Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Lazio
1-3
Atalanta
3' Parolo   Zapata 22'
Castagne 58'
Wallace(A) 76'
Cronaca Formazioni
16:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Altri tre punti preziosissimi per l'Atalanta, che consolida il quarto posto e si porta ad appena una lunghezza dall'Inter terza. K.o. che segna presumibilmente l'epilogo delle ambizioni di qualificazione alla Champions League della Lazio.
16:52 Triplice fischio di Gianpaolo Calvarese, non c'è più tempo! L'Atalanta sbanca anche l'Olimpico: finisce tre a uno con la Lazio!
Fine 2° tempo
90'+2 Crampi per Djimsiti, che ha avvertito dolore dopo una chiusura in scivolata su Correa. Timide proteste dei biancocelesti, che vorrebbero affrettare la ripresa del gioco.
90'+1 Concessi tre minuti di extra-time.
89' Un minuto e mezzo alla comunicazione del recupero. Vittoria ad un passo per l'Atalanta, sempre più protagonista nella lotta Champions.
87'
Cartellino giallo anche per Correa, autore di un duro intervento sul 'Papu' Gómez. Atalanta in controllo, sembra ormai aver deposto le armi la Lazio.
86' Rettifica sul terzo gol dell'Atalanta: l'ultimo tocco sembra essere di Wallace. La marcatura è pertanto da considerarsi come autorete del brasiliano.
85'
Ultimo cambio per Gasperini che inserisce Pessina al posto di Freuler.
83'
Colpo illecito di Mancini su Correa che costa il giallo al centrale. Era diffidato il nerazzurro, che salterà il prossimo impegno in campionato dei bergamaschi.
82' Cross teso del neo-entrato Pedro Neto che taglia tutta l'area di rigore dell'Atalanta e sfuma oltre la linea di fondo. Applausi d'incoraggiamento dell'Olimpico per il portoghese.
81' Lazio che prova a scuotersi, anche se adesso l'Atalanta difende con ordine e non concede spazi agli uomini di Simone Inzaghi. Nove minuti allo scadere del tempo regolamentare.
79'
Dentro anche Pedro Neto per Bastos.
78'
Doppio cambio per Inzaghi: Badelj rileva Lucas Leiva...
78' Adesso si fa durissima per la Lazio, chiamata a rimontare due reti in dodici minuti più recupero. Olimpico ammutolito dal timbro di Djimsiti.
77' Traiettoria ad uscire dalla bandierina di Gómez, terzo tempo sul primo palo di Djimsiti, che svetta più in alto di Wallace e supera Strakosha con un colpo di testa imprendibile. Terzo gol e gara in cassaforte per l'Atalanta.
76'
AUTOGOL DI WALLACE! TERZO GOL DELL'ATALANTA!
75' ZAPATA! Sfila alle spalle di Bastos e scarica il destro da una mattonella defilata: Acerbi allunga il piede e devia il pallone in calcio d'angolo.
74' Un vero e proprio nubifragio si sta abbattendo in questi istanti sull'Olimpico. Visibilità ridotta per i giocatori in campo, anche se la tenuta del campo sinora è ottima.
72' Nel frattempo ha iniziato anche a piovere all'Olimpico. Intensità della precipitazione molto forte che potrebbe condizionare il finale di gara.
71' MARUSIC! Imbeccato da Correa Marusic sorprende alle spalle Hateboer e arma il mancino dall'interno dell'area: sfera che finisce alta sopra il montante.
70' Lucas Leiva! Il brasiliano raccoglie una respinta della retroguardia orobica e calcia con il destro dalla trequarti: stecca ribattuta con la schiena da Freuler.
68' Sembra aver accusato il colpo la Lazio. Atalanta che in questa fase lascia il pallino agli uomini di Inzaghi e si chiude a protezione del vantaggio.
67' Ancora un rischio per la difesa biancoceleste: Acerbi va in difficoltà sulla pressione di Zapata, che per poco non si presenta a tu per tu con Strakosha. Wallace allontana il pallone e concede la touche all'Atalanta.
65'
Perfezionato il cambio: fuori Ilicic, dentro Pasalic.
64' A breve l'ingresso in campo di Mario Pasalic, che ha già smesso la tuta. Il maggiore indiziato per lasciare il posto all'ex Chelsea è Josip Ilicic.
63' Luis Alberto! Lo spagnolo prova a scuotere i suoi con un destro ambizioso dalla lunga distanza: il pallone sorvola di parecchi metri la traversa.
61' Fischi dagli spalti dell'Olimpico per Wallace ogniqualvolta il brasiliano entra in possesso del pallone. Gravi responsabilità del difensore sul raddoppio atalantino.
60'
Duván Zapata taglia la strada a Lucas Leiva, che spende il fallo e riceve il quarto cartellino giallo della gara. Protesta il centrocampista brasiliano.
59' Frittata di Wallace che in disimpegno consegna palla a Gómez: l'argentino mette a sedere il brasiliano e crossa al centro per Freuler. Il pallone è troppo arretrato per lo svizzero, ma a rimorchio arriva Castagne, che con il destro deposita in rete a porta sguarnita.
58'
GOL DI CASTAGNE! RADDOPPIA L'ATALANTA!
57' Pallone in verticale di Gómez per Zapata, che scatta tra due centrali biancocelesti ma viene sorpreso dall'assistente di Calvarese in offside.
55'
Esce dal campo Caicedo, lo rileva Correa.
54'
Caicedo fa filtrare in area per Immobile, chiuso in extremis da Mancini. Nel frattempo Gómez viene ammonito per un fallo commesso in precedenza su Wallace, sul quale Calvarese aveva concesso il vantaggio.
52' Prepara il primo cambio Simone Inzaghi: è già pronto a bordocampo Joaquín Correa, che sta ricevendo le ultime indicazioni dallo staff biancoceleste.
51' Lucas Leiva aggancia in scivolata Ilicic. Fischia Calvarese, che assegna un calcio di punizione dalla destra all'Atalanta. Solo richiamo verbale per il brasiliano.
50' Luis Alberto serve il solito taglio di Parolo con lo scavetto: tocco volante del centrocampista raccolto da Mancini, che libera l'area atalantina.
49' Ragiona la Lazio, che prova ad inibire i ritmi molto alti dei bergamaschi in questo avvio di ripresa. Coinvolto anche Strakosha nel palleggio dei biancocelesti.
47' Zapata! Il colombiano frusta il pallone di testa in controtempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'Atalanta, alzando un campanile che non preoccupa Strakosha.
46' ILICIC! Atalanta ad un passo dal raddoppio! Lo sloveno fa secco Bastos e arma il destro ad un metro da Strakosha, che salva il risultato con un intervento a mano aperta!
46'
Fischia Calvarese, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila dell'Atalanta: finisce la partita di José Palomino, in campo al suo posto Mancini.
Inizio 2° tempo
15:49 Il vantaggio della Lazio arriva dopo appena tre minuti: sponda di Caicedo per Parolo, che buca Gollini con un radente che sbatte sul legno e finisce in porta. Al ventiduesimo Zapata ripristina l'equilibrio con un gol di rapina: stop e tiro in area piccola sull'azione avviata dalla volée di Freuler che non lascia scampo a Strakosha.
15:48 Duplice fischio di Calvarese! Cala il sipario sulla prima frazione, uno a uno il parziale all'intervallo tra Lazio e Atalanta.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di extra-time assegnati da Calvarese.
44' Allarme subito rientrato anche per Wallace: è già in campo il difensore biancoceleste. Penultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo, poi l'eventuale recupero.
43' Problema alla spalla sinistra per Wallace riportato nel precedente scontro con Duván Zapata. Il brasiliano viene scortato momentaneamente a bordocampo dai sanitari della Lazio.
42' Romulo prova a sfondare su Castagne, che non mostra il fianco e recupera palla. Poi il tocco in verticale di Freuler per Zapata, spintonato alle spalle da Wallace.
41'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Felipe Caicedo, che riceve un giallo per uno sgambetto ai danni di Gómez. Intanto rientra in campo Djimsiti: ripristinata la parità numerica.
40' Problemi per Djimsiti, che ha ricevuto un colpo: il difensore si dirige da regolamento a bordocampo, ma non sembra aver riportato gravi conseguenze.
39' Lancio di Luis Alberto per Immobile, che ingaggia un duello in velocità con Palomino: bella chiusura del centrale, che calcia il pallone sui piedi dell'attaccante e guadagna una rimessa dal fondo.
37' LUIS ALBERTO! Destro a giro dello spagnolo sul calcio piazzato dai venticinque metri: il pallone si abbassa, ma non a sufficienza. Si riparte dalla rimessa affidata a Gollini.
36' Parolo riceve palla tra le linee e prolunga con l'esterno all'indirizzo di Immobile: tocco morbido intercettato con il braccio da Masiello, che rimedia il secondo giallo del match.
35' Iniziativa a sinistra di Marusic che pennella verso il centro dell'area: stacca ancora Parolo, rammendo salvifico di Masiello che impedisce al centrocampista di colpire di testa da posizione favorevole.
33' Trentatré sul cronometro, uno a uno il parziale tra Lazio e Atalanta: al gol subitaneo di Parolo ha risposto Duván Zapata, al suo ventiduesimo centro stagionale in A.
32' DE ROON! Azione manovrata degli orobici, sullo scarico di Gómez De Roon prende la mira e scarica un destro solo potenza neutralizzato agevolmente da Strakosha.
31' Lucas Leiva vede il corridoio per Immobile e prova a servire il centravanti con un filtrante: tocco leggermente troppo lungo fatto preda in uscita da Gollini.
29' ILICIC! Occasione Atalanta! Si addormenta la linea biancoceleste, radente da due passi di Ilicic che scivola sul fondo non di molto. Brivido per la Lazio.
28' Buon momento per l'Atalanta: attaccano ancora a sinistra gli uomini di Gasperini, cross basso del 'Papu' Gómez, Wallace è sulla traiettoria e disinfetta l'area.
26'
Break di Josip Ilicic che nasconde il pallone a Bastos, che abbocca e travolge lo sloveno con un intervento in scivolata ruvido. Calvarese sanziona con il giallo il difensore angolano.
25' PAROLO! Ancora brivido per l'Atalanta: pallone con il contagiri di Luis Alberto per il taglio di Parolo, che addomestica fortunosamente con la schiena e prova a superare Gollini in uscita con un sombrero sporcato da Freuler e intercettato dall'estremo difensore dell'Atalanta.
24' Occasione Lazio! Percussione di Bastos che alza il pallone dalla linea di fondo: Parolo è in agguato sul secondo palo, ma viene chiuso in extremis dalla difesa nerazzurra!
23' Volée di destro dalla lunetta dell'area di Freuler: Zapata, tenuto in gioco da Wallace, ha tutto il tempo di agganciare il pallone e freddare Strakosha da pochi passi con un diagonale che si deposita in buca d'angolo.
22'
GOL DI ZAPATA! PAREGGIA L'ATALANTA!
20' Non s'intendono Gómez e Zapata: tocco corto dell'argentino per il centravanti, che aveva dettato il passaggio in profondità. Legge bene Acerbi, che recupera palla e ribalta il fronte.
18' Grande palla-gol sciupata da Duván Zapata. Cresce l'Atalanta, che da qualche minuto prova a banchettare nella metà campo della Lazio. Biancocelesti sempre pericolosi in contropiede.
17' ZAPATA! Lob di Castagne per Zapata: Acerbi non accorcia in tempo, il colombiano controlla a centro area con la coscia e scarica il sinistro. Il pallone si impenna e finisce altissimo sopra la traversa!
16' Corner dalla sinistra in favore dell'Atalanta: se ne fa carico Gómez, che disegna un ampio spiovente sul quale prova ad avventarsi Zapata, che commette però fallo su Acerbi.
14' Parolo! Rientra sul piede debole e cerca il jolly con un tiro che non preoccupa Gollini. Si dispera il centrocampista: Caicedo si era liberato della marcatura con un gran movimento.
13' IMMOBILE! Azione insistita della Lazio, Immobile si accomoda il pallone sul destro e conclude verso la porta di Gollini, che si oppone con un grande intervento!
11' GOMEZ! Ancora il 'Papu', che apre il gas nell'area biancoceleste e calcia con il destro: non è pulito l'impatto con il pallone, che finisce abbondantemente a lato.
10' LUIS ALBERTO! Lo spagnolo si mette in proprio e apre il destro dai venticinque metri: conclusione indirizzata verso il secondo palo, Gollini si distende e intercetta il pallone in due tempi.
9' Freuler! Serpentina di Ilicic che fa filtrare per Freuler: lo svizzero converge verso l'interno e arma il destro, ma viene murato da un difensore biancoceleste.
8' Giro palla prolungato sul centro-sinistra degli orobici, la Lazio tiene bene il campo e non concede sbocchi agli uomini di Gian Piero Gasperini.
7' GOMEZ! Subito la risposta dell'Atalanta: dai-e-vai dell'argentino con Duván Zapata e conclusione secca dal limite dell'area che finisce ampiamente oltre il montante. Fischia l'Olimpico.
5' Gara subito in salita per l'Atalanta, punita alla prima disattenzione difensiva. Prova subito ad alzare il pressing offensivo la squadra di Gian Piero Gasperini.
4' Parolo vince un rimpallo nei pressi del lato corto dell'area con Freuler e alza un campanile a beneficio di Caicedo: l'ecuadoriano resiste alla carica di Palomino e fa da sponda per il centrocampista biancoceleste, che calcia con il sinistro di controbalzo trovando una traiettoria imprendibile per Gollini. Palla che sbatte sul legno e finisce in rete.
3'
GOL DI PAROLO! LAZIO IN VANTAGGIO!
2' Luis Alberto riceve palla da Wallace e imbuca per il taglio a sinistra di Marusic: Hateboer fa buona guardia e scippa la sfera al montenegrino.
1' Fischia Calvarese, si comincia! È la Lazio a muovere il primo pallone della gara. Casacca biancoceleste per la banda di Inzaghi, Atalanta in completo nerazzurro.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:02 Qui Atalanta: non recupera Barrow, che non è arruolabile così come il lungodegente Tolói. Va in panchina Mancini, Gasperini lancia Djimsiti e Palomino accanto a Masiello nella linea a tre a protezione di Gollini. Sulle corsie Hateboer e Castagne (preferito a Gosens, uscito malconcio dal match contro l'Udinese), De Roon-Freuler la diga in mezzo al campo. Ilicic è recuperato e duetterà sulla trequarti con il 'Papu' Gomez, a supporto del riferimento centrale, che sarà al solito Duvan Zapata.
14:01 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Lazio senza gli infortunati Berisha, Lukaku, Milinkovic-Savic e Radu, oltre allo squalificato Lulic. Senza il bosniaco Inzaghi adatta Marusic a sinistra, con Romulo sul fronte opposto. Wallace e Bastos al fianco di Acerbi in difesa, Lucas Leiva metronomo, rifornito da Parolo e Luis Alberto. Caicedo vince il ballottaggio con Correa e farà da spalla a Immobile.
13:55 Sarà l'antipasto della finale di Coppa Italia che il prossimo quindici maggio andrà in scena - come oggi - all'Olimpico, ma anche uno scontro cruciale in una lotta Champions ormai alla resa dei conti. La Lazio prepara l'assalto al quarto posto dell'Atalanta: biancocelesti a quattro lunghezze dall'ultima piazza utile per un piazzamento in CL e obbligati a vincere. Una sconfitta taglierebbe di fatto fuori la squadra di Inzaghi dalla bagarre: l'imperativo è dunque fare filotto nei prossimi quattro impegni e sperare in qualche passo falso delle altre formazioni iscritte alla rincorsa alla kermesse europea. La 'Dea' vive un momento magico e si affaccia ad un mese determinante per il presente, ma anche per il futuro. Outsider - ma non troppo - delle zone nobili della classifica, gli orobici vogliono prolungare la serie positiva che in campionato dura da nove gare. All'andata i bergamaschi piegarono le 'Aquile' grazie al gol-lampo di Duvan Zapata. La Lazio è però in vantaggio nel conteggio dei successi nei cinquanta precedenti disputati sin qui nella capitale: ventuno, contro i dodici dei nerazzurri.
13:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio-Atalanta, incontro valido per il trentacinquesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini