Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Lazio
1-0
Bayer Leverkusen
77' Keita  
Cronaca Formazioni
22:47 Termina qui la diretta testuale di Lazio-Bayer Leverkusen. A tutti voi lettori va la più cordiale buonanotte e l'invito a rimanere collegati sempre sulle pagine di TMW per le pagelle della gara e per i servizi post-partita.
22:41 Finisce qui! Eriksson manda le squadre negli spogliatoi. La Lazio supera 1-0 il Bayer Leverkusen grazie alla rete di Keita, di gran lunga il migliore in campo della compagine biancoceleste. Risultato quanto mai in bilico e verdetto rimandato alla prossima settimana alla BayArena per la gara di ritorno.
Fine 2° tempo
90'+4 Punizione d'oro per la Lazio. Candreva protegge il pallone sulla trequarti difensiva e attende l'intervento falloso di Kramer. Scorrono minuti preziosi sul cronometro.
90'+3
Ultimo cambio per il Bayer Leverkusen: fuori Kiessling, dentro Kruse.
90'+2 FELIPE ANDERSON!! OCCASIONE PER IL RADDOPPIO!! Parolo lancia il numero 10 biancoceleste in campo aperto. Anderson entra in area di rigore, si porta il pallone sul destro e calcia in porta ma la sua conclusione è troppo centrale e parata da Leno.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Keita svetta su Tah e serve Candreva sulla destra. Il pallone di ritorno del numero 87 biancoceleste è ancora per l'autore del gol che sta decidendo la gara, ma la sua conclusione è debole e bloccata da Leno.
88'
Ecco ufficializzato il cambio: fuori De Vrij, che lascia il campo in barella, dentro Gentiletti.
87'
Non ce la fa De Vrij che, cadendo, ha messo male la caviglia. Si dovrà procedere con la sostituzione.
86' Eriksson arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in difesa per la Lazio in seguito ad un brutto fallo di Kiessling su De Vrij.
84'
Secondo cambio per il Bayer Leverkusen: fuori Çalhanoğlu, dentro Brandt.
84' Sul pallone si presenta Candreva, ma la conclusione dell'esterno d'attacco italiano sbatte contro il muro difensivo del Bayer Leverkusen.
83'
Vibranti proteste della Lazio che chiedeva l'espulsione di Papadopoulos per fallo da ultimo uomo. A farne le spese è Milinkovic-Savic che viene ammonito.
82'
Ancora Keita pericoloso! L'attaccante biancoceleste supera in velocità Papadopoulos che lo atterra. Cartellino giallo per il centrale difensivo del Bayer.
81' E' un Keita incontenibile. L'attaccante spagnolo di origine senegalese viene atterrato da Tah che lo aveva perso in velocità. Punizione per la Lazio.
80' Fanno festa i tifosi biancocelesti che hanno trasformato lo stadio Olimpico in un'autentica bolgia. Lazio in vantaggio 1-0 sul Bayer Leverkusen grazie alla rete messa a segno da Keita.
78' Esplode lo stadio Olimpico per il gol di Keita che sfrutta al meglio un errore di Papadopoulos, supera in velocità Tah e batte Leno con un preciso tocco destro.
77'
GOL DI KEITA!! LAZIO IN VANTAGGIO!!
76' Kiessling lotta all'interno dell'area di rigore con Biglia, che tocca involontariamente il pallone con il braccio. Il centravanti del Bayer cerca il cross ma la sfera termina sul fondo.
75' E' scoccata la mezz'ora di gioco all'Olimpico. Tante emozioni ma, finora, nessun gol fra Lazio e Bayer Leverkusen in quest'andata del playoff di Champions League.
73' Kramer si accentra dalla destra e tenta la conclusione verso Berisha ma il suo tiro viene rimpallato dalla difesa. La sfera giunge prima sui piedi di Mehmedi e successivamente ancora al centrocampista tedesco che colpisce male la sfera. Palla sul fondo.
71' KEITA!! OCCASIONE D'ORO PER LA LAZIO!! Grande giocata di Felipe Anderson che sul lato corto del campo dalla sinistra si accentra e serve al centro Keita. Il numero 14 biancoceleste calcia a botta sicura ma è straordinario Leno a chiudergli lo specchio della porta.
70' Dal replay si evince come la posizione di Kiessling sul tiro di Çalhanoğlu sia in posizione irregolare. Con Berisha uscito per chiudere il tiro, il centravanti del Bayer si trovava per pochi centimetri fra De Vrij e Mauricio ultimi uomini.
67' GOL ANNULLATO A CALHANOGLU! Bellarabi guadagna il fondo e crossa a rimorchio per il numero 10 rossonero che calcia a botta sicura e gonfia la rete ma Eriksson annulla.
65' CALHANOGLU!! OCCASIONE PER IL BAYER!! Il numero 10 rossonero, sugli sviluppi di un calcio da fermo, calcia in porta dai 30 metri, ma Berisha vola e mette in calcio d'angolo.
64' MEHMEDI!! Siluro d'esterno del numero 14 rossonero con la sfera che esce sul fondo alla sinistra della porta difesa da Berisha. Gran giocata di Mehmedi.
63' KEITA!! LAZIO PERICOLOSA!! Papadopoulos si addormenta sul pallone favorendo il reupero di Keita che, all'interno dell'area di rigore, calcia in porta ma il pallone si perde sul fondo.
62' Due minuti oltre il quarto d'ora di questo secondo tempo. Risultato fermo sullo 0-0 fra Lazio e Bayer Leverkusen allo stadio Olimpico.
60' CALHANOGLU!! Tiro potente ma centrale del numero 10 rossonero con Berisha che, attento, respinge la sfera con il pugno. Buona occasione per l'undici allenato da Schmidt.
59' Fallo evitabile di Parolo su Wendell. Ci sarà un calcio di punizione dal limite dell'area per il Bayer Leverkusen. Sul pallone si presenta Çalhanoğlu.
58' Spinge il Bayer Leverkusen con una gran giocata di Bellarabi che apre per Hilbert ma il traversone del terzino rossonero viene messo in angolo da Lulic.
57' Mehmedi, servito da Kramer, cerca Kiessling a centro area, ma Mauricio di testa riesce ad arrivare sul pallone e ad allontanare con sicurezza.
55' Bellarabi cerca la bandierina sul lato destro del campo ma viene braccato da Lulic che gli mette pressione. Il tentativo a rimorchio per Hilbert viene però intercettato dalla retroguardia laziale.
54' Subito Milinkovic-Savic cerca a centro area da Lulic sugli sviluppi di una rimessa laterale, ma Tah riesce ad alzare il pallone per Leno che blocca in uscita.
53'
Arriva il momento di Milinkovic-Savic che rileva Onazi.
52' Bender cerca l'imbeccata per vie centrali per Kiessling ma Parolo di testa riesce ad arrivare sul pallone e a mettere in fallo laterale.
50' Ha accelerato le operazioni di riscaldamento Milinkovic-Savic che dovrebbe scendere sul terreno di gioco in questo secondo tempo.
49'
Brutto fallo di Mauricio su Bellarabi. Ci sarà un calcio di punizione per il Bayer Leverkusen e cartellino giallo nei confronti del difensore biancoceleste.
48' KEITA!! Subito un'occasione per il neo entrato che a tu per tu con Leno viene anticipato da Tah. Sul rimpallo la sfera capita fra i piedi ancora di Keita, ma Leno con un guizzo riesce a toccare il pallone.
47' Problemi fisici per Klose che ha subito un infortunio muscolare nell'occasione del palo colpito nel primo tempo. Il tecnico biancoceleste ha dovuto rinunciare al suo centravanti.
46'
Cambio anche nel Bayer Leverkusen: fuori Son, dentro Mehmedi.
46'
Nell'intervallo Stefano Pioli ha sostituito Klose con Keita.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto all'Olimpico per l'inizio del secondo tempo. Toccherà alla Lazio muovere il primo pallone della ripresa.
21:48 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco per affrontare la seconda frazione di gara. Si riparte dallo 0-0 con cui si sono chiusi i primi 45 minuti.
21:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:33 Eriksson manda le squadre negli spogliatoi. Termina a reti bianche il primo tempo fra Lazio e Bayer Leverkusen. Partita in bilico allo stadio Olimpico con i padroni di casa che sono partiti con il piglio giusto. Da segnalare anche un palo per parte colpito prima da Bender e sul capovolgimento di fronte da Klose.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' CALHANOGLU SFIORA L'EUROGOL! Il numero 10 del Bayer Leverkusen tenta di sorprendere Berisha direttamente da metà campo, ma la sfera esce fuori dallo specchio della porta. Brivido per i tifosi biancocelesti.
44' Felipe Anderson supera secco Wendell che lo atterra. Eriksson fischia il calcio di punizione per la Lazio ma non estrae il secondo giallo per il terzino del Bayer.
43' Tah cerca l'imbeccata per vie centrali per Çalhanoğlu, ma il numero 10 rossonero viene anticipato molto bene dall'intervento in ripiegamento difensivo di Parolo.
42' Kiessling rientra sul terreno di gioco. Nulla di grave per l'attaccante tedesco e parità numerica ristabilita fra Lazio e Bayer Leverkusen.
41' Onazi sradica il pallone dai piedi di Bellarabi e mette in moto Basta sulla destra, ma il terzino della Lazio viene fermato dalla retroguardia tedesca.
40' Qualche problema fisico per Kiessling in seguito ad uno scontro con Onazi. Berisha mette il pallone in fallo laterale per permettere le cure all'attaccante tedesco ma non si accorge che il giocatore si trovava fuori dal terreno di gioco.
39' Parolo prova ad innescare la velocità di Candreva sulla sinistra, ma ancora Hilbert in scivolata riesce a mettere in fallo laterale con buona scelta di tempo.
38' Felipe Anderson prova l'azione personale sulla destra, ma Wendell è bravo a frapporsi fra l'attaccante brasiliano e il pallone guadagnando la rimessa laterale.
36' Meno di dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Risultato fermo sullo 0-0 fra Lazio e Bayer Leverkusen ma già un palo per parte colpito da Bender e da Klose.
35'
Ancora un fallo del Bayer Leverkusen. Intervento scomposto di Wendell su un Onazi in anticipo. Cartellino giallo per il difensore laterale rossonero.
34' Palla perfetta di Parolo per Candreva. L'esterno biancoceleste prova a far passare il pallone nel tentativo di eludere la marcatura di Hilbert che però con un guizzo riesce a toccare il pallone e a far ripartire l'azione. Grande intervento davvero quello del terzino del Bayer.
32'
Klose va via in velocità a Papadopoulos che lo stende nettamente. Ci sarà un calcio di punizione per la Lazio, con Eriksson che ammonisce per proteste l'estremo difensore rossonero Leno.
31' Felipe Anderson prova la conclusione dal vertice destro dell'area di rigore ma il pallone viene respinto di testa da Tah ben posizionato al centro della difesa.
30' Errore in fase di impostazione di Mauricio che innesca la velocità di Bellarabi, ma il difensore portoghese riesce a rimediare intervenendo in scivolata e mettendo in fallo laterale.
29' Alla battuta del calcio da fermo si presenta Wendel ma l'invito in area di rigore del terzino del Bayer è troppo lungo, Berisha senza problemi blocca il pallone a terra.
28' Klose atterra Bender all'altezza della trequarti offensiva. Ci sarà un calcio di punizione per il Bayer Leverkusen. Salgono i saltatori tedeschi.
26' PALO DI KLOSE!! SI INFIAMMA LA GARA DELL'OLIMPICO!! Contropiede da manuale di Felipe Anderson che lancia Klose in profondità. L'attaccante tedesco salta Leno in uscita ma da posizione decentrata riesce solo a cogliere il palo.
25' PALO DI BENDER!! CHE OCCASIONE PER IL BAYER LEVERKUSEN!! Sassata potente del centrocampista rossonero che si stampa sul montante alla destra di Berisha.
25' Siamo giunti al 25' minuto della prima frazione di gara all'Olimpico di Roma. Lazio e Bayer Leverkusen sono ferme ancora sullo 0-0.
23' Lancio in profondità dalle retrovie per Son che, poco prima di essere a tu per tu con Berisha, viene anticipato al volo dall'intervento provvidenziale di Mauricio.
22' BELLARABI! OCCASIONE PER IL BAYER LEVERKUSEN! Il numero 38 rossonero punta Basta in area di rigore, lo fa sedere e calcia in porta ma il pallone sibila poco sopra la traversa della porta difesa da Berisha.
21' Dopo una buona partenza della Lazio, in questo momento le due squadre sono molto più attente a non subire un gol che, a maggior ragione per i biancocelesti, potrebbe compromettere un passaggio del turno.
20'
Fallo di Kiessling su Biglia. Ci sarà un calcio di punizione per la Lazio e il primo cartellino giallo dell'incontro per l'attaccante del Bayer Leverkusen.
19' Si lotta sempre a centrocampo. In questo momento il gioco è fermo per un intervento falloso di Lulic su Bellarabi che rimane momentaneamente a terra.
17' Sponda di Klose direttamente dal rinvio di Berisha per Felipe Anderson. Il numero 10 biancoceleste cerca di servire di testa Candreva, ma Tah riesce ad interrompere l'azione.
16' Wendel sulla sinistra prende il tempo a Onazi e si invola verso il fondo ma è ottimo l'intervento difensivo di Basta che gli sottrae il pallone in maniera regolare.
15' KIESSLING! Lampo del Bayer Leverkusen con il proprio bomber che calcia in porta all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma il pallone viene deviato in corner da Mauricio con la schiena.
14' Percussione per vie centrali di Kramer che, fermato dalla retroguardia biancoceleste, perde il contatto con il pallone che termina direttamente sul fondo.
13' Candreva porta a spasso un avversario all'altezza dei 35 metri e serve in profondità Parolo ma il centrocampista biancoceleste non può raggiungere la sfera poiché in posizione di fuorigioco.
12' Il centrocampista argentino fa partire un traversone insidioso per Klose che Wendell con qualche affanno riesce a deviare in calcio d'angolo.
11' Si lotta sulla trequarti offensiva della Lazio, ma Bellarabi contrasta fallosamente Lulic. Ci sarà un calcio di punizione in favore dei padroni di casa affidato a Biglia.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti di gioco allo stadio Olimpico di Roma. Reti bianche fra Lazio e Bayer Leverkusen ma i biancocelesti di Stefano Pioli si sono già resi pericolosi dalle parti di Leno.
9' Bender cerca la verticalizzazione immediata per il taglio di Bellarabi ma il lancio del centrocampista del Bayer Leverkusen è troppo lungo con Berisha che fa sua la sfera.
8' Ancora padroni di casa che sembrano esser partiti con il piede giusto. Lulic guadagna il fondo sulla sinistra e prova il traversone per Klose ma colpisce male il pallone che termina direttamente sul fondo.
7' PAROLO! PRIMA OCCASIONE PER LA LAZIO! Batti e ribatti in area di rigore del Bayer Leverkusen. Il pallone arriva al centrocampista che calcia in porta a botta sicura ma la sfera viene ribattuta in angolo da Tah.
6' Candreva prova la battuta direttamente in porta, ma il rasoterra ma la sua conclusione viene ribattuta a centro area dalla difesa del Bayer.
5' Klose parte in velocità sul versante sinistro del campo, ma l'attaccante tedesco viene atterrato da Papadopoulos. Ci sarà un calcio di punizione per la Lazio.
4' Prova a far girare palla il Bayer Leverkusen ma è molto alto il pressing della Lazio che induce la formazione di Roger Schmidt all'errore.
3' Buona discesa della formazione tedesca con Hilbert che si presenta al traversone sulla destra per Son, ma il numero 7 rossonero viene anticipato dall'intervento di Basta.
2' Numero di Felipe Anderson che apre il gioco per Basta, ma il tentativo del terzino biancoceleste di far proseguire il pallone per il brasiliano viene interrotto da Wendell che mette in fallo laterale.
1' Subito Lazio propositiva con un lancio in profondità per Candreva, ma Papadopoulos fa buona guardia e serve all'indietro il proprio portiere Leno che spazza.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto all'Olimpico per il calcio d'inizio. Toccherà al Bayer Leverkusen muovere il primo pallone dell'incontro.
20:46 Prima del calcio d'inzio verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gerhard Mayer-Vorfelder, presidente della Federazione tedesca scomparso in giornato.
20:43 Squadre schierate al centro del campo mentre risuona negli altoparlanti dell'impianto della Capitale le note emozionanti dell'inno della Champions League.
20:43 Le due squadre, guidate dal direttore di gara il signor Jonas Eriksson, stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Lazio con la tradizionale divisa biancoceleste, calzoncini e calzettoni bianchi. Bayer con la maglia rossa con bordi neri, calzoncini e calzettoni neri.
20:42 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a calcare il green dello stadio Olimpico. C'è grande entusiasmo sugli spalti per spingere la Lazio alla vittoria.
20:13 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:12 Roger Schmidt manderà in campo un 4-4-1-1 con Kiessling unica punta supportato da Çalhanoğlu. Sulle corsie laterali ci saranno Bellarabi e Son con Kramer e Bender in mediana. Scelte obbligate in difesa con Tah e Papadopoulos al centro mentre Hilbert e Wendell saranno i terzini.
20:12 Sono state rese note le formazioni ufficiali: diversamente da quanto annunciato Stefano Pioli schiererà in campo dal primo minuto Mauricio al centro della difesa al fianco di De Vrij mentre in attacco ci sarà il tridente formato da Candreva, Klose e Felipe Anderson con Onazi, Biglia e Parolo a centrocampo.
20:12 Anche Roger Schmidt è pronto alla sfida di Champions contro i biancocelesti capitolini: "La Lazio ha tanti buoni giocatori, ha buona tattica e una buona gestione di palla, la considero un'ottima squadra, compatta. Non temo nessun giocatore in particolare".
20:12 "E' un momento delicato e vorremmo partecipare alla Champions - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico biancoceleste Stefano Pioli -. Abbiamo anche tanti altri obiettivi però adesso daremo tutti per cercare di centrare la qualificazioni".
20:12 Prima volta per la Lazio in un preliminare mentre il Leverkusen di Schmidt ha già disputato questo turno l'anno scorso accedendo successivamente alla fase a gironi.
20:11 C'è già un precedente fra le due squadre in Champions nella stagione 1999/2000 e in entrambe le gare biancocelesti e rossoneri si sono divisi la posta in palio per 1-1. Il Bayer Leverkusen, inoltre, è l'unica squadra tedesca a non aver mai perso all'Olimpico di Roma.
20:11 Due partite per regalarsi un sogno, due partite per continuare a viaggiare nell'Europa che conta. Juventus e Roma attendono nella fase a gironi. L'attesa è finita, si parte. Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Bayer Leverkusen incontro valido per l'andata dei playoff di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras