barriera e sbatte direttamente sul montante! Bologna ad un passo dal pareggio.
60'
Commette un'ingenuità Wesley Hoedt, che si addormenta sul pallone, facendosi sorprendere da Roberto Soriano. Fallo tattico che costa all'olandese un cartellino giallo.
58'
Correa nasconde il pallone a Tomiyasu, che è costretto ad aggrapparsi all'argentino. Cartellino giallo per il difensore del Bologna, il secondo di questa partita.
57' Gol fondamentale per la Lazio, che dopo un primo tempo sottotono era riuscita ad aumentare il livello di pericolosità in attacco. Deve inseguire, adesso, la squadra di Sinisa Mihajlovic.
55' Gran gol dello spagnolo, che soffia palla a Danilo, conduce palla per una trentina di metri eludendo la pressione di Svanberg con un tunnel, e fulmina Skorupski con un bolide di destro imprendibile.
54'
CHE GOL DI LUIS ALBERTO! LAZIO IN VANTAGGIO!
53' Lazio che prova ad alzare il ritmo per mettere in difficoltà gli avversari. Otto minuti in questa ripresa, ancora zero a zero il parziale all'Olimpico tra i biancocelesti e il Bologna.
51' Si riprende a giocare, anche se Skorupski sembra zoppicare ancora. Claudicante anche Immobile, che ha ricevuto un pestone. Primi minuti di ripresa piuttosto frammentati.
49' Qualche problema intanto per Skorupski: il portiere del Bologna lamenta un dolore al ginocchio, Irrati interrompe il gioco per consentire ai sanitari del Bologna di prestare le cure al polacco.
48' AKPA-AKPRO! Lazio ad un passo dal vantaggio! Correa vince con caparbietà il contrasto con Svanberg e rifinisce per Akpa-Akpro, che si vede deviare il suo sinistro a botta sicura dal tackle salvifico di Danilo!
47' Spunto sulla sinistra di Fares, che prova il calibrare il cross verso il centro dell'area con il sinistro: De Silvestri, che era sulla traiettoria, fa carambolare il pallone direttamente in calcio d'angolo.
46' Fischia Irrati, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:33 Bologna che si è fatto preferire in questo primo tempo in termini di atteggiamento e occasioni prodotte. Inzaghi ha effettuato due cambi poco oltre il quarantesimo: Leiva, che ha accusato un piccolo fastidio, ha lasciato il posto a Escalante, mentre Lazzari ha rilevato Marusic.
21:33 Duplice fischio di Irrati, termina qui la prima frazione! Squadre che vanno al riposo sul risultato di zero a zero dopo un primo tempo disputato a buona intensità.
Fine 1° tempo
45' Saranno due i minuti di recupero.
43' Si è dunque concretizzato il doppio cambio in casa Lazio. Ne ha ancora tre a disposizione Simone Inzaghi, che potrà usufruire di due finestre per effettuarli, cui va sommato l'intervallo.
42'
...dentro anche Lazzari per Marusic.
42'
Perfezionato adesso il doppio cambio: Escalante prende il posto di Leiva...
41' ORSOLINI! Premiato da una carambola, Orsolini svirgola il sinistro all'interno dell'area biancoceleste. Si rammarica il numero sette del Bologna, che sa di aver sciupato un'ottima occasione.
40' Contrordine sulla panchina della Lazio: congelati gli ingressi di Escalante e Lazzari. Inzaghi attenderà forse l'intervallo per catechizzare meglio i due.
38' Non sembra al meglio Lucas Leiva, che è dunque il principale indiziato per lasciare in campo. L'altro biancoceleste che dovrebbe riaccomodarsi in panchina è Adam Marusic. A brevissimo la doppia mossa di Inzaghi.
37' Pronto addirittura un doppio cambio in casa Lazio: hanno già smesso la tuta Lazzari ed Escalante. Resta da capire se si tratti di due scelte tattiche di Inzaghi, o di una decisione condizionata da qualche infortunio.
35' Hickey ingaggia un duello sulla sinistra con Marusic, che riesce ad avere la meglio a scippare il pallone all'esterno del Bologna. Può ribaltare il fronte la squadra di Simone Inzaghi.
34' Protesta Immobile, finito a terra nell'area del Bologna dopo una presunta trattenuta ai suoi danni di Danilo. Anche in questo caso ha lasciato correre Irrati, che ha ritenuto non ci fossero gli estremi per assegnare il penalty.
32' PALACIO! Una vera e propria cavalcata del 'Trenza', che dopo uno scatto di cinquanta metri calcia forte con il mancino dal limite dell'area: pallone che s'infrange sull'esterno della rete! Bologna ancora pericoloso.
30'
Soriano, lanciato in contropiede, viene steso da Acerbi. Fallo tattico del difensore biancoceleste punito da Irrati con un cartellino giallo. Decisione ineccepibile a livello di regolamento.
29' Break sulla destra di Marusic, che di prima intenzione offre un cross invitante a Correa: diagonale perfetta di Tomiyasu, che sbroglia la situazione deviando il pallone in corner. Ottima giocata del giapponese.
27' Hoedt interviene in maniera decisa su Orsolini nell'area biancoceleste, prendendosi un rischio: il difensore riesce a colpire in maniera pulita il pallone con il suo tackle, rifugiandosi in calcio d'angolo.
25' SANSONE! Lampo dell'ex Villarreal, che elude un avversario e fa squillare il destro da una mattonella molto defilata: pallone che s'impenna e finisce alto sopra la traversa.
24' LUIS ALBERTO! Occasione Lazio! Sullo scarico di Immobile lo spagnolo lascia partire il destro dopo un controllo orientato: conclusione molto angolata, deviata in corner dall'ottimo riflesso di Skorupski.
22' Lazio che sin qui non si è vista dalle parti di Skorupski. Meglio il Bologna in questi primi venti minuti abbondanti: i rossoblù hanno anche trovato un gran gol con Svanberg, poi annullato da Irrati con l'ausilio del VAR.
21' Tocco vellutato di Luis Alberto, che cerca la verticale per Immobile con l'esterno: suggerimento impreciso dello spagnolo, che chiede scusa al compagno. Pallone raccolto in uscita da Skorupski.
19' ORSOLINI! Va ancora in porta il Bologna: difesa magistrale del pallone di Palacio, che fa filtrare per Orsolini. Il numero sette apre il piattone dopo un gioco di gambe: Reina si distende e neutralizza il tiro.
17' LUIS ALBERTO! Si rivede in avanti la Lazio: fa tutto lo spagnolo, che rientra e prova a chiudere il destro. Pallone che scivola a lato non di molto. Fase del match piuttosto vivace all'Olimpico.
16' Si resta quindi sullo zero a zero: piuttosto netto il fallo di Schouten su Leiva, che Irrati non aveva ravvisato. Decisivo l'intervento del VAR. Timide proteste da parte dei giocatori del Bologna.
15' GOL ANNULLATO!
14' Splendida rete del numero trentadue rossoblù: conclusione bassa e violenta dai venticinque metri, che si deposita all'angolino, non lasciando scampo a Reina. Attenzione, però: Irrati viene richiamato al VAR, sotto la lente d'ingrandimento un contatto tra Schouten e Leiva che ha propiziato il vantaggio del Bologna.
13'
Gol annullato (VAR) GRAN GOL DI SVANBERG! IL BOLOGNA È IN VANTAGGIO!
12' Sansone accelera sulla sinistra e viene contratto in maniera regolare da Akpa-Akpro. Riconquista però subito palla il Bologna, che sta provando a mettere pressione alla difesa biancoceleste.
10' Azione manovrata della Lazio, che muove il pallone da una parte all'altra del campo alla ricerca di spazi. Ottima tenuta difensiva del Bologna, che non consente ai biancocelesti di verticalizzare.
8' Percussione centrale di Svanberg, che dopo un dai-e-vai con Soriano va a sbattere contro Hoedt. Lamenta un fallo il centrocampista del Bologna, non è dello stesso avviso Irrati, che fa cenno di proseguire.
7' Attacca a destra il Bologna, che non riesce però a sfondare: fa buona guardia Fares, il pallone carambola su De Silvestri prima di varcare la linea laterale. Guadagna la touche la squadra di Inzaghi.
6' Tanti duelli in mezzo al campo: Palacio si sgancia e, dopo aver vinto un rimpallo, subisce fallo da Acerbi. Giocata molto preziosa del 'Trenza', che consente ai suoi di guadagnare campo.
4' SORIANO! Prima conclusione del Bologna: Palacio converge e appoggia a rimorchio per Soriano, che mastica il destro dalla lunetta. Soluzione molto ampia, che finisce abbondantemente a lato.
3' Ottima gestione del pallone da parte di Luis Alberto, che con una mezza giravolta disorienta Orsolini, inducendolo a commettere fallo. Irrati ferma il gioco e assegna un calcio di punizione a centrocampo alla Lazio.
2' Cross arcuato dalla bandierina di Riccardo Orsolini: uscita un po' incerta di Reina, che riesce comunque a sporcare il pallone. Sarà nuovamente corner per il Bologna, il secondo consecutivo.
1' Fischia Irrati, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancoceleste per la Lazio, ospiti in completo nero da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:42 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lazio-Bologna!
19:45 Qui Bologna: la sorpresa è la presenza dal primo minuto di Sansone, preferito sulla sinistra a Musa Barrow. L'ex Villarreal chiuderà il tridente alle spalle di Palacio insieme a Soriano e Orsolini. In mezzo al campo Schouten farà coppia con Svanberg, mentre in difesa trovano spazio De Silvestri, Danilo, Tomiyasu e Hickey.
19:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Lazio ci sarà Reina tra i pali: lo spagnolo sostituirà Strakosha, assente questa sera. Inzaghi dà fiducia a Hoedt, che affiancherà nel terzetto Patric e Acerbi. Non è al meglio Lazzari, che si accomoderà in panchina: spazio e Marusic e Fares sulle corsie, con l'eroe di Champions Akpa-Akpro confermato in mediana insieme a Leiva e Luis Alberto. Davanti, a supporto di Immobile, agirà il 'Tucu' Correa.
19:30 Due squadre accomunate dal desiderio di riscattare un avvio di stagione al di sotto delle attese, che si è tradotto in appena tre punti raccolti in quattro partite per il Bologna, e in quattro punti per la Lazio. I biancocelesti, sull'onda lunga del tre a uno in Champions al Dortmund, vogliono subito mettersi alle spalle il brutto k.o. di Genova. I felsinei sono invece reduci da due sconfitte consecutive contro Benevento e Sassuolo. L'ultimo blitz in A all'Olimpico contro la Lazio risale al 2012: da allora il bilancio è di tre segni X e altrettante vittorie del club di Lotito.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Bologna, incontro valido per il quinto turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini