Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Lazio
1-1
Bologna
16' Leiva   Verdi 3'
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:37 La Lazio fallisce il sorpasso nella ripresa: troppo timidi i tentativi di affondo dei biancocelesti, che s'infrangono sistematicamente sulla retroguardia felsinea. La truppa di Inzaghi è adesso quinta nella graduatoria.
22:36 È finita! Uno a uno il risultato finale tra Lazio e Bologna: in gol Verdi e Lucas Leiva!
Fine 2° tempo
90'+2 VERDI! Brivido per la Lazio! Mancino squillante dalla lunga distanza, Strakosha prolunga la sfera oltre la traversa! Bologna vicino al raddoppio.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Parolo guadagna una rimessa laterale in zona offensiva. Attacca a testa bassa la Lazio, che trova però poche soluzioni nei metri finali di campo.
88' Parziale che potrebbe invece soddisfare i felsinei, autori di una prova coraggiosa nel primo tempo, e piuttosto solida in questa ripresa. Mancano però ancora due minuti, più l'extra-time.
86' Poco meno di quattro minuti al novantesimo. Stringe il tempo per la Lazio, che in caso di mancata vittoria vedrebbe sfumare il controsorpasso sull'Inter.
85'
Donadoni richiama in panchina Masina, al suo posto entra Krejci.
83'
Dentro quindi Caicedo al posto di Felipe Anderson.
82' Sarà Felipe Anderson a lasciare il posto a Caicedo. Inzaghi cerca centimetri e forza fisica in attacco, rinunciando all'estro del brasiliano.
81' Discesa di Luiz Felipe, che sbaglia un appoggio elementare sulla sinistra per Lukaku. Qualche mugugno dagli spalti, nel frattempo è pronto ad entrare Caicedo.
80' FELIPE ANDERSON! Helander svetta nel cuore dell'area del Bologna, alzando un campanile raccolto dal brasiliano, che prova a graffiare con una volée di destro: palla alta non di molto.
78' Sportellata energica ai danni di Donsah di De Vrij, giudicata illegale dal direttore di gara, che concede un calcio di punizione a metà campo ai felsinei.
77'
Confermato il cambio: esce Torosidis, entra Romagnoli.
76' Pronto a bordocampo Simone Romagnoli: sarà lui la seconda mossa di Donadoni, Torosidis il principale indiziato per lasciargli il posto.
74' Spinge l'Olimpico, che prova a trascinare la truppa di Inzaghi verso il successo, reso necessario dalle vittorie odierne di Inter e Milan.
73' Iniziano ad allungarsi le due squadre, potrebbero moltiplicarsi le azioni da gol in questa fase finale di gara. Donadoni dovrebbe effettuare il suo secondo cambio tra pochi istanti.
72' Fulminea ripartenza mal gestita dal Bologna: Palacio rallenta il passo e tocca orizzontalmente per Dzemaili, che s'imbottiglia tra due avversari, vanificando una buona chance.
70' Scatta anche il settantesimo, inizia ad essere una corsa contro il tempo per la Lazio, che non riesce a trovare la via del gol in questo secondo tempo.
69'
Altra perdita di tempo di Mirante, Damato estrae il giallo. L'estremo difensore gialloblu era diffidato, salterà la sfida contro la Roma.
68' No si chiude la combinazione tra Luis Alberto e Lukaku, Mbaye è sulla traiettoria e arpiona il pallone. Bologna più prudente in questa fase.
66' Sessantasei sul cronometro, ancorato all'uno a uno il parziale tra Lazio e Bologna. I biancocelesti alzano il baricentro e provano a mettere la freccia.
65' LEIVA! Parabola su piazzato di Luis Alberto, Lucas Leiva allunga la falcata e cerca la porta con una zampata di mancino, che termina alta di un paio di metri.
63' Immobile! Cross radente di Parolo, Immobile impatta in spaccata, compie un miracolo Mirante, ma il centravanti biancoceleste era in offside!
62' PAROLO! Aggancio di destro e squillo di sinistro dall'interno della lunetta dell'area, soluzione centrale, neutralizzata abilmente da Mirante.
61' De Vrij cerca la soluzione alta per Immobile, il centravanti insegue il pallone, che si perde però oltre la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Mirante.
59' DONSAH! Subito il neo-entrato Mbaye: appoggio corto per Donsah, che sul primo palo calcia in torsione, costringendo agli straordinari Strakosha, che si rifugia in corner.
58'
Bastos irruento su Palacio, intervento scomposto punito da Damato con un cartellino giallo.
57' Immobile prova a districarsi tra le maglie avversarie, senza trovare pertugi. Recupero efficace della difesa rossoblu, che prova a ribaltare l'azione.
55'
Vistosa trattenuta ai danni di Immobile di De Maio, sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.
54' Il Bologna non rinuncia a giocarsi le proprie carte, mantenendo un atteggiamento equilibrato, provando ad impensierire quando possibile la retroguardia biancoceleste.
53' Si prende qualche rischio Donsah, che prolunga di testa sul lancio tagliato di Parolo, chiamando in causa Mirante. Il direttore di gara aveva però interrotto il gioco per un offside.
51' Lazio che proverà verosimilmente ad accelerare le operazioni in questo secondo tempo. Il Bologna attende, provando a colpire in ripartenza al momento più propizio.
50' IMMOBILE! In verticale Lucas Leiva, Immobile nasconde palla a Gonzalez, cercando la porta dalla linea di fondo e ottenendo il massimo: un corner.
48' LUIS ALBERTO! Pasticcio difensivo di Helander, Luis Alberto scappa sulla destra e calcia da posizione defilata, senza inquadrare lo specchio.
47' IMMOBILE! Cerca il guizzo il centravanti, un po' in ombra nella prima frazione. Destro pretenzioso dall'interno dell'area, Gonzalez è sulla traiettoria e si oppone.
46'
Dentro anche Lukaku al posto di Nani.
Inizio 2° tempo
21:32 Passa a sorpresa il Bologna dopo appena tre minuti: segna Verdi, con la complicità di Strakosha. Immediata la reazione della Lazio, che centra il pari con il piazzato di Lucas Leiva.
21:31 Damato decreta la fine del primo tempo, uno a uno il parziale all'intervallo tra Lazio e Bologna.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, non dovrebbe esserci recupero.
44' Possesso ragionato del Bologna, che mette in ghiaccio il pallone, in attesa del duplice fischio arbitrale. Non sembrano aver fretta gli uomini di Donadoni.
42' Nani messo giù a metà campo da Helander. Tre minuti al quarantacinquesimo, poi verrà eventualmente comunicata l'entità dell'extra-time.
41' Ancora bene tra le linee Luis Alberto: il suo filtrante pesca l'incursione di Parolo, che dopo un controllo orientato scarica un mancino rimpallato da Helander.
39' Piede sull'acceleratore per la Lazio. Tanta densità sulla trequarti felsinea, anche se copre con grande ordine la difesa del Bologna, che pare aver trovato il giusto assetto negli ultimi minuti.
37' Grande prova, fino a questo momento, di Rodrigo Palacio, che sta legando con sapienza tattica mediana e attacco. Ottima anche l'intesa con Verdi.
36' Felipe Anderson sgasa sul binario di sinistra, ingaggiando un duello in velocità con Torosidis: il greco regge bene, prolungando la sfera in corner.
35' Resiste il pareggio all'Olimpico, ritmi lievemente più contenuti rispetto all'arrembante avvio di gara. La Lazio manovra il pallone nella metà campo avversaria.
34' LUIS ALBERTO! Lo spagnolo s'incarica della battuta di un piazzato dai venticinque metri, non si abbassa a sufficienza il suo destro a giro, che sorvola il montante alto.
32' Gran break di Verdi, abile ad eludere Wallace. Efficace il raddoppio di Marusic, che gli sbarra prepotentemente la strada, rimpossessandosi della sfera.
31' Si riprende a giocare, il VAR ha confermato la decisione del direttore di gara. Trentuno primi sul cronometro, uno a uno il parziale tra Lazio e Bologna.
30' Proteste del Bologna per un presunto tocco con il braccio in area di Luiz Felipe. Immagini al vaglio della video assistenza, gioco momentaneamente interrotto.
28' Masina lavora un pallone spalle alla porta, impattando la sfera con il braccio, nel tentativo di resistere alla carica alle spalle di Wallace. Piazzato per la Lazio.
26' Partita gradevole all'Olimpico, atteggiamento propositivo da parte di entrambe le compagini, che attaccano con diversi uomini. Grande equilibrio fino a questo momento.
25'
Inegnuo Wallace, che si fa soffiare palla da Palacio, stendendo l'argentino nel tentativo di rimediare all'errore. Il brasiliano è il primo ammonito della gara.
24' VERDI! Il Bologna è vivo: Verdi riceve ancora palla da Palacio, mancino piazzato dal limite, il pallone si smorza sul fondo, non lontano dal montante.
22' Scotta l'asse Verdi-Palacio: si cercano insistentemente i due, nell'ultimo frangente ci ha pensato De Vrij ad arpionare il pallone, interrompendo un buon fraseggio.
21' Immobile difende magistralmente il pallone e imbecca Parolo, tiro-cross del sedici, che non trova alcun compagno. Sfuma un'azione potenzialmente ghiotta per la Lazio.
20' Si distende pericolosamente il Bologna, Verdi innesca Palacio con un tocco verticale, il centravanti argentino viene però rimpallato dalla retroguardia biancoceleste.
18' Ancora in gol Lucas Leiva, dopo il centro europeo contro la Dinamo Kiev. Gran momento di forma per il mediano brasiliano, che ha ristabilito gli equilibri dopo sedici minuti di gioco.
17' Filtrante di Luis Alberto, non ci arriva Pulgar, Lucas Leiva controlla in area, manda fuori tempo Helander con una sterzata, depositando la sfera in rete con il piattone destro.
16'
LEIVA! GOL DELLA LAZIO!
15' Che rischio di De Vrij! Retropassaggio di testa dell'olandese, Palacio è in agguato e per poco non aggancia al volo. Mette un rammendo Strakosha, che addomestica.
14' Sguardo al centro di Luis Alberto, che dal centro-sinistra scodella in area uno spiovente: troppo a rientrare il suo cross, Mirante anticipa Felipe Anderson in presa alta.
12' Fischi dell'Olimpico per Mirante, che impiega qualche istante di troppo a rimettere in gioco il pallone. La Lazio brama freneticamente il pari.
11' LUIS ALBERTO! Sassata dello spagnolo, si oppone con un bel guizzo Mirante. Altro lampo della Lazio, che ha reagito molto bene dopo la rete incassata.
10' PAROLO! Ancora lui! Nani libera Parolo con il tacco, il capitano biancoceleste prende la mira ed esplode il mancino: il pallone sibila il secondo palo e termina sul fondo!
9' PAROLO! Porta la firma della mezzala ex Cesena il primo squillo della Lazio: mancino scoccato dal limite dell'area, la sfera si perde ampiamente a lato.
8' Sventaglia dalle retrovie De Maio, lancio mal eseguito, fatto preda celermente dalla retroguardia della Lazio, che reimposta l'azione biancoceleste.
6' Fraseggia il Bologna, che prova ad amministrare un vantaggio immediato inaspettato. La Lazio ringhia sul pallone, provando a recuperarlo per ribaltare l'azione.
5' Doccia fredda per la Lazio, costretta ad inseguire dopo appena tre minuti di gioco. Alza i decibel l'Olimpico, che prova a guidare la reazione biancoceleste.
4' Passano dopo tre minuti i felsinei! Botta di destro dalla trequarti di Dzemaili, respinge centralmente Strakosha, non esente da colpe in questa circostanza: Verdi ne approfitta e insacca il tap-in.
3'
VERDI! IL BOLOGNA È IN VANTAGGIO!
2' Sgroppata di Luiz Felipe, prova a contenerlo Verdi, che lo trascina a terra irregolarmente. Fischia Damato, sorriso sarcastico del nove rossoblu.
1' Fischia Damato, inizia la gara! È il Bologna a muovere il primo pallone. Lazio con la consueta casacca biancoceleste, tenuta rossoblu per i felsinei.
Inizio 1° tempo
20:43 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
19:57 Nel Bologna out Da Costa, Orsolini e Poli. Torna Gonzalez al centro della retroguardia, insieme a lui Helander e De Maio. Nel ballottaggio tra Di Francesco e Mbaye la spunta... Torosidis: sarà l'ex Roma a presidiare la catena di destra. Masina sul versante opposto, Pulgar vertice basso, affiancato da Dzemaili e Donsah. Torna Palacio, che scalza Destro e comporrà il tandem insieme a Verdi.
19:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Inzaghi, orfano di Lulic - ai box per un fastidio fisico -, sorprende con un 3-5-1-1 a trazione anteriore: Luis Alberto nei tre in mediana, Felipe Anderson esterno e Nani a supporto di Immobile. Milinkovic-Savic recupera, ma va in panchina. Nella difesa a tre spazio a Luiz Felipe e Wallace insieme a De Vrij.
19:33 Archiviata la qualificazione ai quarti di Europa League, la Lazio si riaffaccia al campionato con rinnovata linfa. Dopo il pareggio di Cagliari, agguantato da una magia allo scadere di Immobile, i biancocelesti vogliono ritrovare i tre punti, per mettersi alle spalle le controversie sul VAR e difendere la quarta piazza dall'Inter. Dall'altra parte il Bologna, rabbuiato dai tonfi contro SPAL e Atalanta. Donadoni chiede ai suoi una vittoria scaccia crisi, anche se il mini-tour de force che li attende (dopo la truppa Inzaghi i felsinei se la vedranno contro la Roma) minaccia di prolungare la striscia negativa.
19:31 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Bologna, sfida valida per il ventinovesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini