Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Latina
0-3
Picerno
  Vitali 29'
Vitali 69'
Vitali 90' +4
Cronaca Formazioni
18:11 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante e alla prossima.
18:10 Grandissima prova da parte della squadra di Emilio Longo che sbanca il "Francioni" grazie alla prima tripletta di Pablo Vitali. Finisce 3-0 per i lucani che centrano la quarta vittoria consecutiva, mentre si ferma nuovamente la formazione di casa.
18:10 FINISCE QUI: VINCE IL PICERNO!
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito Polletta.
90'+5 Letale l'italo-spagnolo che ne fa tre tutti in una sola partita, mettendo il punto esclamativo alla partita. Sinistro imparabile per Cardinali dopo l'assist di Santarcangelo.
90'+4
VITALI SI PORTA IL PALLONE A CASA: 3-0 PICERNO!
90'+3 Ultimi assalti del Latina che cerca quanto meno di rendere meno amara questa serata.
90'+2
Ammonito anche Paganini per il Latina.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Girata di Graziani dal limite dell'area di rigore: pallone alto.
89' Corner per il Latina che prova ad accorciare le distanze ma anche qui nessun pericolo corso da Summa.
86'
...ed anche il centrocampista pontino.
85'
Clima sempre più teso in campo: battibecco tra Cittadini e Diop, l'arbitro ammonisce l'attaccante ospite...
84'
CAMBIO LATINA: fuori Marino, dentro Polletta, attaccante classe 2005.
82'
Duro intervento di Rocchi, quasi di frustrazione, su De Cristofaro: ammonito.
81' Sfiora il tris il Picerno: Santarcangelo va via sul fondo e mette un buon pallone al centro ma dall'altra parte manca il tap-in Vitali.
79'
E fuori anche Murano, dentro Diop.
78'
CAMBIO PICERNO: dentro Santarcangelo per capitan Esposito.
77' Prova un timido forcing la squadra di Di Donato ma allo stesso tempo si aprono gli spazi in contropiede per il Picerno. Ultimo quarto di partita dove può succedere ancora molto.
75' CITTADINO! Fendente dalla distanza del numero 8 che esce di poco alla sinistra di Summa.
74' Picerno in fiducia adesso: tiro di Pitarresi che termina di poco sul fondo anche grazie ad una deviazione.
71' Cinica e spietata la squadra di Emilio Longo che ora proverà a legittimare il proprio vantaggio per blindare la possibile quarta vittoria consecutiva.
69' Grave dormita della difesa di casa, Esposito vince un rimpallo e lascia andare in campo aperto l'esterno che non si fa pregare e trova la prima doppietta stagionale.
69'
ANCORA VITALI: DOPPIETTA E 2-0 PICERNO!
68' Finisce giù Paganini in area ma anche qui l'arbitro lascia giocare. Poi il laterale accusa un problema fisico e l'arbitro ferma il gioco.
67' Girata di Gilli in area sul corner seguente: pallone alto sopra la traversa.
66'
Ammonito Pitarresi per perdita di tempo.
65' DE CRISTOFARO! Occasione per il Picerno con i due terzini: Novella arriva sul fondo e crossa al centro, pallone che passa e arriva a De Cristofaro il quale batte verso la porta ma trova una deviazione e termina in corner.
63'
Ed infine esce anche Di Renzo per far posto a De Santis.
62'
Dentro anche Ercolano per Crecco.
62'
CAMBIO LATINA: dentro Fabrizi proprio per Fella.
61'
Anche Fella viene punito con il giallo dopo un fallo commesso ai danni di Garcia.
60'
Ammonito capitan Esposito nel Picerno per aver allontanato il pallone.
59' Ecco il Picerno che si rivede in attacco e diventa pericoloso: intervento determinante di Paganini ad anticipare Graziani sul secondo palo, già pronto a calciare verso lo specchio della porta.
58' Solo Latina in questo inizio di secondo tempo ma ancora nessun tentativo concreto verso la porta di Summa.
56'
CAMBIO PICERNO: dentro Graziani al posto di uno spento Ceccarelli.
55' Buon suggerimento di Cittadino per Paganini che si ritrova tutto solo sulla destra in area di rigore ma sbaglia incredibilmente il cross, pallone sul fondo.
55' Mastroianni viene murato al momento del tiro e il Latina conquista un altro calcio d'angolo.
53' Scintille tra Crecco e Ceccarelli che non se le mandano a dire a vicenda. L'arbitro ristabilisce l'ordine e richiama verbalmente i due calciatori.
52' Corner non sfruttato dal Latina che comunque prova a spingere in quest'avvio di ripresa. Tentativo di Riccardi dalla distanza, pallone in curva.
49' DI LIVIO! Buonissima giocata da parte del figlio d'arte che arriva in area di rigore dopo aver saltato due avversari, perdendo all'ultimo calciando debole e centrale.
48' Cambia leggermente dal punto di vista tattico mister Di Donato, Riccardi viene alzato sulla trequarti e affianca Fella in supporto di Mastroianni con Cittadino che agisce in coppia con Di Livio in mezzo al campo.
46'
CAMBIO LATINA: dentro Cittadino al posto di Del Sole.
46' SI RIPARTE! Il Latina dà il calcio d'avvio al secondo tempo.
Inizio 2° tempo
17:17 Squadre rientrate in campo: tra poco si ricomincia al "Francioni".
17:03 Finisce qui il primo tempo: Picerno avanti 1-0 sul Latina grazie al gol di Vitali.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero.
45' FELLA! Manca da pochi passi il punto del pareggio mandando alto sopra la traversa.
45' Si allungano le squadre adesso: prima Summa esce quasi in maniera avventata ma efficace, dall'altra parte Vitali riparte in contropiede ma viene fermato da un difensore.
42' PROTESTE DEL LATINA! Su un cross perfetto di Paganini, Mastroianni finisce giù in area di rigore, forse strattonato da un avversario. L'arbitro indica la rimessa dal fondo tra l'incredulità dei calciatori di casa e del pubblico.
42' Siamo entrati negli ultimi minuti del primo tempo: meglio il Picerno dopo il vantaggio siglato da Vitali dopo la mezz'ora.
41'
Ammonito Mastroianni che in ripiegamento atterra un avversario irregolarmente.
38' VITALI! In fiducia l'attaccante di mister Longo che ci prova addirittura di tacco sul cross da sinistra, Cardinali però non si fa sorprendere e blocca il tiro.
34' Gelato il "Francioni" e il Latina dopo lo svantaggio. Non ha ancora reagito la squadra di Di Donato che stava facendo leggermente meglio del Picerno fino a qualche minuto prima del gol.
33' Ancora Vitali pericolosissimo in area del Latina: Cardinali costretto a superarsi sul numero 37 ma c'era fuorigioco.
30' L'uomo che non doveva giocare segna il suo primo gol in campionato e sblocca la partita. Bravissimo Vitali nel fintare su Rocchi e poi calciare sul primo palo con il mancino, prendendo in controtempo Cardinali e regalando il vantaggio ai suoi.
29'
IL PICERNO PASSA: SEGNA VITALI!
28' CHANCE LATINA! Buon varco di Crecco per Fella che a sua volta serve in area Del Sole, il quale non riesce a calciare dopo il primo controllo e finisce con il commettere fallo in attacco. Si salva il Picerno.
26' Pitarresi mette nel cuore dell'area di rigore un pallone pericoloso che la difesa respinge fuori area dove c'è appostato Novella ma il difensore calcia con il piede debole, il sinistro, e manda alto.
25'
Messo giù irregolarmente Ceccarelli: l'arbitro ammonisce Marino.
24' Non entusiasmante questa prima parte di frazione in termini di occasioni ma le due squadre si stanno affrontando a viso aperto.
22' Vitali sulla destra scambia con De Ciancio ma il suo cross in area di rigore non trova nessun compagno pronto e il pallone si perde sul fondo.
21' Nell'altro match in contemporanea, la Casertana è in vantaggio 1-0 sul Crotone.
19' Altra scorribanda di Crecco sulla sinistra, l'ex-Lazio e Vicenza va al cross ma Gilli è puntuale ed allontana il pallone in fallo laterale.
18' Di Livio si mette in proprio e arriva alla conclusione dalla distanza con il mancino: tiro leggermente strozzato che si perde a lato alla sinistra di Summa.
14' Del Sole manca la rovesciata in area dopo la buona sgroppata di Crecco sulla sinistra: l'ex-Juventus toglie il pallone dalla disponibilità di Mastroianni che era in agguato alle sue spalle.
13' Grande anticipo di Novella, determinante ad evitare che Mastroianni riesca a raggiungere il pallone sull'ottimo assist di Di Livio. Buona azione da parte del Latina in ripartenza: cresce la squadra di Di Donato.
12' Risponde il Picerno con un tentativo di Murano da fuori area ma, come in precedenza, il tiro termina alto.
11' RICCARDI! Novella perde il duello con Del Sole, il quale (forse commettendo fallo) si libera dell'avversario e scarica all'indietro per il 10 che stoppa e calcia con il destro in rapida esecuzione ma non inquadra la porta.
10' Sia il Latina che il Picerno sono reduce da una vittoria con 3 gol all'attivo nell'ultimo turno: i pontini hanno battuto 3-0 il Messina in Sicilia mentre la Leonessa ha avuto la meglio nel derby casalingo contro il Potenza per 3-1.
7' Pitarresi sulla trequarti avversaria perde un tempo di gioco per capire cosa fare e sbaglia poi il passaggio, mandando direttamente il pallone dalle parti di Cardinali che lascia scorrere sul fondo.
4' Ci prova Riccardi con un tiro-cross che però non trova nessun compagno e si perde a fondo campo.
3' Con il cambio obbligato per il forfait dell'ultima ora di Pagliai, Longo ha deciso di schierare De Cristofaro nel ruolo di terzino destro con Vitali che invece agirà nei tre che supportano Murano là davanti.
2' Errore in disimpegno di Crecco: primo calcio d'angolo del match in favore del Picerno.
1' SI PARTE! Primo pallone del match giocato dal Picerno.
Inizio 1° tempo
16:14 Un minuto di silenzio per ricordare le vittime della strada di questo 2023 e non solo.
16:11 Squadre in campo al "Francioni": Latina in divisa tradizionale nerazzurra, Picerno in completo rosso con bande blu. Tra poco si comincia.
16:01 Quattro match in programma in questo sabato: ha aperto il turno la vittoria del Catania sulla Turris con gol al 96' di Bouah, si proseguirà con Casertana-Crotone e Latina-Picerno alle 16:15 mentre alle 18:30 scenderanno in campo Taranto e Brindisi. Il resto del programma si consumerà interamente nella giornata di domenica: Monterosi-Virtus Francavilla, Avellino-Giugliano, Foggia-Messina, Monopoli-Benevento, Juve Stabia-Sorrento, Potenza-Audace Cerignola.
15:58 Carlo Rinaldi della sezione AIA di Bassano del Grappa è l'arbitro designato per il match tra Latina e Picerno: sarà coadiuvato dagli assistenti Paggiola e Tomasi, quarto ufficiale Amadei.
15:56 Il Picerno di mister Emilio Longo risponde con il 4-2-3-1 con una novità dell'ultima ora: non c'è Pagliai, al suo posto Vitali sull'out destro. Il resto della formazione vede Summa tra i pali, Novella e Gilli al centro della difesa con Garcia sulla sinistra. A centrocampo De Ciancio con Pitarresi mentre Ceccarelli, De Cristofaro e capitan Esposito alle spalle di Murano.
15:55 Subito con le scelte ufficiali dei due allenatori, partendo dal Latina. Mister Di Donato deve rinunciare a Cortinovis e Jallow ma non cambia la struttura del suo undici. 3-4-1-2 con Cardinali in porta, Di Renzo nel terzetto con Rocchi e Marino, Di Livio e Paganini larghi sulle fasce con Riccardi e Crecco al centro, Del Sole in supporto di Mastroianni e Fella.
15:50 Due squadre tra le più sorprendenti di questo inizio stagione: il Picerno sopravanza di una sola lunghezza il Latina ed entrambe sono vicine ai vertici della classifica. Quest'oggi una partita dove chi vincerà potrà vedere la vetta da vicino, in attesa dei match delle squadre di vertice.
15:45 Gentili lettori di TuttoC.com, buon pomeriggio da Nando Armenante. Allo stadio “Domenico Francioni”, Latina-Picerno si affrontano per la quattordicesima giornata del girone C di Serie C. Fischio d’inizio alle ore 16:15.
Cronaca di Nando Armenante