Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Lazio
1-4
Bayern Monaco
49' Correa   Lewandowski 9'
Musiala 24'
Sané 42'
Acerbi(A) 47'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 I bavaresi si assicurano di fatto il passaggio del turno. Più di un Everest da scalare per la Lazio in ottica qualificazione, che per strappare il pass per i quarti dovrebbe segnare almeno quattro gol nella sfida di ritorno.
22:52 Triplice fischio di Orel Grinfeeld, non c'è più tempo! Dominio Bayern all'Olimpico di Roma: i ragazzi di Flick travolgono la Lazio con un poker senza appello.
Fine 2° tempo
90'+3 Si attende ormai soltanto il triplice fischio del direttore di gara. Chiude in attacco il Bayern Monaco, che guadagna la touche in zona offensiva grazie ad un errore in disimpegno di Marusic.
90'+1 Saranno quattro i minuti addizionali in questa ripresa.
90'
...Sarr rileva invece Sané.
90'
Eccolo il doppio cambio: Musiala lascia il posto a Choupo-Moting...
87' Quasi ipnotico il palleggio operato dai bavaresi: il pallone non esce dal campo da almeno cinque minuti. Ancora tre minuti e conosceremo l'entità dell'extra-time in questa ripresa.
85' Giro palla avvolgente del Bayern Monaco, che mette in campo tutte le doti tecniche dei suoi interpreti per congelare la sfera. Choupo-Moting e Sarr sono in attesa di entrare ormai diversi minuti.
83' Hansi Flick si prepara a rispondere con Choupo-Moting e Sarr. Sette minuti allo scadere del tempo regolamentare: quattro a uno in favore del Bayern Monaco il parziale all'Olimpico.
81'
...Cataldi prende invece il posto di Milinkovic-Savic.
80' LEWANDOWSKI! Gran giocata del polacco, che addomestica il pallone con un controllo a mezzaluna e chiude il mancino verso il primo palo: solo un gran riflesso di Reina gli nega la doppietta.
79' Finale avaro di emozioni all'Olimpico. Il risultato non è in discussione, la Lazio non sembra avere la forza d'urto per impensierire i difensori del Bayern Monaco. Settantanove sul cronometro.
77' Correa riesce ancora a ritagliarsi uno spazio per la conclusione al limite dell'area di rigore e apre il piattone: conclusione che schizza in calcio d'angolo dopo la deviazione di un difensore del Bayern.
75'
Eccolo il cambio: dentro Lucas Hernández per Coman.
73' Fioccano ammonizioni all'Olimpico. Intanto Flick si prepara a giocarsi la sua seconda carta: ha già smesso la tuta Lucas Hernández, che entrerà in campo tra pochi minuti.
71'
Grinfeeld sanziona un presunto intervento falloso di Alphonso Davies su Lazzari, scatenando le proteste di Joshua Kimmich, che dopo un richiamo viene ammonito dal direttore di gara.
69'
Ancora un fallo tattico dei ragazzi di Inzaghi, questa volta è Escalante a commetterlo: il centrocampista biancoceleste travolge in tackle Lewandowski e finisce sul taccuino di Grinfeeld.
68' È diminuito notevolmente il ritmo dell'incontro negli ultimi minuti. Il Bayern coccola il pallone e gestisce con grande lucidità in questa fase, Lazio che continua a rincorrere gli avversari.
66' ALABA! Ottima la battuta dell'austriaco, incaricatosi del calcio di punizione conquistato pochi istanti fa da Coman: il pallone si abbassa repentinamente e termina alto non di molto sopra il montante.
64'
Goretzka che prima dell'uscita dal campo aveva accusato un problema ad un braccio in seguito ad uno scontro con Milinkovic: ecco spiegato il motivo della sostituzione. Intanto Marusic spende il fallo su Coman al limite dell'area biancoceleste e viene ammonito.
63' IMMOBILE! Botta improvvisa del centravanti biancoceleste, che prova a riaprire il match: Neuer non si fa sorprendere e controlla il pallone in due tempi. Si rammarica il diciassette della Lazio.
63'
Perfezionato il cambio: finisce qui la partita di Goretzka, dentro al suo posto Javi Martínez.
61' Flick che ha però richiamato a sé Javi Martínez: il centrocampista spagnolo dovrebbe effettuare il suo ingresso a stretto giro di posta. Potrebbe prendere il posto di uno tra Goretzka e Kimmich.
59' A differenza del collega, non ha ancora effettuato sostituzioni Hansi Flick, che ha a disposizione una panchina piuttosto esigua a livello numerico, viste le molte defezioni in casa Bayern.
57'
Altro provvedimento disciplinare di Grinfeeld in questo secondo tempo: Correa travolge in pieno Boateng e riceve un'ammonizione ineccepibile da regolamento. Terzo giocatore sanzionato nelle file biancocelesti.
56' IMMOBILE! Non molla la Lazio, che in questo secondo tempo verticalizza il gioco con maggiore efficacia: Immobile fa scoccare il mancino in corsa e viene chiuso al momento della conclusione da Boateng. Corner per i biancocelesti.
53'
...Hoedt prende invece il posto di Patric.
53' CORREA! Segnali di risveglio dalla Lazio: occasione per Correa, che libera il destro dai venticinque metri dopo uno scambio con Immobile. Neuer si distende e devia a mano aperta.
51'
Arriva intanto l'ammonizione per Lucas Leiva, che sceglie male il tempo dell'intervento su Musiala e colpisce il classe 2003 con un pestone. Chiede scusa all'avversario il brasiliano.
50' Luis Alberto si libera di un paio di avversari in bello stile e rifinisce per Correa, che resiste alla carica di Süle, aggira Alaba e batte Neuer con il destro. Tornano ad essere tre le reti di distanza tra Lazio e Bayern.
49'
GOL DI CORREA, ACCORCIA LE DISTANZE LA LAZIO!
48' Tutto facile per il Bayern, la Lazio non c'è più. Sané s'invola in campo aperto e scherza con Patric: dopo aver messo a sedere lo spagnolo l'ex City appoggia al centro, dove Acerbi devia maldestramente nella propria porta nel tentativo di liberare l'area biancoceleste.
47'
AUTORETE DI ACERBI, IL BAYERN CALA IL POKER
46' Fischia Grinfeeld, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione all'Olimpico.
Inizio 2° tempo
21:48 Partita senza storia in questi primi quarantacinque minuti: troppo Bayern per la Lazio, che è già sotto di tre reti. A segno il solito Lewandowski, Musiala e Sané: servirà una grande reazione dei biancocelesti nella ripresa per riaprire il discorso qualificazione.
21:47 Duplice fischio di Orel Grinfeeld, termina qui la prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di tre a zero in favore del Bayern Monaco. Lazio in grande difficoltà all'Olimpico.
Fine 1° tempo
45'+1 KIMMICH! Continua ad insistere il Bayern Monaco: sinistro a giro del tedesco, che non riesce ad angolare la sua conclusione. Comoda la presa di Reina, che rimette subito il pallone in gioco.
45' Un minuto di recupero concesso da Grinfeeld.
43' Azione confezionata da Coman, che sterza secco su Acerbi e fa detonare il mancino dall'interno dell'area biancoceleste: buon riflesso di Pepe Reina, che nulla può sulla ribattuta da pochi passi di Sané.
42'
SEGNA ANCHE SANÉ, NOTTE FONDA PER LA LAZIO
41' Ancora una palla alta per gli avanti del Bayern: questa volta è Kinglsey Coman a rientrare sul destro e a scucchiaiare. Spiovente impreciso, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
40' IMMOBILE! Un lampo della Lazio: Lulic alimenta una transizione offensiva con un cross a rimorchio per Immobile, che in girata con il mancino colpisce in pieno Alaba. Batterà un corner la squadra di Inzaghi.
38' Giocata indecifrabile di Leroy Sané, che da posizione defilata dipinge un lob a rientrare fuori portata per tutti i compagni. Pallone che termina la sua corsa tra le braccia di Pepe Reina.
37' Fischiato un fuorigioco ad Immobile, che in un eccesso d'altruismo aveva dosato male l'appoggio per Correa davanti a Neuer. Era presumibilmente consapevole di essere in offside l'attaccante della Lazio.
36' LEWANDOWSKI! Vicino al terzo gol il centravanti polacco, che mastica un po' il destro sotto porta: Reina salva tutto con i piedi e tiene viva la speranza per la squadra di Simone Inzaghi
34' Luis Alberto strappa in zona centrale, approfittando di un appoggio maldestro di Musiala, e cerca immediatamente di mandare in fuga sulla destra Lazzari. Pallone di nuovo troppo prevedibile e facile preda della difesa bavarese.
33' Davies sguscia via ancora sulla sinistra e verticalizza per Lewandowski, che cerca lo spunto su Marusic: il montenegrino è bravo a frapporsi con il fisico e a scortare il pallone oltre la linea di fondo.
31'
Si gioca subito il primo cambio Simone Inzaghi: fuori Mateo Musacchio, protagonista dell'errore da cui è scaturito l'uno a zero di Lewandowski. Al suo posto entra Senad Lulic.
30' Immobile forza la giocata e serve sulla destra Correa, che è già ampiamente oltre l'ultimo difensore del Bayern. Puntuale la segnalazione dell'assistente di Grinfeeld, che solleva la bandierina.
28'
Luis Alberto affonda il tackle su Davies e rivolge qualche protesta di troppo all'indirizzo di Grinfeeld, che lo ammonisce. Lo spagnolo è il primo dei ventidue in campo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
26' MILINKOVIC-SAVIC! Il serbo prova a indorare il colpo con un'iniziativa solitaria: il suo tiro di precisione dal confine dell'area bavarese finisce però docile tra le braccia di Manuel Neuer.
25' Diagonale clinico del classe 2003, che rende più pesante il passivo per la Lazio: sul tocco vellutato di Goretzka il numero quarantadue prende la mira e infila il pallone in buca d'angolo con il destro.
24'
GOL DI MUSIALA, HA RADDOPPIATO IL BAYERN!
23' LUIS ALBERTO! Ancora Lazio: serpentina in zona centrale di Correa, che rifinisce per Luis Alberto. Lo spagnolo apre il piattone, senza imprimere sufficiente potenza: comoda la presa bassa di Neuer.
21' Ventuno sul cronometro, partita che si è vivacizzata dopo il gol di Lewandowski: maggiore equilibrio rispetto ai primi minuti, merito soprattutto della Lazio, che sembra essersi finalmente sciolta.
19' Fa invece riprendere il gioco Grinfeeld, protagonista di un rapido consulto con il VAR. Corretta la segnalazione dell'offside di Patric, che peraltro si era divorato un gol già fatto a tu per tu con Neuer, rimane però più di qualche perplessità sulla decisione di non concedere il penalty alla Lazio.
18' Protesta la Lazio! Boateng sembra travolgere Milinkovic-Savic all'ingresso dell'area bavarese. Sul prosieguo il gioco viene interrotto per offside: sembra però netto il contatto tra il piede del tedesco e quello del centrocampista biancoceleste.
17' Progressione sulla destra di Lewandowski, che offre al centro per Sané: l'ex Manchester City cerca la girata nell'unico modo possibile, ovvero con il tacco, senza però riuscire ad indirizzare il pallone verso la porta di Reina.
16' Musiala ruggisce su Luis Alberto e lo costringe a rinculare verso Lucas Leiva. Prova a ricomporsi la Lazio, che muove il pallone da sinistra a destra, in attesa di verticalizzare il gioco al momento giusto.
14' Gioca bene il Bayern: Sané converge verso il centro e asseconda la sovrapposizione alle sue spalle di Kimmich, che mette al centro con lo scavetto. Pallone deviato in corner dalla difesa biancoceleste.
13' Kimmich! Bayern che prova a sfruttare al meglio questo momento favorevole. Gli uomini di Flick banchettano sulla trequarti laziale: libera il sinistro Kimmich, Acerbi si immola e rimpalla la conclusione.
11' Harakiri Lazio, costretta ad inseguire dopo appena dieci minuti. Avvio in salita per gli uomini di Inzaghi, che danno l'impressione di doversi scrollare di dosso il timore reverenziale nei confronti dei campioni in carica.
10' Un'autentica follia di Mateo Musacchio, che nel tentativo di alleggerire su Reina manda in porta Lewandowski: un invito a nozze per l'attaccante polacco, che intercetta il retropassaggio, elude l'uscita del portiere biancoceleste e deposita il tap-in.
9'
GOL DI LEWANDOWSKI, IL BAYERN È GIÀ IN VANTAGGIO!
8' Kimmich! Alza i giri del motore la squadra di Flick: Kimmich addomestica al volo sulla destra e calibra un traversone teso sul quale Robert Lewandowski non riesce ad arrivare per centimetri.
7' Primo pericolo per la Lazio: percussione caparbia di Süle, che chiude il triangolo con Musiala e crossa verso centro all'ingresso dell'area biancoceleste. Diagonale salvifica sul primo palo di Milinkovic, che si rifugia in corner.
5' Bayern che non ha fretta di affondare il colpo in questi primi minuti di partita. Fase iniziale di studio per le due squadre, entrambe molto prudenti nella doppia fase. Ritmi piuttosto contenuti all'Olimpico.
4' Buon lavoro di Goretzka, che lascia sfilare il pallone e disinnesca la pressione di Milinkovic-Savic. L'ex Schalke cerca poi un'apertura piuttosto prevedibile per Sané, anticipato con ottima scelta di tempo da Marusic.
2' La Lazio intercetta palla nella zona mediana del campo e cerca subito la verticale per Lazzari con Milinkovic-Savic: è però troppo profondo il pallone del serbo, che diviene facile preda di Manuel Neuer.
1' Fischia Orel Grinfeeld, si comincia! È il Bayern Monaco a muovere il primo pallone della partita. Maglia celeste per la Lazio, bavaresi in completo rosso.
Inizio 1° tempo
20:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lazio-Bayern Monaco!
19:52 Hansi Flick sceglie Süle e Davies per cingere sulle corsie la coppia di centrali, che sarà composta da Boateng e Alaba. Spazio a Goretzka in cabina di regia al fianco di Joshua Kimmich. Sulla trequarti andranno invece Sané, Musiala (e non Roca, che va in panchina) e Coman, in appoggio all'unica punta, che sarà ovviamente Robert Lewandowski.
19:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Inzaghi ha sciolto il ballottaggio tra Patric e Hoedt in favore dello spagnolo, che chiuderà dunque il terzetto davanti a Reina insieme ad Acerbi e Musacchio. Lazzari e Marusic agiranno sugli esterni, a sigillo di Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto. Davanti, accanto a Ciro Immobile, troverà spazio il 'Tucu' Correa.
19:40 Erano ventuno anni che la Lazio non aveva l'occasione di giocarsi l'accesso ai quarti di finale di Champions League. Correva la stagione 2000/2001: anche allora i biancocelesti raggiunsero da secondi nel raggruppamento la seconda fase a gironi della competizione, che allora sostituiva di fatto gli ottavi, e per questo ad essi sovrapponibile. Quell'edizione fu vinta proprio dal Bayern Monaco, campione in carica e avversario questa sera all'Olimpico dei ragazzi di Inzaghi. Tante analogie con il passato per una sfida che oggi si presenta impari sulla carta, ma nella quale la Lazio proverà in ogni modo a vendere cara la pelle: "È il coronamento di cinque anni di lavoro insieme a un gruppo meraviglioso - ha detto ieri in conferenza Simone Inzaghi -. Proveremo a giocarcela con la spensieratezza giusta e la solita umiltà".
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Bayern Monaco, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini