Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Lazio
2-0
Bologna
18' Alberto
21' Correa
 
Cronaca Formazioni
16:58 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi un augurio di buona serata con TMW.
16:57 Lazio che ripartirà sabato prossimo dall'Atalanta, Bologna atteso dalla sfida del Dall'Ara contro la Juventus.
16:56 Per il Bologna non basta invece un buon secondo tempo. La squadra di Mihajlovic non riesce a fermare la mareggiata biancoceleste nel primo tempo e nel secondo deve registrare anche due gol annullati dal VAR. L'Europa comunque resta sempre lì, a portata di mano.
16:55 Un primo tempo dominato e un secondo in controllo. Basta questo alla Lazio di Simone Inzaghi per portare a casa tre punti fondamentali con il Bologna. In attesa dei recuperi che si terranno a maggio, la squadra di Inzaghi si proietta a +2 sulla Juventus.
16:55 E FINISCE QUI! LA LAZIO VINCE 2-0 E SI PROIETTA AL PRIMO POSTO IN SERIE A! Reti di Luis Alberto e Correa: i biancocelesti possono ufficialmente sognare.
Fine 2° tempo
90'+4 Caicedo e Milinkovic-Savic tengono il pallone all'altezza della bandierina.
90'+3 Lazzari scappa via sulla destra e viene steso da Soriano. Calcio di punizione preziosissimo per i biancocelesti, che a questo punto attendono solo il fischio finale. Poi sarà primo posto in classifica.
90'+3 Sansone svirgola il sinistro in area e spreca una buona occasione. Riparte Strakosha con il rinvio dal fondo.
90'+2 Sempre lo stesso copione all'Olimpico. Il Bologna tiene palla nella trequarti avversaria, la Lazio si chiude.
90' Assegnati 5 minuti di recupero.
90' Azione meravigliosa della Lazio, che dalla difesa riesce ad arrivare con i passaggi dalla parte opposta. Alla fine Lazzari sbaglia il cross per Caicedo e recupera palla Skorupski, ma vedere giocare questa Lazio è una gioia per gli occhi.
89' Perfetta in difesa la Lazio in questi minuti. Il Bologna non riesce a trovare gli spazi per colpire e la squadra di Inzaghi sta congelando il risultato.
86' Il Bologna sta tentando gli ultimi attacchi per recuperare una partita che ormai sembra segnata. La squadra di Mihajlovic, però, non molla.
84'
Terzo e ultimo cambio nella Lazio: esce tra gli applausi Immobile, entra Caicedo.
83'
Giiallo per Radu, costretto a stendere Barrow in una delle poche sgasate dell'attaccante del Bologna.
82' Strakosha rischia sul rinvio dopo un passaggio non perfetto di Patric. Il rinvio del portiere albanese viene intercettato da Santander, ma il pallone finisce direttamente fuori.
81' Parolo troppo lento in area a servire Lazzari, che sarebbe stato a due passi dalla linea di porta. Denswil riesce a deviare il passaggio in corner.
79' Sempre il Bologna a gestire il possesso palla in zona offensiva. La Lazio è un po' sulle gambe.
77' Palacio colpisce di testa in area, ma non dà la giusta direzione alla conclusione: palla direttamente fuori.
77' Due ripartenze mal gestite dalla Lazio, che prima con Immobile e poi con Milinkovic-Savic non riesce ad impensierire particolarmente Skorupski
75'
Cambio nella Lazio: fuori Correa, dentro Cataldi.
74' PALACIO! Sbaglia uno stop decisivo, su un bel passaggio di Sansone che l'aveva liberato in area. Strakosha è attento e riconquista palla in uscita.
74' Controllo totale del campo ora del Bologna, che però non trova spazi. Lazio schiacciata nella propria metà campo.
71'
Cambio nel Bologna: esce Danilo, entra Skov Olsen.
71' Ancora in pressione il Bologna, che sta spaventato la Lazio non poco in questa fase di gioco.
69' ANNULLATO ANCHE QUESTO GOL! Seconda rete tolta dal VAR al Bologna.
68' Da rivedere la posizione di Palacio, che in area fa la sponda. Radu allontana male e Tomiyasu al volo centra l'angolino. Bologna che ha segnato, ma Abisso attende il VAR!
67'
Gol annullato (VAR) GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO TOMIYASU!
66' Palla dentro di Milinkovic-Savic per Immobile, che questa volta non aggancia. Si salva il Bologna.
65' Santander rischia il doppio giallo toccando evidentemente con una mano il pallone. Abisso lascia proseguire e la Lazio riparte.
64'
Giallo per Santander, intervenuto in ritardo su Radu. Protesta il paraguaiano, ma l'ammonizione è giusta.
62' IMMOBILE! Detto fatto: l'attaccante si trova a tu per tu con Skorupski dopo una bella cavalcata. Al momento di colpire però tenta il colpo sotto e il pallone finisce fuori di molto. Errore non da Immobile!
62' L'unico un po' sottotono fin qui è stato Immobile nella Lazio. Il capocannoniere della Serie A sta faticando a trovare ritmo.
60'
Cambio anche nella Lazio: esce Luis Alberto per Parolo. Tutti in piedi per lo spagnolo all'Olimpico.
58'
...E dentro anche Santander per Orsolini.
58'
Doppio cambio nel Bologna: fuori, Schouten, dentro Sansone...
56' Sul corner è Milinkovic-Savic a colpire di testa, ma la spizzata finisce fuori dallo specchio della porta.
55' Bani rischia l'autogol, con un colpo di testa pericoloso su una punizione calciata da Luis Alberto. Palla che termina sul fondo.
54'
Danilo costretto a stendere Correa sulla trequarti. Si prende il giallo.
54' GOL ANNULLATO! C'è stato un tocco di mano del difensore prima del colpo di testa decisivo. Abisso toglie il gol al Bologna.
53' Un rimpallo potrebbe regalare il 2-1 a Bologna. Molto simile come a quanto accaduto in Europa League a Lukaku, Denswil mette in porta dopo la parata di Strakosha. Ma Abisso va al VAR: attenzione!
52'
Gol annullato (VAR) GOL DEL BOLOGNA! SEGNA DENSWIL!
52' Fase un po' confusa della partita, con il Bologna che sta provando a rispondere sul piano dell'intensità alla Lazio.
50' Luis Alberto incredibile anche in difesa. Lo spagnolo recupera palla su Orsolini lanciato verso l'area avversaria.
49' ORSOLINI! Sugli sviluppi del corner l'ala del Bologna calcia rasoterra con il sinistro. Strakosha vede il pallone all'ultimo ma riesce a salvare i suoi.
48' Soriano tenta a conclusione dalla distanza: colpisce bene, ma Luiz Felipe ci mette la testa e devia in corner.
47' Ritmi un po' più blandi in questo inizio secondo tempo. La Lazio sembra avere leggermente meno furore agonistico.
Inizio 2° tempo
15:48 Una prima frazione impressionante della Lazio, che fin da subito ha messo sotto pressione il Bologna. Alla fine è Luis Alberto a sbloccarla, seguito dopo pochi minuti da Correa che raddoppia. Grande primo tempo della squadra di Inzaghi.
15:48 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Nulla di fatto dal corner, squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 2-0 per la Lazio.
Fine 1° tempo
45'+1 Ultima occasione per il Bologna, che guadagna un corner dalla destra.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
44' Poli copre benissimo su Luis Alberto lanciato direttamente con le mani da Strakosha. Il centrocampista rossoblu attende lo spagnolo e poi lo ferma al limite dell'area.
42' Orsolini semina il panico in area, ma sul suo cross è Patric a salvare e rinviare.
41' Riparte il gioco con Palacio che libera il destro in area, ma due difensori della Lazio lo murano.
39' Gioco fermo per un colpo ricevuto in testa da Patric. Necessario l'intervento dello staff sanitario.
39' Rischia sempre molto la Lazio in disimpegno, lasciando i difensori in parità numerica con gli attaccanti. La scelta però sta pagando, perché il Bologna non riesce ad incidere in contropiede.
37' Correa scappa sulla sinistra, ma questa volta il suo cross non trova nessuno in area e termina sul fondo dalla parte opposta.
36' Punizione pericolosa di Barrow, sulla quale Strakosha interviene con i pugni. Si salva la Lazio.
35' Il corner finisce direttamente tra le braccia di Skorupski. Da segnalare che il corner è stato battuto da Luis Alberto: evidentemente lo spagnolo si è ripreso dal problema all'inguine.
34' Bani copre l'ennesima imbucata della Lazio, questa volta di Jony per Correa. Palla in corner, ma la squadra di Inzaghi sta macinando calcio.
33' Bell'azione in area di Schouten. Il centrocampista olandese si libera di due avversari e poi calcia a giro: palla ancora una volta alta.
31' ORSOLINI! AD UN SOFFIO DAL GOL! Transizione di Soriano che serve l'attaccante sulla destra. Sinistro un po' scoordinato ma bello: il pallone a giro esce di pochissimo a lato.
30' Jony tenta direttamente il sinistro, ma la conclusione è debole e si spegne sul fondo.
29' Tunnel su Denswil di Milinkovic-Savic, che viene steso. Occasione da calcio di punizione per la Lazio, fin qui straripante.
28' OCCASIONE BOLOGNA! Buona azione, con Tomiyasu che in area appoggia per Orsolini. L'esterno rossoblu però non riesce a colpire il pallone, che viene liberato dalla Lazio.
26' Barrow tenta il destra dalla sinistra: palla a giro che esce alta sopra la traversa.
25' La Lazio sta rischiando molto in disimpegno. Almeno in un paio d'occasioni il Bologna ha rischiato di recuperare palla in area avversaria.
24' Ora il Bologna sta provando a rispondere e si riversa nell'area avversaria. Ma un cross di Palacio viene ben bloccato da Strakosha.
21' Luis Alberto zoppicando libera Correa in area, che di prima calcia verso la porta dalla destra. Una deviazione di Danilo inganna Skorupski e permette al pallone di infilarsi in rete. Venti minuti di follia all'Olimpico! Lazio sul doppio vantaggio!
21'
GOL DELLA LAZIO! SEGNA CORREA! Ma che partita è?!
20' SORIANO! Parata di Strakosha! Il trequartista del Bologna calcia da due passi in sforbiciata, ma il portiere della Lazio si oppone con il corpo. Non c'è un attimo di respiro all'Olimpico!
20' Dopo una breve cura da parte dello staff medico Luis Alberto è tornato in campo. Continua il suo match dunque lo spagnolo, nonostante il dolore.
19' Alla quinta occasione, la Lazio colpisce. Immobile lavora un pallone per Luis Alberto, che dal limite dell'area scarica un destro secco che si infila all'angolino. Brutta notizia però per Inzaghi: Luis Alberto sta soffrendo e forse sarà costretto al cambio.
18'
GOL DELLA LAZIO! SEGNA LUIS ALBERTO!
16' CORREA! Quarta occasione per la Lazio, questa volta su assist di Immobile. L'argentino si libera di Schouten e poi conclude: Skorupski si oppone.
14' Mentre tengono un po in apprensione le condizioni di Luis Alberto, che si tocca l'inguine, il Bologna sta provando a venire un po' fuori.
12' IMMOBILE! Altra occasione monumentale! Luis Alberto sta disegnando calcio e imbuca per un gran movimento di Immobile: l'attaccante biancoceleste chiude con il destro e il pallone esce di un niente sul lato opposto. Terza, incredibile, occasione per la Lazio.
11'
Giallo per Schouten, che trattiene Lucas Leiva dopo aver perso palla.
10' Lazzari tenta un cross che per poco non trova Correa in area. Jony mette ancora in area ma viene segnalata una posizione di fuorigioco.
9' Lancio di Bani spedito direttamente sul fondo. Il Bologna fa un po' fatica ad uscire dal pressing.
8' Sugli sviluppi del corner un cross di Jony viene bloccato in uscita da Skorupski.
7' Ancora pericoloso Luis Alberto, che entra in area e dalla destra calcia con forza: deviazione di Poli e palla che esce alta non di molto.
5' LUIS ALBERTO! ILLUSIONE DEL GOL! Destro a giro pressoché perfetto dello spagnolo, con il pallone che colpisce l'esterno della rete. Seconda grande occasione per la Lazio. E sono passati solo 5 minuti.
4'
Ancora Correa pericoloso al limite dell'area. Bani è costretto a stendere l'argentino e si prende il giallo.
2' CORREA! INCREDIBILE! Azione fantastica della Lazio, con Correa che si trova davanti a Skorupski: destro a giro e palla che esce fuori di un niente. Occasione mastodontica per i biancocelesti.
2' Due minuti solo attorno all'area del Bologna. Partita benissimo la Lazio.
1' Subito in avanti la Lazio, con Correa imbeccato da Lazzari. El Tucu tenta il cross che finisce direttamente tra le braccia di Skorupski.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre che entrano in campo in questo momento, guidate dall'arbitro Abisso e dai rispettivi capitani. Grande cornice di pubblico a Roma, dove ci sono 40mila tifosi a sostenere le compagini.
14:47 Bellissima scena prima del calcio d'inizio della sfida. Sinisa Mihajlovic, ex Lazio, è andato sotto la curva biancoceleste a prendersi gli applausi da parte degli ultras laziali.
14:36 Attore protagonista della sfida non può che essere Ciro Immobile, autore di 27 gol in 25 partite. Il record di Higuain è sempre più vicino, chissà che oggi non possa fare un passo in avanti ulteriore.
14:24 Mihajlovic invece si affida all'esperienza di Palacio e all'esplosività di Barrow ed Orsolini in attacco. L'infermeria si è svuotata e torna in campo dopo l'assenza anche Soriano. Difesa con i soliti 4.
14:22 Inzaghi lascia in panchina Caicedo e sceglie El Tucu Correa al fianco di Immobile. Per il resto deve fare i conti con qualche infortunato e al posto di Acerbi schiera Patric, sulle fasce invece ci sono Jony e Lazzari.
14:20 Uno sguardo alle due formazioni.
14:15 Dall'altra parte però c'è il coriaceo Bologna di Mihajlovic, autore questa stagione di grandi prestazioni alternate ad altre meno belle. Il tutto ha portato i rossoblu ad occupare il 10° posto momentaneo, e con un buon risultato all'Olimpico potrebbero candidarsi ad un posto in Europa per il prossimo anno.
14:10 Una partita importante, diventata fondamentale dopo le notizie della mattinata: a fronte del rinvio a maggio di Juventus-Inter, la Lazio quest'oggi si gioca la possibilità di raggiungere il primo posto momentaneo in solitaria. Con un punto la squadra di Inzaghi aggancerebbe la Juventus, con una vittoria andrebbe a +2.
14:00 Amici e letto di TMW buon pomeriggio e benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Lazio-Bologna, match valido per il 26° turno di Serie A.
Cronaca di Giacomo A. Galassi