Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Lazio
2-1
Apollon Limassol
14' Alberto
84' Immobile
  Zelaya 87'
Cronaca Formazioni
20:47 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lazio-Apollon Limassol. Restate collegati su TMW per le pagelle, per i servizi post partita e per le dirette delle gare delle 21. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:46 Esce a testa alta l'Apollon Limassol che, secondo quanto visto stasera, è tutto meno che la squadra materasso del girone. La squadra di Augousti ha provato con generosità a trovare il pareggio che però non è arrivato.
20:45 Tre punti importanti per la Lazio che ha rischiato tantissimo nel finale soprattutto dopo non aver chiuso il match con Lulic. Il difensore si è divorato nel finale il 3-1.
20:44 Arriva il fischio finale del direttore di gara. La Lazio supera 2-1 l'Apollon Limassol grazie alla rete di Luis Alberto e al calcio di rigore di Immobile. Per i ciprioti ha segnato Zelaya.
Fine 2° tempo
90'+3 JOAO PEDRO!! Ultima occasione del match con l'esterno difensivo che riceve in area e, invece di crossare, calcia in porta mettendo alto sopra la traversa.
90'+2 Intervento falloso di Markovic ai danni di Lucas Leiva. Il direttore di gara assegna un calcio di punzione in favore della Lazio che può respirare in questi minuti.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' COSA SI E' DIVORATO LULIC!! OCCASIONISSIMA LAZIO!! Contropiede biancoceleste con Immobile che innesca l'esterno bosniaco che entra in area, aggira Bruno Vale ma cincischia troppo nel tap in a porta spalancata. Salva sulla linea Yuste.
89' IMMOBILE!! Ancora un errore di Joao Pedro che innesca l'attaccante biancoceleste conclude verso la porta ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
88' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si accende una mischia in area di rigore della Lazio. Zelaya è il più lesto a calciare e a superare imparabilmente Proto.
87'
GOL DI ZELAYA!! L'APOLLON ACCRCIA LE DISTANZE!!
86' Si fa vedere adesso in attacco l'Apollon Limassol con Papoulis. L'esterno si allarga sulla destra e cerca l'ennesimo cross al centro. Acerbi devia in calcio d'angolo.
85' Immobile si incarica della battuta del calcio di rigore. L'attaccante della Lazio batte Bruno Vale che aveva intuito la conclusione. La Lazio si porta sul 2-0.
84'
GOL DI IMMOBILE!! IL RADDOPPIO DELLA LAZIO!!
83' CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO!! Joao Pedro atterra Caicedo all'interno dell'area di rigore. Per il direttore di gara non ci sono dubbi ed assegna la massima punizione per i biancoceleste.
82' PALO DI MARKOVIC!! OCCASIONE PER L'APOLLON!! Il numero 10 dell'Apollon conclude a giro con la sfera che si stampa sul montante alla destra di Proto e si perde sul fondo.
81'
Ancora una volta Carayol parte con la sua rapidità. Lucas Leiva è costretto al fallo e viene ammonito dal direttore di gara. Calcio di punizione per l'Apollon Limassol.
80' Uno-due fra Immobile e Lulic all'interno dell'area di rigore. Il passaggio di ritorno non si chiude e l'Apollon Limassol può dunque ripartire in velocità.
79' Brutte notizie per Simone Inzaghi. Bastos è in preda ai crampi e il tecnico della Lazio ha già esaurito i cambi. Dalla parte del numero 15 biancoceleste gioca Carayol.
78' Accelerazione di Carayol sulla corsia di sinistra. L'attaccante dell'Apollon prova il suggerimento verso il centro dell'area ma nessun compagno di squadra aveva seguito l'azione.
77' Durmisi prova il cross dal vertice sinistro dell'area. Bruno Vale blocca il pallone in presa alta e fa subito ripartire l'azione dei suoi con la velocità di Carayol.
76' Sponda di Schembri al centro dell'area in seguito ad un cross di Joao Pedro. Proto arriva a fare ordine e a recuperare il pallone in anticipo sull'avversario.
75' Spinge ancora la Lazio con Immobile che si sgancia e cerca il passaggio filtrante verso il centro dell'area. Bruno Vale chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
74' Intervento falloso di Roberge ai danni di Lucas Leiva. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Lazio dalla trequarti offensiva. Poteva anche starci il giallo per il difensore dell'Apollon.
73'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Milinkovic-Savic, dentro Lulic.
72' Ancora in avanti la formazione cipriota con Vasiliou. Il capitano dell'Apollon va al cross alla ricerca di Schembri che però non riesce ad arrivare sul suggerimento. Rimessa dal fondo per Proto.
71' SCHEMBRI!! OCCASIONE PER L'APOLLON!! Cross di Markovic per l'esterno d'attacco che prende il tempo a Papoulis e colpisce di testa. Sfera di un niente sul fondo.
70' Mancano venti minuti alla conclusione del match dell'Olimpico. Spinge l'Apollon Limassol contro la Lazio. Biancocelesti sempre in vantaggio 1-0 con gol di Luis Alberto.
69'
TERZO CAMBIO NELL'APOLLON: fuori Pereyra, dentro Zelaya.
68' Ancora una serie di dribbling per Carayol. L'attaccante dell'Apollon punta ancora una volta Bastos ma questa volta il difensore della Lazio vince i rimpalli e guadagna una rimessa dal fondo.
67' Spinge Carayol sulla corsia di sinistra. L'attaccante dell'Apollon guadagna il fondo e cerca il cross verso il centro. Bastos chiude in calcio d'angolo.
66' PAPOULIS!! APOLLON AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Colpo di testa sul primo palo dell'esterno d'attacco della formazione cipriota in seguito ad un calcio di punizione. La sfera esce di un niente sul fondo.
65' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Joao Pedro va al cross dalla sinistra sul secondo palo. Basta è appostato e riesce a liberare l'area di rigore con sicurezza.
64' Markovic prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone viene deviato sul fondo da Lucas Leiva. Sarà calcio d'angolo per l'Apollon Limassol.
63' Subito Immobile viene cercato in profondità da Lucas Leiva. L'attaccante della Lazio viene però colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
62'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Luis Alberto, dentro Immobile.
61'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Badelj, dentro Lucas Leiva.
60' OCCASIONE LAZIO!! Errore di Bruno Vale che, nel tentativo di rinviare, serve Milinkovic-Savic. Il centrocampista entra in area e prova a superare il portiere dell'Apollon in uscita. Nessun giocatore è pronto per il tap in.
59' Errore di Markovic. Il numero 10 dell'Apollon prova ad allargare il gioco sulla fascia sinistra ma colpisce con troppa potenza. Vasiliou prova a colpire di testa ma non riesce ad evitare la rimessa laterale.
58'
Badelj interrompe una ripartenza di Papoulis con la mano. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Apollon e ammonisce il centrocampista della Lazio.
57' Luis Alberto serve in verticale Milinkovic-Savic che non ha un aggancio felice. Il centrocampista cerca comunque di allargare per Durmisi ma si chiude la difesa dell'Apollon.
56' Caceres si allarga sulla fascia sinistra e va al cross. Joao Pedro tocca il pallone in area con il braccio che però non è largo ma attaccato al corpo. Tutto regolare per il direttore di gara.
55' Milinkovic-Savic si presenta all'altezza del limite dell'area di rigore. Il centrocampista serbo cerca un suggerimento profondo per un compagno che non c'è. Pallone sul fondo.
54' Intervento falloso di Sachetti ai danni di Murgia all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Lazio.
53' Luis Alberto scodella un buon pallone in area per Caeicedo che scavalca Bruno Vale in uscita e mette in rete. Il gioco però è fermo per una posizione irregolare dell'attaccante della Lazio.
52' Ancora Carayol, che ha avuto un ottimo impatto sul match, cerca subito Pereyra. Il trequartista dell'Apollon prova la conclusione verso la porta. Proto blocca a terra.
51' Markovic riceve da Joao Pedro all'altezza della linea del fallo laterale. Caicedo è generoso in fase di ripiegamento e riesce a spezzare l'azione dell'Apollon.
50' C'è grande entusiasmo fra i tifosi dell'Apollon che hanno acceso diversi fumogeni all'interno del proprio settore e si stanno facendo sentire a gran voce.
49' Pereyra riceve ancora una volta una sponda di Carayol e cerca la conclusione verso la porta di Proto. Il pallone si perde sopra la traversa. Nulla di fatto per l'Apollon.
48' Joao Pedro si sgancia sulla destra e riceve da Papoulis. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto da Basta, preciso nella diagonale.
47' Subito Carayol serve sulla sinistra Schembri. L'esterno alto trova un colpo di tacco per l'accorrente Vasiliou ma il passaggio è tropo lungo. Pallone che si perde sul fondo.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'APOLLON: fuori anche Maglica, dentro Carayol.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'APOLLON: nell'intervallo fuori Kyriakou, dentro Markovic.
Inizio 2° tempo
19:55 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lazio-Apollon Limassol. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Sofronis Augousti muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:54 Lazio e Apollon Limassol stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i biancocelesti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:40 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi all'Olimpico di Roma. La Lazio va al riposo in vantaggio 1-0 sull'Apollon Limassol grazie al gol al quarto d'ora di Luis Alberto.
Fine 1° tempo
45' Tocco di testa di Caicedo su invito all'interno dell'area di Luis Alberto. Yuste interviene in anticipo e riesce a deviare il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per la Lazio.
44' Luis Alberto si allarga sulla fascia destra. Lo spagnolo dà un occhio al centro dell'area e fa partire il traversone. Roberge è attento e riesce ad allontanare di testa.
43' Due minuti alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico. I biancocelete di Inzaghi sono avanti 1-0 sull'Apollon Limassol grazie al gol siglato in apertura da Luis Alberto.
42' Possesso palla dei giocatori della Lazio che faticano a trovare varchi in attacco complice le ottime chiusure della formazione guidata in panchina da Sofronis Augousti.
41' Caicedo accelera e allarga sulla destra dove è arrivato Murgia. Il centrocampista della Lazio viene chiuso in fallo laterale dall'ottima chiusura di Vasiliou.
40' Facundo Pereyra serve nello spazio Maglica. L'attaccante dell'Apollon viene circondato da quattro giocatori della Lazio e finisce per perdere il contatto con il pallone.
39' Sul pallone si presenta Pereyra che crossa verso il centro dell'area dove c'è Roberge. Il suo colpo di testa è debole e può ripartire la formazione di Simone Inzaghi.
38' Sta salendo in cattedra la formazione cipriota complice alcune imprecisioni della Lazio. Bastos si difende dall'attacco di Maglica all'altezza della linea del fondo. Il difensore trattiene il pallone, punizione per l'Apollon.
37' Caicedo serve in area Luis Alberto. Lo spagnolo vede Bruno Vale fuori dai pali e prova a superarlo con un pallonetto che però risulta un passaggio al portiere dell'Apollon.
36' Papoulis va via a Bastos sulla sinistra. L'esterno serve al centro dell'area Pereyra che scarica all'indietro per Kyriakou. La sua conclusione viene murata dalla difesa biancoceleste.
35' MILINKOVIC-SAVIC!! Stop e conclusione a giro dall'interno dell'area di rigore del centrocampista serbo. Bruno Vale si distende in tuffo e riesce a respingere.
34' Capovolgimento di fronte con Durmisi che accelera sulla sinistra, vince il contrasto con Bruno Vale ed entra in area. Bruno Vale esce e in due tempi blocca la sfera.
33' Dalla bandierina si presenta Pereyra. Il trequartista dell'Apollon colpisce male il pallone viene recuperare di testa da Durmisi, appostato sul primo palo.
32' Errore di Caceres che si fa soffiare il pallone da Papoulis. L'esterno dell'Apollon elude un tackle di Bastos ma alla fine viene murato in calcio d'angolo da Acerbi.
31' Grande accelerazione di Durmisi sulla sinistra. Il danese serve a rimorchio Luis Alberto che cerca subito il taglio preciso di Murgia. Pallone leggermente lungo, blocca in uscita Bruno Vale.
30' BASTOS!! Luis Alberto si presenta alla battuta del calcio da fermo. Il suo cross trova lo stacco preciso del difensore della Lazio che colpisce di testa ma spedisce alto.
29' Lo stesso Basta si ripropone sulla fascia destra. L'esterno della Lazio crossa verso il centro dell'area, Vasiliou tocca con la mano e ci sarà un calcio di punizione per i biancocelesti.
28' Avanza Pereyra. Il trequartista dell'Apollon cerca l'apertura sulla sinistra per Vasiliou. Basta interviene molto bene in anticipo e riesce a recuperare la sfera.
27' Fa girare il pallone la formazione guidata da Sofronis Augousti ma c'è poco movimento da parte dei giocatori d'attacco. Attende nella propria metà campo la Lazio.
26' Maglica prova la percussione per vie centrali dopo un errore di Bastos. Rimedia Acerbi che riesce a recuperare il pallone favorendo la presa di Proto.
25' Siamo giunti al 25' minuto della prima frazione di gara all'Olimpico. La Lazio è avanti 1-0 sull'Apollon Limassol grazie alla rete realizzata da Luis Alberto.
24' CAICEDO!! Assist di Luis Alberto per l'attaccante biancoceleste che prova la conclusione in porta nonostante sia ostacolato da Sachetti. Il pallone si perde sopra la traversa.
23' Non ha fretta adesso la Lazio. I giocatori dell'Apollon Limassol provano a chiudere i varchi in difesa e i biancocelesti arretrano il loro raggio d'azione senza mai perdere il pallone.
22'
Yuste trattiene Caicedo all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara arresta il gioco, comanda una punizione per la Lazio e ammonisce il difensore dell'Apollon.
21' Kyriakou avanza per vie centrali e cerca subito l'apertura sulla sinistra dove si è allargato Maglica. Ottimo l'anticipo di testa da parte di Basta che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
20' Siamo già dall'altra parte con Pereyra che riceve dal limite dell'area e calcia verso la porta biancoceleste. Proto si distende sulla sua destra e neutralizza a terra.
19' CAICEDO!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! L'attaccante viene smarcato in profondità dal tocco di Luis Alberto, vince il duello con Roberge e calcia in diagonale. Pallone di poco a lato.
18' Badelj vede il taglio centrale di Milinkovic-Savic e lo serve nello spazio. Il centrocampista della Lazio viene chiuso da due avversari che riescono a liberare.
17' Joao Pedro si fa vedere sull'out di destra. Il suo traversone è teso verso il taglio centrale di Maglica. Proto vede partire il pallone e con sicurezza lo fa suo in uscita alta.
16' Prova a reagire l'Apollon con Sachetti che allarga sul versante sinistro dove c'è Vasiliou. Il capitano della formazione cipriota non controlla la sfera che si perde in fallo laterale.
15' Luis Alberto allarga il gioco sulla destra per Caicedo che gli restituisce il pallone con uno straordinario colpo di tacco. Lo spagnolo si presenta a tu per tu con Bruno Vale e lo supera con un preciso tocco ravvicinato.
14'
GOL DI LUIS ALBERTO!! LAZIO IN VANTAGGIO!!
13' Buona trama di gioco dell'Apollon con uno scambio di prima interessante fra Pereyra e Papoulis. Basta legge le intenzioni degli avversari e interviene in anticipo.
12' Basta scende sulla destra, vince un rimpallo con Schembri poi salta in area Vasiliou e crossa verso il centro. Roberge vede partire il pallone e allontana di testa.
11' Pallone profondo di Roberge per Maglica. L'attaccante dell'Apollon prova a girare di prima verso Papoulis ma non riesce a colpire il pallone in maniera pulita. Riparte la Lazio.
10' Ancora Apollon in avanti questa volta con Maglica che riceve da rimessa laterale. L'attaccante si volta e cerca un invito verso il centro dell'area. Caceres mette in corner.
9' Discesa di Papoulis sulla corsia di destra. L'esterno alto dell'Apollon Limassol cerca il cross verso il centro dell'area. Caceres si oppone in fallo laterale.
8' Intervento falloso di Bastos all'altezza della trequarti offensiva su Vasiliou. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Apollon Limassol.
7' Fa girare il pallone la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi cerca di trovare dei varchi in difesa ma i giocatori dell'Apollon difendono bene con quasi tutti gli effettivi.
6' Siamo già dall'altra parte con Schembri che punta Bastos all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il difensore della Lazio affonda il tackle nella maniera corretta e recupera.
5' Durmisi accelera sulla corsia di sinistra. L'esterno della Lazio sterza su Joao Pedro e crossa verso il centro. Vasiliou non benissimo di testa. Lo aiuta Sachetti che allontana.
4' Papoulis prova a far rallentare il ritmo. Il centrocampista dell'Apollon cerca il passaggio in verticale verso Maglica ma finisce per consegnare il pallone alla Lazio che riparte.
3' Roberge blocca l'offensiva di Caicedo all'altezza della trequarti. Il pallone arriva dalle parti di Basta che controlla non bene favorendo la parata facile di Bruno Vale.
2' Ancora Lazio in avanti con Basta che scende sulla destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene prolungato di testa dall'ottimo stacco di Yuste.
1' SUBITO MURGIA!! OCCASIONE PER LA LAZIO!! Caicedo si sovrappone sulla sinistra a Milinkovic-Savic. Il suo pallone a rimorchio è per il centrocampista che calcia rasoterra. Bruno Vale si allunga e mette in corner.
Inizio 1° tempo
18:54 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Olimpico. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa sfida.
18:50 Squadre in campo all'Olimpico. Lazio con la maglia bianca con banda orizzontale celeste, calzoncini e calzettoni bianchi. Apollon con la maglia blu, calzoncini e calzettoni blu.
18:05 Risponde l'Apollon Limassol con il 4-2-3-1 di mister Augousti. In attacco ci sarà Maglica che sarà supportato sulla trequarti da Schembri, Facendo Pereyra e Papoulis.
18:04 Sono state ufficializzate le formazioni: ampio turnover per Simone Inzaghi che lascia in panchina Immobile. Al suo posto ci sarà Caicedo con Luis Alberto alle spalle.
18:03 "Dopo le sconfitte contro Napoli e Juve ci siamo riuniti - ha detto Lucas Leiva ieri - e abbiamo archiviato il passato. Adesso abbiamo vinto due gare per 1-0 con l'idea di migliorare sempre di più".
18:02 Questo il commento alla vigilia del tecnico dell'Apollon Sofronis Augousti: "Dobbiamo fare i conti con tre ottime squadre. Sappiamo che partiamo sfavoriti, ma dobbiamo dimostrare che le differenze sono state ridotte e dobbiamo fare bene in ogni partita".
18:01 Non dobbiamo assolutamente sottovalutare l'Apollon - ha dichiarato alla vigilia il mister della Lazio Simone Inzaghi -. Dobbiamo esordire nel migliore dei modi".
18:00 Le due squadre si sono incontrate nella fase a gironi dell'Europa League 2013-2014. In quell'occasione la Lazio vinse all'Olimpico 2-1 e pareggiò la gara di ritorno a Cipro.
17:59 L'Apollon è entrato in scena nella competizione dal primo turno eliminatorio. In trasferta i ciprioti non hanno un buon ruolino di marcia con tre sconfitte e un solo successo contro lo Zeljeznicar.
17:58 Dopo una partenza negativa in campionato con due sconfitte di fila contro Napoli e Juventus, la Lazio ha ripreso a sorridere superando Frosinone ed Empoli senza incassare gol.
17:57 Di fronte ci sarà l'Apollon Limassol, formazione cipriota che ha non vuole assolutamente fare da sparring partner nonostante nel girone ci siano formazioni come i capitolini, Eintracht Francoforte e Olympique Marsiglia.
17:56 Inizia oggi l'avventura in Europa League della formazione biancocleste. I ragazzi di Simone Inzaghi vogliono rifarsi dopo l'eliminazione cocente dell'anno scorso ai quarti di finale per mano del Salisburgo.
17:55 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Apollon Limassol, incontro valido per il primo turno della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras