Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Latina
1-2
Spal
12' Corvia   Bonifazi 14'
Antenucci 68'
Cronaca Formazioni
16:58 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di giornata ai nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
16:58 Decidono le reti di Bonifazi (espulso nella ripresa, sull'1-1) e Antenucci. Al Latina non basta la rete di Corvia, che aveva illuso.
16:57 FINALE AL FRANCIONI! Quarta vittoria consecutiva per la Spal, che "vede" la Serie A a un passo! 2-1 per la squadra di Semplici, Latina a un passo dal baratro!
Fine 2° tempo
90'+5 BRUSCAGIN! Ci prova dalla distanza, con la forza della disperazione, il capitano del Latina. Palla lontana dai pali!
90'+4 Pericolosa palla vagante in area della Spal. Cross di Rolando nella terra di nessuno, Meret blocca senza problemi. Gli attaccanti nerazzurri non ci credono più.
90'+3 Bravo Schiavon a fermare Nica e guadagnare metri. Fallo inutile dell'ex Atalanta, di frustrazione.
90'+2
Intervento ruvido di Mora ai danni di Rolando, in ritardo. Giallo per il capitano ospite.
90'+2 Ospiti tutti nella loro area di rigore. La Spal difende il prezioso risultato, solo Zigoni gioca in avanti.
90'+1 Arriva la segnalazione, sono cinque i minuti di extra-time concessi da Abisso.
90' Spal vicinissima a un successo che potrebbe essere decisivo sulla strada della promozione in Serie A. Si attende l'indicazione del recupero del quarto uomo Giua.
88' Rolando prova ad andarsene sulla destra, Costa lo contiene benissimo. Il laterale di casa va a terra e protesta con l'assistente di Abisso, che però è irremovibile e concede rimessa dal fondo ai ferraresi.
87' BUONAIUTO! Ottimo lavoro di De Giorgio, che trova Buonaiuto in area. Intervento in spaccata del numero 10, Meret è attento sul suo palo (il destro) e blocca!
86' Contropiede della Spal, con Zigoni che se ne va sul lato sinistro e cerca il cross basso al centro, su cui sono in ritardo Lazzari e Schiattarella.
85' De Giorgio inventa per Buonaiuto, che riceve sul lato sinistro dell'area e cerca Corvia al centro. Nulla di fatto, la difesa chiude di nuovo molto bene.
83' Raddoppio della Ternana contro il Frosinone e raddoppio del Verona a Bari. In questo momento la Spal ha otto punti di vantaggio sulla squadra di Marino, a cinque giornate dalla fine.
82' Altro tiro dalla bandierina per il Latina, che continua a premere alla ricerca di un pareggio che servirebbe comunque a poco in chiave salvezza.
81' Numero di Arini nel cerchio centrale. Il numero 4 va via in mezzo a tre avversari e subisce fallo, che permette alla sua squadra di rifiatare.
80'
Ultimo cambio per Semplici: Schiavon rileva Antenucci.
79' Con l'ingresso di Rolando, Nica è passato a sinistra, lasciando la corsia destra al compagno di squadra. Corvia conquista un calcio d'angolo.
78' Mora serve Zigoni in profondità. L'attaccante di scuola Milan controlla la sfera, la protegge e fa ripartire la sua squadra dalle retrovie.
77' Continua a premere il Latina, che guadagna un calcio d'angolo dalla destra. Garcia Tena svetta ma manda alto sopra la traversa.
76' La squadra di Semplici può sorridere doppiamente, perché il Frosinone sta perdendo a Terni, mentre il Verona è in vantaggio a Bari.
75' Mezzora della ripresa al Francioni: la Spal, in inferiorità numerica, è riuscita a passare in vantaggio grazie a Mirko Antenucci.
74' Latina tutto in avanti alla ricerca del pareggio. La difesa della Spal si chiude con ordine e non concede occasioni ai pontini.
71'
Entra invece Rolando al posto di Pinato.
70' Problemi per De Vitis, che sembra molto dolorante. Il centrocampista potrebbe essere costretto a uscire.
69' Il solito Lazzari sfonda a destra e arriva sul fondo, poi crossa al centro, dove Antenucci è più lesto di tutti e mette dentro da due passi!
68'
ANTENUCCI! SPAL IN VANTAGGIO!
67'
Altro cambio per la Spal: Gasparetto prende il posto di Vicari.
66' MERET SALVA LA SPAL! Buonaiuto si ritrova davanti al portiere, che esce bene sul cross basso di De Giorgio!
64' Ancora gioco fermo, Abisso sta fischiando tantissimo in questa ripresa. La partita non decolla, ma il pareggio non va bene a nessuno.
63'
Ecco il primo cambio nella Spal: Zigoni entra al posto di Finotto.
62' Già due cambi per Vivarini, nessuno per Semplici, che ha semplicemente abbassato i due esterni passando al 4-3-2.
61'
Esce Insigne, al suo posto entra Buonaiuto.
60' Abisso richiama Mora, che protesta in modo vivace con l'arbitro.
59' Spal in dieci, proprio nel momento in cui la squadra di Semplici stava premendo per trovare la rete del vantaggio!
58'
ROSSO PER IL DIFENSORE, AMMONITO POCO FA!
58'
SECONDO GIALLO PER BONIFAZI!
57' FINOTTO! Adesso la Spal ci prova con convinzione e continuità! Antenucci gira sul lato sinistro dell'area, dove Finotto controlla e calcia in diagonale con il mancino. Pinsoglio la tiene sul primoo palo.
57' C'era Finotto tutto solo al centro dell'area, a due passi dalla porta, che attendeva l'assist di Costa. Davvero grave l'errore tecnico del terzino.
56' COSTA! Gran palla di Schiattarella per l'inserimento dell'esterno sinistro, tutto solo davanti a Pinsoglio. Controllo pessimo di Costa, che poi perde anche il rimpallo con il portiere!
55' LAZZARI! Lampo del numero 29, che cerca la conclusione da fuori area, deviata da Garcia Tena. Pinsoglio blocca facile a terra.
54' Bandinelli e De Vitis scambiano a centrocampo, poi quest'ultimo prova a servire Nica alle spalle della difesa. Meret è attento ed esce bene.
53' Ritmi bassi e gioco molto spezzettato in questo inizio di ripresa. Tanti falli e conseguenti interruzioni comandate da Abisso, che ha un gran lavoro da fare
52' Abisso richiama Bandinelli, che si stava beccando con Schiattarella dopo aver commesso fallo sul centrocampista della Spal.
51' Grande apertura di De Vitis per Pinato, che prova ad andare alle spalle di Bonifazi, bravo a fermare l'avversario e a subire fallo.
50'
Giallo per Bonifazi, che stende De Giorgio lanciato in contropiede.
49' Scambio tra Finotto e Schiattarella al limite dell'area. Il centrcampista cerca il filtrante per il compagno, si chiude la difesa del Latina.
47' Antenucci recupera la sfera e serve Schiattarella, che lancia immediatamente Finotto sulla sinistra. Bruscagin, in anticipo, chiude tutto e rinvia.
46' Comincia la ripresa! Il primo possesso è gestito dagli ospiti.
Inizio 2° tempo
16:03 Le due squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. Tra pochi istanti comincerà la ripresa.
15:50 SQUADRE AL RIPOSO! Uno a uno al termine di un primo tempo piacevole: a Corvia ha risposto Bonifazi.
Fine 1° tempo
45'+1 Abisso concede due minuti di recupero.
44' Costa controlla a seguire, ma si allunga troppo la palla e viene fermato da Bruscagin, che allontana senza fronzoli.
43' Vivarini, piuttosto contrariato per la decisione di Abisso, passeggia nervosamente nell'area tecnica.
42' Proteste del Latina perché è arrivato un tocco di mani in area, ma l'arbitro non aveva ancora fischiato la battuta di un calcio di punizione per i pontini dalla trequarti. Tutto da ripetere.
40' Bandinelli supera Schiattarella con una bella giocata, poi cerca il lancio lungo in profondità per Corvia. Meret blocca in sicurezza in presa alta.
39' Era un'occasione favorevole per i ferraresi, in contropiede e superiorità numerica. L'errore di Pinato è stato evidente.
38' Pinato vince il duello con Bonifazi a centrocampo e si invola verso l'area avversaria. Passaggio troppo lungo per De Giorgio, che perde il rimpallo con Vicari e concede rimessa dal fondo alla Spal.
37' Brutto errore di Schiattarella, che sbaglia un passaggio piuttosto semplice per Lazzari. Garcia Tena controlla e fa ripartire i suoi.
35' CORVIA! Insigne apre a sinistra per De Giorgio, che cerca Corvia sul secondo palo. Colpo di testa fuori dell'attaccante, finito in offside.
34' Corvia spara direttamente sulla barriera, poi la sfera arriva a Nica, che si presenta con un cross tra le braccia di Meret.
33' Fallo di Vicari su Corvia al limite dell'area. Punizione per il Latina da posizione molto favorevole.
32' Bruscagin si sistemerà nei tre dietro, mentre Nica si occuperà della corsia destra. Pesante defezione per Vivarini, che perde il suo miglior difensore.
31'
Cambio per il Latina: esce Dellafiore, al suo posto Nica.
30' Mezzora della prima frazione, 1-1 tra Latina e Spal. Match molto divertente, a Corvia ha risposto Bonifazi.
29' DE GIORGIO! Grandissima parata di Meret! Cross perfetto di Insigne, la traiettoria scavalca Bonifazi e trova De Giorgio, che di testa colpisce a botta sicura. Meret vola sulla sua destra e riesce addirittura a bloccare!
28' Scambiano i tre attaccanti del Latina. Corvia cerca un varco per Insigne sul lato destro dell'area, ma Bonifazi chiude la linea di passaggio e allontana.
26' Mora intercetta a centrocampo e serve Antenucci sulla trequarti. L'attaccante cerca Finotto con un tocco di esterno destro, ma Dellafiore fa buona guardia.
24' INSIGNE SI DIVORA IL VANTAGGIO! Regalo della difesa, Insigne si ritrova solo davanti a Meret ma si fa ipnotizzare dal portiere ferrarese!
22'
Giallo per Corvia, fallo su Mora
20' Partita bellissima al Francioni. Inizio promettente per il Latina, in vantaggio grazie a Corvia ma ripreso subito dopo da Bonifazi. Ora è la Spal a crederci di più.
19' ANTENUCCI! OCCASIONE CLAMOROSA PER LA SPAL! Pinsoglio sbaglia il rinvio e regala palla all'attaccante, che controlla e calcia con il destro, scavalcando il portiere. Palla fuori di un soffio sulla sinistra!
18' Bonifazi va via di forza a Bruscagin sulla sinistra, poi mette al centro, dove Dellafiore spazza lontano
17' SPAL ANCORA PERICOLOSA! Punizione dalla trequarti, Vicari fa la sponda sul lato destro dell'area e Garcia Tena anticipa Pinsoglio e mette in corner
15' Sugli sviluppi di un angolo battuto dalla destra, Bonifazi interviene in spaccata e insacca sotto l'incrocio destro!
14'
BONIFAZI! PAREGGIO IMMEDIATO DELLA SPAL!
13' Splendido movimento sulla trequarti di Insigne, che poi trova un varco impossibile per servire Corvia alle spalle della difesa. Grandissima girata di destro dell'attaccante, che incrocia sul palo lungo. La palla si insacca dopo aver colpito il montante sinistro!
12'
CORVIA! LATINA IN VANTAGGIO!
12' Buono scambio tra Bruscagin e Insigne sulla destra, il cross del terzino è deviato in corner da Arini.
11' Lazzari accelera sulla sua fascia di competenza, è bravo Pinato a fermarlo in fallo laterale. Come al solito è molto sollecitato l'esterno destro della Spal.
10' Come previsto, Pinato si rialza senza problemi e riprende il suo posto in campo.
9' Grande emergenza nel Latina, Pinato è costretto a giocare sulla fascia sinistra e a percorrere tutta la corsia. Vivarini non ha rinunciato al 3-4-3.
8' Scontro aereo tra Bonifazi e Pinato, i due si danno una testata e ad avere la peggio è il numero 14 di casa, che però sembra in grado di proseguire.
7' Ancora Insigne cerca di saltare due avversari sull'out destro. Mora ferma di nuovo il numero 9 e subisce fallo dallo stesso attaccante nerazzurro.
6' Insigne prova a saltare Mora, ma il centrocampista è insuperabile e sradica il pallone dai piedi dell'ex Avellino.
5' SPAL PERICOLOSA! Lazzari scambia con Schiattarella ed entra in area, poi dal fondo cerca Antenucci al centro. Bravo Dellafiore a mettere in corner.
4' Lazzari prova a sfondare a destra. Finta del terzino, poi cross al centro, messo fuori da Dellafiore.
2' CORVIA! Insigne si muove sulla linea della trequarti e serve Corvia al limite dell'area. Il romano si libera e conclude con il destro, ma il tiro è deviato e termina docile tra le braccia di Meret.
1' Comincia il match! Il primo possesso è gestito dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
15:01 Prima del fischio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Michele Scarponi, il 37enne ciclista morto stamattina a causa di un tragico incidente.
14:53 Le due squadre stanno per effettuare l'ingresso sul terreno di gioco. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
14:50 L'arbitro della sfida sarà il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Chiocchi e Rossi e dal quarto uomo Giua. All'andata finì con un pareggio a reti bianche.
14:40 Leonardo Semplici deve rinunciare a Floccari e Pontisso e non opera grossi cambiamenti rispetto alle ultime uscite. In campo andrà la migliore formazione, la posta in palio è altissima. Davanti a Meret ci saranno Bonifazi, Cremonesi e Vicari, mentre in mezzo agiranno Schiattarella, Arini e Mora, con Lazzari e Costa sulle corsie laterali. Davanti, con il bomber Antenucci ci sarà Finotto, preferito a Zigoni.
14:30 Out Brosco, Regolanti e Rocca oltre allo squalificato Di Matteo, mister Vivarini recupera Bandinelli, che però non partirà titolare. In porta ci sarà Pinsoglio, mentre la linea difensiva sarà formata da Coppolaro, Dellafiore e Garcia Tena. A centrocampo Bandinelli e De Vitis vengono preferiti a Mariga, con Pinato e Bruscagin a presidiare le corsie esterne. In attacco gioca De Giorgio dal primo minuto, insieme a Insigne e Corvia.
14:20 Il più inatteso dei testacoda è uno dei match-clou della 37ma giornata, fondamentale per le sorti di Latina e Spal. Travolti dal caos societario e precipitati in ultima posizione dopo due mesi davvero complicati, in cui hanno raccolto appena quattro punti (frutto di altrettanti pareggi) e sono stati penalizzati in classifica a causa dei problemi finanziari, i ragazzi di Vivarini cercheranno di rialzarsi per sperare ancora nella salvezza. La Spal, invece, splendida capolista e reduce da tre vittorie consecutive, grazie alle quali ha scavato un solco di cinque punti con le inseguitrici, le favorite Verona e Frosinone, cerca l'allungo decisivo per ottenere una storica e inattesa promozione.
14:10 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Latina-Spal, match della 37ma giornata del torneo cadetto.
Cronaca di Michele Pavese